• Non ci sono risultati.

Titoli di studio e accademici

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Titoli di studio e accademici"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

CURRICULUM VITAE Annalisa Todisco

Titoli di studio e accademici

1988 - Laurea in DAMS, Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Bologna. Votazione:

110/110 e lode.

1995 - Dottore di Ricerca in Antropologia Culturale, Università degli Studi di Firenze.

2005 - Specializzazione in “Tecnico della Salute Globale e Migrazione”, Caritas di Roma- Regione Lazio (490ore).

aa. 2017-2018 - Professore a contratto di Demoethnoanthropology nel corso integrato di Human Sciences, International Medical School, Università degli studi di Roma, Tor Vergata.

aa. 1999-2000 - Professore a contratto di Antropologia Medica nel corso integrato di Metodologia Clinica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

a.a. 2010-2011 - Cultrice della materia “Antropologia culturale” presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

a.a.1990-1994; 1995-1998 - Cultrice della materia “Antropologia culturale” presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Bologna.

Attività didattica in ambito accademico

a.a. 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018. Attività didattiche integrative nel corso di Antropologia Medica (M-DEA/01), corso integrato di Scienze Umane, Laurea in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Università degli studi di Roma Tor Vergata.

a.a. 2015-2016; 2016-2017. Docente sul tema “Pharmaceutical Anthropology” nel corso Demoethnoanthropology (M-DEA/01), corso integrato di Human Sciences, International Medical School, Università degli studi di Roma, Tor Vergata.

aa. 2012-2013; 2013-2014 - Titolare del corso di Antropologia del Farmaco (M-DEA01) nel Master di II livello "Aspetti etici, regolatori e metodologici della sperimentazione clinica" - Dipartimento di Medicina Sperimentale e Chirurgia, Università degli Studi di Roma, Tor Vergata - Assomonitor.

a. a. 2014-2015 - Docente sul tema “Pharmaceutical Anthropology” all’interno del Degree Course in Pharmacy, Università degli Studi di Roma, Tor Vergata.

(2)

a.a. 2010-2011 - Docente sul tema “Migrazioni e identità plurime” nell’ambito del corso di Antropologia Culturale, Facoltà di Sociologia, Sapienza Università di Roma.

2008 - Docente sul tema “Migrazioni e lavoro domestico”, nell'ambito del “Corso di Alta Formazione in Antropologia Culturale delle Società Complesse”, Cattedra di Antropologia Culturale, Facoltà di Sociologia, Sapienza Università di Roma.

a.a. 1989-93; 1995-98 - Docente sui temi “Analisi dei simboli nei riti di guarigione”, “Cultura e etnicità”, “Problemi di integrazione interculturale e interetnica a Fiorano Modenese”, “La ricerca-azione partecipata nel Tach asis Water Programme”, “Antropologia culturale: storia e concetti fondamentali della disciplina”, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Bologna.

Attività di ricerca

2017-2018 - Collabora all’indagine sulle caratteristiche e fabbisogni formativi dell’associazionismo straniero nell’ambito del progetto IPOCAD – Fondo Asilo Migrazione Integrazione, Regione Lazio-CESV.

2012 - Svolge attività di ricerca in qualità di Principal Investigator nel progetto “Ricerca- azione partecipata sulla cultura organizzativa del laboratorio di Biochimica Clinica” della UOC Laboratorio di Biochimica Clinica, Policlinico di Tor Vergata.

2010-2011 – Effettua una ricerca sulla domanda di cura e la comunicazione medico-paziente presso l’ambulatorio di Ginecologia del Servizio di Medicina Solidale (IMES e PTV), nell'ambito del “Progetto sperimentale di ricerca-azione partecipata finalizzata all’integrazione nel Servizio Sanitario Nazionale degli immigrati, dei Rom e delle fasce emarginate della periferia romana afferenti al Policlinico di Tor Vergata (PTV)" di Sapienza Università di Roma, Facoltà di Sociologia e Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Facoltà di Medicina e Chirurgia.

