• Non ci sono risultati.

Giunta Regionale della Campania. Art. 1 Finalità dell Avviso

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Giunta Regionale della Campania. Art. 1 Finalità dell Avviso"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Giunta Regionale della Campania

Direzione Generale Per le Politiche Sociali e Socio-Sanitarie

Allegato A

Avviso Pubblico “Manifestazione di interesse per progetti di turismo balneare inclusivo ed accessibile a persone con disabilità -D.G.R. n. 78 del 22/02/2022 “

Art. 1

Finalità dell’Avviso

La Regione Campania intende aderire all’Avviso Pubblico dell’Ufficio delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri pubblicato in data 10 gennaio 2022 per il finanziamento di progetti per il turismo balneare accessibile e inclusivo per le persone con disabilità.

Il progetto che sarà presentato dalla Regione Campania è finalizzato alla piena fruibilità e accessibilità delle aree demaniali destinate alla balneazione delle persone con disabilità attraverso azioni volte:

- allo sviluppo del turismo accessibile e inclusivo volto a favorire la presenza di turisti con disabilità dei loro familiari nel comprensorio dell’intervento;

- alla realizzazione di infrastrutture e all’organizzazione di servizi accessibili;

- all’offerta turistica accessibile ed inclusiva anche attraverso tirocini lavorativi per persone con disabilità;

Il presente avviso è, pertanto, finalizzato ad acquisire le manifestazioni di interesse da parte di Ambiti Territoriali composti da Comuni Costieri e Isole corredate di proposta progettuale in relazione alle azioni individuate nell’Avviso pubblico nazionale.

Il Progetto presentato dalla Regione Campania terrà conto delle proposte progettuali trasmesse con le manifestazioni d’interesse da parte dei destinatari del presente Avviso che risulteranno sostenibili in termini di “fattibilità tecnica” e di rispetto del “cronoprogramma attuativo” degli interventi da realizzarsi nell’arco di 18 mesi dall’inizio delle attività, secondo le espresse previsioni dell’Avviso nazionale.

Art. 2

Modalità di presentazione della manifestazione di interesse

La manifestazione d’interesse da parte dei soggetti di cui al successivo punto 4 deve contenere le informazioni specifiche riferite alle attività che si intende proporre (descrizione delle attività e relativo cronoprogramma delle azioni) ed essere corredata della Scheda di Piano Finanziario .

La manifestazione d’interesse formulata secondo il Modello Allegato B e corredato delle schede di Progetto e di Piano Finanziario di cui agli Allegati B1 e B2 al Modello di domanda(Allegato B) deve essere trasmessa, entro e non oltre le ore 12.00 del 3 marzo 2022 (farà fede la pec di inoltro della corrispondenza telematica), alla Direzione Generale Politiche Sociali e Socio Sanitarie della Giunta Regionale della Campania esclusivamente a mezzo pec. all’indirizzo

(2)

dg.500500@pec.regione.campania.it, con oggetto dell'invio: “Manifestazione di Interesse per progetti di turismo balneare inclusivo ed accessibile a persone con disabilità - D.G.R. n. 78 del 22/02/2022 “ L’istanza deve essere sottoscritta dal rappresentante legale del Soggetto richiedente.

Art. 3

Elementi da considerare nella manifestazione d’interesse

La manifestazione di interesse deve indicare quali attività progettuali sono proposte per favorire il turismo accessibile di tipo balneare attraverso azioni finalizzate:

a. allo sviluppo del turismo accessibile ed inclusivo volto a favorire la presenza di turisti con disabilità e dei loro familiari

b. alla realizzazione di infrastrutture e l’organizzazione di servizi accessibili;

c. all’offerta turistica accessibile ed inclusiva, anche attraverso tirocini lavorativi per persone con disabilità.

