• Non ci sono risultati.

FAQ FREQUENZA AI CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE Risposta alle domande più frequenti F.A.Q. Frequently Asked Questions

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FAQ FREQUENZA AI CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE Risposta alle domande più frequenti F.A.Q. Frequently Asked Questions"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Università degli Studi di Verona Provincia Autonoma di Trento Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO – AZIENDA PROVINCIALE PER I SERVIZI SANITARI POLO UNIVERSITARIO DELLE PROFESSIONI SANITARIE

FAQ FREQUENZA AI CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Risposta alle domande più frequenti – F.A.Q. Frequently Asked Questions

PIANO DI STUDIO E REGOLAMENTO DEL CORSO DI LAUREA

Dove posso trovare il piano di studio, l’impegno didattico e di tirocinio?

In www.univr.it alla voce studenti e offerta formativa per ogni Corso di laurea delle professioni sanitarie in

documenti è pubblicato il piano didattico e il

regolamento del Corso di laurea in base al DM 270/04.

Cosa contiene il regolamento?

Il regolamento del CdL contiene il piano di studio, gli organi del corso, l’organizzazione dell’attività formativa teorica, di tirocinio e di laboratorio.

FREQUENZA/ORARI/TIROCINI

La frequenza ai corsi di laurea delle professioni sanitarie è obbligatoria?

Sì, la frequenza è obbligatoria sia per la parte teorica sia per la parte pratica (tirocini, laboratori).

Qual è l’impegno giornaliero?

I semestri teorici richiedono un impegno giornaliero di circa 8 ore, l’attività teorica è programmata dal lunedì al venerdì e nella fascia oraria dalle 8.30 alle ore 17.30 circa. Le lezioni possono essere raggruppate e intercalate con fasce orarie dedicate allo studio.

Nei periodi di tirocinio è previsto un impegno di circa 7 – 8 ore al giorno. La fascia oraria di tirocinio (solitamente 7-14.30 o 13.30/21.00) e i giorni settimanali sono programmati sulla base delle opportunità formative e degli obiettivi-competenze da raggiungere.

Quali sono e dove sono situate le sedi di tirocinio?

Le sedi di tirocinio vengono accreditate dalla sede formativa e sono servizi all’interno di ospedali, strutture

territoriali e/o R.S.A. Le sedi di tirocinio sono situate su tutto il territorio provinciale (può essere prevista nel triennio una esperienza in sede extra provinciale) e sono assegnate in base ai bisogni formativi dello studente e alle opportunità formative della sede di tirocinio in

relazione agli obiettivi da raggiungere, non è possibile considerare i bisogni personale quali vicinanza alla propria abitazione o attività lavorativa.

RICONOSCIMENTO CARRIERA PREGRESSA

Quando posso chiedere il riconoscimento della carriera pregressa?

Il riconoscimento della carriera pregressa può essere chiesto solo dopo l’immatricolazione con modulistica specifica scaricabile dal sito www.univr.it – Studenti - Servizio Segreteria e carriera studentesca – Segreteria studenti - Modulistica e informazioni studenti. Al modulo di richiesta vanno allegati i programmi della disciplina e la valutazione ottenuta.

Spetterà alla Commissione didattica individuare quali esami convalidare del precedente percorso e quanti crediti riconoscere.

FREQUENZA AL CORSO IN MODALITÀ PART-TIME Cosa è la frequenza tramite modalità part-time?

La modalità part-time permette allo studente di coniugare necessità personali (lavoro, famiglia,..) con quelle del percorso formativo. Si può optare per il regime di part-time presentando domanda entro 1 mese dall’immatricolazione. Il regime di part-time permette allo studente di conseguire il titolo, senza incorrere nella condizione di fuori corso, per il doppio della durata normale del corso stesso.

(2)

Le modalità di applicazione saranno le seguenti:

- organizzazione didattica: per un anno frequenza delle attività teoriche dei due semestri e per l’anno successivo frequenza delle attività di tirocinio, corso laboratori professionali ed esercitazioni in laboratorio

- restano invariate le propedeuticità e il minimo CFU degli insegnamenti teorici per il passaggio all’anno

successivo previste dal Regolamento didattico del CdL in Infermieristica.

