• Non ci sono risultati.

ita

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ita"

Copied!
112
0
0

Testo completo

(1)

2011

Appunti di viaggio sensazioni emozioni

di

Crocetta Elisabetta Mimma Giuseppina Tiziana e Pasquale

Progetto

Porta Nuova

Da Palermo alla Cornovaglia

(2)

Da Palermo alla Cornovaglia

2

Appunti di viaggio sensazioni emozioni di

Crocetta

Elisabetta

Giuseppina Mimma

Tiziana e Pasquale

(3)

… Sull’aereo anche i pensieri volano … 3

(4)

Sommario

4

Incontro all’aeroporto __________________________________________________ 6 Arrivo a Kingsand and Cawsand ___________________________________________ 7 Primo meeting _______________________________________________________ 10 Incontro con gli amici del Point Europa…barbeque e dancing ________________________ 12 Sunner Festival Season _________________________________________________ 15 La scuola Kingfisher ___________________________________________________ 19 La scuola Fourlanesland ________________________________________________ 21 La scuola di Millbrouk__________________________________________________ 34 Il ritorno a casa dalla scuola ______________________________________________ 39 English lesson ______________________________________________________ 40 Let me think ________________________________________________________ 42 La marea __________________________________________________________ 43 Cena con il gruppo Point Europa __________________________________________ 48 Do you speak english? __________________________________________________ 51 Cotehele ___________________________________________________________ 55 Minack Theatre ______________________________________________________62 Land’s End _________________________________________________________ 65 Tate Museum _______________________________________________________ 67 Edgcumbe _________________________________________________________69 Serata interculturale ___________________________________________________ 74 La spiaggetta _______________________________________________________ 86 Una festa della scuola __________________________________________________ 87 I nostri amici delle bocce ______________________________________________ 90 Le belle addormentate al lago _____________________________________________92 Un’esplosione di colori: _________________________________________________ 93 I fiori _____________________________________________________________ 93 Un caffè nella farmacia _________________________________________________ 95 Incontriamoci al pub___________________________________________________96 Rame _____________________________________________________________99

(5)

Una mattina avvolta nella nebbia _________________________________________ 103 5 Un ringraziamento speciale a Maud ________________________________________ 108 la nostra super guida… ________________________________________________ 108 Thank you very much _________________________________________________ 110

(6)

Incontro all’aeroporto

6

“Eravamo tutti ansiosi, preoccupati di non trovarci con il resto del gruppo”ma notai subito un cartello rosa con i nostri nomi e mi sentii sollevato”. (Pasquale)

“ “Pasquale si sbaglia era solo lui quello terrorizzato perché capiì subito di trovarsi con cinque … splendide donne ” (Mimma)

“Dovevamo dare la caccia ai palermitani,così abbiamo scritto un cartello “Cercasi quattro palermitani :Mimma Crocetta Giuseppina e Pasquale” (Tiziana)

All’aereoporto c’eravamo tutti ad aspettare la nostra super guida Maud: lei arrivò con in mano la scritta Porta Nuova ma noi la anticipammo con il nostro cartello: “I magnifici sei di Porta Nuova cercano MAUD” Entrammo subito in sintonia accogliendola cantando in suo onore (Elisabetta)

(7)

Arrivo a Kingsand and Cawsand

7

Dopo un lungo viaggio finalmente arrivammo a destinazione . Ci aspettava Michelle, anche con lei uscirono le nostre doti canore: “Michelle ma belle…”

Assalto alle camere

The queen (alias la signora del Nord alias Elisabetta) guardando le scale di fronte a lei, capì che la sua scelta era inevitabile: la stanza a destra ( …che aveva scelto Pasquale)

Salendo le scale, la signora del centro, alias Tiziana, sbirciando la stanza a destra con lavello in camera si precipitò dicendo:

“Questa è la mia!” (…stanza che desiderava Pasquale).

Mimma guardando lo sgabuzzino a sinistra si precipitò a destra prendendo possesso della sua suite: “Questa è la mia!”

