• Non ci sono risultati.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL UOMO. Bando di selezione per l ammissione al. Corso di perfezionamento in:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL UOMO. Bando di selezione per l ammissione al. Corso di perfezionamento in:"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL’UOMO

Bando di selezione per l’ammissione al Corso di perfezionamento in:

La questione borderline: dalla diagnosi al mondo.

Una prospettiva dinamico-fenomenologica Anno Accademico 2013/2014

Scadenza Bando: 20 dicembre 2013

Istituzione

L’Università di Urbino Carlo Bo, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attiva, per l’anno accademico 2013/2014, il Corso di Perfezionamento in “La questione borderline: dalla diagnosi al mondo. Una prospettiva dinamico-fenomenologica”.

Finalità e prospettive occupazionali

La diffusione quasi epidemica di forme di sofferenza psicopatologica che rimandano all'area borderline (disturbo borderline di personalità, ma anche organizzazioni borderline di personalità) impone una riformulazione clinico-teorica e una diversa formazione dei clinici e degli operatori della salute mentale. In questo senso il percorso formativo proposto prevede cinque tappe.

1) Sviluppare una comprensione tridimensionale della psicopatologia borderline, non limitandosi alla conoscenza dei "sintomi" oggettivabili, ma mettendo invece a fuoco il mondo vissuto del borderline. In particolare, adottando una prospettiva fenomenologico-dinamica, si intende mettere a fuoco gli organizzatori del mondo borderline, a partire dal modo di vivere lo spazio, il tempo e il corpo. La

"questione borderline" infatti interroga radicalmente i clinici, gli psicoterapeuti e gli operatori della salute mentale in genere, anche perché la formazione tradizionale non prepara a confrontarsi con relazioni turbolente e traumatiche che devono essere orientate in senso terapeutico.

2) Mettere a fuoco la dimensione emozionale del mondo borderline, organizzata intorno ad un "grumo" di emozioni indistinte, la cui risultante di superficie è rappresentata dall'umore disforico. Un umore disforico di fondo che tormenta l'esistenza borderline e che costituisce il segnale di un dramma esistenziale nel quale il soggetto è rimasto intrappolato.

3) Evidenziare come il "dramma della disforia" borderline possa diventare una trappola per il clinico che si confronti con la traumaticità della relazione terapeutica senza essere sorretto da una solida preparazione psicopatologica. Il rischio è quello di essere assorbito egli stesso in una relazione disforica, realizzando una sorta di "disforia à deux".

4) Contenere il rischio di rimanere intrappolati in una relazione siglata dalla disforia sviluppando invece la possibilità di orientarsi all'interno della gamma di emozioni controtransferali che la relazione con i pazienti borderline più gravi evoca. La proposta di una "fenomenologia del clinico" si muove in questa precisa direzione.

5) La drammatica diffusione della psicopatologia borderline nella maggior parte delle società occidentali avanzate avvalora l'ipotesi dell'esistenza di una correlazione tra i valori culturali dominanti e le nuove forme della clinica di cui la psicopatologia borderline è parte. Evitando troppo facili semplificazioni, è

(2)

necessario sviluppare un pensiero su come la psicopatologia borderline sia diventata, nel tempo presente, qualcosa di simile a ciò che l'isteria ha rappresentato alla fine dell'800. Nell'insieme questa immersione nel mondo borderline e nei vissuti che il contatto con questo mondo evoca nel clinico costituisce un importante fattore di orientamento nella costruzione di un percorso terapeutico.

Durata e struttura del corso

Il corso si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. La struttura del corso prevede un totale di 250 ore di attività formative.

Il Corso valuterà l’attività didattica complessiva sulla base di un totale di n. 10 crediti formativi universitari.

Il rilascio dell’attestato di corso di perfezionamento è condizionato dalla frequenza di almeno i 2/3 di ciascuna delle attività del corso, dal superamento delle prove di verifica del profitto e della prova finale.

Requisiti di ammissione

Al Corso sono ammessi i laureati in Psicologia (laurea triennale, laurea specialistica o magistrale, vecchio ordinamento), gli iscritti all'Ordine degli Psicologi, i laureati in Medicina e Chirurgia, gli iscritti all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri che svolgano attività istituzionale o autonoma.

