• Non ci sono risultati.

Viaggio in camper in Serbia con escursioni in Bosnia e Croazia Dall 8 al 21 maggio 2022

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Viaggio in camper in Serbia con escursioni in Bosnia e Croazia Dall 8 al 21 maggio 2022"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Viaggio in camper in Serbia

con escursioni in Bosnia e Croazia Dall’8 al 21 maggio 2022

Splendido tour di 2 settimane alla scoperta di un paese dalla storia travagliata che oggi può offrire molto al visitatore. Natura, monasteri antichissimi, sapori della cucina balcanica e città

effervescenti come Belgrado, Novi Sad e Nis. Un paese a cavallo tra oriente ed occidente, un paese europeo con fragranze orientali.

Una meta da perdere!

Programma:

1° giorno: 8 maggio 2022 Trieste

Incontro con l’incaricato tecnico dell’agenzia al campeggio di Trieste nel tardo pomeriggio/serata.

Pernottamento libero.

2° giorno: 9 maggio 2022

Trieste – Novi Sad (SRB) km 610

In mattinata partenza alla volta della Serbia. Arrivo nel pomeriggio e sistemazione dei camper in campeggio.

3° giorno: 10 maggio 2022

Novi Sad – Sremski Karlovci – Krusedol – Novo Hopovo – Belgrado km 120

In mattinata incontro con la guida ed inizio della visita di Novi Sad. E’situata lungo il Danubio ai piedi della Cittadella di Petrovaradin (XVIII secolo), una massiccia costruzione che sorge sul sito di un antico villaggio romano e poi di un convento di cistercensi, divenuto l’attuale fortezza nei secoli Seicento e Settecento. In seguito ci spostiamo nella cittadina di Sremski Karlovci per la visita guidata.

Ammiriamo il Patriarcato, il Gimnasium, la Chiesa Ortodossa, la Chiesa Cattolica. Si prosegue visitando i famosi Monasteri della Fruska Gora, regione di grande interesse paesaggistico e d’arte che copre gli unici rilievi della sconfinata Pannonia, in una zona verdissima dichiarata Parco Nazionale. Qui si trova la più alta concentrazione di monasteri della Serbia edificati tra il XV e il XVIII secolo. Si vedranno il Monastero femminile di Krušedol, il più importante di tutti, che custodisce le spoglie di molti personaggi famosi nella storia della Serbia, e il Monastero di Novo Hopovo. Visita di una cantina vinicola con degustazione di vini. Arrivo a Belgrado, sistemazione in campeggio.

Pernottamento.

4° giorno: 11 maggio 2022 Belgrado

Intera giornata di visita guidata in bus di Belgrado, apprezziamo il centro storico e la fortezza di Kalemegdan. L’antica capitale della Jugoslavia, ed oggi della giovane Repubblica Serba, è da sempre il centro commerciale e culturale dell’intera regione. Adagiata sul breve altipiano alla confluenza del Danubio con la Sava, si presenta con grandi viali rettilinei ombreggiati da platani e tigli, su cui si affacciano antichi palazzi di diversi stili, ampi parchi e zone verdi. Pranzo di benvenuto con musica dal vivo nel caratteristico quartiere bohemienne Skardalja, nato tra la fine dell'Ottocento e l'inizio

(2)

del Novecento in un’epoca in cui le sue antiche osterie erano il luogo di incontro dei nomi più famosi della Belgrado culturale. Si visiteranno: la Fortezza, Tempio di San Sava, il quartiere Stari Grad con il Palazzo Vecchio, il Parlamento, ed il Tempio di San Michele Arcangelo, Museo Nikola Tesla, Piazza Terazjie ed il Quartiere Zemun. Al termine della visita, rientro al campeggio e pernottamento.

5° giorno: 12 maggio 2022

Belgrado – Topola – Manastija – Viminacium – Smederevo km 280

In mattina lasciamo Belgrado. Arrivo e visita guidata del complesso memoriale di Topola comprendente la Chiesa di San Giorgio, Mausoleo di Karađorđević e la casa della famiglia reale. Sono famosi gli splendidi mosaici nella Chiesa e nella cripta sono presenti i migliori esempi della pittura ad affresco in Serbia. Il mausoleo, costruito dal re Petar I, è ricoperto di marmo bianco dalla vicina montagna Venčac e da Carrara in Italia. La casa di Petar Karadjordjevic, di fronte alla chiesa è stata costruita nel 1912 ed era la residenza estiva del Re. Visita del Monastero Manastija di Despotovac.

E’splendidamente arroccato entro un’antica e possente cinta muraria, capolavoro dello stile della Morava, impreziosito da splendidi affreschi di estrema vivacità espressionistica e cromatica da annoverarsi tra i tesori dell’arte serba, dovuti ad artisti forse greci addottrinati sul monte Athos.

