• Non ci sono risultati.

LA GUIDA AI MIGLIORI VINI, GRAPPE, OLI E RISTORANTI D ITALIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LA GUIDA AI MIGLIORI VINI, GRAPPE, OLI E RISTORANTI D ITALIA"

Copied!
30
0
0

Testo completo

(1)

LA GUIDA AI MIGLIORI VINI, GRAPPE, OLI E RISTORANTI D’ITALIA

B ianco , G iallo , R osso e R osato ,

da qualunque coloRe paRti ,

inizia dal pRofumo , aRRiveRai al Gusto .

(2)

Edoardo CAMPISI, Claudia CHIAROTTI, Lorenzo COSTANTINI, Fabiana DEL CURATOLO, Stefano MILIONI, Diana SCINDU, Stefania SOMMA

Hanno collaborato alla sezione Vino

Francisco AITA, Antonella ANSELMO, Giovanni ASCIONE, Massimo BAGLIONE,

Massimo BILLETTO, Cinzia BONFÀ, Alessia BORRELLI, Fabiana BOTTAN, Luca BUSCA, Paolo CASINI, Raffaella CRISTIANO, Elena D’ALTO, Lorenzo DEL GIUDICE, Andrea DONÀ, Cristiana FILINI, Filippo GIULIANO, Roberto GRECO, Maria GUERRIERI, Paolo LAUCIANI, Edoardo LEMME, Daniele LIURNI, Serena LUMINI, Gaia MAGNOLIA, Adelaide MALLOZZI,

Luciano MALLOZZI, Daniele MANCINI, Tito MAROTTA, Salvatore MARSILLO, Andrea MASOTTA, Nicoletta NANNI, Barbara PALOMBO, Diego PARETTI, Gian Luca PASQUALINI, Chiara PECORILLI, Carlotta PIRRO, Vincenzo PISCICELLI, Patrizio PIZZI, Annalisa PRESTI, Francesca RAGONE,

Magda RAIMONDO, Marta RENGO, Adriano ROSSINI, Vincenzo Paolo SCARNECCHIA, Daniela SCROBOGNA, Flaminia SONNINO SILVANI, Federico SORGENTE, Sara SPERONI, Silvano SUSI

Hanno collaborato alla sezione Olio

Antonella ANSELMO, Cinzia BONFÀ, Alessia BORRELLI, Luca BUSCA, Filippo GIULIANO, Roberto GRECO, Tito MAROTTA, Nicoletta NANNI, Vincenzo Paolo SCARNECCHIA, Daniela SCROBOGNA

L’Edizione Web è stata sviluppata da

ARTISTICOM – Bracciano (Roma) – www.artisticom.it L’Applicazione per iOS e Android è stata sviluppata da DATAWORKS Sas – Roma – www.dataworks.it

I vini inviati dai produttori sono stati conservati in magazzini termocondizionati.

© Copyright Fondazione Italiana Sommelier

Sono riservati tutti i diritti di traduzione, riproduzione, di memorizzazione elettronica e di adattamento, totale o parziale, con qualsiasi mezzo, nonché l’inserimento nei siti internet, per tutti i Paesi.

Collana BIBENDA - Anno 24 n. 132 - Registrazione al Tribunale Civile di Roma, Sezione della Stampa e Informazione del 9 Ottobre 1998 al n. 470

BIBENDA 2022 è stata chiusa in redazione il 12 Novembre 2021. La sezione Olio è stata chiusa in redazione il 21 Febbraio 2022.

L’analisi sensoriale, che evidenzia la qualità dei vini di tutte le nostre recensioni, viene effettuata con Metodo e Scuola di Fondazione Italiana Sommelier - Centro Internazionale per la Cultura del Vino e dell’Olio con il Riconoscimento Giuridico della Repubblica Italiana - Socio membro di Worldwide Sommelier Association.

Sede Centrale

Hotel Rome Cavalieri - Via Alberto Cadlolo, 101 - 00136 Roma - Tel. 06.8550941 - Fax 06.85305556 bibenda@bibenda.it - guida@bibenda.it - redazione@bibenda.it - www.bibenda.it

(3)

Siamo andati a scoprire, anno dopo anno, tutta l’opulenza, tutta la prosperità del nostro Paese.

A passare il tempo di un anno e scoprire le nuove avventure dei nostri Produttori, quelli che ci pensano alle cose e poi le fanno, quelli che investono anche con le idee, oltre che con i quattrini.

A passare un anno con metodi sempre più affinati nella ricerca del diverso, del bello e del buono, del nuovo, di qualcosa che prima non c’era e quest’anno invece c’è.

Perché l’esperimento è riuscito, o perché il Padreterno ha detto sì.

Il vino italiano è richiesto in Cina e in tutto il mondo, un Chianti in Nepal, un Barolo a Dubai, con il conseguente aumento del mercato interno oggi il Vino italiano raggiunge numeri da capogiro per essere il maggiore produttore al mondo.

Siamo stati testimoni di una qualità impressionante e così stratificata che ci onora il pensiero dell’evoluzione alla quale abbiamo assistito negli ultimi 35 anni, da quando ci siamo impegnati nel raccontare il vino.

Nel nostro mestiere di giornalisti, di insegnanti del vino, invece la regressione è stata palpabile, un salto all’indietro, marchettari e tromboni della cultura enoica, protagonisti del nulla che affibbiano premi per campare, per presenziare e per fingere di essere ciò che non sono. Il pressappochismo regna sovrano e fa arretrare, di molto, il lavoro autentico e per bene dei Produttori italiani.

BIBENDA 2022 è divenuta un Cult per la conoscenza dei prodotti italiani, dei Ristoranti, degli Oli in Italia e nel Mondo. Tutti conoscono BIBENDA come segnale innegabile di qualità, apprezzata dalla Cina agli Stati Uniti e da migliaia di fruitori del nostro mezzo in tutto il pianeta con le oltre 420.000 copie per Smartphone e per PC.

BIBENDA 2022 vi farà compagnia garbata per un anno, auspicando sia il migliore possibile, con notizie tecniche, geografiche, produttive e di analisi per una descrizione di ciascun vino che parte dal cuore.

BIBENDA 2022 vi augura un anno migliore, in cui salute e serenità possano essere i protagonisti della vostra vita.

L’Italia è un paradiso, mentre i suoi abitanti pensano di essere all’inferno. Un grido di allarme che ha una sola soluzione: capirlo il Vino e il Distillato, sentirlo il Cibo, amarlo l’Olio e bussare nei Ristoranti dei nostri Baci.

Nel 2022 facciamoci felici!

Franco M. Ricci

Presidente Fondazione Italiana Sommelier

FACCIAMOCI FELICI

(4)

movimento, fluida come la materia di cui si occupa, tutti i giorni diversa e, di conseguenza, tutti i giorni migliore. Proprio per questo, la “data di edizione” non può più essere considerata come un punto di arrivo e nemmeno come un punto di partenza, ma un’occasione per fare una sorta di bilancio o di esame di coscienza, analizzare la fotografia dei dodici mesi precedenti ed elaborare linee guida per i 12 mesi successivi.

A prima vista, l’immagine che ci offre l’anno passato è nitida e ben a fuoco: il vino italiano è in ottima salute, in continuo miglioramento e si beve sempre meglio. E, sicuramente, bevono sempre meglio anche quelli che non ci seguono e nemmeno ci leggono. Di questo, noi, in quanto degustatori, analisti, critici e comunicatori, possiamo andare orgogliosi: grazie al nostro pluridecennale lavoro (insieme a quello degli agronomi, degli enologi e dei produttori più illuminati) abbiamo contribuito a spingere il mondo del vino italiano verso una sorta di “qualità di gregge” che ha raggiunto anche le bottiglie collocate nella fascia di prezzo più bassa del mercato.

Noi, fondamentalmente, ci occupiamo di qualità ma i dati di mercato finiamo per utilizzarli come una sorta di conferma alla bontà del nostro lavoro: rileviamo che il vino italiano è in continuo miglioramento e le performance di vendita su tutti i mercati mondiali fanno da contraltare positivo al nostro giudizio.

Purtroppo, questo bel quadretto non è realistico e dietro a quella fotografia nitida e ben a fuoco si dispiega un panorama ricco di ombre.

Per primi noi stessi dobbiamo essere consapevoli che Bibenda si occupa di una fascia ristretta del panorama vinicolo italiano, sia in termini di bottiglie prodotte che di fatturato. Il “grosso”, quello che determina i lusinghieri risultati del vino italiano sui mercati mondiali, è costituito prevalentemente da vini che nella nostra guida non sono mai entrati e hanno poche possibilità di entrare.

Monitorando i paesi enologicamente emergenti, quali Cile, Argentina, Sud Africa, Australia, Nuova Zelanda, ci si può rendere conto di quali passi da gigante abbiano fatto i loro vini e, degustando in parallelo, alla cieca, il più delle volte finiamo per premiarli con giudizi più lusinghieri rispetto ai nostri, soprattutto quando si mettono a confronto bottiglie collocate nella stessa fascia di prezzo.

Questo accade perché tutti questi paesi hanno avuto il vantaggio di costruire la loro enologia su una sorta di tabula rasa, liberi dai vincoli imposti da tradizioni che spesso sono un pesante fardello di cui è difficile e costoso liberarsi. Possono basare le loro decisioni sui risultati delle più avanzate ricerche e sperimentazioni, impiantare i vitigni al tempo stesso più “giusti” per i loro territori e per le opportunità offerte dai mercati, costruire cantine tecnologicamente all’avanguardia spendendo la metà di quanto spendevamo noi 10 anni fa, avvalersi delle consulenze dei migliori agronomi ed enologi mondiali che ormai possono monitorare vigneti e cantine da remoto.

Anche sul piano della sfida biologica ed ecologista partono avvantaggiati: la scelta bio e carbon free gode di enormi vantaggi quando si parte da zero, quando è fatta prima ancora di piantare le barbatelle e posare la prima pietra della cantina. Perseguendo lo stesso intento, noi, invece, dobbiamo

“riconvertire” interi vigneti e territori, rottamando quanto avevamo costruito con ingenti investimenti.

Se questi sono i vantaggi che hanno i nostri nuovi competitor, come si spiega il crescente successo dei vini italiani nel mondo?

C’è una sola spiegazione: al di fuori dei paesi che storicamente producono e consumano vino, il

mettere in tavola una bottiglia è vissuto prevalentemente come un atto sociale, un’affermazione di

personalità, un modo di distinguersi. Tra le quattro mura di casa, consumano birra e bibite gassate

ma se hanno ospiti o sono in un contesto di esposizione sociale ordinano e stappano vino anche se

ne farebbero volentieri a meno. E versano nei bicchieri vino italiano solo perché è italiano, non perché

è buono. Tanto, né loro né i loro ospiti hanno un palato sufficientemente educato da percepire le

differenze. E se lo avessero, forse finirebbero per privilegiare vini di differenti provenienze.

