• Non ci sono risultati.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA DI MILANO Via Brera, 28 Milano BANDO DI CONCORSO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA DI MILANO Via Brera, 28 Milano BANDO DI CONCORSO"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA DI MILANO Via Brera, 28 Milano 20121

www.accademiadibrera.milano.it

BANDO DI CONCORSO

Per l’accesso ai Corsi biennali di secondo livello ad indirizzo didattico finalizzati alla formazione dei docenti

Anno accademico 2008 / 2009

IL DIRETTORE

VISTA la legge 21 dicembre 1999, n. 508 e successive modificazioni;

VISTO il D.P.R. 28 febbraio 2003, n. 132 “Regolamento recante criteri per l’autonomia statutaria, regolamentare e organizzativa delle istituzioni artistiche e musicali, a norma della legge 21 dicembre 1999, n. 508;

VISTO il D.M. 456 del 3 agosto 2005 con il quale, sulla base della precedente esperienza, sono state apportate modifiche, segnalate dalle stesse istituzioni, al D.M. n. 82 del 7 ottobre 2004 relativo all’attivazione dei corsi biennali di secondo livello ad indirizzo didattico per la formazione dei docenti per le classi di concorso 7 A, 18/A, 21/A, 22/A, 25/A, 28/A;

VISTO l’articolo 1, comma 605, lett. C, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, che trasforma le graduatorie permanenti dei docenti in graduatorie ad esaurimento, per cui coloro che si iscrivono al I anno dei suddetti corsi biennali di II livello ad indirizzo didattico, nell’anno accademico 2008/09, non potranno accedere alle graduatorie ad esaurimento;

VISTO il DD.N. 359 del 9 novembre 2006, con il quale è stato modificato l’articolo 3 del suddetto D.M. 456 del 3 agosto 2005, limitatamente alla costituzione della commissione giudicatrice per l’esame finale;

CONSIDERATO che il succitato decreto ministeriale n. 456, all’art. 2, comma 6 prevede che il Direttore generale dell’alta Formazione Artistica e Coreutica fissi con proprio decreto, a livello nazionale, il calendario della prova scritta per l’accesso ai corsi biennali-indirizzo “Arte e Disegno”;

VISTO il Decreto del Direttore Generale dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica del 10 ottobre 2008, n. 214 con il quale viene stabilito il calendario della prima prova scritta di ammissione relativamente ai Corsi Biennali a Indirizzo Didattico anno accademico 2008/09;

DECRETA

ART.1 INFORMAZIONI GENERALI

I Corsi Biennali di Secondo Livello ad Indirizzo Didattico (Cobaslid), sono una struttura didattica, finalizzata alla formazione dei docenti e si svolgono presso l’Accademia di Belle Arti.

(2)

1. E' obiettivo formativo dei Cobaslid, promuovere e sviluppare le attitudini e le competenze specifiche dei differenti profili professionali del docente di scuola secondaria nei settori artistico-visivi, alla luce delle complesse esigenze richieste dallo svolgimento delle sue funzioni istituzionali proprie della figura professionale di riferimento.

2. Il Cobaslid dell’Accademia è composto dall’indirizzo «Arte e Disegno», che comprende sei corsi corrispondenti alle classi di concorso maggiormente presenti nelle scuole secondarie, secondo l'ordinamento scolastico vigente. L'attivazione dell’indirizzo, tenuto conto delle esigenze e delle previsioni di fabbisogno del bacino di utenza, è deliberata annualmente, come previsto dal decreto istitutivo.

Vengono attivati per l’a.a. 2008 / 2009 le seguenti classi:

Classe 07/A (Arte della fotografia e grafica pubblicitaria) ______ 20 posti Classe 18/A (Discipline geometriche, architettoniche, arredamento e scenotecnica) ____ 15 posti

Classe 21/A (Discipline pittoriche) ______ 20 posti

Classe 22/A (Discipline plastiche) _______ 15 posti

Classe 25/A (Disegno e storia dell’arte) _______ 20 posti

Classe 28/A (Educazione artistica) _______ 25 posti

3. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, tenuto conto della programmazione di ciascuna Accademia, ripartisce il contingente di posti disponibili sul territorio nazionale per ciascuna classe di concorso, sulla base delle esigenze programmate dal sistema scolastico.