Partenza in direzione di Viminacium per la visita. Fondata nel I secolo sulle rive della Mlava, un affluente del Danubio, Viminacium fu la più importante città romana della parte settentrionale della provincia della Mesia. Durante la campagna di Dacia (101-106) l'imperatore Traiano fece radunare qui le legioni e costituì in città il proprio quartier generale. Arrivo a Smederevo, passeggiata per visitare il castello. Pernottamento in area riservata.

6° giorno: 13 maggio 2022

Smederevo – Golubac – Lepenski Vir – Felix Romuliana km 260

Trasferimento e visita guidata di Lepenski Vir, situato sulle rive del fiume Danubio. Fu scoperto negli anni Sessanta ed ancora oggi desta meraviglia. Riporta resti di una civiltà esistita in epoca mesolitica.

tra il 9000 e il 6000 circa a. C. Visita del sito archeologico Felix Romuliana (UNESCO) vicino a Pojarevac. All'inizio del III secolo Romuliana era una piccola comunità agricola lontana da tutte le principali vie di comunicazione. Fu solo verso la fine del III secolo – inizio del IV, con l'ascesa al trono di Galerio che la cittadina si arricchì con palazzi imperiali, terme e templi. Pernottamento nei pressi del sito.

7° giorno: 14 maggio 2022

Felix Romuliana – Pojarevac – Nis km 120

In mattinata trasferimento a Nis e visita guidata. Per secoli, grazie alla sua posizione al centro delle principali vie di comunicazione, è stata considerata la vera porta tra Oriente e Occidente, il cuore del sistema di strade che attraversavano i Balcani. Durante l’Impero Romano il suo nome era Naissus (la città delle ninfe) ed era una città importante e prosperosa. Visita al Campo di Concentramento Crveni Krst. Durante la Seconda Guerra Mondiale pare che qui siano state tenute prigioniere quasi 35.000 persone di cui almeno 10.000 persero la vita. Ebrei, Rom, partigiani, oppositori e persone comuni che servivano come ostaggi, tra cui donne e bambini: queste erano le categorie di persone detenute in questo campo di concentramento. Visita alla Torre dei Teschi, un’attrazione molto particolare. Infatti, è stata innalzata con i teschi di 952 serbi morti durante una ribellione contro l’Impero Ottomano nel 1809. Durante la Battaglia di Čegar, infatti, la rivolta serba fu dispersa. Al suo termine il comandante della città, Hurshid Pasha, ordinò che venisse costruita una torre in monito a chi volesse riprovarci. Per farlo usò i crani di tutti i soldati serbi caduti. Pernottamento in area riservata.

8° giorno: 15 maggio 2022

Nis – Monastero di Žiča – Monastero di Studenica – Monastero Sopocani – Novi Pazar km 300 Partenza per la visita del Monastero di Žiča che ha un tipico colore rosso scuro con filigrane in pietra che ricordano le decorazioni tipiche della migliore arte araba; è considerato uno dei più bei

(3)

monasteri serbi, costruito tra il 1206 e il 1217. Proseguimento verso il monastero di Studenica, patrimonio UNESCO dal 1986. E' il più meridionale, il più antico, il più grande e il più ricco dei monasteri ortodossi della Serbia, grande centro artistico e spirituale situato nella pittoresca valle dell’Ibar tra alte montagne e rigogliose foreste. Sulla via del rientro visita del Monastero Sopocani patrimonio UNESCO dal 1979. Fu costruito nella seconda metà del XIII secolo, nella regione di Ras dal Re Stefan Uros I di Serbia. Divenne mausoleo della famiglia reale. Gli affreschi all’interno della Chiesa a tre navate che ricorda la forma architettonica occidentale sono tra le più eccezionali realizzazioni pittoriche dell’arte europea del XIII secolo. Arrivo a Novi Pazar e pernottamento in area riservata.

9° giorno: 16 maggio 2022

Novi Pazar – Sirogoino – Grotta Stopic – Mokra Gora km 200

In mattinata breve visita guidata di Novi Pazar ed alla Moschea di Altun-Alem che si traduce in

"moschea con il pinnacolo d'oro", la più grande moschea di Novi Pazar che risale alla prima metà del XVI secolo. Partenza per Sirigojno, per la visita del Museo del vecchio villaggio, un museo etnografico molto curato e capace di raccontare non solo un’epoca ma la civiltà contadina che fino a pochi decenni fa innervava queste dorsali alpine. Proseguimento verso le bellissime grotte di Stopica. Incastonate nella roccia calcarea, non sono profondissime ma presentano uno spettacolare arco naturale di ingresso e stupefacenti vasche di travertino con cascate interne. Arrivo al celebre villaggio in legno di Kustendorf, del regista Emir Kusturica. Anche chiamato Mecavnik, dal nome della collina su cui sorge, è nato da un set cinematografico del film “La Vita è un miracolo”, prima di essere convertito a resort di charme tra le alpi. Pernottamento in area riservata.