(5)

La “qualità di gregge” porta progressivamente ad un innalzamento dei livelli organolettici e di piacevolezza della maggior parte dei vini, indipendentemente dai paesi in cui vengono prodotti: di conseguenza, in un futuro già alle porte, l’elemento determinante nelle scelte dei consumatori sarà prevalentemente la capacità di esercitare fascino e di mettere in moto meccanismi di attrazione svincolati dal fattore qualitativo. In questo contesto, il mondo del vino italiano ha sicuramente in mano le carte vincenti. Ma, prima o poi, deve decidersi a giocarle, metterle sul tavolo invece che tenerle ben celate nel mazzo.

Sono anni che noi di Bibenda battiamo sul tasto della “cultura del vino”, così reiteratamente che alcuni ci sfottono per questo. Eppure, nel medio e nel lungo termine, questa è l’unica arma che abbiamo per contrastare l’assalto dei nuovi paesi produttori: mettere in campo, a parità di qualità, la nostra capacità di affascinare, di dare piacere non solo alle papille gustative ma anche alla mente, evocando, attraverso un bicchiere di vino, le immagini, gli spazi e i suoni che rendono il nostro paese così unico ed amato.

Chiediamoci perché perle di assoluta ed inimitabile bellezza, come ‘Anfiteatro di Luni, il Barocco di Ibla e di Lecce, la magnificenza medioevale di Viterbo, i Trulli, i Nuraghi, e come queste altre centinaia, nell’immaginario dei consumatori non vengono immediatamente associate ai vini prodotti nei territori circostanti. E perché la maggioranza dei produttori non utilizzi quest’arma straordinaria perdendosi sempre a raccontare solo l’uvaggio, le tecniche di vinificazione e, talvolta, le vicende di famiglia. E, ancor di più, perché si generalizzino i territori aggrappandosi all’appartenenza regionale quando in tutto il mondo, tolte Sicilia e Toscana, ben pochi hanno un’idea, seppur vaga, di dove siano (e spesso di cosa siano) tutte le altre Regioni italiane.

Limitandoci alle sole Denominazioni di Origine, i vini il cui nome è anche quello di una città o di una specifica località geografica, sono circa 150. In ciascuno di quei luoghi ci sono palazzi, chiese, castelli, abazie, torri, conventi, chiostri, piazze, certose e fortezze di assoluto rilievo storico e artistico. E noi pensiamo di andare avanti vantando la raffinatezza delle nostre crio-fermentazioni e la sapienza con cui sappiamo gestire le doghe delle nostre barrique o i pori delle nostre anfore?

L’inerzia e l’abbrivio possono illuderci che stiamo navigando nella giusta direzione solo per un po’.

Esaurite quelle forze , si va solo allo sbando. A meno che non si faccia un salto di qualità e si cominci

ad attingere ad un nuovo tipo di carburante che, per nostra fortuna, abbiamo già in casa ed in

quantitativi ragguardevoli.

(6)

I VINI ECCELLENTI D’ITALIA

I RISTORANTI ECCELLENTI D’ITALIA

GLI OLI ECCELLENTI D’ITALIA

LE GRAPPE ECCELLENTI D’ITALIA

Questa sezione della Guida è stata aggiornata con le degustazioni degli oli frutto dell’ultima campagna olearia 2021-2022.

AGGIORNAMENTO DEL 23 FEBBRAIO 2022 P. 26 P. 25 P. 24 P. 8

(7)

I 10 MIGLIORI VINI DELL’ANNO

Vallée d’Aoste Pinot Noir Semel Pater 2019 ANSELMET - Valle d’Aosta

Barolo Cannubi 2016 BORGOGNO - Piemonte

Miticaia 2016 BATAVIGNA - Toscana

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Poggio Novo 2015 TENUTE CESARONI - Marche

Risvegli Il Nome del Futuro 2020 CASTEL NOHA CANTINE CIRULLI - Umbria

Fiorano Bianco 2019 TENUTA DI FIORANO - Lazio

Ischia Biancolella Vigna del Lume 2020 ANTONIO MAZZELLA - Campania

Greco di Tufo Vittorio Riserva 2008 DI MEO - Campania

Donna Augusta 2019

VESPA VIGNAIOLI PER PASSIONE - Puglia Cannonau di Sardegna Fittiloghe 2019

FRANCESCO CADINU - Sardegna

(8)

ANSELMET

Vallée d’Aoste Pinot Noir Semel Pater 2019 LA PLANTZE

Ferox 2020 LA VRILLE

Valle d’Aosta Chambave Muscat Flétri Passito 2019 LES CRETES

Valle d’Aosta Chardonnay Cuvée Bois 2019

PIEMONTE 146 {51}

ACCORNERO

Grignolino del Monferrato Casalese Bricco del Bosco Vigne Vecchie 2017

ADA NADA

Barbera d’Alba Pierin 2019 ALBINO ROCCA

Barbaresco Angelo 2017 ALDO CLERICO

Barolo Ginestra 2017 ANDREA OBERTO

Barolo Rocche dell’Annunziata 2017 ANGELO NEGRO

Roero Sudisfà Riserva 2018 ANNA MARIA ABBONA Dogliani Superiore Maioli 2019 ANTICHI VIGNETI DI CANTALUPO Ghemme Collis Breclemae 2015 ANTONIOTTI

Bramaterra 2017 AZELIA

Barolo Margheria 2017 Barolo Cerretta 2017 BARTOLO MASCARELLO Barolo 2017

BATASIOLO

Barolo Bussia Vigneto Bofani 2017 BERSANO

Barolo Badarina 2015 BOASSO GABUTTI

Barolo Margheria Riserva 2015 BORGO MARAGLIANO

Brut Nature Cuvée Germana Beltrame

Barolo Cannubi 2016 BOROLI

Barolo Brunella 2017

BRAIDA GIACOMO BOLOGNA

Barbera d’Asti Bricco della Bigotta 2018 BREZZA

Barolo Sarmassa Vigna Bricco Riserva 2015 BROVIA

Barolo Rocche di Castiglione 2017 BRUNO GIACOSA

Barbaresco Asili Riserva 2016 Barbaresco Rabajà 2017 BRUNO ROCCA RABAJA’

Barbaresco Currà Riserva 2015 Barbaresco Rabajà Riserva 2015 CA’ D’GAL

Moscato d’Asti Vite Vecchia 2016 CA’ DEL BAIO

Barbaresco Asili Riserva 2016 CA’ VIOLA

Barbera d’Alba Bric du Luv 2019 CASA E. DI MIRAFIORE Barolo Lazzarito 2017 CASCINA BALLARIN

Barolo Bricco Rocca Tristot Riserva 2015 CASCINA BONGIOVANNI

Barolo Riserva 2015 CASCINA LO ZOCCOLAIO Barolo Ravera Riserva 2015 CASCINA MORASSINO Barbaresco Ovello 2018 CASTELLO DI NEIVE

Barbaresco Albesani Santo Stefano Riserva 2016 CASTELLO DI VERDUNO

Barolo Monvigliero Riserva 2015

CAVALLOTTO TENUTA BRICCO BOSCHIS

Barolo Bricco Boschis Vigna San Giuseppe Riserva 2015 CHIARA BOSCHIS - E. PIRA & FIGLI

Barolo Cannubi 2017 CHIONETTI

Barolo Bussia Vigna Pianpolvere 2017 CLAUDIO MARIOTTO

Colli Tortonesi Timorasso Pitasso 2019

(9)

ELENCO COMPLETO PER REGIONE

I VINI ECCELLENTI D’ITALIA

COMM. G.B. BURLOTTO Barolo Monvigliero 2017 CONTERNO

Barolo Monfortino Riserva 2015 Barolo Arione 2017

Barolo Francia 2017 Barolo Cerretta 2017 CONTERNO FANTINO

Barolo Ginestra Vigna Sorì Ginestra 2017 CONTRATTO

Contratto Special Cuvée Extra Brut 2012 COPPO

Nizza Pomorosso 2018

CORDERO DI MONTEZEMOLO Barolo Enrico VI 2017

CORNAREA Tarasco 2017 DANTE RIVETTI

Barbaresco Bricco di Neive Riserva 2016 DOMENICO CLERICO

Barolo Aeroplanservaj 2017 Barolo Percristina 2011 ELIO ALTARE

Barolo Cerretta Vigna Bricco Riserva 2015 ELIO GRASSO

Barolo Ginestra Casa Maté 2017 ELIO PERRONE

No 2019

ENRICO SERAFINO

Alta Langa Pas Dosé Zero Riserva 2015 ENZO BOGLIETTI

Barolo Arione 2017 ETTORE GERMANO

Barolo Lazzarito Riserva 2015 Alta Langa Pas Dosé Riserva 2014 FERDINANDO PRINCIPIANO Barolo Boscareto 2016 FERRANDO

Carema Etichetta Nera 2017 FIGLI LUIGI ODDERO Barolo Vigna Rionda 2015 FIORENZO NADA

Barbaresco Rombone 2017 FONTANAFREDDA Barolo Vigna La Rosa 2017

FORTETO DELLA LUJA Loazzolo Piasa Rischei 2018 FRANCESCO BRIGATTI

Colline Novaresi Nebbiolo Mötziflon 2018 FRANCO M. MARTINETTI

Timorasso Martin 2020 FRATELLI ALESSANDRIA Barolo Monvigliero 2017 FRATELLI BARALE Barolo Bussia Riserva 2015 FRATELLI CIGLIUTI

Barbaresco Serraboella 2017 FRATELLI GIACOSA Barolo Bussia 2017 FRATELLI REVELLO Barolo Conca 2017 GAJA

Barolo Sperss 2017 Barbaresco 2018 Barolo Conteisa 2017 GIACOMO FENOCCHIO Barolo Villero 2017 GIACOMO GRIMALDI Barolo Ravera 2017

GIANFRANCO ALESSANDRIA Barolo San Giovanni 2017 GIANFRANCO BOVIO Barolo Arborina 2017 GIANNI DOGLIA

Moscato d’Asti Casa di Bianca 2020 GIGI ROSSO

Barolo Rocche Moriondino 2015 GIOVANNI ALMONDO

Roero Bric Valdiana 2018 HILBERG-PASQUERO Barbera d’Alba Superiore 2018 ICARDI

Barbaresco Starderi 2018 LA COLOMBERA

Colli Tortonesi Timorasso Il Montino 2019 LA SCOLCA

Soldati La Scolca d’Antan Brut Rosé 2009

(10)

