• Non ci sono risultati.

MUTUO IPOTECARIO A CONSUMATORI BPER MUTUO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MUTUO IPOTECARIO A CONSUMATORI BPER MUTUO"

Copied!
35
0
0

Testo completo

(1)

MUTUO IPOTECARIO A CONSUMATORI BPER MUTUO

INFORMAZIONISULLABANCA

Banca Popolare dell’Emilia Romagna società cooperativa Sede legale e amministrativa in Via San Carlo 8/20 – 41121 Modena Telefono 059/2021111 (centralino) - Fax 059/2021333

Indirizzo email bpergroup@bper.it / sito internet www.bper .it

Numero di iscrizione all’Albo delle Banche presso la Banca d’Italia 4932

Codice Fiscale, Partita IVA, e Numero di Iscrizione al Registro delle Imprese: 01153230360 Gruppo bancario Banca Popolare dell’Emilia Romagna – 5387.6

Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi

Aderente al Conciliatore Bancario Finanziario – Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie

Aderente all’Arbitro Bancario Finanziario

La banca è soggetta alla vigilanza della Banca d’Italia

CHECOS’E’IL MUTUO

Il mutuo è un finanziamento a medio-lungo termine. In genere la sua durata va da un minimo di 5 a un massimo di 30 anni.

Di solito viene richiesto per acquistare, ristrutturare o costruire un immobile. Può servire anche per sostituire o rifinanziare mutui già ottenuti per le stesse finalità.

Il mutuo può essere garantito da ipoteca su un immobile e in questo caso si chiama “ipotecario”.

Il cliente rimborsa il mutuo con il pagamento periodico di rate, comprensive di capitale e interessi, secondo un tasso che può essere fisso, variabile, misto o di due tipi. Le rate possono essere mensili, trimestrali, semestrali o annuali.

Caratteristiche specifiche di BPER MUTUO

A chi è rivolto BPER Mutuo è rivolto a clienti consumatori (parte mutuataria), ed è un finanziamento a medio o lungo termine destinato a finanziare l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di immobili residenziali da adibire ad abitazione, del mutuatario, oppure trasferire, senza penali o oneri di qualsiasi natura, il finanziamento da un’altra banca.

Il Mutuo con surrogazione, in particolare, realizza l’istituto della

“portabilità” consentendo al debitore, ai sensi dell’art. 1202 codice civile, di surrogare, ovvero sostituire, il mutuante/creditore (Banca Passiva) che ha erogato inizialmente il vecchio mutuo, con una nuova Banca (Banca Attiva) con la quale il debitore contrae un nuovo mutuo.

Il capitale erogato dalla nuova Banca viene destinato dalla stessa alla chiusura del mutuo preesistente (mutuo di scopo).

Ai sensi dell’art. 120-quater DLGS n. 385/1993, la nuova Banca contraente subentra nelle garanzie accessorie al credito surrogato.

La Legge, inoltre, prevede la nullità di ogni patto, anche posteriore alla stipulazione del contratto, con il quale si impedisca o si renda oneroso per il debitore l’esercizio di detta facoltà di surrogazione; la Banca, pertanto, non impone al debitore, penali od oneri di qualsiasi natura (comprese spese per l’istruttoria, accertamenti catastali e spese notarili).

La surrogazione non comporta il venir meno dei benefici fiscali di cui godeva il finanziamento preesistente.

Al fine di perfezionare la surrogazione, il nuovo mutuante (nuova Banca contraente), acquisirà le informazioni necessarie relative al mutuo in essere presso l’Istituto originario, in particolare in merito all’ammontare del debito residuo. Tali informazioni saranno messe a disposizione tempestivamente al cliente, previa opportuna richiesta.

(2)

Cosa fare per attivarlo Rivolgersi a qualsiasi filiale della Banca

Altri aspetti importanti BPER Mutuo è un mutuo stipulato sotto forma di "atto pubblico" ed è garantito da ipoteca su un bene immobile. Eventualmente, può essere assistito da altre garanzie reali e/o personali, rilasciate da parte dei soggetti finanziati o di terzi, e/o da cessioni di crediti.

In particolare, con il Mutuo per surrogazione la Banca Attiva subentra nella garanzia ipotecaria relativa al credito surrogato.

Il cliente (parte mutuataria) rimborsa il mutuo con il pagamento periodico di rate, comprensive di capitale ed interessi, calcolati con riferimento ad un tasso variabile, fisso o misto. Le rate sono mensili e hanno scadenza fissa il 15 del mese.

La Banca aderisce al “Codice europeo volontario di condotta” in materia di informativa precontrattuale relativa ai contratti di mutuo destinati all’acquisto o alla trasformazione di immobili residenziali A chi rivolgersi per ulteriori informazioni Filiali della Banca e/o all’apposita sezione del sito www.bper.it

dedicata a “Bper mutuo”.

I TIPI DI MUTUO E I LORO RISCHI Mutuo a tasso fisso

Rimangono fissi per tutta la durata del mutuo sia il tasso di interesse sia l’importo delle singole rate.

Lo svantaggio è non poter sfruttare eventuali riduzioni dei tassi di mercato.

Il tasso fisso è consigliabile a chi vuole essere certo, sin dal momento della firma del contratto, della misura del tasso, degli importi delle singole rate, e dell’ammontare complessivo del debito da restituire, indipendentemente dalla variazione delle condizioni di mercato.

Il mutuo a tasso fisso ha una durata massima pari a 20 anni. Le condizioni offerte sono pubblicizzate nella parte relativa al mutuo a tasso fisso iniziale.

Mutuo a tasso fisso iniziale

Si tratta di un mutuo ove sia il tasso di interesse che l’importo delle singole rate rimangono fissi per tutto il periodo scelto dal cliente che può essere di 5, 10, 15 o 20 anni.

Il mutuo può rimanere a tasso fisso per periodo massimo di 20 anni, mentre la durata massima del finanziamento può arrivare a 30 anni. Dopo la scadenza del periodo iniziale a tasso fisso, infatti, il mutuo prosegue come il “mutuo a tasso variabile con opzione”.

Il tasso fisso iniziale è consigliabile a chi vuole essere certo, sin dal momento della firma del contratto, della misura del tasso, degli importi delle singole rate, e dell’ammontare complessivo del debito da restituire, indipendentemente dalla variazione delle condizioni di mercato.

Tra i principali rischi si evidenzia l’impossibilità di beneficiare degli eventuali ribassi dei tassi di mercato, nel periodo a tasso fisso.

Mutuo a tasso variabile con opzione

Rispetto al tasso iniziale, il tasso di interesse può variare, con cadenze prestabilite, secondo l’andamento del parametro di indicizzazione fissato nel contratto.

Il rischio principale è l’aumento imprevedibile e consistente dell’importo delle rate.

Il tasso variabile è consigliabile a chi vuole un tasso sempre in linea con l’andamento del mercato e può sostenere eventuali aumenti dell’importo delle rate

Con tale tipologia di mutuo a tasso variabile (indicizzato o al parametro Euribor 3 o 6 mesi mmp o al tasso BCE) è concessa al cliente la possibilità di “trasformare” il tasso applicato al mutuo da variabile a fisso a scadenze e/o condizioni stabilite in contratto.

(3)

Se il cliente non richiede l’applicazione del tasso fisso, il mutuo prosegue l’ammortamento a tasso variabile.

Vantaggi e svantaggi sono alternativamente quelli tipici del mutuo a tasso fisso e a tasso variabile.

Mutuo Pro-Tetto (a tasso variabile con tasso massimo)

Rispetto al tasso iniziale di partenza, il tasso di interesse può variare, con cadenze prestabilite, secondo l’andamento del parametro di indicizzazione ma con un limite massimo fissato nel contratto.

Il rischio dell’aumento imprevedibile e consistente dell’importo delle rate è ridotto dalla fissazione del tetto massimo del tasso applicabile all’operazione.

Mutuo a rata costante

Rispetto al tasso iniziale di partenza, il tasso di interesse può variare, con cadenze prestabilite, secondo l’andamento del parametro di indicizzazione fissati nel contratto, mentre l’importo della rata, determinato alla stipula, rimane costante per tutta la durata del mutuo.

In caso di aumento dei tassi si avrà un allungamento della durata del mutuo, che però non potrà mai superare la durata massima di 30 anni. Eccezionalmente, qualora la durata massima del mutuo non sia sufficiente a dilazionare l’aumento del tasso di riferimento, potrà verificarsi un aumento della rata.

Adatto a chi vuole avere la certezza dell’importo della rata, pur scegliendo un mutuo a tasso variabile.

Il rischio principale è l’aumento imprevedibile del numero delle rate, nel caso in cui il tasso di interesse aumenti in modo consistente.

