• Non ci sono risultati.

Coppa Italia OVER

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Coppa Italia OVER"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Coppa Italia OVER 59 2009

(Gara riservata ai giocatori e alle giocatrici nati entro il 31 Dicembre 1950)

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla Coppa Italia Over 59 anno agonistico 2009

¾ In questa categoria di Coppa Italia (Considerata come Campionato Libero) i tesserati partecipano senza vincolo di prestito.

¾ Le squadre potranno essere composte da un numero massimo da 8 giocatori più un eventuale Capitano non giocatore. (A norma del regolamento gare il C.N.G. non potrà mai sostituire un giocatore).

¾ Alla fase locale/regionale potranno partecipare un numero illimitato di squadre a condizione che abbiano provveduto a perfezionare entro il termine fissato , solo a mezzo del- la segreteria dell’a.s.d. rappresentata, l’iscrizione mediante l’invio del modulo appositamente predisposto e compilato in ogni sua parte con i nomi di almeno 4 degli 8 possibili componenti la formazione.

La partecipazione a questa gara è riservata ai giocatori e alle giocatrici che siano:

1. in regola con il tesseramento agonistico 2009

2. in regola con il tesseramento ordinario 2009 (non devono però avuto la tessera agonistica nell’anno 2008) e che intendano utilizzare in questa occasione la possibilità di iscriversi gratuitamente ad un campionato libero partendo dalla fase locale; Î

3. tutti i giocatori e le giocatrici partecipanti devono essere nati entro il 31/12/1950;

ÎNel caso di qualificazione e quindi partecipazione ad una fase successiva alla prima, sebbene a carattere locale/regionale e nel nostro caso varrà dai Quarti di Finale Regionali , la tipologia di tesseramento dei giocatori/trici ordinari/e dovrà essere variata in Agonista per poter consentire loro il prosieguo della partecipazione nella manifestazione

(2)

¾ Ai Comitati Regionali è demandato il compito di fissare le date di scadenza delle iscrizioni nonché quelle di disputa della gara e di organizzare la fase locale e regionale, il tutto previa autorizzazione della Direzione dei Campionati, con le modalità che gli stessi riterranno più opportune.

FASE LOCALE / REGIONALE

La peculiarità che ha da sempre contraddistinto le competizioni della Coppa Italia è la disputa degli incontri con il criterio del K.O. e desiderando proseguire con questa tradizione tutti gli incontri saranno quindi disputati con il criterio del K.O. puro.

Andiamo ora a meglio precisarVi i criteri con cui si articolerà in concreto la fase di qualificazione regionale toscana.

Per questo anno agonistico nessuna squadra Toscana ha acquisito dei diritti per cui tutte le iscritte partiranno dall’inzio.

¾ E’ stato predisposto un Tabellone di partenza a 16 squadre (di tipo tennistico con parte alta e parte bassa). Le squadre saranno inserite nel tabellone sulla base del loro numero di testa di serie assegnato al momento d’iscrizione.

(A parte Vi alleghiamo sia la tabella con le chiare indicazioni dei criteri utilizzati per l’assegnazione del numero di testa di serie che le modalità di come verrà pubblicamente compilato il tabellone di partenza).

¾ Qualora al termine delle iscrizioni non si dovesse raggiungere il numero di 15/16 squadre iscritte (nell’anno 2008 hanno partecipato 13 squadre) il tabellone di partenza ovviamente non potreb- be essere completato e verrebbero quindi lasciate vuote:

1. per prima la casella avversaria della squadra che era entrata eventualmente nella Finale Nazionale a 4 della passata edizione a condizione che vi sia e che abbia con- fer-mato l’iscrizione e ne possegga ancora i requisiti; (Non ce ne sono)

2. si procederà al sorteggio come previsto e rimarranno prive di avversari quelle squadre che avranno un vuoto nel tabellone.

¾ Qualora invece il numero delle squadre iscritte dovesse superare il n° di 16 (cosa impro- babile anche se non impossibile) le formazioni a cui verranno assegnati i numeri di Testa di Serie dal 16 compreso in poi dovranno disputare uno o due turni di prequalifica per poter accedere al tabellone principale come testa di serie n° 16.