4. Il numero di posti disponibili per l’anno accademico 2008 / 2009 è pari a 115.

5. Il corso degli studi del Cobaslid ha durata biennale. Ogni annualità è articolata in due semestri, per un totale complessivo non inferiore a 1600 ore, di cui:

 almeno 90 ore dedicate all’area psico-pedagogia, svolte, al fine di assicurare l’apporto di specifiche competenze, in collaborazione con le Università;

 almeno 400 ore dedicate alla teoria e alla progettazione nelle discipline artistiche;

 almeno 250 ore dedicate ai laboratori di approfondimento;

 almeno 300 ore dedicate ad attività di tirocinio pratico guidato presso istituzioni scolastiche di diversa tipologia con la supervisione di docenti di ruolo delle scuole secondarie, utilizzati ai sensi delle nuove disposizioni ministeriali.

6. L'impegno complessivo richiesto allo studente, comprensivo delle attività di studio e di preparazione individuale, corrisponde a 120 crediti, distribuiti tra le varie attività entro i limiti stabiliti dal D.M. n. 82 del 7 ottobre 2004 e allegati e dal D.M. n. 456 del 3 agosto 2005 e successive modifiche ed integrazioni. Gli studenti sono tenuti alla frequenza obbligatoria di almeno l’80% di tutte le attività formative previste per le classi di concorso per ogni singola disciplina a cui sono iscritti.

(3)

7. Limitatamente al tirocinio, da svolgere obbligatoriamente durante il biennio di frequenza al corso prescelto, si potrà tenere conto delle certificate attività già svolte nella medesima classe di riferimento, che possano motivare un’abbreviazione del tirocinio stesso.

La richiesta di abbreviazione del tirocinio, opportunamente documentata, deve essere avanzata per iscritto dall’interessato, al Direttore dell’Accademia. L’eventuale abbreviazione del tirocinio viene disposta con provvedimento del Direttore e viene reso noto al richiedente a cura della segreteria.

8. Al termine di ogni semestre si svolgono le prove di valutazione relative alle attività didattiche svolte.

ART. 2 TITOLO RILASCIATO

1. Al termine del corso di studio e dopo l’esame finale è rilasciato il Diploma di secondo livello che costituisce titolo obbligatorio di accesso alle graduatorie di circolo e di istituto ai sensi dell’art. 2 del D.M. 21 giugno 2007 del Ministro della Pubblica Istruzione.

2. L’esame finale si svolge in un’unica sessione, come previsto dal D.M. 82 del 7 ottobre 2004, e comprende le seguenti prove:

 stesura di una tesi originale, redatta dal candidato, e specifica della classe di concorso, assegnata al candidato, entro il mese di dicembre del secondo anno di corso. La tesi viene discussa sotto forma di lezione tenuta tenuta davanti alla commissione giudicatrice con particolare attenzione alle metodologie e alle tecniche didattico-espressive specifiche della classe di appartenenza

 predisposizione di un elaborato grafico presentato sotto forma di cartella dalle dimensioni massime di cm 70 x 100, contenente la progettazione, gli sviluppi e l’elaborato finale. Il candidato potrà utilizzare le tecniche a lui congeniali, e verrà assegnato al candidato, entro il mese di dicembre del secondo anno di corso;

La tesi e l’elaborato grafico possono essere opportunamente collegati intorno ad un unico tema.

Alle prove finali viene attribuita una votazione inscindibile espressa in trentesimi.

Supera l’esame il candidato che raggiunge una votazione di almeno 18/30.