In tutti i casi, per l’erogazione del mutuo non è necessaria l’apertura del conto corrente presso la Banca erogante. Se il cliente (parte mutuataria) dovesse essere interessato ad aprire un conto corrente presso la Banca può essere proposto, ad esempio, il conto corrente “CONTO BPER”. Per ulteriori dettagli sul conto corrente, si rinvia alla sezione “Servizi Accessori” del presente Foglio Informativo.

Gli immobili su cui è iscritta l’ipoteca devono essere assicurato contro i danni causati da incendio e scoppio*.

Il Cliente ha la facoltà di stipulare coperture assicurative a garanzia della possibilità di continuare ad onorare gli impegni economici derivanti dal contratto di finanziamento, al verificarsi di specifici eventi negativi (quali morte o grave infortunio).

Le polizze assicurative accessorie al finanziamento sono facoltative e non indispensabili per ottenere il finanziamento alle condizioni proposte, pertanto il Cliente può scegliere di non sottoscrivere alcuna polizza assicurativa o di sottoscrivere una polizza scelta liberamente sul mercato.

In caso di adesione ad un prodotto assicurativo proposto dalla Banca, per il pagamento del premio è richiesta l’apertura di un rapporto di conto corrente presso la Banca. Sul punto, si rinvia ai Fascicoli Informativi disponibili sul sito www.arcassicura.it e presso le Dipendenze della Banca. Per ulteriori dettagli sulle polizze assicurative, si rinvia alla sezione “Servizi Accessori” del presente Foglio Informativo.

Per saperne di più:

La Guida pratica al mutuo, che aiuta a orientarsi nella scelta, è disponibile sul sito www.bancaditalia.it, presso tutte le filiali e sul sito della banca www.bper.it .

* Cfr. Circolare della Banca d’Italia n. 263 del 27 dicembre 2006

(4)

PRINCIPALICONDIZIONIECONOMICHE

QUANTO PUÒ COSTARE IL MUTUO A TASSO VARIABILE VANTAGGIO OPZIONE

Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG) Per acquisto,

costruzione o ristrutturazione

Per surrogazione

4,05% 4,13% Calcolato senza includere il premio delle polizze assicurative abbinabili facoltativamente al finanziamento

4,15% 4,22% Calcolato includendo anche il premio assicurativo annuo di € 37,27 stimato per la componente “fabbricato” (c.d. incendio/scoppio) della polizza “Ripara casa new fornita da Arca Assicurazioni” (per ogni anno di ammortamento), per un valore di ricostruzione a nuovo dell’immobile di € 150.000,00

4,58% 4,66% Calcolato includendo anche il premio assicurativo annuo di € 37,27 stimato per la componente “fabbricato” (c.d. incendio/scoppio) della polizza “Ripara casa new”, fornita da Arca Assicurazioni (per ogni anno di ammortamento), per un valore di ricostruzione a nuovo dell’immobile di € 150.000,00 ed il premio della polizza temporanea caso morte “Salva mutuo formula annua” di € 174,48 (importo stimato in relazione ad un Cliente assicurato di sesso maschile o femminile di 40 anni), fornita da Arca Assicurazioni.

Gli esempi di TAEG sopra riportati sono riferiti ad un mutuo di euro 100.000,00, avente durata di 240 mesi con rata mensile, ed includono, oltre ai premi delle polizze assicurative facoltative ove considerate:

• Per i mutui per acquisto, costruzione e ristrutturazione: € 1.000,00 per spese di istruttoria, € 250,00 per imposta sostitutiva, € 254,16 per spese di perizia, € 2,75 per spese di incasso rata (per ogni singola rata) ed € 1,33 per l’invio dell’informativa periodica. Viene applicato un tasso variabile del 3,75% (Euribor 3 mesi m.m.p., arrotondato al decimale superiore, riferito al mese di settembre 2015, maggiorato dello spread del 3,75 e comunque non inferiore al 3,75). Oltre al TAEG possono esserci altri costi, quali le spese per il notaio e l’iscrizione dell’ipoteca.

• Per i mutui per surrogazione: € 2,75 per incasso rata (per ogni singola rata) ed € 1,33 per l’invio dell’informativa periodica. Viene applicato un tasso variabile del 4,00% (Euribor 3 mesi m.m.p., arrotondato al decimale superiore, riferito al mese di settembre 2015, maggiorato dello spread del 4,00 e comunque non inferiore al 4,00).

Per i mutui a tasso variabile il TAEG ha un valore meramente indicativo.

VOCI COSTI

Importo finanziabile

o Fino all’80% del valore commerciale dell’immobile risultante da perizia;

o Per i mutui per acquisto, costruzione e ristrutturazione l’importo del finanziamento non potrà essere inferiore ad € 40.000;

o Per i mutui per surrogazione l’importo finanziabile è pari al debito residuo del mutuo originario (e comunque non inferiore ad € 40.000).

Durata

Minima 60 mesi, massima 360 mesi, comprensiva di un eventuale periodo di preammortamento, comunque non superiore a 36 mesi.

Limiti di età:

La somma risultante dalla durata del mutuo e dall’età del mutuatario non deve essere superiore a 75 anni; per i mutui cointestati, il limite massimo di 75 anni viene calcolato sull’età del richiedente più anziano.

(5)

TASSI

Tasso di interesse nominale su base annua

Pari al valore del parametro di indicizzazione maggiorato dello spread e comunque non inferiore al tasso minimo.

Per ogni casistica di durata e LTV fino all’80%

Parametro Valore Per acquisto, costruzione o ristrutturazione

Per surrogazione Spread

annuo

Tasso Minimo

Tasso interesse nominale annuo

Spread annuo

Tasso Minimo

Tasso interesse nominale annuo Euribor 3

mesi

0,00 3,75 3,75 3,750 4,00 4,00 4,000

Euribor 6 mesi

0,10 3,75 3,75 3,850 4,00 4,00 4,100

Parametro di indicizzazione (tasso variabile)

Euribor 3 o 6 mesi media mese precedente arrotondata al decimale superiore.

Spread (tasso variabile)

Per acquisto, costruzione o ristrutturazione

Per surrogazione

Per ogni casistica di durata e LTV fino all’80%

375 bp 400 bp

Tasso di interesse di pre-ammortamento

Pari al valore del parametro di indicizzazione maggiorato dello spread e comunque non inferiore al tasso minimo.

Se previsto preammortamento, corrisponde al tasso di interesse annuo del mutuo.

Tasso di mora Maggiorazione di 3,000 punti sul tasso nominale su base annua vigente il giorno della scadenza della rata insoluta.

Tasso minimo

Per acquisto, costruzione o ristrutturazione

Per surrogazione

375 bp 400 bp

Opzione

Nel periodo di applicazione del tasso variabile, il cliente ha la possibilità, alle scadenze previste in contratto, di richiedere l’applicazione di un tasso fisso (opzione), per un periodo massimo di 5, 10 o 15 anni.

Il periodo a tasso fisso dovrà iniziare e avrà termine necessariamente il 15/3 o il 15/9.

L’opzione potrà essere esercitata più volte, con preavviso di almeno 45 giorni.

Il tasso applicato sarà pari al valore del parametro di riferimento maggiorato dello spread.

Parametro di riferimento (tasso fisso)

IRS (Interest Rate Swap) lettera di periodo (5, 10 o 15 anni), arrotondato allo 0,10 superiore, pubblicato sul quotidiano “ Il Sole 24 Ore” due giorni lavorativi antecedenti la data di decorrenza dell’applicazione del tasso fisso.

Spread opzione

Per acquisto, costruzione o ristrutturazione

Per surrogazione

Per ogni casistica di durata e LTV fino all’80%

375 bp 400 bp

(6)

QUANTO PUÒ COSTARE IL MUTUO A TASSO FISSO INIZIALE VANTAGGIO OPZIONE

Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG) Per acquisto, costruzione o

ristrutturazione

Per surrogazione

Tasso fisso iniziale 10 anni Tasso fisso iniziale 10 anni

4,26%

4,34% Calcolato senza includere il premio delle polizze assicurative abbinabili facoltativamente al finanziamento

4,35% 4,43%

Calcolato includendo anche il premio assicurativo annuo di € 37,27 stimato per la componente

“fabbricato” (c.d. incendio/scoppio) della polizza “Ripara casa new”, fornita da Arca Assicurazioni (per ogni anno di ammortamento), per un valore di ricostruzione a nuovo dell’immobile di € 150.000,00

4,80% 4,87%

Calcolato includendo anche il premio assicurativo annuo di € 37,27 stimato per la componente

“fabbricato” (c.d. incendio/scoppio) della polizza “Ripara casa new”, fornita da Arca Assicurazioni (per ogni anno di ammortamento), per un valore di ricostruzione a nuovo dell’immobile di € 150.000,00 ed il premio della polizza temporanea caso morte “Salva mutuo formula annua” di € 174,48 (importo stimato in relazione ad un Cliente assicurato di sesso maschile o femminile di 40 anni), fornita da Arca Assicurazioni.