Barbaresco Gallina 2018

Barbera d’Asti Superiore Bionzo 2017 Barbaresco Starderi 2018

LE PIANE Boca 2017 LIVIA FONTANA Barolo Villero 2017 LUIGI BAUDANA Barolo Baudana 2017 MARCHESI ALFIERI

Barbera d’Asti Superiore Alfiera 2018 MARCHESI DI BAROLO

Barolo Cannubi 2017 MARENGO

Barolo Brunate 2017 MARZIANO ABBONA Barolo 2017

MASSOLINO

Barolo Vigna Rionda Riserva 2015 MAURO MOLINO

Barolo Gallinotto 2017 MICHELE CHIARLO Barolo Cerequio 2017 MOCCAGATTA Barbaresco Cole 2018 MONGIOIA

Moscato D’Asti Canelli La Stella dei Viticoltori, L’Astralis 2018 MONTARIBALDI

Barbaresco Ricü 2017 NERVI

Gattinara 2018 NICOLA BERGAGLIO

Gavi del Comune di Gavi Rovereto Minaia 2020 ODDERO

Barolo Vigna Rionda Riserva 2012 ORSOLANI

Caluso Passito Sulé 2017 PAITIN

Barbaresco Sorì Paitin Serraboella 2018 PAOLO CONTERNO

Barolo Ginestra 2017 PAOLO MANZONE Barolo Riserva 2015

Barolo Bric dël Fiasc 2017 PARIDE IARETTI

Gattinara Pietro 2017 PECCHENINO Barolo Bussia 2017 PELASSA

Barbera d’Alba Superiore San Pancrazio 2019 PELISSERO

Barbaresco Vanotu Riserva 2010 Barbaresco Vanotu 2018 PIERO BUSSO

Barbaresco Albesani Vigna Borgese 2017 PIO CESARE

Barolo Mosconi 2017 PIRABarolo Vignarionda 2017

PODERE ROCCHE DEI MANZONI

Barolo Perno Vigna Cappella di S. Stefano 2016 Barolo Bricco San Pietro Vigna d’la Roul 2016 PODERI GIANNI GAGLIARDO

Barolo Lazzarito Vigna Preve 2017 PRUNOTTO

Barolo Bussia Vigna Colonnello Riserva 2015 PUNSET

Barbaresco San Cristoforo Campo Quadro Riserva 2013 RENATO CORINO

Barolo Rocche dell’Annunziata 2017 RENATO RATTI

Barolo Rocche dell’Annunziata 2017 ROBERTO FERRARIS

Nizza Liberta 2018 ROCCHE COSTAMAGNA

Barolo Rocche dell’Annunziata Riserva 2015 SCARPA

Barbera d’Asti Superiore La Bogliona 2015 Barolo Tettimorra 2017

SCARZELLO

Barolo Sarmassa Vigna Merenda 2017 SCHIAVENZA

Barolo Prapò Riserva 2015 Barolo Cerretta 2017 SILVIO GRASSO

Barolo Annunziata Vigna Plicotti 2017

(11)

ELENCO COMPLETO PER REGIONE

I VINI ECCELLENTI D’ITALIA

SOTTIMANO

Barbaresco Cottà 2018

TENUTE CISA ASINARI MARCHESI DI GRESY Barbaresco Gaiun 2017

TENUTA CARRETTA

Barolo Cannubi Collezione Rag. Franco Miroglio Riserva 2015 TENUTA CUCCO

Barolo Cerrati Vigna Cucco Riserva 2015 TENUTA OLIM BAUDA

Nizza Riserva 2018

TENUTA SANTA CATERINA Grignolino d’Asti Monferace 2016 TENUTE SELLA

Lessona San Sebastiano allo Zoppo 2012 TRAVAGLINI

Gattinara Riserva 2016 VIETTI

Barolo Lazzarito 2017 VIGNE MARINA COPPI

Colli Tortonesi Timorasso Grand Fostò 2015 VIGNETI MASSA

Derthona Timorasso Costa del Vento 2019 Derthona Timorasso Sterpi 2019

VITE COLTE

Barolo del Comune di Monforte d’Alba Essenze 2016

LOMBARDIA 29 {51}

AR.PE.PE.

Valtellina Superiore Sassella Rocce Rosse Riserva 2013 BARONE PIZZINI

Franciacorta Rosé Extra Brut 2017 BELLAVISTA

Franciacorta Brut Teatro Alla Scala 2016 BERLUCCHI

Franciacorta Extra Brut Palazzo Lana Extreme Riserva 2010 Franciacorta Nature Blanc de Blancs ‘61 2014

CA’ DEL BOSCO

Franciacorta Dosage Zerò Cuvée Annamaria Clementi 2011 Franciacorta Extra Brut Rosé Cuvée Annamaria Clementi 2011 CANTINE I GESSI

Oltrepò Pavese Pinot Nero Rosé Pas Dosé Maria Cristina 2015 CASTELLO BONOMI

Franciacorta Satèn Lucrezia Etichetta Bianca Riserva 2009

CASTELLO DI CIGOGNOLA

Oltrepò Pavese Pinot Nero Metodo Classico Pas Dosé Moratti R.D.M 2014

CONTADI CASTALDI

Franciacorta Pinònero Natura 2015 CONTE VISTARINO

Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Pernice 2018 FAYValtellina Superiore Sassella Il Glicine 2018

FERGHETTINA

Franciacorta Extra Brut Eronero 2013 GIORGI

Pas Dosé Metodo Classico Top Zero LA MONTINA

Franciacorta Pas Dosé Baiana Riserva 2012 LE MARCHESINE

Franciacorta Dosaggio Zero Secolo Novo Riserva 2012 MALAVASI

Mulinero 2017

MAMETE PREVOSTINI

Valtellina Superiore Sassella San Lorenzo 2017 MARCHESI ANTINORI TENUTA MONTENISA Franciacorta Brut Blanc de Noir Conte Aymo 2016 MIRABELLA

Franciacorta Dosaggio Zero Dom Riserva 2013 MONTE ROSSA

Franciacorta Brut Cabochon Rosé Fuoriserie N°06 MOSNEL

Franciacorta Extra Brut EBB Riedizione 2020 2010 NINO NEGRI

Sfurzat della Valtellina 5 Stelle 2018 RICCI CURBASTRO

Franciacorta Dosaggio Zero Gualberto 2011 TRIACCA

Sforzato di Valtellina San Domenico 2017 UBERTI

Franciacorta Dosaggio Zero Sublimis Riserva 2013 Franciacorta Extra Brut Comarì del Salem 2014 VILLA CRESPIA

Franciacorta Brut Millè Riserva 2009

ALTO ADIGE 35 {51}

ABBAZIA DI NOVACELLA

Alto Adige Valle Isarco Riesling Praepositus 2019

(12)

Alto Adige Extra Brut Riserva 2015 BARON DI PAULI

Dynamis 2020 CANTINA ANDRIANO

Alto Adige Lagrein Tor di Lupo Riserva 2018 CANTINA BOLZANO

Alto Adige Cabernet Mumelter Riserva 2019 CANTINA COLTERENZIO

Alto Adige Cabernet Sauvignon Lafòa 2018 CANTINA MERANO

Alto Adige Pinot Bianco Five Years Riserva 2015 CANTINA TERLANO

Alto Adige Terlaner Rarity 2008

Alto Adige Terlano Pinot Bianco Vorberg Riserva 2018 Alto Adige Terlaner I Grande Cuvée 2018

CANTINA TRAMIN

Alto Adige Bianco Stoan 2019

Alto Adige Chardonnay Troy Riserva 2018 CANTINA VALLE ISARCO

Alto Adige Valle Isarco Kerner Aristos 2020 ELENA WALCH

Alto Adige Chardonnay Vigna Castel Ringberg Riserva 2018 FALKENSTEIN

Alto Adige Val Venosta Pinot Bianco Phileo 2017 FRANZ HAAS

Manna 2019

Alto Adige Pinot Nero Schweizer 2017 GAFFER VON FELDENREICH Alto Adige Sauvignon 2019 GIRLAN

Alto Adige Pinot Nero Curlan Riserva 2018 Alto Adige Pinot Nero Trattman Riserva 2018 GUMPHOF

Alto Adige Pinot Bianco Renaissance Riserva 2018 KELLEREI KALTERN CALDARO

Alto Adige Merlot Kunst.Stück Riserva 2018 KETTMEIR

Alto Adige Extra Brut Metodo Classico 1919 Riserva 2015 KOFERERHOF

Alto Adige Valle Isarco Sylvaner R 2019 KURTATSCH CORTACCIA

Alto Adige Chardonnay Freienfeld Riserva 2018 LAIMBURG

Col de Réy 2017

Alto Adige Terlano Sauvignon Lieben Aich 2019 MURI-GRIES

Alto Adige Lagrein Abtei Muri Riserva 2018 NALS MARGREID

Alto Adige Moscato Giallo Passito Baronesse 2019 SAN MICHELE APPIANO

Alto Adige Sauvignon The Wine Collection 2018 Alto Adige Bianco Appius 2016

TASCHLERHOF

Alto Adige Valle Isarco Riesling Vendemmia Tardiva 2018 TENUTA PETER SOLVA

Amistar Edizione Rossa 2017 TIEFENBRUNNER

Alto Adige Müller Thurgau Feldmarschall Von Fenner 2019 Alto Adige Sauvignon Rachtl Riserva 2018

TRENTINO 15 {51}

ABATE NERO

Trento Brut Domini Nero Millesimato 2015 CANTINA TOBLINO

Largiller 2013 CAVIT

Trento Brut Altemasi Graal Riserva 2014 CESARINI SFORZA

Trento Brut Aquila Reale Riserva 2011 CORVEE

Trentino Pinot Nero Agole 2019 FERRARI

Trento Brut Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2010 Trento Brut Perlé Nero Riserva 2013

FORADORI Morei 2019 LETRARI

Trento Brut Riserva del Fondatore 976 2010 Trento Dosaggio Zero Riserva 2015

MARCO DONATI

Teroldego Rotaliano Sangue di Drago 2018 MASO CANTANGHEL

Trentino Pinot Nero Vigna Cantanghel 2018 MASO MARTIS

Trento Brut Madame Martis Riserva 2011 MOSER

Trento Brut Nature 2015

(13)

