• Non ci sono risultati.

Condividi.Sostenibilità e riduzione delle

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Condividi.Sostenibilità e riduzione delle"

Copied!
19
0
0

Testo completo

(1)

Produci.

Consuma.

Condividi.

Sostenibilità e riduzione delle

emissioni per imprese e cittadini

(2)

INDICE

SAVE NRG

GREENAPES

POLITICHE SOSTENIBILI

RUOLO DELLE IMPRESE

RUOLO DELLE CITTÀ

PLANET HUB

(3)

Economia e futuro: in una parola, sostenibilità. Questo è l’elemento determinante per lo sviluppo positivo delle economie mondiali sempre più consapevoli che il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici sono elementi decisivi per il mercato.

Business e sostenibilità

Stakeholder, fondi di investimento e clienti valutano le imprese in base ai fattori ESG, sintesi di quell’impegno etico e sostenibile necessario per valorizzare la propria brand reputation.

save NRG greenApes Politiche sostenibili

Ruolo delle imprese

Ruolo delle

città Planet Hub

SAVE NRG

(4)

Per rispondere alle esigenze di business e sviluppo competitivo delle aziende che operano in questo complesso scenario di transizione energetica e di rischio economico, save NRG ha scelto di strutturarsi in modo da poter supportare i propri clienti lungo tutto il processo di sviluppo di un business sostenibile.

Il ruolo di save NRG

Certificazione B Corp in corso

Guarda il nostro video corporate 2021!

save NRG è una Società Benefit certificata ISO 9001 e UNI CEI 11352

Crescita della Brand Reputation

Per farlo ha creato una partnership con la pluripremiata BCorp greenApes, così da proporre, alle aziende, nuove soluzioni per la riduzione dell’impatto ambientale. Obiettivi raggiungibili:

Coinvolgimento clientela e stakeholder

Partecipazione dipendenti

Incremento competitività

SAVE NRG

save NRG greenApes Politichesostenibili

Ruolo delle imprese

Ruolo delle

città Planet Hub

(5)

greenApes è una Benefit Corporation, certificata BCorp, nata nel 2012 con la missione di incentivare e promuovere stili di vita eco-sostenibili.

Per farlo, ha sviluppato una piattaforma digitale per la sostenibilità. Accessibile tramite applicativi mobile e web, coinvolge le persone nella creazione di contenuti e nella certificazione dei propri impatti positivi, facendo leva su tecniche di gamification, incentivi sociali e premi reali.

Chi è greenApes

greenApes è una Società Benefit certificata BCorp

Alcuni riconoscimenti ottenuti:

- 2014 Premio Sviluppo Sostenibile (con Medaglia del Presidente della Repubblica)

- 2016 Finalista agli Italy’s Gamification Awards per coinvolgimento clienti - 2017 Finalista internazionale ai KatervaAwards nella categoria “Behaviour Change”

-2018 Vincitori della “Smart Cities Challenge” by Philips Lightning - Signify (Parigi) - 2018-19 Best For The World, categorie Change Makers e Governance, tra le B Corp Globali

- 2019 Miglior pitch ai Procter and Gamble Innovation Days

GREENAPES

save NRG greenApes Politichesostenibili

Ruolo delle imprese

Ruolo delle

città Planet Hub

(6)

Come funziona?

La peculiarità di greenApes è l’integrazione con sistemi e servizi esterni per misurare, validare e premiare i comportamenti reali

Mobilità sostenibile

Spostamenti a piedi e in bici, servizi di sharing, carpooling, trasporto pubblico

Economia circolare

Integrazione con Junker app per seguire anche le azioni di smaltimento, così come con centri di raccolta sul territorio.

Consumo responsabile

Attività economiche responsabili sul territorio, mercati locali, prodotti con attributi ambientali.

Sfide

Un formato intuitivo e divertente per campagne e iniziative.

