• Non ci sono risultati.

(1)BOLOGNA RELAZIONE Oggetto: fornitura gel disinfettante CIG: Z672C365DE A seguito dell’epidemia del c.d

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "(1)BOLOGNA RELAZIONE Oggetto: fornitura gel disinfettante CIG: Z672C365DE A seguito dell’epidemia del c.d"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

BOLOGNA,03/03/2020 RELAZIONE

Oggetto: fornitura gel disinfettante CIG: Z672C365DE

A seguito dell’epidemia del c.d. “coronavirus” diffusa in questo periodo, la Sovrintendenza Sanitaria Regionale ha effettuato una ricognizione del fabbisogno presso le Sedi e con nota del 25 febbraio 2020 ha richiesto la fornitura di n. 3000 flaconi da 500 ml e di n. 2200 flaconi da 1 lt di gel disinfettante da fornire a scopo precauzionale alla Sedi della regione.

Considerata l’urgenza dell’approvvigionamento, l’ufficio ha provveduto ad effettuare indagini informali, anche telefoniche, riscontrando l’estrema difficoltà a reperire tali prodotti.

La Ditta Euro Hygiene 2 ha comunicato di avere disponibilità del quantitativo necessario del gel richiesto al costo unitario di euro 4,50 per il flacone da 500 ml e di euro 7,00 per quello da 1 lt.

La Ditta ha altresì specificato che il gel è fornito in cartoni da 12 flaconi, pertanto, rapportando il fabbisogno espresso dalle Sedi e tale quantitativo minimo ordinabile, ne deriva che occorre ordnare n. 2952 falconi da 500 ml e n. 2028 flaconi da 1 lt.

Sulla base dei prezzi unitari sopraindicati, il costo complessivo della fornitura ammonta a euro 27.480,00 oltre IVA.

Occorre altresì considerare anche che tali prodotti sono comunque necessari ai Centri Medico Legale, a prescindere dall’evoluzione dell’epidemia di coronavirus.

La Ditta Euro Hygiene 2 non è stata affidataria di alcuna fornitura della Direzione Regionale pertanto si ritiene rispettato il principio di rotazione degli affidamenti, così come declinato nelle linee guida n. 4 dell’ANAC.

Considerata l’urgenza della fornitura, anche se l’affidamento in oggetto è di importo superiore a euro 5.000,00, si ritiene di procedere alla verifica dei requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs 50/2016 mediante acquisizione dell’autocertificazione della Ditta circa il possesso degli stessi e verifica immediata della regolarità contributiva, dell’insussistenza di annotazioni nel casellario ANAC e dell’insussistenza di procedure concorsuali e di effettuare la verifica della regolarità fiscale, dell’ottemperanza alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili e dell’insussistenza di sentenze di condanna passate in giudicato successivamente all’affidamento con previsione di risoluzione del contratto e del pagamento delle sole prestazioni già ricevute, previa applicazione di una penale del 10% del valore contrattuale in caso di successivo accertamento del difetto del possesso dei requisiti.

Ciò in quanto i tempi necessari per l’effettuazione di tali verifiche non sono compatibili con l’urgenza derivante dalla necessità di attuare al più presto ogni misura utile a prevenire la diffusione del coronavirus.

Per la Ditta in questione è stato rilasciato il DURC regolare n. INAIL-19649680 valido fino al 25 aprile 2020, non sussistono procedure concorsuali, come da visura camerale estratta in data 26 febbraio 2020 e non sussistono anntazioni sul casellario ANAC.

Considerata l’esiguità dell’importo, è stata verificata l’idoneità professionale della Ditta mediante acquisizione del certificato della camera di commercio e non sono stati richiesti ulteriori requisiti di carattere economico-finanziario o tecnico-professionale.

Trattandosi di affidamento di importo superiore a euro 5.000,00, sussiste l’obbligo di avvalersi del MEPA.

È da segnalare tuttavia che questo ufficio ha svolto indagine di mercato anche telefonica, dalla quale è emerso che le ditte presenti sul MEPA fornitrici dei prodotti in questione ne sono rimaste del tutto sprovviste e pertanto, richiamate le motivazioni di urgenza già esplicitate, si è proceduto all’

Pagina 1di 2

(2)

affidamento della fornitura al di fuori del MEPA

Considerata l’esiguità dell’importo, l’urgenza della fornitura, che sarà eseguita in un’unica soluzione, si ritiene di prescindere dalla richiesta della garanzia definitiva e del miglioramento del prezzo.

La spesa in oggetto è urgente ed indifferibile in quanto volta alla protezione degli operatori sanitari e amministrativi addetti allo sportello delle Sedi contro il possibile contagio del c.d. “coronavirus”.

Tale importo eccede un dodicesimo dell’assegnazione iniziale sul bilancio di previsione 2020, ma non è frazionabile, considerata l’urgenza della fornitura e la penuria sul mercato dei prodotti, per cui non è garantito che essi siano disponibili in futuro.

Tutto ciò premesso, si propone di registrare l’importo di euro 27.480,00 oltre IVA per la fornitura di gel disinfettante a favore della Ditta Euro Hygiene 2 da imputare al cap. U.1.03.01.05.

Il Responsabile Unico del Procedimento Alessio Zanoli

Vicario Dirigente CLAUDIA GELSOMINI

Pagina 2di 2

Riferimenti

Documenti correlati

Trattandosi di affidamento di importo inferiore a euro 5.000,00 non sussiste l’obbligo di avvalersi del MEPA, pertanto si propone di procedere all’affidamento della fornitura di

Ciò premesso, si propone di affidare il servizio di manutenzione preventiva del servoscala installato presso la Sede di Bologna per mesi 24 con opzione di rinnovo per ulteriori 12

Per i motivi sopra esposti si ritiene che l’affidamento della presente fornitura alla ditta EUROPOLTRONE di Gatto Tommaso Sebastiano & C non sia in contrasto con quanto previsto

Per errore, la Sede di Modena, anziché restituire la sola batteria, ha inviato tutto il gruppo di continuità e non è stato possibile riottenerlo, come da mail della Ditta Conrad del

Poiché la Ditta La.Ra Medica è risultata aggiudicataria di un’altra RDO nel corso del mese di dicembre 2018, si ritiene di considerare ancora valide le certificazioni acquisite in

In data 5 dicembre 2018 la sede INAIL di Forlì ha chiesto la fornitura di un oftalmoscopio indiretto per l'ambulatorio oculistico del Centro medico legale a seguito della rottura

Ritenuta congrua e motivata la richiesta, in data 11/10/2018 si è domandato un preventivo all’Associazione Ambiente e Lavoro, che ha riscontrato proponendo un’offerta di euro 89,00,

Nel caso in cui l’Amministrazione rilevi che la quantità dei prodotti conformi consegnati sia inferiore alla quantità ordinata, la Stazione Appaltante protempore invierà una