• Non ci sono risultati.

CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO IN INGEGNERIA MECCANICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO IN INGEGNERIA MECCANICA"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

Corso di Studio in Ingegneria Meccanica

CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO IN INGEGNERIA MECCANICA

VERBALE N. 02/2020 DELLA SEDUTA DELL’11 MAGGIO 2020

Il giorno 11 maggio 2020 alle ore 18:00, in modalità telematica mediante l’utilizzo della piattaforma MS Teams, si è riunito il Consiglio di Corso di Studio in Ingegneria Meccanica per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1) Ratifica del verbale della seduta precedente;

2) Comunicazioni;

3) Politiche per la Qualità;

- Questionari di Valutazione della Didattica – Primo Semestre A.A. 2019-20 - Monitoraggio didattica e tutorati

4) Approvazione quadri SUA-CdS 2019-2020;

5) Seminari e corsi brevi;

6) Piani di studio e pratiche studenti;

7) Varie ed eventuali.

Assume la presidenza il Prof. Daniele Cocco, funge da segretario il Prof. Maurizio Ruggiu. Ai fini della costituzione del numero legale risulta il seguente quadro delle presenze:

Nominativo P G A Nominativo P G A

Docenti Afferenti ai fini del quorum

1 Ambu Rita X 20 Tola Vittorio X

2 Aymerich Francesco X

3 Baldi Antonio X

4 Bertolino Filippo X Rappresentanti degli Studenti

5 Buonadonna Pasquale X 21 Canalis Francesco X

6 Cambuli Francesco X 22 Carboni Gianluca X

7 Cau Giorgio X 23 Leo Francesco X

8 Cocco Daniele X 24 Patta Roberta X

9 El Mehtedi Mohamad X 25 Salone Alberto X

10 Ghisu Tiziano X

11 Leban Bruno X Docenti non Afferenti ai fini del quorum

12 Marcialis Gian Luca X 26 Baccoli Roberto X

13 Marras Monica X 27 Cannas Barbara X

14 Orru' Pier Francesco X 28 Fermo Luisa X

15 Pilloni Maria Teresa

(ore18.45)

X 29 Licheri Roberta X

16 Pisano Alessandro X 30 Mura Antonio Andrea X

17 Puddu Pierpaolo X 31 Pau Massimiliano X

18 Ruggiu Maurizio X 32 Querzoli Giorgio X

19 Salis Marcello X 33 Vacca Annalisa X

(2)

All’inizio della seduta, risultano presenti 20 dei 25 afferenti a fini della verifica del numero legale. Constatata la presenza del numero legale, il Coordinatore dichiara aperta la seduta e passa all'esame dei punti all'ordine del giorno.

1) Ratifica del verbale della seduta precedente

Il Coordinatore mette in votazione la ratifica del verbale n. 01/2020 della seduta del 31 gennaio 2020. Il verbale viene approvato all'unanimità.

2) Comunicazioni

 A causa dell’emergenza sanitaria, tutta la didattica del secondo semestre si sta svolgendo in modalità telematica, con lezioni erogate in sincrono sulla piattaforma Adobe Connect.

L’orario delle lezioni è stato completamente riorganizzato ed al Corso di Studio in Ingegneria Meccanica è stata assegnata un’Aula Virtuale per il Corso di Laurea e una per il Corso di Laurea Magistrale. Frequentano complessivamente le lezioni oltre 430 studenti della triennale e circa 100 della magistrale, con una numerosità media per singolo insegnamento superiore a quella che veniva generalmente riscontrata nel corso delle lezioni in presenza. Per ovviare ai problemi di connessione, le lezioni vengono registrate e messe a disposizione degli studenti. Anche gli esami si stanno svolgendo in modalità telematica.

 La prossima sessione di laurea, anch’essa in modalità telematica, si svolgerà a partire dal 28 maggio 2020. Hanno presentato domanda di laurea 21 studenti della triennale e 9 studenti della Magistrale. Tale data è stata fissata in sostituzione della data del 21 aprile 2020, annullata a causa dell’emergenza sanitaria e rappresenta la prima sessione dell’A.A.

2019-2020. Il 13 maggio 2020 è l’ultima data utile per completare gli esami e per la presentazione del laureando da parte del relatore.

