• Non ci sono risultati.

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA BASILICATA DIPARTIMENTO DI SCIENZE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA BASILICATA DIPARTIMENTO DI SCIENZE"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

DIPARTIMENTO DI SCIENZE

Viale dell’Ateneo lucano, 10 – 85100 Potenza Telefono 0971-205602- 205776

REGOLAMENTO PER LA PROVA FINALE

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE PER LA DIAGNOSTICA MEDICA, FARMACEUTICA E VETERINARIA (LM-9)

EMANATO CON D.R. N. 157 DELL’11 APRILE 2019

Il presente Regolamento disciplina le modalità di espletamento e di valutazione della Prova Finale del C.d.S. Magistrale in Biotecnologie per la Diagnostica Medica, Farmaceutica e Veterinaria (classe LM- 9) dell’Università della Basilicata.

Articolo 1 – Caratteristiche della prova finale.

La prova finale per il conseguimento della Laurea Magistrale in Biotecnologie per la Diagnostica Medica, Farmaceutica e Veterinaria ha un valore di 30 CFU e consiste nella redazione di un elaborato scritto, sotto la supervisione di un Relatore, in cui vengono presentati e discussi i risultati di un originale progetto di ricerca, connesso alla attività formativa di laboratorio. L’elaborato di tesi potrà essere redatto in italiano, o in lingua inglese, su proposta del relatore, mentre la sua discussione dovrà essere sostenuta in lingua italiana.

Il relatore della Tesi può essere un docente afferente al Corso di Studio di appartenenza dello studente ovvero un docente dell’Ateneo, inquadrato nel settore scientifico-disciplinare relativo o affine alle tematiche oggetto della tesi e coerente per gli obiettivi formativi, per il tema dell’elaborato di tesi.

Lo studente dovrà fare richiesta al CdS di assegnazione della Tesi di Laurea, indicando il titolo provvisorio, il nome del relatore, dell’eventuale correlatore e la struttura presso la quale intende svolgere il lavoro. Nel caso di svolgimento presso strutture esterne all’Ateneo dovrà anche essere allegata una dichiarazione di accettazione da parte della struttura indicata.

La prova finale del Corso di Laurea Magistrale consiste nella discussione di una Tesi davanti ad una commissione di Laurea composta da un minimo di sette membri fino ad un massimo di undici, nominata dal Direttore del Dipartimento di Scienze a cui afferisce il CdS in Biotecnologie per la Diagnostica Medica, Farmaceutica e Veterinaria.

La prova finale del Corso di Laurea Magistrale è volta ad accertare il livello conseguito nella preparazione tecnico-scientifica e professionale, nonché nella discussione su quesiti eventualmente posti dai componenti la Commissione, la discussione dell’elaborato finale avviene in seduta pubblica nella quale il candidato espone, in un tempo che verrà indicato dal Presidente della Commissione, il contenuto del lavoro di tesi.

Articolo 2 – Modalità di richiesta dell’elaborato per la prova finale.

La richiesta di tesi è subordinata all’acquisizione di almeno 30 CFU fra quelli previsti per il conseguimento della Laurea. A tal scopo Lo studente dovrà fare richiesta al CdS di assegnazione della Tesi di Laurea, indicando il titolo provvisorio, il nome del relatore, dell’eventuale correlatore e la struttura presso la quale intende svolgere il lavoro. Nel caso di svolgimento presso strutture esterne all’Ateneo dovrà anche essere allegata una dichiarazione di accettazione da parte della struttura indicata. Inoltre nella domanda l'interessato dovrà analiticamente autocertificare il possesso dei

(2)

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

DIPARTIMENTO DI SCIENZE

2

requisiti indicati. I moduli per la richiesta di assegnazione tesi sono disponibili on line (http://scienze.unibas.it/site/home/didattica/modulistica.html).

Per essere ammessi all’esame di laurea lo studente deve aver ottenuto l’assegnazione tesi da parte del Consiglio di corso di Studio.

Articolo 3 – Modalità di presentazione dell’elaborato per la prova finale.

La domanda di conseguimento titolo deve essere presentata esclusivamente online seguendo la procedura guidata entro le scadenze previste per ogni sessione nel Regolamento didattico di Ateneo, nel Regolamento studenti e nel Manifesto annuale degli studi.

Entro 20 giorni dalla data fissata per l’appello di laurea lo studente dovrà consegnare presso la Segreteria Studenti la documentazione prevista ed entro 12 giorni prima della seduta 1 copia cartacea dell’elaborato.

Una copia in formato elettronico della Tesi di Laurea dovrà essere fatta pervenire ai componenti della Commissione di Laurea almeno sette giorni prima dell’appello di Laurea.

Articolo 4 – Valutazione della prova finale.

La commissione di Laurea esprimerà il voto di laurea in centodecimi, con eventuale lode, comprendendo nella valutazione il curriculum dello studente e la sua preparazione complessiva raggiunta al termine del corso di studi.

Il voto di laurea viene elaborato dalla Commissione giudicatrice per la Prova Finale di Laurea Magistrale a partire dal voto di base.

Il voto di base, espresso in centodecimi, è costituito dalla media pesata per CFU dei voti riportati dallo studente nei singoli esami di profitto. Al calcolo del voto di base non concorrono le attività formative per le quali l’attribuzione dei relativi CFU abbia avuto luogo senza assegnazione di voto di profitto.

Il voto di laurea viene determinato addizionando al voto di base quello della Commissione di Laurea, a cui ogni commissario concorre pariteticamente, per un punteggio da 1 a 11, anche comprensivo di un totale di due punti aggiuntivi per il laureando in corso (cioè che consegue la Laurea Magistrale entro la sessione straordinaria) e/o al laureando che abbia svolto un periodo all’estero per programmi di mobilità internazionale (ERASMUS). L’attribuzione del punteggio da parte di ciascun componente la Commissione avviene a scrutinio palese in una riunione a porte chiuse.

La formulazione del voto finale può prevedere la Lode per quei laureandi che abbiano un voto medio base ponderato uguale o superiore a 103/110 (centotre/centodecimi).

Per l’attribuzione della Lode è, in ogni caso, richiesto il voto unanime della Commissione espresso in scrutinio palese nella riunione a porte chiuse della Commissione per la formulazione del voto finale.

Riferimenti

Documenti correlati

L’assemblea decide per il sì ed allora il vice presidente concede nuovamente la parola al Foscolo, il quale dice “d’aver ricevuto permesso dal Comitato di Salute Pubblica di

Data were derived from the European Social Survey (ESS), the richest social scientific en- deavor to map attitudes, beliefs, and behavior patterns in Europe. The project is well

For what concerns the Regional and Municipal elections, in our analysis we are interested in the fact that citizens to be entitle to vote should be at least 18 years old, hence the

“implicano il trasferimento del diritto di proprietà della copia del programma di cui trattasi”, il quale quindi “costituisce una «prima vendita della copia di un

In figure 5.2 the stress path of the test is reported with the initial and final position of the yield curve determined with the assumed radius of the isotropic elastic nuclei,

Considering the Table 21, the linear based on AP5,6 methods seems probably to give the most reliable results with a mean discrepancy of 4,4% for the alpha

Viceversa si notano valori istantanei EER e medio stagionali SEER più bassi per l’impianto ad aria rispetto a quelli ottenuti con l’impianto radiante; divergenza che va ricercata

la spinta necessaria a sollevare il metallo liquido per superare il salto idrostatico è fornita da forze elettromagnetiche; il fluire del fuso è contrastato dalla resistenza