Gli esempi di TAEG sopra riportati, per mutuo a tasso fisso iniziale per 10 anni, sono riferiti ad un mutuo di € 100.000,00 avente durata di 240 mesi con rata mensile ed includono, oltre ai premi delle polizze assicurative facoltative ove considerate:

• Per i mutui per acquisto, costruzione e ristrutturazione: € 1.000,00 per spese di istruttoria, € 250,00 per imposta sostitutiva, € 254,16 per spese di perizia, € 2,75 per spese di incasso rata ( per ogni singola rata), ed € 1,33 per l’invio dell’informativa periodica. Viene applicato un tasso fisso del 4,00% per i primi 10 anni e del tasso del 3,75% (Euribor 3 mesi m.m.p., arrotondato al decimale superiore, riferito al mese di settembre 2015, maggiorato dello spread del 3,75 e comunque non inferiore al 3,75% ) per il periodo a tasso variabile. Oltre al TAEG possono esserci altri costi, quali le spese per il notaio e l’iscrizione dell’ipoteca.

• Per i mutui per surrogazione: € 2,75 per spese di incasso rata ( per ogni singola rata), ed € 1,33 per l’invio dell’informativa periodica. Viene applicato un tasso fisso del 4,25% per i primi 10 anni e del tasso del 4,00%

(Euribor 3 mesi m.m.p., arrotondato al decimale superiore, riferito al mese di settembre 2015, maggiorato dello spread del 4,00% e comunque non inferiore al 4,00% ) per il periodo a tasso variabile.

Per i mutui a tasso variabile il TAEG ha un valore meramente indicativo.

VOCI COSTI

Importo finanziabile

o Fino all’80% del valore commerciale dell’immobile risultante da perizia;

o Per i mutui per acquisto, costruzione e ristrutturazione l’importo del finanziamento non potrà essere inferiore ad € 40.000;

o Per i mutui per surrogazione l’importo finanziabile è pari al debito residuo del mutuo originario (e comunque non inferiore ad € 40.000).

Durata

Minima 60 mesi, massima 360 mesi, comprensiva di un eventuale periodo di preammortamento, comunque non superiore a 36 mesi; il periodo iniziale a tasso fisso non potrà avere durata superiore a 240 mesi

Limiti di età:

La somma risultante dalla durata del mutuo e dell’età del mutuatario non deve essere superiore a 75 anni; per i mutui cointestati, il limite massimo di 75 anni

(7)

su base annua (tasso fisso iniziale)

invariato per tutta la durata del periodo iniziale a tasso fisso.

Per ogni casistica di durata e LTV fino all’80%

Tasso interesse nominale annuo per acquisto,

costruzione o ristrutturazione

Tasso interesse nominale annuo per

surrogazione

4,00 4,25

Tasso di interesse di preammortamento

Se previsto preammortamento, corrisponde al tasso di interesse annuo del mutuo.

Parametro di indicizzazione (tasso variabile dopo periodo iniziale a tasso fisso)

Euribor 3 o 6 mesi media mese precedente arrotondata al decimale superiore.

Spread (tasso variabile dopo periodo iniziale a tasso fisso)

Per acquisto, costruzione o ristrutturazione

Per surrogazione

Per ogni casistica di durata e LTV fino all’80%

375 bp 400 bp

Parametro di riferimento (tasso fisso in caso di esercizio dell’opzione)

IRS (Interest Rate Swap) lettera di periodo (5, 10 o 15 anni), arrotondato allo 0,10 superiore, pubblicato sul quotidiano “ Il Sole 24 Ore” due giorni lavorativi antecedenti la data di decorrenza dell’applicazione del tasso fisso.

Spread (tasso fisso in caso di esercizio dell’opzione)

Per acquisto, costruzione o ristrutturazione

Per surrogazione

Per ogni casistica di durata e LTV fino all’80%

375 bp 400 bp

Tasso di mora Maggiorazione di 3,000 punti sul tasso nominale su base annua vigente il giorno della scadenza della rata insoluta.

Tasso minimo (tasso variabile)

Per acquisto, costruzione o ristrutturazione

Per surrogazione

375 bp 400 bp

Opzione

Decorso il periodo iniziale a tasso fisso, il mutuo prosegue automaticamente a tasso variabile.

Nel periodo di applicazione del tasso variabile, il cliente ha la possibilità, alle scadenze previste in contratto, di richiedere l’applicazione di un tasso fisso (opzione), per un periodo massimo di 5, 10 o 15 anni.

Il periodo a tasso fisso dovrà iniziare e avrà termine necessariamente il 15/3 o il 15/9.

L’opzione potrà essere esercitata più volte, con preavviso di almeno 45 giorni.

Il tasso applicato sarà pari al valore del parametro di riferimento maggiorato dello spread.

(8)

QUANTO PUÒ COSTARE IL MUTUO A TASSO FISSO

Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG) Per acquisto,

costruzione o ristrutturazione

Per

surrogazione

4,31 % 4,39 % Calcolato senza includere il premio delle polizze assicurative abbinabili facoltativamente al finanziamento

4,40 % 4,48 % Calcolato includendo anche il premio assicurativo annuo di € 37,27 stimato per la componente “fabbricato” (c.d. incendio/scoppio) della polizza “Ripara casa new”, fornita da Arca Assicurazioni (per ogni anno di ammortamento), per un valore di ricostruzione a nuovo dell’immobile di € 150.000,00

4,85 % 4,92 % Calcolato includendo anche il premio assicurativo annuo di € 37,27 stimato per la componente “fabbricato” (c.d. incendio/scoppio) della polizza “Ripara casa new”, fornita da Arca Assicurazioni (per ogni anno di ammortamento), per un valore di ricostruzione a nuovo dell’immobile di € 150.000,00 ed il premio della polizza temporanea caso morte “Salva mutuo formula annua” di € 174,48 (importo stimato in relazione ad undi Cliente assicurato di sesso maschile o femminile di 40 anni), fornita da Arca Assicurazioni.

Gli esempi di TAEG sopra riportati sono riferiti ad un mutuo di € 100.000,00, avente durata di 240 mesi con rata mensile, ed includono, oltre ai premi delle polizze assicurative facoltative ove considerate:

• Per i mutui per acquisto, costruzione o ristrutturazione: € 1.000,00 per spese di istruttoria, € 250,00 per imposta sostitutiva, € 254,16 per spese di perizia, € 2,75 per spese di incasso rata (per ogni singola rata), ed € 1,33 per l’invio dell’informativa periodica. Viene applicato un tasso fisso del 4,00% . Oltre al TAEG possono esserci altri costi, quali le spese per il notaio e l’iscrizione dell’ipoteca.

• Per i mutui per surrogazione: € 2,75 per spese di incasso rata (per ogni singola rata), ed € 1,33 per l’invio dell’informativa periodica. Viene applicato un tasso fisso del 4,25%

VOCI COSTI

Importo finanziabile

o Fino all’80% del valore commerciale dell’immobile risultante da perizia;

o Per i mutui per acquisto, costruzione e ristrutturazione l’importo del finanziamento non potrà essere inferiore ad € 40.000;

o Per i mutui per surrogazione l’importo finanziabile è pari al debito residuo del mutuo originario(e comunque non inferiore ad € 40.000).

Durata

Minima 60 mesi, massima 240 mesi, comprensiva di un eventuale periodo di preammortamento, comunque non superiore a 36 mesi.

Limiti di età:

La somma risultante dalla durata del mutuo e dell’età del mutuatario non deve essere superiore a 75 anni; per i mutui cointestati, il limite massimo di 75 anni viene calcolato sull’età del richiedente più anziano.

TASSI

Tasso di interesse nominale su base annua per mutui con LTV fino all’80%

Il tasso di seguito indicato, espresso in contratto come valore assoluto, rimane invariato per tutta la durata del mutuo.

LTV fino all’80%

Per acquisto, costruzione o ristrutturazione

Per surrogazione

Tasso interesse nominale annuo

Tasso interesse nominale annuo

4,00 4,25

Tasso di interesse di preammortamento

Se previsto preammortamento, corrisponde al tasso di interesse annuo del mutuo.

Tasso di mora Maggiorazione di 3,000 punti sul tasso nominale su base annua vigente il giorno della scadenza della rata insoluta.

