• Non ci sono risultati.

STUPEFACENTI SEGNALAZIONE AL PREFETTO AI SENSI DELL ART 75 DPR 309/90 PERQUISIZIONE PERSONALE E LOCALE AI SENSI DELL ART.103 DPR 309/90.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "STUPEFACENTI SEGNALAZIONE AL PREFETTO AI SENSI DELL ART 75 DPR 309/90 PERQUISIZIONE PERSONALE E LOCALE AI SENSI DELL ART.103 DPR 309/90."

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

STUPEFACENTI

SEGNALAZIONE AL PREFETTO AI SENSI DELL’ART 75 DPR 309/90 PERQUISIZIONE PERSONALE E LOCALE AI SENSI DELL’ART.103 DPR 309/90

Caso pratico

Individuo trovato in possesso di un piccolo quantitativo di sostanza stupefacente Procedura:-

Redigere:-

 Verbale di sequestro amministrativo di stupefacente;

 verbale di contestazione

 verbale di perquisizione personale.

 Se all’atto della contestazione amministrativa di cui all’art.75 dpr 309/90 il trasgressore ha in uso:-

 un autoveicolo, va ritirata la patente di guida .

 ciclomotore, si procede al fermo amministrativo ai sensi dell’art.214 del C.d.S.

È possibile procedere anche alla perquisizione locale al fine di rinvenire altra sostanza stupefacente dello stesso tipo di quella rinvenuta,

Va evidenziato che al fine di procedere a tale atto d’iniziativa occorre giustificare la perquisizione con motivi di particolare necessità ed urgenza che non consentono di richiedere l’autorizzazione telefonica del magistrato competente.

Atti da consegnare all’ufficio per la successiva trasmissione

 Relazione di servizio

 Verbale di sequestro amministrativo di stupefacente;

 verbale di contestazione

 verbale di perquisizione personale/locale

 reperto contenente lo stupefacente in sequestro.

 Patente di guida

 Verbale di fermo amministrativo e affidamento in custodia di ciclomotore

La violazione di cui all’art.75 DPR 309/90 va contestata anche se viene rinvenuta sostanza stupefacente in quantità superiore ai limiti massimi stabiliti con decreto del ministero della salute, quando non è possibile provare la destinazione a terzi dello stupefacente rinvenuto.

Mentre quando per la modalità di presentazione, avuto riguardo al peso lordo complessivo o al confezionamento frazionato, ovvero per altre circostanze dell’azione,le sostanze rinvenute appaiono destinate ad un uso NON esclusivamente personale, si procede al sequestro probatorio della sostanza stupefacente e si procede all’eventuale arresto del detentore.

(2)

Timbro lineare del Comando

OGGETTO Verbale di accertamento e di contestazione operato ai sensi degli artt.13 e 14 della L. 689/81 relativo alla violazione amministrativa di cui all’art. 75 del DPR 309/90 T.U. in materia di Stupefacenti contestata a carico di:-

……….…

………..…………

……….

L’anno ... il giorno ... del mese di .………... alle ore ………..………in

………

Avanti ai sottoscritti Ufficiali e Agenti di P.G. ……….

appartenenti al comando di cui sopra, è presente il nominato in oggetto, al quale viene contestata la violazione di cui all’art.75 DPR 309/90 accertata alle ore …………... del ………….……...

in ………...del Comune di ...

poiché trovato in possesso ( ) - disponibilità ( ) di ………..

...

...………

………

A richiesta, il trasgressore riferisce che la sostanza assunta/detenuta è stupefacente del tipo

……….

Su richiesta dei verbalizzanti, l’interessato ha dichiarato che la sostanza è stata acquistata:-

 ( ) dallo stesso.

 ( ) da altro soggetto -da indicare- ……….

………

………

luogo di acquisto:-………..

 importo pagato per l’acquisto dello stupefacente:……….

 descrizione, generalità del soggetto che ebbe a cedergli lo stupefacente:-………

………

………

………

Il trasgressore riferisce di ( ) NON essere / ( ) essere in grado di fornire indicazioni utile al suo rintraccio .

Poiché al momento dell’accertamento il nominato in oggetto, aveva la diretta disponibilità del veicolo marca……….………modello………...

targato………….………...…….di proprietà di………

………

………

gli viene ritirata, per trenta giorni la patente di guida cat……….. numero ………..

( ) Il documento di guida ritirato sarà trasmesso all’Ufficio Territoriale del Governo di ( ) residenza/di domicilio - ( ) del luogo ove il fatto è stato commesso..

( ) Il documento di guida NON è stato ritirato poiché il prevenuto ne risulta momentaneamente sprovvisto, lo stesso viene invitato a presentarsi presso il Comando in intestazione ubicato in Via ____________.16 del Comune di ___________ entro giorni 5 (cinque) dalla consegna del presente verbale per consegnare la patente di guida che dovrà essere ritirata. In caso di mancata presentazione, senza giustificato motivo, sarà deferito all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art.650 C.P.

