• Non ci sono risultati.

Prefettura di Parma Ufficio Territoriale del Governo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Prefettura di Parma Ufficio Territoriale del Governo"

Copied!
23
0
0

Testo completo

(1)

Prefettura di Parma

Ufficio Territoriale del Governo

AVVISO DI PROCEDURA DI EVIDENZA PUBBLICA - IN ECONOMIA

AI SENSI DELL’ARTICOLO 125 DEL DECRETO LEGISLATIVO 163/06 PER L’AFFIDAMENTO DI DUE SERVIZI DI ATTUAZIONE

DEL PROGETTO FEI “SPORTELLO UNICO PER AMICO”.

CIG:ZA20BD95BA

CUP: F99G13000290006

Art. 1- FINALITÀ E CONTENUTI DEL SERVIZIO

Oggetto della presente procedura è l’affidamento di un servizio di attuazione del progetto FEI (Fondo Europeo per l’Integrazione) “Sportello Unico per Amico” le cui finalità sono finalizzate a sostenere le attività di programmazione e promozione delle politiche e degli interventi a supporto dei processi di integrazione in ambito locale dei cittadini di Paesi Terzi regolarmente soggiornanti.

Il progetto, di durata annuale, si inserirà a supporto della Prefettura di Parma, nella gestione ed erogazione dei servizi amministrativi svolti in Prefettura e rivolti ai cittadini di Paesi Terzi.

Nello specifico le attività che l’Amministrazione intende affidare sono le seguenti:

• Attività di supporto allo Sportello Unico di questa Prefettura, nei giorni di apertura al pubblico, tramite operatori multilingue con formazione giuridico- amministrativa in tema di immigrazione. Il compito degli operatori, eventualmente supportati da interpreti per le lingue minori, sarà quello di riconoscere e tradurre i bisogni dell’utente straniero allo Sportello, orientandolo ai servizi dell’Amministrazione. In tale contesto verranno fornite informazioni sullo stato delle pratiche attraverso

(2)

Prefettura di Parma

Ufficio Territoriale del Governo

l’accesso ad una postazione internet, al fine di rendere più funzionale, efficace e razionale l’accesso agli Sportelli di questa Prefettura.

L’attività sopradescritta avrà la durata di 9 mesi circa a partire dalla firma del contratto e fino al 30 giugno 2014. Il servizio che si richiede dovrà essere ripartito su giorni e orari di apertura al pubblico di questo Ufficio (lunedi’, martedì e giovedi’) per un totale di ore 15 settimanali.

• Realizzazione di un corso avanzato di lingua francese e inglese rivolto agli operatori dell’Area IV. Il corso della durata di 30 ore avrà come obiettivi l’acquisizione di maggiori competenze linguistiche, giuridiche e amministrative che possano facilitare la comunicazione e permettere una più efficace interazione con i cittadini extracomunitari.

Ai fini della assegnazione del servizio sopra specificato si invita a presentare la propria migliore offerta tecnico-economica alle condizioni di seguito specificate.

Art. 2 –DURATA

Il servizio avrà durata dal momento della firma del contratto (ottobre 2013) e fino al 30.06.2014.

Art. 3 - CORRISPETTIVO E CONDIZIONI DI PAGAMENTO

L’importo massimo previsto per la realizzazione dell’iniziativa è di Euro 19.000,00 (IVA inclusa).

Tale importo è da intendersi onnicomprensivo e pertanto completo di ogni onere dovuto. Detto importo rappresenta il prezzo massimo d’offerta; non saranno ammesse offerte in aumento.

L’Amministrazione corrisponderà all’aggiudicatario l’importo spettante previa acquisizione dei fondi necessari.

(3)

Prefettura di Parma

Ufficio Territoriale del Governo

In considerazione delle regole che governano il Fondo Europeo per l’Integrazione, si precisa che l’invio della fattura dovrà pervenire all’Amministrazione entro il 30 giugno 2014.

Il pagamento sarà costituito da due quote: comunitaria e nazionale.

Resta in ogni caso inteso che il pagamento è subordinato all’accreditamento della quota comunitaria sul Fondo di Rotazione da parte della Commissione Europea e quindi, l’Amministrazione non potrà essere ritenuta responsabile dei ritardi nella liquidazione che potrebbero verificarsi a causa della mancanza di disponibilità dei predetti fondi.

Art. 4 – DUVRI

In considerazione della natura del servizio oggetto della presente gara, non sussiste la necessità di procedere alla predisposizione del DUVRI e di indicare la relativa stima dei costi della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta, di cui al combinato disposto degli art. 86, comma 3-bis e 3-ter, del D.Lgs. 163/2006 e dell’art. 28 del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81.

Resta in ogni caso fermo che l’Amministrazione dovrà verificare l’eventuale presenza di rischi da interferenze al momento dell’esecuzione delle attività e, in caso di sussistenza dei predetti rischi, le attività che prevedono dette interferenze potranno avere inizio solo successivamente all’elaborazione di un unico documento di valutazione degli stessi che indichi le misure adottate per eliminare o, ove ciò non sia possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze. Tale documento verrà allegato al Contratto.