 Sempre a causa dell’emergenza sanitaria, sono state annullate le giornate di Orientamento di Ateneo originariamente previste per il 27, 28 e 29 febbraio 2020. L’Ateneo ha organizzato per il 15 e 16 maggio 2020 le nuove giornate di orientamento da svolgere in modalità telematica mediante la piattaforma Microsoft Teams.

 La Commissione Erasmus ha lavorato alla ricostruzione della carriera degli studenti che hanno partecipato ai soggiorni 2018-2019. La pubblicazione delle graduatorie relative al bando 2020 è stata invece sospesa da parte dell’Ateneo.

 L’Ateneo ha chiesto alle Facoltà una rimodulazione del budget già approvato nel mese di febbraio. Il Consiglio di Facoltà nella riunione del 27 aprile ha deliberato di confermare l’attivazione dei tutorati già previsti, fatta eccezione per quelli i cui docenti hanno espresso esplicita rinuncia, e di operare sulla parte restante un taglio del 35%. Il piano di spesa del Corso di Studio è stato quindi aggiornato, eliminando sostanzialmente le spese previste per i viaggi di istruzione.

 La Commissione Tirocinio sta curando le pratiche relative all'attivazione dei tirocini ed alla stipula di nuove convenzioni. Relativamente a quest’ultimo punto, l’Ateneo ha comunicato che d’ora in poi le convenzioni dovranno essere firmate dal Presidente della Facoltà e sono soggette all’imposta di bollo. I tirocini, durante il periodo emergenziale, potranno svolgersi almeno parzialmente in modalità telematica.

(3)

 La Commissione di AutoValutazione ha lavorato in modalità telematica per procedere alla compilazione dei quadri delle schede SUA-CDS del Corso di Laurea e del Corso di Laurea Magistrale (punto 4 all’OdG).

3) Politiche per la Qualità

a) Questionari di Valutazione della Didattica – Primo semestre A.A. 2019-20

Nel mese di aprile 2020 il Nucleo di Valutazione ha reso disponibili su U-GOV le schede di sintesidei questionari di valutazione della didattica compilati dagli studenti relativamente agli insegnamenti del primo semestre dell'A.A. 2019/20. Poiché i dati coprono un intervallo temporale incompleto, l’esame approfondito verrà effettuato a fine anno quando saranno disponibili i dati finali.

Laurea Triennale

Nel primo semestre 2019/20, glistudenti che dichiarano di frequentare più del 50% delle lezioni hanno complessivamentecompilato 764 questionari (contro i 789 dell’anno precedente).

L'analisi del CdS nel suo complesso non evidenzia particolari aspetti critici, in quanto solo 2 risposte su 14 cadono nella classe C(appena positiva; ampi spazi di miglioramento), mentre 7 risposte ricadono nella classe B (sufficientemente positiva; situazione con spazi di miglioramento) e 5 nella classe A(complessivamente positiva; situazione da consolidare). Si rileva un miglioramento rispetto al primo semestre dell’A.A. 2018/19, quando erano state rilevate 5 risposte nella classe C, 5 nella classe B e 4 nella classe A.

La valutazione complessiva degli studenti risulta leggermente migliore dellamedia di Facoltà, per la quale 2 risposte sono in classe C, 8 in classe B e 4 in classe A.

Gli studenti che dichiarano una frequenza inferiore al 50% hanno complessivamente compilato 103 questionari, contro i 152 del precedente anno. Come nell’anno precedente, 8 risposte su 9 ricadono nella classe C e 1 nella B.

Con riferimento alle diverse voci dei singoli insegnamenti, una sola valutazione effettuata dagli studenti frequentanti ricade in una classe leggermente critica (classe D); 6 valutazioni effettuate dagli studenti non frequentanti ricadono anch’esse in classe D.

Laurea Magistrale

Gli studenti che dichiarano di frequentare più del 50% delle lezioni hanno complessivamente compilato 190 questionari (contro i 153 questionari del precedente A.A. 2018/19). Gli studenti che dichiarano una frequenza inferiore al 50% hanno complessivamente compilato 26 questionari, contro i 17 dell’anno precedente.

