• Non ci sono risultati.

Scuola, ripartenza difficile

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Scuola, ripartenza difficile"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

IL PRIMO QUOTIDIANO FREE PRESS

Martedì 11 gennaio 2022 metronews.it @MetroNewsItalia /MetroNewsItalia

MIL ANO

Saldi, la moda punta alla fine delle vacanze

A PAG. 2

LA PRESSE

Scuola, ripartenza difficile

Il Tar boccia subito De Luca. Il premier: «Tenerla aperta è priorità»

ALLE PAGG. 2 E 4

«Il problema?

I non vaccinati»

Rischio arancione per 5 regioni

RO M A «Ci riusciremo anche questa vol- ta». Lo ha detto il premier Mario Draghi lanciando però anche una nuova stocca- ta ai No Vax: «Gli ospedali sono di nuovo sotto pressione per l’effetto del virus sui non vaccinati. Gran parte dei problemi che abbiamo oggi dipende dal fatto che ci sono dei non vaccinati». Cinque regio- ni sono già a rischio arancione. A PAG. 2

Film, l’America Latina dei Fratelli D’Inno cenzo

CICCHINELLI A PAG. 14

Duomo, sono nove le vittime del branco

MIL ANOSarebbero nove le ragazze aggre- dite in piazza Duomo la notte di Capo- danno da una trentina di ragazzi non an- cora identificati. Polemica in consiglio comunale soprattutto contro l’assesso - re alla Sicurezza Granelli. E FdI parago- na Milano a Gotham City. A PAG. 4

MILANO

Primo set a Novak: «Voglio giocare»

Novak Djokovic. /LA PRESSE

AU ST R A L I A Novak Djokovic ha vinto la prima battaglia: la Corte Federale au- straliana ha ordinato il rilascio del ten- nista serbo, a Melbourne dopo che gli era stato revocato il visto perché non vaccinato contro il Covid. Al momento Djokovic potrebbe dunque giocare gli Open, ma l’Australia potrebbe ancora ordinare l’espulsione. ALLE PAGG. 8 E 13

Clima, dal 2015 a oggi una vera catastrofe

RO M A Gli anni dal 2015 al 2021 sono stati i più caldi mai registrati, confermando l’avanzamento del riscaldamento globa- le con concentrazioni record di gas ser- ra. Il dato viene da un rapporto del ser- vizio Copernicus. Il 2021 ha subito gli ef- fetti devastanti dei cambiamenti clima- tici: ondate di calore eccezionali, incen- di devastanti, ondate di freddo. A PAG. 2

(2)

w w w. m e t ro n ew s .i t martedì 11 gennaio 2022

2

l e t te re @ m e t ro i t a ly.i t

Draghi contro i No Vax

«Siete l’unico problema»

RO M A «Ci riusciremo anche questa volta. Stiamo adottan- do un approccio diverso: sia- mo cauti, ma tesi a minimiz- zare gli effetti sociali ed econo- mici delle misure. Questo è possibile grazie alla vaccina- zione». Così il premier Mario Draghi nella conferenza stam- pa sulla strategia anti Covid.

Con una dura stoccata ai No Vax: «Gli ospedali sono di nuo- vo sotto pressione per l’e ff e t t o del virus sui non vaccinati.

Gran parte dei problemi che abbiamo oggi dipende dal fat- to che ci sono dei non vaccina- ti». Per questo la scelta di pas- sare all’obbligo progressivo, prima per categoria ora con la fascia d’età degli over 50.

«Con l’ultimo decreto c’è un passo avanti del nostro Paese, la ragione è anche che abbia- mo raggiunto una percentuale assolutamente rilevante, l’89,41% degli over 12 anni ha avuto la prima dose - ha sotto- lineato il ministro della Salute, Roberto Speranza - restano non vaccinati poco più del 10%

delle persone over 12. Queste occupano i due terzi delle te- rapie intensive e il 50% dei po- sti in area medica». Intanto è

ancora in crescita la curva epi- demica: ieri i nuovi casi sono stati 101.762, contro i 155.659 di domenica e i 68.052 di lune- dì scorso. Con 380 mila tampo- ni in meno il tasso di positività è salito al 16,6%. I decessi sono stati 227. Cinque Regioni sono a rischio di passaggio in zona arancione già con il monito- raggio di venerdì prossimo: il Piemonte ha già superato le so- glie, mentre sono sul filo Ligu- ria, Calabria, Val d’Aosta e Friu- li Venezia Giulia.