10° giorno: 17 maggio 2022

Mokra Gora – Escursione in treno Sargan Eight – Visegrad (BIH) – Sarajevo km 140

Escursione mattutina sul treno Šargan Eight. Destinato ad una originale immersione nel parco nazionale di Tara, questo treno storico originariamente univa Sarajevo a Belgrado ed era trait d’union tra comunità montane altrimenti completamente isolate. Dismesso nel 1974, oggi oltre al fascino retrò questo treno è destinato allo svago più che al trasporto. Detiene il singolare primato di una esperienza di alta montagna su vagoni che, arredati con certo gusto vintage, sfrecciano tra abeti e placche di roccia. Ammirerete sorgenti naturali e stazioni da cartolina (il treno se la prende comoda, ed effettua numerose soste fotografiche). Il nome si deve al circuito ad otto, realizzato per permettere di superare i pendii più ripidi. Partenza per la Bosnia e Herzegovina, arrivo a Visegrad per ammirare uno dei ponti più significativi della regione, il Ponte Pasa Sokolovic – patrimonio UNESCO. Celebrato in particolar modo dal romanzo di Andric, il Ponte sulla Drina - la cui eco nella letteratura serba è paragonabile a quella dei Promessi Sposi – venne costruito per volere del visir nel 1571, durante il periodo ottomano. E’ stato teatro di atrocità nei tragici conflitti dei primi anni novanta. Visita al caratteristico centro storico di Andricgrad, dedicato allo scrittore Ivo Andric:

cittadella museo di certo fascino per la sua natura di “teatro in pietra”. Continuazione per Sarajevo, arrivo e sistemazione in campeggio. Pernottamento.

11° giorno: 18 maggio 2022 Sarajevo

Intera giornata di visita guidata di Sarajevo con bus privato. Centro culturale storico, cardine vitale e nodo strategico, questa magnifica città si è vista sabotata del suo potenziale transculturale all’inizio degli anni novanta, trovandosi al centro dei conflitti balcanici. Non per sua diretta responsabilità, o almeno non solo. La città oggi ha ritrovato la sua pace, e se pur senza dimenticare le ferite, si è aperta a nuova vita: a volte stride osservare certa intransigenza (per esempio in materia di alcolici) a contatto con la natura cosmopolita di Sarajevo. Visita alla Moschea di Gazi Husrev Beg.

Costruita nel 1532 dal famoso architetto ottomano Acem Esir Ali, la Moschea è il centro della comunità islamica locale. Visita alla Chiesa ortodossa ed al famoso Tunnel di Sarajevo: la galleria che

(4)

ha permesso alla città di sopravvivere all’assedio durante la guerra dei Balcani che ha imperversato nell’area nella prima metà degli anni ’90. Pranzo in ristorante tipico. Al termine della visita rientro e pernottamento.

12° giorno: 19 maggio 2022

Sarajevo – Banja Luka – Zagabria (HR) 380 km

Partenza verso la Croazia con una sosta per una passeggiata nella città di Banja Luka, capitale della Repubblica Serba di Bosnia (Republika Srpska), a maggioranza serba. Dopo la caduta della Jugoslavia, Banja Luka divenne il centro economico della comunità serba di Bosnia che durante la guerra cacciò da qui musulmani, cattolici ed altre minoranze che fino a quel giorno avevano vissuto lì. Si potrà ammirare l'imponente fortezza e la Chiesa cattolica, la Moschea Ferhadija ricostruita nel 2016 con l'aiuto dell'UNESCO. A Banja Luka vennero distrutte tutte e 16 le moschee, tra le quali la Moschea Ferhadija del 1583, una delle più belle di tutti Balcani. Pernottamento in campeggio a Zagabria.

13° giorno: 20 maggio 2022 Zagabria – Trieste 235 km

Visita guidata di mezza giornata in bus di Gornji Grad (città alta) la parte più antica di Zagabria, posizionata su una zona collinare, dove si concentra la storia di questa città. Dotata del fascino da vecchia Europa che normalmente associamo a città come Budapest e Vienna, Zagabria è al tempo stesso una città giovane e moderna, con una incredibile varietà di musei e gallerie d’arte contemporanea, eventi culturali, club e locali di musica live. Passeggiata in Piazza Ban Jelačić, la visita della Cattedrale e la via pedonale Ilica. Breve salita sulla città alta di Gradec per ammirare i monumenti storici cittadini: la Torre Lotršćak, le chiese di Santa Caterina e di San Marco, il Parlamento, La Porta di pietra. Partenza per Trieste. Arrivo e sistemazione dei mezzi in campeggio.