I laureandi ammessi al perfezionamento dovranno conseguire il titolo entro la data dell’iscrizione.

Sono ammessi anche i laureati all'estero, previa equipollenza del titolo ai soli fini dell'iscrizione al Corso.

È consentita la partecipazione in qualità di “uditore” le cui iscrizioni saranno accettate nel limite di n. 10 unità.

Ai partecipanti non è richiesto il possesso dello specifico titolo di studio, non dovranno sostenere prove, è richiesta la frequenza per almeno i 2/3 di ciascuna delle differenti attività del corso. Ai partecipanti uditori sarà rilasciato a fine corso un attestato di partecipazione.

Domanda e modalità per l'ammissione

Il numero minimo di iscritti per l’attivazione del Corso è fissato in n. 25 e il numero massimo in n.

40, individuati in base all'ordine di arrivo della domanda.

Alla domanda di ammissione va allegata la seguente documentazione:

a) autocertificazione del titolo di laurea con votazione; (allegato 1) b) curriculum vitae et studiorum;

Gli interessati a partecipare in qualità di uditori dovranno inviare solatnto la domanda di ammissione.

Sarà rispettato l’ordine di arrivo della domanda.

Qualora la domanda venga inviata per posta occorre allegare una copia fotostatica firmata di un documento di riconoscimento valido.

La domanda di ammissione alla selezione, redatta su apposito modulo e corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata o fatta pervenire per posta (raccomandata A/R) entro il 20 dicembre 2013 al seguente indirizzo: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – Area Processi Formativi – Ufficio Alta Formazione Post Laurea e pergamene, Via Saffi n.1, 61029

Urbino (PU).

Il modulo della domanda di ammissione è disponibile sul portale di Ateneo: http://www.uniurb.it/modulistica-af, oppure può essere ritirato presso l’Ufficio Alta Formazione Post Laurea e pergamene.

Entro il 06 gennaio 2014 la graduatoria sarà pubblicata presso l’Ufficio Alta Formazione Post Laurea e pergamene e sarà comunicata all’indirizzo di posta elettronica fornito dai candidati. L’amministrazione provvederà successivamente ad escludere i candidati che non siano risultati in possesso dei titoli di ammissione previsti dal presente bando.

Domanda e modalità d’iscrizione

I candidati ammessi, dovranno presentare domanda di iscrizione entro il 14 gennaio 2014.

Il modulo della domanda di iscrizione è disponibile sul portale di ateneo:

www.uniurb.it/modulistica-af, oppure può essere ritirato presso l’Ufficio Alta Formazione Post

(3)

Laurea e pergamene.

La domanda corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata o fatta pervenire per posta (raccomandata A/R) all’Ufficio Alta Formazione Post Laurea e pergamene entro il 14 gennaio 2014. La domanda si considererà prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata, nel cui caso farà fede la data del timbro postale di partenza.

La domanda di iscrizione deve essere corredata dalla seguente documentazione:

b) ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento dei contributi;

c) fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento valido debitamente firmata;

d) una fotografia formato tessera firmata sul retro;

e) per i cittadini internazionali permesso di soggiorno per studio.

I candidati ammessi che non presenteranno domanda entro i termini previsti si considerano decaduti ed i posti vacanti saranno messi a disposizione dei candidati classificatisi idonei secondo l'ordine della graduatoria.

L'iscrizione si considera accolta e perfezionata solo al ricevimento della pratica, completa di tutta la documentazione richiesta.

In caso di spedizione il recapito postale è il seguente: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Area Processi Formativi - Ufficio Alta Formazione Post Laurea e pergamene, Via Saffi n. 1, 61029

Urbino (PU).

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata dal concorrente, risultino dichiarazioni false o mendaci, rilevanti ai fini dell'iscrizione, ferme restando le sanzioni penali di cui all' art. 76 del DPR n. 445 del 28/12/2000, lo stesso candidato, decadrà automaticamente d’ufficio dal diritto all’iscrizione, non verranno rimborsate le tasse pagate dall'interessato, la dichiarazione mendace di cui sopra comporterà infine l'esposizione all'azione di risarcimento danni da parte di contro interessati.

Contribuzione

L'ammontare complessivo dei contributi di iscrizione è di 450,00 Euro da pagarsi all’atto dell’iscrizione.