Esempio:

Con 17 Squadre iscritte:

incontro prequalifica tra la Testa di Serie n°16 e la n°17. Incontro a K.O. di 22 smazzate (Data e sede da stabilire).

Con 18 Squadre iscritte:

incontro prequalifica metodo triangolare tra la Testa di Serie n°16, n°17 e n°18. (Data e sede da stabilire. Incontri di 22 smazzate)

Con 19 Squadre iscritte: incontri di prequalifica tra la n°16 e la n°19 e tra la n°17 e la n°18;

le 2 squadre vincenti s’incontreranno tra di loro e la vincente entrerà nel tabellone principale con il n° 16 di testa di serie. (Incontri sulla distanza delle 22 smazzate. Data e sedi da stabilire)

N.B. Per le modalità definitive in questi casi necessiterà attendere la chiusura

delle iscrizioni.

(3)

Con questa procedura tutte le squadre partecipanti avranno delineato in modo chiaro e preciso il percorso che le attende nella fase regionale per poter giungere al risultato finale di entrare a far parte delle magnifiche 16 che si disputeranno l’aggiudicazione della Coppa.

¾ L’assegnazione del valore del Ranking e conseguentemente il numero di Testa di Serie verrà effettuato per tutte le squadre al momento in cui perviene l’iscrizione. (Ovviamente l’assegnazione definitiva del numero di testa di serie lo si potrà avere solo a chiusura delle iscrizioni e cioè quando di tutte le squadre si sarà potuto fare il Ranking).

ISCRIZIONE e QUOTE DI PARTECIPAZIONE

L’iscrizione delle Squadre, cioè la trasmissione del modulo completato in ogni sua parte con i nominativi di almeno 4 dei componenti delle stesse e l’indicazione del nome del Capitano, dovrà essere formalizzata entro:

N.B.

Ogni squadra per essere considerata iscritta dovrà avere presentato la propria formazione con l’obbligo di indicare almeno 4 componenti sugli 8 massimo consentiti. Si precisa inoltre ai responsabili delle squadre che i giocatori da Voi indicati al momento dell’iscrizione ed utilizzati dall’organizzazione per fare il Ranking ed attribuire il numero di Testa di serie potranno, se a Voi necessario, essere sostituiti solo prima di giocare la prima carta della prima fase con altri giocatori che però siano di pari categoria federale pari o superiore.

Anche riguardo aggiunte di nominativi, fino agli otto consentiti, potranno essere fatte prima dell’inizio di ogni Fase.

Tutti i giocatori componenti di una squadra inoltre dovranno preventivamente avere provveduto, tramite la segreteria dell’a.s.d. di cui gli stessi siano soci alla:

¾ Sottoscrizione con pagamento della quota Forfait di € 140,00 (quota che consente poi la libera partecipazione a tutti i Campionati 2009)

oppure:

¾ al pagamento della quota per il singolo campionato pari a € 70,00 (due singole quote di Campionato pagate corrisponderanno per un tesserato all’equivalente della quota Forfait.

L’associazione sportiva per la quale il giocatore è tesserato dovrà versare le quote indicate solo e direttamente su c/c F.I.G.B. di cui forniamo qui di seguito indicazione delle esatte coordinate bancarie:

Banca Popolare di Sondrio sede di Milano

Cod. Paese Check Digit Cin Abi Cab c/c della F.I.G.B.

IBAN= IT 11 S 05696 01600 000004547X21

N.B. Le segreterie abbiano sempre cura d’indicare, nella causale del bonifico, il nominativo del giocatore a cui si riferisce il pagamento fatto.

Inviare poi per e-mail a gare@federbridge.it o via fax allo 02/70001398 (all’attenzione del settore gare) copia dell’attestato bancario dell’avvenuto bonifico.

(4)

Tutto questo ovviamente, come sopra già menzionato, ad eccezione dei giocatori tesserati ordinari che intendano usufruire in questa occasione della possibilità loro offerta di poter partecipare gratuitamente ad 1 (uno solo) campionato libero partendo dalla fase locale.

