• Non ci sono risultati.

PROGETTI E ATTIVITÀ a.s. 2017/2018. Spiegazione introduttiva

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROGETTI E ATTIVITÀ a.s. 2017/2018. Spiegazione introduttiva"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

PROGETTI E ATTIVITÀ a.s. 2017/2018

Spiegazione introduttiva

Tutte le ore sono a 17,50 euro lorde l’una a eccezione di quelle indicate come docenza che sono a 35 euro lorde l’una contributo = contributo volontario, cioè quello che versano i genitori all’atto dell’iscrizione al netto delle tasse scolastiche alternanza = fondi specifici dell’Alternanza Scuola-Lavoro

progetto descrizione ore docenti approvazione

ABC Digital Sono coinvolti studenti di classe terza per quanto riguarda il corso ABCDigital, una decina di studenti di quarta che hanno già svolto il corso l'anno scorso per lo "sportello ABCDigital".

L'iniziativa si svolge presso i locali del Liceo e in orario pomeridiano; è stata accolta

favorevolmente negli anni passati: il numero degli over-60 che hanno partecipato lo scorso anno è stato di 45 e con la richiesta di continuare e potenziare gli argomenti trattati(in particolare l'uso del P.C.).

Struttura dell'attività ABCDigital:

- Incontri informativi e formativi 10 ore: presentazione del percorso, formazione specifica sui contenuti e soprattutto sulle modalità e strategie comunicative da utilizzare, incontro finale di verifica;

- Preparazione della comunicazione sul territorio (sito,volantinaggio, locandine, registrazione iscritti);

- Lezioni con gli over-60: 8 lezioni di due ore;

- Preparazione del materiale da utilizzare durante le lezioni (schede, presentazioni, responsabilità e preparazione dei tablet messi a disposizione della scuola): mediamente due ore per ogni lezione.

Struttura dell'attività "Sportello ABCDigital"

- Incontro formativo e preparatorio (analisi dei questionari di fine anno e predisposizione di un programma di massima da offrire ai corsisti.

- Contatti con i corsisti degli scorsi anni per formare il gruppo classe over-60 e pubblicizzazione dell'attività sul territorio.

- Cinque sportelli pomeridiani di 90 minuti ciascuno.

- Report finale.

E' allo studio la possibilità di offrire ABCDigital presso le Biblioteche di zona, quindi il progetto potrebbe essere integrato da questa nuova formula di divulgazione capillare del digitale sul territorio.

110 alternanza già approvato

(2)

Attività sportive Organizzazione tornei interni di pallavolo, pallacanestro tre contro tre, tennis tavolo.

Atletica a scuola:

Manifestazioni di atletica su pista biennio triennio.

Partecipazione ai GSS:

atletica leggera.

ALL STAR GAME di basket.

Progetto sport alternativi, corso di floorball Progetto ex alunni

Il Gioco del bridge

Adesione ad eventuali progetti proposti dall'Ufficio scolastico regionale.

fondi gruppo sportivo

già approvato

Biblioteca La Biblioteca del nostro Istituto, attraverso i vari materiali presenti e i componenti del Gruppo Progetto, offre i seguenti servizi:

1) consultazione e prestito, per tutte le componenti dell'Istituto, del materiale presente nella biblioteca (libri, riviste, CD-Rom, DVD e altro);

2) spazio di studio e di ricerca, sia libera sia assistita da personale competente e con apertura anche pomeridiana fino alle ore 16.15/17.15, per tutti gli utenti;

3) utilizzo di due postazioni computer con stampante e scanner, con assistenza dell'incaricato presente;

4) consulenze agli studenti delle classi quinte per la preparazione dell'argomento di approfondimento pluridisciplinare del colloquio dell'Esame di Stato;

5) promozione e organizzazione di progetti vari: accoglienza classi prime, gruppo di lettura, π – group (sorta di Caffè scientifico in cui vengono liberamente commentati articoli di carattere scientifico), progetto fedeltà (iniziativa di lettura e stesura di una breve recensione di libri della biblioteca);

6) collaborazione ad altri progetti di Istituto: Giornata della Memoria, concorso di poesia e narrativa "Ettore Barelli", concorso fotografico "Federico Magni";

7) partecipazione ad eventi esterni: giuria del Premio Letterario "Kihlgren", iniziativa culturale a carattere nazionale "Io leggo perché";

8) aggiornamento continuo del materiale presente: acquisto di nuovi libri e materiale audiovisivo, abbonamenti a riviste, inventario-catalogazione-classificazione del materiale presente, adesione alla Rete delle Biblioteche Scolastiche Milanesi con annesso cambiamento del software gestionale della biblioteca.

150 contributo già approvato

Certificazioni linguistiche Il progetto prevede: la raccolta delle iscrizioni e relative quote di iscrizione; l'assistenza relativamente a tutte le problematiche che possono sorgere in fase di iscrizione e anche successivamente - gli esami si svolgono di norma nel periodo autunnale, primaverile ed estivo.

La professoressa Napolitano utilizzerà per questo progetto 33 ore che andranno sottratte al monte ore di potenziamento del mattino.

potenziamento già approvato

(3)

CIC sportello psicologico Lo sportello di ascolto è rivolto a tutti gli studenti dell’Istituto Vittorini ed è completamente gratuito per chi vi accede. Si può fissare appuntamento direttamente a scuola oppure via e-mail, all’indirizzo: angela.biganzoli@fastwebnet.it. Per gli studenti minorenni è necessario avere l’autorizzazione dei genitori (compilando specifico modulo disponibile in segreteria).

I contenuti che emergono nei colloquio restano riservati e tutelati dal segreto professionale.

Ogni studente può usufruire di 4/5 colloqui (da decidere in base alla problematica emersa) e gli appuntamenti vengono fissati in maniera tale da non cadere in corrispondenza di verifiche e interrogazioni.

Tale spazio si rivolge anche ai genitori degli studenti e ai loro docenti, con la finalità di accompagnarli e sostenerli nella relazione educativa con i ragazzi.

0 già approvato

Classe si diventa Un giorno di attività all’aperto con i compagni di classe, per favorire la conoscenza reciproca degli alunni e degli insegnanti delle prime.

Esperienza di canottaggio presso la "Canottieri S.Cristoforo" di Milano sul Naviglio Grande.

