• Non ci sono risultati.

La De Sono ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica per l attività di sostegno rivolta ai giovani musicisti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "La De Sono ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica per l attività di sostegno rivolta ai giovani musicisti"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

160

(2)

La De Sono ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica

per l’attività di sostegno rivolta ai giovani musicisti

DES_01-160-maratona-03.indd 2

DES_01-160-maratona-03.indd 2 21/09/20 15:5221/09/20 15:52

(3)

M A R AT O N A P E R I 2 5 0 A N N I D A L L A N A S C I TA D I B E E T H O V E N

CON I B OR SIST I DELL A DE SONO

Sabato 10 ottobre 2020 dalle ore 15

Anica-Dumitrita Vieru violino

Misia Iannoni Sebastianini violino

Martina Anselmo viola

Ilario Fantone violoncello Laura Capretti

mezzosoprano Lorenzo Bovitutti

pianoforte

Francesco Maccarrone pianoforte

Alberto Pipitone Federico pianoforte

Teatro Vittoria Via Antonio Gramsci 4 Torino

Ingresso libero

(4)

DES_01-160-maratona-03.indd 4

DES_01-160-maratona-03.indd 4 21/09/20 15:5221/09/20 15:52

(5)

Lu dw i g va n B e e t h o v e n

(1770-1827)

ore 15

Sonata per violoncello e pianoforte n. 1 in fa maggiore op. 5

Adagio sostenuto. Allegro Rondò. Allegro vivace

Ilario Fantone Lorenzo Bovitutti

Duo per viola e violoncello in mi bemolle maggiore WoO 32

“con due paia di occhiali obbligati”

[Allegro]

Minuetto - Trio Martina Anselmo

Ilario Fantone

Romanza per violino e pianoforte in fa maggiore op. 50

Misia Iannoni Sebastianini

Lorenzo Bovitutti

Sonata per pianoforte n. 8 in do minore op. 13

“Patetica”

Grave - Allegro di molto e con brio Adagio cantabile (la bemolle maggiore)

Rondò. Allegro Alberto Pipitone Federico

M A R AT O N A C O N I B O R S I S T I D E L L A D E S O N O

(6)

M A R AT O N A C O N I B O R S I S T I D E L L A D E S O N O

ore 16

Caffè con Benedetta Saglietti (offerto da Lavazza)

ore 16.30

Sonata per violino e pianoforte n. 9 in la maggiore op. 47 “A Kreutzer”

Adagio sostenuto. Presto Andante con variazioni

Finale. Presto Anica-Dumitrita Vieru Alberto Pipitone Federico

Trio per violino, violoncello e pianoforte n. 5 in re maggiore op. 70 n. 1 “degli spettri”

Allegro vivace e con brio Largo assai

Presto Anica-Dumitrita Vieru

Ilario Fantone Lorenzo Bovitutti

ore 17.30

Caffè con Benedetta Saglietti (offerto da Lavazza)

DES_01-160-maratona-03.indd 6

DES_01-160-maratona-03.indd 6 21/09/20 15:5221/09/20 15:52

(7)

M A R AT O N A C O N I B O R S I S T I D E L L A D E S O N O

ore 18

Sei Bagatelle per pianoforte op. 126

Andante con moto

Allegro

Andante cantabile e grazioso Presto

Quasi Allegretto

Presto - Andante amabile e con moto Francesco Maccarrone

An die ferne Geliebte per voce e pianoforte op. 98 Auf dem Hügel sitz' ich spähend

(Sulla collina siedo e rimiro) Wo die Berge so blau (Dove i monti così azzurri) Leichte Segler in den Höhen (Lievi veleggiatori del cielo) Diese Wolken in den Höhen (Queste nuvole nel cielo)

Es kehret der Maien (Torna il maggio) Nimm sie hin denn, diese Lieder

(Accetta dunque questi canti) Laura Capretti Francesco Maccarrone

Grande fuga per pianoforte a 4 mani in si bemolle maggiore op. 134

Francesco Maccarrone Alberto Pipitone Federico

(8)

DES_01-160-maratona-03.indd 8

DES_01-160-maratona-03.indd 8 21/09/20 15:5221/09/20 15:52

(9)

M A R AT O N A C O N I B O R S I S T I D E L L A D E S O N O

Anica-Dumitrita Vieru, diplomata con lode al Con- servatorio di Novara, ha ottenuto il Master de Concert alla Haute École de Musique di Ginevra sotto la guida di Miha- ela Martin. Con il sostegno della De Sono ha frequentato il biennio superiore al Conservatorio di Torino, diplomando- si in Musica da camera con Carlo Bertola, e ha seguito i cor- si dell’Innovative Musik Studio a Bülach con Anna Dzialak Savytska e Dora Schwarzberg. Si è inoltre perfezionata al Conservatorio di Ginevra con Sergej Ostrovskij.

