• Non ci sono risultati.

VALEVOLE PER IL CIRCUITO DI COPPA ITALIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VALEVOLE PER IL CIRCUITO DI COPPA ITALIA"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

VALEVOLE PER IL CIRCUITO DI COPPA ITALIA REGOLAMENTO PARTICOLARE

Art.1 - DENOMINAZIONE – L’ASD Kroton Team, Associazione di Pesca Sportiva indice il Secondo Trofeo ”THE MEMORIAL LUIGI MAURO GARA INDIVIDUALE DI CANNA DA RIVA 2018” valevole per il circuito di coppa italia.

Art. 2 - ORGANIZZAZIONE - Per l’organizzazione L’ASD Kroton Team si avvale della collaborazione della Lega Navale Italiana Sezione di Crotone. Compete alla Società Organizzatrice richiedere ed ottenere le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento della gara.

La manifestazione è retta dal presente Regolamento Particolare.

Tutti i partecipanti, per effetto della loro iscrizione, dichiarano di conoscere e accettare le norme contenute nel Regolamento Particolare.

Art. 3 - PARTECIPANTI – Al Campionato sono ammessi tutti i concorrenti regolarmente iscritti alla Fipsas. Per i non iscritti alla Federazione verrà effettuato il tesseramento giornaliero al momento dell’iscrizione, costo compreso nella quota di partecipazione.

Art. 4 - CAMPO DI GARA - Il campo di gara, preventivamente comunicato dagli organizzatori, sarà il PORTO DI CROTONE (MOLO ESTERNO) con CAMPO DI RISERVA MOLO INTERNO.

Nel caso in cui il numero dei partecipanti non sia divisibile per dieci, sarà costituito un settore tecnico. La distanza minima tra un concorrente e l’altro sarà di almeno cinque metri.

La gara si svolgerà nella seguente data: Domenica 02 Settembre 2018

Art. 5 - ISCRIZIONI - Le iscrizioni, da effettuare con il modulo specifico allegato, dovranno essere trasmesse, tramite il Presidente di Società alla società organizzatrice della gara:

A.S.D. Kroton Team

all’indirizzo e-mail: krotonteam@gmail.com oppure via whatsapp al numero 3272858725 entro e non oltre Mercoledi 29 Agosto 2018

Copia del modulo d’iscrizione, unitamente al contributo di partecipazione di Euro 25,00 dovrà essere inviata, entro il predetto termine, alla Società organizzatrice.

La mancata partecipazione alla gara, quale sia il motivo, non da diritto al rimborso del contributo versato.

È fatto obbligo ai partecipanti di presentarsi al raduno muniti della ricevuta dell’avvenuto pagamento dell’iscrizione.

Art. 6 - OPERAZIONI PRELIMINARI - Le operazioni preliminari saranno effettuate con le sotto elencate modalità:

verifica dell’iscrizione alla gara;

sorteggio per la composizione dei settori che avverrà alle ore 06:30 del giorno della gara;

consegna del materiale di gara;

assegnazione per sorteggio dei posti numerati di gara che avrà luogo la mattina al raduno dei concorrenti.

Alle operazioni preliminari potranno presenziare, in qualità di osservatori, i rappresentanti degli Atleti iscritti.

Art. 7 - RADUNO - Tutti i concorrenti dovranno trovarsi, a disposizione del Direttore di Gara presso il luogo e l’orario che saranno comunicati dalla Società organizzatrice.

Saranno considerati assenti i concorrenti che non si presenteranno all’ora suddetta, o che non

(2)

abbiano provveduto a preannunciare il ritardato arrivo, anche a mezzo telefono o fax.

In caso di condizioni meteomarine avverse, l’orario per il raduno dei concorrenti potrà subire rinvii nell’arco della giornata.

La comunicazione dovrà avvenire mediante avviso scritto e affisso nel luogo del raduno da parte del Direttore di Gara.

La comunicazione dovrà contenere la nuova località di raduno, il giorno e l’ora.