Pag 1 di 2

(3)

( ) Poiché al momento dell’accertamento il nominato in oggetto aveva la diretta disponibilità del ciclomotore marca ……….. modello………

targato…………..………., il citato veicolo, ai sensi dell’art.214 del C.d.S viene sottoposto con atto a parte fermo amministrativo per giorni 30..

Il trasgressore ha dichiarato, inoltre, di ( ) essere – ( ) non essere incorso altre volte nella irrogazione di sanzioni amministrative previste dall’art. 75 del T.U. Stup.

Si da atto che………..

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

Il nominato in oggetto dichiara di essere titolare dei seguenti documenti:- carta d’identità ( ) – Patente di guida ( ) - certificato di abilitazione per la guida di motoveicoli ( ) - certificato di idoneità tecnica per la guida di ciclomotori ( ) - Passaporto ( )- Licenza di porto d’armi ( ) - altro da indicare………..

Il prevenuto viene reso edotto che:-

1) sarà instaurato a suo carico, da parte della Prefettura competente, relativo procedimento amministrativo, il quale comporterà l’irrogazione, nei suoi confronti, delle sanzioni previste dall’art.75 D.P.R.309/90.

2) tale procedimento amministrativo potrà essere sospeso qualora l’interessato, ove ne ravvisasse l’opportunità dagli organi competenti, richieda di essere avviato ad un programma di recupero.--- 3) ha possibilità, ai sensi dell’art.18 comma 1 Legge 689/81, di far pervenire, entro trenta giorni dalla contestazione dell’infrazione, alla autorità Prefettizia competente, scritti difensivi ecc.--- 4) la sostanza stupefacente sarà sottoposta ad analisi, il cui esito verrà comunicato appena possibile.

5) a tal punto avrà la possibilità di chiedere la revisione, ai sensi dell’art.15 comma 1 Legge 689/81 dell’esito delle analisi compiute sulla sostanza.

Di quanto sopra è stato redatto, contestualmente, il presente verbale in triplice copia di cui una viene consegnata, ai sensi dell’art.4 DPR 571/82 (Reg.Att.Legge 689/81) all’interessato, una viene inviata immediatamente all’Ufficio Territoriale del Governo di residenza/di domicilio/ del luogo ove il fatto è stato commesso e l’altra conservata agli atti di quest’ufficio.

Ai sensi dell’art.18 co.1 della L.24.11.1981 nr.689 e successive modificazioni, entro 30 giorni dal fermo amministrativo o dal ritiro della patente di guida documentato dal presente atto, gli interessati possono presentare scritti difensivi o documenti a loro discolpa al Prefetto del luogo di residenza o di domicilio o in mancanza a quello del luogo ove il fatto è stato accertato.

Letto, confermato e sottoscritto.

Firma del trasgressore Qualora minore il genitore Firma dei verbalizzanti

Pag2/2

(4)

Timbro lineare del Comando

OGGETTO Verbale di sequestro amministrativo di sostanze stupefacenti per uso personale operato ai sensi dell’art.13 L. 689/81 nei confronti di:-

……….………

………

……….

L’anno ... il giorno ... del mese di ...……... alle ore ... in ………..

………..

I sottoscritti Ufficiali e Agenti di P.G……….…………

in servizio presso il reparto in intestazione, danno atto che alle ore ... del ...

in………

……….………

………

trovandosi ad espletare un servizio comandato anche per la prevenzione e repressione di traffici illeciti di sostanze stupefacenti o psicotropiche, procedevano al controllo del nominato in oggetto, il quale veniva trovato in possesso di ………

………

………

………

………

………

che sottoposta a quantificazione, è risultata del peso di ………..

Il nominato in oggetto, in merito ha dichiarato che la sostanza rinvenuta era destinata al solo uso personale.

Si dà atto di aver reso edotto il nominato in oggetto della facoltà riconosciutagli di farsi rappresentare o assistere da un difensore o persona di fiducia purché prontamente reperibile e idonea, lo stesso riferiva………

………

………

………..………

La sostanza sequestrata, opportunamente repertata, sarà depositata presso l’ASL competente per le prescritte analisi di laboratorio, la stessa sarà posta a disposizione dell’Autorità amministrativa competente.

Si da atto che………..

………

………

………

………

L’interessato è stato reso edotto che a tale sequestro può fare opposizione al Prefetto a norma dell’art. 4 del DPR 22 luglio 1982, n. 571 e in relazione all’art. 19 della legge 24 novembre 1981, n.

689.