Pasquale da gentleman si rese conto di non aver speranza e di dover accettare l’inesorabile destino:

(lo sgabuzzino con tanto di letto a castello) unica consolazione aver scoperto la stanza da bagno con una confortevole vasca da bagno in perfetto stile english

Contemporaneamente nell’altro cottage la scelta era logistica. Casa comoda con impianto stereo e tv.satellitare in english

(8)

8

(9)

9

(10)

Primo meeting

10

Siamo al primo meeting con Michelle e gli altri operatori di Point Europa. In precedenza avevamo già preso visione delle scuole dove avremmo svolto le nostre attività. Ora si tratta di scegliere quale scuola assegnarci

Michelle ci fornisce tutte le informazioni …. rigorosamente in inglese

Qualcuno di noi è sconvolto perché non capisce, nonostante tutto la risposta unanime è “YES!”

(11)

11

Ehi! Ma come siamo seri!... in effetti abbiamo molti timori e vorremmo scegliere per il meglio.

(12)

Incontro con gli amici del Point

12

Europa…barbeque e dancing

… e anche qui abbiamo risposto “YES …aggiungendo “THANK YOU”

(13)

13

Una musica della Cornovaglia e una della Sicilia…

(14)

14

… si balla insieme

la musica unisce i popoli al di là delle loro differenze

(15)

Sunner Festival Season

15

Fortuna volle che capitammo a Kindsand proprio in occasione del “Sunner Festival Season”

Occasione per ascoltare musica dal vivo, assaporare alcune specialità del luogo e incontrare gente creativa e bizzarra. . Rimaniamo colpiti dal loro modo di vestirsi in maniera libera e insolita E’ una sorpresa vedere come queste persone, di tutte le età riescano a divertirsi in maniera semplice e disinvolta

(16)

16

(17)

17

Ma che hanno da dirsi queste due?

Anche noi ci lanciamo in un giro giro tondo … che è in tutto il

mondo

(18)

18

Un volontario che va … altri ne arrivano

“Che cosa mai ci avranno messo dentro? ……oohhhh It is very good!”

(19)

La scuola Kingfisher

19 Attività attraverso il gioco

(20)

20

Imparare attraverso il gioco……… attivita’ come giardinaggio,pittura,disegno, canto; scoprire la natura con l’ascolto dei suoni che circondano la scuola e gli animali che la popolano.

(21)

La scuola Fourlanesland

21

(22)

22

La comunicazione passa? Noi insegniamo ai bambini, in realtà sono loro che insegnano a noi: non è solo imparare un vocabolo in inglese, ma anche un modo di crescere insieme.

Siamo interessati alle strategie didattiche applicate nella scuola inglese. I bambini sembrano rispondere molto bene agli stimoli innescati dalle teacher per coinvolgerli… qualcuno pensa che siano più disciplinati dei nostri alunni italiani… ma non sono le differenze a renderli diversi, queste al contrario li uniscono e rappresentano risorse che noi porteremo in Italia .

Quando ti parlano capisci che sono BAMBINI, in loro vediamo la stessa innocenza che traspare nei nostri e a cui tutti dobbiamo rendere conto …

“I CARE”

(23)

23

Cooperative learning? I bambini imparano tra loro

(24)

24

Un bambino è in “cattedra”, ora tocca a lui ESPORRE agli altri

(25)

25

Cantiamo in italiano “Se sei felice tu lo sai” Karaoke con la LIM

(26)

26

(27)

27

(28)

28

Mimma non se lo fa ripetere due volte: è lei che conduce il ballo!

Tutti insieme balliamo è il ritmo che ci unisce ed espande i nostri esseri

(29)

29

Altro elemento interessante sono le divise e le cartelle tutte uguali.. in Italia c’è ancora dibattito se sia giusto o meno uniformare il tutto in modo che nel contesto scolastico non appaiano le

differenze di vestiario e non solo quelle…

(30)

30

Storytelling

(31)

Giochi all’aria aperta 31

(32)

32

In Italia il gioco ricorda la “mosca cieca”: un bambino guida l’altro dandogli indicazioni per non urtare l’ostacolo. I bambini imparano a impadronirsi dello spazio, noi osserviamo e nel frattempo anche noi impariamo: LEFT, RIGHT, STRAIGHT…

(33)

33

Questa scuola sembra il paese dei balocchi. Riscontriamo l’efficienza nell’organizzazione e ammiriamo gli ampi spazi esterni dove i bambini giocano.