Anno di corso 1° anno Frequenza teoria I e II semestre

Anno di corso 1° anno Frequenza tirocinio, laboratori professionali ed esercitazioni Anno di corso 2° anno Frequenza teoria I e II semestre

Anno di corso 2° anno Frequenza tirocinio, e laboratori professionali d esercitazioni Anno di corso 3° anno Frequenza teoria I e II semestre

Anno di corso 3° anno Frequenza tirocinio, e laboratori professionali esercitazioni

Tutti i corsi di laurea delle professioni sanitarie hanno la possibilità di essere frequentati con modalità part time?

NO, ci sono Corsi di Laurea che hanno previsto questa modalità (es. Infermieristica) e altri no.

Le disponibilità di applicazione del regime tempo parziale riguarda un numero limitato di posti per sede e qualora le domande degli iscritti superassero i posti disponibili, il Consiglio di Presidenza valuterà le richieste e stilerà una graduatoria. Sul sito dell’Università sono pubblicate le modalità e il n posti per sede di Corso.

TASSE E AGEVOLAZIONI PER LA FREQUENZA Qual è l’importo annuale della tassa universitaria?

L’importo è stabilito annualmente, ammonta a circa 1700-1800 euro suddivisi in 2 rate.

Come si effettua il pagamento della prima rata delle tasse?

Per gli studenti immatricolati è possibile effettuare il versamento mediante modulo di pagamento stampabile direttamente dalla procedura on-line di pre-iscrizione.

Per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo, il versamento sarà effettuato con bollettino MAV stampabile on line direttamente dallo studente dal seguente sito www.univr.it/carriera.

In caso di ritardato pagamento, dal giorno successivo alla scadenza, viene applicata la mora.

E’ possibile verificare il pagamento delle tasse universitarie?

Sì, accedendo ai servizi on line di Esse3, nella propria area personale, alla voce Pagamenti si può verificare la regolarità della propria posizione.

Per chiedere la borsa di studio a chi mi devo rivolgere?

La domanda per ottenere la borsa di studio può essere rivolta sia all’Università degli Studi di Verona sia all’Opera Universitaria di Trento per i soli studenti residenti in provincia di Trento. Non è possibile presentare domanda per entrambe le borse di studio, la richiesta dell’una comporta l’esclusione dell’altra. L’accesso alle borse di studio è legato sia alla valutazione del merito del richiedente che della condizione economica del nucleo familiare di appartenenza .

I termini entro cui è possibile presentare domanda sono stabiliti annualmente da apposito bando scaricabile dai rispettivi siti:

- www.operauni.tn.it – Borse di Studio

- vww.univr.it – Studenti - Diritto allo Studio – Borse di Studio

Dove posso fare domanda per l’alloggio a Trento?

L’Opera Universitaria di Trento mette a disposizione posti letto in convitti o appartamenti, nella sede di Trento e Rovereto.

Posso usufruire del servizio mensa?

Sì, gli studenti universitari dei corsi sanitari possono accedere alle mense Universitarie (Trento e Rovereto) secondo le modalità stabilite dall’Opera Universitaria di Trento.

A cosa serve la “Carta dello studente”?

La “Carta dello studente” è necessaria per poter accedere ai servizi mensa di Trento e Rovereto. Inoltre può essere utilizzata per usufruire di sconti ed

agevolazioni in cinema, teatri, palestre, bar e altre strutture convenzionate.

(3)

Posso fare domanda di collaborazione 150 ore?

Sì, lo studente a partire dal secondo anno può presentare domanda di collaborazione 150 ore all’Università di Verona, in supporto al sistema bibliotecario nelle sedi di Trento, Ala o Rovereto, in modo remunerato.

In che cosa consiste il progetto Erasmus?

Il progetto Erasmus è un programma di mobilità

internazionale con cui l’università consente agli studenti regolarmente iscritti di recarsi presso una sede

universitaria europea di uno dei paesi partecipanti al programma, per svolgere attività di tirocinio per un periodo di 3 mesi.

PIANO DI STUDIO/CONTROLLO CARRIERA

Che cosa è il Piano di studio?

