• Non ci sono risultati.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Medicina e Chirurgia. LAUREA MAGISTRALE IN Scienze infermieristiche ed ostetriche

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Medicina e Chirurgia. LAUREA MAGISTRALE IN Scienze infermieristiche ed ostetriche"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Facoltà di Medicina e Chirurgia

LAUREA MAGISTRALE IN Scienze infermieristiche ed ostetriche

REGOLAMENTO DIDATTICO - ANNO ACCADEMICO 2009-2010

DESCRIZIONE

Il Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche si articola in cinque anni (tre di Laurea e due di Laurea Specialistica; D. M. 509/99) ed è istituito all’interno della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Il Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche si propone il conseguimento degli obiettivi formativi di seguito definiti (D.M.2.4.01 - Determinazione delle Classi delle L.S.U. delle Professioni Sanitarie).

Sono previsti due percorsi di orientamento volti a fornire una preparazione di tipo specialistico nei seguenti ambiti:

•Scienze Infermieristiche

•Scienze Ostetriche

I laureati specialisti nella classe possiedono una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca in uno degli ambiti pertinenti alle diverse professioni sanitarie ricomprese nella classe.

L’ammissione al Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche prevede l’accesso senza debiti formativi e con l’integrale riconoscimento dei crediti acquisiti:

•agli studenti in possesso della Laurea di primo livello in Infermieristica conseguita presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca

•agli studenti in possesso della Laurea di primo livello in Ostetricia conseguita presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Per tutti gli altri corsi di laurea triennale attivi presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca o presso altre sedi universitarie, lo studente deve colmare eventuali debiti formativi.

Sono validi ai fini dell’accesso alla Laurea Specialistica anche i Diplomi conseguiti, in base alla normativa precedente, dagli appartenenti alle professioni sanitarie (Legge 26 Febbraio 1999, n. 42, Legge 10 Agosto 2000, n. 251) come definito dalla Legge 8 Gennaio 2002, n.1; art. 1, comma 10.

Il numero di studenti ammessi al Corso di Laurea Specialistica è determinato in base alla programmazione nazionale e regionale, alla disponibilità di personale docente, di strutture didattiche (aule, laboratori) e di strutture assistenziali utilizzabili per la conduzione di attività pratiche di reparto applicando gli standard definiti dalla Facoltà.

Per l’ammissione al Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche si applicano le disposizioni previste dalla Legge 2 agosto 1999, n. 264, dal Regolamento didattico di Ateneo, dal Regolamento della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

OBIETTIVI

Il Corso di Laurea Specialistica ha lo scopo di formare operatori sanitari che siano in grado di esprimere competenze avanzate di tipo assistenziale, educativo e preventivo in risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione e di qualità dei servizi. Essi sviluppano un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario, nel rispetto delle loro e altrui competenze. Le conoscenze metodologiche acquisite consentono loro anche di intervenire nei processi formativi e di ricerca peculiari degli ambiti suddetti.

Le attività formative sono organizzate in modo che i laureati specialisti acquisiscano le seguenti competenze:

- rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni dell'assistenza pertinenti alla specifica figura professionale, anche nelle connotazioni legate al genere, ove richiesto;

- progettare e intervenire operativamente in ordine a problemi assistenziali e organizzativi complessi;

- programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell'ottica del miglioramento della qualità (pianificazione, organizzazione, direzione, controllo);

- supervisionare l'assistenza pertinente alla specifica figura professionale nell'ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente;

- utilizzare i metodi e gli strumenti della ricerca, pertinenti alla figura professionale, nelle aree clinico-assistenziali, nell'organizzazione e nella formazione;

- analizzare criticamente gli aspetti etici correlati all'assistenza e a problemi multiprofessionali e multiculturali.

I laureati specialisti nella classe, in funzione dei suddetti percorsi formativi, devono aver maturato nel corso di laurea esperienze formative caratterizzanti relative al management della classe e del complesso delle professioni afferenti alla classe, alle valutazioni deontologiche ed etiche attinenti gli atti professionali propri e della equipe professionale, alle tecnologie e metodologie pedagogiche rivolte allo sviluppo continuo delle professioni della classe.