Art. 5 - PARTECIPAZIONE ALLA GARA

I soggetti interessati possono presentare l’offerta come imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l’osservanza della disciplina di cui all’art. 37, D. Lgs. 163/06, ovvero per le imprese stabilite in altri Stati membri dell’UE, nelle forme previste nei Paesi di stabilimento, a condizione che il RTI sia costituito tra un’impresa interpellata ed altra/e impresa/e presente/i nel mercato di riferimento.

E’ altresì ammessa la partecipazione di Consorzi di imprese con l’osservanza della disciplina di cui agli art. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006, a

(4)

Prefettura di Parma

Ufficio Territoriale del Governo

condizione che il consorzio di imprese venga costituito tra un’impresa interpellata e altra/e impresa/e presente/i nel mercato di riferimento.

E’ fatto divieto alle imprese interessate di partecipare tra loro in RTI o in Consorzi di imprese.

È fatto divieto ad una medesima impresa di partecipare alla presente procedura in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (quale componente di un R.T.I. o di un Consorzio), così come è fatto divieto ad una medesima impresa di partecipare in diversi R.T.I. o in diversi Consorzi, pena, in ogni caso, l’esclusione dell’impresa e del/i concorrente/i in forma associata (R.T.I. o Consorzio) al quale l’impresa stessa partecipa.

Inoltre, anche ai sensi dell’art. 34, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006, non è ammessa, pena l’esclusione dalla procedura, la partecipazione in concorrenza alla presente procedura di imprese, anche in forma associata (R.T.I. o Consorzio):

- che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art.

2359 cod. civ.,

- per le quali si accerti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.

Art. 6 – DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ED OFFERTE

L’offerta dovrà pervenire – pena l’irricevibilità della stessa – entro e non oltre il termine di 15 giorni dalla pubblicazione della seguente procedura di evidenza pubblica - ex art 125 DL 163/06 - sul sito di questa Prefettura, direttamente negli Uffici di Via Repubblica, 39 – AREA IV Ufficio Immigrazione – piano terra - entro le ore 12:00 del giorno 2 novembre 2013.

L’offerta dovrà essere contenuta in un unico plico chiuso che sia, a pena di esclusione dalla presente procedura, controfirmato sui lembi e sigillato con ceralacca, sul quale dovrà essere apposta, oltre al timbro dell’offerente e all’indicazione del mittente (cioè la denominazione o ragione sociale), la seguente dicitura “Offerta per “Servizio di affidamento dell’attuazione del progetto FEI “Sportello Unico per Amico”.

(5)

Prefettura di Parma

Ufficio Territoriale del Governo

Il plico potrà essere inviato, unicamente all’indirizzo sopra indicato, mediante servizio postale, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzate, ovvero consegnato a mano da un incaricato dell’impresa (soltanto in tale ultimo caso verrà rilasciata apposita ricevuta con indicazione dell’ora e della data di consegna) nelle giornate non festive, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso la stanza indicata.

L’invio del plico è a totale ed esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsivoglia responsabilità dell’Amministrazione ove, per qualsiasi motivo, il plico non pervenga entro il termine perentorio (data e ora) di scadenza all’indirizzo di destinazione.

Il plico dovrà contenere al suo interno, a pena di esclusione, tre buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi recanti, oltre al timbro dell’offerente e all’indicazione del mittente (cioè la denominazione o ragione sociale), la seguente dicitura:

Busta "A - Documenti"

Busta “B – Offerta Tecnica” [l’offerta tecnica serve se l’Amministrazione non intende basarsi solo sul prezzo]

Busta “C – Offerta Economica”

Nella Busta “A – Documenti” dovranno essere contenuti i seguenti documenti:

A. dichiarazione sostitutiva del certificato del Registro delle imprese, resa dal legale rappresentante nelle forme di legge. Nel caso di imprese o soggetti non sottoposti all’obbligo di iscrizione alla CCIAA o sottoposti ad obblighi diversi, si richiede autocertificazione attestante la non obbligatorietà, o atto equivalente;

B. dichiarazione, resa dal legale rappresentante nelle forme di legge, attestante:

(i) di aver preso esatta cognizione della natura dei servizi richiesti e di aver esaminato in ogni loro parte la presente lettera d’invito, e

(6)

Prefettura di Parma

Ufficio Territoriale del Governo

di accettare senza riserve tutti i termini, le condizioni e le prescrizioni in essa contenuti;

(ii) nelle modalità di cui al D.P.R. 445/2000, l’assenza della cause di esclusione di cui all’art. 38, D. Lgs. 163/2006, e segnatamente:

a) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, o che nei suoi riguardi non è in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

b) che nei suoi confronti non è pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 o di una delle cause ostative previste dall’articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n.