Le azioni descritte devono essere coerenti con quanto previsto dall’art. 4 dell’Avviso Pubblico nazionale del 10 gennaio 2022 prevedendo :

1) descrizione dell’area territoriale di riferimento degli interventi ;

2) descrizione delle azioni svolte per incrementare l’accessibilità dei servizi turistici;

3) descrizione delle azioni previste per qualificare l’accoglienza;

4) descrizione delle azioni per la sicurezza e l’integrazione dei servizi sanitari;

5) descrizione numero e tipologia dei tirocini nei servizi turistici che si prevede di attivare per l’inclusione delle persone con disabilità;

6) descrizione azioni formative: formazione personale, stipula convenzioni e accordi con associazioni del terzo settore e centri semiresidenziali, operatori socio-sanitari;

La quantificazione degli oneri relativi alle attività descritte nella Scheda di Progetto (allegato B1) deve essere effettuata avvalendosi della Scheda di Piano Finanziario di cui all’ Allegato B2 al modello di Domanda ( Allegato B dell’Avviso). Si specifica che al di là del valore della scheda progettuale preliminare il contributo regionale messo a disposizione si attesta nel range meglio specificato di seguito all’art. 6 .

Art. 4

Azioni Riservate alla Regia regionale

Sono espressamente riservate alla Regia regionale le azioni di comunicazione e promozione: creazione di siti web accessibili per descrivere l’offerta di servizi, partecipazione a campagne e fiere di promozione del turismo, promozione di eventi regionali e locali di pubblicità e informazione.

Art. 5

Soggetti Destinatari della manifestazione di interesse.

Possono presentare la manifestazione di interesse gli Ambiti Territoriali composti da Comuni Costieri e Isole, indicati nel modello di domanda di partecipazione al presente Avviso(Allegato B).

Art. 6

Risorse finanziarie

(3)

Le risorse complessive a copertura della proposta progettuale presentata della Regione Campania, previste dall’Avviso Nazionale pubblicato dall’Ufficio per le politiche delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e condizionate all’approvazione del Progetto da parte del medesimo Ufficio sono pari ad un massimo di euro € 2.000.000,00 milioni di risorse nazionali ; a tali risorse vanno aggiunte € 500.000.00 di cofinanziamento regionale, previsto dall’art. 5 dell’Avviso Pubblico del 10 gennaio 2022 nella percentuale minima del 10%.

Il contributo assentibile a ciascun Ambito Territoriale (comprensivo di Comuni Costieri e Isole) destinatario del presente Avviso che abbia presentato, nei relativi termini di scadenza proposta progettuale, completa di tutti gli elementi richiesti dall’Avviso medesimo e su modello conforme ai format allegati ( modello di domanda- Allegato B-, scheda di proposta progettuale(Allegato B1) e Scheda economico- finanziaria(Allegato B2), sarà ricompreso nel range di euro 100.000,00/200.000,00 (centomila/duecentomila); l’erogazione di tale contributo è condizionata all’ammissione a finanziamento del Progetto presentato dalla Regione Campania con riferimento all’Avviso Nazionale .

Art. 7

Costi ammissibili nei limiti del range di contributo di cui al precedente punto 6 (Risorse Finanziarie)

1. Sono ammissibili i seguenti costi diretti:

1.1 risorse umane: sono ammissibili i costi relativi alle risorse umane coinvolte, attraverso contratti di lavoro, collaborazioni o incarichi professionali, comprese eventuali indennità corrisposte ai tirocinanti;

1.2 spese per l’acquisto di mezzi e attrezzature, servizi e forniture necessari all’espletamento delle attività progettuali e a interventi di manutenzione e ristrutturazione di immobili;

1.3 altri costi: che derivano dalle esigenze di realizzazione del progetto, non riconducibili alle categorie di spesa sopra richiamate, purché coerenti con il progetto approvato.

2. Sono altresì ammissibili i seguenti costi indiretti:

2.1 oneri per l’attivazione dei tirocini;

2.2 spese generali in misura non superiore ai costi diretti come da scheda di Piano Finanziario (Allegato B2 alla domanda ).