Sono filati abbastanza lisci i controlli nel primo giorno di estensione del super Green Pass: oltre 10.445 quelli effet- tuati da Trenitalia con 197 per- sone senza certificato (1,9%).

Infine dubbi sulla pericolo- sità della nuova variante Del- tacron, ricombinazione tra le varianti di Sars-Cov-2 Delta e Omicron. «È sotto stretta osser- vazione - ha assicurato il viro- logo Fabrizio Pregliasco - ma per saperne un po’di più ci vor- ranno due o tre settimane».

Il premier: «Solo grazie ai vaccinati evitate misure con ricadute sociali ed economiche»

Tra 2015 e 2021 gli anni più caldi di sempre

RO M A I 7 anni dal 2015 al 2021 sono stati «chiara- mente» i più caldi mai re- gistrati, confermando l’avanzamento del ri- scaldamento globale con concentrazioni record di gas serra. È quanto risul- ta da un rapporto del ser- vizio Copernicus sui cambiamenti climatici.

Se il 2021 è stato «solo» il quinto più caldo mai re-

gistrato, ha subito gli ef- fetti devastanti dei cam- biamenti climatici: onda- te di calore eccezionali e mortali in Nord America e Sud Europa, incendi deva- stanti in Canada o in Sibe- ria, ondate di freddo negli Stati Uniti centrali o preci- pitazioni estreme in Cina ed Europa occidentale.

Nonostante un livello ab- battuto dal fenomeno me- Display stampato in 3D./M E T R O

Stampa 3D per il display f l e s s i b il e

U SA Arriva il primo di- splay Oled flessibile stampato in 3D. Lo han- no realizzato gli scienzia- ti dell’Università del Min- nesota Twin Cities, che hanno pubblicato il risul- tato del loro lavoro sulla rivista Science Advances.

Il team, guidato da Mi- chael McAlpine e Ruitao Su, ha utilizzato una stampante personalizza- ta per creare un display flessibile, che misurava 3,8 centimetri di lato e aveva 64 pixel. Questa tecnologia portare allo sviluppo di schermi Oled a basso costo adatti alla produzione in strutture familiari, senza la neces- sità di impianti di micro- fabbricazione. Gli scher- mi Oled funzionano co- me display digitali di alta qualità, possono essere resi flessibili e utilizzati su dispositivi di grandi di- mensioni, come monitor televisivi, ma anche su piccoli apparecchi porta- tili, come gli smartpho- ne. «I nuovi schermi - as- sicurano i ricercatori - po- trebbero essere utilizzati nell’elettronica soft e nei dispositivi indossabili».

Saldi, trend a +5%

Incognita aumenti

RO M A «Le vendite dei prodotti a saldo hanno un trend del +5%

rispetto al 2021, ma al di sotto delle aspettative». Così Massi- mo Torti, segretario di Feder- moda: «I saldi sono iniziati da pochissimo e quindi è prema- turo fare delle valutazioni. Gli italiani sono appena rientrati nelle città. Ci auguriamo che

molti di loro, tornati a casa, va- dano a fare shopping. Con l’in - flazione in crescita e l’aumen - to dei costi energetici conviene acquistare ora un capo in sal- do». Comunque «per 3 negozi su 4 questi primi giorni stanno andando bene: un 40% sta fa- cendo registrare un aumento di vendite, un 35% è stabile».

Per le scuole la presenza

«è una priorità»

RO M A «La scuola in presenza è una priorità del governo, vogliamo mini- mizzare gli effetti negativi sui ragaz- zi e le ragazze che hanno già risentito pesantemente e più di altri dal punto di vista psicologico e della formazio- ne. La didattica a distanza accentua le disuguaglianze». Lo ha ribadito il pre- mier Mario Draghi, al termine del primo giorno di ritorno a scuola dopo le vacanze che è stato abbastanza caotico. Tra assenze, quarantene, ge- nitori che hanno preferito tenere i fi- gli a casa, ordinanze di sindaci e pre- sidenti di Regione. La scuola è riparti- ta a fatica, ma il ministro dell’Istru - zione Patrizio Bianchi tranquillizza:

«Per ora sono rientrati la maggior parte di studenti e professori, con un 6% di assenze per i primi e un 4,5%

per i secondi» e comunque si tratta di

«una disposizione flessibile» e nel ca- so in cui dovessero esserci problemi

«si prosegue a casa».