La stessa, dal momento della sua affissione, diventerà parte integrante del Regolamento, che tutti i partecipanti per effetto della loro iscrizione sono tenuti a conoscere ed osservare.

Art. 8 - INIZIO E TERMINE DELLA GARA - Premesso che ogni gara ha inizio al momento fissato per il raduno dei concorrenti e termina dopo la cerimonia di premiazione, il segnale d’inizio e di termine verrà dato mediante segnalazione acustica, a cura del Direttore di Gara o da Ispettori da questi indicati.

L’inizio ed il termine verranno preavvisati con alcuni minuti di anticipo.

Art. 9 - VALIDITA’ DELLA GARA – La Gara avrà la durata di tre ore.

Nel caso che per sopravvenute condizioni meteomarine avverse, venisse posta in pericolo l’incolumità dei concorrenti o compromessa la regolarità della gara, il Direttore di Gara decreta la conclusione anticipata della competizione.

Se essa ha avuto regolare svolgimento per almeno la metà del tempo stabilito, è ritenuta valida a tutti gli effetti e le classifiche redatte regolarmente.

In caso di improvvisi temporali è opportuno sospendere momentaneamente la gara (stand by per un massimo di 60 minuti) con il ritiro immediato delle lenze dall’acqua, al fine di evitare il contatto con le attrezzature da pesca.

Nel caso di sospensione della gara, la stessa potrà riprendere dopo che il temporale è passato, il tempo perduto potrà essere recuperato ad insindacabile giudizio del Direttore di Gara.

Durante questa fase i concorrenti non possono, ovviamente, avvicinarsi alle attrezzature da pesca.

Spetta al Direttore di Gara la decisione insindacabile della sospensione, del rinvio o della riduzione dei tempi di gara.

Art. 10 - PREDE VALIDE - Ai fini della classifica sono considerati validi i pesci di mare catturabili con le tecniche consentite dalle norme di gara, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge relative alle misure minime di cui all’allegata tabella e comunque non inferiori a 7 cm per tutte le specie non espressamente elencate nella tabella medesima.

Il riconoscimento di specie dubbie e la misurazione dei pesci sono sempre responsabilità dell’Atleta.

Eventuali prede sotto misura dovranno essere immediatamente rimesse in acqua con la massima cautela. Tale norma si applica e anche quando il pesce viene detenuto in vivo, a meno di un’apposita autorizzazione rilasciata dalle Autorità competenti e riportata nel Regolamento Particolare.

Art. 11 - CONDOTTA DI GARA - Tutti i concorrenti sono tenuti al rispetto del presente Regolamento.

In particolare sono tenuti ad osservare le seguenti disposizioni:

a) tenere un contegno corretto nei confronti degli Ufficiali di Gara e di tutti gli incaricati dell’Organizzazione;

b) sottoporsi, se richiesto, al controllo preliminare prima dell’inizio della gara ed ai successivi accertamenti da parte degli Ufficiali di Gara;

c) operare nel posto a lui assegnato; pasturazione e tragitto del galleggiante di un concorrente non devono invadere lo spazio assegnato a posti di gara contigui, anche se casualmente liberi;

d) nel caso che il pesce allamato richiedesse l’invasione di spazio contiguo, la relativa azione di pesca deve essere favorita dai concorrenti dei posti vicini. Il recupero del pesce deve comunque essere effettuato nel proprio posto;

e) è consentito misurare il fondo prima dell’inizio della gara nonché effettuare le prove di galleggiamento. A fine gara ogni Atleta resta fermo al proprio posto in attesa

(3)

dell’arrivo dell’Ispettore incaricato del controllo ed eventuale ritiro del pescato; a convalida del numero delle prede catturate firma l’apposito cartellino. E’ fatto obbligo di consegnare il sacchetto, anche se vuoto; lo stesso deve essere consegnato anche in caso di abbandono prima del termine della gara. E’ vietato entrare in acqua.