Il voto complessivo è espresso in sessantesimi ed è dato dal voto di ammissione, ovvero la media dei voti degli esami sostenuti nel piano di studi, sommato al voto dell’esame finale.

3. La nomina della commissione giudicatrice degli esami finali avviene ai sensi del D.M. 3 Febbraio 2006, n.64, che modifica l’art. 3 del D.M. n. 456 del 3 agosto 2005.

4. Potranno essere riconosciuti crediti della sola frequenza nei limiti previsti dalla normativa vigente, per coloro che siano già in possesso di altre abilitazioni conseguite presso le SSIS e COBASLID. Il riconoscimento del credito frequenza, è possibile attraverso la parametrazione del piano di studi seguito e di quello da seguire. Il corsista è esonerato dalla frequenza delle lezioni della disciplina in oggetto ma deve comunque sostenere l’esame. La relativa richiesta, opportunamente documentata, deve essere avanzata per iscritto dall’interessato, dopo l’immatricolazione, ed entro 30 giorni, al Direttore dell’Accademia.

5. Le attività didattiche saranno gestite dall’Accademia e svolte sia al suo interno che attraverso forme di convenzione con altre sedi e strutture universitarie. I relativi orari verranno fissati nelle ore pomeridiane, tranne che per il tirocinio.

(4)

ART. 3 MISURA DELLE TASSE E CONTRIBUTI

Il contributo accademico annuale di iscrizione al Cobaslid è di Euro 1.902,93 così suddivise:

 Euro 1.800,00 contributi accademici;

 Euro 102,93 tasse governative (Euro 30,26 tassa immatricolazione ed Euro 72,67 tassa iscrizione) da versare all’atto dell’iscrizione sul c/c 1016 – intestato a: “Agenzia delle Entrate – Ufficio di Pescara” con causale: “Tasse scolastiche”

Il contributo accademico è pagato in due rate, la prima di Euro 900,00 al momento dell’iscrizione, la seconda di Euro 900,00 entro il 31 marzo 2009. Per il secondo anno, la prima rata di Euro 900.00 è da versare all’inizio dell’anno accademico, e la seconda rata entro il 31 marzo 2010.

Il mancato pagamento delle rate entro i termini stabiliti, comporta il versamento di una mora pari a Euro 150,00. Gli studenti non in regola con il pagamento della tasse e dei contributi, non potranno frequentare le lezioni né sostenere gli esami.

I ANNO Euro 102,93 TASSE GOVERNATIVE (c/c 1016)

Euro 900,00 I RATA

Euro 900,00 II RATA

II ANNO Euro 72,67 TASSE GOVERNATIVE (c/c 1016)

Euro 900,00 I RATA

Euro 900,00 II RATA

Il versamento della prima e della seconda rata deve essere effettuato tramite bonifico bancario / posta intestato a:

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI MILANO

causale del versamento “ISCRIZIONE COBASLID”

c/c bancario 01500/78 – ABI 05696 – CAB 01600 – CIN O

codice IBAN I T 7 8 O 0 5 6 9 6 0 1 6 0 0 0 0 0 0 0 1 5 0 0 X 7 8 BANCA POPOLARE DI SONDRIO

Tesoreria Enti

Via Santa Maria Fulcorina, 1 - 20123 Milano

ART. 4 TITOLI DI AMMISSIONE

1. Costituiscono titolo di ammissione ai Cobaslid le lauree e i diplomi che danno accesso alle classi di concorso comprese nell'indirizzo, con le specificazioni relative al curriculum e agli esami sostenuti previsti per l'accesso stesso dalla vigente normativa in materia. L’ammissione alle diverse classi è regolata dal D.M n. 39 del 30/01/1998 e dal D.M. n. 22 del 09/02/2005. Indicazioni in tal senso sono reperibili sul sito internet del MIUR: www.pubblica.istruzione.it

2. Costituiscono altresì titolo di ammissione i titoli accademici e universitari conseguiti in un paese dell'Unione Europea che diano accesso alle attività di formazione degli insegnanti per l'area disciplinare corrispondente.