Con riferimento al CdS nel suo complesso e limitando l’attenzione alle valutazioni degli studenti frequentanti, nell’A.A. 2019/20 la maggior parte delle risposte (10 su 14) è collocata in classe B (sufficientemente positiva; situazione con spazi di miglioramento), mentre 4 risposte sono collocate in classe A (complessivamente positiva; situazione da consolidare). La valutazione complessiva del CdS è leggermente migliorata rispetto a quella dell’A.A. 2018/19 (11 risposte in categoria B e 3 risposte in categoria A).

L’analisi delle schede relative ai singoli insegnamenti compilate dagli studenti con frequenza superiore al 50% evidenzia come nessun corso presenti aspetti valutati come critici, in quanto tutte le risposte si collocano nelle classi con valutazioni positive (C, B, A, o AA).

Con riferimento alle risposte degli studenti non frequentanti, un solo corso presenta una voce contraddistinta da una valutazione di lieve criticità (classe DD).

(4)

Il confronto con le valutazioni medie di Facoltà presenta valutazioni del CdS chiaramente migliori di quelle di Facoltà. Si ritiene tuttavia che tale confronto non sia sufficientemente indicativo, in quanto le medie di Facoltà non sono disaggregate per corsi di studio triennali e magistrali, e sono pertanto fortemente influenzate dalla numerosità delle schede relative ai corsi triennali.

b) Monitoraggio della didattica e dei tutorati

A causa dell’emergenza sanitaria, tutta la didattica del secondo semestre si sta svolgendo in modalità on-line, con lezioni erogate in sincrono sulla piattaforma Adobe Connect. Nel corso del secondo semestre, il CdS ha operato comunque la consueta azione di monitoraggio della didattica, anche se con diverse modalità. Dapprima dopo la prima settimana di lezioni in teledidattica e poi dopo il primo mese, gli studenti che frequentano le lezioni sono stati invitati a rispondere ad un breve questionario per valutare la qualità della connessione e l'efficacia della didattica. Il monitoraggio dei tutorati non è invece stato svolto in quanto i tutorati (da svolgersi in modalità telematica) non sono ancora stati attivati.

In particolare, per quanto concerne il Corso di Laurea, partecipano alle lezioni circa 430 studenti (fra primo, secondo e terzo anno) e oltre 160 di loro hanno risposto al questionario (in media hanno risposto circa 50 studenti per ciascun insegnamento rispetto ai 100-120 che frequentano le rispettive lezioni). Il 36% ha dichiarato di non aver riscontrato nessun problema tecnico significativo, per il 33% ci sono problemi con il video di bassa qualità, per il 19% problemi con l’audio e per il 17% problemi di connessione. Dal punto di vista dell'efficacia delle lezioni, non sembrano emergere grandi problemi, il 42% non ha riscontrato problemi significativi, il 40%

ha riscontrato problemi nel sincronismo dello schermo con la voce e il 23% problemi con i dispositivi di scrittura su schermo. Nella maggior parte dei casi (5 insegnamenti su 9), solo una percentuale inferiore al 5% ritiene l’efficacia delle lezioni scadente o molto scadente, in 3 casi è dell’ordine del 15-20% e solo in un caso questa percentuale supera il 30%. Fra i commenti e i suggerimenti inseriti nel campo a testo libero, non mancano peraltro apprezzamenti per lo sforzo compiuto da tutti in questa difficile situazione. In generale, per tutti gli insegnamenti, l’analisi dei registri delle lezioni evidenzia una diminuzione del numero di studenti frequentanti le lezioni, dell’ordine del 10-20%.

Per quanto riguarda il Corso di Laurea Magistrale, partecipano complessivamente alle lezioni circa 100 studenti e oltre 60 di loro hanno risposto al questionario (in media hanno risposto circa 30 studenti per ciascun insegnamento del primo anno e circa 15 per quelli del secondo anno). Il 32% ha dichiarato di non aver riscontrato nessun problema tecnico significativo, per il 38% ci sono problemi con l’audio di bassa qualità, per il 17% problemi con il video e per il 32% problemi di connessione. Dal punto di vista dell'efficacia delle lezioni, non sembrano emergere grandi problemi. Il 50% degli studenti non ha riscontrato problemi significativi, il 24% ha riscontrato problemi nel sincronismo dello schermo con la voce e l’11% problemi con i dispositivi di scrittura su schermo. Nella maggior parte dei casi (8 insegnamenti su 10), solo una percentuale dell’ordine del 5-10% ritiene l’efficacia delle lezioni scadente o molto scadente e solo in un caso questa percentuale supera il 20%. Fra i commenti e i suggerimenti inseriti nel campo a testo libero, anche in questo caso non mancano apprezzamenti per lo sforzo compiuto da tutti in questa difficile situazione.