TERMINE CHIUSURA ISCRIZIONI ALLA FASE LOCALE La chiusura delle iscrizioni è fissata per il giorno:

Venerdì 03 Aprile 2009

entro le ore 11,00 (data e orario improrogabili)

SORTEGGIO E ABBINAMENTI TABELLONE

Si avvisano i rappresentanti delle squadre che intendessero presenziare al sorteggio che lo stesso, determinante per la compilazione ufficiale del Tabellone di partenza, sarà effettuato il giorno:

Venerdì 03 Aprile 2009 alle ore 16,00

presso la sede del Comitato Regionale Toscano collocata in Lido di Camaiore via Italica n° 175.

A completamento del sorteggio il Tabellone verrà reso pubblico per tutti sul sito Web www.toscanabridge.it

Ad avvenuto sorteggio e dal momento della sua pubblicazione il tabellone non potrà più essere modificato ed eventuali rinunce che si dovessero avere da parte di squadre iscritte determineranno come conseguenza la vittoria ed il passaggio del turno della squadra avversaria nel tabellone nonché il deferimento della squadra ritiratasi.

CALENDARIO e SEDE DI GARA PRE QUALIFICHE

Data e sedi da stabilire dopo chiusura delle iscrizioni e prequalifica eventualmente necessaria solo quando il numero delle squadre iscrittte dovesse superare il numero di 16..

PRIMA FASE – OTTAVI di FINALE REGIONALI (16 Squadre)

Incontri a K.O. su 48 smazzate suddivise in 4 Semiturni da 12 mani cadauno Sabato 25 Aprile ore 14,00 1° Semiturno Hotel Tuscany Inn Montecatini Terme Sabato 25 Aprile ore 16,00 2° Semiturno Hotel Tuscany Inn Montecatini Terme Sabato 25 Aprile ore 18,00 3° Semiturno Hotel Tuscany Inn Montecatini Terme Sabato 25 Aprile ore 21,30 4° Semiturno Hotel Tuscany Inn Montecatini Terme

Quarti di finale RegIONAli (8 Squadre) Incontri a K.O. su 48 smazzate suddivise in 4 Semiturni da 12 mani cadauno Domenica 26 Aprile ore 10,30 1° Semiturno Hotel Tuscany Inn Montecatini Terme Domenica 26 Aprile ore 14,00 2° Semiturno Hotel Tuscany Inn Montecatini Terme Domenica 26 Aprile ore 16,00 3° Semiturno Hotel Tuscany Inn Montecatini Terme Domenica 26 Aprile ore 18,00 4° Semiturno Hotel Tuscany Inn Montecatini Terme

(5)

SECONDA FASE - SEMIfinalI RegIONAli (4 Squadre)

Incontri a K.O. su 48 smazzate suddivise in 4 Semiturni da 12 mani cadauno Sabato 30 Maggio ore 14,00 1° Semiturno Hotel Tuscany Inn Montecatini Terme Sabato 30 Maggio ore 16,00 2° Semiturno Hotel Tuscany Inn Montecatini Terme Sabato 30 Maggio ore 18,00 3° Semiturno Hotel Tuscany Inn Montecatini Terme Sabato 30 Maggio ore 21,30 4° Semiturno Hotel Tuscany Inn Montecatini Terme

finalE RegIONAlE (2 Squadre)

Incontri a K.O. su 48 smazzate suddivise in 4 Semiturni da 12 mani cadauno Domenica 31 Maggio ore 10,30 1° Semiturno Hotel Tuscany Inn Montecatini Terme Domenica 31 Maggio ore 14,00 2° Semiturno Hotel Tuscany Inn Montecatini Terme Domenica 31 Maggio ore 16,00 3° Semiturno Hotel Tuscany Inn Montecatini Terme Domenica 31 Maggio ore 18,00 4° Semiturno Hotel Tuscany Inn Montecatini Terme FINALI NAZIONALI

Alla finale Nazionale accederanno 16 squadre provenienti da tutta Italia che si disputeranno la conquista della Coppa nei giorni:

o Venerdì 18 Settembre o Sabato 19 Settembre

o Domenica 20 Settembre in luogo da stabilire.

Questo Comitato Regionale rimane a Vostra completa disposizione per quanto a Voi eventualmente ancora necessario.

