• Non ci sono risultati.

Francesco Paolo Grimaldi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Francesco Paolo Grimaldi"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)
(2)

2

I N D I C E

CAPO I OGGETTO ED AMMONTARE DELL'APPALTO

DESIGNAZIONE, FORMA E PRINCIPALI DIMENSIONI DELLE OPERE

Art. 01 Oggetto dell'appalto. pagina 3

Art. 02 Designazione sommaria delle opere. “ 3

Art. 03 Ammontare dell'appalto. “ 3

CAPO II DISPOSIZIONI PARTICOLARI RIGUARDANTI L'APPALTO

Art. 04 Osservanza del Capitolato Generale. “ 4 Art. 05 Documenti che fanno parte del contratto. “ 4 Art. 06 Consegna dei lavori e tempo utile per l'ultimazione, penale per il

ritardo.

“ 5

Art. 07 Ordine da tenersi nell'andamento dei lavori. “ 5

Art. 08 Cauzioni e garanzie “ 5

Art. 09 Pagamenti “ 5

Art.10 Regolare esecuzione “ 5

Art. 11 Piano delle misure per la sicurezza fisica dei lavoratori “ 5 Art. 12 Accettazione dei materiali “ 5

Art. 13 Subappalto “ 6

Art.14 Standard di qualità dei materiali “ 6

(3)

3

Capo I

OGGETTO ED AMMONTARE DELL'APPALTO

DESIGNAZIONE, FORMA E PRINCIPALI DIMENSIONI DELLE OPERE

Art. 01 – Oggetto dell’appalto

L'appalto ha per oggetto la fornitura, installazione e prove di funzionamento di un alimentatore a 24 VDC certificato EN54-4 per alimentare lgli elettromagneti delle Porte REI della zona dell’archivio in cui è installato un impianto di spegnimento a Argonite, della Sede Inauil di Siracusa, via Forte Gallo n.1.

Le opere da eseguire sono indicate seguente art. 2.

Art. 02 – Designazione sommaria delle opere

I lavori occorrenti per l'esecuzione delle opere sono dettagliatamente indicate nell'allegato “ elenco prezzi previsti per l’esecuzione dei lavori”.

Art. 03 – Ammontare dell’appalto

L'importo complessivo dei lavori, da compensarsi a corpo ammonta Euro 1.300,00 oltre IVA, come risulta dal seguente prospetto:

1) Lavori soggetti a ribasso d’asta Imp. lavori Somme a) Fornitura e installazione di opera di stazione di

alimentazione 24Vdc certificata CPR EN 54-4, completa di alimentatore switching, limitato in corrente di precisione, completo di due batterie da 12V a 17Ah, circuito di controllo a modulazione digitale e circuito di di supervisione e microcontrollore, 3 uscite a morsetti ciascuna protetta da fusibile. La carica della batteria deve avvenire a tensione costante non inferiore a (27,6V a 25°C) con compensazione temperatura ambiente e limitazione. L’alimentatore serve per il funzionamento degli elettromagneti gestiti delle porte REI del locale archivio al piano S1.

Sono compresi e compensati la manodopera necessaria per l’installazione, i materili di consumo, la verifica di funzionamento, il collaudo con l’attivazione della Centrale di rilevamento, evitando l’attivazione del sistema di spegnimento a gas. Per la regolare esecuzione dovrà essere consegnata scheda tecnica dell’apparecchiatura, eventuale manuale d’uso e manutenzione, certificazioni previste dalla vigente normativa.

A corpo 1.300,00

IMPORTO TOTALE DEI LAVORI A BASE DI APPALTO €. 1.300,00

(4)

4

Per partecipare la ditta deve essere iscrittà al Me.Pa., alla Camera di Commercio, essere abilitata ai sensi dell’art.1 comma 2) lettera g) del Dm.37/2008.

Il possesso della SOA nella categopri OS30, opvvero OG11, deve essere accompagnagnato dal possesso dell’abilitazione di cui all’art.1 comma 2) lettera g) del DM. 37/2008.

Per partecipare, gli operatori economici devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del d.lgs. 18/04/2016 n.50 e dei requisiti di idoneità professionale, capacità economica e finanziaria, capacità tecniche e professionali, in relazione all’importo e tipologia dei lavori in appalto.

I lavori sono classificati nella categoria OS30.

Per questa affidamento non sono previsti subalpalti o cottimi regolati.