575; tale dichiarazione, a pena di esclusione, deve essere rilasciata dal titolare e dal direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale, dai soci e dal direttore tecnico se si tratta di società in nome collettivo, dai soci accomandatari e dal direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice, dagli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e dal direttore tecnico, o dal socio unico persona fisica, ovvero dal socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci se si tratta di altro tipo di società;

c) che nei suoi confronti non è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale ovvero per uno o più reati di partecipazione a un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all’articolo 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18; tale dichiarazione, a pena di esclusione, deve essere rilasciata dal titolare e dal direttore tecnico se si tratta di impresa individuale;

dai soci e dal direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo; dai soci accomandatari e dal direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice; dagli amministratori muniti di potere di rappresentanza o dal direttore tecnico o dal socio unico persona fisica, ovvero dal socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di

(7)

Prefettura di Parma

Ufficio Territoriale del Governo

società o consorzio. Le dichiarazioni relative all’assenza delle cause di esclusione di cui alla presente lettera c), (sentenze di condanna passata in giudicato, decreti penali irrevocabili e sentenze di applicazione della pena su richiesta), devono riguardare anche i soggetti sopraelencati che siano cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione dell’avviso;

pertanto il concorrente deve dichiarare:

c1) se vi siano o non vi siano soggetti titolari di responsabilità legale, di poteri contrattuali, o di direzione tecnica, cessati dalla carica nell’ultimo anno antecedente la data di invito alla procedura di gara;

c2) qualora vi siano tali soggetti, l’assenza delle cause di esclusione oppure l’indicazione delle sentenze passate in giudicato, i decreti penali irrevocabili e le sentenze di applicazione della pena su richiesta, in capo a tali soggetti cessati;

c3) qualora vi siano soggetti nelle condizioni di cui al precedente punto c.2), per i quali sussistano cause di esclusione, dimostrazione di aver adottato atti o misure di completa ed effettiva dissociazione della condotta penalmente sanzionata del soggetto cessato;

d) che non ha violato il divieto di intestazione fiduciaria posto dall'art.

17 della legge 19 marzo 1990, n. 55, nell’anno antecedente la data di pubblicazione dell’avviso, se la violazione non è stata rimossa;

e) che non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro;

f) che non ha commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate, quale stazione appaltante dal Ministero dell’Interno, in una delle sue articolazioni;

o che non ha commesso un errore grave nell’esercizio della sua attività professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante;

g) che non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;

(8)

Prefettura di Parma

Ufficio Territoriale del Governo

h) che nei suoi confronti non risulta l’iscrizione nel casellario informatico di cui all’articolo 7, comma 10 del d.lgs. 163/2006, per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione in merito a requisiti e condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di gara e per l’affidamento dei subappalti;

i) che non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;

j) che è in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (deve altresì essere dichiarato il numero dei dipendenti) e che ottempera, in caso di dipendenti in numero superiore a 15, agli obblighi di assunzione predetta previsti dalla legge, allegando relativa certificazione;

k) che nei suoi confronti non è stata applicata la sanzione interdittiva di cui all’articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo dell’8 giugno 2001 n. 231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, compresi i provvedimenti interdittivi di cui articolo 14 del d.lgs. n. 81 del 2008;

l) che nei suoi confronti, ai sensi dell'articolo 40, comma 9-quater del d.lgs. 163/2006, non risulta l'iscrizione nel casellario informatico di cui all'articolo 7, comma 10, per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione ai fini del rilascio dell'attestazione SOA;

[Si precisa che al fine di consentire all’Amministrazione di valutare la moralità professionale del concorrente ai sensi dell’art. 38, comma 1, lett. c) del D.

Lgs. 163/2006, il concorrente dovrà indicare tutti i provvedimenti di condanna, riferiti a qualsivoglia fattispecie di reato, passati in giudicato, ivi inclusi quelli per cui si beneficia della non menzione, fatti salvi esclusivamente i casi di estinzione del reato dichiarata dal giudice dell’esecuzione, nonché di riabilitazione pronunciata dal Tribunale di sorveglianza.

Dovranno, inoltre, essere, analiticamente indicate le infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro];

(9)

Prefettura di Parma

Ufficio Territoriale del Governo

(iii) di aver tenuto conto nella preparazione dell’offerta degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di condizioni di lavoro e di previdenza e di assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguite le forniture, con i relativi servizi, e che i servizi offerti non sono stati prodotti mediante l’utilizzo di manodopera minorile in condizioni di sfruttamento;

(iv) che con riferimento alla presente gara il concorrente non ha in corso né ha praticato intese e/o pratiche restrittive della concorrenza e del mercato vietate ai sensi della normativa applicabile, ivi inclusi gli articoli 81 e ss. del Trattato CE e gli articoli 2 e ss. della Legge n. 287/1990, e che l’offerta è stata predisposta nel pieno rispetto di tale normativa;

(v) (In caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D. Lgs. 163/2006) che il consorzio, concorre con le seguenti imprese consorziate (specificare quali);

(vi) (in caso di R.T.I. costituiti o costituendi, nonché di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettera e) del D. Lgs. 163/2006) dichiarazione attestante:

1) che la partecipazione alla presente gara viene effettuata congiuntamente (indicare denominazione delle imprese e ruolo all’interno del RTI, ossia mandante/mandataria);