Pessimisti i presidi, che da giorni denunciano i forti rischi di un ritorno in presenza in questa fase epidemica:

la previsione è di «200 mila classi in dad entro una settimana», ha ammo- nito il presidente dell’Associazione nazionale presidi, Antonello Gian- nelli. Secondo il consigliere scientifi- co del ministro della Salute, Walter Ricciardi: «Sono mancati interventi strutturali e oggi le scuole possono essere il detonatore del contagio».

Intanto il Tar della Campania ha accolto i ricorsi presentati da alcuni genitori e dall’Avvocatura dello Stato contro l’ordinanza del governatore De Luca che posticipava al 29 gen- naio il ritorno in classe per le scuole dell’infanzia, elementari e medie. La Campania, ha sottolineato il Tar, al momento non è in zona rossa, quindi l’ordinanza non è giustificata da una situazione emergenziale. Da oggi tor- nano in aula anche i più piccoli.

N EW S

teorologico La Nina, il 2021 ha registrato comun- que una temperatura me- dia superiore da 1,1 C a 1,2 C rispetto al riferimento dell’era preindustriale. In media annua, il 2021 è leg- germente superiore al 2015 e al 2018, con il 2016 che rimane il più caldo. E gli ultimi 7 anni «sono sta- ti i più caldi mai registrati, con un netto margine».

Record europeo in Sicilia Il record europeo di tem- peratura più elevata è sta- to superato in Sicilia con 48.8°C, di 0.8°C superiore rispetto al precedente, sebbene questo nuovo da- to debba ancora essere confermato dalla World Meteorological Organiza- tion. Condizioni di siccità hanno preceduto eventi di incendi intensi e pro-

lungati nel Mediterraneo orientale e centrale. Le concentrazioni di gas ser- ra nell’atmosfera hanno continuato ad aumentare nel 2021, con i livelli di anidride carbonica che raggiungono un record globale annuale medio di colonna di circa 414 ppm, e il metano che raggiunge un record annuale di cir- ca 1.876 ppb.

(3)
(4)

w w w. m e t ro n ew s .i t martedì 11 gennaio 2022

4

C I T TA ’ Milano

Scuola, 10 mila a casa orario ridotto negli asili

C I T TÀ Al suono della cam- panella ieri in Lombardia erano assenti circa 10mila tra docenti e personale Ata. E’ il dato più alto ri- spetto anche alle altre re- gioni italiane, diffuso ieri dal presidente dell’Asso - ciazione nazionale presi- di Antonello Giannelli al- la ripresa della scuola. Più o meno il 10% il numero degli studenti assenti.

Non va meglio nelle scuole dei più piccoli: ria- perte ieri mattina i servizi di nido e scuola dell'infan- zia che a Milano contano

circa 30mila iscritti. Cau- sa 700 assenze e quaran- tene tra il personale (il 13% perché non vaccinati) hanno dovuto tagliare gli orari senza la fascia pome- ridiana 21 sezioni di nido (su 103 sezioni totali) e 87 della scuola dell'infanzia

(su 852 sezioni totali), ol- tre a una sezione primave- ra sulle 37 cittadine. Non sono state, invece, riaper- te quattro sezioni dell'in- fanzia, di cui una prima- vera. Con i conseguenti di- sagi per le famiglie.

Da segnalare ieri anche

la prima occupazione del 2022: contro la gestione della pandemia da parte del Governo gli studenti del liceo classico della set- timana hanno deciso di occupare la scuola per una settimana, rigorosa- mente con Ffp2.

Sono stati pochi i disagi invece per quanto riguar- da i trasporti: Atm e Tre- nord, nonostante le as- senza cospicue di perso- nale, sono riuscite a rimo- dulare i turni tagliando soprattutto le corse not- turne.