Il Piano di studio è l’insieme delle attività didattiche (insegnamenti) che permettono di conseguire il titolo di studio e serve a garantire in percorso coerente con il piano didattico e il regolamento del proprio corso di studio.

Il Piano di Studio deve essere compilato dagli studenti?

No, in virtù del fatto che i corsi di studio di Medicina e Chirurgia hanno solo insegnamenti obbligatori, gli studenti non dovranno compilare alcun piano di studio:

verranno caricati d’ufficio sul libretto tutti gli insegnamenti presenti nel piano con la lettera P.

Cosa devo fare se mi accorgo che sul libretto on line, a fianco dell’esame sostenuto, appare la lettera F anziché la lettera S?

Questo stato dell’esame (stato F) va segnalato alla segreteria studenti.

Come posso controllare periodicamente la mia carriera?

Agli studenti, due volte l’anno – maggio /novembre, viene richiesto stampare il proprio libretto on line per effettuare un’attenta verifica della propria carriera con il Piano Studi del Corso di Laurea di appartenenza (esami sostenuti in itinere e di recupero) per verificare eventuali anomalie/imprecisioni relative a dati anagrafici (n.

matricola, data di nascita, residenza …), denominazione insegnamento e crediti, data verbalizzazione esame, votazione, … Si richiede allo studente di segnalare le anomalie alla segreteria studenti di Trento o Rovereto consegnando la “copia” con evidenziate le correzioni da effettuare.

CERTIFICATI

Posso stampare i certificati di iscrizione con o senza esami direttamente dal PC di casa?

Sì, è possibile stampare i certificati direttamente da casa accedendo alla pagina

https://univr.esse3.cineca.it/Start.do (Pagina dei Servizi on Line di Esse3) e autenticarsi con username e

password. Una volta entrati bisogna andare dalla sezione Segreteria (a sinistra della pagina WEB) nella

sottosezione Certificati.

Sulla pagina WEB compariranno i link dei certificati disponibili.

Dopo quanto tempo dalla laurea è possibile stampare il certificato?

Dopo circa alcune settimane dalla data di laurea è possibile stampare dal proprio PC di casa il certificato di laurea seguendo la stessa procedura prevista per la stampa dei certificati di iscrizione.

Per quanto tempo dopo la laurea posso utilizzare le mie credenziali per stampare i certificati?

Lo studente potrà utilizzare le proprie credenziali per accedere alla stampa dei certificati per un periodo di circa 3 mesi dopo la laurea.

Dove posso ritirare la pergamena di laurea?

Le pergamene (se disponibili) possono essere ritirate presso l'Ufficio Diplomi che si trova in Via San Francesco, 22 - 37129 Verona, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.

INTERRUZIONE STUDI/DECADENZA

Ho deciso di interrompere gli studi, come devo formalizzare la mia richiesta?

Lo studente ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi in qualsiasi momento nel corso degli studi senza obbligo di pagare le tasse universitarie arretrate. É necessario presentare alla segreteria studenti il modulo per la domanda di rinuncia agli studi, compilato e dotato di una marca da bollo da € 16,00 unitamente al libretto

universitario o alla tessera di riconoscimento.

Del momento in cui ho formalizzato la domanda di rinuncia agli studi estinguo irrevocabilmente la mia carriera di studente?

Sì. È possibile comunque richiedere un certificato dove risultano eventuali esami sostenuti e, nel caso di nuova iscrizione, chiedere la valutazione dei crediti formativi derivanti dalla carriera precedente.

(4)

Che cos’è la decadenza?

Si considerano decaduti da qualità di studente coloro i quali non abbiano rinnovato l'iscrizione al corso di studi per otto anni consecutivi, ovvero coloro i quali pur avendo regolarmente rinnovato l'iscrizione al corso di studi, non abbiano superato esami di profitto negli ultimi 8 anni accademici.

Lo studente decaduto può immatricolarsi ex novo a qualsiasi corso di studi senza alcun obbligo di pagamento di tasse arretrate.

La decadenza non colpisce coloro i quali abbiano superato tutti gli esami di profitto e siano in debito unicamente della prova finale.