I risultati dell’indagine sono stati condivisi con i docenti e nella seconda metà di maggio verrà proposto agli studenti il questionario di fine semestre.

(5)

4) Approvazione quadri SUA-CdS 2020-2021

Le Schede Uniche Annuali del Corso di Laurea e di Laurea Magistrale per l'A.A. 2020-2021 sono state aggiornate in relazione alle piccole modifiche all’offerta formativa introdotte per il prossimo anno. Inoltre, le schede di tuning sono state aggiornate in accordo agli obiettivi formativi e il documento AiQ è stato aggiornato in accordo al nuovo formato predisposto dal PQA. Le schede SUA-CdS sono state inviate ai componenti del CdS e devono essere approvate dai Corsi di Studio entro il 9 luglio 2020.

Dopo una breve discussione, il Coordinatore pone in votazione l'approvazione della SUA-CdS del Corso di Laurea e successivamente l'approvazione della SUA-CdS del Corso di Laurea Magistrale. Entrambi i documenti vengono approvati all'unanimità.

5) Seminari e corsi brevi

a) Minimaster Introductory in Project Management

Anche quest’anno, dopo le edizioni 2018 e 2019, il Corso di Studio sta organizzando insieme alla sezione italiana dell’International Project and Management Association (IPMA) e all’ANIMP il Minimaster Introductory in Project Management. Il Minimaster ha l’obiettivo di preparare i partecipanti alla Certificazione Introductory Level, che certifica la conoscenza delle competenze tecniche relative alle metodologie fondamentali richieste per la gestione dei progetti e riconosciute a livello internazionale. In relazione all’emergenza sanitaria, il corso verrà erogato in modalità telematica e consta di quattro lezioni di circa 4 ore ciascuna, che si svolgeranno il 15, 16, 17 e 19 giugno 2020. La sessione d’esame per l’ottenimento della certificazione “Introductory Level in Project Management” si svolgerà il 30 giugno 2020 in modalità telematica. Agli studenti dell’Università di Cagliari la IPMA ha offerto la possibilità di partecipare gratuitamente alle lezioni del Minimaster. Il corso è rivolto essenzialmente agli studenti del Corso di Laurea Magistrale. La partecipazione da parte di esterni è invece a pagamento (100 € + IVA). Anche gli studenti che oltre a frequentare il corso volessero ottenere la certificazione “Introductory Level in Project Management” sono tenuti al pagamento della quota di iscrizione. Come negli anni passati, il Coordinatore propone che agli studenti che parteciperanno al corso e che otterranno la certificazione “Introductory Level in Project Management” o che comunque supereranno una prova di verifica finale (organizzata contestualmente all’esame per l’ottenimento della certificazione) il Consiglio di Corso di Studio in Ingegneria Meccanica riconosca 1 CFU a valere sui crediti di tipologia D o F.

Alla luce delle informazioni disponibili, il Consiglio unanime delibera di riconoscere 1 CFU agli studenti che avranno frequentato il Minimaster Introductory in Project Management e superato la prova finale.

6) Pratiche studenti

6.1) Corso di Laurea (DM 509)

Non ci sono pratiche da esaminare

(6)

6.2) Corso di Laurea (DM 270)

TUGULU ALBERTO

Lo studente Tugulu Alberto, Matricola 70/78/65053, iscritto al Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, chiede il riconoscimento di 6 CFU conseguenti al tirocinio formativo svolto presso la Saipem S.p.A. Lo svolgimento di tale attività per complessive 152 ore è certificato dal relativo registro delle presenze.

Esaminata l’istanza dello studente, il Consiglio unanime delibera:

Si approva il riconoscimento di 6 CFU di tipologia D a fronte dello svolgimento di una attività di tirocinio certificata.

MASCIA NICOLA

Lo studente Mascia Nicola, Matricola 70/78/65366, iscritto al corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, chiede il riconoscimento di 2 CFU a seguito di ulteriori conoscenze linguistiche di livello B2 di lingua inglese, così come attestato dal certificato rilasciato dal Centro Linguistico di Ateneo, conseguentemente alla frequenza del corso dal 27.07.2019 al 6.12.2019 e al superamento della prova di verifica finale.

