• Non ci sono risultati.

Hassan Giovanni Giovanni.hassan@fbf-isola.it ESPERIENZA PROFESSIONALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Hassan Giovanni Giovanni.hassan@fbf-isola.it ESPERIENZA PROFESSIONALE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Curriculum vitae

INFORMAZIONI PERSONALI

Hassan Giovanni

Giovanni.hassan@fbf-isola.it

ESPERIENZA

PROFESSIONALE

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

POSIZIONE RICOPERTA

Medico dirigente 1° livello presso UO SPDC Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina -Roma

2001–alla data attuale

2001 medico dirigente 1° livello presso il spdc del Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina Roma

Ente Ospedaliero San Giovanni Calibita, Via dei Quattro Capi 39 00186 Roma, Roma (Italia)

Attività o settore Medico specializzato in psichiatria

ATTIVITA PROFESSIONALI

Ha avuto l'incarico di Dirigente di 1°livello del DSM di Viterbo presso il CSM del Distretto di Acquapendente nel periodo dal 01/08/2000al 30/06/2001.

Ha effettuato, in qualità di medico specialista in psichiatria, sostituzioni SUMAI presso l'Azienda Roma E, nel CSM di Via Montesanto 71, nel CSM di Via Cassia 5 e nel CSM di Via San Godenzo, in vari periodi dal 28/12/19998 al05/07/2000.

Ha collaborato come consulente psichiatra dal 1998 al 2001 con il CIR (Consiglio Italiano Rifugiati) per la cura psicologica e la riabilitazione delle vittime di torture e di traumi di guerra.

 Ha collaborato come uditore esterno presso l'Ambulatorio per Minori ed Adolescenti Immigrati presso il Settore Psichiatria e Psicologia dell'Età Evolutiva dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma dal 1998 al 2008.

Ha collaborato presso il Centro Studi presso l'Ospedale Psichiatrico Santa Maria della Pietà nell'Ambulatorio per Immigrati e Rifugiati in collaborazione con l'ACNUR, ivi ubicato e diretto dal Prof. A..Jaria, nel periodo dal 1987 al 1989.

 Nel periodo dal 1987 al 1989 ha collaborato attivamente come relatore ai Seminari Clinici del Corso di Psichiatria Transculturale della Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio, diretti dal Prof. A.Jaria.-

Ha condotto in qualità di co-terapeuta l a psicoterapia di gruppo per genitori con adozioni internazionali nel periodo dal 1996 al 1997 presso il Settore di Psichiatria e Psicoterapia dell'Età Evolutiva dell'Istituto di Psichiatria e Psicologia Clinica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

 Ha svolto attività di psicoterapia con minori adottati italiani e non,presso il Settore di Psichiatria e Psicologia dell'Età Evolutiva dell'Istituto di Psichiatria e Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

11/1993–28/10/1997

Specializzazione in Psichiatria e Psicologia Clinica

Livello 8 QEQ Università Cattolica del Sacro Cuore., Roma (Italia)

(2)

COMPETENZE PERSONALI

laurea in medicina e chirurgia

Livello 7 QEQ

Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma., Roma (Italia)

Lingua madre italiano, somalo

Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA

Ascolto Lettura Interazione Produzione orale

inglese C1 C2 C1 B2 B2

Livelli: A1 e A2: Utente base - B1 e B2: Utente autonomo - C1 e C2: Utente avanzato Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue

Competenze

comunicatve INSEGNAMENTI DIDATTICI E ATTIVITA’FORMATIVE

 Per l'anno accademico 1998/1999 ha avuto l'insegnamento del Corso di Psichiatria del 3°anno, del 5° anno Corso Parallelo del Diploma Universitario per le Scienze Infermieristiche attivato presso la Casa di Cura "San Giuseppe" di Roma diretto dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Ha Svolto attività di docente al 1°, 2°, 3° e 4° Corso Residenziale e Perfezionamento su"Infanzia e Migrazione: Identità ed Integrazione del bambino immigrato".

 Ha svolto attività di docenza e tutoring al 1° Corso di Formazione organizzato dalla Regione Lazio per la formazioni di mediatori culturali con la Fondazione Andolfi.

Ha tenuto lezioni in qualità di docente nel Corso di Perfezionamento di Medicina delle Migrazioni presso la Cattedra di Medicina Sociale diretta dal Prof. W. Nicoletti dell'Università La Sapienza di Roma. Per l’anno accademico 1996/1997 il seguente ciclo di lezioni: a) Educazione Sanitaria: La struttura della famiglia somala: risorse psicologiche ed umane”; b) Medicina di Famiglia: Elementi di antropologia medica per la nuovo utenza immigratoria; c)Medicina delle Migrazioni Approccio clinico al paziente di altra cultura; d) Etica Professionale: Riflessioni etiche in Psichiatria Transculturale.

Ha tenuto lezioni in qualità di docente nel Corso di Perfezionamento di Medicina delle Migrazioni presso la Cattedra di Medicina Sociale diretta dal Prof. W. Nicoletti dell'Università La Sapienza di Roma. Per l’anno accademico1997/1998 il seguente ciclo di lezioni: a) Educazione Sanitaria: La struttura della famiglia somala: risorse psicologiche ed umane”;b) Medicina di Famiglia: Elementi di antropologia medica per la nuovo utenza immigratoria; c) Medicina delle Migrazioni Approccio clinico al paziente di altra cultura;

Ha tenuto lezioni in qualità di docente nel Corso di Perfezionamento di Medicina delle Migrazioni presso la Cattedra di Medicina Sociale diretta dal Prof. W. Nicoletti dell'Università La Sapienza di Roma. Per l’anno accademico1998/1999: a) Educazione Sanitaria: La struttura della famiglia somala: risorse psicologiche ed umane”;b) Protezione civile: Aspetti Antropologici del fenomeno immigratorio.

Ha svolto attività di docente nel Corso di Perfezionamento su: Teoria Clinica e Terapia della Psicopatologia della Trasgressione in Psichiatria Penitenziaria, presso l'Istituto di Psichiatria e Psicologia dell'Università Cattolica dal Sacro Cuore di Roma, nel12 gennaio 2001

Ha partecipato in qualità di docente negli anni accademici 200-2001 al Corso di Perfezionamento Perversioni, Pedofilia e Condotte Sessuali Violente” il 16-17-18-19 ottobre 2001 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Ha svolto attività di docente nei Seminari di Etnonursing del Corso del Diploma Universitario di Scienze Infermieristiche presso il campus Biomedico nel modulo diretto dal Prof. W. Nicoletti nell'anno accademico 1998/19999.

 Per gli anni accademici 2001-2010 docente al’International Insistute for Psychoanalytic Research and Training of Health Professional (I.I.P.R.T.H.P.)

(3)

Curriculum vitae

ULTERIORI INFORMAZIONI

 Ha svolto attività di docente al Master di 2° livello per HERA anno 2013-2014 Università Cattolica del Sacro Cuore.

Competenze professionali ▪ GESTIONE CLINICA IN PSICOTERAPIA E PSICOFARMACOLOGIA MEDIANTE INCARICHI DI ATTIVITA' CLINICA DI REPARTO SPDC E ATTIVITA' AMBULATORIALE PSICHIATRICA;

CONSULENZE PSICHIATRICHE IN ALTRI REPARTI OSPEDALIERI;GESTIONE EMERGENZE PSICHIATRICHE ACQUISITE MEDIANTE INCARICHI DI PRONTO SOCCORSO PSICHATRICO PRESSO DEA II LIVELLO;

Competenze informatiche ▪

Conoscenza degli applicativi Microsoft e del pacchetto Office, in modo particolare Excel e Access.Buona capacità di navigare in Internet

Pubblicazioni - a cura di E. De Rosa, G. Hassan, A. Martano - Bambini Immigrati: tra mondi perduti e mondi da esplorare; Martano Editore 2001.

- E. De Rosa, C. Di Giovenale, G. Hassan, R. Cocchi – Adolescenti Immigrati tra Crisi d'Identità e Ricerca delle Origini in Emigrazione, Sofferenza di Identità - Borla Edizioni, Roma 1999.

- A. Jaria, M. G. Scalise, G.Hassan, Several Account of Female African Adolescent. Unipress Padova.

- A. Jaria; M.G. Scalise; G. Hassan; O. Sheikh - Alcune testimonianze di adolescenti africane. In Transcultura. Percorsi conoscitivi di psichiatria e psicologia transculturale. -Edizioni Universitarie Romane, Roma2000.

- C. Fischetti. F.Croce, G.Hassan - Un bambino da scoprire – Phoenix Editore 1999, Roma.

- E. De Rosa, P. Ulissi, R.Cocchi, M.L. Maulucci, G. Hassan. -Psychoaffective uneasiness immigrated children. XVI Congress of the World Association for Social Psychiatric- August16-21 Vancouver1998.

- F. Bricolo, GL. Conte, S. Filesi, G. Hassan - Il mantenimento metadonico in condizioni cliniche a rischio. Osservazioni su un Case Report. 2° Congresso Nazionale S.I.C.A.D., 16-22 Giugno 19996 - Catania.

- C. Fischetti, P. Ulissi, G.Hassan - Creating Multiethnic Society, Facilitating integration of the immigrant family in the New homeland. 11° International Congress on Child Abuse and Neglect.

Dublin 18-22, August 1996, Ireland.

- E. De Rosa; M.L. Maulucci; R. Cocchi; G. Hassan - Alcune considerazioni sul processo di lutto nei migranti e nei rifugiati. In Psichiatria ed Ecologia- CIC Edizioni internazionali, Roma 2001

Conferenze  Ha partecipato come relatore al 7° Congresso Internazionale del WAIMH (World Association for Infant Mental Health), tenutosi a Montreal dal 26 al 30 agosto2000.

 Ha partecipato come relatore al 9°Congresso Internazionale WAIMH a Melbourne dal 2004 titolo: Dealing with war childrens”

 Ha partecipato al 11°Convegno Internazionale WAIMH tenutosi a Yokohama dal 1 al 5 agosto 2008

Ha partecipato in qualità di relatore al 17° Congresso Nazionale SIMMG Significato e senso della Malattia, Siena 3-6 novembre1999 all’Università di Siena.

 Ha partecipato come relatore al congresso AFAR: Umanizzazione dell’Assistenza e della Ricerca Scientifica- San Maurizio Canavese (To) 16 novembre 2002. Titolo:Progetto per l’applicazione del Protocollo di Istanbul nel SSN”.

 Ha presentato la relazione Strategie per la prevenzione delle contenzioni in situazioni di emergenza psichiatrica nell’area metropolitana di Roma e del Lazio tenutosi all’Ordine dei Medici di Roma il 1 giugno 2006

Ha partecipato come relatore all’8° Simposio Internazionale sui Diritti: An Anthropological, Medical,

(4)

Legal anfd Ethical Analysis Università di Padova 2-4 settembre 2006

▪ Ha partecipato come relatore al Convegno Psichiatria Transculturale Milano 27-28 ottobre 2011

▪ Ha partecipato come relatore al Convegno AFAR a Venezia il 5-6 dicembre 2011. Titolo:” progetto per un modello integrato di cartella clinica transcultrale”

▪ Ha partecipato come relatore al Convegno AFAR a Brescia 27-29/9/2010Titolo: “Gestione clinica degli utenti migranti in SPDC”

▪ Ha partecipato come relatore a 13th European Conference on Traumatic Stress June 6, 2013 - June 9, 2013. Titolo: “Clinical assessment in refugee people”

Seminari ▪ Ha partecipato al 5° workshop internazionale su Cultura Salute ed Immigrazione svoltosi al CNR in Roma il 16, 17 e 18 Novembre 1998.

▪ Ha partecipato al convegno internazionale su “Famiglie a Rischio in una Società Multietnica,”

svoltosi a Napoli 1996 il 8-9-10 novembre 1998 organizzato dall’Accademia di Terapia Familiare di Roma.-

▪ Ha partecipato al Convegno Europeo, patrocinato dal Fondo Sociale Europeo su "Management of Diversity"MI. TRA Network- presso il CNEL Roma nel1998.-

▪ Ha partecipato al workshop internazionale su: Il Paradigma Psicoanalitico nella Formazione degli Operatori Sanitari: Un nuovo "Risorgimento Culturale"tenutosi presso l'Istituto di Psichiatria e Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.-

▪ Ha partecipato al 1° Congresso Internazionale sulla “Psicoterapia Simbolico Esperienziale”

tenutosi a Roma il 13 ottobre 1996all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.-

▪ Ha partecipato all’incontro sul tema: “Le funzioni della borgata”il 26 novembre 1999 nel DSM RME.- Ha partecipato al Congresso SOPSI Psichiatria: il suo presente, il suo passato,Roma 21-25 febbraio 2001-

▪ Ha partecipato all’8° Congresso SOPSI “Dal Disturbo alla Malattia”25 febbraio- 1° marzo 2003 Roma.-

▪ Ha partecipato al Convegno SOPSI Curare per guarire in Psichiatrica,Roma 19-23 febbraio 2005-

▪ Ha partecipato al Corso di Aggiornamento della Società Italiana di Psichiatria The Comprehnsive treatment of depression: an update” il 20settembre 1996 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.-

▪ Ha partecipato all’aggiornamento clinico su Disturbi di Personalità Gruppo B organizzato dalla Sezione Laziale della Società Italiana di Psichiatria il 18aprile 1997 tenutosi all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.-

▪ Ha partecipato al Congresso AILAS 2006 tenutosi il 5-6 maggio 2006 a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica.-

▪ Ha partecipato al Congresso Le emergenze Psichiatriche nelle Aree Metropolitane a Roma e Londra, tenutasi a Roma presso la sede della Regione Lazio il 13-14 gennaio 2005-

▪ Ha partecipato al 2° Congresso Nazionale SIMSPe tenutasi a Viterbo dal1al 2 marzo 2001.- Ha partecipato al convegno Problematiche e responsabilità legali del medico dell’emergenza. Roma 27-28 gennaio 2006 presso l’Ospedale San Giovanni Addolorata.-

▪ Ha partecipato al Corso di Formazione su Gli Anticonvulsivanti, organizzato dalla Società di Neuropsicofarmacologia, tenutosi a Roma il 17 maggio 2005.

▪ Ha partecipato al Convegno Le problematiche delle condotte pedofile il 16-17 ottobre 1998 all’Università “La Sapienza”.

▪ Ha partecipato alla giornata organizzata dall’EFPP (European Federationfor Psychoanalytic Psychotherapy) tenutosi il6 maggio 2001 a Roma sul tema Costanti ed Evoluzioni del setting in Psicoterapia Psicoanalitica.-

▪ Ha partecipato al 5° Workshop Internazionale Cultura Salute Immigrazione tenutosi al CNR il 16- 17-18 novembre 1998.-

▪ Ha partecipato al Seminario La mediazione culturale confronti ed evoluzioni il 28 settembre 1998 a Roma organizzato dal Dipartimento Materno Infantile ASL RMC.-

▪ Ha partecipato alla giornata di studio Intervento Psichiatrico e Cultura,tenutosi all’Istituto di

(5)

Curriculum vitae

Psichiatria dell’Università di Bologna il 21 novembre 1997.-

▪ Ha partecipato al Seminario con la dr. Lore Schacht Alla ricerca del Padre il 7 dicembre 2001,tenutosi al Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’Età Evolutiva dell’Università “La Sapienza” di Roma.

▪ Ha partecipato al Workshop Il doppio: aree creative e perturbanti della cura, tenutosi il23 giugno 2001 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.-

▪ Ha partecipato al World Psychiatric Association Treatments in Psychiatry: an update Firenze10-13 luglio 2004.- Ha partecipato al Workshop organizzato dalla COIRAG su Gruppi in gioco il 9 giugno 2001 a Roma al Centro Didattico Labor.

▪ Ha partecipato al Convegno COIRAG Psiche, Affetti e Tecne il 8-10giugno 2007 a Milano-

▪ Ha partecipato al Corso Formativo il Terapeuta Appassionato svoltosi a Roma il 12 ottobre 2007.

▪ Ha partecipato al Corso Formativo Profili di responsabilità professionale dello psichiatra il 18 aprile 2008 a Roma.

▪ Ha partecipato al Corso Formativo Doppia diagnosi: modelli Assistenziali a confronto tenutosi al Policlinico Gemelli il 27 settembre 2007.

▪ Ha partecipato al Corso Formativo Salute mentale tra libertà e necessità di cure il 11-12 aprile 2002 tenutosi all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

▪ Ha partecipato al 3° Congresso Nazionale del Coordinamento SPDC tenutosi a Riccione il 22-23 novembre 2007. –

▪ Ha partecipato al Convegno organizzato dal Settore Servizi per Adulti in difficoltà del Comune di Milano su Ricongiungimento familiare: una tessitura a più mani, il 5 ottobre 2006.-

▪ Ha partecipato al Workshop sulla presentazione del rapporto sull’attività di ricovero ordinario e DH nei reparti psichiatrici del Lazio anno 2005 il 20 ottobre 2006 presso l’Aula Magna dell’Ospedale S.

Pertini.-

▪ Ha partecipato al Corso “Nuove evidenze in tema di disturbi bipolare” Roma 24-26 maggio 2012 Università Cattolica del Sacro Cuore –

Riferimenti

Documenti correlati

Di Geronimo Natalie Dondi Elisabetta Erbogasto Anna Faustini Federico Ferretto Francesca Ferruzzi Alessandro Filippi Martina Filippini Chiara Fiorio Alessio Flospergher Linda

Urzì Clara Enza Sciortino Maria Teresa De Leo Filomena Guglielmino Salvatore Marino Merlo Francesca Nicolò Marco. 10 giu

Colonna, Breve storia economica della Sicilia dal Medioevo ai nostri giorni, Book Sprint, 2016, pp... PROGRAMMAZIONE

Qualora si desidera iscriversi per il recupero degli anni scolastici (es. Terzo, quarto, quinto) sostenere l'esame da privatista si devono rispettare determinate regole e

14.00 Ristorazione Collettiva (AS) Endocrinologia Medicina Interna Gastroenterologia Neurologia e Neuropsichiatria 15.00 Ristorazione Collettiva (AS) Endocrinologia

Conoscenze: lo studente deve acquisire le basi di anatomia e fisiologia delle tartarughe marine, le norme di biosicurezza nell’approccio alla fauna marina protetta, conoscenze

L'EASA è responsabile per il monitoraggio , attraverso ispezioni di standardizzazione, dell'applicazione delle norme di sicurezza aerea dell'Unione europea da parte delle

Lo studente sarà avviato anche ad uno studio individuale alfine di poter sviluppare (anche autonomamente) le proprie capacità di comprensione (orale e scritta)