Prima occupazione dell’anno al liceo classico Manzoni. Pochi disagi nel tpl

20,3 %

il tasso si positività in Lom- bardia, con 17.581 nuovi casi.

61

i decessi in Lombardia che por- tano il totale a 35.464.

Mort o op eraio a Novate

C I T TÀ Infortunio mor- tale sul lavoro nel Mi- lanese. Un operaio di 63 anni è stato colpito dalla benna che si è staccata da un escava- tore e ha riportato un grave trauma cranico. I soccorritori lo hanno rinvenuto in arresto cardiocircolatorio e lo hanno trasportato in codice rosso al Niguar- da, con manovre di ria- nimazione dove però è morto. E’ stato valuta- to e ospedalizzato an- che un collega, non coinvolto nell’inciden - te, per un malore. Il tutto è avvenuto in un cantiere di Novate Mi- lanese.

Sono 9 le vittime del branco

C I T TÀ Sale da 5 a 9 il numero delle vittime delle molestie del branco in piazza Duomo la notte di Ca- podanno in tre diversi episodi.

Con una 19enne aggredita con un’amica da una trentina di ra- gazzi e palpeggiata, ci sarebbero state altre cinque ragazze anche loro palpeggiate. Aggredite an-

che due turiste. Per ora non ci so- no indagati. Della vicenda si è parlato in consiglio comunale, dove la Lega ha chiesto le dimis- sioni dell’assessore alla sicurez- za Granelli, reo di aver fatto un post all’1,30 di Capodanno, di- cendo che andava tutto bene. Per Fdi Milano è come Gotham City.

FLASH

Parità di genere in commissione CITTÀ Sono già 150 le perso- nalità che chiedono parità di genere per la commissio- ne comunale Paesaggio do- ve sono stati nominati 10 uomini e 1 donna. Richiesta fatta propria in consiglio da Diana De Marchi del Pd.

Rompe il naso alla ex arrestato l’a g g re s s o re C I T TÀ Arrestato un cittadi- no peruviano di 33 anni che ha rotto il naso con un pu- gno all’ex compagna in piazza Aspromonte. Sebbe- ne non ci fossero denunce, non era la prima volta che l’uomo era violento.

Pagina a cura di Paola Rizzi l e t te re @ m e t ro i t a ly.i t

(5)
(6)

w w w. m e t ro n ew s .i t martedì 11 gennaio 2022

6

Photo shoot

Le vetture vendute da Volvo nell’intero esercizio 2021.

SU P P O RT E R

IL NUMERO

Un tifoso dei Brooklyn Nets si mette in posa per un ritratto poco prima dell’inizio del match di basket NBA a New York (Usa). /AP

LA FRASE

69 8 .693

Metro è il quotidiano indi- pendente del mattino pubbli- cato dal lunedì al venerdì e di- stribuito gratuitamente.

Registrazione RS Tribunale di Roma 254/2000.

ROC: numero 18799 Editore: N.M.E. - New Media Enterprise Srl.

Chief Executive:

ALESSANDRO TOZZI Publishing Coordinator:

SALVATORE PUZZO Advertising Coordinator:

STEFANO PICCIRILLI Production Manager:

GRAZIANO STAFFA Direttore Responsabile:

STEFANO PACIFICI Caporedattr ice:

Paola Rizzi (Milano) Capo servizio:

Sergio Rizza (Milano) Capo servizio grafico:

Paolo Fabiani ( Ro m a ) Re d a z i o n e :

Roma: via Carlo Pesenti, 130 tel. 06 49241237-200 Mil ano:via Ugo Bassi, 25 tel. 02 50721268-200 PUBBLICITA' Locale:

A. Manzoni & C. S.p.A www.manzoniadver tising.it Milano e provincia:

Via Giovanni Gioacchino Win- ckelmann 1, 20146 Milano, Tel.: 02.574941 - 02.57494571 Torino e provincia:

Via Lugaro ,15, 10123 Torino, Tel.:

011.6565111 Bologna e provincia:

viale Silvani 2, 40122 Bologna, Tel.:

051.5283811 Perugia e provincia:

Via Pievaiola 166/f /6, 06132 Perugia, Tel.:

075.5288741 Roma e provincia:

via Cristoforo Colombo 90, 00147 Roma,

Tel.: 06.514625802 - 06.514625817 PUBBLICITA' Nazionale e Web:

Take Rate s.r.l.

adver tising@takerate.com Via Nazario Sauro, 9/a 23100 Sondrio

Tel. 339.6490229 – 366.5656462 Responsabile del trattamento dati (D.Lgs. 196/2003):

Stefano Pacifici Stampa: LITOSUD SRL via Carlo Pesenti 130, 00156 Roma - Via Aldo Moro 2, 20160 Pessano Con Bornago (M I)

L’ultimo sguardo via web

Abbracciarsi, stringersi la mano, scambiarsi saluti affettuosi o stare insieme senza le dovu- te precauzioni, rappresentano comportamen- ti considerati pericolosi, in questo inizio del 2022, che ci vede ancora limitati nella libertà di azione e movimento. Abbiamo tutti biso- gno di trovare un equilibrio in questo nuovo modo di vivere che ci obbliga al distanziamen- to, spingendoci verso contatti sempre più digi- talizzati. Ieri mi sono trovata a salutare attra- verso lo schermo una persona molto cara, che sta lasciando la dimensione terrena ed ho pro- vato sentimenti di impotenza, sconforto e ras- segnazione, ma al contempo anche di gratitu- dine nei confronti della tecnologia che mi

concedeva di poter scambiare quelle parole di affetto. Ciò che dobbiamo cercare di combat- tere è il lasciarsi andare alla fruizione sconsi- derata della Rete, come fosse la migliore com- pagna di vita, perché questo è ciò che la rende tossica. Abbiamo quindi cura di preferire gli incontri di persona, tutte le volte che possia- mo: sono momenti preziosi e insostituibili che arricchiscono anche le relazioni digitali con le persone a cui teniamo. Impegniamoci affinché i più giovani non si lascino trascinare dalle false illusioni del web, che come un in- cantatore di serpenti li rende giorno dopo giorno sempre più dipendenti dalla schermo, allontanandoli dalle gioie della vita reale.

La Mastronardi annulla il matrimonio

N

iente nozze per Ales- sandra Mastronardi:

sarebbero state annul- late a un pas- so dall’altare pare proprio dall’attrice 35enne. Dopo tre anni di fidanzamento, e alcuni rinvii, Alessandra avrebbe dovuto sposare il compagno Ross McCall, anche lui attore. L’attrice sarebbe quindi tornata single. L’ indiscrezione arriva dal settimanale Diva e Donna, mentre dai diretti interessati non è trape- lata alcuna conferma né smentita.

Anche se dai loro profili social un indizio sembra confermare l’ipote -

si di rottura: sono state cancellate da entrambi le foto che li ritraeva- no insieme. Quindi tra i due la sto- ria sarebbe finita, anche se sembra che siano rima- sti in buoni rapporti. La rottura è giunta come un fulmine a ciel sereno do- po una convivenza vissu- ta l tra Roma e Londra, che li avrebbe messi a du- ra provaanche, anche a causa della lontananza dovuta ai vari set che li hanno visti impegnati. Non solo, sempre se- condo le indiscrezioni della rivi- sta, la Mastronardi avrebbe già una nuova simpatia segreta con un uomo misterioso.

M E T RO G O S S I P

VALERIA BOBBI

WEB, FELICI & CONNESSI

PAOLA BRODOLONI

C RO N O NATI OGGI

Massimo Lopez Maria Rosaria Omaggio Nicoletta Orsomando

49 a.C.

Cesare varca il Rubico- ne1861

Alabama e Georgia secedono dagli Usa 1955 Nasce Autobianchi

1980Spagna: ottengono l’autonomia la Catalo- gna e i Paesi Baschi 1991Il Congresso Usa auto- rizza l’attacco nei con- fronti dell’I ra q

Tu hai finito di pagare il mutuo? Hai comprato una casa a tuo figlio?