Misia Iannoni Sebastianini si è diplomata al Con- servatorio di Santa Cecilia di Roma con lode e menzione d’onore. Studia con Pavel Berman all’Accademia Perosi di Biella e dall’autunno 2020, con il sostegno della De Sono, frequenterà la Musik Akademie Basel. Svolge intensa attivi- tà concertistica e cameristica ed è primo violino del Quar- tetto Werther da lei fondato nel 2016.

Martina Anselmo, diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio di Torino, ha seguito corsi con Vadim Brod- sky, Bruno Giuranna, Marian Mika, Ula Ulijona, Simone Briatore, Maria Wolff Schabenberger. Con la borsa di stu- dio della De Sono ha frequentato il Master in Musikalischer Performance alla Hochschule für Musik di Basilea sotto la guida di Geneviève Strosser.

Ilario Fantone si è diplomato con lode al Conser- vatorio di Latina; ha seguito numerose masterclass e si è perfezionato con Enrico Dindo alla Pavia Cello Academy, Giovanni Sollima all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Antonio Meneses all’Accademia “Stauffer” di Cremona.

Con il sostegno della De Sono segue il Master-Studium dell’Universität Mozarteum di Salisburgo sotto la guida di Giovanni Gnocchi.

Laura Capretti si è diplomata in Musica Vocale da Ca- mera con lode e menzione d’onore al Conservatorio di To- rino sotto la guida di Erik Battaglia e ha ricevuto una borsa

(10)

M A R AT O N A C O N I B O R S I S T I D E L L A D E S O N O

di studio De Sono-Compagnia di San Paolo per frequenta- re il biennio superiore di specializzazione. Si è perfezionata alla Hochschule für Musik und Theater di Amburgo con Burkhard Kehring e ha frequentato i corsi della Deutsche Liedakademie di Trossingen con Axel Bauni, Anne LeBo- zec, Peter Nelson e Jan Philip Schulze. Ha approfondito il repertorio operistico con Luciana Serra. Nel 2018 le è stato conferito il Premio “Renzo Giubergia” da parte dell’omoni- ma Fondazione.

Lorenzo Bovitutti si è diplomato con lode e menzio- ne d’onore al Conservatorio di Alessandria sotto la guida di Roberto Plano, con il quale continua il perfezionamento all’Accademia di Musica di Pinerolo. Studia inoltre con Pa- squale Iannone e Michele Benignetti. È Artist in Residence presso la Chapelle Musicale Reine Elisabeth di Bruxelles, dove si perfeziona con Louis Lortie e Avedis Kouyoumdjian grazie al sostegno della De Sono.

Francesco Maccarrone si è diplomato con lode al Conservatorio di Torino sotto la guida di Claudio Voghera.

Si è perfezionato all’Accademia di Musica di Pinerolo con Gabriele Carcano e con il sostegno della De Sono prosegue la sua formazione al Koninklijk Conservatorium di Bruxel- les sotto la guida di Aleksandar Madzar.

Alberto Pipitone Federico, diplomato con lode e menzione d’onore al Conservatorio di Torino sotto la gui- da di Claudio Voghera, ha seguito corsi e masterclass con Enrico Pace, András Shiff, Andrea Lucchesini, Gianluca Cascioli, Fabio Bidini e Roberto Plano. Si perfeziona con Gabriele Carcano e grazie al sostegno della De Sono fre- quenta il corso di Benedetto Lupo all’Accademia di Musica di Pinerolo.