ELENCO COMPLETO PER REGIONE

I VINI ECCELLENTI D’ITALIA

SAN LEONARDO San Leonardo 2016

FRIULI VENEZIA GIULIA 31 {51}

BARONE RITTER DE ZAHONY Palava Edda Cristina 2019 COLLAVINI

Collio Bianco Broy 2019 DAMIJAN PODVERSIC Bianco Kaplja 2017 DRAGA

Ribolla Gialla Miklus 2016 EDI KEBER

Collio Bianco 2019 JERMANN

Vintage Tunina 2019 W... Dreams 2019 LA RONCAIA

Friuli Colli Orientali Merlot Fusco 2016 LA TUNELLA

Friuli Colli Orientali Biancosesto 2019 LIS NERIS

Friuli Isonzo Sauvignon Picol 2019 LIVIO FELLUGA

Rosazzo Terre Alte 2018 LIVON

Braide Alte 2019 PICECH

Collio Bianco Jelka 2016 PIGHIN

Collio Bianco Soreli 2018 RACCARO

Collio Malvasia 2020 RONCO DEL GELSO Schulz 2019

RUSSIZ SUPERIORE

Collio Pinot Bianco Riserva 2016 SCHIOPETTO

Collio Pinot Bianco 2020 SCUBLA

Friuli Colli Orientali Verduzzo Friulano Passito Cràtis 2018 SPECOGNA

Friuli Colli Orientali Sauvignon Duality 2019

TOROS

Collio Friulano 2020 Collio Pinot Bianco 2020 VALENTINO BUTUSSI

Friuli Colli Orientali Sauvignon Genesis 2019 VENICA & VENICA

Collio Friulano Ronco delle Cime 2020 Collio Sauvignon Ronco delle Mele 2020 VIE DI ROMANS

Dut’Un 2018 VILLA PARENS

Metodo Classico Gran Rosé Dosage Zero 2015 VILLA RUSSIZ

Collio Sauvignon de La Tour 2020 VOLPE PASINI

Friuli Colli Orientali Sauvignon Zuc di Volpe 2020 ZIDARICH

Vitovska Collection 2015 ZORZETTIG

Friuli Colli Orientali I Fiori di Leonie Myò Vigneti di Spessa 2019

VENETO 33 {51}

ALDEGHERI

Amarone della Valpolicella Classico Riserva 2009 ALLEGRINI

Amarone della Valpolicella Classico 2017 ANSELMI

Capitel Croce 2020 ASTORIA

Conegliano Valdobbiadene Superiore di Cartizze Arzanà BERTANI

Amarone della Valpolicella Classico 2012 BRUNELLI

Amarone della Valpolicella Classico Campo Inferi Riserva 2015 CORTEFORTE

Amarone della Valpolicella Classico Vigneti di Osan 2015 FATTORI

Amarone della Valpolicella Col de La Bastìa 2017 FRATELLI GIULIARI

Amarone della Valpolicella I Prognai 2015 GAMBA

Amarone della Valpolicella Classico Campedel Riserva 2015 INAMA

Vulcaia Fumé 2019

(14)

Amarone della Valpolicella Ciliegio 2016 MACULAN

Breganze Torcolato 2018 MASI AGRICOLA

Amarone della Valpolicella Classico Campolongo di Torbe 2013 MONTE ZOVO

Amarone della Valpolicella 2017 MONTETONDO

Soave Classico Casette Foscarino 2019 PASQUA

Amarone della Valpolicella Famiglia Pasqua Riserva 2013 PIEROPAN

Soave Classico La Rocca 2019 PIETRO ZARDINI

Amarone della Valpolicella Leone Zardini Riserva 2015 ROMANO DAL FORNO

Amarone della Valpolicella Vigneto di Monte Lodoletta 2015 Valpolicella Superiore Vigneto di Monte Lodoletta 2015 SARTORI

Amarone della Valpolicella I Saltari 2013 SERAFINI & VIDOTTO

Montello e Colli Asolani Il Rosso dell’Abazia 2017 SPERI

Amarone della Valpolicella Classico Sant’Urbano 2017 STEFANO ACCORDINI

Amarone della Valpolicella Classico Il Fornetto Riserva 2015 SUAVIA

Le Rive 2018 TEDESCHI

Amarone della Valpolicella Maternigo Riserva 2016 TENUTA SANT’ANTONIO

Amarone della Valpolicella Campo dei Gigli 2017 TENUTA SANTA MARIA VALVERDE

Amarone della Valpolicella Classico Riserva 2013 TOMMASI

Amarone della Valpolicella Classico De Buris Riserva 2010 TORRE D’ORTI

Amarone della Valpolicella Brolo Camozzini Riserva 2015 TRABUCCHI D’ILLASI

Amarone della Valpolicella 2012 VILLA SANDI

Conegliano Valdobbiadene Superiore di Cartizze Brut La Rivetta 2020

BIO VIO

Riviera Ligure di Ponente Pigato Grand Père 2019 BRUNA

Riviera Ligure di Ponente Pigato U Baccan 2019 CA’ DU FERRA’

Colline di Levanto Vermentino Luccicante 2020 CAMPOGRANDE

Telemaco 2019 GIACOMELLI

Colli di Luni Vermentino Boboli 2020 KA’ MANCINE’

Rossese di Dolceacqua Galeae 2020 LUNAE BOSONI

Colli di Luni Vermentino Cavagino 2020 OTTAVIANO LAMBRUSCHI

Colli di Luni Vermentino Costa Marina 2020 POSSA

Cinque Terre 2020 TENUTA ANFOSSO

Rossese di Dolceacqua Superiore Poggio Pini 2019 TERRE BIANCHE

Rossese di Dolceacqua Bricco Arcagna 2019

EMILIA ROMAGNA 11 {51}

CANTINE CECI

Otello Nero di Lambrusco 1813 2020 CAVICCHIOLI

Lambrusco di Sorbara Vigna del Cristo 2020 CLETO CHIARLI

Lambrusco di Sorbara Premium Mention Honorable Vecchia Modena 2020

DIANA - CA’ DEL VENTO

Spumante Dosaggio Zero Blanc de Blanc Villa Pansa 2017 ENIO OTTAVIANI

Romagna Sangiovese Dado 2018 FATTORIA NICOLUCCI

Romagna Sangiovese Superiore Predappio di Predappio Vigna del Generale Riserva 2018

GIOVANNA MADONIA

Romagna Sangiovese Bertinoro Ombroso Riserva 2018 LA TOSA

Gutturnio Superiore Vignamorello 2019

(15)

ELENCO COMPLETO PER REGIONE

I VINI ECCELLENTI D’ITALIA

SAN PATRIGNANO

Romagna Sangiovese Superiore Avi Riserva 2018 UMBERTO CESARI

Resultum 2014 VENTURINI BALDINI

Reggiano Lambrusco Rubino del Cerro 2020

TOSCANA 141 {51}

ALTESINO

Brunello di Montalcino Montosoli 2016 ANTINORI

Solaia 2018 Tignanello 2018 ARGENTIERA

Bolgheri Superiore Argentiera 2018 ARGIANO

Solengo 2018

Brunello di Montalcino Vigna del Suolo 2016 BADIA A COLTIBUONO

Vin Santo del Chianti Classico 2012 BANFI

Brunello di Montalcino Poggio all’Oro Riserva 2015 Brunello di Montalcino Poggio alle Mura Riserva 2015 BATAVIGNA

Miticaia 2016

BIONDI SANTI TENUTA GREPPO Brunello di Montalcino 2015 Brunello di Montalcino Riserva 2013 BOSCARELLI

Vino Nobile di Montepulciano Il Nocio 2017 BRANCAIA

Ilatraia 2018 CA’ MARCANDA

Bolgheri Rosso Camarcanda 2018 Bolgheri Rosso Magari 2019 CACCIA AL PIANO 1868 Bolgheri Rosso Ruit Hora 2019 CAMIGLIANO

Brunello di Montalcino Gualto Riserva 2015 CAPANNA

Brunello di Montalcino Riserva 2015 CAPANNELLE

50 & 50 2017 CAPARZO

Brunello di Montalcino Vigna La Casa 2016

CAPEZZANA

Vin Santo di Carmignano 2013 CAPRILI

Brunello di Montalcino Ad Alberto Riserva 2015 CASALE DELLO SPARVIERO

Chianti Classico Gran Selezione Paronza 2018 CASANOVA DI NERI

Brunello di Montalcino Tenuta Nuova 2016 Brunello di Montalcino Cerretalto 2015 CASTELLARE DI CASTELLINA

I Sodi di S. Niccolò 2017 CASTELLO DEI RAMPOLLA D’Alceo 2017

CASTELLO DEL TERRICCIO Lupicaia 2017

CASTELLO DI AMA L’Apparita 2018

CASTELLO DI FONTERUTOLI Concerto di Fonterutoli 2018 Siepi 2018

CASTELLO DI QUERCETO

Chianti Classico La Corte Gran Selezione 2018 CASTELLO DI VOLPAIA

Chianti Classico Il Puro Gran Selezione 2017 CASTELLO MONSANTO

Chianti Classico Il Poggio Gran Selezione 2016 CESANI

Vernaccia di San Gimignano Sanice Riserva 2018 CIACCI PICCOLOMINI D’ARAGONA

Brunello di Montalcino Vigna di Pianrosso Santa Caterina d’Oro Riserva 2015

COL DI LAMO

Brunello di Montalcino A Diletta 2016 COLLEMASSARI

Montecucco Sangiovese Poggio Lombrone Riserva 2017 COLLINE SAN BIAGIO

Quattordicisei 2017 Fusciano 2020

DEIVino Nobile di Montepulciano Bossona Riserva 2016

DONATELLA CINELLI COLOMBINI

Brunello di Montalcino Progetto Prime Donne 2016 DUEMANI

Duemani 2018

(16)