3. I candidati dovranno essere in possesso dei titoli richiesti alla data di effettuazione della prima prova.

La dichiarazione di conformità dei titoli è fatta sotto la responsabilità del candidato. La segreteria potrà

(5)

in qualunque momento, procedere alla verifica dell’effettivo possesso dei titoli, procedendo all’esclusione del candidato in caso di dichiarazioni mendaci.

ART. 5 VALUTAZIONE DEI TITOLI

1. Per la valutazione del candidato ciascuna commissione giudicatrice, nominata dal Direttore dell’Accademia, si attiene ai seguenti criteri, secondo quanto disposto dall’art. 4, comma 9, DM n. 82. I voti eventualmente espressi in altre unità saranno riportati dalla Commissione d’esame in un coefficiente (in centesimi o centodecimi) che ne renda possibile la parametrazione.

I titoli valutabili ed i punteggi attribuibili sono i seguenti:

a. Titoli di studio e di ricerca fino ad un massimo di 10 punti:

Dottorato di ricerca 3 punti;

Seconda laurea 2 punti;

Diploma di specializzazione 2 punti;

altri titoli di studio e di ricerca (corso di perfezionamento, assegno di ricerca, borsa di studio post dottorato, borsa di studio) fino a 3 punti

b. voto di laurea o di laurea specialistica di cui, rispettivamente, ai sensi dell’art. 3 , commi 1 e 4 , della legge 19 novembre 1990, n. 341 ed ai sensi dell’art. 3 , comma 1, lett. b) del D.M. 3 novembre 1999, n. 509, modificato dal D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 , prescritte per l’ammissione fino ad un massimo di 10 punti:

voto di laurea fino a 90/110__________________________________________ 0 punti;

voto di laurea da 91 a 100/110 _______________________________________ 2 punti;

voto di laurea da 101 a 105/110 ______________________________________ 4 punti;

voto di laurea da 106 a 107/110 ______________________________________ 5 punti;

voto di laurea da 108/110 ___________________________________________ 6 punti;

voto di laurea 109/110 ______________________________________________ 7 punti;

voto di laurea 110/110 ______________________________________________ 8 punti;

voto di laurea di 110 e lode/110 ______________________________________ 10 punti;

c. votazione media degli esami di profitto sostenuti per il conseguimento della laurea, secondo il seguente schema e fino ad un massimo di 10 punti:

voto medio minore o uguale a 21 _____________________________________ 0 punti;

voto medio maggiore di 21 e minore o uguale a 24 _______________________ 1 punto;

voto medio maggiore di 24 e minore o uguale a 27 ________________________ 2 punti;

(6)

voto medio maggiore di 27 e minore o uguale a 27,5 ______________________ 4 punti;

voto medio maggiore di 27,5 e minore o uguale a 28 ______________________ 6 punti;

voto medio maggiore di 28 e minore o uguale a 28,5 ______________________ 7 punti;

voto medio maggiore di 28,5 e minore o uguale a 29 ______________________ 8 punti;

voto medio maggiore di 29 e minore o uguale a 29,5 ______________________ 9 punti;

voto medio maggiore di 29,5 e minore o uguale a 30 _____________________ 10 punti;

d. voto di diploma delle Accademie di Belle Arti , degli Istituti superiori per le Industrie Artistiche ( ISIA), prescritto per l’ammissione, fino ad massimo di 10 punti:

voto di diploma fino al 90/110 ________________________________________ 0 punti;

voto di diploma da 91 a 100/110 ______________________________________ 2 punti;

voto di diploma da 101 a 105/110 _____________________________________ 4 punti;

voto di diploma da 106 a 107/110 _____________________________________ 5 punti;

voto di diploma da 108 a 110/110 _____________________________________ 6 punti;

voto di diploma di 109/110 ___________________________________________ 7 punti;

voto di diploma di 110/110 ___________________________________________ 8 punti;

