• Non ci sono risultati.

Flyer

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Flyer"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE seminario gratuito

Da inviare interamente compilata all’indirizzo e-mail simpler@rer.camcom.it o al fax 0516377050

Ragione sociale………

………

P.IVA/ C.F………….……..………..………

Indirizzo………..

……….…

Città…………..………..…...

CAP …………. Provincia ………..

Tel…..…/………Fax…..…/……….…………

E-mail ……….

Sito Internet ………

NOME e COGNOME della persona che

parteciperà al seminario

………

Richiesta colloquio individuale: SI

NO

I dati personali forniti – in assenza di specifico accordo di riservatezza – sono da considerarsi pubblici e saranno trattati da parte di Unioncamere Emilia-Romagna, e i partner del consorzio Simpler, nel rispetto della normativa sulla privacy d.lgs 196/2003 . I dati saranno utilizzati nell’ambito delle rispettive attività istituzionali e potranno essere tra- smessi a terzi anche all’estero e fuori dall’UE. In ogni momento l’interessato può richiederne la modifica o la cancellazione. Titolare del trattamento dei dati è Unioncamere Emilia-Romagna.

Firma………...

Data………

Contributi a sostegno della Proprietà Industriale

brevetti, marchi disegni e modelli Il Fondo nazionale per

l’innovazione

mercoledì 18 luglio 2012 ore 10.00 – 13.00

Unioncamere Emilia-Romagna Bologna - Viale Aldo Moro 62

secondo piano

con il patrocinio di

con la collaborazione di

Unioncamere Emilia-Romagna e le nove Ca-

mere di commercio della regione sono i punti di contatto della rete comunitaria Enterprise Europe Network a supporto della competitivi- tà e crescita delle imprese.

Sono membri di un consorzio interregionale denominato SIMPLER composto da partner della Lombardia e dell’Emilia-Romagna con una pluriennale esperienza nell’ambito dei servizi alle imprese: CESTEC, ASTER, Camera di commercio di Milano, Camera di commercio di Ravenna, FAST.

Enterprise Europe Network è la rete ufficiale della Commissione Europea a sostegno delle imprese e dell’innovazione appositamente crea- ta per aiutare le imprese a cogliere opportunità e vantaggi dei mercati esteri.

Ha una capillare copertura geografica che ga- rantisce servizi di prossimità alle imprese: è presente in oltre 40 Paesi con più di 600 orga- nizzazioni.

(2)

Il sistema camerale emiliano - romagnolo inter-

viene con iniziative, servizi e interventi economici per la promozione e valorizzazione della proprietà industriale e della crescita delle imprese. Il raffor- zamento della la capacità innovativa delle impre- se, della loro competitività sul mercato nazionale ed internazionale passa attraverso l’incentivazione al deposito delle domande di brevetto, l’incremento delle domande e la valorizzazione economica degli asset immateriali, e il sostegno nel migliore impiego dei diritti di disegni e model- li, incentivando l’immissione di nuovi prodotti ad essi collegati nel mercato globale.

Il seminario intende offrire una panoramica sugli interventi economi del MISE e del sistema came- rale a sostegno della proprietà industriale. In par- ticolare l’obiettivo è fornire informazioni operative e utili alle imprese per la presentazione delle do- mande di finanziamento.

È previsto un focus sul Fondo nazionale per l’innovazione attivato dal Ministero dello Svi- luppo Economico, Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM.

Il MISE ha richiesto la col- laborazione dell’ADI, in materia di design, al fine di organizzare incontri sul territorio nazionale per stimolare le aziende ad utilizzare gli strumenti di- sponibili per la protezione dei diritti di proprietà intellettuale e industriale.