2) che la parte delle prestazioni contrattuali che ciascuna impresa raggruppata, raggruppanda e/o consorzianda assume nella ripartizione dell’oggetto contrattuale all’interno del R.T.I./Consorzio (servizi che saranno eseguiti da ciascuna singola Impresa componente il R.T.I./Consorzio) in relazione all’importo posto a base d’asta (indicare le attività e la quota percentuale delle stesse);

3) (inoltre, in caso di R.T.I. costituendi ovvero di consorzi ordinari di concorrenti di cui all’art. 34, comma 1, lett. e) del D. Lgs. 163/06) che in caso di aggiudicazione si impegna a costituire R.T.I./Consorzio conformandosi alla disciplina di cui all’art. 37 del D.Lgs. 163/2006, conferendo mandato collettivo speciale con rappresentanza all’impresa qualificata mandataria la quale stipulerà il contratto in nome e per conto delle mandanti/consorziate;

(10)

Prefettura di Parma

Ufficio Territoriale del Governo

(vii) dichiarazione che il concorrente, in caso di aggiudicazione, non intende affidare alcuna attività oggetto della presente gara in subappalto; ovvero intende affidare in subappalto (in tal caso indicare le attività che si intendono subappaltare e la quota delle stesse che non deve essere superiore al 30% dell’importo contrattuale);

(viii) di essere informato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 della legge 196/2003 e s.m.i., che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;

(ix) di essere consapevole che, qualora fosse accertata la non veridicità del contenuto dichiarazioni rilasciate ai fini della partecipazione alla presente procedura, il concorrente verrà escluso dalla procedura ad evidenza pubblica per la quale è rilasciata, o, se risultato aggiudicatario, decadrà dalla aggiudicazione medesima la quale verrà annullata e/o revocata;

inoltre, qualora la non veridicità del contenuto della presente dichiarazione fosse accertata dopo la stipula del Contratto, questo potrà essere risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 cod. civ.

(x) di autorizzare l’Amministrazione ad inviare al proprio numero di fax tutte le comunicazioni di cui all’art. 79 del d.lgs. 163/2006.

In caso di RTI, costituito o costituendo, le dichiarazioni di cui ai precedenti punti da (i) a (ix) dovranno essere presentate da tutte le imprese componenti il RTI, sia costituito che costituendo; in caso di consorzio di concorrenti di cui all’art. 34, comma 1, lett. e), D. Lgs. 163/2006 costituendo da tutte le imprese che ne prendono parte; in caso di consorzio ordinario già costituito di cui alla lettera e) dell’art. 34 del D. Lgs. 163/2006 la Dichiarazione dovrà esser presentata dal consorzio medesimo e da tutte le imprese consorziate; in caso di Consorzio di cui alle lettere b) e c) dell’art. 34 del D. Lgs. 163/2006, dal Consorzio medesimo e dalle imprese che con esso partecipano alla presente procedura;

C. procura speciale in caso di dichiarazione resa da procuratore speciale;

D. in caso di partecipazione in consorzio stabile, copia della delibera dell’organo deliberativo;

E. in caso di consorzi di cui alla lettera b) dell’art. 34, comma 1, del D. Lgs.

n. 163/2006, la dichiarazione, resa dal legale rappresentante o da

(11)

Prefettura di Parma

Ufficio Territoriale del Governo

persona dotata di poteri di firma, contenente l’indicazione di quali sono le imprese consorziate per le quali il Consorzio concorre, ex art. 37, comma 7, del D. Lgs. 163/2006;

F. in caso di RTI già costituito o di Consorzio, dovrà essere presentata copia autentica del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza, conferito alla mandataria ovvero dell’atto costitutivo del Consorzio;

ovvero in caso di RTI costituendo, la dichiarazione contenente l’indicazione di quale impresa raggruppanda, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza; nonché contenente l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina prevista dall’art. 37 del D.Lgs. 163/2006.

Si precisa peraltro che in caso di certificazioni/attestazione etc. rilasciati in lingua diversa dall’italiano, dovrà essere presentata anche la traduzione giurata.

G. In caso di dichiarazione ex art. 38, comma 2, lett. b del D.Lgs. 163/2006 dovrà essere presentata una busta chiusa all’interno della busta A e riportante la dicitura “Busta A-bis - Documenti ex art. 38, comma 1, lett.

m quater, e comma 2, D.Lgs. 163/06”, in cui il concorrente deve allegare, alternativamente:

a) la dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente;

b) la dichiarazione di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente;

c) la dichiarazione di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente.

Nella Busta "B – Offerta Tecnica” dovrà essere contenuta una relazione tecnica che abbia ad oggetto almeno i contenuti di seguito riportati:

(12)

Prefettura di Parma

Ufficio Territoriale del Governo

a) Qualità dell’Offerta Tecnica (massimo 20 pagine esclusi grafici e tabelle)

a.1 Proposta progettuale per la realizzazione di un servizio di supporto allo Sportello Unico per l'Immigrazione della Prefettura di Parma;

a.2 Piano delle attività: indicazione delle fasi, delle attività e dei tempi di realizzazione.

a.3 Metodologia relativa alla realizzazione del servizio di cui all’art.1.

b) Gruppo di lavoro:

Elenco e CV personale di ogni membro del gruppo di lavoro di cui il soggetto aggiudicatario intende avvalersi

c c Referenze ed esperienze specifiche pregresse:

Indicazione delle competenze maturate e degli interventi realizzati nel settore delle attività analoghe a quelle relative al servizio, come indicato nel precedente art.1 della presente lettera di invito.