Benedetta Saglietti è dottoressa di ricerca in sto- ria moderna, storica della musica, esperta di iconografia musicale. Il suo libro Beethoven, ritratti e immagini (De

DES_01-160-maratona-03.indd 10

DES_01-160-maratona-03.indd 10 21/09/20 15:5221/09/20 15:52

(11)

M A R AT O N A C O N I B O R S I S T I D E L L A D E S O N O

Sono-EDT 2010) le è valso un invito al primo Beethoven Festival di Chicago (2011). In seguito ha curato Una visita a Beethoven di De Vienney (La Scuola di Pitagora 2014) e ha contribuito al catalogo della mostra Ludwig van. Le mythe Beethoven (Gallimard 2016, Cité de la musique, Philharmonie de Paris). Con Giangiorgio Satragni ha cu- rato la nuova edizione dello Strawinski di Alfredo Casella (Castelvecchi 2016). Nel 2020 è uscito La Quinta Sinfonia di Beethoven recensita da E.T.A. Hoffmann (Donzelli) con prefazione di Riccardo Muti. Il suo progetto multimediale sul Pierrot lunaire di Schönberg, concepito assieme a Va- lentina Manchia e basato sul lavoro del graphic designer francese Massin, ha debuttato nel 2018 a Verbania nell’am- bito dello Stresa Festival.

(12)

262/73, Via Nizza 10126 Torino tel. 011 664 56 45 fax 011 664 32 22 desono@desono.it www.desono.it

©studiolivio.it

Presidente Francesca Gentile Camerana Vice Presidente Benedetto Camerana Direttore Artistico Andrea Malvano Carlo AcutisSoci Giulia Ajmone Marsan Vittorio Avogadro di Collobiano Maurizio Baudi di Selve Benedetto Camerana Flavia Camerana Giovanni Fagiuoli Fondazione Giovanni Agnelli Gabriella Forchino Gabriele Galateri di Genola Francesca Gentile Camerana Paola Giubergia Giuseppe Lavazza Giorgio Marsiaj Guido Mazza Midana Remo Morone Silvia Novarese di Moransengo Carlo Pavesio Flavia Pesce Mattioli Giuseppe Pichetto Giuseppe Proto Malvina Tabusso Sella Camillo Venesio

con il sostegno di:

Amici della De Sono Domitilla Baldeschi, Francesco Bernardelli, Guido e Giovanna Bertero, Enrico Boglione, Alberto e Nicoletta Bolaffi, Enrico e Mariangela Buzzi, Marco Camerana, Niccolò Camerana, Paolo Cantarella, Annibale e Consolata Collobiano, Luca e Antonia Ferrero Ventimiglia, Lucrezia Ferrero Ventimiglia, Daniele Frè, Leopoldo Furlotti, Cristiana Gentile Pejacsevich, Gugù Gentile Ortona, Lions Club Torino La Mole, Riccardo Malvano, Luciano Mattioli, Mariella Mazza Midana, Tiziana Nasi, Roberta Pellegrini, Carola Pestelli, Pro Cultura Femminile, Franca Sarietto, Silvia Sodi, Thomas Tengler, Silvia Trabucco.

DES_01-160-maratona-03.indd 12

DES_01-160-maratona-03.indd 12 21/09/20 15:5221/09/20 15:52

Riferimenti

Documenti correlati

- Consegna a mano: consegnare il modulo di iscrizione (scaricabile dal sito web www.casatorrebonfadini.it o presente sulla brochure) e copia del bonifico del pagamento

La mancanza della dichiarazione di alcuno degli elementi richiesti comporta l’esclusione dal concorso. Saranno considerati nulli gli esami sostenuti dai concorrenti

Con il sostegno della De Sono ha seguito masterclasses tenute da Thomas Demenga, Rafael Rosenfeld, Niklas Eppinger e Nata- lia Gutman, e ha frequentato il corso di violoncello di

Si ricorda che, in base a quanto previsto dall’art.11 comma 14, della legge 3 maggio 1999 n.124: “il servizio di insegnamento non di ruolo prestato a decorrere dall’anno scolastico

Giuliano Campioni insegna Storia della filosofia presso l’Università di Pisa. Curatore dell’Edizione Colli-Montinari delle Opere e dell’Epistolario di Nietzsche presso Adelphi,

Salvatore Natoli è professore di Filosofia teoretica presso l’Università di Milano- Bicocca. Attento alla ricostruzione delle linee fondamentali del progetto moderno, ha rivolto

Sabato ore 16.30, Modena Massimo Mori è professore emerito presso l’Università di Torino. I suoi interessi scientifici si sono rivolti alla filosofia della storia, alla storia delle

“Ca’ Foscari” di Venezia ed è psicoana- lista di formazione junghiana. Fissando il proprio sguardo filosofico sui confini tra ragione e follia, nei suoi studi ha indagato con