• Non ci sono risultati.

Art. 1 Oggetto e finalità

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Art. 1 Oggetto e finalità"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Allegato “A”

“PRSE 2012-2015 - Linea 3.1.b.2. . Procedure e modalità per il finanziamento regionale ai Comuni per progetti di promozione e accoglienza turistica nelle Città termali storiche . Avviso pubblico”.

Premessa

Con la deliberazione n. 733 del 6.8.2012 “PRSE 2012-2015 - Sostegno alle iniziative promozionali e di animazione turistica delle città termali storiche” la Giunta regionale – tenuto conto delle segnalazioni pervenute dai Comuni di Casciana Terme e di Chianciano Terme - ha preso atto della situazione socio-economica di crisi che sta interessando le città termali toscane e che si riflette pesantemente anche sulle disponibilità finanziarie delle Amministrazioni comunali limitandone la possibilità di promuovere e realizzare le necessarie iniziative promozionali e di animazione turistica nel periodo della stagione turistica/termale.

La Giunta regionale ha anche riconosciuto l’effettiva, grave situazione che caratterizza l’offerta turistica e termale toscana, con particolare riferimento alle città termali storiche, come emerge dalle dinamiche degli ultimi anni relativamente ai dati riferiti agli arrivi e alle presenze turistiche e ai dati delle presenze termali registrati presso le Aziende termali, con particolare riferimento alla domanda italiana.

Tenuto conto di tale situazione, con la citata deliberazione della Giunta regionale n.

733/2012 ha ritenuto - vista l’urgenza di intervenire a sostegno alle comunità termali interessate - di dare avvio ad una fase di prima applicazione delle procedure del PRSE 2012-2015, relative alla Linea 3.1.b.2, tenuto conto dei criteri generali già previsti dalla linea.

La Giunta regionale ha anche definito specifici criteri che prevedono una priorità nel sostegno a progetti presentati dalle Province e promossi e realizzati dalle amministrazioni comunali delle città termali storiche della toscana per l’adozione di iniziative di promozione e accoglienza turistica anche finalizzate alla diffusione della conoscenza dell’offerta turistica dei rispettivi territori, con particolare riferimento alla domanda italiana.

Art. 1

Oggetto e finalità

Il presente avviso è finalizzato a finanziare specifici progetti presentati dalle amministrazioni comunali delle città termali storiche della Toscana per l’adozione di iniziative di promozione e accoglienza turistica anche finalizzate alla diffusione della conoscenza dell’offerta turistica dei rispettivi territori, con particolare riferimento alla domanda italiana.

Art. 2

Soggetti beneficiari

Sono ammessi alla presentazione delle richieste di finanziamento, per il tramite delle rispettive Province, i Comuni della Toscana fortemente caratterizzati dalla presenza

(2)

storica di importanti stabilimenti termali che, nel tempo, hanno rappresentato un punto di riferimento per l’economia delle rispettive realtà comunali e per l’economia e l’immagine turistica e termale della Toscana. Tenuto conto dei dati statistici riferiti all’offerta termale toscana nel tempo e delle testimonianze storiche riferiti a flussi turistici interni e provenienti dai mercati esteri, secondo quanto rilevato dall’Osservatorio Turistico Regionale della Toscana1 sono considerate prioritariamente ammissibili le domande di finanziamento presentate dai Comuni di: Bagni di Lucca, Casciana Terme, Chianciano Terme, Montecatini Terme, San Giuliano Terme.

Art. 3

Caratteristiche dei progetti, spese ammissibili e finanziamento regionale

I Comuni di cui al precedente articolo 2 presentano, per il tramite della competente Provincia, la richiesta di finanziamento regionale per la realizzazione di iniziative promozionali finalizzate alla diffusione della conoscenza dell’offerta turistica e termale del rispettivo territorio nell’ambito di eventi rivolti alla popolazione turistica e realizzati nel periodo luglio-settembre 2012, con particolare riferimento a spettacoli, feste, momenti di intrattenimento.

Sono ammissibili al finanziamento le seguenti attività:

- attività di informazione, comunicazione e marketing;

- realizzazione di campagne pubblicitarie - attività di informazione e accoglienza turistica

- attività finalizzate all’organizzazione del prodotto turistico sul territorio (itinerari, servizi turistici, organizzazione dell’offerta);

Sono ammissibili le seguenti spese:

- consulenze per comunicazione e marketing

- ospitalità legata alle attività di accoglienza e comunicazione - noleggi e canoni

- spese di produzione materiale informativo a stampa e multimediale - acquisto spazi e servizi pubblicitari

Il cofinanziamento regionale non può superare il 50% a fronte di un cofinanziamento garantito dal Comune o da altri Enti locali, Camere di Commercio o da soggetti privati.