f) dopo il segnale d’inizio gara e fino al termine della stessa e la consegna del sacchetto del pescato, il concorrente non può ricevere né prestare aiuto né avvicinarsi ad altri concorrenti od estranei, né da questi farsi avvicinare. Il concorrente che per qualsiasi motivo debba allontanarsi dal proprio posto di gara deve preavvertire il proprio Ispettore di sponda, lasciandogli pescato, contenitore ed attrezzi;

g) è consentito l’uso della canna-lenza e mulinello con manovra di recupero. La cattura del pesce in fase di recupero è valida;

h) le canne di riserva debbono essere disinnescate. Non è consentita la riserva di calamenti innescati;

i) gli ami devono essere privi di colorazione (è consentita quella di produzione) e di materiale aggiuntivo;

j) è ammessa la pasturazione in qualsiasi modo effettuata, con esclusione del sangue, comunque trattato; La pastura non può in alcun modo essere ancorata al fondo o comunque collegata al posto di gara.

k) sono consentite tutte le esche naturali con esclusione del pesce vivo. Se si utilizza come esca del pesce morto, questo, se contemplato tra le specie valide, deve essere preventivamente decapitato e deve rispettare le misure minime previste dalla Legge.

Sono vietate le esche artificiali e/o l’uso di esche metalliche, e delle larve di ogni genere e tipo, con esclusione DELLA CAMOLA DEL MIELE E DEL BIANCHINO;

l) l’uso del guadino è consentito in forma strettamente personale ed esclusivamente per il recupero di prede allamate . E’ vietato l’uso di qualsiasi attrezzo atto a recuperare pesce autosganciatosi in aria e ricadente in acqua;

m) è vietata la cattura di pesci che non abbiano raggiunto la prescritta misura minima.(Art. 17.1.6) Nel caso di competizioni che prevedono la consegna del pesce morto, il controllo della misura dei pesci e il riconoscimento di specie dubbie vengono effettuati, al momento della pesatura, dagli Ufficiali di Gara preposti. Il Giudice di Gara è il solo che può stabilire la validità di una cattura. All’atto della misurazione non è ammessa alcuna tolleranza. Nel caso che al momento delle operazioni di pesatura da parte degli Ufficiali di Gara un pesce risultasse di misura non regolare, in periodo di divieto o di specie non ammesse alla cattura l’Atleta sarà retrocesso.

n) durante la gara il pescato deve essere conservato, bene in vista, in un unico sacchetto trasparente, che potrà essere protetto esternamente da una rete a maglie larghe. Il pescato può essere bagnato, ma a fine gara deve essere consegnato pulito e sgocciolato entro il sacchetto fornito dall’Organizzazione;

o) 5 minuti prima del termine della gara verrà dato un segnale di preavviso. Al segnale di fine gara, le lenze devono essere immediatamente recuperate con continuità e un eventuale pesce allamato, sarà considerato valido.

p) a fine gara ogni concorrente deve restare al proprio posto in attesa dell’arrivo dell’Ispettore incaricato del ritiro e della verifica del pescato; deve in seguito firmare l’apposito cartellino, a convalida del numero delle prede. E’ fatto obbligo di consegnare il sacchetto sia che sia vuoto, sia in caso di abbandono prima del termine di gara;

q) gli accompagnatori ed i rappresentanti di Società devono tenere un comportamento corretto nei confronti degli Ufficiali di Gara.

L’INOSSERVANZA DELLE NORME PARTICOLARI SOPRA INDICATE COMPORTERA’

AUTOMATICAMENTE LA SQUALIFICA CON CONSEGUENTE PENALIZZAZIONE.

Art. 12 - PULIZIA DEL CAMPO DI GARA - Durante e/o al termine della manifestazione i concorrenti hanno l’obbligo di non abbandonare sul posto di gara, o gettare in acqua, rifiuti di qualsiasi genere e natura.

Le banchine debbono essere lasciate pulite da rifiuti di qualsiasi genere.