(9)

QUANTO PUÒ COSTARE IL MUTUO A TASSO VARIABILE BCE Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG) Per acquisto,

costruzione o ristrutturazione

Per

surrogazione

4,05% 4,13% Calcolato senza includere il premio delle polizze assicurative abbinabili facoltativamente al finanziamento

4,14% 4,22% Calcolato includendo anche il premio assicurativo annuo di € 37,27 stimato per la componente “fabbricato” (c.d. incendio/scoppio) della polizza “Ripara casa new”, fornita da Arca Assicurazioni (per ogni anno di ammortamento), per un valore di ricostruzione a nuovo dell’immobile di € 150.000,00

4,58% 4,66% Calcolato includendo anche il premio assicurativo annuo di € 37,27 stimato per la componente “fabbricato” (c.d. incendio/scoppio) della polizza “Ripara casa new”, fornita da Arca Assicurazioni (per ogni anno di ammortamento), per un valore di ricostruzione a nuovo dell’immobile di € 150.000,00 ed il premio della polizza temporanea caso morte “Salva mutuo formula annua” di € 174,48 (importo stimato in relazione ad un Cliente assicurato di sesso maschile o femminile di 40 anni), fornita da Arca Assicurazioni.

Gli esempi di TAEG sopra riportati sono riferiti ad un mutuo di € 100.000,00, avente durata di 240 mesi con rata mensile, ed includono, oltre ai premi delle polizze assicurative facoltative ove considerate:

• Per mutui per costruzione, acquisto o ristrutturazione: € 1.000,00 per spese di istruttoria, € 250,00 per imposta sostitutiva, € 254,16 per spese di perizia, € 2,75 per spese di incasso rata (per ogni singola rata) ed € 1,33 per l’invio dell’informativa periodica. Viene applicato un tasso variabile del 3,75% (B.C.E. valido dal 10/09/2014, maggiorato dello spread del 3,70 e comunque non inferiore al 3,70). Oltre al TAEG possono esserci altri costi, quali le spese per il notaio e l’iscrizione dell’ipoteca.

• Per mutui per surrogazione: € 2,75 per spese di incasso rata (per ogni singola rata) ed € 1,33 per l’invio dell’informativa periodica. Viene applicato un tasso variabile del 4,00% (B.C.E. valido dal 10/09/2014, maggiorato dello spread del 3,95 e comunque non inferiore al 3,95).

Per i mutui a tasso variabile il TAEG ha un valore meramente indicativo.

VOCI COSTI

Importo finanziabile

o Fino all’80% del valore commerciale dell’immobile risultante da perizia;

o Per i mutui per acquisto, costruzione e ristrutturazione l’importo del finanziamento non potrà essere inferiore ad € 40.000;

o Per i mutui per surrogazione l’importo finanziabile è pari al debito residuo del mutuo originario (e comunque non inferiore ad € 40.000).

Durata

Minima 60 mesi, massima 360 mesi, comprensiva di un eventuale periodo di preammortamento, comunque non superiore a 36 mesi.

Limiti di età:

La somma risultante dalla durata del mutuo e dell’età del mutuatario non deve essere superiore a 75 anni; per i mutui cointestati, il limite massimo di 75 anni viene calcolato sull’età del richiedente più anziano.

TASSI Tasso di interesse nominale su base annua

Pari al valore del parametro di indicizzazione maggiorato dello spread e comunque non inferiore al tasso minimo.

Per ogni casistica di durata e LTV Parametro

BCE

Per acquisto, costruzione o ristrutturazione

Per surrogazione Spread

annuo

Tasso Minimo

Tasso interesse nominale annuo

Spread annuo

Tasso Minimo

Tasso interesse nominale annuo

0,05 3,700 3,700 3,750 3,95 3,950 4,000

(10)

Parametro di indicizzazione (tasso variabile)

Tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principale determinato tempo per tempo dal Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea (Tasso di riferimento Bce).

Spread (tasso variabile)

Per acquisto, costruzione o ristrutturazione

Per surrogazione

Per ogni casistica di durata e LTV

370 bp 395 bp

Tasso di interesse di

preammortamento

Pari al valore del parametro di indicizzazione maggiorato dello spread e comunque non inferiore al tasso minimo.

Se previsto preammortamento, corrisponde al tasso di interesse nominale annuo del mutuo.

Tasso di mora Maggiorazione di 3,000 punti sul tasso nominale su base annua vigente il giorno della scadenza della rata insoluta.

Tasso minimo

Per acquisto, costruzione o ristrutturazione

Per surrogazione

370 bp 395 bp

Opzione

Nel periodo di applicazione del tasso variabile, il cliente ha la possibilità, alle scadenze previste in contratto, di richiedere l’applicazione di un tasso fisso (opzione), per un periodo massimo di 5, 10 o 15 anni.

Il periodo a tasso fisso dovrà iniziare e avrà termine necessariamente il 15/3 o il 15/9.

L’opzione potrà essere esercitata più volte, con preavviso di almeno 45 giorni.

Il tasso applicato sarà pari al valore del parametro di riferimento maggiorato dello spread.

Parametro di riferimento (tasso fisso)

IRS (Interest Rate Swap) lettera di periodo (5, 10 o 15 anni), arrotondato allo 0,10 superiore, pubblicato sul quotidiano “ Il Sole 24 Ore” due giorni lavorativi antecedenti la data di decorrenza dell’applicazione del tasso fisso.

Spread (tasso fisso)

Per acquisto, costruzione o ristrutturazione

Per surrogazione

Per ogni casistica di durata e LTV fino all’80%

375 bp 400 bp

(11)

QUANTO PUÒ COSTARE IL MUTUO A RATA COSTANTE

Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG)

Per acquisto, costruzione o ristrutturazione

Per

surrogazione

4,05% 4,13% Calcolato senza includere il premio delle polizze assicurative abbinabili facoltativamente al finanziamento

4,15% 4,22% Calcolato includendo anche il premio assicurativo annuo di € 37,27 stimato per la componente “fabbricato” (c.d. incendio/scoppio) della polizza “Ripara casa new”, fornita da Arca Assicurazioni (per ogni anno di ammortamento), per un valore di ricostruzione a nuovo dell’immobile di € 150.000,00

4,58% 4,66% Calcolato includendo anche il premio assicurativo annuo di € 37,27 stimato per la componente “fabbricato” (c.d. incendio/scoppio) della polizza “Ripara casa new”, fornita da Arca Assicurazioni (per ogni anno di ammortamento), per un valore di ricostruzione a nuovo dell’immobile di € 150.000,00 ed il premio della polizza temporanea caso morte “Salva mutuo formula annua” di € 174,48 (importo stimato in relazione ad un Cliente assicurato di sesso maschile o femminile di 40 anni), fornita da Arca Assicurazioni.

Gli esempi di TAEG sopra riportati sono riferiti ad un mutuo di € 100.000,00, avente durata di 240 mesi con rata mensile, ed include, oltre ai premi delle polizze assicurative facoltative ove considerate:

• Per i mutui per acquisto, costruzione o ristrutturazione: € 1.000,00 per spese di istruttoria, € 250,00 per imposta sostitutiva, € 254,16 per spese di perizia, € 2,75 per spese di incasso rata (per ogni singola rata) ed € 1,33 per l’invio dell’informativa periodica. Viene applicato un tasso variabile del 3,75% (Euribor 3 mesi m.m.p., arrotondato al decimale superiore, riferito al mese di settembre 2015, maggiorato dello spread del 3,75 e comunque non inferiore al 3,75). Oltre al TAEG possono esserci altri costi, quali le spese per il notaio e l’iscrizione dell’ipoteca.

• Per i mutui per surrogazione: € 2,75 per spese di incasso rata (per ogni singola rata) ed € 1,33 per l’invio dell’informativa periodica. Viene applicato un tasso variabile del 4,00% (Euribor 3 mesi m.m.p., arrotondato al decimale superiore, riferito al mese di settembre 2015, maggiorato dello spread del 4,00 e comunque non inferiore al 4,00).

Per i mutui a tasso variabile il TAEG ha un valore meramente indicativo.

VOCI COSTI

Importo finanziabile

o Fino all’80% del valore commerciale dell’immobile risultante da perizia;

o Per i mutui per acquisto, costruzione e ristrutturazione l’importo del finanziamento non potrà essere inferiore ad € 40.000;

o Per i mutui per surrogazione l’importo finanziabile è pari al debito residuo del mutuo originario(e comunque non inferiore ad € 40.000).

Durata

Iniziale: minima 60 mesi, massima 240 mesi comprensiva di un eventuale periodo di preammortamento, comunque non superiore a 1 mese.