Le attività formative prevedono un ampio spettro di discipline di base, di discipline caratterizzanti e di contesto nelle aree delle scienze biologiche, cliniche e chirurgiche, delle scienze umane e psicopedagogiche. Sono previsti insegnamenti nelle discipline:

(2)

infermieristiche, ostetriche, informatiche e statistiche, economiche, del management sanitario, biologiche e biomediche oltre ad attività formative utili alla preparazione della prova finale e alla conoscenza della lingua straniera. Sono previste attività di tirocinio e attività scelte autonomamente dallo studente.

Al compimento degli studi viene conseguita la laurea specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche; Classe delle lauree specialistiche nelle scienze infermieristiche e ostetriche.

Sono previsti due percorsi di orientamento volti a fornire una preparazione di tipo specialistico nei seguenti ambiti:

- Scienze Infermieristiche - Scienze Ostetriche

L'iscrizione al Corso di Laurea Specialistica è regolata dalle leggi di accesso agli studi universitari.

L'ammissione al Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche prevede l'accesso senza debiti formativi e con l'integrale riconoscimento dei crediti acquisiti:

- agli studenti in possesso della Laurea di primo livello in Infermieristica conseguita presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca - agli studenti in possesso della Laurea di primo livello in Ostetricia conseguita presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca.

Per tutti gli altri corsi di laurea triennale, attivi presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca o presso altre sedi universitarie, l'ammissione può essere soggetta alla richiesta di colmare crediti formativi non previsti dall'ordinamento del corso di laurea triennale frequentato.

Il Corso di Laurea specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche ha durata biennale.

AMBITI OCCUPAZIONALI

Il Corso di Laurea Specialistica ha lo scopo di formare operatori sanitari che siano in grado di esprimere competenze avanzate di tipo assistenziale, educativo e preventivo in risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione e di qualità dei servizi. Essi sviluppano un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario, nel rispetto delle loro e altrui competenze. Le conoscenze metodologiche acquisite consentono loro anche di intervenire nei processi formativi e di ricerca peculiari degli ambiti suddetti.

CONTENUTI

L'Ordinamento Didattico, nel rispetto della legge vigente, prevede l’articolazione in attività formative di base, caratterizzanti, affini o integrative, a scelta dello studente (opzionali), finalizzate alla prova finale, ed altre. Ciascuna attività formativa si articola in ambiti disciplinari, costituiti dai Corsi ufficiali, ai quali afferiscono i Settori Scientifico-Disciplinari pertinenti. Il Corso di Laurea prevede un totale di 14 esami comprensivi di 1 esame di tirocinio.

PERCORSO FORMATIVO

L'ordinamento didattico definisce gli obiettivi affidati a ciascuno degli ambiti disciplinari ed individua le forme didattiche più adeguate per il loro conseguimento, articolando le attività formative in corsi di insegnamento. Qualora nello stesso corso siano affidati compiti didattici a più di un docente, è prevista la nomina di un Coordinatore, designato dal CCD.

Il Coordinatore di corso esercita le seguenti funzioni:

- rappresenta per gli studenti la figura di riferimento del corso;

- coordina lo svolgimento dei compiti didattici affidati a docenti e tutori;

- coordina la preparazione delle prove d'esame;

- presiede, di norma, la Commissione di esame del corso da lui coordinato e ne propone la composizione;

- è responsabile nei confronti del CCD della corretta conduzione di tutte le attività didattiche previste per il conseguimento degli obiettivi definiti per il corso stesso.

L'ordinamento didattico, inoltre, definisce il numero di esami che occorre sostenere per accedere all'esame di laurea.

All'interno dei corsi è definita la suddivisione dei crediti e dei tempi didattici nelle diverse forme di attività di insegnamento, come segue:

- lezione frontale, anche sotto forma di seminario;

- didattica tutoriale.

ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI

Il CCD, su proposta dei docenti, organizza l'offerta di attività didattiche opzionali, realizzabili con lezioni frontali, seminari, conferenze, convegni, corsi interattivi a piccoli gruppi, fra i quali lo studente esercita la propria personale opzione.

L'accreditamento delle attività didattiche a scelta dello studente viene effettuato sulla base della frequenza e partecipazione alle stesse, mediante un giudizio di approvazione espresso dal docente referente.

ATTIVITA' FORMATIVE DI TIROCINIO

Durante i due anni di corso di Laurea Specialistica lo studente è tenuto a sperimentare l'applicazione delle metodologie manageriali, professionali, formative e di ricerca nel proprio campo specifico. A tale scopo, lo studente dovrà svolgere attività formative di tirocinio frequentando strutture identificate dal CCD e nei periodi dallo stesso definiti. L'attività formativa di tirocinio è coordinata da docenti

(3)

dei settori scientifico-disciplinari appartenenti ai profili professionali della classe. La competenza acquisita con le attività formative di tirocinio è sottoposta a valutazione con modalità stabilite dal CCD.

DEBITO FORMATIVO

L'organizzazione didattica del corso di Laurea Specialistica prevede che gli studenti ammessi al I anno di corso possiedano una adeguata preparazione iniziale, conseguita negli studi precedentemente svolti (corso di Laurea o corso di Diploma).

Coloro che avranno superato la prova di ammissione essendo in possesso del titolo di Diploma conseguito in base alla normativa precedente dovranno sanare gli eventuali debiti formativi evidenziati dalla valutazione del curriculum da parte del CCD. Il massimo dei debiti sanabili per l'accesso diretto alla Laurea Specialistica è stabilito in 30 CFU. I diplomati che presentano un debito fomativo superiore a 30 CFU dovranno iscriversi ai corsi di Laurea di primo livello che danno accesso senza debiti formativi alla Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche.

OBBLIGO DI FREQUENZA

La frequenza all'attività didattica formale, alle attività integrative, alle attività formative di tirocinio è obbligatoria per il 75% delle ore previste.

Lo studente è tenuto, quindi, a frequentare tutte le attività del corso di Laurea Specialistica.

La frequenza viene verificata dai docenti adottando le modalità di accertamento stabilite dal CCD.

L'attestazione di frequenza alle attività didattiche obbligatorie di un corso di insegnamento è necessaria allo studente per sostenere il relativo esame.

Per sostenere la prova finale lo studente deve aver superato tutti gli esami di profitto previsti.

SBARRAMENTI

E' consentito il passaggio dal primo anno al secondo esclusivamente agli studenti che entro il 30 settembre abbiano superato le esperienze di osservazione e tutti gli esami previsti nel piano di studi dell'anno, con un debito massimo di due esami.

La prova di conoscenza della lingua inglese non rientra nel computo del debito didattico.

Lo studente che, pur avendo ottenuto la regolare attestazione di frequenza ai corsi previsti dal piano degli studi per un determinato anno di corso, sia in debito di un numero di esami superiore a due, viene iscritto allo stesso anno con la qualifica di ripetente, senza obbligo di frequenza.

Non è consentita l'iscrizione allo stesso anno di corso con la qualifica di ripetente per più di due anni consecutivi.

Curriculum SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE

Attività comuni a tutti i percorsi:

Anno: 1

Attività obbligatorie

Codice Denominazione CFU Ambiti Modulo SSD CFU

575007 INGLESE SCIENTIFICO 1

F - Valore totale se dato disaggregato non disponibile (1)

INGLESE SCIENTIFICO L-LIN/12 1

575001 ANALISI SOCIO-SANITARIA 9,5

B - Scienze della prevenzione e dei servizi sanitari (2), A - Statistica ed epidemiologia (4,5),

F - Valore totale se dato disaggregato non disponibile (3)