Il finanziamento regionale non può superare comunque la somma totale di 15.000 Euro.

Art. 4 Tempi di realizzazione

I Progetti dei Comuni di cui all’articolo 2 possono prevedere iniziative promozionali realizzati dal primo luglio 2012 al 30 settembre 2012.

Art. 5 Termini e modalità di presentazione delle domande di finanziamento

Le Province con le modalità di cui all’art.11., presentano alla Regione, entro il 14 settembre 2012, le richieste di finanziamento inoltrate dai Comuni interessati.

1 Vedi rapporto Osservatorio regionale del Turismo - “Rapporto sul Turismo termale della Toscana annualità 2011 - Terme & Turismo” e annualità precedenti.

(3)

Una volta ricevuta la richiesta di finanziamento, il Settore "Disciplina e politiche di sviluppo e di promozione del turismo" della Regione Toscana provvede a istruire le richieste, verificarne la regolarità e completezza e predisporre l’atto di finanziamento o la comunicazione del diniego entro 30 giorni dal ricevimento della domanda da parte della Provincia.

A seguito della comunicazione della concessione del finanziamento, il competente ufficio della Regione Toscana procederà all’erogazione dell’anticipo (max 50% del totale da finanziare).

Le successive erogazioni potranno avvenire come segue:

- un ulteriore 30% alla presentazione dello stato di avanzamento lavori al 50%, - il saldo (20%) dopo l’ultimazione delle attività previste dal progetto

In alternativa, a scelta del Comune, il saldo del rimanente 50% sarà erogato a rendicontazione totale del finanziamento.

Gli stati di avanzamento (quello al 50% e quello finale) dovranno essere documentati da apposita relazione (rispettivamente, intermedia e finale), e dalla rendicontazione delle spese effettivamente sostenute dal Comune.

Le rendicontazioni dovranno essere composte dai seguenti elementi minimi:

1) Relazione (di avanzamento o finale) sulla realizzazione del progetto e documentazione sul raggiungimento degli obiettivi;

2) Attestazione che tutte le attività previste dal progetto sulla base della rendicontazione prodotta sono state ultimate, e che le spese sono state effettivamente sostenute, 3) Prospetto riassuntivo con le principali voci di spesa, aggregate secondo le tipologie

ammesse dal presente avviso.

Gli Uffici regionali competenti provvedono all’erogazione del finanziamento previsto entro 60 giorni dalla rendicontazione delle spese sostenute dal Comune per ogni stato di avanzamento presentato.

Saranno dichiarati inammissibili e quindi escluse dal finanziamento eventuali azioni già finanziati integralmente dalla U.E. e/o da altre amministrazioni pubbliche.

Art. 6 Modalità di valutazione delle richieste di finanziamento

Le richieste di finanziamento e i relativi Progetti, di cui al precedente punto 3, sono valutate dagli Uffici del Settore “Disciplina e politiche di sviluppo e di promozione del turismo”, che, per specifiche tematiche e materie connesse con l’articolazione dei progetti possono avvalersi del supporto tecnico di altre Strutture della Direzione Generale dello Sviluppo economico.

Art. 7 Criteri di priorità

Le richieste vengono valutate tenuto conto della priorità cronologica di presentazione.

(4)

Art 8 Risorse finanziarie

Il sostegno della Regione Toscana viene concesso, sotto forma di finanziamento per la realizzazione dei Progetti ammessi al finanziamento, secondo quanto definito dal presente avviso per una disponibilità finanziaria complessiva di 50.000,00 Euro.

Art. 9 Rinunce e revoche

In caso di mancato avvio o di concreta attuazione del progetto, ammesso al finanziamento secondo i termini stabiliti, l’Amministrazione regionale si riserva di revocare le somme assegnate e di procedere alla recupero dei fondi non utilizzati per gli scopi del presente bando.

Le somme derivanti da rinunce o da esclusioni dovute alla mancata presentazione entro i termini fissati dalla Regione delle documentazioni amministrativo - contabili, verranno riutilizzate per supportare i progetti idonei ma inizialmente non finanziati per esaurimento dei fondi.

Qualora i progetti ammessi a finanziamento non dovessero assorbire l'intero importo disponibile in bilancio per l'attuazione degli scopi previsti dal presente bando, la Regione Toscana si riserva la facoltà di riaprire i termini con apposito provvedimento o di destinarli al bando previsto su annualità successive.