(4)

Le Società organizzatrici sono tenute a fornire idonei contenitori per la raccolta finale di tutti i rifiuti che dovranno essere successivamente trasportati al più vicino posto di raccolta di Nettezza Urbana.

E' FATTO OBBLIGO DI RISPETTARE E TUTELARE LA NATURA, NONCHÉ DI DENUNCIARE EVENTUALI COMPORTAMENTI SCORRETTI DA PARTE DEI CONCORRENTI O DI ALTRE PERSONE

AVENTI ATTINENZA CON LA GARA.

Eventuali infrazioni comporteranno la penalizzazione del concorrente.

Art. 13 - PESATURA DEL PESCATO - Le operazioni di pesatura possono aver luogo sul campo gara 5 minuti dopo il segnale di termine della prova, oppure al posto di raduno 30 minuti dopo il segnale di termine gara, solo nel caso in cui le condizioni marine non consentono l’utilizzo della nassa per il pescato in vivo.

A tali operazioni, da compiersi a cura del Direttore di Gara o di personale da questo incaricato, assisteranno il Giudice di Gara e le rappresentanze dei concorrenti.

La contestazione su eventuali errori di pesatura dovrà essere effettuata nell’attimo in cui viene pesato il pescato.

Art.14 - PESCATO IN VIVO – la prova si svolgerà con il mantenimento del pescato in vivo, per dare segnale di condivisione riguardo alla salvaguardia della fauna marina tendenza suggerita anche dalla Federazione. I concorrenti dovranno essere in possesso di una nassa di lunghezza e diametro tale da permettere libertà di movimenti al pesce in acqua.

Solo nel caso in cui la postazione non permette l’uso della nassa, sarà consentito l’uso dell’ossigenatore per il mantenimento del pescato che a fine gara sarà pesato con la regola di un punto a grammo e un punto a pesce.

A fine gara i concorrenti non dovranno spostare il pescato dal proprio posto fino al momento del controllo del peso.

Art. 15 - SISTEMA DI PUNTEGGIO E CLASSIFICHE

In tutte le Manifestazioni federali di Canna da Riva i punteggi devono essere attribuiti nel modo seguente:

• competizioni con pescato “in vivo” : 1 punto a grammo

• competizioni “non in vivo” : un punto a grammo .

La classifica finale verrà redatta mediante l’addizione delle penalità conseguite durante la competizione.

Il concorrente che otterrà così la minore somma di penalità verrà proclamato:

VINCITORE DEL 2°MEMORIAL LUIGI MAURO

A uguale numero di penalità prevale il/i miglior/i piazzamento/i; in caso di ulteriore parità prevale nell’ordine il maggior punteggio effettivo ottenuto nelle giornate di gara e, ove possibile, il maggior numero complessivo di prede catturate.

Art. 16 - PREMIAZIONI - Sulla base delle suddette classifiche saranno assegnati i premi di settore e quelli finali. L’elenco premi verrà comunicato e pubblicato qualche giorno prima della gara.

Il concorrente che non si presenterà a ritirare il premio assegnato perderà il diritto al premio stesso.

Potrà non presenziare solamente in caso di forza maggiore e se avrà preavvertito in tempo debito il Direttore di Gara e delegato altro suo compagno per il ritiro.

L’elenco di eventuali premi di rappresentanza sarà comunicato al momento del raduno.

Art. 17 - RECLAMI - Ogni concorrente ha facoltà di proporre reclamo.

Non sono ammessi reclami concernenti la misurazione ed il peso del pescato.

I reclami devono essere debitamente motivati.

(5)

I reclami contro la condotta di gara degli altri concorrenti debbono essere notificati al Direttore di Gara e presentati entro 30 minuti dal termine della gara.

Ogni concorrente che si faccia autore di un reclamo deve provarne il fondamento e deve essere sempre sentito dal Direttore di Gara.

I reclami avverso le operazioni di punteggio, classifica o errori di trascrizione debbono essere presentati per iscritto al Direttore di Gara entro 30 minuti dall’esposizione della classifica relativa.