Pernottamento libero.

14° giorno: 21 maggio 2022 Trieste

Rientro libero alle proprie abitazioni.

FINE DEI SERVIZI

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Quota di partecipazione per un equipaggio di 2 persone adulte e un camper: euro 1.890,00 Quota di partecipazione per un equipaggio di 1 persona e un camper: euro 1.460,00

Quota di partecipazione per terza persona aggiunta dai 12 anni compiuti: euro 630,00

Quota di partecipazione per terza persona aggiunta da 4 anni a 11 anni compiuti: euro 350,00 QUOTA DI ISCRIZIONE:

La quota di iscrizione agenzia: euro 40,00 a persona e comprende l’assicurazione viaggio (rinuncia al viaggio, furto del bagaglio, malattia, infortunio, soccorso stradale ecc.)

NB: La quota iscrizione varia in base alla quota di partecipazione complessiva delle persone in più oltre alle 2 già comprese

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE:

Incaricato tecnico dell’agenzia al seguito per tutto il viaggio con il proprio camper Guida parlante italiano al seguito per tutto il viaggio in Serbia (dal 10 maggio) Tutti i pernottamenti in Serbia in campeggi/parcheggi

Visita guidata di Novi Sad con ingressi come da programma Visita guidata di Sremski Karlovci

Visita guidata al Monastero di Krusedol Visita guidata al Monastero di Novo Hopovo Visita alla Cantina con degustazione

Intera giornata di visita guidata in bus a Belgrado

(5)

Ingresso alla Fortezza di Belgrado

Ingresso alla Casa-Museo di Nikola Tesla a Belgrado Pranzo in ristorante tipico a Belgrado (bevande escluse) Visita guidata al Complesso di Topola

Visita guidata al Monastero di Manastija Visita guidata al sito di Viminacium Visita guidata al Castello di Smederevo Visita guidata a Lepenski Vir

Visita guidata al sito di Felix Romuliana

Visita guidata di Nis con ingressi come da programma Visita guidata al Campo di Concentramento di Crveni Krst Visita guidata al Monastero di Zica

Visita guidata al Monastero di Studenica Visita guidata al Monastero di Sopocani Visita guidata a Novi Pazar

Visita guidata al Museo del Vecchio Villaggio di Sirigojno Visita alle Grotte di Stopic

Escursione in treno “Sargan Eight”

Visita guidata di Visegrad

2 pernottamenti in campeggio a Sarajevo

Intera giornata di visita guidata in bus a Sarajevo con ingressi come da programma Pranzo tipico in ristorante a Sarajevo (bevande escluse)

Visita guidata di Banja Luka

1 pernottamento in campeggio a Zagabria

Mezza giornata di visita guidata in bus a Zagabria LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDE:

Pernottamenti in campeggio a Trieste

Eventuali costi aggiuntivi per animali al seguito (aree camper, campeggi, navette) I biglietti per poter fotografare o video riprendere nei siti archeologici e nei musei Eventuali costi aggiuntivi per animali al seguito

I viveri ed i pasti

Carburante per i veicoli

Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere

Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli menzionati nel paragrafo “La quota di partecipazione comprende”

I ricambi e il materiale necessari alla riparazione dei veicoli

Escursione con mezzi locali eccedenti quelli menzionati nella “quota comprende”

Tutto ciò che non è riportato nella “quota comprende”

INFORMAZIONI E ISCRIZIONE

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni potete contattare il tel. 0298855901 oppure inviare una mail a info@ioviaggioincamper.it

Riferimenti

Documenti correlati

In order to make the entire procedure for placing posts after Thermafil obturations safer, easier and quicker, the aim of this study was firstly to evaluate the apical seal and

The analysis of the way in which legal English is used in dialogues and the way the legal environment is represented from a gendered point of view will be discussed using examples

A March 4, 1932 memo, which reconstructs the entire negotiation between Caddo and the Hays Office, reads: “It was agreed that further scenes would be shot to change the idea of

A 26 years old male patient (height 176cm, weight 65 kg) referred to our Centre exhibiting a clear hyperphosphaturia (>2000 mg/24h), hypophosphatemia, hypercalciuria

I risultati sono stati molto confortanti e, nonostante una indubbia perdita dei dati relativi agli elevati e a gran parte delle stratificazioni bassomedievali, &possibile

Table 1 provides the descriptive statistics of the FTSE-MIB index

Although there are no close correlations between morphology and malignant behavior, large size (more than 5 or 10 cm), sessile lesions, infiltra- tive margins,

Dopo la Prima Guerra Mondiale e il crollo dell’Impero Austro-Ungarico, la Serbia è diventata parte integrante del Regno dei Serbi, Croati e Sloveni (Regno di Jugoslavia dal