Art. 10

Informazioni sull’Avviso

Il presente bando, in versione completa di moduli e schede, è reperibile in Internet nel sito della Regione Toscana (www.regione.toscana.it); informazioni possono inoltre essere richieste a: Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.): Tel. 800-860070, ai numeri tel.: 055 - 4384216 e 055 - 4385135 ed alla e-mail progetti.terme@regione.toscana.it

Copie cartacee del bando e dei documenti allegati sono reperibili presso l'U.R.P. della Regione Toscana, Via di Novoli, 26 - Firenze e presso la Direzione Generale competitività e sviluppo delle competenze - Settore "Disciplina e politiche di sviluppo e di promozione del turismo", Via Di Novoli 26 - Firenze. Il presente bando viene pubblicato per esteso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana.

Art. 11 Modalità di presentazione delle domanda di finanziamento

La richiesta di finanziamento del Comune , (di cui all’allegato “2”) dovrà essere inviata dalla Provincia alla Regione a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso e fino alla data del 14 settembre 2012:

a) in busta chiusa mediante raccomandata con avviso di ricevimento, oppure consegnate a mano presso la sotto indicata sede regionale nell'orario 9,00 - 13,00, dal lunedì al venerdì. Sulla busta dovrà essere apposta l’indicazione: Linea 3.1.b.2.

- Procedure e modalità per il finanziamento regionale ai Comuni per progetti di promozione e accoglienza turistica nelle Città termali storiche”

b) In contemporanea, una copia dovrà essere inviata in formato elettronico all’indirizzo: progetti.terme.@regione.toscana.it

(5)

La richiesta del Comune dovrà essere indirizzata a: - Regione Toscana- DG competitività e sviluppo delle competenze- Settore "Disciplina e politiche di sviluppo e di promozione del turismo", Via di Novoli 26 – 50127 Firenze.

Le domande dovranno pervenire per il tramite della Provincia di riferimento entro il termine indicato dal presente articolo. Al fine della verifica del rispetto del termine entro il quale le istanze debbono essere recapitate, fa fede il timbro postale.

Le domande recapitate oltre tale termine non saranno prese in considerazione; la Regione Toscana declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione delle domande dovuta ad eventuali disguidi postali.

Allegato 1 - su carta intestata della Provincia

Procedure e modalità per il finanziamento regionale ai Comuni per progetti di promozione e accoglienza turistica nelle Città termali storiche”

(delib . G.R. . 733/2012)

Regione Toscana

Direzione Generale competitività e sviluppo delle competenze

Settore "Disciplina e politiche di sviluppo e di promozione del turismo"

Via di Novoli, 26 50127 Firenze E p.c. Comune di ……..

La Provincia di:

indirizzo:

tel. Fax e-mail nella persona del legale rappresentante: (nome e cognome)

TRASMETTE

La richiesta di finanziamento regionale per le iniziative previste dal progetto presentato dal Comune di …………, denominato “………….”

Il costo complessivo del progetto ammonta a Euro ………..

Il Finanziamento complessivo regionale richiesto ammonta a Euro ……….. ( .% sul totale)

Valutazioni e considerazioni in merito al Progetto proposto Con particolare riferimento:

- alle azioni previste dal Progetto;

(6)

- alle modalità di finanziamento del Progetto;

- al piano finanziario del Progetto

Data e luogo Firma del legale rappresentante dell’Ente

Allegato 2 - su carta intestata del Comune

Procedure e modalità per il finanziamento regionale ai Comuni per progetti di promozione e accoglienza turistica nelle Città termali storiche” (delib . G.R. .

733/2012)

RICHIESTA DI FINANZIAMENTO

Regione Toscana

Direzione Generale competitività e sviluppo delle competenze

Settore "Disciplina e politiche di sviluppo e di promozione del turismo"

Via di Novoli, 26 50127 Firenze

Per il tramite della Provincia di :

Inviare in copia alla e-mail:

progetti.terme@regione.toscana.it

Il Comune di:

indirizzo:

tel. Fax e-mail nella persona del legale rappresentante: (nome e cognome)

RICHIEDE

il finanziamento regionale per le iniziative previste dal progetto denominato “………….”

Il costo complessivo del progetto ammonta a Euro ………..