Comprende:

• attività reali e misurate (mobilità, acquisti eco-friendly, smaltimento, efficienza…)

• la condivisione di storie e buone pratiche

• interazione con contenuti educativi

GREENAPES

save NRG greenApes Politichesostenibili

Ruolo delle imprese

Ruolo delle

città Planet Hub

(7)

POLITICHE SOSTENIBILI

La necessità di rispondere all’impellente bisogno di riformare il sistema così da rendere centrale e determinante il concetto di sostenibilità nella sua accezione più ampia, ha spinto l’ONU a redigere l’Agenda 2030.

Il programma d’azione descritto nel documento mette al centro le persone e la tutela dell’ambiente, delineando un percorso di prosperità globale concretamente raggiungibile.

Sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri e inserito nelle agende nazionali, persegue, attraverso i 17 Sustainable Development Goals, gli obiettivi di sviluppo sostenibile necessari per garantire il presente del futuro.

Agenda ONU 2030

save NRG greenApes Politiche sostenibili

Ruolo delle imprese

Ruolo delle

città Planet Hub

(8)

POLITICHE SOSTENIBILI

Il Green Deal europeo sottolinea la necessità di adottare un approccio olistico in cui tutte le azioni e le politiche dell'UE contribuiscano agli obiettivi previsti. La comunicazione della Commissione ha annunciato iniziative riguardanti una serie di settori d'intervento tutti fortemente interconnessi, tra cui clima, ambiente, energia, trasporti, industria, agricoltura e finanza sostenibile.

Tramite la legge europea sul clima, la Commissione propone di introdurre nella legislazione l'obiettivo della neutralità climatica dell'UE per il 2050 e di definire il quadro necessario per raggiungerlo garantendo che tutti i comparti economici e i settori della società contribuiscano all'obiettivo di azzeramento delle emissioni.

Green Deal UE Vantaggi

save NRG greenApes Politiche sostenibili

Ruolo delle imprese

Ruolo delle

città Planet Hub

(9)

Nel complesso scenario socio-economico in cui ci troviamo, le imprese sono chiamate a fare la loro parte per garantire il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità sociale e ambientale previsti dalle politiche mondiali.

Un approccio sostenibile garantisce vantaggi alle imprese sotto diversi punti di vista:

la sostenibilità sociale, quale garanzia e rispetto degli stakeholder interni ed esterni (lavoratori, fornitori, clienti, investitori etc.) ha impatti positivi sulla fiducia che questi nutrono verso l’azienda;

la sostenibilità ambientale, come scelta per pratiche a basso impatto sull’ambiente, ha ricadute positive sui costi.

L’efficientamento dei processi, così come l’adozione di misure di efficienza energetica, sono in grado di portare a importanti risparmi monetari.

Imprese e sostenibilità

Costruire un business sostenibile è la chiave di lettura corretta per lo sviluppo del mercato perché la sostenibilità è anche economica ed è un driver per lo sviluppo e la crescita delle aziende soprattutto in momenti di crisi, quando diventa necessario avereun’idea di impresa che guardi al futuro.

Secondo le ricerche di Kpmg, - riportate dall’Asvis -, “in un momento di disruption, la sostenibilità deve svolgere un ruolo di abilitatore per la creazione di valore e la continuità del business aziendale”. Gli stessi stakeholder guardano alle tematiche non finanziarie e alla loro gestione, consapevoli di quanto siano imprescindibili per assicurare all’impresa un posizionamento positivo.

RUOLO DELLE IMPRESE

save NRG greenApes Politichesostenibili Ruolo delle imprese

Ruolo delle

città Planet Hub

(10)

Le città sono il principale motore del Pil globale. Trasformarle in Comunità che sappiano mettere al centro sia il benessere delle persone che la sostenibilità è una priorità, individuata anchedall’obiettivo 11 dell’Agenda ONU 2030.

Benefici creatidall’implementazione di un modello sostenibile per le città:

Città e sostenibilità

Le CER per le città sostenibili

RUOLO DELLE CITTÀ

• evoluzione in smart cities

• sicurezza

• tutela salute pubblica

• riduzione consumi energia

• riduzione CO2

• riduzione rifiuti

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono associazioni tra cittadini, attività commerciali o imprese che implementano impianti per la produzione e la condivisione di energia da fonti rinnovabili.