La documentazione sarà siglata in ogni pagina e sottoscritta nell’ultima pagina con firma per esteso e in modo leggibile dal legale rappresentante o da persona munita da comprovati poteri di firma la cui procura sia stata prodotta in Busta “A – Documenti”.

In caso di RTI, l’offerta dovrà essere siglata in ogni pagina e sottoscritta nell’ultima pagina:

• dal legale rappresentante/procuratore speciale dell’Impresa mandataria in caso di R.T.I. costituiti o del Consorzio (di qualsiasi natura) che partecipa alla presente procedura;

• dal legale rappresentante/procuratore speciale di tutte le Imprese raggruppande, in caso di R.T.I. e consorzi ordinari di concorrenti di cui all’art. 34, comma 1, lett. e), D. Lgs. 163/2006 non costituiti al momento della presentazione dell’offerta.

L’offerta tecnica dovrà essere priva, a pena di esclusione, di qualsivoglia indicazione (diretta o indiretta) di carattere economico.

(13)

Prefettura di Parma

Ufficio Territoriale del Governo

Nella Busta "C – Offerta Economica" dovranno essere contenuti i seguenti documenti:

La Busta C dovrà contenere l’offerta economica e dovrà indicare il prezzo complessivo (IVA esclusa), espresso in cifre e in lettere.

L’offerta economica dovrà inoltre contenere:

- le giustificazioni di cui all’art. 87, comma 2, del richiamato D. lgs.

163/2006, con riferimento a ciascuna voce di prezzo che concorre a formare l’importo complessivo offerto;

- l’impegno a tenere ferma l’offerta per un periodo non inferiore a 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per la presentazione della stessa;

In caso di RTI, l’offerta dovrà essere siglata in ogni pagina e sottoscritta nell’ultima pagina:

- dal legale rappresentante/procuratore speciale dell’Impresa mandataria in caso di R.T.I. costituiti o del Consorzio (di qualsiasi natura) che partecipa alla presente procedura;

- dal legale rappresentante/procuratore speciale di tutte le Imprese raggruppande, in caso di R.T.I. e consorzi ordinari di concorrenti di cui all’art. 34, comma 1, lett. e), D. Lgs. 163/2006 non costituiti al momento della presentazione dell’offerta.

Art. 7 - CRITERI DI SELEZIONE ED AGGIUDICAZIONE

Il servizio verrà aggiudicato all’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. 163/06, per un totale di 100 punti suddivisi in:

80 punti per l’offerta tecnica e 20 punti per l’offerta economica, in base ai seguenti criteri di valutazione:

• Offerta tecnica (max. punti 80/100) Tabella punteggio tecnico

CRITERI PUNTEGGIO

QUALITÀ DELLOFFERTATECNICA 50

(14)

Prefettura di Parma

Ufficio Territoriale del Governo

Coerenza e qualità, anche nelle tempistiche, della proposta

Metodologie utilizzate per l’espletamento del servizio

Rispondenza dell’offerta alle attività/servizi richiesti

Elementi innovativi e valore aggiunto nell’impostazione delle attività

15 12 15 8

QUALITÀDELGRUPPODILAVORO 25

Composizione del gruppo di lavoro in termini di coerenza e completezza delle capacità professionali previste

Qualità professionali e competenze specifiche delle Risorse Umane inserite nel gruppo di lavoro

10

15

REFERENZEEDESPERIENZESPECIFICHEPREGRESSE 5

Quantità e qualità dei servizi prestati dal soggetto proponente in attività

analoghe a quelle relative al servizio oggetto del presente invito 5

TOTALE GENERALE 80

Inoltre, si precisa che, per rendere omogenea l’attribuzione dei punteggi alle diverse offerte, ad ognuno dei criteri sopra elencati verrà attribuito un punteggio pesato in funzione della rilevanza della singola voce nell’ambito dell’offerta complessiva.

Sono, quindi, previsti cinque giudizi da attribuire alle singole voci oggetto di valutazione; a ognuno di detti giudizi corrisponde l’assegnazione alla singola voce di un punteggio corrispondente alla percentuale dei punti massimi per la stessa voce prevista, e segnatamente:

- Ottimo - Buono

- Più che Sufficiente - Sufficiente

- Inadeguato

(15)

Prefettura di Parma

Ufficio Territoriale del Governo

a cui corrispondono rispettivamente le seguenti percentuali (%) dei punti da assegnare alle singole voci:

- Ottimo 100 % - Buono 80 %

- Più che sufficiente 60 % - Sufficiente 40 %

- Inadeguato 0 %

(Es. Voce “xxxx” - punteggio massimo previsto: 10 – se il “Giudizio espresso”

dalla Commissione di valutazione sarà “ottimo”, il punteggio attribuito sarà pari a 10; se il “Giudizio espresso” sarà “buono”, il punteggio attribuito sarà pari a 8, se il “Giudizio espresso” è “più che sufficiente”, il punteggio attribuito sarà pari a 6; se il “Giudizio espresso” é “sufficiente”, il punteggio attribuito sarà pari a 4; se il “Giudizio espresso” é “inadeguato”, il punteggio attribuito sarà pari a 0).