STATISTICA MEDICA MED/01 2

STATISTICA SOCIALE SECS-S/05 2 STATISTICA PER LA

RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA

SECS-S/02 0,5

EPIDEMIOLOGIA MED/42 2

INFORMATICA INF/01 3

Anno: 2

Attività obbligatorie

(4)

Codice Denominazione CFU Ambiti Modulo SSD CFU

575P00 PROVA FINALE 7 E - Prova finale (7)

A5750006 TIROCINIO 12

F - Valore totale se dato disaggregato non disponibile (12)

575008 ASPETTI GIURIDICI DEL RUOLO

DIRIGENTE 4,5

B - Scienze del management sanitario (1,5),

B - Scienze della prevenzione e dei servizi sanitari (3)

MEDICINA DEL LAVORO MED/44 1,5

MEDICINA LEGALE MED/43 1,5

DIRITTO AMMINISTRATIVO IUS/10 1,5

Anno: non definito

7 CFU sull'ambito D - A scelta dello studente a scelta tra le seguenti attività:

Lo studente dovrà acquisire 7 CFU di attività scegliendole tra quelle approvate dal Consiglio di Coordinamento

Percorso INFERMIERISTICO:

Anno: 1

Attività obbligatorie

Codice Denominazione CFU Ambiti Modulo SSD CFU

575004

DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE

INFERMIERISTICA E OSTETRICA 9 B - Scienze infermieristiche (9)

DEONTOLOGIA

PROFESSIONALE MED/45 4

INFERMIERISTICA

GENERALE MED/45 5

575005

STORIA E FILOSOFIA DELL'ASSISTENZA

INFERMIERISTICA E OSTETRICA 9 G - Ambito aggregato per crediti di sede (9)

TEORIA DELL'ASSISTENZA

INFERM. MED/45 5

INFERMIERISTICA

GENERALE MED/45 4

575002 DINAMICHE DEI PROCESSI LAVORATIVI 5,5

C - Dimensioni antropologiche, pedagogiche e psicologiche (2), B - Scienze del management sanitario (1,5),

B - Scienze umane e psicopedagogiche (2)

PSICOLOGIA GENERALE M-PSI/01 2 PSICOLOGIA LAVORO E

ORGANIZZ. M-PSI/06 1,5

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI

CULTURALI SPS/08 2

575003 ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE

AZIENDALE 6

B - Scienze del management sanitario (3),

A - Scienze giuridiche ed economiche (3)

ECONOMIA AZIENDALE SECS-P/07 3 ORGANIZZAZIONE

AZIENDALE SECS-P/10 3

A5750009 PROGETTI APPLICATI DI

COORDINAMENTO ASSISTENZIALE 15,5

C - Scienze biologiche, mediche e chirurgiche (6),

A - Scienze biomediche (3), F - Valore totale se dato disaggregato non disponibile (6,5)

BIOLOGIA MOLECOLARE BIO/11 1

GENETICA MEDICA MED/03 2

NEFROLOGIA MED/14 2

MALATTIE DEL SANGUE MED/15 2

MALATTIE INFETTIVE MED/17 2

ALTRO nn 6,5

Anno: 2

Attività obbligatorie

Codice Denominazione CFU Ambiti Modulo SSD CFU

(5)

Codice Denominazione CFU Ambiti Modulo SSD CFU

575010

TEORIA E METODOLOGIA

DELL'INSEGNAMENTO NELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

5,5 B - Scienze infermieristiche (5,5) TEORIA INSEGNAM. SC.

INFERM. MED/45 5,5

A5750007 ASSISTENZA INFERMIERISTICA E

OSTETRICA DI COMUNITA' 2,5 G - Ambito aggregato per crediti di sede (2,5)

ASSISTENZA INFERMIERISTICA E OSTETRICA DI COMUNITA'

MED/45 2,5

575011

DIREZIONE DEI PROCESSI DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA E OSTETRICA

7,5

B - Scienze del management sanitario (1,5),

F - Valore totale se dato disaggregato non disponibile (6)

SCIENZE INFERM. GEN.

