• Non ci sono risultati.

Nella presente Tesi sono stati trattati il tema del recupero del centro storico e lo sviluppo di una nuova area del Comune di Bientina.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Nella presente Tesi sono stati trattati il tema del recupero del centro storico e lo sviluppo di una nuova area del Comune di Bientina. "

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

CONCLUSIONI

74

CONCLUSIONI

Nella presente Tesi sono stati trattati il tema del recupero del centro storico e lo sviluppo di una nuova area del Comune di Bientina.

Per poter presentare una proposta valida, che tenga conto di tutti gli aspetti del luogo di intervento, il lavoro di Tesi è partito da una indagine sulla storia del territorio, delle sue origini e del suo sviluppo, basato soprattutto sull’interpretazione della carte storiche.

Successivamente è stata effettuata un’analisi dello stato attuale dei luoghi sia dal punto di vista della mobilità sia dell’uso degli edifici e degli spazi aperti.

Per quanto riguarda le strutture della mobilità è stata individuata a livello extracomunale una modifica dei tracciati principali che va a modificare i flussi di traffico che coinvolgono il paese e la sua accessibilità.

A livello comunale invece è stato riscontrato una congestione del traffico riguardante il centro storico, quindi si è inteso integrare il sistema esistente delle strade cercando di diminuire il carico veicolare.

Nel quadro della riqualificazione urbanistica del Comune di Bientina, questa tesi propone nello specifico due interventi.

Il primo riguarda il recupero del centro storico del paese (progetto

inizialmente sviluppato durante un workshop di progettazione

architettonica, ripreso ed integrato in seguito) per cui si prevede la

sistemazione di una parte a verde, come una sorta di parco/museo

archeologico, in modo da far emergere il proprio passato di area

edificata, mentre in parte viene mantenuta la funzione di spazio

pubblico e di parcheggio.

(2)

CONCLUSIONI

75

Il secondo lavoro consiste invece nella progettazione di una nuova area nella zona della Castellina, posta nelle immediate vicinanze del centro.

Si tratta di un’area polifunzionale con destinazioni residenziali, direzionali, commerciali di vicinato, espositive e ricettive.

Tale area dovrà inoltre svolgere la funzione di sosta e di accesso per il centro del paese. Nella progettazione è stato ancora una volta tenuto conto delle caratteristiche dei luoghi e della conformazione del tessuto edilizio presente.

Nell’ambito della Tesi viene presentato nel dettaglio il progetto di

quest’ultimo intervento, che ha lo scopo di modificare la destinazione

del luogo conferendo un ruolo principale a questa zona.

Riferimenti

Documenti correlati

Oggi questa comunità si trova nella difficile situazione di essere chiamata ad agire su molteplici fronti (il CUN, l’Anvur, il CNA, la EAAE…) e a dover ridisegnare le forme

l’analista intende dire che il momento esterno e quello interno (coinvolti nell’esperienza sincronistica) non vanno considerati separatamente cioè il fatto soggettivo come un

Successivamente, sarà affrontato il tema dell’introduzione degli strumenti e dei principi dell’Enterprise 2.0 in azienda e contestualmente si definiranno delle

Attraverso tale tecnica sono state prodotte miscele a differenti rapporti in peso di poli(-caprolattone) e polilattide, caricate con differenti quantità di

SOCIAL PROGRAMME Non mancheranno momenti di svago al termine del convegno per consentire agli ospiti internazionali di conoscere le bel- lezze offerte dal ter- ritorio di

I dottorandi della Scuola Internazionale di Dottorato divisi in squadre si sfide- ranno su alcune delle domande chiave relative al futuro del lavoro, argomentando i perché della

Dall’interpretazione della curva si evince che il provino n°1 ha raggiunto una resistenza a compressione pari a. circa

Lo scopo delle prove a compressione uniassiale è di valutare la resistenza a compressione q c dei provini di calcestruzzo. cellulare con polistirolo, in funzione del