I reclami sono decisi seduta stante dal Direttore di Gara.

Art. 18 - UFFICIALI DI GARA – I nominativi degli Ufficiali di Gara verranno resi noti il giorno stesso della manifestazione.

Art. 19 - RESPONSABILITA’ - I partecipanti hanno l’obbligo di adottare tutti quegli accorgimenti atti ad evitare danni alle persone e alle cose.

L’autorità marittima, le Società Organizzatrici, gli Ufficiali di Gara e gli Ispettori, sono esonerati da ogni e qualsiasi responsabilità per danni o incidenti di qualsiasi genere che, per effetto della gara, possano derivare alle persone o alle cose attinenti alla gara o a terzi.

Art. 20 - NORMA DI RINVIO - Nel caso che per sopravvenute condizioni meteomarine avverse, venisse posta in pericolo l’incolumità dei concorrenti o compromessa la regolarità della gara o se la stessa non ha avuto regolare svolgimento per almeno la metà del tempo stabilito, il Direttore di Gara decreta il rinvio della competizione in data da destinarsi.

CROTONE , 26/08/2018 Il Presidente

Luigi Calindro

(6)
(7)

MODULO DI ISCRIZIONE

e contestuale liberatoria da inviare all’A.S.D KROTON TEAM entro il 29 Agosto 2018 .

Il Sottoscritto/a………..……….………nato/a a ……….. il…..………

residente a ……….……….. in via ………...……… C.A.P.…………., telefono/cellulare………..…………email………..…...

CHIEDE

di essere ISCRITTO al “2°Memorial Luigi Mauro” gara individuale di Canna da Riva Fipsas 2 Settembre 2018 e dichiara di aver accettato il regolamento particolare, di aver versato il contributo di iscrizione fissato in EURO 25,00 secondo le modalità indicate e di essere a conoscenza che la somma versata verrà destinata in parte all’AIL di Reggio Calabria, all’organizzazione dell’evento, all’acquisto dei premi, nonché alle attività legate all’A.S.D. Kroton Team senza scopi di lucro.

Luogo e data Firma

……….…………. ……….……….

DICHIARAZIONE DI ESONERO RESPONSABILITA’ DEGLIORGANIZZATORI

1) Il Partecipante dichiara sotto la propria responsabilità, di essere in possesso del certificato medico attitudinale attestante l’idoneità alla pratica d’attività sportiva, di essere in buono stato di salute e di esonerare l’organizzatore della gara da ogni responsabilità sia civile che penale relativa e conseguente all’accertamento di suddetta idoneità;

2) Il Partecipante, si impegna ad assumere, a pena di esclusione dall’evento, un comportamento conforme ai principi di lealtà e correttezza sportiva in occasione della gara e a non assumere, in nessun caso, comportamenti contrari alla legge e alle norme del regolamento che possano mettere in pericolo la propria o l’altrui incolumità;

3) Il Partecipante solleva l’organizzazione da qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, per eventuali danni materiali e non materiali e/o spese (ivi incluse le spese legali), che dovessero derivargli a seguito della partecipazione all’evento sportivo, anche in conseguenza del proprio comportamento;

4) Il Partecipante, infine, con la firma del presente modulo si assume ogni responsabilità che possa derivare dall’esercizio dell’attività sportiva in questione e solleva gli organizzatori da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, in conseguenza di infortuni cagionati a sé o a terzi ed a malori verificatisi durante l’intera durata dell’evento, o conseguenti all’utilizzo delle infrastrutture, nonché solleva gli organizzatori da ogni responsabilità legata a furti e/o danneggiamenti di qualsiasi oggetto personale.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del c.c. il Partecipante dichiara di aver attentamente esaminato tutte le clausole contenute nella dichiarazione di esonero di responsabilità degli organizzatori e di approvarne specificamente tutti i punti elencati.

Luogo e data Firma

……….…………. ……….……….