2007-2008 – Svolge la ricerca "Migrazioni e lavoro domestico: aspetti antropologici", nell'ambito del “Progetto 04 - Identità mediterranea ed Europa: mobilità, migrazioni, relazioni interculturali” del CNR, quinta commessa “Flussi migratori, nomadismi, interdipendenze”

affidata alla unità operativa esterna presso la Facoltà di Sociologia, Sapienza Università di Roma.

2005-2006 – Svolge un’indagine sui fattori culturali dell'anemia sideropenica nell'ambito del

“Progetto integrato di promozione della salute della famiglia e di educazione socio-sanitaria delle donne immigrate e nomadi in gravidanza” della Struttura Complessa di Medicina Preventiva delle Migrazioni, del Turismo e di Dermatologia tropicale dell’ Istituto Scientifico S. Gallicano-IRCCS.

Svolge l’indagine “Comunicazione e mediazione culturale presso l’IRCCS San Gallicano.

Nodi critici e buone pratiche” presso la Struttura Complessa di Medicina Preventiva delle Migrazioni, del Turismo e di Dermatologia Tropicale dell’Istituto Scientifico S. Gallicano-

(3)

IRCCS, per conto della Struttura suddetta.

2004–2005 - In qualità di consulente dell’Istituto Italiano di Medicina Sociale (IIMS) coordina le attività di ricerca sul terreno e di pubblicazione relative al progetto “Rilevamento e analisi dei fattori di esclusione sociale degli immigrati e identificazione di interventi mirati alla loro integrazione socioculturale sanitaria”. In particolare, sviluppa la ricerca “Comunicazione e mediazione culturale presso l’IRCCS San Gallicano. Nodi critici e buone pratiche”, nel quadro di un protocollo d’intesa tra l’IIMS e l’IRCCS San Gallicano.

1999-2003 - In qualità di Primo ricercatore presso l’Istituto Italiano di Medicina Sociale coordina i progetti di ricerca: “Inserimento lavorativo, integrazione socioculturale e tutela della salute degli immigrati extracomunitari”; “Immigrati e rischio infortunistico”; ”Rilevamento e analisi dei fattori di esclusione sociale degli immigrati e identificazione di interventi mirati alla loro integrazione socioculturale sanitaria”. Effettua inoltre la programmazione delle ricerche “Adeguamento degli spazi abitativi e integrazione sociale dei nomadi”; “Concezione della salute e scelta della terapia nei pazienti oncologici”.

1994-1995 - In qualità di “Cooperante responsabile con compiti di ricercatore antropologico” svolge attività di ricerca antropologica sul campo e di coordinamento della Ricerca-Azione Partecipata, nell’ambito del “Tach Asis Water Programme” (Nandi District, Kenya) della Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Antropologia socioculturale e problemi dello sviluppo - ONG Sinerga di Milano - Ministero degli Affari Esteri italiano.

1992 -Svolge attività di ricerca socio-antropologica sul campo nell’ambito del “Programma sperimentale di Integrazione Interetnica e Interculturale per Soluzione dei Problemi posti dall'Immigrazione Extracomunitaria” del Comune di Fiorano Modenese in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Sociologia, Sezione “Antropologia Socio- culturale e Problemi dello Sviluppo” e Sinerga-Associazione per la Cooperazione Sociale e Internazionale, Milano.

1990-1998 - Collabora alle seguenti ricerche del Dipartimento di Sociologia, Sezione

“Antropologia socio-culturale e problemi dello sviluppo” dell’Università di Bologna: “Identità etnica e culturale e immigrazione extracomunitaria”; “Immigrazione e integrazione cooperativistica interetnica”; “Programma sperimentale di integrazione interetnica interculturale in Fiorano Modenese”; “Ricerca antropologica applicata al 'Tach Asis Water Project'“; “Valutazione dell'impatto socio-culturale del 'Tach Asis Water Project' in Kenya”.

1990; 1996-1998 – Svolge attività di ricerca (selezione e intervista di pazienti ospedalieri) nell’ambito dell’indagine epidemiologica sui fattori di rischio dei tumori e dell'infarto miocardico acuto dell’ Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”, Milano.

