BOLOGNA,18/05/2020 RELAZIONE
Oggetto: fornitura mascherine chirurgiche CIG: ZA62CEDBBE
A seguito dell’epidemia del covid-19 diffusa in questo periodo ed in attuazione dei protocolli di sicurezza sui luoghi di lavoro, è necessario dotare il personale sanitario ed amministrativo che accedono agli uffici di mascherine chirurgiche a tre strati in TNT dotate di certificazione CE o autorizzate in deroga dall’Istituto Superiore di Sanità.
Per approvvigionare le strutture di tutta Italia dei necessari DPI, la Direzione centrale Acquisti ha pubblicato una gara in data 16 aprile con scadenza 29 aprile, suddivisa in 9 lotti, a seconda della tipologia di dpi.
Da informazioni comunicate informalmente, il lotto relativo alle mascherine chirurgiche non sarà aggiudicato, pertanto occorre provvedere alla fornitura in autonomia, in attesa che la predetta direzione centrale indica un’altra procedura di affidamento.
Considerato che le scorte stanno scarseggiando e non avendo indicazioni circa il nuovo affidamento, si ritiene di procedere all’approvvigionamento del fabbisogno per un periodo di due mesi, quantificato in 40000 mascherine.
L’ufficio ha pertanto avviato un’indagine di mercato richiedendo preventivi alle ditte comprese nell’elenco delle ditte per le quali risulta rilasciate in deroga secondo quanto previsto dall’art.15 del Decreto Legge del 17/03/2020 n.18, selezionandole tra quelle che trattano di mascherine di tipo II autorizzate alla commercializzazione.
Tra i preventivi pervenuti, la Sovrintendenza Sanitaria Regionale ha esaminato le schede tecniche dei prodotti offerti ed ha ritenuto che il prodotto più idoneo è quello proposto dalla ditta Take and Care di Perugia, considerata la capacità filtrante, la dimensione, la presenza di stringinaso e di elastici ecc.
Tale prodotto viene proposto al costo di euro 0,50 oltre iva oltre a euro 750,00 per spese di consegna nelle 14 strutture della regione.
Il totale della fornitura ammonta quindi a euro 20.750,00 oltre Iva, pertanto è ammesso l’affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. B del D.lgs 50/2016.
Tale importo può ritenersi congruo in quanto il costo unitario delle mascherine non eccede il limite massimo di costo indicato con ordinanza del Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19 del 26 aprile 2020, n. 11 ed anche le spese di trasporto possono ritenersi congrue, considerato il numero di spedizioni da effettuare ed il volume delle stesse.
La Ditta T & C (Take and Care) non risulta affidataria di alcuna fornitura da parte della Direzione Regionale, pertanto si ritiene rispettato il principio di rotazione degli affidamenti, così come declinato nelle linee guida n. 4 dell’ANAC.
Considerata l’urgenza della fornitura, anche se l’affidamento in oggetto è di importo superiore a euro 5.000,00, si ritiene di procedere alla verifica dei requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs 50/2016 mediante acquisizione dell’autocertificazione della Ditta circa il possesso degli stessi e verifica immediata della regolarità contributiva, dell’insussistenza di annotazioni nel casellario ANAC e dell’insussistenza di procedure concorsuali e di effettuare la verifica della regolarità fiscale, dell’ottemperanza alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili e dell’insussistenza di sentenze di condanna passate in giudicato successivamente all’affidamento con previsione di risoluzione del contratto e del pagamento delle sole prestazioni già ricevute, previa applicazione di una penale del 10% del valore contrattuale in caso di successivo accertamento del difetto del
Pagina 1di 2
possesso dei requisiti.
Ciò in quanto i tempi necessari per l’effettuazione di tali verifiche non sono compatibili con l’urgenza derivante dalla necessità di attuare al più presto ogni misura utile a prevenire la diffusione del contagio e consentire il rispetto dei protocolli di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Per la Ditta in questione è stato rilasciato il DURC regolare n. INAIL_20546358 valido fino al 23 giugno 2020, non sussistono procedure concorsuali, come da visura camerale estratta in data 13 maggio 2020 e non sussistono segnalazioni sul casellario ANAC
Considerata l’esiguità dell’importo, è stata verificata l’idoneità professionale della Ditta mediante acquisizione del certificato della camera di commercio e non sono stati richiesti ulteriori requisiti di carattere economico-finanziario o tecnico-professionale.
Trattandosi di affidamento di importo superiore a euro 5.000,00, sussiste l’obbligo di avvalersi del MEPA.
È da segnalare tuttavia che questo ufficio ha svolto in precedenza indagini di mercato anche telefoniche, dalle quali è emerso che le ditte presenti sul MEPA fornitrici dei prodotti in questione ne sono rimaste del tutto sprovviste e pertanto, richiamate le motivazioni di urgenza già esplicitate, si procederà all’affidamento della fornitura al di fuori del MEPA.
Considerata l’esiguità dell’importo, l’urgenza della fornitura, che sarà eseguita in un’unica soluzione, si ritiene di prescindere dalla richiesta della garanzia definitiva e del miglioramento del prezzo.
La spesa in oggetto rientra tra quelle volte a fronteggiale l’emergenza sanitaria per Covid-19 e pertanto è esclusa dalle limitazioni introdotte dall’art. 1 comma 591 della legge 160/2019
Tutto ciò premesso, si propone di registrare l’importo di euro 20.750,00 oltre IVA per la fornitura di mascherine chirurgiche a favore della Ditta T & C srl da imputare al cap. U.1.03.01.05.
Vicario Dirigente SILVIA CIALDINI
Pagina 2di 2