Di quanto sopra è stato redatto il presente verbale in più copie di cui una viene consegnata all’interessato, una viene inviata al Prefetto competente e l’altra conservata agli atti di quest’ufficio Letto, confermato e sottoscritto. Firma della persona Firma dei verbalizzanti

(5)

Timbro lineare del Comando

Nr. di protocollo. Luogo __________ lì, ____________

OGGETTO Trasmissione verbale di perquisizione e controllo dei bagagli e degli effetti personali eseguita ai sensi dell’art. 103 D.P.R. 309/90 e contestuale segnalazione ai sensi dell'art.75 D.P.R. 309/90 redatta a carico di:- ROSSI Mario generalità

Evento accertato in ____________ il ________

ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI Competente per territorio PRESSO IL TRIBUNALE

Via Fax

ALL’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO DI Competente per residenza o domicilio LABORATORIO ANALISI DI _________________

Alle ore _____ circa del ___________, la pattuglia automontata di questo Comando, composta dal ___________________, procedeva in via ______________ del Comune di _________________, al controllo:-

1. dell'autovettura ___________________

2. del ciclomotore ___________________

di proprietà e condotta dal nominato in oggetto.

Durante il controllo il prevenuto assumeva un atteggiamento sospetto e nervoso tale da far presagire che lo stesso potesse detenere sulla sua persona sostanza stupefacente;

I militari operanti, in considerazione del luogo ove veniva operato il controllo e dall’atteggiamento da questi assunto, procedevano ai sensi dell’art.103 D.P.R. 309/90 alla perquisizione personale.

L’atto di P.G. consentiva di rinvenire, nella tasca dei pantaloni, un involucro i cellophane contenente sostanza stupefacente del tipo marijuana successivamente quantificata in gr……..

Al nominato in oggetto veniva contestata la violazione di cui all’artt.75 DPR 309/90

Lo stupefacente rinvenuto, essendo di modesta quantità e considerato che così come spontaneamente dichiarato dall’interessato, era destinato al solo uso personale, veniva sottoposto a sequestro amministrativo.

(6)

La sostanza rinvenuta, opportunamente repertata, sarà trasmessa presso il laboratorio analisi in indirizzo per le prescritte analisi.

1. Gli operanti, rilevato che il nominato in oggetto, risultava avere in disponibilità il veicolo sopra indicato, procedevano in esecuzione della sanzione accessoria prevista dall'art.75 comma 3 del DPR 309/90 al ritiro del documento di guida, che allegato alla presente sarà trasmesso all’Ufficio Territoriale in indirizzo.

2. Gli operanti, rilevato che il nominato in oggetto, risultava avere in disponibilità il CICLOMOTORE sopra indicato, procedevano, ai sensi dell’art. 214 del C.d.S, al fermo amministrativo per 30 giorni del ciclomotore. Il mezzo veniva affidato in giudiziale custodia a ………. Al nominato in oggetto, in esecuzione della sanzione accessoria prevista dall'art.75 comma 3 del DPR 309/90, veniva ritirato il certificato di idoneità alla guida per ciclomotori che allegato al presente sarà trasmesso all’Ufficio territoriale in indirizzo.

Di quanto sopra se ne riferisce alle S.V.Ill.me, per i provvedimenti di competenza.

Si allega:-

Verbale di perquisizione personale (Solo A.G.) Verbale di sequestro amministrativo

Verbale di contestazione art.75 DPR 309/90

Reperto contenente lo stupefacente (solo Laboratorio analisi) Patente di Guida (Solo UTG)

Verbale fermo amministrativo

certificato di idoneità alla guida (Solo UTG)

Il Comandante

Riferimenti

Documenti correlati

Prima di firmare prendere visione dell’informativa ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 “Codice in materia di protezione dei dati personali” in quanto la firma

Dopo una prima interpretazione che non consentiva di estendere le procedure di alienazione a vantaggio del custode-acquirente dei veicoli sottoposti a fermo amministrativo che non

Vérifier l’efficacité des dispositifs de sécurité. Ces di- spositifs endommagés ou altérés peuvent être la cause de accidents pour l’opérateur. 1) Avant de mettre en marche

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare attraverso il Soggetto gestore del Parco Sommerso di Gaiola, Centro Studi Interdisciplinari

Nove: osservanza delle regole e pieno rispetto di sé e degli altri; collaborazione responsabile al lavoro comune e partecipazione produttiva al dialogo

il partecipante al concorso dichiara e garantisce che la pubblicazione del contributo ai fini della gestione ed esecuzione del concorso (v. a.) è legittima in quanto i soggetti

Qualora in base alla natura del documento richiesto non risulti l’esistenza di controinteressati (cfr. 8), il diritto di accesso può essere esercitato in via

Chiunque, in violazione dell’obbligo di registrazione di cui al comma 5, effettua taluna delle operazioni di immissione sul mercato, importazione o esportazione indicate