Complessiva : al massimo 120 mesi in più della durata iniziale.

Limiti di età:

La somma risultante dalla durata del mutuo e dall’età del mutuatario non deve essere superiore a 65 anni; per i mutui cointestati, il limite massimo di 65 anni viene calcolato sull’età del richiedente più anziano.

(12)

TASSI

Tasso di interesse nominale su base annua

Pari al valore del parametro di indicizzazione maggiorato dello spread e comunque non inferiore al tasso minimo.

Per ogni casistica di durata e LTV fino all’80%

Parametro Valore Per acquisto, costruzione o ristrutturazione

Per surrogazione Spread

annuo

Tasso Minimo

Tasso interesse nominale annuo

Spread annuo

Tasso Minimo

Tasso interesse nominale annuo Euribor 3

mesi

0,00 3,75 3,75 3,750 4,00 4,00 4,00

Euribor 6 mesi

0,10 3,75 3,75 3,850 4,00 4,00 4,100

Parametro di indicizzazione

Euribor 3 o 6 mesi media mese precedente arrotondata al decimale superiore.

Spread

Per acquisto, costruzione o ristrutturazione

Per surrogazione Per ogni casistica

di durata e LTV fino all’80%

375 bp 400 bp

Tasso di interesse di

preammortamento

Pari al valore del parametro di indicizzazione maggiorato dello spread e comunque non inferiore al tasso minimo.

Se previsto preammortamento, corrisponde al tasso di interesse nominale annuo del mutuo.

Tasso di mora Maggiorazione di 3,000 punti sul tasso nominale su base annua vigente il giorno della scadenza della rata insoluta.

Tasso minimo

Per acquisto, costruzione o ristrutturazione

Per surrogazione

375 bp 400 bp

(13)

QUANTO PUÒ COSTARE IL MUTUO BPER MUTUO “MUTUO PRO – TETTO”

Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG)

Per acquisto, costruzione o ristrutturazione

Per

surrogazione

4,57% 4,70% Calcolato senza includere il premio delle polizze assicurative abbinabili facoltativamente al finanziamento

4,68% 4,80% Calcolato includendo anche il premio assicurativo annuo di € 37,97 stimato per la componente “fabbricato” (c.d. incendio/scoppio) della polizza “Ripara casa new”, fornita da Arca Assicurazioni (per ogni anno di ammortamento), per un valore di ricostruzione a nuovo dell’immobile di € 150.000,00

5,57% 5,69% Calcolato includendo anche il premio assicurativo annuo di € 37,97 stimato per la componente “fabbricato” (c.d. incendio/scoppio) della polizza “Ripara casa new”, fornita da Arca Assicurazioni (per ogni anno di ammortamento), per un valore di ricostruzione a nuovo dell’immobile di € 150.000,00 ed il premio della polizza temporanea caso morte “Salva mutuo formula annua” di € 300,50 (importo stimato in relazione ad un Cliente assicurato di sesso maschile o femminile di 40 anni), fornita da Arca Assicurazioni.

Gli esempi di TAEG sopra riportati sono riferiti ad un mutuo di € 100.000,00, avente durata di 360 mesi con rata mensile ed include, oltre ai premi delle polizze assicurative facoltative ove considerate:

• Per mutui per acquisto, costruzione o ristrutturazione: € 1.000,00 per spese di istruttoria, € 250,00 per imposta sostitutiva, € 254,16 per spese di perizia, € 2,75 per spese di incasso rata (per ogni singola rata) ed € 1,33 per l’invio dell’informativa periodica. Viene applicato un tasso variabile del 4,30% (Euribor 3 mesi m.m.p., arrotondato al decimale superiore, riferito al mese di settembre 2015, maggiorato dello spread del 4,30 e comunque non inferiore al 4,30). Oltre al TAEG possono esserci altri costi, quali le spese per il notaio e l’iscrizione dell’ipoteca.

• Per mutui per surrogazione: € 2,75 per spese di incasso rata (per ogni singola rata) ed € 1,33 per l’invio dell’informativa periodica. Viene applicato un tasso variabile del 4,55% (Euribor 3 mesi m.m.p., arrotondato al decimale superiore, riferito al mese di settembre 2015, maggiorato dello spread del 4,55 e comunque non inferiore al 4,55).

Per i mutui a tasso variabile il TAEG ha un valore meramente indicativo.

VOCI COSTI

Importo finanziabile

o Fino all’80% del valore commerciale dell’immobile risultante da perizia;

o Per i mutui per acquisto, costruzione e ristrutturazione l’importo del finanziamento non potrà essere inferiore ad € 40.000;

o Per i mutui per surrogazione l’importo finanziabile è pari al debito residuo del mutuo originario(e comunque non inferiore ad € 40.000).

Durata

Minima 60 mesi, massima 360 mesi, comprensiva di un eventuale periodo di preammortamento, comunque non superiore a 36 mesi.

Limiti di età:

La somma risultante dalla durata del mutuo e dall’età del mutuatario non deve essere superiore a 75 anni; per i mutui cointestati, il limite massimo di 75 anni viene calcolato sull’età del richiedente più anziano.

(14)

TASSI

Tasso di interesse nominale su base annua

Pari al valore del parametro di indicizzazione maggiorato dello spread.

Durata inferiore o uguale a 20 anni e LTV (loan to value) inferiore o uguale al 50%

Parametro Valore Per acquisto, costruzione o ristrutturazione

Per surrogazione Spread

annuo

Tasso Minimo

Tasso interesse nominale annuo

Spread annuo

Tasso Minimo

Tasso interesse nominale annuo Euribor 3

mesi

0,00 3,40 3,40 3,400 3,65 3,65 3,650

Euribor 6 mesi

0,10 3,40 3,40 3,500 3,65 3,65 3,750

Durata inferiore o uguale a 25 anni e LTV (loan to value) inferiore o uguale al 70%

Parametro Valore Per acquisto, costruzione o ristrutturazione

Per surrogazione Spread

annuo

Tasso Minimo

Tasso interesse nominale annuo

Spread annuo

Tasso Minimo

Tasso interesse nominale annuo Euribor 3

mesi

0,00 3,85 3,85 3,850 4,10 4,10 4,100

Euribor 6 mesi

0,10 3,85 3,85 3,950 4,10 4,10 4,20

Durata maggiore di 25 anni e/o LTV(loan to value) maggiore di 70%

Parametro Valore Per acquisto, costruzione o ristrutturazione

Per surrogazione Spread

annuo

Tasso Minimo

Tasso interesse nominale annuo

Spread annuo

Tasso Minimo

Tasso interesse nominale annuo Euribor 3

mesi

0,00 4,30 4,30 4,300 4,55 4,55 4,550

Euribor 6 mesi

0,10 4,30 4,30 4,400 4,55 4,55 4,650

Parametro di indicizzazione

Euribor 3 o 6 mesi media mese precedente arrotondata al decimale superiore.

Spread

Per acquisto, costruzione o ristrutturazione

Per surrogazione Durata inferiore o uguale a 20 anni e LTV

(loan to value) inferiore o uguale al 50% 3,400 punti 3,650 punti Durata inferiore o uguale a 25 anni e LTV

(loan to value) inferiore o uguale al 70% 3,850 punti 4,100 punti Durata maggiore di 25 anni e/o LTV(loan

to value) maggiore di 70% 4,300 punti 4,550 punti Tasso di interesse di

preammortamento

Pari al valore del parametro di indicizzazione maggiorato dello spread.

Se previsto preammortamento, corrisponde al tasso di interesse annuo del mutuo.

Tasso di mora Maggiorazione di 3,000 punti sul tasso nominale su base annua vigente il giorno della scadenza della rata insoluta.

(15)

Tasso minimo

Per acquisto, costruzione o ristrutturazione

Per surrogazione Durata inferiore o uguale a 20 anni e

LTV (loan to value) inferiore o uguale al 50%

3,400 punti 3,650 punti Durata inferiore o uguale a 25 anni e

LTV (loan to value) inferiore o uguale al 70%

3,850 punti 4,100 punti Durata maggiore di 25 anni e/o LTV(loan

to value) maggiore di 70% 4,300 punti 4,550 punti Tasso massimo

6,500% in caso di finanziabilità fino all’80% del valore dell’immobile in relazione allo spread applicato

QUANTO PUÒ COSTARE IL MUTUO A TASSO VARIABILE VANTAGGIO OPZIONE RISERVATO AGLI AGENTI IN ATTIVITA' FINANZIARIA CONVENZIONATI CON IL GRUPPO BPER

Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG)

2,51% Calcolato senza includere il premio delle polizze assicurative abbinabili facoltativamente al finanziamento 2,62% Calcolato includendo anche il premio assicurativo annuo di € 49,68 stimato per la componente “fabbricato”

(c.d. incendio/scoppio) della polizza “Ripara casa new fornita da Arca Assicurazioni” (per ogni anno di ammortamento), per un valore di ricostruzione a nuovo dell’immobile di € 200.000,00

3,03% Calcolato includendo anche il premio assicurativo annuo di € 49,68 stimato per la componente “fabbricato”

(c.d. incendio/scoppio) della polizza “Ripara casa new”, fornita da Arca Assicurazioni (per ogni anno di ammortamento), per un valore di ricostruzione a nuovo dell’immobile di € 200.000,00 ed il premio della polizza temporanea caso morte “Salva mutuo formula annua” pari a € 174,48 (importo stimato in relazione ad un Cliente assicurato di sesso maschile o femminile di 40 anni), fornita da Arca Assicurazioni.

