• Non ci sono risultati.

COMUNE DI SAN GIMIGNANO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI SAN GIMIGNANO"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI

SAN GIMIGNANO

RELAZIONE TECNICA

Oggetto: Cavi E-distribuzione in facciata

Ubicazione: Via Capassi e via del Castello

Proprietà: Comune di San Gimignano

(2)

Il presente progetto viene redatto al fine della rimozione dei cavi della linea elettrica di proprietà e-distribuzione in due facciate in via Capassi e in facciata alla chiesa di San Lorenzo in Ponte in Via del Castello, e precisamente:

Via Capassi

In via capassi si vuole rimuovere la linea elettrica aerea che dalla facciata del Palazzo della Cancelleria raggiunge la cassetta di distribuzione dell’edificio prospiciente. Per la realizzazione della rimozione dei cavi si rende necessaria l’installazione di una canaletta in rame che dal suolo raggiunge la cassetta di distribuzione, vedi foto n. 4, poiché alla base della futura canaletta è già presente il cavo di sezionamento della linea elettrica. Si fa presente che oltre a rimuovere i cavi dalle facciate, viene tolto anche l’attraversamento dei cavi su via capassi, vedi foto 1 e3.

Via del Castello

In via del Castello si vuole rimuovere la linea elettrica principale di proprietà E-distribuzione che corre in facciata della chiesa di San Lorenzo in Ponte e una linea secondaria che porta l’illuminazione alla lampada sopra l’ingresso principale (vedi foto1 – 2 – 3).

a) Per la rimozione della linea elettrica di proprietà E-distribuzione si rende necessaria l’installazione di una canaletta in rame, vedi foto n. 3, e la realizzazione di una traccia nella pavimentazione a mattoni, realizzata negli anni 90.

b) Per la rimozione della linea secondaria che serve per l’illuminazione della lanterna presente sull’ingresso della chiesa di San Lorenzo in Ponte verrà realizzato un piccolo foro nel sottotetto esistente per il passaggio del nuovo cavo, non visibile dall’esterno, che andrà ad alimentare sia la lanterna esistente sia le due nuove appliques a led di color legno, vedi modello allegato alla foto n. 4, che si vuole installare per illuminare l’accesso alla chiesa di San Lorenzo in Ponte. L’installazione dei faretti si rende necessaria per evitare eventuali inciampi ai visitatori.

Inoltre nella facciata della chiesa di San Lorenzo in Ponte è intenzione di questa amministrazione provvedere alla ripresa dell’intonaco a tufo che si è attualmente staccato, vedi foto n. 5.

La rimozione dei cavi di cui sopra e la ripresa dell’intonaco permette una miglioria alle facciate

rendendole pulite e lineari rispetto allo stato attuale.

(3)
(4)

COMUNE DI

SAN GIMIGNANO

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

Oggetto: Cavi E-distribuzione in facciata Ubicazione: Via Capassi e via del Castello Proprietà: Comune di San Gimignano

A

B

Planimetria Generale Interventi A – via Capassi

B – via del Castello

(5)

A – Intervento via Capassi

A

B

B – intervento via del Castello

(6)

FOTO N.1

FOTO N. 2 DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA INTERVENTO A

cavi da togliere

(7)

FOTO N. 3

FOTO N. 4

cavi da togliere

nuova canaletta color rame

Cassetta distribuzione

(8)

FOTO N. 1

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA INTERVENTO B

FOTO N. 2

cavo da togliere

nuova canaletta color rame

cavo in traccia

cavo da togliere

(9)

FOTO N. 3

cavo da togliere

nuova canaletta color rame

cavo in traccia

FOTO N. 4

Installazione nuovi faretti a led dietro le travi color legno

modello

faretto

(10)

FOTO N. 5

(11)

COMUNE DI

SAN GIMIGNANO

RELAZIONE TECNICA

Oggetto: Installazione di dissuasori, panchine, fioriere e spostamento di un semaforo

Ubicazione: Via Santo Bartolo, Via Capassi, Via del Castello

Proprietà: Comune di San Gimignano

(12)

Con la redazione del presente progetto si vuole installare alcuni elementi di arredo urbano per la sicurezza e la sosta dei pedoni all’interno del centro storico.

Le vie interessate dall’intervento sono tre, Via Santo Bartolo, Via Capassi e Via del Castello.

Via Santo Bartolo

In via Santo Bartolo sono previsti dei dissuasori pedonali tali da non permettere la sosta dei veicoli sul lato adiacente il muro del palazzo della Cancelleria (vedi foto). Tali dissuasori oltre ad evitare la sosta dei veicoli mettono in sicurezza il pedone che intende raggiungere i bagni. I dissuasori saranno collegati tra loro da una catenella leggera per permettere una migliore percorrenza del percorso al pedone.