POSIZIONI DI “ CARRIERA DELLO STUDENTE”

Posizione Caratteristiche

Regolare

Studente che ha:

- le frequenze degli Insegnamenti e delle attività di tirocinio,

- sostenuto gli esami con un debito dell’anno precedente inferiore a 6 CFU dal 1° al 2° anno.

- superato positivamente esame di tirocinio Sotto-

condizione

Lo studente è considerato “sotto-condizione” fino al 31 gennaio o altra data - definita dal singolo regolamento del Corso di laurea dell’anno successivo. Passa in posizione “regolare” o “fuori-corso” in base alla quota di crediti per insegnamento

Fuori corso

Studente che al 31 gennaio o altra data - definita dal singolo regolamento del Corso di laurea - ha un debito formativo superiore a “X” CFU. Il Regolamento del singolo CdL definisce il numero crediti e/o gli eventuali insegnamenti necessari per il passaggio regolare all’anno successivo.

Le frequenze ottenute nel periodo ottobre/dicembre nell’anno frequentato “sotto-condizione”

dovranno essere riacquisite e eventuali esami sostenuti nel mese di gennaio saranno invalidati Nota i Crediti vengono conteggiati considerando la registrazione dell’esito di Insegnamento, il superamento di un singolo Modulo è “nullo” ai fini del conteggio dei CFU.

Nell’anno accademico di “fuori corso “ lo studente recupera i debiti formativi ma non ha l’obbligo di frequentare gli Insegnamenti.

Ripetente

La posizione “ripetente” significa ottenere la frequenza e raggiungere gli obiettivi relativi ad insegnamenti e/o tirocinio.

La posizione di studente ripetente è determinata da:

- non avere frequentato almeno il 75 % dell’attività didattica formale e opzionale di ciascun corso integrato;

- non avere le frequenze del Tirocinio (laboratorio, briefing, attività tutoriale ed esperienze nei servizi) - avere frequentato ma non avere raggiunto gli obiettivi di tirocinio (laboratorio, briefing, attività tutoriale ed

esperienze nei servizi)

Nell’anno accademico di “ripetente” lo studente frequenterà gli Insegnamenti teorici in cui non ha ottenuto la frequenza e/o l’attività di tirocinio comprensiva dell’attività di laboratorio, tutoriale, (briefing – studio guidato, …) .

Part time

La posizione di part time implica la frequenza di parte dell’attività prevista per l’anno di corso: al primo anno di part time è prevista la frequenza delle attività teoriche dei due semestri e la possibilità di sostenere i relativi esami nelle sessioni programmate e per l’anno successivo la frequenza delle attività di tirocinio, corso laboratori professionali ed esercitazioni in laboratorio

(5)

Riferimenti

Documenti correlati

Quando si raggiunge il numero di casi in una classe che determini l’attivazione di didattica ibrida (5 alla primaria / 2 alla secondaria) o la quarantena precauzionale per tutta

I corsi organizzati da soggetti terzi all’Ordine degli Ingegneri possono rilasciare CFP solo nel caso in cui detti soggetti sono accreditati presso il CNI come

E’ necessario esibire un documento in corso di validità (passaporto o altro documento equipollente) al momento della stipula del contratto di soggiorno. Nel caso in cui la domanda

Per ciascun congiunto dovrà essere presentato il certificato attestante la non autosufficienza.. Ho presentato domanda di nulla osta al lavoro per un cittadino straniero nel 2007;

Sempre all’atto della convocazione presso lo Sportello Unico, il datore di lavoro deve, altresì, dimostrare di aver adempiuto, nel rispetto delle disposizioni vigenti, a

Progetto "Informatica compensativa" è rivolto agli alunni con DSA della Scuola Primaria (classi 3^ 4^ 5^) e Scuola Secondaria di primo grado (classi 1^ 2^ 3^) con

La protezione degli archivi contro accessi non autorizzati è assicurata dalla protezione del PC sul quale sono residenti gli archivi contabili del software

Solo nel caso di dichiarazione di sussistenza di un rapporto di lavoro irregolare al contributo forfettario di 500 euro da pagarsi prima della presentazione