voto di diploma di 110 e lode/110 ____________________________________ 10 punti;

e. votazione media degli esami di profitto sostenuti per il conseguimento del diploma o della laurea secondo il seguente schema e fino ad un massimo di 10 punti:

voto medio minore o uguale a 21 _____________________________________ 0 punti;

voto medio maggiore di 21 e minore o uguale a 24 _______________________ 1 punto;

voto medio maggiore di 24 e minore o uguale a 27 ________________________ 2 punti;

voto medio maggiore di 27 e minore o uguale a 27,5 ______________________ 4 punti;

voto medio maggiore di 27,5 e minore o uguale a 28 ______________________ 6 punti;

voto medio maggiore di 28 e minore o uguale a 28,5 ______________________ 7 punti;

voto medio maggiore di 28,5 e minore o uguale a 29 ______________________ 8 punti;

voto medio maggiore di 29 e minore o uguale a 29,5 ______________________ 9 punti;

voto medio maggiore di 29,5 e minore o uguale a 30 _____________________ 10 punti.

(7)

ART. 6 PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ALLE PROVE DI AMMISSIONE

1. La domanda di partecipazione alla preselezione deve essere compilata utilizzando la procedura telematica accessibile via Internet al sito www.accademiadibrera.milano.it, nella sezione della

“Segreteria on-line” a partire dal 24 ottobre 2008 e con scadenza al 14 novembre 2008 per ottenere la stampa del modello di pagamento MAV. Copia della documentazione ottenuta dalla procedura informatica, unitamente alla copia della ricevuta del versamento, di cui al successivo comma, e le attestazioni dei titoli di studio, dovranno essere consegnate, entro i suddetti termini, alla Segreteria Cobaslid dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00.

Non saranno considerate valide le domande presentate oltre il termine stabilito, quelle inviate via fax, e-mail, e quelle non firmate.

Le domande inviate tramite posta devono pervenire inderogabilmente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro il termine perentorio del 14 novembre 2008, non fa fede il timbro postale.

Per l’iscrizione alle prove di ammissione è richiesto il pagamento di un contributo non rimborsabile di € 50.00 a titolo di rimborso spese, da versare tramite banca con modello preintestato MAV. Il contributo di € 50.00 si riferisce ad ogni singola domanda di partecipazione.

2. Nella domanda andranno specificati, sotto la personale responsabilità del candidato:

a) cognome, nome, codice fiscale, luogo e data di nascita;

b) diploma d’istruzione di scuola secondaria di secondo grado, data e sede del suo conseguimento;

c) laurea o diploma che dà titolo all’iscrizione, data e sede del suo conseguimento, votazione di laurea e media dei voti;

d) altri titoli valutabili ( art.4, comma 1, lettera a del presente bando);

e) classi di concorso per le quali si formula la domanda;

f) idonea documentazione da parte dei candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero;

g) indirizzo, telefono ed eventuale e-mail per comunicazioni personali.

La domanda potrà comunque essere integrata o corretta entro la scadenza dei termini di presentazione.

3. La domanda dovrà essere corredata da:

 certificato di laurea o di diploma, che potrà anche essere prodotto secondo quanto disposto dall'art. 46 del D.P.R. 28/12/2000 n.445, con la votazione finale e gli esami sostenuti con relativo voto e, possibilmente, la media degli stessi;

 certificato di diploma d’istruzione di scuola secondaria di secondo grado;

 gli altri titoli eventualmente richiesti per l’accesso alle classi di concorso per cui si presenta la domanda;

(8)

 copia della ricevuta del versamento del contributo di € 50,00 per ogni singola domanda di partecipazione;

 fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

I titoli possono essere autocertificati, ai sensi dell’art. 43 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000. In attuazione dell’art. 2 comma 1 D.M. 21/05/2002, a garanzia della trasparenza di tutte le fasi del procedimento e della conseguente tutela delle posizioni soggettive dei candidati, l’Amministrazione procede d’ufficio alla verifica delle autocertificazioni fornite dai candidati. I candidati la cui autocertificazione risultasse falsa o mendace o comunque difforme da quanto accertato saranno esclusi dal procedimento di ammissione e denunciati d’ufficio all’Autorità Giudiziaria, tenuto conto delle pene stabilite negli Artt. 483, 495, 496 del Codice Penale per le false attestazioni e per le mendaci dichiarazioni. L’Amministrazione può adottare in qualsiasi momento i provvedimenti di esclusione nei confronti dei candidati privi dei requisiti richiesti.