Il Presidente

Gianni Del Pistoia Lido di Camaiore, 03 Febbraio 2009

F e d e r a z i o n e I t a l i a n a G i o c o B r i d g e – C o m i t at o R e g i o n a l e T o s c a n o

via Italica, 175 – 55043 Lido di Camaiore (LU) «e ¬ 0584 618551 ª335 5973131 e-mail: delpistoia@toscanabridge.it - crgbridge@toscanabridge.it

sito web: www.toscanabridge.it

(6)

COPPA ITALIA OVER 59

2009

CRITERI VALUTAZIONE RRANKING e ASSEGNAZIONE DEL Numero di TESTA DI SERIE

Le segreterie delle a.s.d. come responsabili delle squadre iscritte dovranno obbligatoriamente indicare al momento dell’iscrizione:

1. Cognome, nome e codice federale di almeno 4 giocatori degli 8 massimo consentiti. Il Ranking di ogni squadra verrà fatto sui 4 giocatori migliori tra quelli facenti parte la formazione presentata.

2. Eventuali surroghe di nominativi di giocatori successive all’iscrizione e prima d’iniziare a giocare la prima fase di questa Coppa Itali, solo per quei giocatori che hanno contribuito a fare Ranking, saranno autorizzate solo con giocatori di pari categoria o superiore..

Si procederà nel modo qui di seguito specificatamente meglio indicato:

¾ Come parametro di valutazione si prenderà in esame la categoria di ogni giocatore al 31/12/2008, Ai migliori 4 giocatori della lista presentata verrà assegnato un valore come da tabella di seguito riportata.

Facendo poi la somma dei quattro valori otterremo il Ranking di ciascuna squadra sulla base del quale verrà ’assegnato il numero di testa di serie.

Categoria singolo giocatore

Valore del singolo giocatore

N.C. 0

3♣ 2

3♦ 3

3♥ 4

3♠ 5

2♣ 7

2♦ 8

2♥ 9

2♠ 10

1♣ 12

(7)

1♦ 13

1♥ 14

1♠ 16

Master 18

Life Master 21

Grand Master 24

Qualora si ottenesse tra alcune squadre un valore numerico identico, verrà considerata quale Testa di Serie migliore la squadra che:

¾ avrà il migliore totale nella somma dei punti piazzamento dei 4 giocatori utilizzati per l’assegnazione del Ranking.

In caso di ulteriore parità la Testa di Serie migliore sarà:

¾ quella del migliore giocatore tra i quattro in termine di Punti Federali (In caso ancora di parità si prenderà il valore del 2° giocatore e così via).

Solo al termine delle iscrizioni potrà essere assegnato il definitivo numero di Testa di Serie alle squadre iscritte a partecipare.

(8)

MODALITA E PROCEDURE UTILIZZATE PER LA COMPILAZIONE DEL TABELLONE

Una volta assegnato a ciascuna squadra il proprio numero di Testa di Serie, per la compilazione del Tabellone si procederà nel seguente modo:

¾ la Testa di Serie n° 1 verrà collocata nella parte Alta del Tabellone e precisamente al n° 1;

¾ la Testa di Serie n° 2 verrà collocata nella parte Bassa del Tabellone e precisamente al n°

16;

¾ Sorteggio tra la teste di serie 3 e 4. La 1ª sorteggiata viene collocata al n° 8 mentre la 2ª sorteggiata al n° 9 del tabellone;

¾ Sorteggio tra la teste di serie 5 e 6. La 1ª sorteggiata viene collocata al n° 6 mentre la 2ª sorteggiata al n° 12 del tabellone;

¾ Sorteggio tra la teste di serie 7 e 8. La 1ª sorteggiata viene collocata al n° 4 mentre la 2ª sorteggiata al n° 13 del tabellone;

¾ Sorteggio tra la teste di serie 9 e 10. La 1ª sorteggiata viene collocata al n° 3 mentre la 2ª sorteggiata al n° 14 del tabellone;

¾ Sorteggio tra la teste di serie 11 e 12. La 1ª sorteggiata viene collocata al n° 5 mentre la 2ª sorteggiata al n° 11 del tabellone;

¾ Sorteggio tra la teste di serie 13 e 14. La 1ª sorteggiata viene collocata al n° 7 mentre la 2ª sorteggiata al n° 10 del tabellone;

¾ Sorteggio tra la teste di serie 15 e 16. La 1ª sorteggiata viene collocata al n° 2 mentre la 2ª sorteggiata al n° 15 del tabellone.