Esaminata l’istanza dello studente, il Consiglio unanime delibera:

Si approva il riconoscimento di 2 CFU di tipologia D per ulteriori conoscenze linguistiche di lingua inglese.

LACONI NICOLA

Lo studente Laconi Nicola, Matricola 70/78/65362, iscritto al corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, chiede il riconoscimento di 2 CFU a seguito di ulteriori conoscenze linguistiche di livello B2 di lingua inglese, così come attestato dal certificato rilasciato dal Centro Linguistico di Ateneo, conseguentemente alla frequenza del corso dal 29.07.2019 al 6.12.2019 e al superamento della prova di verifica finale.

Esaminata l’istanza dello studente, il Consiglio unanime delibera:

Si approva il riconoscimento di 2 CFU di tipologia D per ulteriori conoscenze linguistiche di lingua inglese.

6.3) Corso di Laurea Specialistica

Non ci sono pratiche da esaminare

6.4) Corso di Laurea Magistrale

TIDU GIUSEPPE

Lo studente Tidu Giuseppe, Matricola 70/85/65299, iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, chiede il riconoscimento di 6 CFU conseguenti al tirocinio formativo svolto presso la Piattaforma Energie Rinnovabili di Sardegna Ricerche. Lo svolgimento di tale

(7)

attività per complessive 101 ore è certificato dal relativo registro delle presenze. In accordo al DR 393/2020 del 10 aprile 2020, relativo alla gestione dei tirocini curricolari in fase di emergenza sanitaria COVID-19, essendo il tirocinio iniziato il 27 gennaio 2020 (prima dell’inizio del periodo di emergenza sanitaria del 6 marzo 2020) ed avendo completato oltre il 60% delle ore previste (150 ore), il tirocinio si considera concluso.

Esaminata l’istanza dello studente, il Consiglio unanime delibera:

Si approva il riconoscimento di 6 CFU di tipologia F a fronte dello svolgimento di una attività di tirocinio certificata.

PINTUS ELISA

La studentessa Pintus Elisa, Matricola 70/85/65513, iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, chiede il riconoscimento di 1 CFU in tipologia D conseguentemente alla frequenza del Minimaster “Introductory in Project Management” nel 2019, come certificato dall'attestato rilasciato dall’IPMA. Il riconoscimento dei CFU per il Minimaster è stato approvato dal Consiglio nella riunione del 28 marzo 2019.

Esaminata l’istanza dello studente il Consiglio unanime delibera:

Si approva il riconoscimento di 1 CFU in tipologia D per la frequenza di un seminario approvato dal Consiglio.

BALZANO MAURA

La studentessa Balzano Maura, Matricola 70/85/65398, iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, chiede il riconoscimento di 6 CFU conseguenti al tirocinio formativo svolto presso la Sonic NDT. Lo svolgimento di tale attività per complessive 211 ore è certificato dal relativo registro delle presenze.

Esaminata l’istanza della studentessa, il Consiglio unanime delibera:

Si approva il riconoscimento di 6 CFU di tipologia F a fronte dello svolgimento di una attività di tirocinio certificata.

LAI ANDREA

Lo studente Lai Andrea, Matricola 70/85/65384, iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, chiede l’inserimento fra gli esami a scelta dell’insegnamento di

“Sicurezza del Lavoro ed Organizzazione del Cantiere” e del “Laboratorio di Sicurezza del Lavoro ed Organizzazione del Cantiere” del corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.

Esaminata l’istanza dello studente, il Consiglio unanime delibera:

Si approva l’inserimento dell’insegnamento di “Sicurezza ed Organizzazione del Lavoro in Cantiere” e del “Laboratorio di Sicurezza ed Organizzazione del Lavoro in Cantiere” fra gli esami di tipologia D.

PERNA ROBERTA

La studentessa Perna Roberta, Matricola 70/85/65382, iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, chiede l’inserimento fra gli esami a scelta dell’insegnamento di

“Sicurezza del Lavoro ed Organizzazione del Cantiere” e del “Laboratorio di Sicurezza del

(8)

Lavoro ed Organizzazione del Cantiere” del corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.