3. Sono inammissibili:

3.1 le ammende, le penali e le spese per controversie legali in conseguenza di comportamenti che hanno dato origine a sanzioni amministrative, in conseguenza di violazioni di impegni contrattuali ed in conseguenza di azioni per la tutela di interessi lesi;

3.2 i costi dei contributi in natura.

4. Per essere considerati ammissibili, in ogni caso, i costi devono essere:

4.1 compresi nelle voci indicate nel piano finanziario redatto secondo il Format allegato all’Avviso Nazionale e comunque tenuto conto del range di contributo di cui al precedente punto 6.2 del presente Avviso. Non sarà riconosciuta alcuna spesa al di fuori del piano finanziario;

4.2 riferirsi temporalmente al periodo ricompreso tra la data di avvio attività e la data di conclusione del progetto (il costo deve quindi essere sostenuto in un momento successivo alla firma dell’atto di concessione del contributo sottoscritto tra la Regione Campania e l’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri );

4.3 essere pertinenti e imputabili, direttamente o indirettamente, alle operazioni eseguite, con esplicito

(4)

richiamo al progetto su ogni singola richiesta di rimborso;

4.4 essere reali, effettivamente sostenuti e contabilizzati, ovvero le spese devono essere state effettivamente pagate dai beneficiari nell’attuazione delle operazioni e aver dato luogo a registrazioni contabili in conformità con le disposizioni normative, ai principi contabili nonché alle specifiche prescrizioni in materia (se previste per l’organismo partecipante).

Art. 8

Motivi di esclusione dalla valutazione

Non sono valutate le manifestazioni d’interesse:

- pervenute oltre il termine previsto dal presente Avviso ovvero le ore 12.00 del 3 marzo 2022;

- prive della firma del legale rappresentante del soggetto proponente;

- non complete di tutta documentazione richiesta e nello specifico della domanda formulata su modello Allegato (Allegato B) e corredata della scheda di progetto(Allegato B1) e scheda di Piano Finanziario(Allegato B2) ;

- istanze le cui finalità e obiettivi non siano coerenti con quanto previsto dal presente Avviso;

- presentate da soggetti che non siano destinatari come da punto 5 del presente Avviso;

- che siano state, o saranno, finanziate con il ricorso ad altri contributi pubblici, a livello locale, regionale, nazionale o comunitario

- che prevedano esclusivamente attività di ricerca o organizzazione di convegnistica.

Art. 9

Istruttoria e selezione

Le manifestazioni d’interesse pervenute sono sottoposte all’istruttoria degli uffici competenti per le materie del Turismo e della Disabilità della Giunta regionale della Campania, ai fini di verificare la completezza e la correttezza formale delle istanze pervenute, il possesso dei requisiti e la sussistenza di tutte le condizioni poste.

In corso d’istruttoria, in caso di carenza documentale, l’Amministrazione si riserva la facoltà di richiedere chiarimenti ed integrazioni della documentazione amministrativa, ai sensi della Legge n. 241/1990 e ss.mm.ii.

La valutazione delle istanze pervenute è effettuata da un apposito Gruppo di valutazione composto da componenti designati dalle Direzioni competenti per le materie del Turismo e della Disabilità.

Art. 10

Criteri di valutazione ai fini della ammissibilità a contributo

Completezza e coerenza rispetto alle finalità dell’Avviso delle attività proposte anche sotto il profilo della chiarezza degli obiettivi e della sostenibilità (espressa anche in termini di analisi dei rischi), in rapporto alla

“fattibilità tecnica” e di rispetto del “crono-programma attuativo” previsti dall’Avviso Ministeriale (massimo mesi 18 dall’Avvio delle attività) e dalla Scheda di Progetto ( Allegato B1) .

Art. 11

Definizione della proposta progettuale unitaria

La Regione Campania sulla base delle proposte progettuali pervenute e positivamente valutate formula una

(5)

proposta progettuale unitaria completa e conforme agli elementi indicati nel presente Avviso ed in conformità all’Avviso pubblico nazionale che sarà presentata nel termine di scadenza di quest’ultimo del 10 marzo 2022 .