Campora 2015 FATTORIA AMBRA

Carmignano Montalbiolo Riserva 2017 FATTORIA DEI BARBI

Brunello di Montalcino Vigna del Fiore 2016 FATTORIA DEL CERRO

Vino Nobile di Montepulciano Antica Chiusina 2017 FATTORIA LE PUPILLE

Saffredi 2018 Le Pupille 2016

FATTORIA SAN GIUSTO A RENTENNANO Percarlo 2017

FATTORIA SELVAPIANA

Chianti Rufina Vigneto Bucerchiale Riserva 2018 FELSINA

Fontalloro 2018 Maestro Raro 2018 FONTODI

Flaccianello della Pieve 2018

Chianti Classico Vigna del Sorbo Gran Selezione 2018 FRESCOBALDI

Brunello di Montalcino Ripe al Convento Riserva Castelgiocondo 2015

FULIGNI

Brunello di Montalcino Riserva 2015 GIODO

Brunello di Montalcino 2016 GRATTAMACCO - COLLEMASSARI

Bolgheri Rosso Superiore Grattamacco 2018 GUADO AL TASSO

Bolgheri Superiore Guado al Tasso 2018 I BALZINI

White Label 2018 I GREPPI

Bolgheri Superiore Greppicaia 2018 I VERONI

Vin Santo del Chianti Rùfina Occhio di Pernice 2016 IL BORRO

Valdarno di Sopra Sangiovese in Anfora Petruna 2019 IL CARNASCIALE

Il Caberlot 2018 IL MARRONETO

Brunello di Montalcino Madonna delle Grazie 2016

Vernaccia di San Gimignano Lyra 2018 ISOLE E OLENA

Cepparello 2018 LA CORSA Mandrione 2019 LE CHIUSE

Brunello di Montalcino 2016 LE MACIOCHE

Brunello di Montalcino Riserva 2015 LISINI

Brunello di Montalcino Ugolaia 2015 LORNANO

Chianti Classico Gran Selezione 2016 LUCE DELLA VITE

Luce 2018 MASSETO Masseto 2018 Massetino 2019 MASTROJANNI

Brunello di Montalcino Vigna Loreto 2016 MELINI

Chianti Classico Vigneti La Selvanella Riserva 2017 MICHELE SATTA

GiovinRe 2019 MOCALI

Brunello di Montalcino Vigna delle Raunate Riserva 2015 MONTENIDOLI

Vernaccia di San Gimignano Carato 2018 MONTERO’

Toscana Syrah Quercia del Serpente 2017 MONTEVERRO

Monteverro 2018 ORMAOrma 2019

ORNELLAIA

Bolgheri Rosso Superiore Ornellaia La Grazia 2018 Bolgheri Rosso Le Serre Nuove dell’Ornellaia 2019 PALAZZO

Brunello di Montalcino 2016 PANIZZI

Vernaccia di San Gimignano Vigna Santa Margherita 2019 PETRA

Petra 2018

(17)

ELENCO COMPLETO PER REGIONE

I VINI ECCELLENTI D’ITALIA

PETROLO Galatrona 2018 PIAGGIA

Carmignano Riserva 2018 PIAN DELLE VIGNE

Brunello di Montalcino Vignaferrovia Riserva 2015 PIEVE SANTA RESTITUTA

Brunello di Montalcino Rennina 2016 Brunello di Montalcino Sugarille 2016 PODERE FORTE

Guardiavigna 2017 PODERE LA REGOLA Regola 2018

PODERE LA VILLA ILARIA TACHIS Giacomo 2019

PODERE MONASTERO La Pineta 2019

PODERE POGGIO SCALETTE Il Carbonaione 2018

POGGIO AL TESORO

Bolgheri Superiore Dedicato a Walter 2017 POGGIO ANTICO

Brunello di Montalcino Riserva 2015 POGGIO DI SOTTO

Brunello di Montalcino Riserva 2015 POLIZIANO

Vino Nobile di Montepulciano Le Caggiole 2018 QUERCIABELLA

Camartina 2017 Batàr 2019 RICASOLI

Chianti Classico Ceniprimo Gran Selezione 2018 RIDOLFI

Brunello di Montalcino Donna Rebecca 2016 ROBERTO CIPRESSO

Brunello di Montalcino 2016 ROCCA DELLE MACIE

Chianti Classico Sergio Zingarelli Gran Selezione 2017 ROCCAPESTA

Pugnitello 2019 RUFFINO

Chianti Classico Gran Selezione Riserva Ducale Oro 2017 SALCHETO

Vino Nobile di Montepulciano Vecchie Viti del Salco 2018

SALVIONI - LA CERBAIOLA Brunello di Montalcino 2016 SANCARLO

Brunello di Montalcino Riserva 2015 SANLORENZO

Brunello di Montalcino Bramante Riserva 2015 SASSOTONDO

Maremma Toscana Ciliegiolo San Lorenzo 2018 SESTI

Brunello di Montalcino Phenomena Riserva 2015 TALENTI

Brunello di Montalcino Pian di Conte Riserva 2015 TENIMENTI CHIOCCIOLI ALTADONNA

Syralto Chioccioli 2015 TENUTA CASADEI

Cabernet Franc Filare 18 2019 TENUTA DI ARCENO

Chianti Classico Gran Selezione Strada al Sasso 2018 TENUTA DI LILLIANO

Chianti Classico Riserva 2018 TENUTA DI SESTA

Brunello di Montalcino Duelecci Ovest Riserva 2015 TENUTA DI TRINORO

Palazzi 2019

Tenuta di Trinoro 2019 TENUTA IL PALAGIO

Chianti La Duchessa Riserva 2018 TENUTA IL POGGIONE

Brunello di Montalcino Vigna Paganelli Riserva 2015 TENUTA SAN GUIDO

Bolgheri Sassicaia Sassicaia 2018 Guidalberto 2019

TENUTA SETTE PONTI Oreno 2019

TENUTA VALDIPIATTA

Vino Nobile di Montepulciano Vigna d’Alfiero 2018 TENUTE FOLONARI

Il Pareto Tenuta di Nozzole 2018 TENUTE SILVIO NARDI

Brunello di Montalcino Vigneto Manachiara 2016 TIEZZI

Brunello di Montalcino Vigna Soccorso Riserva 2015 TUA RITA

Per Sempre 2019

(18)

Brunello di Montalcino Vigna Spuntali 2016 VALLEPICCIOLA

Chianti Classico Riserva 2018 VECCHIE TERRE DI MONTEFILI Anfiteatro 2017

VIGNAMAGGIO

Cabernet Franc di Vignamaggio 2017 VILLA TRASQUA

Chianti Classico Nerento Gran Selezione 2013

MARCHE 35 {51}

AGRICOLA FIORANO

Offida Pecorino Donna Orgilla 2020 ANDREA FELICI

Castelli di Jesi Verdicchio Classico Vigna Il Cantico della Figura Riserva 2018

BELISARIO

Verdicchio di Matelica Cambrugiano 2018 BUCCI

Castelli di Jesi Verdicchio Classico Villa Bucci Riserva 2018 BUSCARETO

Verdicchio dei Castelli di Jesi Ammazzaconte 2019 CASALFARNETO

Cimaio 2018 COLONNARA

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Brut Ubaldo Rosi Riserva 2015

FATTORIA CORONCINO

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Gaiospino 2018

FATTORIA DEZI Regina del Bosco 2018 FATTORIA LA MONACESCA

Verdicchio di Matelica Mirum Riserva 2019 FATTORIA LE TERRAZZE

Conero Sassi Neri Riserva 2017 GAROFOLI

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Podium 2019 IL POLLENZA

Il Pollenza 2018 LA STAFFA

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Rincrocca 2018 LE CANIETTE

Cinabro 2017

Bianko 2019 MAROTTI CAMPI

Castelli di Jesi Verdicchio Classico Salmariano Riserva 2018 MONTECAPPONE

Castelli di Jesi Verdicchio Classico Utopia Riserva 2018 MORODER

Conero Dorico Riserva 2017 OASI DEGLI ANGELI Kurni 2019

PANTALEONE

Falerio Pecorino Onirocep 2020 POLENTA

Conero Poy Riserva 2018 SANTA BARBARA

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Stefano Antonucci 2019

Pathos 2019 SARTARELLI

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Balciana 2019

STEFANO MANCINELLI Terre dei Goti 2015 TENUTA DE ANGELIS Offida Rosso Anghelos 2018 TENUTA DI TAVIGNANO

Castelli di Jesi Verdicchio Classico Misco Riserva 2018 TENUTE CESARONI

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Poggio Novo 2015

TENUTE SAN SISTO

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Massaccio 2019

UMANI RONCHI Maximo 2019

Conero Campo San Giorgio Riserva 2017 VALLEROSA BONCI

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore San Michele 2019

VELENOSI

Rosso Piceno Superiore Roggio del Filare 2018

Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Verso Sera 2019

(19)

ELENCO COMPLETO PER REGIONE

I VINI ECCELLENTI D’ITALIA

UMBRIA 21 {51}

AGRICOLA MEVANTE Birbantéo Sur Lie 2019 ANTONELLI SAN MARCO

Montefalco Sagrantino Passito 2015 ARNALDO CAPRAI

Montefalco Sagrantino 25 Anni 2016 Montefalco Sagrantino Collepiano 2017 BARBERANI

Orvieto Classico Superiore Luigi e Giovanna 2018 CASTEL NOHA CANTINE CIRULLI

Risvegli Il Nome del Futuro 2020 CASTELLO DELLA SALA

Cervaro della Sala 2019 CASTELLO MONTE VIBIANO Vigna Luisa 2018

Vigna Lorenzo 2012 DECUGNANO DEI BARBI A.D. 1212 (Il Rosso) 2018

Orvieto Classico Pourriture Noble 2019 FONGOLI

Montefalco Sagrantino 2015 LA MADELEINE

Narnot 2017 LA PALAZZOLA

Riesling Collezione Brut 2008

Amelia Vinsanto Caratelli al Pozzo 2014 LEONARDO BUSSOLETTI

Ciliegiolo di Narni Ramici 2018 LUNGAROTTI

Torgiano Rosso Rubesco Riserva Vigna Monticchio 2017 SIGNAE

Montefalco Sagrantino 2015 TABARRINI

Montefalco Sagrantino Campo alla Cerqua 2017 TENUTA LAMBORGHINI

Campoleone 2018 TERRE DE LA CUSTODIA

Montefalco Sagrantino Passito Melanto 2016

LAZIO 23 {51}

CASALE DEL GIGLIO Radix 2017

CASTEL DE PAOLIS Donna Adriana 2019

COLETTI CONTI

Cesanese del Piglio Superiore Hernicvs 2019 CONTEA DI FIORANO

Cantor dei Quintili 2011 DAMIANO CIOLLI

Olevano Romano Cesanese Cirsium Riserva 2017 FAMIGLIA COTARELLA LAZIO

Montiano 2018 FONTANA CANDIDA

Frascati Superiore Luna Mater Riserva 2020 FORMICONI

Cesanese di Affile Capozzano Riserva 2019 GABRIELE MAGNO

Frascati Superiore Vigneto La Torretta Riserva 2019 LE ROSE

Colle dei Marmi 2019 MARCO CARPINETI Kius Pas Dosé 2014 MERUMALIA

Frascati Superiore Primo Riserva 2020 PAOLO E NOEMIA D’AMICO

Falesia 2019 PILEUM

Cesanese del Piglio Bolla di Urbano Riserva 2019 POGGIO LE VOLPI

Roma Rosso Edizione Limitata 2019 Donnaluce 2020

SAN GIOVENALE

Habemus Etichetta Bianca 2019 SERGIO MOTTURA

Latour a Civitella 2019 TENUTA DI FIORANO Fiorano Bianco 2019 Fiorano Rosso 2016

TENUTA PRINCIPE ALBERICO Alberico Bianco 2017

TENUTA RONCI DI NEPI Manti 2020

TENUTA SANTA LUCIA Morrone 2018

(20)