PROGRAMMA Registrazione partecipanti Introduzione

Carlo Alberto Roncarati - Unioncamere Emilia- Romagna

Fondo Nazionale Innovazione: come nasce e perché. L’importanza strategica dello strumento

Enrico Maccallini - Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevet- ti e Marchi

Valorizzazione economica dei disegno e/o modelli Il Mutuo Disegni e Modelli

Sabrina Brunozzi - Unicredit

Marchi+ Agevolazioni per favorire la regi- strazione di marchi comunitari e interna- zionali

Tiziana Pompei - Unioncamere Italiana La tutela sul prodotto e sul processo: il ruolo del design

Lorenzo Biglia - Presidente Giurì del Design, ADI “Associazione per il Disegno Industriale”

Caso aziendale - Methis div. arredamento COOPSETTE

Al termine del seminario, a partire dalle 13.30 sarà possibile effettuare INCONTRI PERSONALIZZATI, previa richiesta, con funzionari di Unicredit e Medio Credito Italiano approfondire i requisiti di ammissi- bilità previsti dal FNI.

Il MISE, con il Fondo Nazionale Innovazione, attraverso la compartecipazione delle risorse pub- bliche in operazioni finanziarie progettate, co- finanziate e gestite dagli intermediari finanziari, so- cietà di gestione del risparmio e banche, si pone l’obiettivo di rafforzare la capacità competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione economica dei titoli di proprietà industriale (brevetti, disegni e modelli) per favorire l’introduzione sul mercato di prodotti e servizi innovativi ad essi collegati.

Il MISE interviene con 57,9 milioni di euro per ri- durre il rischio per l’intermediario finanziario al fine di favorire l’accesso al credito delle imprese e ridur- re i costi. Tale intervento viene attuato tramite due tipi di strumenti finanziari:

1. in capitale di rischio, tramite la costituzione di un fondo mobiliare di tipo chiuso (solo per brevetti), che andrà ad investire nel capitale di rischio delle PMI innovative;

2. tramite la concessione di una garanzia reale su portafogli di esposizioni creditizie, che si arti- cola in due linee di intervento: una riservata ai

“Modelli e Disegni” (attualmente attiva), l’altra ai

“Brevetti” (in corso di attivazione). I finanzia- menti potranno essere concessi fino ad un im- porto massimo di 3 milioni di euro, con durata fi- no a 10 anni e nessuna garanzia personale o reale sarà richiesta all’impresa.

Beneficiari: PMI che intendono portare sul merca- to prodotti innovativi creati sulla base di brevetti o disegni e modelli. Possono accedere ai finanzia- menti bancari anche imprese non direttamentetito- lari di un brevetto o di un disegno ma che parteci- pano ad un contratto di rete dedicato alla valoriz- zazione economica di un brevetto o di un disegno.

Riferimenti

Documenti correlati

q Sono ammessi i finanziamenti concessi a copertura di spese destinate a interventi per l’internazionalizzazione, nel rispetto della normativa europea (che prevede l’aiuto di

Registrandoti alla piattaforma potrai mettere in vendita tramite annuncio il tuo credito di imposta.Nell’ annuncio di vendita sarà possibile indicare il prezzo al quale sei disposto

Regione Emilia-Romagna e il sistema camerale emiliano-romagnolo supportano le imprese locali nella ricerca di controparti commerciali estere tramite piattaforma dedicata: una

Questi benefici devono essere ipotizzati sia dal punto di vista economico (da cui i benefici economici dell’articolo 30) sia dal punto di vista delle ricadute sul territorio

Non solo perché la verdura fa bene all’intestino, ma anche perché la verdura riduce il rischio di infortuni da stress che in uno sport come il nuoto sono conclamati, vedi la

Pernice Antonio antonio.pernice@cirm.net CIRM Consorzio Italiano per la Ricerca in Medicina www.cirm.net. Petacco

Melideo Matteo Antonio matteo.melideo@eng.it Engineering Ingegneria Informatica SpA www.eng.it. MURAGLIA CIRO c.muraglia@netcomgroup.eu NETCOM GROUP

In questo i medici hanno un ruolo im- portante: nel patrocinare la salute dell’ambiente e delle persone e nella diffusione delle conoscenze e delle pratiche virtuose per