Checco Zalone Attore (ad Amadeus)

PU N T I DI VIS TA

(7)
(8)

w w w. m e t ro n ew s .i t martedì 11 gennaio 2022

8

Dramma Chiesa Stagione finita Roma: web, radio

i tifosi in rivolta

C A LC I O Dopo la sconfitta con la Ju- ventus l’ambiente romanista è rovente. Per tutta la giornata di ieri le radio ed i social hanno eruttato tutto il disappunto dei tifosi, persino quelli vip (l’attore Alessandro Gassmann ha twitta- to: «Mai na gioia. Mai mai mai mai, che amarezza»). Una buona parte dei tifosi mette nel mirino la squadra «senza carattere» e si attacca a Mourinho, «l’unico che può fare qualcosa». Ma molti ti- fosi mettono nel mirino anche il tecnico portoghese che, in termi- ni numerici, sta facendo molto peggio del predecessore Fonseca.

Nel frattempo però entro oggi si dovrebbe chiudere per l’a ff a r e

Sergio Oliveira del Porto: prestito oneroso a 1 milione di euro e un diritto di riscatto a favore della Roma fissato a 13.5 milioni. Il gio- catore potrebbe arrivare oggi stesso.

C A LC I O Stagione finita per Federi- co Chiesa. La Juventus ha comu- nicato ieri le condizioni dell’at - taccante dopo l’infortunio subi- to nel corso della gara con la Ro- ma. Si tratta di un «trauma con- tusivo distorsivo del ginocchio si- nistro con lesione del legamento crociato anteriore». Sarà necessa- rio un intervento chirurgico: il che vuol dire che la stagione di Federico Chiesa è finita. Un colpo durissimo per lo sfortunato gio- catore, che era tornato da poco da un altro infortunio, per la squadra di Max Allegri e in par- ticolare anche per la Nazionale di Roberto Mancini, che a marzo per gli spareggi in vista del Mon-

diale dovrà rinunciare ad uno dei grandi protagonisti del trionfo agli ultimi Europei. Per quanto ri- guarda il Covid, ieri è stata comu- nicata la positività di Ramsey e del presidente Andrea Agnelli.

Josè Mourinho/L APRESSE Federico Chiesa/L APRESSE

DOPO IL KO CON LA JUVENTUS BIANCON ERI

S P O RT

Poker del Torino alla Fiorenina

C A LC I O Il Torino batte 4-0 la Fioren- tina nel posticipo della ventunesi- ma giornata di Serie A, disputata tra le mura amiche dello stadio Olimpico-Grande Torino. I granata conseguono il primo successo del Festa per un Torino ieri davvero brillante./L APRESSE

nuovo anno, dopo la recente gara non disputata con l’Atalanta. Le re- ti granata portano la firma di Singo al 19', di un super Brekalo, autore di una doppietta al 23’ e al 31’ e di Sanabria al 59’. I granata sono stati autori di un primo tempo pratica- mente perfetto. Da segnalare sicu- ramente il lavoro di Bremer, che quest’anno è riuscito a ingabbiare praticamente tutti i centravanti che ha dovuto incontrare: ieri ha

fatto lo stesso contro Vlahovic. Pra- ticamente perfetto. In classifica i viola restano fermi in sesta posizio- ne con 32 punti insieme a Roma e Lazio ma con una partita in meno, mentre i granata agganciano al no- no posto Empoli e Sassuolo a quota 28 con un incontro ancora da recu- perare. Tra le fila granata ammoniti Djidji e Vojvoda. Tra i Viola sono sta- ti sanzionati con il giallo Martinez Quarta e Igor.

(9)
(10)
(11)
(12)
(13)

w w w. m e t ro n ew s .i t martedì 11 gennaio 2022

13

Inter, rosa completa

La Juve è nel mirino Nole è libero

e vuole giocare

TENNISDjokovic è libero.

La Corte Federale ha ordi- nato ieri il rilascio del ten- nista serbo, che si trovava da giovedì in un centro di detenzione a Melbourne dopo che gli era stato re- vocato il visto perchè non vaccinato contro il Covid.

Secondo quanto si ap- prende, ieri il numero uno al mondo si sarebbe anche allenato.