Imparare a pagaiare insieme, scoprire e seguire il ritmo del gruppo per raggiungere uno scopo comune.

Seguire un esperto che ci racconterà la storia dei Navigli e della chiesa romanica di s.Cristoforo.

35 contributo già approvato

Comunicazione aperta Il Corso prevede per ogni gruppo classe un incontro di tre ore

Metodologia: aula interattiva, giochi percettivi, attività in piccoli gruppi, foto, filmati

Contenuti teorici: alcuni elementi della pragmatica della comunicazione, in particolare il principio di impossibilità di non comunicare.

27 alternanza già approvato

Comunicazione teatro Smistamento della posta e divulgazione e aggiornamento continuo del materiale

raccolto.Collaborazione con la biblioteca per diffondere anche in quest'ambito le informazioni raccolte.

Segnalazione ai docenti degli spettacoli o delle manifestazioni culturali adatte alle diverse classi in ordine ai differenti programmi curricolari.

Disponibilità ad una consulenza per la scelta degli spettacoli.

collegamento con gli spettacoli proposti dal Plautus Festival.

5 contributo già approvato

Concorso di poesia Ricezione dei testi inviati dagli studenti

Assegnazione di un numero identificativo che preservi l'anonimato di ogni testo inviato Lettura e giudizio da parte di ciascun componente della giuria

Riunione dell'intera giuria per un confronto tra i diversi giudizi e individuazione dei testi migliori che saranno premiati

Redazione delle motivazioni Acquisto e allestimento premi

Organizzazione della giornata della premiazione

32 contributo

Concorso fotografico Federico Magni

Vista la larga partecipazione di concorrenti nell’anno passato e la disponibilità della famiglia di Federico Magni a cui s’intitola la manifestazione, si ripropone il concorso fotografico. Il tema del concorso sarà stabilito nel mese di dicembre in accordo con la famiglia Magni.

14 contributo

(4)

La famiglia Magni sponsorizza il Concorso con un premio (suddiviso tra i primi 4 classificati) per un totale di 500 euro all'anno, spendibili in buoni acquisto per materiale fotografico.

Conferenze Gli eventi si svolgeranno prevalentemente al pomeriggio, nell’Auditorium di via Donati, dalle 14,45 alle 17,00. La conferenza della Giornata della Memoria (27 gennaio 2018) si svolgerà al mattino.

8 contributo

Contrasto alle discriminazioni e ai maltrattamenti

NON PERVENUTO 0

Corsi pomeridiani di primo soccorso

i corsi di primo soccorso si sviluppano in sei incontri pomeridiani di due ore l’uno;

gli incontri si terranno nell’auditorium di via Donati 5 (a meno di specifica indicazione per date particolari) dalle 14.45 alle 16.45;

la frequenza di almeno cinque incontri su sei dà diritto al credito formativo;

le presenze saranno rilevate tramite la firma del docente del corso nella pagina dedicata sul libretto personale dello studente.

E’ necessario garantire la puntualità, per evitare disguidi e contenziosi.

Per frequentare il corso ciascuno studente deve effettuare un versamento alla scuola, la cui entità sarà stabilita in funzione del numero di adesioni

30 contributo

Di che colore sei? Il percorso di laboratorio artistico è rivolto agli alunni delle classi seconde, terze e quarte in orario extrascolastico.

Il laboratorio tratterà il tema del colore e delle emozioni legate ad esse, attraverso la

sperimentazione di tecniche e supporti diversi. I colori parlano di noi ed esprimono una vasta gamma di sentimenti ed emozioni, tanto da entrare nel nostro linguaggio quotidiano. Il colore può avere due significati, per questo motivo possiamo parlare di simbolo associativo e simbolo

emozionale. Il laboratorio sarà attivo per tutto il secondo quadrimestre, (date da definire);

l'alunno inizierà il suo percorso artistico, attraverso il disegno dal vero, per poi conoscere e sperimentare attraverso il colore varie tecniche artistiche. Il laboratorio si concluderà con la realizzazione di un elaborato finale, in cui l’alunno metterà a frutto tutto quello appreso durante il laboratorio. Mostra a fine anno scolastico. Nella prima lezione verrà fatta una breve

presentazione del corso e sul significato del colore legata alla sua simbologia. Il laboratorio sarà svolto prevalentemente nell’aula di disegno in orario extrascolastico (14:30-16:30), le ultime le ultime lezioni in aula computer.

L’attività sarà così articolata: tav.1 – Prova di disegno dal vero (linea e chiaroscuro) tav.2 - Acquarello e sperimentazioni

materiali: cartoncino, acquarello, colori acquerellabili, thé, caffe e colori naturali tav.3 – Dalla realtà all’astrattismo (particolare di un paesaggio/albero) o

elemento naturale.

tav.4 -Sovrapposizioni: creazioni di lavori con oggetti presi dalla realtà tav.5 - Io nel colore - sagome dei ragazzi con colori diversi.

0

(5)

tav.6 - Identità e colore

realizzazione elaborati attraverso le mani.

tav.7 - Io, tu, noi e il colore (lavoro di gruppo).

tav.8 - Cambio colore (gioco con la mia identità)

tav.9 – Quadro personale dal titolo “Attraverso i colori”.

tav.10 - Di che colore sono? (video)

Diffusione lingue Si organizzano corsi pomeridiani di 18 ore ciascuno di lingua inglese rivolti a tutte le classi da tenersi durante l'Anno Scolastico da uno o più docenti madrelingua; inoltre visto il grande interesse di questi anni per le lingue, in particolare la lingua inglese, ci si propone di offrire dei corsi intensivi di lingua - 20 ore per corso - al termine dell'Anno Scolastico 2017/2018.( Summer Courses)

La parte preponderante del lavoro sarà la ricezione delle domande e la relativa suddivisione nei vari corsi a seconda del livello, stabilirne i contenuti , i relativi libri, tenere i contatti con i genitori , generalmente via mail, i rappresentanti delle case editrici, fornire indicazioni e supporto agli studenti che frequentano i corsi , nonché alla docente per eventuali problematiche di gestione classe.

La professoressa Mauri utilizzerà per questo progetto 33 ore che andranno sottratte al monte ore di potenziamento del mattino.