(9)

TAV OTTAVI di Finale

1

Testa di serie n° 1

1° Semit. 2° Semit. 3° Semit. 4° Semit. Totale

0

1° Sorteggiato tra la 15 e la 16

1° Semit. 2° Semit. 3° Semit. 4° Semit. Totale

0

2

1° Sorteggiato tra la 9 e la 10

1° Semit. 2° Semit. 3° Semit. 4° Semit. Totale

0

1° Sorteggiato tra la 7 e la 8

1° Semit. 2° Semit. 3° Semit. 4° Semit. Totale

0

3

1° Sorteggiato tra la 11 e la 12

1° Semit. 2° Semit. 3° Semit. 4° Semit. Totale

1° Sorteggiato tra la 5 e la 6 0

1° Semit. 2° Semit. 3° Semit. 4° Semit. Totale

0

4

1° Sorteggiato tra la 13 e la 14

1° Semit. 2° Semit. 3° Semit. 4° Semit. Totale

0

1° Sorteggiato tra la 3 e la 4

1° Semit. 2° Semit. 3° Semit. 4° Semit. Totale

0

5

2° Sorteggiato tra la 3 e la 4

1° Semit. 2° Semit. 3° Semit. 4° Semit. Totale

0

2° Sorteggiato tra la 13 e la 14

1° Semit. 2° Semit. 3° Semit. 4° Semit. Totale

0

6 2° Sorteggiato tra la 11 e la 12

1° Semit. 2° Semit. 3° Semit. 4° Semit. Totale

0

2° Sorteggiato tra la 5 e la 6

1° Semit. 2° Semit. 3° Semit. 4° Semit. Totale

(10)

0

7

2° Sorteggiato tra la 7 e la 8

1° Semit. 2° Semit. 3° Semit. 4° Semit. Totale

0

2° Sorteggiato tra la 9 e la 10

1° Semit. 2° Semit. 3° Semit. 4° Semit. Totale

0

8

2° Sorteggiato tra la 15 e la 16

1° Semit. 2° Semit. 3° Semit. 4° Semit. Totale

0

Testa di serie n° 2

1° Semit. 2° Semit. 3° Semit. 4° Semit. Totale

0

Il Presidente Gianni Del Pistoia Lido di Camaiore, 03 Febbraio 2009

F e d e r a z i o n e I t a l i a n a G i o c o B r i d g e – C o m i t at o R e g i o n a l e T o s c a n o

via Italica, 175 – 55043 Lido di Camaiore (LU) «e ¬ 0584 618551 ª335 5973131 e-mail: delpistoia@toscanabridge.it - crgbridge@toscanabridge.it

sito web: www.toscanabridge.it

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

A uguale numero di penalità prevale il/i miglior/i piazzamento/i; in caso di ulteriore parità prevale nell’ordine il maggior punteggio effettivo ottenuto nelle giornate

GALIA TASSOTTI TASSOTTI NAPOLI..

sede da stabilire (è ipotizzabile che, in previsione che sia pronta la nuova sede della Federazione a Milano in via Washington, le finali nazionali vengano ivi disputate).

ASSEGNAZIONE PUNTI FEDERALI ai componenti delle squadre eliminate nel corso della semifinale regionale della Coppa Italia Mista..  Vengono assegnati, a seconda del numero

A seconda del numero di squadre iscritte, può essere utilizzata anche una formula a doppio ripescaggio. Se il raggruppamento di Semifinale si gioca su KO che seguono un girone

A tutti i tesserati facenti parte della formazione nelle squadre finaliste di Coppa Italia Mista e che non abbiano partecipato nel corrente anno a nessuna delle Fasi di Selezione

COPPA ITALIA 2005/06 PRIMO TURNO ELIMINATORIO.. EMPOLI PIZZIGHETTONE 2-1 PRO SESTO