(34)

La scuola di Millbrouk

34

(35)

35

L’esperienza più significativa per me e’ stata il rapporto con i bambini e le maestre nella scuola di MILLBROOK Tutti questi pulcini biondi resteranno per sempre con me, perché mi hanno dato veramente tanto.THANK YOU (Crocetta)

(36)

36

Si ritorna a scuola

(37)

37

La presentazione dei coniglietti di una bambina , ai compagni di scuola

(38)

38

Misuriamo la crescita di ogni bimbo

(39)

Il ritorno a casa dalla scuola

39

(40)

English lesson

40

Ma come sono difficili queste parole!

Qualcuno ha capito: “chisti ca viriti sunnu tri arbuli” ma…forsi un’e’ accussì difficili pruvaticci puru vuatri” (traduzione dal siciliano: Questi che vedete sono tre alberi, ma forse non è così che va interprato il messaggio della teacher. E’difficile, scopritelo voi

(41)

41

Ma perché ci scaldiamo tanto? Che confusione

(42)

Let me think

42

(43)

La marea

43

Una giornata di sole inaspettata

(44)

… qualcuno va a pescare, 44

(45)

45

L’effetto della marea è molto visibile

(46)

46

Una notte di luna piena

… la marea sale e le onde si appropriano dei raggi lunari

(47)

47

Al mattino il sole rivela nuovamente il mare cristallino

(48)

Cena con il gruppo Point Europa

48

Come siamo seri…

(49)

49

(50)

… Alla fine la musica trascina tutti 50

(51)

Do you speak english?

51 Animali del luogo

Lo scoiattolo in the garden

L’amico gabbiano che rubò il panino a Pasquale…..

(52)

52

Il granchio pescato da Pasquale

La mucca che conversò con Mimma.

(53)

53

Il gatto che vende le cartoline di Kindsand

(54)

il pettirosso fotografato da Crocetta 54

I padroni del laghetto a Millbrouk

(55)

Cotehele

55

I treni inglesi sono puntuali?

(56)

56

(57)

57

(58)

58

(59)

59

Ovviamente Mimma scopre subito dove è la cucina , si sente nel suo regno: Qui urge preparare qualcosa per pranzare!

(60)

60

(61)

61

Alla fine…ci ritroviamo stanchi, accaldati ma felici

(62)

Minack Theatre

62

(63)

63

(64)

64

(65)

Land’s End

65

Pasquale: “Ma chi ha chiuso il rubinetto?”

(66)

66

Siamo proprio un bel gruppo

(67)

Tate Museum

67

Quanto sei alto?... le nostre altezze vengono immortalate insieme ai nostri nomi…

…L’esperienza più coinvolgente è stata entrare nella stanza dei palloncini. Dopo un primo

momento di disorientamento “Aiuto adesso dove vado? Torno indietro? Aiuto soffoco!” ci siamo ritrovate insieme urlando i nostri nomi e lanciando palloncini in alto.

Momento liberatorio per ritrovare anche noi stessi

(68)

68

(69)

Edgcumbe

69

Appena entrati troviamo il grande amore di Crocetta

Ma guarda chi si rivede: ARIOSTO !

Sotto alla statua con orgoglio e grande piacere scopriamo uno scritto di Ariosto in italiano, peccato che la lapide non sia molto leggibile

(70)

70

(71)

71

(72)

72

Ogni occasione è buona per far uscire le nostre doti canore, naturalmente Pasquale registra tutto

(73)

73

(74)

Serata interculturale

74 Euforia! Tutti al lavoro per preparare i piatti regionali

(75)

75

Basteranno due chili di patate?

(76)

76

(77)

77

(78)

78

Chi vuol colorare il marzapane?

(79)

79

… e alla fine il grande momento arriva

(80)

80

(81)

81

(82)

82

Ci sono pure i nostri carissimi amici del bar all’italiana, Un bar dove rifugiarsi quando la nostalgia di un buon caffè italiano si fa sentire più forte.