CLIN. PED MED/45 6

SOCIOLOGIA PROCESSI

ECONOMICI SPS/09 1,5

575012 SCIENZE PEDAGOGICHE 9

C - Dimensioni antropologiche, pedagogiche e psicologiche (7), A - Scienze propedeutiche (2)

PEDAGOGIA GENERALE E

SOCIALE M-PED/01 2

PEDAGOGIA SPERIMENTALE

M-PED/04 3 DISCIPLINE

DEMOETNOANTROPOL. M-DEA/01 2

PSICOLOGIA

DELL'EDUCAZIONE M-PSI/04 2

A5750008 RICERCA INFERMIERISTICA E

OSTETRICA 9,5

G - Ambito aggregato per crediti di sede (2),

C - Scienze biologiche, mediche e chirurgiche (2),

B - Scienze informatiche applicate alla gestione sanitaria (2,5),

F - Valore totale se dato disaggregato non disponibile (3)

METODOLOGIA DELLA

RICERCA MED/45 5

METODOLOGIA DELLA

RICERCA MED/06 1

METODOLOGIA DELLA

RICERCA MED/15 1

STATISTICA PER LA

RICERCA SPERIM. SECS-S/02 2,5

Percorso OSTETRICO:

Anno: 1

Attività obbligatorie

Codice Denominazione CFU Ambiti Modulo SSD CFU

575016

DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE

INFERMIERISTICA E OSTETRICA 6 G - Ambito aggregato per crediti di sede (6)

DEONTOLOGIA

PROFESSIONALE MED/47 3

SCIENZE INFERM. E OSTETR.

MED/47 3

575017

STORIA E FILOSOFIA DELL'ASSISTENZA

INFERMIERISTICA E OSTETRICA 7 G - Ambito aggregato per crediti di sede (7)

TEORIA DELL'ASSISTENZA

OSTETR. MED/47 4

SCIENZE INFERMIER. E

OSTETR. MED/47 3

575014 DINAMICHE DEI PROCESSI LAVORATIVI 6,2

C - Dimensioni antropologiche, pedagogiche e psicologiche (2), B - Scienze del management sanitario (2,5),

B - Scienze umane e psicopedagogiche (1,7)

PSICOLOGIA GENERALE M-PSI/01 1,7 PSICOLOGIA LAVORO E

ORGANIZZ. M-PSI/06 2,5

SOCIOLOGIA PROCESSI

CULTURALI SPS/08 2

575015 ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE

AZIENDALE 7,3

B - Scienze del management sanitario (4),

A - Scienze giuridiche ed economiche (3), F - Valore totale se dato disaggregato non disponibile (0,3)

ECONOMIA AZIENDALE SECS-P/07 0,8 ECONOMIA AZIENDALE SECS-P/07 2,5 ORGANIZZAZIONE

AZIENDALE SECS-P/10 4

(6)

Codice Denominazione CFU Ambiti Modulo SSD CFU

A5750010 PROGETTI APPLICATI DI

COORDINAMENTO ASSISTENZIALE 24,4

C - Scienze biologiche, mediche e chirurgiche (7),

A - Scienze biomediche (4,2), F - Valore totale se dato disaggregato non disponibile (13,2)

GENETICA MEDICA MED/03 2,7

GENETICA MEDICA MED/03 1

ONCOLOGIA MEDICA MED/06 2

ENDOCRINOLOGIA MED/13 3

MALATTIE INFETTIVE MED/17 2

PSICHIATRIA MED/25 2

MALATTIE APPARATO

LOCOMOTORE MED/33 1

MEDICINA FISICA E

RIABILITATIVA MED/34 2

MALATTIE CUTANEE E

VENEREE MED/35 1,7

BIOLOGIA MOLECOLARE BIO/11 1,5

ALTRO nn 5,5

Anno: 2

Attività obbligatorie

Codice Denominazione CFU Ambiti Modulo SSD CFU

575020

TEORIA E METODOLOGIA

DELL'INSEGNAMENTO NELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

5 G - Ambito aggregato per crediti di sede (5)

TEORIA INSEGNAM. SC.