22 +

potenziamento

già approvato

Donazione sangue Rivolto alle classi quarte (incontro di un'ora), e quinte (donazione) L’intervento al liceo Vittorini si articola in due momenti:

Attività di informazione/formazione

Il personale del Centro svolge una lezione in aula in ciascuna classe quarta.

Donazione del sangue presso il Centro

Conseguentemente alla nostra campagna di sensibilizzazione, molti studenti manifestano un interesse concreto alla donazione; il liceo Vittorini organizza due donazioni di gruppo ogni anno, a ottobre e ad aprile, al Centro Trasfusionale del Policlinico.

Gli studenti interessati sono accompagnati da docenti donatori; la donazione comporta giustificazione dell’assenza scolastica e credito formativo.

20 contributo

Filologico Alternanza I suddetti obiettivi si conseguono grazie alla attività di ricostruzione della biblioteca del Circolo Filologico Milanese. Tale opera è condotta dagli studenti coinvolti non solo sul piano cartaceo e quindi fisico, ma anche su quello della digitalizzazione dei testi.

In pratica le operazioni svolte sono le seguenti:

- ricognizione degli archivi - catalogazione dei testi

- scannerizzazione delle copertine - redazione di brevi sintesi di alcuni testi

- catalogazione on line su sito del Circolo Filologico Milanese - eventuali lavori di segreteria

20 alternanza

(6)

- eventuali ricerche bibliografiche

A ogni studente viene consegnata la tessera del Circolo Filologico Milanese.

Gare di matematica Organizzazione di corsi di preparazione alle gare: due pomeriggi dedicati agli studenti del primo anno per le gare individuali; tre pomeriggi dedicati alle classi seconde per Matematica senza Frontiere; un pomeriggio dedicato ai componenti della Squadra di Matematica del Vittorini.

Raccolta quote di iscrizione alle gare individuali. Gestione logistica delle gare. Sorveglianza.

Correzione degli elaborati delle Olimpiadi della Matematica. Raccolta e invio degli elaborati delle gare organizzate dall'Università Bocconi, Matematica senza Frontiere e Kangourou della

Matematica. Premiazioni degli alunni.

65 contributo

Illustrazione & fumetto Il racconto per fumetti, stimola la capacità di esprimersi non soltanto con la scrittura ma anche con le immagini. Il racconto scritto dagli allievi viene scomposto in frasi, concetti brevi, periodi evolutivi, per essere contenuto in caselle che ne focalizzano i punti salienti mediante

rappresentazioni visive. Questo procedimento dà la possibilità di analizzare il progetto e correggere la struttura del percorso narrativo, spostando, aggiungendo e tagliando tali caselle.Negli anni precedenti sono stati realizzati a titolo sperimentale da alcuni alunni dei file multimediali con animazioni di immagini di disegni (cartoni animati) e di clip video-fotografici di realizzazione pratiche (nascita di un personaggio, dal disegno alla realizzazione su tela e /o cartonato).Tale sperimentazione verrà riproposta e sviluppata in questo corso. A beneficio della proposta e del corso stesso, si propongono i seguenti argomenti:

Il fumetto realistico, comico e manga-Struttura delle forme e della figura-Studio della figura- Anatomia per il fumetto realistico-Proporzioni per il fumetto comico-Studio della prospettiva:

esagerazioni o tagli prospettici-Organizzazione dello spazio nella realizzazione delle vignette-Uso della china e contrasti tra bianco e nero-Caratterizzazione del personaggio (l’eroe, la spalla, il cattivo, ecc.)-Sceneggiatura: i diversi campi, contrapposizione di scene, memoria, sviluppo di una storia.-Storyboard, le immagini sequenziali.-Lettering e il balloon.-Walt Disney: i film e i

personaggi.-Studio dei diversi linguaggi della storia del fumetto: Supereroi, Manga, Warner Bros, Hanna & Barbera.-Uso del colore.

14 contributo già approvato

Io leggo perché Compilazione elenco libri da proporre per l'acquisto (commissione Biblioteca) Individuazione degli studenti da coinvolgere (circolare)

Incontro tenuto da un membro della commissione presso la Biblioteca del Liceo per - riflettere e sulle motivazioni dell'iniziativa,

- acquisire alcune modalità di relazione con la libreria ospitante e la gestione dell'approccio con il pubblico,

- informare circa le modalità organizzative - stabilire i turni di presenza.

Allestimento, da parte degli studenti in collaborazione del personale della libreria, di banchetti presso tre librerie (Libraccio sedi Romolo-Corsico; Mondadori Marghera)che aderiscono all'iniziativa ioleggoperché per la sensibilizzazione dei clienti all'acquisto di un testo scelto tra

10 alternanza

(7)

quelli elencati dalla Biblioteca del Vittorini.

Presenza a turni pomeridiani e nei due fine settimana Rendicontazione dell'attività.

Itaca Primo incontro tra psichiatra e studenti: proiezione di slides e filmati sui principali disturbi mentali e sul percorso di cura, con il commento dello psichiatra

Secondo incontro tra psichiatra e studenti con la presenza di un testimone, che racconta il suo percorso di malattia e la sua guarigione

La realizzazione del progetto ha la consulenza e la collaborazione dei seguenti dipartimenti di Salute Mentale di Milano: Ospedale Fatebenefratelli Oftalmico, Ospedale Niguarda Ca’ Granda, Ospedale Luigi Sacco, Ospedale San Carlo, Ospedale San Paolo, Ospedale San Raffaele – Ville Turro, Ospedale Maggiore Policlinico.

10 contributo

Italiano L2 Analisi dei curricula degli studenti di classe prima.

Aggiornamento e arricchimento dello spazio creato negli scorsi anni in biblioteca per testi scolastici utili ad una specifica didattica.

Schedatura dei testi offerti alla consultazione.

Disponibilità ad attività di formazione offerte alla scuola o personalmente sottoscritte.

Disponibilità ad organizzare attività per l'accoglienza e l'inclusione di potenziali studenti L2.

Contatti con il MUDEC e possibile organizzazione di una visita, in orario exstrascolastico, alla mostra "Amenofi II" per favorire una valorizzazione dell'interculturalità fra gli studenti delle classi prime.

Organizzazione di un corso: disponibilità personale a tenere un pacchetto di lezioni raccogliendo alunni provenienti da classi diverse con una conoscenza dell’Italiano B1, B2.

