• Non ci sono risultati.

Organizzazione Visualizzazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Organizzazione Visualizzazione"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Organizzazione – Visualizzazione

Documento aggiornato al 03 dicembre 2021

PREMESSA ... 2

DEFINIZIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO ... 3

› Parametri di visualizzazione ... 3

VISUALIZZA ORGANIGRAMMA ... 3

› Selezione del modello organizzativo ... 3

› Visualizzazione organigramma... 4

› Utility ... 5

VISUALIZZAZIONE ORGANIGRAMMA END USER ... 7

› Configurazione ... 7

› Visualizzazione organigramma end user ... 8

› Utility ... 9

(2)

PREMESSA

Nel documento viene mostrato l’utilizzo della visualizzazione del modello organizzativo che prevede chiarezza dei dati contenuti nelle caselle e nel personale oltre ad una modalità di ricerca rapida e ad una stampa dell’organigramma visualizzato in formato PDF.

Di seguito sono indicati tutti i dettagli relativi a tale gestione.

(3)

DEFINIZIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO

› Parametri di visualizzazione

Nella sezione “Parametri di visualizzazione” (Gestione dati – Impostazioni – Organizzazione – Tabelle – Modello organizzativo – Definizione) è possibile configurare i parametri per la visualizzazione.

- Attiva organigramma prospettico:

opzione che permette di attivare la gestione dell’organigramma prospettico e di inserire la relativa

“Data inizio validità”

Casella del responsabile

- Visualizza evidenza vacante:

permette di selezionare se si intende evidenziare tutte le caselle organizzative vacanti (Tutti), solo le caselle di tipologia unità organizzativa (Solo unità), oppure non evidenziare le caselle vacanti (Non visualizzare).

- Visualizza evidenza sottodimensionata

Permette di evidenziare le caselle organizzative il cui organico risulta sottodimensionato.

Casella del collaboratore - Tipo visualizzazione:

Permette di selezionare la tipologia di raggruppamento che si intende applicare alla visualizzazione dei collaboratori presenti nelle caselle organizzative.

È possibile raggruppare i collaboratori per Ruolo, per Dati contrattuali (contratto, qualifica e livello) o non applicare alcun raggruppamento.

VISUALIZZA ORGANIGRAMMA

› Selezione del modello organizzativo

Nel punto di menu Visualizza organigramma (Gestione dati – Organizzazione) è possibile selezionare il modello organizzativo e impostare i parametri di lancio previsti direttamente dall’elenco.

È possibile filtrare per descrizione un modello organizzativo dalla ricerca posta sopra l’elenco dei modelli.

Dopo aver selezionato il modello organizzativo è necessario selezionare i parametri utili alla visualizzazione, dalla relativa sezione Parametri, posta alla destra dell’elenco dei modelli:

Data di elaborazione

permette di selezionare la data di riferimento a cui visualizzare il modello organizzativo;

Visualizza

Permette di selezionare quali soggetti visualizzare nel disegno.

Tutti:

vengono visualizzati tutti i soggetti, validi alla data di riferimento, all’interno del disegno Solo in occupazione

Vengono visualizzati solo i soggetti con % di occupazione maggiore di zero

(4)

permette all’Utente di scegliere se visualizzare nel disegno i collaboratori presenti nelle caselle oppure nasconderli. Nel caso in cui l’opzione venga disattivata verranno visualizzate nel disegno le sole card relative ai responsabili.

› Visualizzazione organigramma

Dopo aver confermato il modello organizzativo che si intende visualizzare è necessario selezionare la casella organizzativa di partenza, da cui visualizzare il disegno, dalla spalla di destra contenente l’alberatura del modello organizzativo; solo dopo aver selezionato il nodo di partenza verrà visualizzato il disegno.

Nella visualizzazione sono mostrati i primi livelli dell’organigramma espansi finché è disponibile spazio nello schermo, i livelli sottostanti vengono collassati e sarà possibile consultarli selezionando il nodo padre.

Card

Ogni card contiene le informazioni principali dell’associazione quali: descrizione della casella, nominativo, foto, indicazione di responsabile, ruolo ed eventuali % part-time, sostituto principale e dato aggiuntivo; le informazioni di part-time, sostituto e dato aggiuntivo saranno visibili in card solo se presenti nella definizione dell’associazione. Le card contenenti i responsabili si distinguono dall’apposita scritta colorata Responsabile presente in corrispondenza del nome; la mancanza di tale scritta indica che il soggetto è un Collaboratore.