1989 - Svolge per conto del prof. Domenico Volpini, titolare Cattedra di Antropologia Culturale, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Bologna, una ricerca socio- antropologica sul campo a Lastovo (Croazia) nell’ambito di uno studio di fattibilità per un progetto di cooperazione italo-croata nel settore ittico.

(4)

Interventi a workshop e convegni

A. Todisco, "Incontri interculturali: note di osservazione e orientamenti di ricerca", Workshop

"Medical Anthropology in Health Care", Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e

"Sapienza" Università di Roma. Roma, 14/6/2011.

A. Todisco, "Migrazioni e lavoro domestico: aspetti antropologici in una prospettiva di reciprocità", Colloqui antropologici, Cattedra di Antropologia Culturale, Facoltà di Sociologia,

"Sapienza" Università di Roma. Roma, 5 maggio 2010.

A. Todisco, “Immigrazione e lavoro domestico”, Workshop “Mobilità, migrazioni, relazioni interculturali”, CNR. Roma, 6 marzo 2008.

A. Todisco, M.P. Volpini e P. Interlandi, “La metodologia della Ricerca-azione partecipata come strumento di intercultura e sviluppo. Un progetto in collaborazione tra l’Istituto Italiano di Medicina Sociale e l’Istituto S. Gallicano”, XI Workshop Internazionale “Cultura, salute, migrazioni”, Istituto S. Gallicano. Roma, 27 ottobre 2004.

A. Todisco, M.P. Volpini, C. Mellina, M.A. Bernardotti, “Progetto ‘Rilevamento dei fattori di esclusione ed identificazione di interventi mirati alla integrazione socioculturale sanitaria degli immigrati’ dell’Istituto italiano di Medicina Sociale”, Convegno Nazionale “Territorio, immigrazione e salute”: esclusione, fragilità o...”, Caritas e Istituto Superiore di Sanità.

Roma, 10 dicembre 2003.

A. Todisco, “Nodi critici e prospettive di ricerca emersi dalla fase preliminare del progetto IIMS”, II Workshop - Immigrazione, salute e partecipazione, Istituto Italiano di Medicina Sociale. Roma, 28 novembre 2003.

A. Todisco, “La metodologia della Ricerca-Azione Partecipata”, I Workshop - Immigrazione, salute e partecipazione, Istituto Italiano di Medicina Sociale. Roma, 9 giugno 2003.

A. Todisco, “Antropologia culturale ed educazione sanitaria. Una proficua collaborazione interdisciplinare”, poster presentato al Convegno Nazionale “I nuovi modelli per l’Educazione Sanitaria”, Centro Sperimentale per l’Educazione Sanitaria. Perugia, 8 ottobre 1999.

A. Todisco, “Dinamica dell’azione militare tra i Nandi (Kenya) nel IX e XX secolo”, V Congresso Nazionale, Associazione Italiana per le Scienze Etno-Antropologiche. Roma, 12 novembre 1999.

A. Todisco, "Un viaggio tra i Nandi, popolo del Kenya", Serata etnica sul Kenya, Gruppo Scambi Internazionali, Comunità Montana Val Pellice. Torre Pellice, 19 Aprile 1997.

A. Todisco, "Un'esperienza concreta sul campo", Quale aiuto ai paesi in via di sviluppo?, Liceo "Leone Dehon", Monza. Monza, 21 febbraio 1997.

A. Todisco, "Modernizzazione ed etnicità. Aspetti della interazione interetnica a Fiorano Modenese", Convegno Nazionale del Dipartimento di Sociologia, Università di Bologna.

Bologna, I dicembre 1996.

(5)

Pubblicazioni

A. Todisco, "Analysis of the Healing Rites" in "Health, Recovery and Symbolic Communication among the Tharaka People of Kenya", Anthropology and Development, Padova, CUAMM, n.4, 1990, pp. 48-229.