12 contributo 20 docenza contributo

ABC del Vittorini – promuovere salute

Classi prime -

Criticità:impatto con l'ambiente nuovo e attrazione esercitata dai modelli negativi Educazione tra pari: bullismo

Guida sicura, conferenza.

Classi seconde -

Criticità: tentazioni di trasgressione, scoperta della sessualità Educazione tra pari: uso e abuso di sostanze

Educazione tra pari: sessualità Classi terze -

Criticità: impegno crescente, bisogno crescente e voglia di autonomia Individuazione e formazione degli Educatori tra Pari

FIT & FUN, relazione, movimento, divertimento e salute.

percorso di attività ludico-motoria per il personale della scuola

Dedicare un momento dedicato agli adulti della scuola, per potersi ritrovare, muovere e rilassare, partecipando ad attività che facciano bene alla salute e incontrandosi tra colleghi in modo

informale.

90 contributo

(8)

Laboratori biologia e chimica

PRIMA FASE

A cura del Dirigente Scolastico: contatto con le Università per valutare la disponibilità ad effettuare gli interventi. Stipula di un accordo quadro, quantificazione dei costi, ipotesi di calendarizzazione degli interventi. Prima pubblicizzazione dell’iniziativa tramite comunicazione agli studenti, a cura del Dirigente Scolastico.

SECONDA FASE

A cura del dipartimento di scienze: valutazione delle proposte e scelta delle esperienze.

Definizione più puntuale degli aspetti pratici connessi allo svolgimento, delle modalità di iscrizione e di ogni altri aspetto concreto a cura delle prof.ssa Prearo e Dambra.

TERZA FASE

Raccolta delle iscrizioni e avvio dei laboratori

66 contributo

Laboratori Teatrali base e avanzato

Metodologia

La metodologia utilizzata è essenzialmente maieutica e all'interno di un percorso strutturato conduce i partecipanti a successivi approfondimenti che riguardano le potenzialità espressive e comunicative del corpo dello sguardo e della voce (prima delle parole) di ciascuno; la relazione con lo spazio come elemento comunicativo (ignoto alla Cultura Occidentale); la relazione col gruppo come integrazione e dialettica costruttiva di diversità.

Tutto questo costituisce la base -per così dire i fondamentali- di qualunque espressione umana non scritta e di conseguenza anche del successivo lavoro teatrale. In un laboratorio avanzato ovviamente gli esercizi proposti sono di un grado di complessità superiore e portano a un maggior approfondimento di quegli strumenti di fondo. Anche nella costruzione dello spettacolo la

metodologia è la medesima.

Il conduttore del Laboratorio propone successive domande tese a delimitare sempre più uno dei campi di interesse dei singoli e del gruppo e cerca in un secondo momento di favorire un

approccio critico al tema proponendo punti di vista diversi di testi letterari o teatrali etc. fino a individuare un 'racconto' portatore di senso e di contenuti nel quale i giovani partecipanti si riconoscano e che sentano loro.

La parte di creazione dello spettacolo ancora una volta non si discosta dalla stessa metodologia maieutica. Il Conduttore del Laboratorio sebbene ora agisca nella veste di regista non è lì per fare il 'suo spettacolo' , ma per mettere a disposizione un'esperienza e una professionalità perché i giovani possano esprimere al meglio e rendere comunicabili i loro contenuti.

Così attraverso un percorso di improvvisazioni guidate i partecipanti creano in scena il loro testo e il loro spettacolo .

Percorso

Il percorso è quindi strutturato:

1)fase preliminare di approfondimento di un metodo per sviluppare i livelli di concentrazione attraverso un uso corretto del proprio respiro che conduce a una fase di esercizi finalizzati alla conoscenza del proprio strumento espressivo corporeo, del proprio sguardo creatore, della

60 contributo

(9)

propria voce, dello spazio, del gruppo e delle possibilità espressive e creative di tutti questi elementi.

In parallelo si conduce un'approfondita discussione su temi e problemi che offrono ai ragazzi partecipanti occasioni non consuete di riflessione sulla realtà al di fuori dai cliché della pubblicità delle mode o dell'informatica.

2)La seconda fase affronta la drammaturgia intesa come 'scrittura per il teatro' ne affronta i problemi e le caratteristiche peculiari in modo da offrire a tutti non solo gli strumenti per creare un testo teatrale ma anche per interpretare un testo di carattere non letterario.

Lo sviluppo delle strutture narrative adeguate al teatro e al 'teatro di narrazione' in particolare l'individuazione delle macroscene di cui si compone un testo teatrale sono gli approfondimenti che permettono di procedere alla creazione della vicenda ('soggetto') e della 'scaletta' cioè della successione delle scene .

3)La terza fase prevede accanto a esercizi preliminari di training che sono finalizzati a favorire la concentrazione e l'ingresso nel mondo immaginario proprio del teatro la creazione in scena delle diverse scene dello spettacolo finale.

Un vero e proprio work-in-progress che limitatamente al tempo a disposizione permette a tutti di sperimentarsi nelle diverse scene di svilupparle modificarle fino a trovarne la chiave migliore.

Allora la singola scena viene fissata e se ne scrive il testo.

4)Ultima fase è quella più strettamente teatrale: è dedicata alle prove generali alle ultime messe a punto e alle necessarie verifiche che tutto funzioni per il meglio.

5)Conclude il percorso il saggio che ha la duplice valenza di finalizzare il lavoro agli occhi dei ragazzi e di presentare pubblicamente il lavoro svolto in una struttura pubblica.

In questi ultimi quattro anni il Liceo Vittorini ha sempre partecipato gratuitamente al festival Mi6Teatro organizzato dal Consiglio di zona6.

2013 con lo spettacolo "La città che sale" presso l'ex-fornace .

2014 "Teresa Batista stanca di guerra." al teatro Edi Barrios e replica a Cascina Anna -settembre 2014 per cons.zona 9

2015 "La guerra non dorme mai" all'ex-fornace.

2016 " Ritratto di società in un bar" al teatro Edi (Barrios).

2017 " Una recita italiana" a scuola Giugno 2017 per celbrare festa della Repubblica..Patrocinio Municipio 6

Un'idea di teatro

La metodologia sopra esposta s'invera poi in una precisa idea di teatro: rifugge dal teatro del 'grande attore' e persino dall'idea del 'protagonista'.