Al momento Djokovic può giocare gli Australian Open, al via lunedì pros- simo. Tuttavia l’Au s t r a l i a potrebbe ancora ordinare l’espulsione di Djokovic:

il «ministro per l’Immi - grazione ha il potere di espellerlo», ha avvertito il legale del governo Chri- stopher Tran. In caso di espulsione, Djokovic non potrà entrare in Australia per tre anni. Il portavoce del ministro ha fatto sape- re che si sta ancora «stu- diando il caso e che una decisione verrà presa a stretto giro». Il che vuol di- re tra stasera e domani mattina.

Djoko su Instagram

«Sono lieto e grato che il giudice abbia annullato la

cancellazione del mio vi- sto. Nonostante tutto quello che è successo la scorsa settimana, voglio restare e provare a compe- tere agli Australian Open». Questo è quanto ha scritto su Instagram il tennista. «Rimango con- centrato su questo. Sono volato fino a qui per gio- care in uno degli eventi più importanti che ci sia- no, davanti a fantastici ti- fosi. Per ora non posso di- re di più, ma grazie per es- sere stati accanto a me du- rante tutto ciò e incorag- giarmi a restare forte».

C A LC I O Simone Inzaghi si frega le mani: in vista de- la finale di Supercoppa Massimiliano Allegri avrà moltissimi assenti mentre lui potrà schiera- re la formazione-tipo.

L’Inter infatti può conta- re sulla rosa al completo e dovrebbe schierare la formazione titolare. In attesa di novità su Edin Dzeko (il gigante bosnia- co è alle prese con i po- stumi del Covid), dovreb- be essere Sanchez ad af- fiancare Lautaro Marti- nez in attacco. Vidal, in- vece, al momento sem- bra leggermente in van- taggio su Calhanoglu a

centrocampo insieme a Brozovic e Barella. A de- stra Dumfries favorito su Darmian che sta bene e può avere delle chance.

Perisic a sinistra ed il blocco difensivo confer- mato. La Juventus, redu- ce dalla spattacolare vit- toria in rimonta all’O- limpico contro la Roma, dovrà fare i conti con il forfait di Federico Chie- sa e con le squalifiche di Matthijs De Ligt e Juan Cuadrado. Saranno valu- tati Leonardo Bonucci e Danilo, che dopo un me- se e mezzo di stop ha svolto ieri una parte di al- lenamento in gruppo.

Il Milan si butta su Ake

C A LC I O Per sostituire l’in - fortunato Simon Kjaer il Milan ha messo gli occhi sul difensore del Man- chester City Nathan Ake.

In questa stagione Ake, che ha 26 anni, ha colle- zionato solo 14 presenze finora con la maglia dei

Citizens di Pep Guardio- la. Secondo The Sun co- munque i rossoneri han- no individuato nell’olan - dese un potenziale rin- forzo. Ake è arrivato al Ci- ty per 40 milioni dal Bournemouth nell’ago - sto 2020.

Lazio, Acerbi ko un mese

C A LC I O Lesione al flessore della coscia sinistra e stop di almeno un mese. È l’esi - to degli esami ai quali si è sottoposto ieri Francesco Acerbi, il difensore della Lazio che si è infortunato contro l’Empoli. Acerbi sal- terà sicuramente le prossi-

me tre gare di campionato contro Salernitana, Atalan- ta e Fiorentina oltre agli ot- tavi di Coppa Italia contro l’Udinese. Il suo rientro po- trebbe avvenire il 13 feb- braio con il Bologna o per la sfida di Europa League con- tro il Porto il 17 febbraio.

SU PERCOPPA TEN N IS

N o va k Djokovic, classe 1987, è u n i ve r s a l m e nte considerato tra i tennisti più forti di tutti i tempi.

/LA PRESSE

(14)

w w w. m e t ro n ew s .i t martedì 11 gennaio 2022

14

D’Innocenzo: «Un film che indaga su noi stessi»

Ameria Latina, il film dei Fratelli D’Innocenzo, con Elio Germano.

S H OW

CINEMA Ha interpretato 7 volte Maciste e 3 Ercole. È stato uno dei volti più popolari della Hollywood sul Tevere, la Cinecittà d’oro degli Anni ‘60. L’attore italo-americano Mark Forest è morto ad Arleta (Los Angeles) in California. La scomparsa è avvenuta il 7 gennaio, il giorno dopo il suo 89° compleanno. Mark Forest (al secolo Lorenzo Luis Degni) arrivò alla fama dopo essere stato re- clutato come protagonista del genere peplum, diventando il se- condo attore americano (dopo Steve Reeves, interprete di Le fa- tiche di Ercole nel 1958) a trovare lavoro e popolarità a Cinecittà.