• Offerta economica (max. punti 20/100)

Per l‘offerta economica, i punti sono attribuiti sulla base della seguente formula:

P = (C min/C off) x 20 dove:

C min = offerta economica di importo più basso C off = offerta economica del concorrente in esame

Saranno inoltre esclusi dalla presente procedura i concorrenti che presentino:

- offerte superiori alla base d’asta,

- offerte nelle quali fossero sollevate eccezioni e/o riserve di qualsiasi natura alle condizioni di fornitura del servizio specificate nella presente Lettera di invito,

- offerte che siano sottoposte a condizione,

(16)

Prefettura di Parma

Ufficio Territoriale del Governo

- offerte che sostituiscano, modifichino e/o integrino le predette condizioni di servizio,

- offerte incomplete e/o parziali.

Saranno altresì esclusi:

- i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte;

- i concorrenti che abbiano omesso di fornire i documenti richiesti ovvero che abbiano reso false dichiarazioni.

Si rammenta, a tal proposito, che la falsità in atti e le dichiarazioni mendaci:

a) comportano sanzioni penali ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000;

b) costituiscono causa d’esclusione dalla partecipazione alla presente procedura.

In ordine alla veridicità delle dichiarazioni, l’Amministrazione si riserva di procedere, anche a campione, a verifiche d’ufficio.

Si precisa, inoltre, che:

- in caso di discordanza tra quanto indicato in cifre e quanto indicato in lettere, prevarrà quanto più favorevole all’Amministrazione;

- l’Amministrazione si riserva il diritto di: a) non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto contrattuale, in conformità a quanto previsto dall’articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la presente procedura motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l’aggiudicazione;

- ai sensi dell’art. 46 del D. Lgs. n. 163/2006, ci si riserva di richiedere ai concorrenti di completare o di fornire chiarimenti in ordine al contenuto

(17)

Prefettura di Parma

Ufficio Territoriale del Governo

della documentazione e delle dichiarazioni presentate, con facoltà di assegnare, a tal fine, un termine perentorio entro cui le imprese offerenti devono far pervenire i detti completamenti e/o chiarimenti, pena l’esclusione dalla presente procedura;

- le offerte anormalmente basse verranno valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88 e 89 del D. Lgs. n. 163/2006;

- gli offerenti sono vincolati alle offerte presentate per un periodo di 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte.

Art. 8 - PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE

La gara sarà dichiarata aperta da un’apposita commissione, nominata dall’Amministrazione e sarà comunicata tramite fax la data in cui si procederà in seduta pubblica nell’ordine:

- alla verifica dell’integrità e della tempestività della ricezione dei plichi pervenuti, nonché all’apertura dei plichi medesimi, alla verifica della presenza e dell’integrità delle Buste “A”, “B” e “C”;

- all’apertura delle Buste “A” di tutte le offerte, ed alla constatazione della presenza dei documenti ivi contenuti.

A tale seduta della Commissione, nonché alle successive sedute aperte al pubblico potrà assistere un incaricato di ciascun concorrente il cui nominativo, in considerazione delle procedure riguardanti l’accesso di terzi presso la sede dell’Amministrazione, dovrà essere comunicato mediante fax da trasmettere al n. +39 06.46527092 entro il giorno precedente la data della seduta, con allegata fotocopia di un documento di identificazione con fotografia, nonché con l’indicazione dei relativi poteri o degli estremi della procura speciale.

Si precisa inoltre che le sedute della Commissione, diverse da quella di apertura delle Buste “A” e “C” e di quella/e eventuale/i relativa/e al miglioramento dell’offerta economica, si svolgeranno a porte chiuse.

Le sedute aperte al pubblico, diverse da quella iniziale di apertura dei plichi, saranno comunicate ai concorrenti a mezzo fax, con congruo anticipo. La partecipazione del rappresentante del concorrente è regolata da quanto espresso in precedenza.

(18)

Prefettura di Parma

Ufficio Territoriale del Governo

Buste “A”

La Commissione, riunita in apposita seduta riservata, procederà, quindi, all’esame del contenuto dei documenti prodotti nelle Buste “A”; in caso di irregolarità formali, non compromettenti la “par condicio” fra i concorrenti, il concorrente, conformemente a quanto previsto dall’art. 46 del D.Lgs.

163/2006, verrà invitato, a mezzo di opportuna comunicazione scritta, anche solo a mezzo fax, a completare o a fornire chiarimenti in ordine ai documenti presentati.