Le caselle organizzative che presentano degli organici sottodimensionati avranno la card contornata con il colore rosso, le caselle organizzative prospettiche avranno la card contornata di blu e le caselle organizzative vacanti (senza nessun responsabile configurato all’interno della casella) avranno lo sfondo grigio scuro; tali evidenze grafiche saranno visibili solo se sono state attivate le relative gestioni sulla definizione modello.

Per ogni card è possibile consultare le informazioni aggiuntive relative alla casella e al soggetto presente nella card selezionando l’icona .

Dati soggetto:

Mostra il riepilogo del soggetto contenente le informazioni principali codificate nell’anagrafico soggetto del responsabile/collaboratore.

Dati rapporto:

Mostra il riepilogo del rapporto di lavoro contenente le informazioni principali codificate nell’anagrafico Rapporto di lavoro del responsabile/collaboratore.

Totali in casella:

Mostra i totali dei collaboratori diretti, cioè direttamente soggetti codificati nella casella

organizzativa come collaboratori oppure responsabili delle caselle sottostanti che vengono riportati come collaboratori nella casella stessa.

Nell’elenco sottostante al totale vengono mostrati i ruoli associati a tali collaboratori, il cui dettaglio è presente selezionando l’apposita icona “Informazioni aggiuntive” che mostra il nominativo dei responsabili codificati con quel ruolo, la casella di appartenenza, l’indicazione se responsabile delle caselle sottostanti, l’eventuale indicazione di assenza e le date di validità.

Organici:

Mostra gli organici delle statistiche occupazionali solo se configurati all’interno della sezione

“Organici” della casella organizzativa.

Recapiti

(5)

Mostra il recapito presente nella sezione “Altri indirizzi” del soggetto. Viene visualizzato solo il recapito valido alla data di riferimento e codificato con tipo indirizzo standard “Riferimento aziendale”

› Utility

In alto a destra della finestra contenente il disegno sono presenti quattro funzionalità utili alla navigazione all’interno del disegno del modello organizzativo.

Modello

Permette di visualizzare l’alberatura del modello organizzativo e di selezionare il nodo a partire dal quale verrà visualizzato il disegno dell’organigramma. La funzionalità “Cerca” permette di ricercare all’interno dell’albero per la sola descrizione della casella organizzativa, verrà selezionata la casella organizzativa la cui descrizione corrisponde a quanto impostato nel filtro; nel caso in cui vengano trovati più risultati verrà posizionato solo sul primo risultato valido.

Per filtrare più dettagliatamente è possibile utilizzare il Filtro avanzato presente nell’albero. Questa opzione permette di ricercare all’interno dell’intero modello organizzativo i valori presenti nella ricerca; se presente più di un risultato è possibile esplorare per tutti i risultati trovati utilizzando le apposite frecce.

Ricerca

L’utilità “Ricerca” permette di ricercare le informazioni presenti nelle card all’interno del disegno. La Ricerca semplice permette di ricercare un’informazione qualsiasi all’interno del disegno; la Ricerca avanzata

permette di impostare filtri di ricerca multipli per ottenere risultati di ricerca più precisi.

La ricerca semplice e la ricerca avanzata sono in alternativa, i risultati delle due ricerche saranno indipendenti l’uno dall’altro.

Stampa

Utilizzando l’opzione “Stampa” viene generato un PDF contenente il disegno dell’organigramma.

All’interno della stampa viene generato il disegno visualizzando le informazioni presenti nelle card in base alla valorizzazione dei parametri di esecuzione impostati in fase di esecuzione della funzionalità. Per le card contenenti più di quattro collaboratori viene creata una pagina apposita in fondo al documento in cui

vengono visualizzati tutti i collaboratori della casella organizzativa, raggruppati per ruolo o dati contrattuali in base a quanto indicato nella definizione del modello organizzativo.

Se i collaboratori di una casella sono superiori a 4 questi non vengono visualizzati nel disegno ma riportati in un’apposita pagina in fondo alla rappresentazione grafica in cui è presente la card del responsabile e l’elenco dei collaboratori ad esso associati. Nel riepilogo collaboratori è possibile visualizzare la colonna “C.F./Id personale” attivando l’opzione “Stampa – Visualizza cod fiscale in riepilogo collaboratori” presente in Modello organizzativo – Parametri di visualizzazione” (Da Aree applicative – Gestione dati – Impostazioni – Organizzazione – Tabelle)

I parametri di stampa che possono essere impostati sono i seguenti:

- Intestazione organigramma:

(6)

Attivando le opzioni vengono inserite nel piè di pagina della stampa PDF la numerazione e la data di creazione del documento.