Così ogni 'attore' a turno può interpretare tutti i personaggi principali della vicenda ottenendo un duplice risultato: pedagogico perché tutti possono esprimere i loro contenuti; teatrale perché lo spettatore può letteralmente 'vedere' facce diverse dello stesso personaggio.

Partendo da questa forma di narrazione corale il Laboratorio si confronta però anche con aspetti

(10)

più specifici del lavoro attorale.

Quindi partendo dalla riscoperta di sé, del proprio corpo e delle sue possibilità espressive, si giunge a costruire una storia dove i partecipanti si scontrano e si confrontano con i propri timori, con la fatica del lavoro e con la paura del palcoscenico.

Attraverso un lavoro che è faticoso quanto gratificante il Conduttore cerca di percorrere tutta questa strada con i ragazzi lasciando però che siano loro i veri registi dello spettacolo.

Per questo, pur mantenendo un ruolo di direzione generale, il Conduttore aiuta i ragazzi nella creazione di uno spettacolo che viva delle loro parole e dei loro gesti, più che di una fredda tecnica.

Il laboratorio si serve delle tecniche proprie dell'Animazione Teatrale e del Teatro di Narrazione per realizzare attraverso un percorso esplorativo e creativo una scoperta e appropriazione di tecniche e possibilità espressive e comunicative da parte dei ragazzi.

Laboratorio di canto corale

Il progetto si svolgerà in orario extracurricolare a partire dal mese di ottobre, fino a maggio.

Conduttore del laboratorio sarà un esperto esterno, un musicista professionista che eserciterà il ruolo di direttore del coro; durante gli incontri, oltre a basi strumentali e brani registrati verrà utilizzata una tastiera o altro strumento, procurato dal musicista, idoneo ad accompagnare il canto.

Riguardo alla metodologia, partendo dalle tecniche vocali (esercizi di respirazione, intonazione, vocalizzi, coordinazione suono-ritmo-gesto, armonizzazione, effettuati nella prima parte di ogni incontro insieme ad esercizi di training) e attraverso l’attento ascolto e lo studio di brani musicali tradizionali e moderni, si procederà gradualmente alla partizione e preparazione del coro, e nel contempo alla selezione ed anche alla scelta discussa e condivisa di un repertorio corale

prevalentemente polifonico (dallo spiritual e dal gospel fino a brani di musica contemporanea di genere vario), che verrà in seguito eseguito dal coro di fronte a un pubblico, fase, questa, culminante dell’attività, a verifica sia del livello di coesione del gruppo, sia delle capacità e competenze raggiunte dai ragazzi attraverso il percorso compiuto di sperimentazione, studio, creazione e crescita.

20 contributo già approvato

Le giornate del dialogo progetto salute dedicato al dialogo tra le componenti della scuola, si propone a tutti i genitori e ai docenti interessati la partecipazione ad incontri su temi particolarmente rilevanti dal punto di vista delle buone condotte e relativi alle emergenze educative legate alla salute.

15 contributo

Lettore madrelingua Il primo periodo prevede le selezioni degli insegnanti madrelingua per le lingue inglese, cinese, francese, tedesco e spagnolo organizzando i relativi bandi in collaborazione con la DSGA; in seguito seguirà il lavoro di formazione dei docenti madrelingua coinvolti relativamente all'organizzazione della scuola, alla gestione del gruppo classe, agli obiettivi da raggiungere, a come gestire i rapporti con gli allievi coinvolti. Si dovranno concordare i programmi da sviluppare nelle classi, la scelta del materiale e la scelta e l'acquisto dei libri per le varie lingue; inoltre si dovranno organizzare le classi per le lingue diverse dall'inglese e stabilire rapporti di

collaborazione e confronto con i docenti madrelingua.

70 contributo già approvato

(11)

Infine il responsabile di Progetto, prof.ssa Ventura, dovrà supportare il docente madrelingua per il progetto CLIL nelle classi quinte.

Questo progetto articolato prevede sempre il supporto ai docenti madrelingua per eventuali problematiche di gestione classe.

LUISS Alternanza Si tratta di un tirocinio a tempo pieno all’interno degli uffici della L.U.I.S.S. e delle start up.

Si svolge dal lunedì al venerdì con orario d’ufficio dalle 9 alle 18; gli studenti saranno impegnati in percorsi di formazione professionale, che spaziano dagli studi e statistiche al marketing, dal career services, all’ufficio stampa, fino alla gestione degli eventi.

50 alternanza

Management game L'iniziativa coinvolge studenti di quarta; è stata accolta favorevolmente negli anni passati e si può integrare attivamente con una parte del programma che gli studenti svolgono nell’ora curricolare di Economia.

La competizione è organizzata dal gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda e prevede un incontro preparatorio presso la sede di Assolombarda, la fase di Istituto (max 20 squadre di 3-4 studenti di quarta); la prima classificata accede alla fase provinciale e, in caso di vittoria di quest'ultima, alla fase regionale.

L'iniziativa offre un'occasione in cui ciascuno, insieme ai componenti della sua squadra deve applicare in modo trasversale competenze acquisite attraverso lo studio di diverse discipline, in parte scolastiche, in parte acquisite per interesse personale ed esercitate durante la settimana preparatoria alla competizione attraverso l’uso del simulatore di mercato.

L'équipe di Assolombarda provvede all'invio del simulatore cui si accede con le credenziali assegnate da Assolombarda.

Modalità di partecipazione: gli studenti si possono iscrivere a squadre o singolarmente (sono possibili gruppi misti formati da alunni di quarte differenti); la partecipazione dei singoli alunni è subordinata all’approvazione dei docenti referenti del progetto anche sulla base della qualità di partecipazione alle ore curricolari di economia.

Su proposta di Assolombarda, si può concordare che il percorso rientri nel monte ore di ASL:

anche in questo caso,i docenti della commissione valuteranno l'opportunità e l'effettivo impegno di preparazione degli studenti.