Esaminata l’istanza della studentessa, il Consiglio unanime delibera:

Si approva l’inserimento dell’insegnamento di “Sicurezza ed Organizzazione del Lavoro in Cantiere” e del “Laboratorio di Sicurezza ed Organizzazione del Lavoro in Cantiere” fra gli esami di tipologia D.

6.5) Passaggi di Corso, Trasferimenti in Ingresso e Abbreviazioni di Carriera

Non ci sono pratiche da esaminare

6.6) Ricostruzione carriera scolastica studenti Socrates-Erasmus

SANNA GIADA

La studentessa SANNA Giada, Matricola 70/85/65380, iscritta al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, ha svolto nell’A.A. 2019/2020 un periodo di tirocinio all'estero presso l’Università di Krakovia (PL), nell'ambito del programma di mobilità studentesca Erasmus+.

Visto il certificato trasmesso dall'Università ospite, il Consiglio unanime delibera il riconoscimento dei seguenti esami:

Esami sostenuti all'estero Crediti ECTS

Crediti e tipo

riconosciuti Voto

Attività di preparazione tesi 12 10 E + 2 D

Si riconoscono alla studentessa 12 (dodici) crediti con le tipologie specificate. La studentessa è esonerata dal sostenere i seguenti esami del Corso di Laurea Magistrale:

Esami sostenuti

all’estero CFU Voto Esami esonerati CFU Voto

Attività di preparazione tesi 10 Preparazione Tesi 10 E Attività di preparazione tesi 2 Crediti tipologia D

(ING-IND/14)

2 D

LEO FRANCESCO

Lo studente LEO Francesco, Matricola 70/85/65397, iscritto al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, ha svolto nell’A.A. 2019/2020 un periodo di tirocinio all'estero presso L’Università di Krakow (PL), nell'ambito del programma di mobilità studentesca Erasmus+.

Visto il certificato trasmesso dall'Università ospite, il Consiglio unanime delibera il riconoscimento dei seguenti esami:

(9)

Esami sostenuti all'estero Crediti ECTS

Crediti e tipo

riconosciuti Voto

Basic experiments of solid state physics 5 5C 30

Control Theory Fundaments 6 6C 30

Fundamentals of high temperature corrosion 6 6C 28

Integrated Waste Management 5 5C 26

Materials news 4 1C +1C+2D 30

Modern techniques for material analysis 5 5D 30

Surface Engineering 5 5D 30

Si riconoscono allo studente 36 (trentasei) crediti con le tipologie specificate. Lo studente è esonerato dal sostenere i seguenti esami del Corso di Laurea Magistrale:

Esami sostenuti

all’estero CFU Voto Esami esonerati CFU Voto

Control Theory Fundaments 6 30 Controlli automatici 6C 30 Basic experiments of solid

state physics Materials news

5 1

30 30

Meccanica Sperimentale 6C 30 Fundamentals of high

temperature corrosion

6 28 Sperimentazione sulle

Macchine 6C 28

Integrated Waste Management Materials news

5 1

26 30

Impatto ambientale dei sistemi

energetici 6C 26.67

Modern techniques for material analysis Surface Engineering Materials news

5 5 2

30 30 2

Crediti a scelta

(ING-IND/14) 12D 30

PIREDDU NICOLA

Lo studente PIREDDU Nicola, Matricola 70/78/65039, iscritto al corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, ha svolto nell’A.A. 2019/2020 un periodo di studi all'estero presso l’Università di Oradea, Romania, nell'ambito del programma di mobilità studentesca Erasmus+.

Visto il certificato trasmesso dall'Università ospite, il Consiglio unanime delibera il riconoscimento dei seguenti esami:

Esami sostenuti all'estero Crediti ECTS

Crediti e tipo

riconosciuti Voto

Machine Parts II 5 5B 30

Process and Characteristics of the Internal Combustion

Engines 6 6B 30

Hydraulic and Pneumatic Drives 3 2B+1D 30

The Construction and Calculus of Vehicle II - project 2 1B +1D 30

Basics of Robotics 5 4C+1D 29

(10)

Design and Operation of the Mechanical System of the

Robot 5 4C+1D 30

Si riconoscono allo studente 26 (ventisei) crediti con le tipologie specificate. Lo studente è esonerato dal sostenere i seguenti esami del Corso di Laurea:

Esami sostenuti all’estero CFU Voto Esami esonerati CFU Voto Machine Parts II

Construction and Calculus of Vehicle II - Project

5 1

30

30 Elementi Costruttivi delle

Macchine 6B 30

Process and Characteristics of the Internal Combustion Engines Hydraulic and Pneumatic Drives

6 2

30

30 Macchine a Fluido 8B 30

Basics of Robotics

Design and Operation of the Mechanical System of the Robot

4 4

29 30

Misure Meccaniche e

Termiche 8C 29.5

Construction and Calculus of Vehicle II – Project

Hydraulic and Pneumatic Drives Basics of Robotics

Design and Operation of the Mechanical System of the Robot

1 1 1 1

30 30 29 30

Crediti a scelta

(ING-IND/13) 4D 29.75

SANNA LUCA

Lo studente SANNA Luca, Matricola 70/78/65425, iscritto al corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, ha svolto nell’A.A. 2019/2020 un periodo di studi all'estero presso l’Università di Arad, Romania, nell'ambito del programma di mobilità studentesca Erasmus+.

Visto il certificato trasmesso dall'Università ospite, il Consiglio unanime delibera il riconoscimento dei seguenti esami:

Esami sostenuti all'estero Crediti ECTS

Crediti e tipo

riconosciuti Voto

Material Science and Engineering 5 5 C 30

Strength of Material 1 5 5 D 22

Machine devices 1 4 3 B + 1 C 29

Industrial and Automotive Manufacturing 3 3 B 29

Fundamentals of Vehicle Engineering 5 5 D 29

Si riconoscono allo studente 22 (ventidue) crediti con le tipologie specificate. Lo studente è esonerato dal sostenere i seguenti esami del Corso di Laurea:

Esami sostenuti all’estero CFU Voto Esami esonerati CFU Voto Material Science and Engineering

Machine devices 1

5 1

30

29 Tecnologia dei Materiali 6 C 29.83 Industrial and Automotive

Manufacturing Machine devices 1

3 3

29 29

Fondamenti di

Progettazione 6 B 29

(11)

Strength of Material 1 Fundamentals of Vehicle Engineering

5 5

22

29 Crediti a scelta

(ING-IND/14) 10 D 25.5

ANDREA PINTUS

Lo studente PINTUS Andrea, Matricola 70/78/65536, iscritto al corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, ha svolto nell’A.A. 2019/2020 un periodo di studi all'estero presso l’Università di Leon, Spagna, nell'ambito del programma di mobilità studentesca Erasmus+.

Visto il certificato trasmesso dall'Università ospite, il Consiglio unanime delibera il riconoscimento dei seguenti esami:

Esami sostenuti all'estero Crediti ECTS

Crediti e tipo

riconosciuti Voto

Metrology and Quality Control 6 6 C 22

Fitting-out of Buildings and Industrial Plants 6 6 D 19

Corso di lingua Spagnola A1 3

Si riconoscono allo studente 12 (dodici) crediti con le tipologie specificate. Lo studente è esonerato dal sostenere i seguenti esami del Corso di Laurea:

Esami sostenuti all’estero CFU Voto Esami esonerati CFU Voto Metrology and Quality Control 6 22 Misure sulle macchine 6 C 22 Fitting-out of Buildings and

Industrial Plants 6 19 Crediti a scelta

(ING-IND/17) 6 D 19

PALA FRANCESCO

Lo studente PALA Francesco, Matricola 70/78/65407, iscritto al corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, ha svolto nell’A.A. 2019/2020 un periodo di studi all'estero presso l’Università di Leon, Spagna, nell'ambito del programma di mobilità studentesca Erasmus+.