Buste “B”

Al termine della verifica dei documenti delle Buste “A”, la Commissione, riunita in apposite sedute riservate, procederà all’apertura delle Buste “B” per accertare l’esistenza e la regolarità dei documenti in esse contenuti. La Commissione procederà, quindi, alla valutazione delle offerte sulla base del criterio “Offerta Tecnica” e dei relativi sub-criteri stabiliti nel precedente art. 7 e, quindi, all’attribuzione del punteggio tecnico in ragione di quanto ivi stabilito.

Buste “C”

Al termine della verifica dei documenti delle Buste “B”, verrà fissata un’apposita seduta della Commissione aperta al pubblico per procedere alla apertura delle Buste “C” ed alla lettura dei prezzi offerti.

Successivamente, si procederà in seduta riservata all’esame e alla verifica delle offerte economiche presentate, e, dopo l’apertura delle Buste “C” si procederà all’apertura delle eventuali Buste A-bis e alla verifica della documentazione ivi contenuta, nonché alla verifica dell’esistenza di eventuali offerte anormalmente basse, ai sensi dell’articolo 86 e seguenti del D.Lgs. n.

163/2006. Infine, si procederà alla formulazione della graduatoria provvisoria.

In caso di parità in graduatoria, si provvederà a richiedere, in forma scritta, il miglioramento della offerta economica. Le offerte di miglioramento devono essere presentate in forma scritta. In caso di una nuova parità di tali offerte migliori sarà effettuato il sorteggio alla presenza dei concorrenti che hanno presentato le offerte migliorative in situazione di parità.

(19)

Prefettura di Parma

Ufficio Territoriale del Governo

Aggiudicazione

La Commissione di gara dichiara l’aggiudicazione provvisoria in favore del primo in graduatoria e trasmette gli atti al Responsabile del procedimento.

L’Amministrazione si riserva di procedere alla richiesta, all’aggiudicatario provvisorio, di far pervenire, entro il termine di 5 (cinque) giorni dalla relativa richiesta, il certificato di iscrizione al Registro delle Imprese recante la dicitura antimafia di cui all’articolo 9, comma 1, D.P.R. 3 giugno 1998 n. 252, emesso in data non anteriore a 6 (sei) mesi (o per le Imprese straniere non aventi sede in Italia, certificato equipollente) ovvero dichiarazione sostitutiva ex art.

10, comma 4, del D.P.R. n. 252/1998 e ex art. 46 del D.P.R. n. 445/2000.

L’Amministrazione, inoltre, provvederà ad acquisire d’ufficio nei confronti dell’aggiudicatario il documento unico di regolarità contributiva (D.U.R.C.), ai sensi dell’art. 16 bis, comma 10, D.L. n. 185/2008, convertito con modificazioni in Legge n. 2/2009.

L’Amministrazione si riserva altresì di richiedere all’aggiudicatario (ed eventualmente agli altri concorrenti presenti in graduatoria), pena l’esclusione dalla gara, di rinnovare le dichiarazioni già rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 ai fini della partecipazione alla gara, attestanti che il concorrente non si trova in alcuna delle situazioni di esclusione di cui all’art.

38 del D.Lgs. n. 163/2006.

All’esito delle predette attività e verifica dei documenti presentati dall’aggiudicatario provvisorio, il Responsabile del procedimento approva l’aggiudicazione provvisoria e dichiara l’aggiudicazione definitiva.

Si procederà, infine, alla comunicazione dell’aggiudicazione a tutti i concorrenti ai sensi dell’art. 79, comma 5, lettera a), del D.Lgs. n. 163/2006.

(20)

Prefettura di Parma

Ufficio Territoriale del Governo

Art. 9 – DOCUMENTI PER LA STIPULA DEL CONTRATTO E CONDIZIONI CONTRATTUALI

Nel termine di 10 (dieci) giorni dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva, l’aggiudicatario dovrà far pervenire all’Amministrazione, ai fini della stipula del Contratto e pena l’annullamento dell’aggiudicazione stessa, la seguente documentazione:

1. idoneo documento comprovante la prestazione di una cauzione definitiva in favore dell’Amministrazione, a garanzia degli impegni contrattuali, secondo le modalità, l’importo e le condizioni indicate nel successivo art. 10. In caso di R.T.I., la cauzione definitiva dovrà essere prodotta dall’impresa mandataria con l'indicazione esplicita degli altri operatori economici facenti parte del raggruppamento e della copertura anche per tutti loro; in caso di Consorzio, dovrà essere prodotta dal Consorzio medesimo;

2. copia autentica del mandato speciale irrevocabile con rappresentanza alla impresa capogruppo, ovvero dell’atto costitutivo del Consorzio;

3. dichiarazione, firmata dal legale rappresentante o da persona munita di comprovati poteri di firma, dell’impresa mandataria ovvero del Consorzio, che attesti le prestazioni che verranno fornite dalle singole Imprese raggruppate o consorziate, secondo le dichiarazioni rese all’atto della presentazione dell’offerta.

In considerazione dell’urgenza, l’esecuzione del contratto potrà avere inizio immediatamente dopo l’acquisizione della suddetta documentazione.

Il concorrente, in caso di affidamento del servizio, si obbliga a garantire l’esecuzione delle attività mediante il pieno adempimento degli obblighi contrattuali.