Grazie alle CER è possibile autoprodurre energia utilizzata per sostenere i propri consumi. L’energia non autoconsumata potrà essere rivenduta attraverso meccanismi di energy trading garantendo il risparmio in bolletta.

save NRG greenApes Politiche sostenibili

Ruolo delle imprese

Ruolo delle

città Planet Hub

(11)

Per poter offrire, alle aziende, una pratica soluzione per la riduzione della carbon footprint e l’incentivazione delle best practices per la sostenibilità, save NRG ha ideato il progetto Planet Hub.

Nell’idearlo, save NRG ha pensato alle aziende che gestiscono la sostenibilità in modo integrato, coinvolgendo i team aziendali nel raggiungimento degli obiettivi previsti.

save NRG per le aziende

PLANET HUB

Logo del progetto Planet Hub save NRG greenApes Politiche

sostenibili

Ruolo delle imprese

Ruolo delle

città Planet Hub

(12)

Il progetto individua 6 obiettivi chiave previsti dagli SDGs dell’Agenda ONU 2030 che coinvolgono diverse aree tematiche importanti per la mitigazione dei cambiamenti climatici e la riduzione della CO2.

La costruzione del logo e dell’identità visiva del brand è direttamente connessa alle finalità perseguite dal progetto integrando i colori degli SDGs, il concetto di HUB e la partecipazione attiva delle persone rappresentate dalla stilizzazione della lettera «u».

SDGs chiave del progetto

PLANET HUB

save NRG greenApes Politichesostenibili Ruolo delle imprese

Ruolo delle

città Planet Hub

(13)

PLANET HUB

Semplice, intuitiva e user-friendly: così si presenta Planet Hub, l’applicazione che save NRG fornisce agli Energy Manager per monitorare i consumi e i risparmi prodotti dall’azienda.

L’applicativo, già depositato presso la SIAE come strumento di supporto per le aziende, raccoglie i dati inviati dal sistema di monitoraggio in uso convertendoli in report di facile consultazione. Sarà così possibile gestire i flussi energetici in modo semplice e immediato.

Planet Hub: l’app per gli Energy Manager

Schermata di accesso all’app

Schermata di sintesi dei risparmi con possibile customizzazione azienda cliente Icona app

save NRG greenApes Politiche sostenibili

Ruolo delle imprese

Ruolo delle

città Planet Hub

(14)

PLANET HUB

Grazie ad una dashboard personalizzabile, con opzioni multi- sito e multi-utente, sarà possibile controllare il rendimento di più siti secondo gli obiettivi previsti dal proprio Piano Strategico gestendo i report prodotti in condivisione con il team selezionato.

Collegabile a qualsiasi sistema di monitoraggio, Planet Hub dà la possibilità di visualizzare il risparmio energetico in CO2 risparmiata secondo i principi della sostenibilità e dell’economia circolare.

La struttura dell’app è stata creata pensando anche all’applicazione per le CEC (Direttiva europea in fase di recepimento).

Controllo e riduzione delle emissioni di CO2

Benefici per le aziende

Trasparenza dei dati

Report flussi energetici Risparmio

energetico

Riduzione emissioni CO2 save NRG greenApes Politiche

sostenibili Ruolo delle imprese

Ruolo delle

città Planet Hub

(15)

PLANET HUB

Planet Hub è la prima app creata per incentivare e supportare la creazione delle CER.

La possibilità di creare account con poteri diversi dà la possibilità, al singolo cittadino, di avere una visione semplificata della gestione dei consumi e del risparmio energetico. Tutta la burocrazia necessaria perl’energy trading e per la verifica dei parametri identificati dalla normativa sarà gestitadall’account Admin.