INFERM. MED/47 5

575023 ASSISTENZA INFERMIERISTICA E

OSTETRICA DI COMUNITA' 3 G - Ambito aggregato per crediti di sede (3)

ASSIST. INFERM. E OSTETR.

MED/47 3

575019 RICERCA INFERMIERISTICA E

OSTETRICA 5,6

G - Ambito aggregato per crediti di sede (4),

B - Scienze informatiche applicate alla gestione sanitaria (1,6)

METODOLOGIA DELLA

RICERCA MED/47 4

STATISTICA RICERCA

SPERIM. SECS-S/02 1,6

575021

DIREZIONE DEI PROCESSI DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA E OSTETRICA

6,5

B - Scienze del management sanitario (1,5),

F - Valore totale se dato disaggregato non disponibile (5)

SCIENZE INFERM. OSTETR.-

GINEC. MED/47 5

SOCIOLOGIA PROCESSI

ECONOMICI SPS/09 1,5

575022 SCIENZE PEDAGOGICHE 8

C - Dimensioni antropologiche, pedagogiche e psicologiche (5,9), A - Scienze propedeutiche (2,1)

PEDAGOGIA GENERALE E

SOCIALE M-PED/01 2,1

PEDAGOGIA SPERIMENTALE

M-PED/04 3 DISCIPLINE

DEMOETNOANTROPOL. M-DEA/01 2

PSICOLOGIA

DELL'EDUCAZIONE M-PSI/04 0,9

PROVA FINALE

La prova finale consisterà nella discussione di un elaborato scritto (tesi di laurea) riguardante i diversi ambiti delle Scienze Infermieristiche ed Ostetriche.

La trasformazione in centodecimi dei voti conseguiti nelle varie attività didattiche, che danno origine a votazione in trentesimi, comporterà una media pesata rispetto ai relativi crediti acquisiti.

La prova finale viene sostenuta in seduta pubblica davanti ad una Commissione, i cui membri sono nominati dal Rettore su proposta del Consiglio di Facoltà.

(7)

INFORMAZIONI UTILI Sede del Corso di Laurea

Facoltà di Medicina e Chirurgia - Edificio U8 Via Cadore 48, 20052 Monza

Prof. Stefania Di Mauro

E-mail: stefania.dimauro@unimib.it Segreteria Didattica di Facoltà

Facoltà di Medicina e Chirurgia, Edificio U8 Via Cadore 48, 20052 Monza

Tel. 02-64488063 Fax 02-64488060

E-mail: ccd.infost@unimib.it

Riferimenti

Documenti correlati

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Chimiche vuole fornire allo studente conoscenze avanzate in campo chimico per lo studio dei sistemi complessi e per le

Le attività sono sviluppate attraverso lezioni frontali e seminariali.. Le conoscenze caratterizzanti, come previste dalla tabella ministeriale, consentono allo studente di

sulla tabella tabella ministeriale ministeriale delle delle menomazioni menomazioni dell'integrità. dell'integrità psicofisica psicofisica tt i di t i di t ll

A tal fine, le attività formative sono organizzate in modo tale da fornire al laureato magistrale conoscenze avanzate inter-multidisciplinari nell'ambito delle

teoretica, Storia della Filosofia, Storia contemporanea, Storia medioevale, Storia Moderna, Pedagogia della famiglia, Clinica della formazione, Pedagogia dell’adolescenza,

Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa integrata F1801Q111 - GESTIONE DELLA CONOSCENZA) Anno Corso: 1. 6 F1801Q110M - INFORMATION RETRIEVAL Integrato (Modulo

4 F7501Q106M - DIDATTICA DELLA CHIMICA Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa integrata DIDATTICA DELLE SCIENZE). Anno

La prova di conoscenza della lingua inglese conferisce 3 CFU, è obbligatoria e il suo superamento costituisce una condizione necessaria per sostenere gli esami del secondo e del