Ogni eventuale ed ulteriore termine e modalità inerenti la regolamentazione degli obblighi tra le parti per l’adempimento della prestazione saranno specificati in sede di contratto.

L’Amministrazione non procederà alla sottoscrizione del contratto nel caso in cui il concorrente aggiudicatario non ottemperi agli obblighi in materia di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della legge 136 del 13 agosto 2010.

(21)

Prefettura di Parma

Ufficio Territoriale del Governo

Art. 10 –CAUZIONE DEFINITIVA

A garanzia degli impegni contrattuali, l’aggiudicatario dovrà prestare, ai fini della stipula del contratto, una cauzione pari al 10% dell’importo contrattuale a mezzo di garanzia fideiussoria.

L’importo della suddetta cauzione è ridotto del cinquanta per cento se al fornitore sia stata rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie EN ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l’aggiudicatario dovrà produrre, se non precedentemente prodotta, la certificazione di qualità conforme alle norme europee EN ISO 9000 (ovvero copia conforme all’originale della detta certificazione). In alternativa, il possesso del suddetto requisito potrà esser attestato con idonea dichiarazione resa dal concorrente ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000 attestante il possesso della predetta certificazione.

La predetta garanzia potrà essere prestata mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n.

385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e deve prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonché l'operatività della garanzia medesima – anche per il recupero delle penali contrattuali - entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta dell’Amministrazione.

La garanzia dovrà essere irrevocabile.

La mancata costituzione della suddetta garanzia determina la decadenza dell’aggiudicazione.

La cauzione copre gli oneri per il mancato od inesatto adempimento del Contratto e cessa di avere effetto a completa ed esatta esecuzione delle obbligazioni nascenti dal Contratto medesimo.

(22)

Prefettura di Parma

Ufficio Territoriale del Governo

Qualora l’ammontare della garanzia dovesse ridursi per effetto dell’applicazione di penali, o per qualsiasi altra causa, l’aggiudicatario dovrà provvedere al reintegro.

La garanzia è progressivamente svincolata in ragione e a misura dell'avanzamento dell'esecuzione, nel limite massimo del 75 per cento dell'iniziale importo garantito secondo quanto stabilito all’art. 113, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006. In particolare, lo svincolo avviene subordinatamente alla preventiva consegna, da parte dell’aggiudicatario all’istituto garante, di un documento – che verrà emesso dall’Amministrazione - attestante l’avvenuta esecuzione delle prestazioni contrattuali.

La cauzione dovrà avere validità per tutta la durata delle attività e sarà svincolata previa verifica ed accettazione da parte dell’Amministrazione delle attività prestate. In caso di polizza fideiussoria, la firma dell’agente che presta la cauzione dovrà essere autenticata ai sensi delle disposizioni vigenti in materia.

Art. 11 - CESSIONE E SUBAPPALTO.

È fatto divieto di cessione del Contratto e dei relativi crediti.

E’ ammesso il subappalto in conformità e alle condizioni stabilite nell’art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006.

Il subappalto non comporta alcuna modificazione agli obblighi e agli oneri dell’aggiudicatario che rimane unico e solo responsabile nei confronti dell’Amministrazione delle prestazioni subappaltate.

Si precisa peraltro che l’aggiudicatario deve praticare, per le prestazioni affidate in subappalto, gli stessi prezzi unitari risultanti dall'aggiudicazione, con ribasso non superiore al 20% (venti per cento), e che l'esecuzione delle prestazioni affidate in subappalto non può formare oggetto di ulteriore subappalto.

Art. 12 – TUTELA DEL COMMITTENTE

(23)

Prefettura di Parma

Ufficio Territoriale del Governo

Si fa riferimento alla normativa vigente per l’applicazione, in sede di contratto, delle sanzioni, delle penali e delle tutele cautelative a favore del committente, come disciplinate dal codice sugli appalti pubblici.

Art. 13 - ULTERIORI INFORMAZIONI E CHIARIMENTI.

Ciascun concorrente potrà richiedere informazioni e chiarimenti in merito alla presente procedura, a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail umberto.sorrentino@interno.it del termine ultimo per la consegna delle offerte.

Art. 14 - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il Responsabile del procedimento è il Viceprefetto Aggiunto Dr. Umberto Sorrentino Dirigente dell’AREA IV di questa Prefettura.

Riferimenti

Documenti correlati

c) la dichiarazione di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui

-possedere un indice di vulnerabilità sismica non inferiore alla classe d'uso IV delle "Norme Tecniche di Costruzione 2018", tenuto conto delle specifiche

- una dichiarazione di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di

il giorno 1° maggio 2013, a decorrere da 30 minuti prima dell’inizio della gara, previsto per le ore 9,30 a Narcao, e fino alla ultimazione della medesima, secondo

Per gli adempimenti di competenza, si trasmette copia dell’ordinanza di sospensione della circolazione sulle strade interessate allo svolgimento della gara in

D di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'articolo

dichiarazione di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di

c) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti, che si trovano rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'art. 2359 del