- Tipo visualizzazione:

Viene visualizzata la tipologia di raggruppamento dei collaboratori; tale campo viene visualizzato con lo stesso valore indicato nella definizione del modello organizzativo e non può essere modificato.

- Stampa collaboratori:

Permette di selezionare se si intende visualizzare nel disegno le card relative ai collaboratori.

Disattivando l’opzione tali card non saranno incluse nel disegno e i riepiloghi dei collaboratori non saranno visualizzati.

- Non visualizzare informazioni:

Le opzioni permettono all’Utente di selezionare quali informazioni non visualizzare nella stampa, si può decidere di escludere dalla visualizzazione la foto, il sostituto, la % part-time o il dato aggiuntivo.

Le informazioni escluse non verranno visualizzate nella stampa all’interno della card.

- Nome file pdf:

Permette di personalizzare il nome del file che viene generato dalla stampa. Il valore di default è composto dalla descrizione del modello organizzativo con l’aggiunta della data di generazione della stampa (gli spazi vengono sostituiti dal carattere underscore “_”).

Legenda

L’utilità “Legenda” mostra l’evidenza grafica con cui vengono mostrate le caselle organizzative che risultano essere vacanti, sottodimensionate o prospettiche; tali evidenze saranno visibili solo se all’interno del disegno è presente almeno una card con la tipologia stessa.

 

(7)

VISUALIZZAZIONE ORGANIGRAMMA END USER

La visualizzazione end user dell’organigramma permette di consentire la visualizzazione del modello organizzativo anche ad Utenti non amministratori in modo che questi possano consultarlo per individuare eventuali contatti di cui necessita.

All’interno della visualizzazione end user vengono mostrati solo i dati relativi ai recapiti di lavoro di tutti i soggetti presenti in organigramma.

Vengono visualizzati all’interno del disegno tutti i soggetti presenti nel modello non considerando nessun tipo di filtro di popolazione.

› Configurazione

Per poter utilizzare la visualizzazione end user dell’organigramma è necessario attivare il processo schedulato

“Caricamento dati per Visualizzazione Organigramma” (Da Aree applicative – Pannello di controllo – Schedulazione – Processi); tale processo prevede la compilazione dei due parametri “pIDORGAN” (Codice modello organizzativo) e “pIDCOMPKEY” (Codice azienda/Ente organigramma).

I dati che vengono mostrati nella visualizzazione end user sono aggiornati all’ultima esecuzione del processo schedulato sopra citato.

Per configurare la visualizzazione organigramma end user è necessario creare un nuovo Menu veloce (da Aree applicative – Workspace – Impostazioni – Gadget applicativi – Menu veloce) in cui indicare, oltre alla descrizione, gli utenti e gruppi abilitati alla visualizzazione end user.

Il campo link deve essere valorizzato indicando il programma “../jsp/usor_wvisorgandraw_base_portlet.jsp?”

seguito dalla valorizzazione dei parametri di visualizzazione, quali:

- pIDCOMPKEY

obbligatorio; valorizzato con il codice azienda/Ente del modello organizzativo che si intende visualizzare

- pIDORGAN

obbligatorio; valorizzato con il codice del modello organizzativo che si intende visualizzare - pFLVISCOLLAB

non obbligatorio; valorizzato con S/N. Se non presente o non valorizzato i collaboratori vengono visualizzati

pFLVISCOLLAB = S

nel disegno vengono visualizzati i collaboratori pFLVISCOLLAB = N

nel disegno non vengono visualizzati i collaboratori - pTPVIS

non obbligatorio; valorizzato con 0/1/2. Se non presente o non valorizzato pTPVIS = 0

nel disegno vengono mostrati tutti i soggetti presenti nel modello organizzativo pTPVIS = 1

(8)

nel disegno vengono mostrati solo i soggetti presenti nel modello organizzativo con % di occupazione uguale a zero

- pVISRULE

non obbligatorio, valorizzato con S/N pVISRULE = S

nel disegno viene visualizzata la descrizione del ruolo associato al soggetto nel modello organizzativo

pVISRULE = N

nel disegno non viene visualizzata la descrizione del ruolo associato al soggetto nel modello organizzativo

Di seguito è riportato l’esempio di valorizzazione del campo link per utilizzare la visualizzazione end user:

../jsp/usor_wvisorgandraw_base_portlet.jsp?pIDCOMPKEY=XXXXXX&pIDORGAN=YYYYYYYYYY&pFLVISCOLLAB=S&pTPVIS=0&pVISRULE=S

› Visualizzazione organigramma end user

Dopo aver selezionato il menu veloce relativo alla visualizzazione end user viene visualizzato il disegno dell’intero organigramma, partendo dal nodo padre presente nella gestione modello, di cui vengono

mostrati i primi livelli espansi finché è disponibile spazio nello schermo, i livelli sottostanti vengono collassati e sarà possibile consultarli selezionando il nodo padre.

