• Non ci sono risultati.

7. Lo Studio Preliminare: il nuovo polo scolastico-educativo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "7. Lo Studio Preliminare: il nuovo polo scolastico-educativo"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

7. Lo Studio Preliminare: il nuovo polo scolastico-educativo

Il progetto di tesi si sviluppa quindi partendo dalle richieste del concorso di idee, e quindi si è sviluppato un studio preliminare del nuovo polo scolastico educativo, per poi analizzare più approfonditamente la scuola primaria.

Per definire le strategie di progetto da adottare, è stata effettuata un’analisi dell’area dalla quale sono emerse esigenze e criticità del quartiere.

7.1. Analisi del contesto

Il contesto si caratterizza come tessuto urbanizzato, a carattere prevalentemente industriale. La morfologia del lotto, di forma triangolare, dipende e deriva dalla presenza di 2 arterie stradali poste sui lati:

• sud, con la via G. Ferraris;

• nord-est, con la strada di scorrimento veloce sopraelevata.

(2)

Il contesto nel quale si inserisce il progetto del Polo scolastico è frammentato da numerose cicatrici e barriere:

• La presenza di una grande arteria di scorrimento veloce che, essendo sopraelevata rispetto alla quota del piano di campagna, realizza di fatto un “muro” dividendo il sito dalla zona più vicina al mare, impedendo un possibile dialogo territoriale con la zona balneare e il mare.

• La presenza di una vasta area industriale nelle vicinanze del lotto, la centrale ENEL, il cui landmark preminente è dettato dalla presenza di due “camini” visibili da grande distanza; anche se nel complesso sono presenti anche altre ingombranti presenze come le tre grandi “cisterne circolari”, la cortina edilizia residenziale prospiciente la viabilità minore (via G. Ferraris) crea una quinta schermante che di fatto separa le due grandi funzioni industria-polo scolastico/educativo.

(3)

• La presenza del campo sportivo “Chiottolina”, che delimita il confine comunale, come unico spazio che consente un po' di respiro a livello funzionale e urbano.

Il bando e la nuova prevista funzione scolastico-educativa offrono la possibilità di avviare la ricostruzione di un tessuto urbano abbandonato; questo progetto, alla luce delle oggettive difficoltà di dialogo con il contesto, dal punto di vista estetico-formale, cerca di riconnetterlo e riattivarlo dal punto di vista funzionale e dei servizi.

7.2. Scelte progettuali

Nella fase progettuale si è dovuto tener conto delle richieste del Concorso di Idee. Si è quindi innanzitutto elaborato uno studio preliminare dell'intero lotto, che doveva comprendere le seguenti strutture:

-una scuola primaria;

-una scuola secondaria di 1° grado; -una biblioteca civica;

-una ludoteca comunale;

-una scuola comunale di musica; -un auditorium.

(4)

Nella costruzione del sito ci si è ispirati alle linee guida in materia di edilizia scolastica pubblicate dal MIUR e alle specifiche indicazioni del bando; infatti l'intero complesso è concepito come civic center, articolato in differenti funzioni dedicate non soltanto agli studenti ma all'intera cittadinanza.

Partendo dalla forma triangolare del lotto, come una vela, si è suddiviso il triangolo con linee verticali e orizzontali formando dei poligoni, cosi come le vele sono formate da tanti pezzi colorati di stoffa.

Ad ogni poligono creato, in base alla posizione che occupava nel lotto si è studiato quale struttura inserire, in base alla loro funzione e alla loro interazione con la popolazione.

Si è quindi inserito:

• nella parte sud del lotto, lungo la Via Ferraris, a confine con lo Stadio Chiottolina la scuola primaria.

• nella parte nord del lotto la scuola secondaria di 1° grado.

• nella parte nord del lotto, a confine con lo Stadio Chiottolina la palestra agonistica, collegata alla via ferraris da una strada d'accesso, anche veicolare. Il nuovo impianto sportivo, oltre a essere collegato con la scuola primaria e secondaria, è fruibile anche in orario extrascolastico.

• nella parte est, confinante con la scuola primaria e secondaria di 1° grado abbiamo collocato la ludoteca comunale al piano terra e la biblioteca comunale al piano primo, cosi da creare dei collegamenti pedonali tra le due scuole e la

(5)

biblioteca.

• Nell'angolo est del lotto, dove si ha intersezione tra le due arterie viarie, si è pensato di collocare l'auditorium e la scuola di musica comunale.

Il centro civico, è organizzato come una piccola città intorno alla piazza dove si affacciano l'auditorium e la ludoteca comunale-biblioteca civica; Dalla piazza, poi si dipartono percorsi pedonali che conducono agli altri edifici, ben individuati nel progetto preliminare.

Il centro civico è accessibile sia dal marciapiede che percorre tutto il confine dell'area verso la via G. Ferraris, sia dai parcheggi sotterranei con due punti di accesso verticali (scale e ascensore) . Chi accede al civic center in auto , dal parcheggio può direttamente accedere al cuore simbolico e funzionale del sito.

Riferimenti

Documenti correlati

Terminato l’anno scolastico, fino a fine giugno e le prime tre settimane di luglio è attivo il Centro Ricreativo Estivo Sales, importante servizio che va incontro alle

 Avendo nell’istituto docenti con competenze in lingua inglese e facendo riferimento alla legge 107/15, nella quale si precisa che il potenziamento della lingue comunitarie,si

• Al termine delle lezioni in laboratorio o delle attività in cortile, restare al proprio posto, indossare la mascherina, riprendere i propri effetti personali e aspettare

- Tampone negativo: il soggetto rimarrà a casa fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del PLS/MMG che redigerà una Attestazione che l’alunno/studente

Per riprodurre l’immagine della foto puoi aiutarti dell’immagine presente nell’attività di martedì nella sezione dei bambini di tre e quattro anni.. Per riprodurre l’immagine

Il gruppo è volto ad analizzare l’evoluzione della situazione, anche sulla base dell’evoluzione normativa, al fine di valutare/aggiornare le misure da mettere in atto.

1. Il dipendente assente per malattia ha diritto alla conservazione del posto per un periodo di diciotto mesi. Ai fini della maturazione del predetto periodo, si sommano, alle

* NOTA BENE: i collaboratori scolastici provvederanno alla igienizzazione, pulizia e sanificazione della palestra, lavaggio pavimenti, (del bagno destinato alla