Per gli uditori ammessi la quota di partecipazione (pari ad Euro 250,00) va interamente versata all’atto dell’iscrizione.

Il versamento, intestato a: Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, dovrà essere effettuato presso gli sportelli della Banca delle Marche, o tramite bonifico bancario, presso qualsiasi istituto di credito, utilizzando le coordinate bancarie sotto riportate, il codice di causale di versamento (codice 4064 Corso di perfezionamento in “La questione borderline: dalla diagnosi al mondo.Una prospettiva dinamico- fenomenologica”) e il cognome del partecipante. Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie.

Coordinate Bancarie Per i pagamenti dall’Italia IBAN

IT91H060 5568 7000 0000 0013607 codice causale 4064 (obbligatorio) Per i pagamenti dall’estero

IBAN

IT91H060 5568 7000 0000 0013607 BIC

BAMAIT3A290

I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del corso.

Informazioni e contatti

Le informazioni di carattere Scientifico e Didattico possono essere richieste alla Segreteria del Corso:

Dr. Egidio Bove – cell. 340.3281060

Le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste a:

(4)

Area Processi Formativi - Ufficio Alta Formazione Post Laurea e pergamene, Via Saffi n.1, Urbino Tel. 0722 305312-305309

Fax 0722 305304

e-mail: altaformazione@uniurb.it

Giorni e orari di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato, dalle ore 9,30 alle ore 12,00.

Responsabile del procedimento amministrativo e trattamento dei dati personali

Limitatamente alle procedure di ammissione alla selezione, responsabile del procedimento ai sensi della Legge 241/90 e successive modificazioni, è Ester Maroncini - Area Processi Formativi - Ufficio Alta Formazione Post Laurea e Pergamene- Via Saffi, 1 – 61029 Urbino (PU) – Tel. +39

0722 305312-309 fax + 39 0722 305304 e-mail: altaformazione@uniurb.it – www.uniurb.it

Ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, l’Università si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla selezione e all’eventuale gestione del rapporto con l’Università, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

Urbino, lì 31 luglio 2013

Il Rettore Il Direttore del Corso

Stefano Pivato Prof. Mario Rossi Monti

(5)

ALLEGATO 1

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (art. 46 D.P.R.. 28 dicembre 2000, n.

445) l sottoscritt

nat a (Prov. ) il

sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art.76 del D.P.R. 445/00 per le ipotesi di dichiarazioni non veritiere, di formazione e uso di atti falsi,

D I C H I A R A

ai sensi e per gli effetti dell’46 del D.P.R. 445/00, di possedere i seguenti titoli1:

Data Firma ²

Note per la compilazione:

¹Specificare i titoli posseduti indicando analiticamente tutti i riferimenti necessari alla loro individuazione e tutti gli elementi utili per la valutazione. ² La firma, da apporre per esteso e in forma leggibile, è obbligatoria pena la nullità della dichiarazione.

Riferimenti

Documenti correlati

 Aver svolto la professione di Farmacista Collaboratore presso farmacie aperte al pubblico (private o pubbliche) o Aziende che gestiscono la vendita di farmaci e parafarmaci al

9 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE - Le domande di partecipazione alla Selezione dovranno essere redatte in forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e

a) Gli studenti intenzionati a chiedere il trasferimento in ingresso da altra Università, la re-immatricolazione a seguito rinuncia/decadenza, l’abbreviazione di corso oppure il

Il consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose su strada e per ferrovia è quella figura professionale di cui si devono avvalere le imprese

NOTE PER LA COMPILAZIONE: la dichiarazione dovrà essere redatta in modo esaustivo per poter consentire l’esatta valutazione dei titoli; ogni informazione non chiara o

2.1 Titoli di accesso: Per accedere ad un Corso di perfezionamento si deve essere in possesso almeno di un titolo universitario come indicato in dettaglio nelle singole

Viale Murillo 17 20149 Milano situazioni che potrebbero causare danni per il partecipante, essendo consapevole che saranno oggetto di trattamento miei dati appartenenti a

“SMART MOBILITY SPECIALIST” - Specialista delle infrastrutture energetiche per la mobilità sostenibile: presso la sede della Fondazione ITS Energia, Ambiente, Edilizia