Card

Ogni card contiene le informazioni principali dell’associazione quali: descrizione della casella, nominativo, foto, ruolo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo mail, filiale e cod esterno della casella; le informazioni di numero di telefono, numero di cellulare ed indirizzo mail saranno visibili in card solo se presenti nella sezione Altri indirizzi del soggetto con tipo indirizzo standard “Riferimento aziendale”, l’informazione Filiale sarà visibile in card se presente nella sezione “Rapporto/Organico – Dati organico” del rapporto di lavoro, l’informazione cod esterno sarà visibile se presente nella sezione “Dati generali” della

“Gestione modello”

Per visualizzare l’informazione “Email” nella card è necessario che sia attiva l’opzione “Visualizza

Organigramma End user – Indirizzo mail” presente in “Modello organizzativo – Parametri di visualizzazione”

(Da Aree applicative – Gestione dati – Impostazioni – Organizzazione – Tabelle)

Per visualizzare l’informazione “Filiale” nella card è necessario che sia attiva l’opzione “Visualizza

Organigramma End user – Filiale” presente in “Modello organizzativo – Parametri di visualizzazione” (Da Aree applicative – Gestione dati – Impostazioni – Organizzazione – Tabelle)

Per visualizzare l’informazione “Cod esterno” nella card è necessario che sia attiva l’opzione “Visualizza Organigramma End user – Cod esterno” presente in “Modello organizzativo – Parametri di visualizzazione”

(Da Aree applicative – Gestione dati – Impostazioni – Organizzazione – Tabelle)

Le card relative ai collaboratori vengono visualizzate solo se il parametro “pFLVISCOLLAB” presente nel link è valorizzato con S.

(9)

› Utility

In alto a destra della finestra contenente il disegno sono presenti due funzionalità utili alla navigazione all’interno del disegno del modello organizzativo.

Modello

Permette di visualizzare l’alberatura del modello organizzativo e di selezionare il nodo da ricercare all’interno del disegno dell’organigramma.

Ricerca

L’utilità “Ricerca” permette di ricercare le informazioni presenti nelle card all’interno del disegno. La Ricerca semplice permette di ricercare un’informazione qualsiasi all’interno del disegno; la Ricerca avanzata

permette di impostare filtri di ricerca multipli per ottenere risultati di ricerca più precisi.

La ricerca semplice e la ricerca avanzata sono in alternativa, i risultati delle due ricerche saranno indipendenti l’uno dall’altro.

Riferimenti

Documenti correlati

• Sensibilizzazione sul progetto e sviluppo degli strumenti idonei per tenere sotto controllo il sistema organizzativo. • Applicazione e «rodaggio» del sistema di gestione per

Per utilizzare Bouncy Balls occorre cliccare su "Begin Bouncing" e sull'icona del microfono per iniziare a rilevare la rumorosità della vostra classe. Molto simile è

la somma delle frequenze è uguale al numero totale di osservazioni La somma delle frequenze relative è uguale a 1.?. Grafico a barre delle

Considerato che l'attuale sistema di posta elettronica convenzionale non consente una sicura individuazione del mittente, l’ufficio che riceve direttamente

• Il cittadino-utente-cliente diventa, sempre più attento alla modalità di comunicazione della PA, ha maggiori aspettative e competenze e finalmente pretende. dalla stessa,una

Sapresti disegnare una figura simile che rappresenti la somma dei cubi dei primi sette numeri naturali?. E le somme di

Una volta inserito cognome ed iniziale del nome (ad ex. BERNABO N) mediante SEARCH è possibile avere la lista di tutti i prodotti in ordine cronologico con, nella colonna di

Yeats che qui presentiamo, in cui sembra prevalere quell’«opzione diminutiva» di cui parla Mariarosa Bricchi nelle sue note sulla scrittura saggistica baldiniana 6 : la presentazione