Art. 12

Informazioni sull’Avviso pubblico e Indicazione del Responsabile del Procedimento, ai sensi della legge 241/1990 e ss.mm.ii.

Il presente Avviso, comprensivo degli allegati, è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania e reperibile sul sito internet della Regione Campania all’indirizzo: www.regione.campania.it, nonché nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale della Regione - Sez, Regione Informa e nella sezione tematiche -magazine Politiche Sociali”.

L’Ufficio competente è la Direzione generale della Giunta regionale per le Politiche Sociali e Socio-sanitarie sita in Napoli alla Via Marina 19/C -tel.081/7963830 -indirizzo pec. Dg.500500@pec.regione.campania.it;

Il Responsabile del procedimento è lo Staff Funzioni di Supporto tecnico Amministrativo della DG Politiche Sociali e Socio-sanitarie, tel 081/7963603 -081/7963751, indirizzo pec. dg.500500@pec.regione.campania.it;

Tutte le comunicazioni tra i Soggetti partecipanti all’Avviso e la Regione Campania dovranno avvenire mediante posta elettronica certificata, al seguente indirizzo: DG.500500@pec.regione.campania.it.

Il diritto di accesso di cui agli artt. 22 e seguenti della legge 241/90 viene esercitato nei confronti della DG Politiche Sociali e Socio-Sanitarie-Dg500500 con sede in Napoli alla Via Marina 19/C .

L’invio della manifestazione di interesse comporta l’accettazione integrale del presente Avviso.

Per ogni eventuale controversia attinente al presente Avviso è competente, in via esclusiva il Foro di Napoli.

Art.13

Informativa sulla privacy

Il trattamento dei dati dei Soggetti partecipanti sarà effettuato nel rispetto delle disposizioni del D. LGS n.101/2018. I dati acquisiti saranno trattati, anche con strumenti e apparecchiature informatiche esclusivamente per le finalità connesse allo svolgimento della procedura del presente Avviso e per la quale sono comunicati, secondo le modalità previste dalle leggi e dai regolamenti vigenti, come da informativa Privacy allegata all’Avviso ( Allegato C) .

Art. 14

Trattamento dei dati personali

I dati personali forniti all’Amministrazione regionale sono oggetto di trattamento esclusivamente per le finalità del presente procedimento, allo scopo di poter assolvere tutti gli obblighi giuridici previsti da leggi, regolamenti e dalle normative comunitarie, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate.

Il trattamento dei dati in questione è presupposto indispensabile per l’accesso al presente procedimento e per tutte le conseguenti attività .La Regione Campania. in conformità al Regolamento 2016/679/UE (General Data Protection Regulation – GDPR) informa sulle modalità di trattamento dei dati forniti: il titolare del trattamento è la Regione Campania, mentre responsabile del trattamento dei dati di cui al presente Avviso è il Dirigente della Direzione Generale per le politiche Sociali e Socio Sanitarie; eventuali richieste inerenti il trattamento dati devono essere rivolte al seguente indirizzo dg.500500@pec.regione.campania.it

Riferimenti

Documenti correlati

a) L’operatore economico deve possedere attestazione SOA, in corso di validità o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o

a) L’operatore economico deve possedere attestazione SOA, in corso di validità o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o

E' necessario pertanto per poter essere invitati alla gara, essere iscritti all'indirizzario fornitori della piattaforma START Sistema Telematico Acquisti Regionale della

Gli Operatori Economici concorrenti si impegnano, anche nei confronti dei propri dipendenti, ad adottare tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie ad

• Il Concessionario dovrà assumere, ai sensi della legge Regione Abruzzo n. 27/2017, il personale in servizio presso le strutture, nonché il personale in somministrazione, con

- il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazione di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici, in modo

L’Azienda USL Toscana Centro, di seguito denominata Azienda, rende noto che intende, con il presente Avviso, acquisire manifestazioni di interesse da parte di strutture

L’Azienda USL Toscana Centro, di seguito denominata Azienda, rende noto che intende, con il presente Avviso, acquisire manifestazioni di interesse ai