BARBA

Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Yang 2019 CAMILLO MONTORI

Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Fonte Cupa Riserva 2015

CANTINA TERZINI

Montepulciano d’Abruzzo Vigna Vetum 2015 D’ALESIO - SCIARR

Montepulciano d’Abruzzo Tenuta del Professore Riserva 2015 FARNESE FANTINI

Edizione Cinque Autoctoni Limited Edition 18 2020 FATTORIA LA VALENTINA

Montepulciano d’Abruzzo Terre dei Vestini Bellovedere Riserva 2017

ILLUMINATI

Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Pieluni Riserva 2015 Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Zanna Riserva 2017 MARCHESI DE’ CORDANO

Montepulciano d’Abruzzo Terre dei Vestini Santinumi Riserva 2015 MASCIARELLI

Trebbiano d’Abruzzo La Botte di Gianni Riserva 2017 Trebbiano d’Abruzzo Marina Cvetic Riserva 2019 PASETTI

Montepulciano d’Abruzzo Harimann 2011 TORRE DEI BEATI

Montepulciano d’Abruzzo Mazzamurello 2018 VALENTINI

Trebbiano d’Abruzzo 2017 ZACCAGNINI

Montepulciano d’Abruzzo Terre di Casauria San Clemente Riserva 2017

MOLISE 3 {51}

CLAUDIO CIPRESSI

Molise Rosso Macchianera 2018 DI MAJO NORANTE

Molise Rosso Don Luigi Riserva 2017 Aglianico del Molise Sassius 2015

CAMPANIA 36 {51}

ANTONIO MAZZELLA

Ischia Biancolella Vigna del Lume 2020 Villa Campagnano 2020

BENITO FERRARA

Greco di Tufo Vigna Cicogna 2020

Greco di Tufo Picoli 2019 CANTINA DEL TABURNO

Aglianico del Taburno Bue Apis 2016 CANTINA MITO

Taurasi Amato 2017

CANTINE ANTONIO CAGGIANO Taurasi Vigna Macchia dei Goti 2017 Fiano di Avellino Béchar 2020 CANTINE DI MARZO

Greco di Tufo Vigna Serrone Riserva 2019 CIRO PICARIELLO

Fiano di Avellino Ciro 906 2019 COLLI DI LAPIO

Fiano di Avellino 2020 DI MEO

Greco di Tufo Vittorio Riserva 2008 DONNACHIARA

Taurasi Riserva 2017

DUBLSpumante Dubl Esse Dosaggio Zero s.a.

FATTORIA LA RIVOLTA

Aglianico del Taburno Terra di Rivolta Riserva 2018 FEUDI DI SAN GREGORIO

Pàtrimo 2018

Taurasi Piano di Montevergine Riserva 2016 FIORENTINO

Taurasi Riserva 2016 GALARDI

Terra di Lavoro 2019 HISTORIA ANTIQUA

Taurasi Il Monastero Riserva 2015 I FAVATI

Fiano di Avellino Pietramara Etichetta Bianca Riserva 2018 IL POGGIO

Aglianico del Taburno Safinos 2016 LA GUARDIENSE

Falanghina del Sannio Senete 2020 LAURANTI

Aglianico del Taburno Riserva 2015 MARISA CUOMO

Costa d’Amalfi Furore Bianco Fiorduva 2020 MASSERIA FRATTASI

Kapnios 2018

(21)

ELENCO COMPLETO PER REGIONE

I VINI ECCELLENTI D’ITALIA

MASTROBERARDINO Taurasi Radici Riserva 2015 Taurasi Stilèma 2015 MONTEVETRANO Montevetrano 2019 NATIV

Irpinia Campi Taurasini Rosso Eremo San Quirico 2017 ROCCA DEL PRINCIPE

Fiano di Avellino Tognano 2018 SAN SALVATORE 1988

Pian di Stio 2020 TENUTA SARNO 1860

Fiano di Avellino Sarno 1860 R 2018 VILLA DIAMANTE

Fiano di Avellino Vigna della Congregazione Riserva 2019 VILLA MATILDE AVALLONE

Falerno del Massico Rosso Vigna Camarato Riserva 2016 VILLA RAIANO

Fiano di Avellino Ventidue 2019

PUGLIA 33 {51}

AGRICOLE VALLONE Graticciaia 2016 ALBANO CARRISI Bacchus 2017 ANTICO PALMENTO

Primitivo di Manduria Acini Spargoli 2016 APOLLONIO

Copertino Rosso Divoto Riserva 2012 CANTELE

Chardonnay Teresa Manara 18 Settembre 2020 CANTINE DUE PALME

Rosso 1943 2018

Salice Salentino Selvarossa Riserva del Fondatore 2010 CANTINE RISVEGLIO

Susumaniello Susù 2019 CANTINE SAN MARZANO

Primitivo di Manduria Sessantanni 2017 CARVINEA

Brut Rosé 72 mesi CONTI ZECCA Nero 2018 COPPI

Gioia del Colle Primitivo Senatore 2018

COSIMO TAURINO Patriglione 2016 D’ARAPRI’

La Dama Forestiera di d’Araprì 2015 DARIO STEFANO

Tacco Rosa 2020 FEUDI DI GUAGNANO Nero di Velluto 2018 GAROFANO Le Braci 2014 GIANFRANCO FINO Es 2019

L’ARCHETIPO

Spumante Brut Nature Marasco 2018 LEONE DE CASTRIS

Primitivo Per Lui 2017 MASCA DEL TACCO

Primitivo di Manduria Piano Chiuso Riserva 2018 MASSERIA LI VELI

Salice Salentino Rosso Pezzo Morgana Riserva 2018 MENHIR SALENTO

Negroamaro Filo 2019 PAOLOLEO

Primitivo di Manduria Giunonico Riserva 2016 PAVONE TORSELLO PETRA NEVARA Pavone Rosso 2019

POLVANERA

Gioia del Colle Primitivo Polvanera 16 Vigneto San Benedetto 2018

SCHOLA SARMENTI Diciotto 2019 TENUTE RUBINO

Visellio XV Vendemmie 2016 TERRE DEI VAAZ

Onirico 2019 TORMARESCA

Castel del Monte Aglianico Bocca di Lupo 2017 VARVAGLIONE

Negroamaro Cosimo Varvaglione Collezione Privata 2019 VESPA VIGNAIOLI PER PASSIONE

Primitivo di Manduria Raccontami 2019 Donna Augusta 2019

(22)

BASILISCO

Aglianico del Vulture Superiore Storico 2013 CANTINE DEL NOTAIO

Aglianico del Vulture Il Sigillo 2015

Aglianico del Vulture Superiore La Firma 2016 D’ANGELO

Aglianico del Vulture Tecum 2017 ELENA FUCCI

Aglianico del Vulture Titolo 2019 EUBEA

Aglianico del Vulture Ròinos 2019 MARTINO

Aglianico del Vulture Martino Superiore Riserva 2015 PATERNOSTER TOMMASI FAMILY ESTATES Aglianico del Vulture Rotondo 2018

QUARTA GENERAZIONE Aglianico del Vulture 2019

RE MANFREDI TERRE DEGLI SVEVI Aglianico del Vulture Re Manfredi 2018

CALABRIA 6 {51}

CANTINE LENTO

Lamezia Rosso Riserva 2017 CERAUDO

Grayasusi Etichetta Argento 2020 IPPOLITO 1845

Cirò Rosso Classico Superiore Ripe del Falco Riserva 2013 LIBRANDI

Gravello 2019 STATTI Greco 2020

TENUTA DEL TRAVALE Eleuteria 2018

SICILIA 47 {51}

ABBAZIA SANTA ANASTASIA Litra 2018

AGRICOLA OCCHIPINTI Il Frappato 2019

BAGLIO DEL CRISTO DI CAMPOBELLO Sicilia Nero d’Avola Lu Patri 2019 BARONE DI SERRAMARROCCO Barone di Serramarrocco 2019

Etna Bianco Contrada Cavaliere 2019 CALABRETTA

Vigne Vecchie 2012 CALCAGNO

Etna Rosso Arcuria 2019 CANTINE COLOSI

Malvasia delle Lipari Passito Najm 2017 CANTINE NICOSIA

Etna Spumante Brut Rosato Metodo Classico Sosta Tre Santi Millesimato 2019

CAROLE BOUQUET-SANGUE D’ORO Passito di Pantelleria Sangue d’Oro 2018 CENTOPASSI

Tendoni di Trebbiano 2019 CIRO BIONDI

Etna Rosso San Nicolò 2018 COTTANERA

Etna Rosso Contrada Zottorinoto Riserva 2017 DONNAFUGATA

Passito di Pantelleria Ben Ryé 2018 DUCA DI SALAPARUTA

Duca Enrico 2017 Suolo 5 Zibibbo 2020

Suolo 3 Sauvignon Blanc 2020 FEUDO MONTONI

Sicilia Nero d’Avola Vrucara 2017 FLORIO

Marsala Superiore Semisecco Ambra Donna Franca Riserva GIROLAMO RUSSO

Etna Rosso Feudo di Mezzo 2019 Etna Rosso Feudo 2019

Etna Rosso San Lorenzo 2019 GRACI

Etna Rosso Feudo di Mezzo 2019 Etna Rosso Arcurìa 2019

NICOLÒ GRIPPALDI Sicilia Rosso Dei Pinti 2019 GULFI

Pinò 2016 HAUNER

Malvasia delle Lipari Passito Selezione Carlo Hauner 2018 IDDASicilia Bianco Idda 2020

(23)

ELENCO COMPLETO PER REGIONE

I VINI ECCELLENTI D’ITALIA

MARABINO

Moscato della Torre 2020 MARCO DE BARTOLI

Passito di Pantelleria Bukkuram Sole d’Agosto 2019 MORGANTE

Don Antonio 2018 PALARI

Palari Faro 2016

PALMENTO COSTANZO Etna Rosso Prefillossera 2017 PAOLO CALI’

Cerasuolo di Vittoria Classico Forfice 2018 PASSOPISCIARO VINI FRANCHETTI Contrada P 2019