Gli esempi di TAEG sopra riportati sono riferiti ad un mutuo di euro 100.000,00, avente durata di 240 mesi con rata mensile, al tasso variabile del 2,25% (Euribor 6 mesi m.m.p., arrotondato allo 0,05 superiore, riferito al mese di settembre 2015, maggiorato dello spread dell’2,20), ed includono, oltre ai premi delle polizze assicurative facoltative ove considerate, € 1.000,00 per spese di istruttoria, € 250,00 per imposta sostitutiva, € 254,16 per spese di perizia, € 2,75 per spese di incasso rata (per ogni singola rata) ed € 1,33 per l’invio dell’informativa periodica.

Oltre al TAEG possono esseci altri costi, quali le spese per il notaio e l’iscrizione dell’ipoteca. Per i mutui a tasso variabile il TAEG ha un valore meramente indicativo.

VOCI COSTI

Importo finanziabile o 80% del valore commerciale dell’immobile risultante da perizia;

o l’importo del finanziamento non potrà essere inferiore ad € 40.000.

Durata

Minima 60 mesi, massima 360 mesi, comprensiva di un eventuale periodo di preammortamento, comunque non superiore a 36 mesi.

Limiti di età:

La somma risultante dalla durata del mutuo e dall’età del mutuatario non deve essere superiore a 75 anni; per i mutui cointestati, il limite massimo di 75 anni viene calcolato sull’età del richiedente più anziano.

TASSI Tasso di interesse nominale su base annua

Pari al valore del parametro di indicizzazione maggiorato dello spread e comunque non inferiore al tasso minimo.

Per durata inferiore o uguale a 20 anni Parametro Valore Spread

annuo

Tasso Minimo

Tasso interesse nominale

(16)

annuo Euribor 6

mesi 0,05 2,200 2,200 2,250

Per durata superiore a 20 anni Parametro Valore Spread

annuo

Tasso Minimo

Tasso interesse nominale annuo Euribor 6

mesi 0,05 2,400 2,400 2,450

Parametro di indicizzazione (tasso variabile)

Euribor 6 mesi media mese precedente arrotondato allo 0,05 superiore.

Spread (tasso variabile)

DURATA

Inferiore o uguale a 20 anni Superiore a 20 anni

220 bp 240 bp

Spread opzione (tasso fisso)

DURATA

Inferiore o uguale a 20 anni Superiore a 20 anni

220 bp 250 bp

Tasso di interesse di pre- ammortamento

Pari al valore del parametro di indicizzazione maggiorato dello spread e comunque non inferiore al tasso minimo.

Se previsto preammortamento, corrisponde al tasso di interesse nominale annuo del mutuo.

Tasso di mora Maggiorazione di 3,000 punti sul tasso nominale su base annua vigente il giorno della scadenza della rata insoluta.

Tasso minino (tasso variabile)

DURATA

Inferiore o uguale a 20 anni Superiore a 20 anni

220 bp 240 bp

Opzione

Nel periodo di applicazione del tasso variabile, il cliente ha la possibilità, alle scadenze previste in contratto, di richiedere l’applicazione di un tasso fisso (opzione), per un periodo massimo di 5, 10 o 15 anni.

Il periodo a tasso fisso dovrà iniziare e avrà termine necessariamente il 15/3 o il 15/9.

L’opzione potrà essere esercitata più volte, con preavviso di almeno 45 giorni.

Il tasso applicato sarà pari al valore del parametro di riferimento maggiorato dello spread.

Parametro di riferimento (tasso fisso)

IRS (Interest Rate Swap) lettera di periodo (5, 10 o 15 anni), arrotondato allo 0,05 superiore, pubblicato sul quotidiano “ Il Sole 24 Ore” due giorni lavorativi antecedenti la data di decorrenza dell’applicazione del tasso fisso.

(17)

QUANTO PUÒ COSTARE IL MUTUO A TASSO FISSO INIZIALE VANTAGGIO OPZIONE RISERVATO AGLI AGENTI IN ATTIVITA' FINANZIARIA CONVENZIONATI CON IL GRUPPO BPER

Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG) Con tasso

fisso iniziale 5 anni

Con tasso fisso iniziale 10 anni

2,67% 3,26% Calcolato senza includere il premio delle polizze assicurative abbinabili facoltativamente al finanziamento

2,79% 3,38% Calcolato includendo anche il premio assicurativo annuo di € 49,68 stimato per la componente “fabbricato” (c.d. incendio/scoppio) della polizza “Ripara casa new”, fornita da Arca Assicurazioni (per ogni anno di ammortamento), per un valore di ricostruzione a nuovo dell’immobile di € 200.000,00

3,20% 3,81% Calcolato includendo anche il premio assicurativo annuo di € 49,68 stimato per la componente “fabbricato” (c.d. incendio/scoppio) della polizza “Ripara casa new”, fornita da Arca Assicurazioni (per ogni anno di ammortamento), per un valore di ricostruzione a nuovo dell’immobile di € 200.000,00 ed il premio della polizza temporanea caso morte “Salva mutuo formula annua” pari a € 174,48 (importo stimato in relazione ad un Cliente assicurato di sesso maschile o femminile di 40 anni), fornita da Arca Assicurazioni.

Gli esempi di TAEG sopra riportati, per mutuo a tasso fisso iniziale per 5 anni, sono riferiti ad un mutuo di € 100.000,00 avente durata di 240 mesi con rata mensile, al tasso fisso del 2,60% (Irs5y arrotondato allo 0,05 superiore, rilevato il 30/09/2015, maggiorato dello spread del 2,20), per i primi 5 anni e del tasso del 2,25% (Euribor 6 mesi m.m.p., arrotondato allo 0,05 superiore, riferito al mese di settembre 2015, maggiorato dello spread del 2,20%) per il periodo a tasso variabile, ed includono, oltre ai premi delle polizze assicurative facoltative ove considerate, € 1.000,00 per spese di istruttoria, € 250,00 per imposta sostitutiva, € 254,16 per spese di perizia, € 2,75 per spese di incasso rata ( per ogni singola rata), ed € 1,33 per l’invio dell’informativa periodica.

Gli esempi di TAEG sopra riportati, per mutuo a tasso fisso iniziale per 10 anni, sono riferiti ad un mutuo di € 100.000,00 avente durata di 240 mesi con rata mensile, al tasso fisso del 3,20% (Irs10y arrotondato allo 0,05 superiore, rilevato il 15/10/2015, maggiorato dello spread del 2,20%), per i primi 10 anni e del tasso del 2,25% (Euribor 6 mesi m.m.p., arrotondato allo 0,05 superiore, riferito al mese di settembre 2015, maggiorato dello spread del 2,20%) per il periodo a tasso variabile, ed includono, oltre ai premi delle polizze assicurative facoltative ove considerate, € 1.000,00 per spese di istruttoria, € 250,00 per imposta sostitutiva, € 254,16 per spese di perizia, € 2,75 per spese di incasso rata ( per ogni singola rata), ed € 1,33 per l’invio dell’informativa periodica.

Oltre al TAEG possono esserci altri costi, quali le spese per il notaio e l’iscrizione dell’ipoteca. Per i mutui a tasso variabile il TAEG ha un valore meramente indicativo.

VOCI COSTI

Importo finanziabile o 80% del valore commerciale dell’immobile risultante da perizia;

o l’importo del finanziamento non potrà essere inferiore ad € 40.000.

Durata

Minima 60 mesi, massima 360 mesi, comprensiva di un eventuale periodo di preammortamento, comunque non superiore a 36 mesi.

Limiti di età:

La somma risultante dalla durata del mutuo e dall’età del mutuatario non deve essere superiore a 75 anni; per i mutui cointestati, il limite massimo di 75 anni viene calcolato sull’età del richiedente più anziano.