ART. 7 PROVE DI AMMISSIONE

1. Il candidato può richiedere la partecipazione alle prove di ammissione per più di una classe di concorso.

2. Il calendario delle prove è il seguente:

1° prova scritta 18 novembre 2008 (per tutte le classi)

Tutti i candidati ai quali non sia stata notificata l’esclusione sono tenuti a presentarsi alle ore 8.15, muniti di documento di riconoscimento valido presso la sede dell’Accademia di Belle Arti di Brera, in Via Brera 28, Milano.

Il calendario di svolgimento della seconda prova sarà affisso alla bacheca della segreteria successivamente allo svolgimento della prima prova, dove i candidati troveranno anche tutte le informazioni relative ai luoghi e agli orari di svolgimento delle prove da sostenere.

3. I risultati della prima prova, con le graduatorie relative all'ammissione alla seconda prova, saranno pubblicati di norma entro cinque giorni lavorativi dal suo svolgimento.

4. La graduatoria degli ammessi al Cobaslid per ogni classe di abilitazione è compilata sommando i punteggi riportati dai candidati nella prima prova scritta (fino a 40 punti), nella seconda prova (fino a 30 punti) e nella valutazione dei titoli (fino a 30 punti) e saranno consultabili, presso la segreteria, o per via telematica, a partire da dieci giorni dopo la fine della seconda prova di tutte le classi.

5. Non saranno considerati idonei i candidati che nelle due prove di ammissione, non avranno conseguito un minimo di 42 punti sui 70 totali.

6. Se il numero degli ammessi ad una classe di concorso dovesse risultare inferiore al numero dei posti deliberati, potrà essere aumentato il numero degli iscritti ad altra classe di abilitazione. Non possono essere attivati corsi con un numero di iscritti inferiore a 10.

7. Qualora vi siano candidati che risultino in posizione utile per l’ammissione in più graduatorie, è consentita la possibilità di iscriversi ad una sola classe di concorso prescelta dal candidato.

8. Il candidato che risulti utilmente collocato in più graduatorie è tenuto ad effettuare per iscritto la

(9)

della graduatoria finale provvisoria di merito. In assenza dell’opzione il candidato sarà assegnato alla classe nella quale sia risultato collocato meglio in graduatoria.

9. Avverso tali graduatorie potrà essere proposto reclamo al Presidente della Commissione, entro 5 giorni dalla data di pubblicazione.

ART. 8 PROGRAMMI DELLE PROVE D'AMMISSIONE

1. Svolgimento di una prima prova scritta, per ciascuna classe di concorso, consistente nella valutazione delle risposte a cinquanta quesiti a risposta multipla, di cui una sola esatta tra le cinque indicate. Dei suddetti cinquanta quesiti, venti si riferiscono all’indirizzo, e trenta alla classe per cui viene chiesta la partecipazione.

2. I quesiti vertono sui programmi fissati dal decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 11 agosto 1998, n.357, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 18.11.98, n.270, che ogni singola Accademia affigge al proprio albo, nonché su argomenti atti a verificare la predisposizione dei candidati alle discipline oggetto dei corsi medesimi. Sono escluse le materie di carattere pedagogico.