5 alternanza

Mi prendo cura del mio liceo

L'attività si svolgerà nel pentamestre e sarà strutturata attraverso fasi di lavoro:

1) definizione di accordi e stipula convenzione con la Città Metropolitana, a cura del Dirigente Scolastico 2) definizione del disciplinare di lavoro, nell'ambito di un tavolo collaborativo tra i tecnici della Città Metropolitana, l'RSPP, l'ASPP del Liceo, il Dirigente Scolastico; il disciplinare stabilirà anche il monte ore previsto per l'esecuzione del lavoro di rimozione delle scritte vandaliche e di ripristino 3) il Dirigente Scolastico e l'ASPP approfondiscono, definiscono e formalizzano tutte le misure di sicurezza che dovranno essere utilizzate e i sistemi di protezione individuali da adottare; 4) si raccolgono le adesioni degli studenti e si individua il tutor interno; 5) la Città Metropolitana fornisce gli strumenti di lavoro e i materiali; 6) i tecnici della Città

Metropolitana e l'ASPP forniscono direttive agli studenti, formandoli sia rispetto alle fasi

40 alternanza 4 docenza alternanza

(12)

procedurali dell'esecuzione attesa sia in senso più ampio su cosa significa restaurare manufatti ed opere edili di legno 7)si avvia la fase di lavoro, sotto la guida dei tecnici, con la supervisione del tutor interno e il monitoraggio del Dirigente Scolastico, del RSPP e dell'ASPP.

Sarà inoltre prevista una vigilanza sugli studenti a cura di un collaboratore scolastico individuato con incarico formale.

L'attività avrà luogo in orario extrascolastico e darà luogo ad una certificazione di ore di Alternanza Scuola Lavoro per gli studenti coinvolti; il conteggio delle ore sarà pari alle ore di formazione iniziale e di esecuzione successiva.

Per beneficiare della certificazione, lo studente dovrà avere effettuato almeno 3/4 delle ore di lavoro resesi necessarie e pianificate in anticipo, prima della raccolta delle adesioni.

Si troverà un modo creativo per festeggiare il completamento del lavoro, coinvolgendo gli altri studenti.

Musica contemporanea Conferenze sulla musica contemporanea e partecipazione ai concerti. Collaborazione con l'associazione Milano Musica in relazione al Festival 2017 dedicato a Salvatore Sciarrino.

10 contributo New Tecnology La prima parte del progetto porterà ogni studente a elaborare una propria presentazione,

seguendo uno schema ordinato e guidato dai docenti.

La seconda parte del lavoro consisterà nell'acquisizione degli strumenti comunicativi adeguati per poter presentare oralmente il proprio profilo.

La terza parte del corso si concentrerà sulle riprese video effettive delle singole presentazioni, utilizzando come inquadrature il piano americano e il primo piano.

L'ultima parte del progetto consisterà nel montaggio e nella finalizzazione di tutto il materiale girato.

40 alternanza 40 docenza alternanza

Passaporto per il futuro PRIMA FASE - ricostituzione del gruppo di lavoro e pianificazione del lavoro e dei tempi.

SECONDA FASE – Valutazione del materiale reperito durante lo scorso anno e selezione delle Associazioni più qualificate e delle Università e Centri di ricerca che regolarmente propongono iniziative per studenti della scuola secondaria di II grado. Una volta fatta una selezione, si avviano contatti con queste realtà per favorire lo scambio di informazione e la costruzione di una rete.

TERZA FASE – Costruzione di uno spazio all'interno del sito, laddove poter visualizzare le iniziative e le opportunità offerte, ognuna all'interno di una categoria specifica ben identificabile (esempio:

“eco-mondo”; “università e campi studio”; “borse di studio ed eccellenze”). Reperimento di una modalità di comunicazione efficace e di impatto delle iniziative proposte (futuribile: una creazione di una app dove vengano geo-localizzate le iniziative, dopo aver costruito una rete dei soggetti coinvolti disponibili a fornire volta volta le nuove attività, per settori).

25 contributo

Percorso eccellenze:

workshop pomeridiani delle scienze - fisica e scienze dei materiali

PRIMA FASE

A cura del Dirigente Scolastico: contatto con le Università per valutare la disponibilità ad effettuare gli interventi. Stipula di un accordo quadro, quantificazione dei costi, ipotesi di calendarizzazione degli interventi. Prima pubblicizzazione dell’iniziativa tramite comunicazione agli studenti, a cura del Dirigente Scolastico.

62 contributo

(13)

SECONDA FASE

A cura del dipartimento di fisica: valutazione delle proposte e scelta delle esperienze. Definizione più puntuale degli aspetti pratici connessi allo svolgimento, delle modalità di iscrizione e di ogni altri aspetto concreto a cura delle prof.ssa Mutti e del prof. Vaccaro.

TERZA FASE

Raccolta delle iscrizioni e avvio dei laboratori Progetto formazione PRIMA FASE

Studio della normativa. Ricerca e definizione del budget finanziario disponibile. Progettazione di un piano della formazione per ciascun profilo professionale. Informativa / consultazione delle RSU. INFORMAZIONE- CONSULTAZIONE del personale, definizione di massima dei programmi dei corsi.

SECONDA FASE

Approvazione dell'aggiornamento al Piano Triennale della Formazione; pubblicazione sul sito e sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. degli eventi.

TERZA FASE

Raccolta delle iscrizioni e AVVIO DEI CORSI (novembre – aprile) QUARTA FASE

Consuntivazione

8 contributo

Progetto legalità Il percorso sulla legalità proposto dall’associazione “Valeria” prevede tre percorsi distinti:

PERCORSO TRIBUNALE (rivolto alle classi seconde): si articola in tre momenti: a) una lezione teorica in classe con un avvocato dell’Associazione sui fondamenti del diritto minorile (2 ore); b) la visita al Tribunale di Milano per assistere a processi per direttissima (1 mattinata); b) una lezione conclusiva in cui l'avvocato commenta con i ragazzi i casi osservati in Tribunale e propone la simulazione di un processo penale (2 ore).

PERCORSO DETENUTO (rivolto alle classi quarte): si articola in tre momenti:

a)una lezione in classe sui principi fondamentali del Diritto Penale (imputabilità, elemento soggettivo e oggettivo del reato, concorso, ecc.) e sul T.U.L. stupefacenti con preparazione delle domande da rivolgere ai detenuti;

b) incontro con detenuti in pena alternativa, in classe, previa autorizzaizone delle autorità competenti e con la supervisione dei referenti, accompagnati dagli avvocati dell’associazione.c) incontro in classe con l'avvocato in cui si rielaborano i contenuti del percorso.