TASSI

Tasso di interesse nominale su base annua

Pari al valore del parametro di indicizzazione maggiorato dello spread.

Tale tasso, espresso in contratto come valore assoluto, rimane invariato per tutta la durata del mutuo.

Il tasso applicato al singolo contratto potrà essere diverso, in relazione all’andamento del parametro al momento della stipula

Per durata inferiore o uguale a 20 anni

(18)

Durata in anni Parametro IRS

Spread annuo

Tasso interesse nominale annuo Valore Periodo

Fino a 5 anni 0,400 ( 5 anni) 2,200 2,600 Fino a 10 anni 1,000 (10

anni)

2,200 3,200

Fino a 15 anni 1,350 (15 anni)

2,200 3,550

Fino a 20 anni 1,500 (20 anni)

2,200 3,700

Per durata superiore a 20 anni Durata in anni Parametro

IRS

Spread annuo

Tasso interesse nominale annuo Valore Periodo

Fino a 5 anni 0,400 ( 5 anni) 2,500 2,900 Fino a 10 anni 1,000 (10

anni)

2,500 3,500

Fino a 15 anni 1,350 (15 anni)

2,500 3,850

Fino a 20 anni 1,500 (20 anni)

2,500 4,000

Parametro di riferimento (tasso fisso)

IRS (Interest Rate Swap) lettera di periodo (5, 10, 15 o 20 anni), arrotondato allo 0,05 superiore, pubblicato dal quotidiano “Il Sole 24 Ore” il giorno 15 e 30 di ogni mese. Il tasso così rilevato si applicherà ai mutui che verranno stipulati a partire dal secondo giorno lavorativo successivo a tali date. In caso di mancata pubblicazione dei parametri predetti nei giorni sopra indicati, verrà applicato il parametro pubblicato il giorno immediatamente precedente.

Spread (tasso fisso

DURATA

Inferiore o uguale a 20 anni Superiore a 20 anni

220 bp 250 bp

Spread opzione (tasso variabile

DURATA

Inferiore o uguale a 20 anni Superiore a 20 anni

220 bp 240 bp

Tasso di interesse di pre- ammortamento

Pari al valore del parametro di indicizzazione maggiorato dello spread.

Se previsto preammortamento, corrisponde al tasso di interesse nominale annuo del mutuo.

Tasso di mora Maggiorazione di 3,000 punti sul tasso nominale su base annua vigente il giorno della scadenza della rata insoluta.

Tasso minino (tasso variabile)

DURATA

Inferiore o uguale a 20 anni Superiore a 20 anni

220 bp 240 bp

Opzione

Decorso il periodo iniziale a tasso fisso, il mutuo prosegue automaticamente a tasso variabile.

Nel periodo di applicazione del tasso variabile, il cliente ha la possibilità, alle scadenze previste in contratto, di richiedere l’applicazione di un tasso fisso (opzione), per un periodo massimo di 5, 10 o 15 anni.

Il periodo a tasso fisso dovrà iniziare e avrà termine necessariamente il 15/3

(19)

maggiorato dello spread.

Parametro di indicizzazione (tasso variabile)

Euribor 6 mesi media mese precedente arrotondato allo 0,05 superiore.

QUANTO PUÒ COSTARE IL MUTUO A TASSO FISSO RISERVATO AGLI AGENTI IN ATTIVITA' FINANZIARIA CONVENZIONATI CON IL GRUPPO BPER

Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG)

4,00% Calcolato senza includere il premio delle polizze assicurative abbinabili facoltativamente al finanziamento 4,12% Calcolato includendo anche il premio assicurativo annuo di € 49,68 stimato per la componente “fabbricato”

(c.d. incendio/scoppio) della polizza “Ripara casa new”, fornita da Arca Assicurazioni (per ogni anno di ammortamento), per un valore di ricostruzione a nuovo dell’immobile di € 200.000,00

4,56% Calcolato includendo anche il premio assicurativo annuo di € 49,68 stimato per la componente “fabbricato”

(c.d. incendio/scoppio) della polizza “Ripara casa new”, fornita da Arca Assicurazioni (per ogni anno di ammortamento), per un valore di ricostruzione a nuovo dell’immobile di € 200.000,00 ed il premio della polizza temporanea caso morte “Salva mutuo formula annua” pari a € 174,48 (importo stimato in relazione ad un Cliente assicurato di sesso maschile o femminile di 40 anni), fornita da Arca Assicurazioni.

Gli esempi di TAEG sopra riportati sono riferiti ad un mutuo di € 100.000,00, avente durata di 240 mesi con rata mensile, al tasso fisso del 3,70% (Irs20y arrotondato allo 0,05 superiore, rilevato il 15/10/2015, maggiorato dello spread del 2,20), ed includono, oltre ai premi delle polizze assicurative facoltative ove considerate, € 1.000,00 per spese di istruttoria, € 250,00 per imposta sostitutiva, € 254,16 per spese di perizia, € 2,75 per spese di incasso rata (per ogni singola rata), ed

€ 1,33 per l’invio dell’informativa periodica.

Oltre al TAEG possono esserci altri costi, quali le spese per il notaio e l’iscrizione dell’ipoteca.

VOCI COSTI

Importo finanziabile o 80% del valore commerciale dell’immobile risultante da perizia;

o l’importo del finanziamento non potrà essere inferiore ad € 40.000.

Durata

Minima 60 mesi, massima 240 mesi, comprensiva di un eventuale periodo di preammortamento, comunque non superiore a 36 mesi.

Limiti di età:

La somma risultante dalla durata del mutuo e dell’età del mutuatario non deve essere superiore a 75 anni; per i mutui cointestati, il limite massimo di 75 anni viene calcolato sull’età del richiedente più anziano.

TASSI Tasso di interesse nominale su base annua (tasso fisso)

Pari al valore del parametro di riferimento maggiorato dello spread.

Tale tasso, espresso in contratto come valore assoluto, rimane invariato per tutta la durata del mutuo.

Il tasso applicato al singolo contratto potrà essere diverso, in relazione all’andamento del parametro al momento della stipula

Per durata inferiore o uguale a 20 anni Durata in anni Parametro

IRS

Spread annuo

Tasso interesse nominale annuo Valore Periodo

Fino a 5 anni 0,400 ( 5 anni) 2,200 2,600 Fino a 10 anni 1,000 (10 anni) 2,200 3,200 Fino a 15 anni 1,350 (15 anni) 2,200 3,550

(20)

Fino a 20 anni 1,500 (20 anni) 2,200 3,700

Parametro di riferimento

IRS (Interest Rate Swap) lettera di periodo (5, 10, 15 o 20 anni), arrotondato allo 0,05 superiore, pubblicato dal quotidiano “Il Sole 24 Ore” il giorno 15 e 30 di ogni mese. Il tasso così rilevato si applicherà ai mutui che verranno stipulati a partire dal secondo giorno lavorativo successivo a tali date. In caso di mancata pubblicazione dei parametri predetti nei giorni sopra indicati, verrà applicato il parametro pubblicato il giorno immediatamente precedente.

Spread (tasso fisso)

DURATA

Tipo Tasso Inferiore o uguale a 20 anni

Fisso 220 bp

Tasso di interesse di preammortamento

Pari al valore del parametro di riferimento maggiorato dello spread.

Se previsto preammortamento, corrisponde al tasso di interesse nominale annuo del mutuo.

Tasso di mora Maggiorazione di 3,000 punti sul tasso nominale su base annua vigente il giorno della scadenza della rata insoluta.