3. Il primo gruppo di quesiti, atti a verificare la predisposizione dei candidati alle problematiche comuni alle discipline dell'Indirizzo, comprenderà argomenti di storia dell'arte, storia dell'architettura, teoria e storia dei metodi della rappresentazione, storia delle tecniche artistiche e costruttive, aspetti percettivi, comunicativi e delle tecniche espressive e dei materiali dell'arte.

I quesiti della 07/A riguardano la storia della fotografia e della grafica nonché le loro problematiche teoriche e le modalità tecniche, grafiche e della comunicazione visiva a loro connesse.

I quesiti della 18/A riguardano geometria descrittiva, storia della scenografia ed elementi della progettazione architettonica.

I quesiti delle classi 21/A e 22/A vertono sulla storia dell’arte, sugli aspetti relativi alle tecniche e alle metodologie espressive pittoriche e plastiche, nonché ai linguaggi della comunicazione visiva.

I quesiti della 25/A vertono su tematiche della rappresentazione e della storia dell'arte e dell'architettura.

I quesiti della 28/A riguardano tematiche relative alla storia dell’arte, alla grammatica del linguaggio visuale e alle tecniche grafico-espressive.

4. Per lo svolgimento della prima prova è assegnato un tempo di quaranta minuti per la soluzione dei primi venti quesiti comuni a tutte le classi, e un tempo di sessanta minuti per la soluzione dei trenta quesiti relativi ad ogni classe per la quale viene richiesta la partecipazione.

5. La prova costituisce strumento di selezione per l’ulteriore prosecuzione dell’ammissione, e la commissione determina il numero di candidati da ammettere alla seconda prova, considerato il numero totale degli iscritti alla classe di concorso.

6. Svolgimento di una seconda prova, consistente in un elaborato grafico su un tema proposto dalla commissione, nonché da un colloquio relativo alla classe di concorso prescelta. Il candidato dovrà dimostrare di possedere una buona conoscenza dei linguaggi e delle materie dell’arte, ed una capacità progettuale ideativa, grafica, espressiva e comunicativa.

(10)

Per la classe 07/A consiste nell'ideazione di un elaborato per la comunicazione artistico-pubblicitaria mediante l'uso di immagini fotografiche, con particolare attenzione ai valori dell'espressività ed al loro significato didattico.

Per la classe 18/A verterà su un tema relativo ai fondamenti e alle applicazioni di geometria descrittiva rapportate all’interno di un contesto ambientale d’arredo o scenografico.

Per le classi 21/A e 22/A la prova consisterà nella reinterpretazione creativa di un soggetto tratto o dalla storia dell’arte contemporanea o dagli elementi della quotidianità.

Per la classe 25/A verterà sull’elaborazione di un soggetto legato alla storia dell’arte interpretato nel suo contesto ambientale e dei linguaggi contemporanei.

Per la classe 28/A riguarderà la progettazione di un elaborato artistico in cui siano evidenziati le metodologie e le tecniche di rappresentazione, che il candidato ritenga più adeguate.

La durata delle prove grafiche è fissata in 8 ore.

La seconda prova prevede inoltre, per tutte le classi di concorso, un colloquio su argomenti di storia dell’arte, sulle teorie della rappresentazione e sul loro sviluppo all’interno della didattica secondo gli specifici livelli di insegnamento previsti dalle classi di concorso.

7. Il materiale cartaceo verrà fornito all'atto dello svolgimento della prova; i candidati dovranno essere muniti di strumenti per il disegno geometrico tradizionale e di ogni strumento che ritengano opportuno per le altre classi.

ART. 9 COMMISSIONE GIUDICATRICE E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

1. Ai fini dell’espletamento delle prove di ammissione al Cobaslid, sarà costituita con provvedimento del Direttore dell’Accademia, una Commissione giudicatrice, composta da un Presidente e da due membri, in rappresentanza delle differenti aree didattiche presenti nell’indirizzo. La costituzione della suddetta commissione, sarà tempestivamente resa nota mediante affissione all’Albo dell’Accademia.

2. Il responsabile del procedimento amministrativo, ai sensi della legge 02/08/1990 n. 241, è il Presidente della Commissione.