I dissuasori e la catenella saranno di colore antracite per un minor impatto con lo stato dei luoghi.

Via Capassi

In via Capassi è prevista l’installazione di due panchine ed una fioriera nella piazzetta di recente sistemazione antecedente i bagni pubblici. L’installazione delle panchine e della fioriera oltre a permettere la sosta ai cittadini ed ai turisti consente di evitare la sosta dei veicoli nello spazio prospicente i bagni pubblici. Installando i manufatti di cui sopra saranno tolti i dissuasori temporanei attualmente presenti e necessari per impedire la sosta dei veicoli davanti ai bagni pubblici. Le panchine e la fioriera saranno fissate al suolo con viti e tasselli e saranno di colore antracite uguali a quelle di Piazzetta Don Grassini (vedi foto allegata).

Via Del Castello

In via Del Castello, a seguito dell’apertura al pubblico della Chiesa di San Lorenzo si rende necessario lo spostamento del semaforo per evitare la concomitanza dei visitatori della Chiesa e dei veicoli fermi al semaforo. Il semaforo sarà spostato di circa 20 metri in direzione Piazza della Cisterna e sarà posizionato adiacente alla calata delle acque piovane, meglio visibile nelle foto allegate. Per il posizionamento del semaforo si rende necessaria la realizzazione di una traccia, nella pavimentazione ammattonata di recente realizzazione, per il passaggio dei cavi elettrici. In segito l’ammattonato sarà ripristinato a regola d’arte. La traccia avrà una profondità di circa 10 cm.

Inoltre, prospiciente l’ingresso della chiesa di San Lorenzo, saranno messi in opera dei dissuasori,

uguali al modello di Santo Bartolo, per far si che il pedone in attesa di visitare la chiesa sia in

(13)

sicurezza rispetto ai veicoli che provenienti da via Santo Stefano girano in direzione Piazza della

Cisterna. I dissuasori saranno di colore antracite.

(14)

COMUNE DI

SAN GIMIGNANO

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

Oggetto: Installazione di dissuasori, panchine, fioriere e spostamento di un semaforo

Ubicazione: Via Santo Bartolo, Via Capassi, Via del Castello Proprietà: Comune di San Gimignano

A B

C

Planimetria Generale Interventi A – via Santo Bartolo

B – via Capassi

C – via del Castello

(15)

A – intervento via Santo Bartolo B – Intervento via Capassi

A B

C – intervento via del Castello

C

(16)

FOTO N.1

FOTO N. 2 DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA INTERVENTO A

Posizionamento Dissuasori

n. 16 ogni 1,5 mt

(17)

FOTO N. 1

FOTO N. 2 DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA INTERVENTO B

Posizionamento n. 2 Panchine e n. 1 Fioriera

(18)

FOTO N. 2

FOTO N. 1

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA INTERVENTO C

Posizionamento Dissuasori

n. 5 distanti 1,5 mt

(19)

FOTO N. 3

Spostamento Semaforo

FOTO N. 4

(20)

modello panchina

modello dissuasore

modello fioriera

panchine e fioriera

presenti in Piazzetta Don Grassini

di colore antracite

Riferimenti

Documenti correlati

Quest e tipol ogie di i nterventi saranno pertanto est ese all’intera rete del centro ur bano attraverso la programmazione di uno specifico pia no pluriennale di

impianto illuminazione locale Ente distributore con plafoniera IP43, lampada E30W e combinato da 16 A 250 V composto da interruttore bipolare, presa bipolare e fusibili;.

Oltre a questa prescrizione il progetto deve comprendere un seminterrato possibilmente legato al giardino; potrà prevedere l'uso della copertura piana o a capanna; potrà usufruire di

Premesso che ai fini della tutela dell'unità economica della Repubblica, le Province e i Comuni concorrono alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica

Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura ed Istruzione del Parlamento Europeo Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario del MiBACT con delega per l’UNESCO. Roberto

A seguito di una puntuale valutazione sulla conformazione architettonica e storico-artistica del complesso dell’Ex convento ed ex carcere di San Domenico, effettuata sulla base dei

1 – Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto. 2 - Considerate le urgenti esigenze di spazio la Parrocchia, fatte salve le

e compreso i costi aggiuntivi per la sicurezza, rivisti dal CSE, per un importo complessivo a di € 34.326,69 non soggetti a ribasso d’asta con un incremento netto