(83)

83

Guardate bene, alla fine della serata rimarrà ben poco…

(84)

84

Anche un gruppo tutto rosa fa capolino nella nostra serata interculturaleper raccogliere fondi …

Pure Leo è presente con un bellissimo filmato che testimonia il suo progetto a favore di sei ragazzi con disagio mentale.

(85)

85

Sì, siamo proprio contenti che sia andata alla grande!!!

(86)

La spiaggetta

86

Questa spiaggia rimarrà nei nostri ricordi per quel mare stupendo, per i pomeriggi passati a osservare il mare,per l’attesa del ferry boat, ma pure per uno splendido pomeriggio al sole mentre la marea saliva e Tiziana perdeva il suo orologio… ma a che serve segnare il tempo quando questo si è fermato a Kindsand e la natura ne segna il ritmo?

Una terra che riesce a far emergere la nostra indole da artisti

(87)

Una festa della scuola

87

Documentiamo tutto…

(88)

88

Questo gioco ha qualcosa di strano…eh eh ma ha vinto pure Tiziana!

(89)

89

(90)

I nostri amici delle bocce

90

(91)

91

(92)

Le belle addormentate al lago

92

(93)

93

Un’esplosione di colori:

I fiori

(94)

94

(95)

Un caffè nella farmacia

95 Alla ricerca disperata di un caffè espresso …

Trovato! … nella farmacia di Millbrouck

(96)

Incontriamoci al pub

96

(97)

97

(98)

98

(99)

Rame

99

Le nostre guide

(100)

100

(101)

101

Siamo circondati dal mare. E’ meraviglioso!

Scopriamo la natura che urla il suo silenzio .

(102)

102

(103)

Una mattina avvolta nella nebbia

103 La nebbia avvolge le cose rendendo gli ambienti diversi in una atmosfera suggestiva

(104)

…è un gioco di ombre e di luci … 104

(105)

105

(106)

… i gabbiani assistono al sorgere del sole 106

(107)

107

… infine di nuovo un’ esplosione di colori

(108)

Un ringraziamento speciale a Maud

108

la nostra super guida…

Toc toc … Chi è che bussa alla mia porta?

(109)

109

Oh no!.. Ancora voi …

(110)

Thank you very much

110

A tutto il gruppo Point Europa,a Michelle, ai volontari e agli amici della Cornovaglia

(111)

Un grazie particolare a coloro che da Palermo hanno permesso e 111 accompagnato la nostra avventura interculturale: il gruppo CESIE

… e a chi da dietro un computer ci ha seguito con tanta passione … Grazie Stefania!

.. e ancora grazie a tutti coloro la cui immagine non compare ma che comunque rimane scolpita nei nostri cuori.

(112)

112

See you Cornowall

Riferimenti

Documenti correlati

1,00x0,50 nel quale devono essere indicati: il Titolare e gli estremi del permesso, il Direttore dei Lavori specificando se trattasi di opera in economia, l'Assuntore dei

Proprio su questo argomento, il prof Rossini è stato tra i relatori del convegno “Il farmaco attività fisica”, svoltosi al Campidoglio, che segue alle iniziative di fitness

[r]

Fabio nei periodi precedenti alla quarantena era solito svegliarsi presto per meditare e andare altrettanto presto all’università, passando sui libri gran parte della giornata;

» Attività come da programma (ingressi inclusi*: Stonehenge, Roman Bath, Wells Cathedral, Glastonbury Abbey, Tintagel Castle, Lanhydrock House con giardini, St Michael Mount (in

Ogni volta per Cristoforo uscire verso il mare, la sera, era come andare verso una nuova avventura, come scoprire qualcosa di nuovo a cui non aveva fatto caso il giorno prima e

Chiunque intenda partecipare ad una attività organizzata dal Gruppo Amici della Montagna – Piazzola sul Brenta, deciderà sulla base della propria preparazione fisica e

Chiunque intenda partecipare ad una attività organizzata dal Gruppo Amici della Montagna – Piazzola sul Brenta, deciderà sulla base della propria preparazione fisica e