(21)

PRINCIPALICONDIZIONIECONOMICHE

VOCI COSTI

SPESE Spese per la stipula del contratto

Istruttoria

• per acquisto, costruzione o ristrutturazione: 1% dell’importo del finanziamento (min. € 500,00)

• per surrogazione: € 0

Perizia tecnica

Per surrogazione € 0,00

Per acquisto, costruzione o ristrutturazione Nei casi di immobili abitativi singoli in costruzione e di aggiornamenti e verifiche di perizie effettuate dai Consulenti Tecnici d’Ufficio (C.T.U.) nominati dai tribunali, il servizio verrà fornito dall’Ufficio Perizie del SERVIZIO FINANZIAMENTI SPECIALI della Banca al costo di:

Importo mutuo Costo perizia fino a € 100.000,00 € 250,00 fino a € 250.000,00 € 450,00 fino a € 500.000,00 € 800,00 fino a € 1.000.000,00 € 1.000,00 fino a € 2.500.000,00 € 1.600,00 fino a € 5.000.000,00 € 2.500,00 fino a € 10.000.000,00 € 5.000,00 Oltre € 10.000.000,00 € 8.000,00 Per ogni sopralluogo successivo:

fino a 10 unità immobiliari € 180,00 oltre 10 unità immobiliari € 250,00 Consegna di copia completa del testo contrattuale idoneo

per la stipula, su richiesta del cliente (preventiva rispetto all’accordo sulla data di stipula)

Per surrogazione: € 0,00

Per acquisto, costruzione o ristrutturazione:

€ 150,00 Consegna di copia completa del testo contrattuale idoneo

per la stipula, su richiesta del cliente (successiva all’accordo sulla data di stipula)

€ 0,00 Consegna dello schema di contratto privo delle condizioni economiche; di un preventivo contenente le condizioni

economiche basate sulle informazioni fornite dal cliente € 0,00

Spese per la gestione del rapporto

Gestione pratica € 0,00

Incasso rata € 2,75 cadauna

Recupero spese per invio comunicazioni periodiche

cartacee € 1,33

Recupero spese per invio comunicazioni periodiche on

line € 0,00

Invio comunicazioni (in forma cartacea)

Recupero spese per invio quietanza € 0,75 Invio sollecito di pagamento € 5,00 cadauno

(22)

SPESE Spese per la gestione del rapporto

Variazione/Restrizione ipoteca

Variazione/Restrizione ipoteca o sostituzione (spesa amministrativa):

€ 110,00

Variazione/Restrizione ipoteca o

sostituzione (spesa perizia): € 250,00 Cancellazione ipoteca con atto notarile ai sensi dell’art 2882 cod. civ. € 100,00 Cancellazione ipoteca ai sensi dell’art. 40- bis DLGS n. 385/1993 € 0,00 Rinnovazione ipotecaria € 150,00 Frazionamento ipoteca mutui fondiari (spesa amministrativa) € 160,00 Frazionamenti: (spesa di perizia) Fino a 10 unità € 300,00 Da 11 a 50 unità € 800,00 Oltre 50 unità € 1.200,00

Accollo mutuo € 110,00

Sospensione pagamento rate € 0,00

Altre spese

Certificazione competenze € 7,66 Elaborazione di conteggi € 25,00 Rinegoziazione del tasso € 0,00 Rinuncia finanziamento in fase di istruttoria iniziale € 30,00 Rinuncia finanziamento in fase di istruttoria

avanzata (a minuta contrattuale predisposta)

€ 50,00

Variaz contrattuali di qualsiasi natura € 0,00 Compenso onnicomprensivo per estinzione anticipata,

totale o parziale

Non applicabile

PIANO DI AMMORTA MENTO Tipo piano di ammortamento Piano di ammortamento francese

Tipologia di rata Rata costante

Periodicità delle rate Mensile, con scadenza fissa il 15 del mese

ULTIME RILEVAZIONI DEL PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE

Euribor 3 mesi lettera Media mese precedente arrotondato allo 0,10 superiore

Data Valore

01/10/2015 0,000

01/09/2015 0,000

01/08/2015 0,000

01/07/2015 0,000

Euribor 6 mesi lettera Media mese precedente arrotondato allo 0,10 superiore

Data Valore

01/10/2015 0,100

01/09/2015 0,100

01/08/2015 0,100

01/07/2015 0,100

(23)

Tasso di riferimento BCE Parametro con rilevazione puntuale

Data Valore

10/09/2014 0,050

11/06/2014 0,150

13/11/2013 0,250

11/07/2012 0,750

ULTIME RILEVAZIONI DEL PARAMETRO DI RIFERIMENTO I valori dei parametri sono arrotondati allo 0,10 superiore

IRS 5y/6 mesi lettera Parametro con rilevazione puntuale

Data Valore

15/10/2015 0,400

30/09/2015 0,400

15/09/2015 0,400

29/08/2015 0,500

IRS 10y/6 mesi lettera Parametro con rilevazione puntuale

Data Valore

15/10/2015 1,000

30/09/2015 1,000

15/09/2015 1,000

29/08/2015 1,100

IRS 15y/6 mesi lettera Parametro con rilevazione puntuale

Data Valore

15/10/2015 1,400

30/09/2015 1,400

15/09/2015 1,400

29/08/2015 1,400

IRS 20y/6 mesi lettera Parametro con rilevazione puntuale

Data Valore

15/30/2015 1,500

30/09/2015 1,500

15/09/2015 1,500

29/08/2015 1,600

Prima della conclusione del contratto è consigliabile prendere visione del piano di ammortamento personalizzato allegato al documento di sintesi (solo per i mutui a tasso fisso).

(24)

ULTIME RILEVAZIONI DEL PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE I valori dei parametri sono arrotondati allo 0,05 superiore

Euribor 6 mesi lettera Media mese precedente

Data Valore

01/10/2015 0,050

01/09/2015 0,050

01/08/2015 0,050

01/07/2015 0,050

ULTIME RILEVAZIONI DEL PARAMETRO DI RIFERIMENTO I valori dei parametri sono arrotondati allo 0,05 superiore

IRS 5y/6 mesi lettera Parametro con rilevazione puntuale

Data Valore

15/10/2015 0,400

30/09/2015 0,400

15/09/2015 0,400

29/08/2015 0,450

IRS 10y/6 mesi lettera Parametro con rilevazione puntuale

Data Valore

15/10/2015 1,000

30/09/2015 1,000

15/09/2015 1,000

29/08/2015 1,050

IRS 15y/6 mesi lettera Parametro con rilevazione puntuale

Data Valore

15/10/2015 1,350

30/09/2015 1,350

15/09/2015 1,350

29/08/2015 1,400

IRS 20y/6 mesi lettera Parametro con rilevazione puntuale

Data Valore

15/10/2015 1,500

30/09/2015 1,500

15/09/2015 1,500

29/08/2015 1,550

CALCOLO ESEMPLIFICATIVO DELL'IMPORTO DELLA RATA

Tasso di interesse applicato

Durata del finanziamento

(anni)

Importo della rata mensile per € 100,00,00 di capitale

Se il tassi di interesse aumenta del 2% dopo

2 anni (*)

Se il tasso di interesse diminuisce del 2%

dopo 2 anni (*)

3,750 10 € 1.000,61 € 1.079,07 € 1.000,61

3,750 15 € 727,22 € 817,57 € 727,22

3,750 20 € 592,89 € 692,25 € 592,89

3,750 25 € 514,13 € 621,17 € 514,13

3,750 30 € 463,12 € 576,99 € 463,12

(25)

Tasso di interesse applicato

Durata del finanziamento

(anni)

Importo della rata mensile per € 100.00,00 di capitale

Se il tassi di interesse aumenta del 2% dopo

2 anni (*)

Se il tasso di interesse diminuisce del 2%

dopo 2 anni (*)

4,00 10 € 1.012,45 € 1.091,54 € 1.012,45

4,00 15 € 739,69 € 831,00 € 739,69

4,00 20 € 605,98 € 706,60 € 605,98

4,00 25 € 527,84 € 636,40 € 527,84

4,00 30 € 477,42 € 593,02 € 477,42

(*) Solo per i mutui che hanno una componente variabile al momento della stipula, tenuto conto del tasso minimo.

Il Tasso Effettivo Globale Medio (TEGM) previsto dall’art. 2 della legge sull’usura (l. n. 108/1996), relativo ai contratti di mutuo, può essere consultato in filiale e sul sito internet www.bper.it/trasparenza.

Riferimenti

Documenti correlati

Il tasso degli interessi dovuti sulla somma finanziata per il periodo che va dalla data di stipula del finanziamento alla data di scadenza della prima rata. Tasso di interesse

Successivamente il mutuo continuerà a tasso variabile fino al termine del piano di ammortamento; fino al rimborso totale del capitale mutuato, al mutuo sarà applicato il tasso

In caso di richiesta, del Cliente, accettata dalla Banca, di passaggio a tasso variabile prima della scadenza contrattuale del Tasso Fisso, non è prevista la riduzione dello spread

Nel caso in cui la surrogazione dei mutui non si perfezioni nel termine di 30 giorni dalla data della richiesta da parte della Banca cessionaria alla Banca cedente dell’avvio

Nel mutuo a tasso massimo, rispetto al tasso iniziale il tasso d’interesse può variare, con cadenze prestabilite secondo l’andamento del parametro di indicizzazione fissato nel

Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG) Indica il costo totale del mutuo su base annua ed è espresso in percentuale sull'ammontare del finanziamento concesso. Comprende il tasso

Tasso di interesse di preammortamento Il tasso degli interessi dovuti sulla somma finanziata per il periodo che va dalla data di stipula del finanziamento alla data

Il rimborso della somma data a mutuo avviene mediante il pagamento di una o più rate, comprensive di capitale e interessi, secondo un tasso che può essere fisso, variabile, misto o