PIETRADOLCE

Etna Rosso Barbagalli 2018 PLANETA

Sicilia Menfi Chardonnay 2019 PUPILLO

Siracusa Moscato Passito Solacium 2019 SOLIDEA

Passito di Pantelleria 2020

TENUTA CAPOFARO TASCA D’ALMERITA Capofaro 2019

TENUTA DI CASTELLARO Nero Ossidiana 2018 TENUTA DI FESSINA Etna Bianco A’ Puddara 2019

TENUTA REGALEALI TASCA D’ALMERITA Sicilia Contea di Sclafani Riserva del Conte 2016 Sicilia Contea di Sclafani Extra Brut Almerita Contessa Franca 2014

TERRA COSTANTINO

Etna Rosso Contrada Blandano Riserva 2017

TERRAZZE DELL’ETNA Brut Rosé 50 mesi 2016 VALLE DELL’ACATE

Cerasuolo di Vittoria Classico Iri da Iri 2014

SARDEGNA 15 {51}

AGRIPUNICA Barrua 2018 ARGIOLAS Turriga 2017 AUDARYA Nuracada 2019 CANTINA SANTADI

Carignano del Sulcis Superiore Terre Brune 2017 Festa Norìa

CONTINI

Vernaccia di Oristano Antico Gregori 1979 DETTORI

Tenores Romangia 2016 Dettori Romangia 2015 FRADILES

Mandrolisai Rosso Superiore Angraris 2017 FRANCESCO CADINU

Cannonau di Sardegna Fittiloghe 2019 GIUSEPPE SEDILESU

Cannonau di Sardegna Gràssia Riserva 2017 MESACarignano del Sulcis Buio Buio Riserva 2018

OLIANAS

Cannonau di Sardegna Riserva 2018 PALAVermentino di Sardegna Stellato 2020 SELLA & MOSCA

Alghero Cabernet Marchese di Villamarina Riserva 2017

(24)

DISTILLATI LEVI

Grappa di Fumin Monovitigno 2019

PIEMONTE 17 {51}

DISTILLERIA BOCCHINO Grappa Cantina Privata 21 Anni Grappa Riserva Carlo Bocchino

Grappa Cantina Privata Moscato Sauternes Cask Finish DISTILLERIA CASTELLI

Grappa Nebbiolina 2019

DISTILLERIA SANTA TERESA-MAROLO Grappa di Barolo Solera 7 anni

DISTILLERIA SIBONA La Grappa di Moscato DISTILLERIE BERTA

Grappa Invecchiata Selezione del Fondatore Paolo Berta 2001 Grappa Invecchiata Tre Soli Tre 2013

Grappa Invecchiata Roccanivo 2013 Grappa Invecchiata Bric del Gaian 2013 GAJAGrappa Sperss

Grappa di Barbaresco Grappa Gaia & Rey MAGNOBERTA

Grappa del Piemonte Marta Riserva 1997 Grappa Morbida Barrique

MAZZETTI D’ALTAVILLA

Grappa di Barbaresco Riserva Incanto Grappa Segni Riserva

LOMBARDIA 2 {51}

DISTILLERIE FRANCIACORTA

Grappa Chardonnay di Franciacorta Riserva 18 Mesi 2019 Grappa di Franciacorta Riserva 18 Mesi 2019

ALTO ADIGE 1 {51}

RONER

Grappa Invecchiata La Gold

TRENTINO 3 {51}

BERTAGNOLLI Grappa Decem MARZADRO

Grappa Giare Amarone VILLA DE VARDA Grappa Triè Riserva 2017

CESCHIA

Grappa di Ramandolo del Fondatore Giacomo Ceschia Grappa di Ramandolo Classica

DOMENIS 1898

Grappa Barricata Ribolla Gialla I Tre Re NONINO

Grappa Anticacuvée Riserva Aged 5 Years in Barriques e Piccole Botti

Grappa Vendemmia Riserva 18 Mesi 2016

VENETO 8 {51}

BOTTEGA

Grappa Riserva Privata Barricata 2018 CARPENE’ MALVOLTI

Grappa di Prosecco Fine Vecchia 1868 DISTILLERIA ANDREA DA PONTE Grappa di Prosecco Unica 10 Anni ROBERTO CASTAGNER

Grappa Fuoriclasse Leon 14 Anni Riserva Grappa Fuoriclasse Leon 7 Anni Riserva Grappa Fuoriclasse Leon 3 Anni Riserva

Grappa Riserva Invecchiata in Barrique di Ciliegio TRABUCCHI D’ILLASI

Grappa di Amarone GIU.RA

TOSCANA 2 {51}

NANNONI

Grappa di Brunello 5 Anni BEATESCA

Grappa Marozia da vinacce di Brunello 2013

MARCHE 1 {51}

STEFANO MANCINELLI

Grappa di Lacrima di Morro d’Alba Terre dei Goti 2015

LAZIO 1 {51}

CANTINA SANT’ANDREA

Grappa di Moscato di Terracina Oppidum

PUGLIA 2 {51}

CANTINE DUE PALME

Grappa di Primitivo Selvarossa Invecchiata in Barrique 2019 Grappa di Primitivo Selvarossa

(25)

ELENCO COMPLETO PER REGIONE

I RISTORANTI ECCELLENTI D’ITALIA

PIEMONTE 4 {5B}

DEL CAMBIO Torino

LA CIAU DEL TORNAVENTO Treiso – Cuneo

PIAZZA DUOMO Alba – Cuneo VILLA CRESPI

Orta San Giulio – Novara

LOMBARDIA 3 {5B}

DA VITTORIO

Brusaporto – Bergamo DAL PESCATORE SANTINI Canneto sull’Oglio – Mantova

SETA BY ANTONIO GUIDA AL MANDARIN ORIENTAL HOTEL Milano

ALTO ADIGE 1 {5B}

ST. HUBERTUS DELL’HOTEL ROSA ALPINA San Cassiano di Badia – Bolzano

FRIULI VENEZIA GIULIA 2 {5B}

AGLI AMICI DAL 1887 Udine

LAITE

Sappada – Udine

VENETO 1 {5B}

LE CALANDRE

Sarmeola di Rubano – Padova

EMILIA ROMAGNA 1 {5B}

OSTERIA FRANCESCANA Modena

TOSCANA 4 {5B}

ENOTECA PINCHIORRI Firenze

LORENZO

Forte dei Marmi – Lucca

DA CAINO

Montemerano di Manciano – Grosseto ROMANO

Viareggio – Lucca

MARCHE 2 {5B}

ULIASSI

Senigallia – Ancona

MADONNINA DEL PESCATORE Senigallia – Ancona

UMBRIA 1 {5B}

CASA VISSANI Baschi – Terni

LAZIO 3 {5B}

COLLINE CIOCIARE Acuto – Frosinone LA TROTA DAL 1963 Rivodutri – Rieti

LA PERGOLA DELL’HOTEL ROME CAVALIERI Roma

ABRUZZO 1 {5B}

REALE

Castel di Sangro – L’Aquila

CAMPANIA 3 {5B}

TAVERNA ESTIA Brusciano – Napoli DON ALFONSO 1890

Sant’Agata sui due Golfi – Napoli LA TORRE DEL SARACINO Vico Equense – Napoli

PUGLIA 1 {5B}

LE LAMPARE AL FORTINO Trani – Bari

SICILIA 1 {5B}

DUOMO Ragusa Ibla

(26)

TRENTINO 2 {5 } Olio EVO Monovarietale 46° Parallelo Bio 2021

FRANTOIO DI RIVA

Olio EVO Garda Trentino 2021 MADONNA DELLE VITTORIE

VENETO 3 {5 }

Olio EVO Fioi 2021 FAMIGLIA ORLANDI Olio EVO Bio 2021

Olio EVO Green Selection 2021 FRANTOIO DI CORNOLEDA

EMILIA ROMAGNA 4 {5 }

Olio EVO Brisighella I Calanchi 2021 CANTINE INTESA

Olio EVO Monocultivar Ghiacciola Claterna 2021 PALAZZO DI VARIGNANA

Olio EVO Evo 2021 SAN PATRIGNANO

Olio EVO Monovarietale Correggiolo Rodolfo Etichetta Viola 2021 ULIVETO DEL FATTORE

TOSCANA 38 {5 }

Olio EVO Biologico 2021 ARGIANO

Olio EVO Grifo 2021 BELVEDERE

Olio EVO Colline di Firenze Biologico 2021 BUONAMICI

Olio EVO Monocultivar Nocellara 2021 Olio EVO Monocultivar Leccino 2021 CAPUA WINERY

Olio EVO Biologico 2021

Olio EVO Monocultivar Olivastra Seggianese 2021 CASTELLO COLLEMASSARI

Olio EVO Chianti Classico Castello di Fonterutoli 2021 CASTELLO DI FONTERUTOLI

Olio EVO 2021

FATTORIA DI FUBBIANO Olio EVO Biologico Plenum 2021 FATTORIA DI POGGIOPIANO

Olio EVO Laudemio 2021 FATTORIA LE SORGENTI Olio EVO Cultivar Moraiolo 2021 FATTORIA RAMERINO

Olio EVO Leccino Denocciolato Biologico 2021 Olio EVO Pendolino Denocciolato Biologico 2021 Olio EVO Correggiolo Denocciolato Biologico 2021 Olio EVO Berardenga Denocciolato Biologico 2021 FÈLSINA

Olio EVO Zefiro 2021 Olio EVO Grand Cru 2021 FONTE DI FOIANO

Olio EVO Chianti Classico Correggiolo 2021 Olio EVO Chianti Classico Biologico 2021 FONTODI

Olio EVO Monocultivar Frantoio Villa Magra Grand Cru 2021 FRANTOIO FRANCI

Olio EVO Monovarietale Leccino 2021 Olio EVO Monovarietale Moraiolo 2021 Olio EVO Monovarietale Frantoio 2021 FRANTOIO PRUNETI

Olio EVO Primo Raccolto 2021 IL BORRO

Olio EVO Seggiano 2021 LA BANDITACCIA Olio EVO Per Me 2021 MANNI

Olio EVO Cru a Carisio 2021 MAURIZIO MENICHETTI

Olio EVO Chianti Classico L’Olinto Frantoio 2021 PODERE GRASSI

Olio EVO 2021

PODERE PAGLIAIOLO Olio EVO Terre di Siena 2021 PODERE RICAVO

Olio EVO Biologico Infernale 2021 PODERE VAL D’ORCIA

Olio EVO 2021 POGGIO AL SOLE Olio EVO 2021 POGGIO DI SOTTO Olio EVO Lucca 2021 RENZO BALDACCINI

(27)