A. Todisco, "Tradizione e modernizzazione: la ricerca sul campo" in Michele La Rosa e Ivo Colozzi (a cura di), Dove va la società italiana, Atti del Convegno Nazionale del Dipartimento di Sociologia, Università di Bologna, 30 Novembre-I Dicembre 1995, Milano, Angeli, 1996, pp. 214-225.

A. Todisco, "Modernizzazione e etnicità. Analisi socioantropologica del fenomeno etnico a Fiorano Modenese", Sociologia Urbana e Rurale, n. 54, 1997, pp. 91-120.

A. Todisco, “Antropologia culturale ed educazione sanitaria. Una proficua collaborazione interdisciplinare”, in I nuovi modelli per l’Educazione Sanitaria, Centro Sperimentale per l’Educazione Sanitaria, Università degli Studi di Perugia, 2000, pp. 311-316.

A. Todisco et al., a cura di,” Indagine sul rischio infortunistico degli immigrati”, in F. Pittau e A. Spagnolo (a cura di), Immigrati e rischio infortunistico in Italia, Roma, IIMS, 2003, pp. 83- 124.

A. Todisco, G. Gini, M.P. Volpini, a cura di, Immigrazione, salute e partecipazione. Aspetti critici e nuove prospettive operative, Roma, Istituto Italiano di Medicina Sociale, 2005, pp.

447.

A. Todisco, “Risultati della fase preliminare del progetto di Ricerca-Azione Partecipata dell’Istituto Italiano di Medicina Sociale: nodi critici e prospettive di ricerca”, in A. Todisco et.

al. (a cura di), A. Todisco et al., a cura di, Immigrazione, salute e partecipazione. Aspetti critici e nuove prospettive operative, Roma, Istituto Italiano di Medicina Sociale, 2005, pp.

289-323.

A. Todisco, “La metodologia della ricerca-azione partecipata ed i suoi presupposti teorici”, in A. Todisco et al. (a cura di), Immigrazione, salute e partecipazione. Aspetti critici e nuove prospettive operative, Roma, Istituto Italiano di Medicina Sociale, 2005, pp. 37-44.

A. Todisco, “Migrazioni e lavoro domestico: aspetti antropologici”, in M. R. Carli, G. Di Cristofaro Longo, I. Fusco, Identità mediterranea ed Europa. Mobilità, migrazioni, relazioni interculturali, Roma, CNR, 2010, pp. 211-242.

A. Todisco, "Lavoratrici domestiche migranti e famiglie datrici tra passato e futuro, affetto e pregiudizio", in Di Cristofaro Longo (a cura di) In-certi luoghi, Roma, Aracne, 2011, pp. 99- 132.

Riferimenti

Documenti correlati

- In collaborazione (primo autore) Rivista: Resuscitation pubblicata il 2016 - pagine e6 - volume/fascicolo 106 - con IF (IF 5.230) Abstract : The challenge of long-term survival

Gli obblighi del medico assistente sono disciplinati nel programma “Assistentato in ambulatorio privato di medicina interna generale - Manuale per il medico formatore e

- In collaborazione (coautore) Rivista: European Heart Journal pubblicata il 2017 - pagine 720 - volume/fascicolo p3440 - con IF (IF 19.651) Poster : Inflammatory response

Dicembre 2005-Febbraio 2006 Internato di Laurea di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, svolto presso l’Unità Operativa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Fondazione

Giugno 2019 – Maggio 2020 Assegnista di ricerca nel progetto La finanziarizzazione del welfare e delle politiche di care, Università Milano-Bicocca, Dipartimento di

 Categorie non verbali: il posizionamento della telecamera dovrebbe consentire il contatto visivo con il paziente, anche quando il medico guarda lo schermo del display per vedere

Giorgio Bert - Medico, co-fondatore Slow Medicine Silvana Quadrino - Psicologa, psicoterapeuta 15.10 - 15.40 Ricerca e cura con il paziente al centro. Valter Dal Pos -

Una situazione personale per descrivere in realtà la parabola del medico di medicina generale e chiedersi il senso di una professione sempre più difficile e di come vengono