Il Finanziamento complessivo regionale richiesto ammonta a Euro ……….. ( .% sul totale)

(7)

1. Descrizione del progetto

Il progetto si articola nelle seguenti attività 2: 1)……

2)……

3)……

2. Tempi di realizzazione del progetto

Inizio attività :……

Termine attività ……

3 Costi del Progetto

1) consulenze per comunicazione e marketing………Euro..

2) ospitalità per accoglienza………Euro..

3) noleggi e canoni………Euro..

4) spese di produzione materiale informativo a stampa e multimediale… Euro..

5) acquisto pubblicità………Euro..

Spesa totale……….….. Euro

4. Piano Finanziario:

Finanziamento del Comune ……….. Euro..

Finanziamento di altri soggetti Pubblici……….… Euro..

Finanziamento di Soggetti privati……… Euro..

Finanziamento regionale richiesto (max 50% del Totale) :……….……EURO...

Totale progetto : .……… EURO...

5. Referente:

Responsabile tecnico del progetto (nome, cognome, qualifica):

………..……….

Data e luogo Firma del legale rappresentante dell’Ente

2Elencare le attività che si intende svolgere tra quelle previste all’art. 3 dell’Avviso:

- attività di informazione, comunicazione e marketing;

- realizzazione di campagne di informazione - informazione e accoglienza turistica

- attività finalizzate all’organizzazione del prodotto turistico sul territorio (itinerari, servizi turistici, organizzazione dell’offerta);

(8)

Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196

Premesso che, ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 196/03 “Codice in materia di dati personali”:

- i dati forniti saranno trattati dalla Regione Toscana per le finalità previste dal presente avviso e dell'eventuale successiva stipula e gestione del contratto e che tali dati potranno inoltre essere comunicati ad ogni soggetto che abbia interesse ai sensi della legge n. 241/90 e s.m.i;

- la raccolta e il trattamento dei dati sarà effettuato con modalità informatizzate e manuali;

- il conferimento dei dati è obbligatorio e l’eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti potrebbe comportare la mancata assegnazione del finanziamento;

- i dati saranno trattati secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 196 del 30/06/2003 e diffusi (limitatamente ai dati anagrafici del richiedente, esiti delle fasi di ammissibilità e valutazione) in forma di pubblicazione secondo le norme regolanti la pubblicità degli atti amministrativi presso l'Amministrazione competente, e sul sito internet dell’Amministrazione competente, per ragioni di pubblicità circa gli esiti finali delle procedure amministrative;

- il titolare del trattamento è la Regione Toscana alla quale è presentata domanda di contributo;

- in ogni momento l'interessato potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003.

Timbro e Firma (per presa visione)

………

Dichiarazione di consenso ai sensi dell'art. 13 e 23 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196,

Ai sensi . 13 e 23 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, presa visione della suindicata informativa, il/la sottoscritto/a ……….. nato/a a ………….. il ………….. nella sua qualità di………(specificare se Sindaco pro tempore o altro responsabile legale dell’ente pubblico) di ……….…….Via ……… n. …….

CAP ……… Provincia ……… autorizza la Regione Toscana a trattare i dati personali inviati in relazione alla domanda di contributo del Comune di

……… per la realizzazione del progetto ……… …. e riferita alla raccolta

progettuale attivata con Deliberazione G.R. 733 del 6.8.2012

………..,

………li ………

Timbro e Firma

(per accettazione)

………

Riferimenti

Documenti correlati

199 (Attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 dicembre 2018, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili), questa

La Regione Friuli Venezia Giulia, al fine di migliorare la qualità della vita e della salute della collettività, la tutela dell'ambiente e del paesaggio, nell'ambito delle politiche

▭ gli iscritti con età non superiore ai 40 anni, titolari di partita IVA che aderiscono al regime fiscale agevolato, possono accedere ai mutui ipotecari di cui al presente Bando se

La manifestazione d’interesse formulata secondo il Modello Allegato B e corredato delle schede di Progetto e di Piano Finanziario di cui agli Allegati B1 e B2

Nel contesto in oggetto la connotazione urbanistica orizzontale consente di gestire buona parte degli scarti organici mediante autocompostaggio, da integrare

·di mano i n mano consumato. lo sforzo resistente applicato tangenzialmente alla puleggia, - e queste tensioni sono date per un tratto dal peso e per l'altro

Art. La Giunta provinciale assicura alle persone non autosufficienti l'erogazione di qualificati interventi di cura, di assistenza e di protezione sociale secondo quanto previsto

a) il Responsabile Unico del Procedimento e Responsabile dei lavori, con funzioni organizzative e propulsive interne finalizzate al corretto fluire della procedura in ogni sua fase,