ELENCO COMPLETO PER REGIONE

GLI OLI ECCELLENTI D’ITALIA

Olio EVO Biologico Denocciolato 2021 TENUTA DI GHIZZANO

Olio EVO Lucca 2021 TENUTA LENZINI Olio EVO 2021

VILLA SANTO STEFANO

MARCHE 4 {5 }

Olio EVO Monocultivar Ascolana Frà Bernardo 2021 CONVENTINO MONTECICCARDO

Olio EVO Monovarietale Leccino 2021 L’OLINDA

Olio EVO Sinfolio Monocultivar Raggiola 2021 LA COLLINA DELLE FATE

Olio EVO Monocultivar Tenera Ascolana 2021 SALADINI PILASTRI

UMBRIA 18 {5 }

Olio EVO 2021 ARNALDO CAPRAI Olio EVO Biologico 2021 BIO ALBERTI

Olio EVO Tremilaolive Monocultivar Borgiona 2021 Olio EVO Harvest by Night 2021

Olio EVO Vibianino 2021 CASTELLO MONTE VIBIANO Olio EVO Frantoio Bio 2021 CENTUMBRIE

Olio EVO Emozione 2021 DECIMI

Olio EVO 2021

FAMIGLIA COTARELLA Olio EVO Oblio 2021 FRANTOIO LORETI

Olio EVO Monocultivar Moraiolo 2021 GIULIO MANNELLI

Olio EVO Talìa 2021 GLI OLIVETI DEL POGGIO Olio EVO Fonte della Pace 2021 IL FONTANARO

Olio EVO Bio Selection 2021 LUIGI TEGA

Olio EVO Umbria Riserva 2021 MARFUGA

Olio EVO Monocultivar Moraiolo 2021 PASSO DELLA PALOMBA

Olio EVO Biologico 2021 POMARIO

Olio EVO Monovarietale Moraiolo Biologico 2021 RONCI

Olio EVO Il Sincero 2021

Olio EVO Colli Assisi Spoleto Colleruita 2021 VIOLA

LAZIO 17 {5 }

Olio EVO Frantoio Antica Tuscia Bio 2021 BATTAGLINI

Olio EVO Biologico 2021 CARROCCIA CAMPODIMELE Olio EVO In 2021

Olio EVO Colline Pontine 2021 CETRONE

Olio EVO Tuscia Evo 2021 COLLI ETRUSCHI

Olio EVO Verde Mare 2021

Olio EVO Colline Pontine Monocultivar Don Pasquale 2021 COSMO DI RUSSO

Olio EVO Biologico Mò Mò 2021 Olio EVO Biologico Mò Mò N° 1 2021 MARCO CARPINETI

Olio EVO Elegante 2021 MATER OLEA

Olio EVO Tuscia Monocultivar Caninese Denocciolato 2021 OLIO DEL MOLINO

Olio EVO Monovarietale Caninese 2021 PODERE TIBERI

Olio EVO Monocultivar Moraiolo 2021 POGGIO LE VOLPI

Olio EVO Biologico Superbo 2021 Olio EVO Biologico Olivastro 2021 QUATTROCIOCCHI

Olio EVO Green Monocultivar Itrana 2021 TAMIA

Olio EVO Athos 2021 Olio EVO Eximius 2021 TRALDI

(28)

ABRUZZO 5 {5 } Olio EVO Monovarietà Intosso 2021

FORCELLA

Olio EVO Monovarietale Leccio del Corno Mantegna 2021 FRANTOIO TINI

Olio EVO Monocultivar Intosso 2021 GARRA

Olio EVO Monocultivar Dritta L’Uomo di Ferro 2021 PALUSCI

Olio EVO Monovarietale Intosso 2021 TRAPPETO DI CAPRAFICO

MOLISE 1 {5 }

Olio EVO Rumignana Selezione Colle d’Angiò 2021 TAMARO

CAMPANIA 10 {5 }

Olio EVO Sabino Basso Monocultivar Ravece 2021 BASSO

Olio EVO Gold Bio 2021 BOSCO DE MEDICI Olio EVO Mister O. 2021 FEUDI DI SAN GREGORIO

Olio EVO Monovarietale Ortice Bio 2021 FRANTOIO ROMANO

Olio EVO Ortice Biologico 2021 LE MARSICANE

Olio EVO Denocciolato Raro 2021 MADONNA DELL’OLIVO

Olio EVO Monovarietale Ravece 2021 OLEIFICIO FAM

Olio EVO 2021

SAN SALVATORE 1988

Olio EVO Monocultivar Frantoio Ofrà 2021 TENUTA TORTORELLA

Olio EVO Monocultivar Ortice Cuore di Ortice 2021 TORRE A ORIENTE

PUGLIA 38 {5 }

Olio EVO Monocultivar Peranzana 2021 AGRICOLA PIANO

Olio EVO Monovarietale Coratina 2021 AMORE COLTIVATO

Olio EVO Coppadoro 2021 CICCOLELLA

Olio EVO Denò 2021 CONGEDI

Olio EVO Aura Monovarietale Peranzana 2021 CORLETO

Olio EVO Verde Oro 2021 COSTANTINO

Olio EVO L’Oro di Angelo Monocultivar Picholine 2021 COSTANTINO SOLIMANDO

Olio EVO Monocultivar Coratina 2021 COVAN - CORONA DELLE PUGLIE Olio EVO Sei Cinque Zero 2021 CRUDO

Olio EVO di Bari Bitonto Tenuta Torre di Mossa 2021 DE CARLO

Olio EVO Giove 2021 DEPALO

Olio EVO Biologico Natyoure Selezione Gold 2021 DOMENICA MOSSA

Olio EVO Monovarietale Posta Locone 2021 FRATELLI FERRARA

Olio EVO Gran Cru Coratina 2021 GALANTINO

Olio EVO Monocultivar Cima di Mola 2021 Olio EVO Monocultivar Coratina 2021 INTINI

Olio EVO Selezione 2021 LE FERRE

Olio EVO Biologico Monovarietale Coratina Gran Pregio 2021 MARIA CAPUTO

Olio EVO Monocultivar Coratina 2021 MASSERIA SAN DOMENICO Olio EVO Intrepido 2021 MAZZARRINO

Olio EVO Mimì Coratina 2021 MIMI’- DONATO CONSERVA

Olio EVO Cru di Coratina Biologico 2021 Olio EVO Ricerca 2021

MONTERISI

(29)

ELENCO COMPLETO PER REGIONE

GLI OLI ECCELLENTI D’ITALIA

Olio EVO Grand Cru Macchia di Rose 2021 Olio EVO Coratina Denocciolato 2021 MURAGLIA

Olio EVO Picholine Karpene 2021 PIETRASANTA

Olio EVO Rea 2021 PUJJE

Olio EVO Terra di Bari Castel del Monte Don Gioacchino 2021 SABINO LEONE

Olio EVO Grandi Oli l’Olio di Mia Figlia 2021 SCISCI

Olio EVO Delia Audace 2021 SOLOLIO

Olio EVO Monocultivar Coratina 2021 SPACCAVENTO

Olio EVO Blend 2021 TENUTA VENTERRA Olio EVO Bio Coratina 2021 TENUTE ALLEGRETTI

Olio EVO Monovarietale Coratina Assoluto 2021 TENUTE CAPUTO

Olio EVO Coratina 2021 TERRE D’ORIA

Olio EVO Olio Infiore Riserva 2021 TOMMASO FIORE

Olio EVO 2021 VARVAGLIONE

Olio EVO Monocultivar Peranzana Monocooltivar 2021 VISCONTI

BASILICATA 1 {5 }

Olio EVO Titolio 2021 ELENA FUCCI

CALABRIA 8 {5 }

Olio EVO Monocultivar Nocellara del Belice 2021 Olio EVO Monovarietale Coratina 2021

AGRIBIO LA GOCCIA PURA Olio EVO Fidelia 2021 CERAUDO

Olio EVO Deciso 2021 ENOTRE

Olio EVO 2021 FRISINA

Olio EVO Monocultivar Ottobratica Dolciterre 2021 SORELLE GARZO

Olio EVO Biologico Monocultivar Nocellara del Belice 2021 Olio EVO Biologico Monocultivar Carolea 2021

TENUTE PASQUALE LIBRANDI

SICILIA 25 {5 }

Olio EVO Monti Iblei Nettaribleo 2021 AGRESTIS

Olio EVO Valle del Belice Case di Latomie 2021 CENTONZE

Olio EVO Monocultivar Tonda Iblea 2021 CINQUE COLLI

Olio EVO Monocultivar Tonda Iblea 2021 CUNZATILLU

Olio EVO Tesoro 2021 DISISA

Olio EVO Tonda Iblea 2021 DONNAFUGATA

Olio EVO 2021

FILARI DELLA ROCCA

Olio EVO Contrada Scintilia Monocultivar Nocellara del Belice 2021

FRANCESCO DI MINO

Olio EVO Nocellara del Belice Salvatore Cutrera 2021 Olio EVO Monti Iblei Primo 2021

FRANTOI CUTRERA

Olio EVO Monocultivar Tonda Iblea 2021 Olio EVO Monocultivar Moresca 03 2021 FRANTOIO GALIOTO

Olio EVO Monocultivar Nocellara Bio 2021 GERACI

Olio EVO Zahara 2021 GUCCIONE

Olio EVO Monocultivar Nocellara 2021 Olio EVO Monocultivar Cerasuola 2021 MANDRANOVA

Olio EVO Sicilia Tradizionale 2021 PLANETA

Olio EVO Monovarietale Nocellara del Belice Foglie di Platino Bio 2021

SIGNORELLI

Riferimenti

Documenti correlati

Proprio considerando nel suo complesso la straordinaria parabola creati- va di Thomas Bernhard, appare evidente come questo autore, mentre di racconto in racconto variava e ampliava

Armando Piazzo, Barbaresco “Ris.Nervo Vigna Giaia”2010 DOCG € 90 Comm...

PRODUTTORI DEL BARBARESCO Barbaresco Riserva ‘Paje’ 2015 Barbaresco Riserva ‘Asili’ 2015 Barbaresco Riserva ‘Rabaja’ 2015 Barbaresco Riserva ‘Muncagota’

Gallo d'Alba : strada Santa Maria (ingresso del

RETE SCELTA (I/II LIVELLO). CAPACITA'

Le informazioni aggiornate di dettaglio sulla politica e prassi di remunerazione e incentivazione del personale, inclusi i criteri e le modalità di calcolo delle remunerazioni e

Percorso relativo del file: CAMAIRAGO Nome del file: LO200_0076CAfacciata.jpg DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA [3 / 8]. Genere:

Ogni ulteriore comunicazione inerente la presente procedura sarà comunicata mediante pubblicazione sul sito internet del Comune di Alba (link Centrale di Committenza –