PERCORSO CARCERE (rivolto alle classi quarte): si articola in tre momenti:

a) una lezione sui principi fondamentali del Diritto Penale (imputabilità, elemento soggettivo e oggettivo del reato, concorso, ecc.) e sul T.U.L. stupefacenti con preparazione delle domande da rivolgere ai detenuti.

b) incontro con i detenuti direttamente in carcere, previa presentazione del comandante della Polizia Penitenziaria, accompagnati da una figura di collegamento con la realtà carceraria e dagli avvocati dell’associazione.

20 contributo

(14)

c) incontro in classe con l'avvocato in cui si rielaborano i contenuti del percorso.

Robotica&App Il progetto si articola in tre percorsi ognuno dei quali è diviso a sua volta in due o tre fasi . Percorso I: avviamento alla robotica

Prima fase: workshop per coinvolgere gli studenti

- workshop di robotica a cura del dott. ing. Fontana del Politecnico di Milano (2 ore) Seconda fase: corso di informatica per sviluppare i principi del pensiero computazionale (sequenzialità, selezione, ricorsività) e propedeutico alla programmazione su Arduino - corso di linguaggio C a cura dei proff. Asmonti e Dognini (30 ore in compresenza), rivolto a studenti di terza e/o di quarta e ai colleghi del Team dell'Innovazione (proff. Baldicchi, De Feo, Prearo)

Terza fase: percorso di Alternanza Scuola-Lavoro (60 ore)

- corso di robotica a cura di esperti di un laboratorio di robotica associato al Politecnico o di altra azienda operante su Arduino, rivolto ai 10 migliori studenti del corso sul linguaggio C che saranno accompagnati dai proff. Asmonti e Dognini

Risorse per ll Percorso I:

- contributo volontario (acquisto materiale e pagamento personale) - fondi Alternanza Scuola-Lavoro (pagamento personale)

- ore in potenziamento (prof. Asmonti) Percorso II: progettare e costruire App Prima fase: workshop dimostrativo

- workshop su AppInventor a cura dei proff. Cappella e Dognini (2 ore)

Seconda fase: corso di informatica per sviluppare i principi del pensiero computazionale (sequenzialità, selezione, ricorsività)

- corso sull'uso di AppInventor per creare App del sistema Android a cura dei proff. Cappella e Dognini (10 ore in compresenza), rivolto a studenti prevalentemente del biennio

Terza fase: workshop dimostrativo

- workshop su Realtà aumentata e le sue applicazioni – AR e una diversa fruizione del patrimonio storico-artistico (2 ore) a cura della prof. Teresa De Feo, metodologia a lezione frontale e

partecipata, con l'uso di computer, video-proiettore, smart phone; argomenti previsti: storia dell'AR, come funziona, gli usi e le applicazioni di maggiore diffusione, AR, turismo e patrimonio culturale, pensare un progetto in AR

Risorse per ll Percorso II:

- contributo volontario (pagamento personale ATA e docente) Percorso III: Excel & Visual Basic

Prima fase: corso di informatica per l'uso intermedio-avanzato di un applicativo - corso su Excel a cura della prof. Asmonti (30 ore), rivolto a circa 30 studenti

Seconda fase: corso di informatica per sviluppare i principi del pensiero computazionale (sequenzialità, selezione, ricorsività)

30 contributo 50 docenza contributo + potenziamento

(15)

- corso su Visual Basic applicato a Excel a cura della prof. Asmonti (30 ore), rivolto a circa 30 studenti

Risorse per ll Percorso III:

- ore in potenziamento (prof. Asmonti)

Sito del Vittorini Per realizzare gli obiettivi suddetti, il gruppo di progetto attua i seguenti interventi:

a. aggiornamento in ambito normativo e adeguamento del Sito e dei menù istituzionali (Albo pretorio, Amministrazione Trasparente, etc.), compresa la pubblicazione dei dati richiesta dalle direttive dell'ANAC;

b. pubblicazione di circolari e news sul Sito, invio delle circolari sulla newsletter del Liceo;

c. gestione e amministrazione del registro on line

d. aggiornamento della piattaforma Elionet (Moodle 1.9) in relazione alla presentazione dei progetti e della programmazione;

e. trasferimento degli esercizi e della didattica on line sulla piattaforma Elionet 2.0 (Moodle 3.1.2+);

f. facilitazione della didattica on line anche da dispositivi mobili;

g. implementazione di almeno una APP a scopo comunicativo/didattico;

h. gestione della piattaforma Sondaggi (LimeSurvey)

400 contributo

Sportello di ascolto Attivazione di uno sportello di ascolto sulle seguenti problematiche:

problemi scolastici legati al rapporto con i compagni di classe e/o con i professori, nonché al profitto ritenuto, di solito, insoddisfacente.

problemi affettivo-amicali connessi con difficoltà, il più delle volte temporanee, di relazione con i pari o legati a crisi sentimentali.

problemi familiari relativi a difficoltà di relazione con i genitori o con altri membri della famiglia.

problemi inerenti alla ricerca di prospettive utili e significative rispetto al presente (volontariato) o al futuro (scelta universitaria); disorientamento rispetto ad eventi drammatici della vita (lutti);

problematiche religiose ed esistenziali.

60 contributo

Stage Alternanza L'esperienza STAGE sarà così articolata:

Soggiorno di due settimane: periodo fine gennaio /febbraio

- Classi partecipanti : 4A e 4E ( le classi non viaggiano insieme e non devono avere necessariamente la stessa destinazione)

- N° 2 docenti accompagnatori per classe

- WORKING experience in ambito commerciale/amministrativo, da definirsi con le agenzie che forniranno i servizi ( non remunerato) dal lunedì al venerdì – 6 ore al giorno per 2 settimane per un totale di 60 ore ; termine massimo giornaliero: 15.30, per consentire le attività culturali - Sistemazione degli studenti in famiglia( 2 allievi italiani per famiglia, per esigenze

organizzative potrebbe essere necessario sistemare 3 ragazzi o 3 ragazze in famiglia insieme) con trattamento di pensione completa con packed lunch per pranzo. Cena in famiglia alle 20.00.