Informativa ex art. 13 del D.Lgs n. 196/03

I dati personali degli iscritti alla gara sono trattati in conformità al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. I dati p ersonali sono raccolti al momento della iscrizione e sono forniti direttamente dagli interessati. Il mancato conferimento dei dati personali comporta l’impossibilità di accettare l’iscrizione stessa. I dati sono trattati in forma cartacea ed informatica dall’Organizzatore, per tutti gli adempimenti connessi all’organizzazione dell’evento al fine di fornire agli utenti informazioni sui partecipanti e sui risultati della gara.

Gli stessi dati possono essere comunicati a dipendenti, collaboratori, ditte e/o società impegnate nell’organizzazione dell’evento e a consulenti dell’Organizzatore per i suddetti fini. In relazione agli eventuali dati sensibili in esso contenuti, gli iscritti sono chiamati ad esprimere espressamente il loro consenso per il trattamento di detti dati sensibili. Non è prevista la comunicazione, diffusione, trasmissione dei dati sensibili. Si autorizza l’organizzazione all’utilizzo di foto, video o qualsiasi altro materiale registrato durante l’evento.

Autorizzazione al trattamento dei dati personali

Preso atto dell'informativa di cui all'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, il Partecipante autorizza il trattamento e la comunicazione all’ associazione organizzatrice dei propri dati personali, per le finalità connesse alla realizzazione dell’evento sportivo e per la eventuale pubblicazione dei risultati della gara. Il Partecipante esprime il consenso ai trattamenti specificati nell’informativa, autorizzando l’invio di materiale informativo relativo a successive manifestazioni o varie iniziative proposte dagli organizzatori e autorizza ad eventuali riprese fotografiche e cinematografiche per la realizzazione di video, bacheche, pubblicazione su carta stampata e web.

Luogo e data Firma

……….…………. ……….……….

*Per i minori firma del genitore o chi esercita la patria podestà

(8)

P R O G R A M M A D E L L A M A N I F E S T A Z I O N E Crotone

Domenica - 02/09/2018 :

Ore 06:00 Raduno concorrenti e accreditamento presso la Lega navale sezione di Crotone Ore 06:30 Esposizione dei settori e trasferimento sul campo gara.

Ore 08:00 Inizio Gara;

Ore 11:00 Fine Gara;

Ore 11:05 Operazioni di pesatura sul campo di gara (pescato in vivo);

Ore 12:30 Esposizione delle classifiche, premiazione e pranzo presso la lega navale di Crotone.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI Campo Gara: Porto di Crotone

Presidente: Luigi Calindro 327/2858725 email: krotonteam@gmail.com Costo di iscrizione alla gara: euro 25,00 per persona

Costo pranzo euro 15,00 per persona

Le Iscrizioni si chiuderanno inderogabilmente mercoledi 29 Agosto 2018.

La partecipazione al pranzo va comunicata insieme all’iscrizione alla gara.

Riferimenti

Documenti correlati

È cruciale creare opportunità di partecipazione, ma anche promuovere la diversità: solo consentendo il perseguimento di tanti obiettivi diversi una

Parallelamente, per i Colleghi abilitati alla fascia di Ordinario, considerati i recenti orientamenti ministeriali che propendono ad attribuire agli Atenei

Nel caso in cui le domande siano più di 100 e qualora il Consiglio Scientifico del Master ritenga di voler ampliare il numero degli iscritti, l’ammissione sui posti

In via preliminare, si evidenzia che il presente parere non implica o presuppone un giudizio in merito alla sussistenza degli ulteriori requisiti per la fruizione

S’è giudicata così solo la necessità, intesa secondo giurisprudenza consolidata come "pressing social need", dell'interferenza in una società democratica, per

I giudici della Cassazione hanno stabilito il seguente principio di diritto: «al fine della validità dell’accertamento della violazione del divieto di sosta, è sufficiente

Nel caso opposto in cui l’imputato abbia eletto o dichiarato domicilio al momento dell’uscita dall’istituto, se l’elezione o la dichiarazione erano intervenute

In caso di parità di voti, prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti