• Non ci sono risultati.

I Prevalenza e guarigione da tumore in Italia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "I Prevalenza e guarigione da tumore in Italia"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

e p i d e m i o l o g i a

44 M.D. Medicinae Doctor - Anno XXII numero 2 - Marzo 2015

Prevalenza e guarigione da tumore in Italia

I

l dato negativo è che il numero degli italiani con una diagnosi di tumore (recente o lontana nel tempo) continua a crescere: erano 2.600.000 nel 2010 e saranno 3 milioni nel 2015 (+20% nel corso di 5 anni). Il dato positivo è che di questi 3 milioni, 1 persona su 4 può considerarsi “guarita”, perché è tornata ad avere la stessa aspet- tativa di vita della popolazione generale. Sono questi i risultati principali di uno studio di vaste proporzioni condotto dall’AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tu- mori), la rete che riunisce 45 Regi- stri Tumori e che attualmente mo- nitora oltre il 53% della popolazio- ne italiana.

Lo studio è stato coordinato da ri- cercatori del CRO di Aviano, della Regione Veneto e dall’ISS e ha visto la collaborazione di rappre- sentati dei malati e volontari in campo oncologico e di altre Socie- tà scientifiche.

Prevalenza

¼

¼

“Possiamo dire che 1 italiano su 22 ha ricevuto una diagnosi di tu- more nel corso della vita – dichiara il Segretario Nazionale AIRTUM Emanuele Crocetti, epidemiologo dell’Istituto per lo studio e la pre- venzione oncologica di Firenze. Si tratta di un numero elevato che corrisponde al 5% dell’intera popo- lazione del nostro Paese”.

Roberta De Angelis, ricercatrice dell’Istituto Superiore di Sanità, tra i coordinatori scientifici dello stu- dio, aggiunge: “Come atteso, il fenomeno interessa maggiormen- te gli anziani, infatti oltre il 20%

dei maschi ultra75enni e il 13%

delle femmine di questa fascia d’età ha affrontato nel corso della vita l’esperienza cancro”.

“ Sono oltre 600.000 le donne che hanno avuto una diagnosi di tumo- re della mammella (41% di tutte le donne con neoplasia), approfondi- sce Stefano Guzzinati, del Regi- stro Tumori della Regione Veneto, terzo curatore del Rapporto – se- guite dalle donne con tumori di colon retto (12%), corpo dell’utero (7%) e tiroide (6%). Sono invece 300.000 i maschi che hanno rice- vuto una diagnosi di tumore della prostata (26% del totale degli uo- mini con neoplasia), il 16% ha avuto un tumore della vescica, e un altro 16% del colon retto”.

Tassi di guarigione

¼

¼

Dalla fotografia scattata risulta che il 27% degli italiani colpiti da tumore (20% dei maschi e 33%

delle femmine), può essere defini- to “già guarito”, ma anche tra il restante 73% dei pazienti consi- derati, una grande quota è desti- nata a guarire.

Le percentuali di pazienti che guari- ranno variano considerevolmente

per tipo di tumore e per età. Som- mando le frazioni di guarigione per tutti i tipi di tumore è emerso che oltre il 60% dei pazienti che ha rice- vuto la diagnosi prima dei 45 anni di età guarirà dal tumore, ma la per- centuale diminuisce con l’aumenta- re dell’età (meno di un terzo dopo i 75 anni).

Tempi di guarigione

¼

¼

Complessivamente lo studio rileva che il 60% dei pazienti a cui è stato diagnosticato un tumore ha avuto la diagnosi da oltre 5 anni. Il tempo di guarigione varia per ogni tipo di tumore ed è influenzato dall’età al momento della diagnosi e dal ses- so del soggetto colpito.

Le schede presentate nel Rapporto mostrano che i pazienti con tumore del testicolo e della tiroide guari- scono mediamente in meno di 5 anni; i pazienti con i tumori di sto- maco, colon retto, pancreas, corpo e cervice uterina, cervello e linfo- ma di Hodgkin guariscono in meno di 10 anni. Le pazienti con tumore della mammella e i pazienti con tumore della prostata invece rag- giungono una mortalità simile a quella della popolazione generale dopo circa 20 anni dalla diagnosi.

Per i pazienti con tumore di fegato, laringe, linfomi non-Hodgkin e mie- lomi, il rischio di morire a causa del tumore si mantiene anche oltre 25 anni dalla diagnosi.

Cresce il numero degli italiani con diagnosi oncologica, ma 1 su 4 può considerarsi guarito:

è il dato che emerge dallo studio dell’Associazione Italiana Registri Tumori

Riferimenti

Documenti correlati

Caratteristiche donne con diagnosi di tumore della mammella.. Caratteristiche donne con diagnosi di

Il film traccia una luce sul difficile cammino delle donne indiane Dalit verso l’emancipazione, attraverso la formazione, lo sviluppo economico e la promozione dei diritti umani.

[r]

Il 33.9% del campione non parla con nessuno della violenza subita, solo l’8.4% degli stupri viene denunciato (indagine a campione ISTAT 2006).. L’autore è il partner nel 69.7%, l’ex

La procedura deve essere proposta a tutte le donne BRCA mutate a partire da 35-40 anni (secondo la storia familiare oncologica della donna) che abbiano completato il

Tra tutti i fattori che sono risultati correlati ad un aumentato rischio di tumore quello che si è dimostrato più solidamente associato è l’eccesso di peso

Dott.ssa Antonella Lotumolo – Dirigente Medico Diagnostica per Immagini

Aldo Cammarota-Direttore Diagnostica per immagini CROB Dott.ssa Giuseppina Dinardo-Responsabile Senologia CROB Dott.ssa Antonella Lotumolo-Dirigente medico Diagnostica per