40 alternanza

Stutor recupero fra I docenti di matematica e inglese hanno rilevato la necessità di affiancare alle normali attività di 100 contributo

(16)

studenti recupero uno sportello gestito da studenti preparati e meritevoli a vantaggio degli allievi in difficoltà.

Le attività avverranno con la supervisione del gruppo progetto, composto da docenti di matematica e di inglese.

La docente di inglese utilizzerà le ore di potenziamento per svolgere l'attività fondamentale di supporto agli alunni, prevista dal progetto medesimo, per un totale di 33 ore.

Per la realizzazione del progetto sarà necessaria una gestione logistica degli alunni nonché una attenta sorveglianza che potrà essere effettuata anche da un docente dell'organico potenziato.

Al termine del progetto verrà riconosciuto ai tutor il lavoro svolto e consegnato un attestato di partecipazione.

Team building Il Corso prevede per ogni gruppo classe 4 moduli da 45 minuti così strutturati:

a) introduzione teorica sulle dinamiche del lavorare in squadra (modello di Blanchard);

b) impostazione di un gioco di squadra che prevede la realizzazione, da parte degli studenti suddivisi in due gruppi, di due ponti, per mezzo di materiali forniti dai formatori;

c) realizzazione dei ponti e valutazione del risultato;

d) riflessione sui comportamenti e gli atteggiamenti assunti da ciascuno durante il gioco.

27 alternanza

Teatro alla Scala Favorire la partecipazione alle iniziative (concerti, stagione di opera e balletto, conferenze) del Teatro alla Scala di Milano.

10 contributo Tecnologie digitali Gestione, manutenzione e potenziamento delle attrezzature informatiche:

gestione laboratorio info1 gestione laboratorio lingue gestione carrello IPad

gestione laboratorio aula multimediale gestione rete

gestione delle LIM e delle aule speciali Educazione alle tecnologie digitali:

la commissione fornisce il supporto per l'organizzazione e la gestione di progetti che impiegano tecnologie digitali e strumenti multimediali;

corsi di applicativi rivolti agli studenti;

incontro di formazione sulla rete del Liceo rivolto a docenti e a studenti;

organizzazione di corsi di prevenzione al cyberbullismo rivolti a studenti, docenti e genitori interventi mirati contro episodi di cyberbullismo

Pensiero computazionale

organizzazione di corsi di linguaggi informatici e costruzione di artefatti fisici e di artefatti digitali.

In particolare il team della innovazione per l'attuazione del Piano Nazionale della Scuola Digitale si occupa di suggerire le soluzioni digitali più appropriate per soddisfare i bisogni della didattica.

360 contributo (rete 250, animatore digitale 50, cyberbullismo 10, team

dell'innovazione 30,

laboratorio lingue 10,

gestione

maxischermo 10)

Work Experience - Coach & Trainer

Lo studente impara a relazionarsi opportunamente nei contesti lavorativi acquisendo competenze in merito alla capacità di presentare se stessi, di rapportarsi al telefono con un utente o cliente, di

20 alternanza

(17)

alternanza scrivere un curriculum vitae, di riconoscere l’organigramma aziendale e di saper riconoscere gli stili comunicativi formali ed informali nella struttura aziendale in cu è inserito

il corso è a carico della scuola : 108 ore x 36,00/40,00 euro (costo orario lordo), da definire con il relativo Bando e contratto a seguire

Work Experience Coach

& Trainer

Il Corso della durata di 6 ore , 2 ore per incontro, sarà tenuto da un esperto esterno con know how nell'ambito delle risorse umane , selezione e formazione di studenti a livello di scuola secondaria di secondo grado e università.

Questo esperto fornirà questionari di pre/post attività per permettere la misurazione dell'efficacia dell'esperienza lavorativa, indicazioni pratiche relative alla gestione dei rapporti allievi/aziende anche in termini di qualità e di condizioni di esperienze realistiche di lavoro, indicazioni su come gestire i feedback degli studenti e dell'azienda.

Il corso potrà essere in italiano o/e in inglese sulla base del livello di conoscenza linguistica dei partecipanti.

2 contributo

ATTIVITÀ E COMMISSIONI FINANZIATE DAL FONDO DI ISTITUTO

ore

Coordinatori 460

Verbalizzatori 330

Staff di presidenza (proff. Ventura, Scalco, Cappella, Moncada) 560 Raccordo scuole medie – commissione (non funzione strumentale) 45

Aspp (proff. Chersi, Scalco) 48

Laboratori scientifici (proff. Prearo e Vaccari) 24

Coordinatori dipartimento 90

Orientamento in uscita – commissione (non funzione strumentale) 20

Orario (proff. Brusa, Cappella, Dognini) 80

Progetto Volontariato (prof. Chiodini) 5

Comitato didattico - scientifico 85

Commissione formazione classi (proff. Chiodini, Elli, Pantiri, Penati) 20

Riorientamento - commissione 30

Tutor neoassunti (proff. Baldin, Impedovo, Pantiri) 21

Gruppo GLI – referente DSA (non funzione strumentale) 40

TOTALE FONDO DI ISTITUTO 1858

Riferimenti

Documenti correlati

1,30 Giorno: giovedì Orario: 18,00/19,30 Inizio: 12 ottobre 2017 Contributo: € 38,00.. Canto Gregoriano Il canto della

I macro ambiti di riferimento individuati, e in particolare sicurezza, banche dati in rete, gestione federata delle identità, gestione documentale e del

149 il quale, rafforzando il controllo reso dalla Corte dei conti, ha stabilito che, qualora dalle pronunce delle sezioni regionali di controllo emergano

- miglioramento del rendimento, del successo, dell'inserimento di tutti gli alunni all'interno della collettività e alla partecipazione alla vita della scuola;. - miglioramento

- equazioni numeriche intere, frazionarie e di grado superiore al primo risolubili con la LAP - problemi il cui modello algebrico è un’equazione di primo grado. - disequazioni

Competenze sociali, civiche e interculturali: - partecipare in modo consapevole, attivo e democratico alla vita sociale e civile, sviluppando relazioni di rispetto delle

In ogni aula sarà disponibile un registro per le firme di presenza e un estratto del protocollo per la gestione

 la Scia condizionata, comprendente SCIA per avvio dell’attività più nulla osta di impatto acustico (in caso di emissioni sonore oltre i limiti della