ART. 10 DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE

1. La domanda di immatricolazione, resa legale (bollo di Euro 14,62) deve essere presentata e non spedita, sotto pena di decadenza, all’Accademia di Belle Arti entro i 15 giorni successivi alla data di pubblicazione delle graduatorie definitive. L’apposito modello è disponibile presso la Segreteria Cobaslid.

2. Alla domanda di immatricolazione vanno allegate due foto a colori formato tessera più le ricevute del versamento della prima rata di Euro 900,00 e di Euro 102,93 quale tassa governativa.

(11)

1. I candidati ammessi che non avranno regolarizzato entro i termini stabiliti la loro posizione amministrativa con la presentazione della domanda di immatricolazione saranno ritenuti rinunciatari e passibili di sostituzione.

I candidati la cui certificazione risultasse falsa o mendace o comunque difforme da quanto accertato, saranno esclusi dal procedimento e denunciati d’ufficio all’Autorità Giudiziaria, tenuto conto delle pene stabilite negli Artt. 483, 495, 496 del Codice Penale per le false attestazioni e per le mendaci dichiarazioni. L’Amministrazione può adottare in qualsiasi momento i provvedimenti di esclusione nei confronti dei candidati privi dei requisiti richiesti.

In base alla normativa universitaria vigente, è fatto divieto di contemporanea iscrizione ad altra scuola di specializzazione, a corsi di laurea o di diploma e a corsi di dottorato di ricerca.

ART. 11 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali forniti dai partecipanti saranno trattati per le operazioni connesse alla formazione dell’elenco degli ammessi al corso, secondo le disposizioni della L. 31.12.1996 n. 675, del D.L. 30 giugno 2003 n. 196 e successive modificazioni.

ART. 12 NORMATIVA DI RINVIO

Per quanto non previsto dal presente Bando valgono le disposizioni del D.D.G. del 17 Luglio 2007 n° 164, D.D 12 giugno 2006 n. 515, del D.M. del 3 agosto 2005 n° 456 , del D.M. del 3 agosto 2005 n° 358 , del D.M. del 7 ottobre 2004 n° 82, e della normativa ivi richiamata, nonché le disposizioni concernenti i concorsi pubblici.

Milano, 24/10/2008 Prot. n. 6794/A6d

f.to

IL DIRETTORE

Prof. Fernando De Filippi

Il presente bando viene pubblicato:

attraverso affissione all’albo dell’Accademia

è reso noto nel sito Internet dell’Accademia www.accademiadibrera.milano.it

è distribuito ai richiedenti presso la segreteria Cobaslid

Riferimenti

Documenti correlati

La classe ha seguito con me il percorso formati o dei tre anni di indiri o e si è di ersificata per interessi moti a ioni atten ione e singole poten ialità nei

Tale limite di corrispettivo non troverà peraltro applicazione in ipotesi di cessione a favore di amministratori, dipendenti, e/o collaboratori della Società e/o

Denominazione struttura conservativa - livello 1: Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco Denominazione struttura conservativa - livello 2: Raccolta delle

Ultima modifica scheda - data: 2021/11/11 Ultima modifica scheda - ora: 10.21 PUBBLICAZIONE SCHEDA. Pubblicazione scheda -

Le attività spirituali, invisibili in sè e rivolte all’invisibile della mente divengono manifeste solo attraverso il linguaggio, tale medium deve annullare quel ritrarsi

Indicazione specifica: Accademia di Belle Arti di Brera Indirizzo: Via Brera, 28 - 20121 Milano (MI). FONTI E DOCUMENTI

Ultima modifica scheda - data: 2018/06/29 Ultima modifica scheda - ora: 10.57 PUBBLICAZIONE SCHEDA Pubblicazione scheda -

Indicazione specifica: Accademia di Belle Arti di Brera Indirizzo: Via Brera, 28 - 20121 Milano (MI). FONTI E DOCUMENTI