Visto il certificato trasmesso dall'Università ospite, il Consiglio unanime delibera il riconoscimento dei seguenti esami:

Esami sostenuti all'estero Crediti ECTS

Crediti e tipo

riconosciuti Voto

Manufacturing engineering 6 6 B 19

Metrology and Quality Control 6 6 C 19

Advanced Manufacturing Processes 6 6 D 19

Corso di lingua Spagnola A1 3

Si riconoscono allo studente 18 (diciotto) crediti con le tipologie specificate. Lo studente è esonerato dal sostenere i seguenti esami del Corso di Laurea:

(12)

Esami sostenuti all’estero CFU Voto Esami esonerati CFU Voto Manufacturing engineering

6 19 Elementi Costruttivi delle

Macchine 6 B 19

Metrology and Quality Control 6 19 Misure sulle Macchine 6 C 19 Advanced Manufacturing

Processes 6 19 Crediti a scelta

(ING-IND/16) 6 D 19

CUCCUI GIANPAOLO

Lo studente CUCCUI Gianpaolo, Matricola 70/85/65304, iscritta al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, ha svolto nell’A.A. 2019/2020 un periodo di tirocinio all'estero presso l’Altran Innovacion SLU (ES), nell'ambito del programma di mobilità studentesca Erasmus+ Trainesheep.

Visto il certificato trasmesso dall'Università ospite, il Consiglio unanime delibera il riconoscimento dei seguenti esami:

Esami sostenuti all'estero Crediti ECTS

Crediti e tipo

riconosciuti Voto

Attività di preparazione tesi 10+2 10 E + 2 F

Si riconoscono allo studente 12 (dodici) crediti con le tipologie specificate. Lo studente è esonerato dal sostenere i seguenti esami del Corso di Laurea Magistrale:

Esami sostenuti

all’estero CFU Voto Esami esonerati CFU Voto

Attività di preparazione tesi 10 Attività di preparazione tesi 10 E Attività di preparazione tesi 2 Crediti tipologia F 2 F

CHESSA FRANCESCO

Lo studente Francesco CHESSA Matricola 70/78/65723, iscritto al corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, ha svolto nell’A.A. 2019/2020 un periodo di studi all'estero presso l’Istituto Superior Técnico di Lisboa (PT), nell'ambito del programma di mobilità studentesca Erasmus+.

Visto il certificato trasmesso dall'Università ospite, il Consiglio unanime delibera il riconoscimento dei seguenti esami:

Esami sostenuti all'estero Crediti ECTS

Crediti e tipo

riconosciuti Voto

Differential and Integral Calculus II 7.5 7.5 A 18

Material Science 6 6 C 26

Materials in Engineering 6 0.5 A 5.5 D 18

(13)

Si riconoscono allo studente 19.5 (diciannove e mezzo) crediti con le tipologie specificate. Lo studente è esonerato dal sostenere i seguenti esami del Corso di Laurea:

Esami sostenuti all’estero CFU Voto Esami esonerati CFU Voto Differential and Integral Calculus II

Materials in Engineering

7.5 0.5

18

18 Analisi Matematica 2 8A 18

Material Science 6 26 Tecnologia dei Materiali 6C 26

Materials in Engineering 5.5 18 Crediti a scelta

(ING-IND/14) 5.5D 18

7) Varie ed eventuali.

Non ci sono pratiche da esaminare

Alle ore 19:00, null'altro essendovi da discutere e deliberare, il Coordinatore dichiara tolta la seduta.

Letto, approvato e sottoscritto.

Il Segretario

Prof. Ing. Maurizio Ruggiu

Il Coordinatore Prof. Ing. Daniele Cocco

Riferimenti

Documenti correlati

A - Numero programmato di immatricolazioni al 1° anno e ripartizione dei posti tra studenti di nuova immatricolazione e studenti provenienti dai corsi di laurea della Facoltà

412 - “Regolamento recante norme per la progettazione, l’installazione, l’esercizio e la manutenzione degli impianti termici degli edifici ai fini del contenimento dei consumi

aritmetica e algebra; nozioni elementari di statistica, fisica, meccanica e chimica... Il corso di laurea in Ingegneria Meccanica ha l’obiettivo di formare un laureato che

111Lorenzo Cavallini Ottimizzazione del profilo di pale per miscelamento di fluidi viscosi non-Newtoniani a com- portamento pseudoplastico — 112 Michele Ceruolo Sviluppo di un

CRENNA Francesco e BELOTTI Vittorio Progettazione meccanica (esame a scelta) Prof.

meccanica Chimica Fondamenti di informatica Fisica generale 11.00 - 13.00 Analisi matematica 1 Materiali per l’ing.. meccanica Chimica Fondamenti di informatica Fisica

ZOPPI Matteo, CARASALLE Luigi Progettazione termica Prof.

CRENNA Francesco e BELOTTI Vittorio Progettazione meccanica (corso a scelta) Prof.