La prima app per le CER

save NRG greenApes Politiche sostenibili

Ruolo delle imprese

Ruolo delle

città Planet Hub

(16)

PLANET HUB

• Supporto lato documentale e burocratico sia per la creazione delle CER che per l’energy trading

• Gestione delle CER semplificata grazie alla creazione di account diversi con poteri di Admin e User

• Collegabile con qualsiasi sistema di monitoraggio

• Include il controllo dei consumi e del risparmio

• Permette di gestire gli scambi di energy trading

• Tutti i dati sono condivisi in modo chiaro e trasparente secondo le normative vigenti

• Il cittadino è incoraggiato a perseguire un modello di gestione dei consumi sostenibile grazie ai benefici raggiunti

Planet Hub per le CER:

perché sceglierla?

Risparmio in bolletta Trasparenza

dei dati

Supporto burocrazia

Riduzione emissioni

Benefici per le persone

save NRG greenApes Politiche sostenibili

Ruolo delle imprese

Ruolo delle

città Planet Hub

(17)

PLANET HUB

Le persone e le città sono le vere protagoniste del cambiamento che serve per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

Per sostenere e incentivare il coinvolgimento della collettività, Planet Hub mantiene una natura aperta, pronta ad integrarsi con altre applicazioni o software che incentivano le azioni sostenibili come greenApes, la piattaforma che promuove e incentiva le azioni sostenibili attraverso un meccanismo di networking e premialità.

Planet Hub: integrazione con altre app

save NRG greenApes Politiche

sostenibili Ruolo delle imprese

Ruolo delle

città Planet Hub

(18)

PLANET HUB

Il progetto di Planet Hub è studiato per supportare imprese e cittadini in questa delicata fase di transizione energetica e di pianificazione di una sostenibilità sociale in linea con gli obiettividell’Agenda ONU 2030 e del Green Deal UE.

Efficienza energetica

Riduzione emissioni CO2 e valori ESG

L’idea di creare una sola piattaforma in grado di unire le esigenze di due target diversi è funzionale alle esigenze di coinvolgimento della collettività intesa come «intero», un corpo unico che deve collaborare attivamente per avviare il cambiamento di cui abbiamo tutti bisogno.

save NRG greenApes Politiche sostenibili

Ruolo delle imprese

Ruolo delle

città Planet Hub

(19)

save NRG S.r.l.

Società Benefit Sede operativa Via del Passero, 3 20147 - Milano

Sede legale Galleria del Corso, 1 20122 - Milano

www.savenrg.it info@savenrg.it +39.02.94151045 P.IVA 09279330964 Cap. soc. 250.000 €

Sede Nord-Est Via Venezia, 31 30037 - Scorzè (VE)

Sede Thailandia Suite 504 Tonson Building 50 Soi Tonson Ploenchit Road Bangkok Sede Bulgaria

1124 Sofia, 7

Boycho Voyvoda str., fl.3

Riferimenti

Documenti correlati

Le aziende hanno una percentuale di valori centrali ‘ ​Né in accordo né in disaccordo’ ​ molto più elevate degli esperti, che mostrano una percentuale più elevata

Su tale profilo si osserva come la Corte dei conti, con diverse deliberazioni, sia della Sezione delle Autonomie (n. 3/SEZAUT/2014/QMIG) sia delle Sezioni riunite in sede di

il significato e l’importanza di fare rete, le richieste attuali del mercato, gli impegni comuni su scala locale e internazionale, la realizzazione del primo osservatorio

La norma internazionale prevede la realizzazione di specifiche regole di prodotto (Product Category Rules, PCR), che definiscono i parametri tecnici e funzionali della categoria,

Nelle buone prassi in materia di informatica si registra una sostanziale modifica degli obiettivi perseguiti dagli uffici rispetto al passato: da un’attività, propria

Riguardo ai prodotti che concorrevano alla formulazione delle razioni per le prove dei suini all’ingrasso, non si sono ri- scontrate differenze significative di impatti

Indicatori ed indici della sostenibilità per il miglioramento della gestione delle aziende biologiche Contenuti. Tipologia di ricerca Ricerca applicata / orientata

Queste le domande a cui vuole rispondere CAPsizing – Per la resilienza climatica, promosso da Kyoto Club con il sostegno dalla Direzione Generale Agricoltura e sviluppo