“AMERICA LATINA” NELLE SALE DAL 13

Orietta Cicchinelli CINEMA«Abbiamo scelto di raccontare questa storia perché era quella che ci metteva più in crisi. Come esseri umani, come narra- tori e come spettatori.

Una storia che sollevava in noi domande alle quali non avevamo (e non ab- biamo) risposte che non siano in contraddizione l’una con l’altra». Così i Fratelli D’Innocenzo a proposito del loro ultimo film America Latina, nelle sale dal 13 gennaio. Con un grande Elio Germano nel cast: Astrid Casali, Maurizio Lastrico, Carlot-

ta Gamba, Fede Pala, Filip- po Dini e Massimo Wer- tmuller. Dove l’America è una metafora. La storia, infatti, parte da Latina: pa- ludi, bonifiche, centrali nucleari dismesse. Massi- mo ha uno studio dentisti- co. Professionale, gentile, ha tutto ciò che poteva de- siderare: una villa e una famiglia che ama e che lo accompagna. La moglie e le due figlie sono la sua ra- gione di vita. Ma la vita ha più fantasia di noi e un giorno Massimo scende in cantina e vi trova una ra- gazza legata e imbavaglia- ta che chiede aiuto...

«Interrogarci su noi

stessi è la missione più preziosa che il cinema ci permette - spiegano i Fra- telli D’Innocenzo - e Ame- rica Latina prende alla let- tera questa possibilità, raccontando un uomo co- stretto a rimettere in di- scussione la propria iden- tità. Essendo gemelli an- che i nostri 2 film prece- denti raccontavano storie di famiglie, di senso di ap- partenenza, di sangue, ma non ci eravamo mai spinti così a fondo nel te- ma e abbiamo scelto la via per noi più rischiosa: la dolcezza. La dolcezza e le sue estreme conseguen- ze».

Addio Mark Forest, Maciste Anni ‘60

Mark Forest in un frame di “Ercole contro i figli del sole”.

Pagina a cura di Orietta Cicchinelli s p e t t a co l i @ m e t ro i t a ly.i t

“Doc - Nelle tue mani”

al via la seconda stagione

TVDa giovedì 13 torna su Rai1 Doc - Nelle tue mani, la fiction (con Luca Ar- gentero), tratta da una storia vera, raccontata in Meno dodidci di Pierdante Piccioni e Pirangelo Sapegno, con le nuove vicissitudini del dottor Andrea Fanti, al quale un colpo di pistola ha cancellato12 anni di memoria.

(15)
(16)

Riferimenti

Documenti correlati

La campagna “Siamo tutti pedoni” giunge quest’anno alla decima edizione, un lungo periodo che ci permette di fare qualche bilancio: se da una parte, in questi anni, è deci-

La marca histórica Zanetti Motori fue fundada en los años 60 en Bolonia, nace de la idea emprendedora de Augusto Zanetti y se consolida en el mercado nacional con la producción

Resta pertanto possibile la messa a punto di qualsiasi circuito accordato o a larga banda operante in alta frequenza, mediante l' osserva­. zione contemporanea

Rappresenta lo strumento operativo es- senziale del canile sanitario, ma anche uno strumento di programmazione e di gestione delle molteplici attività che una opinione pubblica e

L’applicazione degli istituti normativi del rapporto di lavoro (contratto individuale, ferie, congedi, assenze, mobilità) anche a questi dirigenti, sancisce infatti una più

“ ​Unanimità sullo sviluppo sostenibile, sulla fine dei sussidi ai combustibili fossili, sull’uso sostenibile delle risorse, sugli investimenti verso le tecnologie pulite,

Ci riusciremo solo se sapremo anche dare forma a una visione condivisa del futuro del Paese, attivando tutte le energie delle nostre comunità e costruendo ampi partenariati

legato II, tabella 1, sono soggetti a controlli di identità e fisici con la frequenza generale indicata nell’allegato II, tabella 1, per tale voce. Gli