Capo II

DISPOSIZIONI PARTICOLARI RIGUARDANTI L'APPALTO Art. 04 – Osservanza del regolamento sui contratti pubblici

Tutto quanto non diversamente stabilito nel presente Capitolato speciale d'appalto è soggetto all'esatta osservanza delle condizioni stabilite dal d.lgs. 18/04/2016 n° 50 e dal d.p.r. 207/2010 e s.m.i., per gli articoli ancora in vigore, per le norme transitorie dell’art.

216 dello stesso decreto.

Art. 05 – Documenti che fanno parte del contratto

Fanno parte integrante del contratto di appalto, oltre al presente Capitolato speciale d’appalto:

- Richiesta di Offerta;

- Elenco prezzi;

- Patto d’integrità

Art. 06 – Consegna dei lavori e tempo utile per l’ultimazione dei lavori Penale per ritardo

La consegna dei lavori, da effettuarsi entro 45 giorni dalla data di invio della lettera ordinativo, avverra con invio di PEC a cura della stazione appaltante indicante il tempo utile per l’ultimazione dei lavori.

Il termine utile per dare ultimati i lavori resta fissato in giorni 15 (quindici) giorni naturali e continui, decorrenti dalla data di ricezuione della PEC.

L'appaltatore, per il tempo che impiegasse nella esecuzione dei lavori oltre il termine contrattuale, salvo il caso di ritardo a lui non imputabile, dovrà corrispondere all'Istituto una penale stabilita nella misura di Euro 10,00 (Euro dieci/00), per ogni giorno naturale e consecutivo di ritardo.

Qualora l’esecuzione delle prestazioni ritardi per negligenza dell’appaltatore rispetto alle previsioni contrattuali, verrà applicato l’art. 108 comma 4 del d.lgs. 18/04/2016 n° 50.

(5)

5

Art. 07 – Ordine da tenersi nell’andamento dei lavori

L'appaltatore avrà facoltà di sviluppare i lavori nel modo che crederà più conveniente per darli perfettamente compiuti nel termine contrattuale, purché, a insindacabile giudizio della direzione lavori, tale andamento non riesca pregiudizievole alla buona riuscita delle opere o agli interessi dell'Istituto o alla sicurezza fisica dei lavoratori impiegati.

L’Istituto, in relazione alle esigenze dipendenti dalla esecuzione delle opere, si riserva comunque il diritto di disporre l’ordine di esecuzione dei lavori e/o il termine di tempo entro cui determinate opere debbano essere eseguite senza che l’appaltatore possa rifiutarsi o farne motivo di richiesta di speciale compenso.

Art. 08 – Cauzioni e garanzie

L’importo dell’affidamento è notevolmente inferiore alla soglia indicata dall’art.36 comma 2) lettera a) del D.lgs 50/2016, pertanto l’ammisistrazione si avvale dell’art.103 comma 11) dello stesso decreto legislativo. L’operatore economico incaricato è tenuto a presentare un miglioramento del prezzo offerto.

Art. 09 – Pagamenti

Il pagamento dei lavori avverrà dopo l’ultimazione degli stessi dopo che il DEC avrà accertato la regolare esecuzione, nel rispetto dell’art.111 comm2) del d.lgs. 50/2016.

Art. 10 - Regolare esecuzione

Le opere si intendono consegnate definitivamente all’Istituto e da questo accettate solo dopo la data di approvazione del “Certificato di regolare esecuzione”, fermo restando per l’Istituto stesso la facoltà di utilizzare gli impianti consegnati dalla ditta anche nel periodo antecedente a tale data.

Il Certificato di regolare esecuzione è comunque emesso non oltre tre mesi dalla data di ultimazione lavori.

Salvo quanto disposto dall’art. 1669 C.C., l’appaltatore risponde per la difformità ed i vizi dell’opera, ancorché riconoscibili purché denunciati dal soggetto appaltante prima che il Certificato di collaudo assuma carattere definitivo.

Art. 11 – Piano delle misure per la sicurezza fisica dei lavoratori

In merito si intendono integralmente richiamate e trascritte le vigenti norme di legge ed, in particolare, le norme di cui al d.lgs. 09/04/2008 n° 81, e successive modificazioni e integrazioni.

Art. 12 - Accettazione e qualità dei materiali

La fornitura dei materiali, facenti parte del presente appalto saranno sottoposti alla preventiva autorizzazione del direttore dell’esecuzione del contratto, secondo quanto disposto dall’art. 101 comma 3) d.lgs. 18/04/2016 n° 50.

I materiali di qualunque genere messi in opera o installati senza autorizzazione specifica della DL, verranno rimossi a cura e spese dalla ditta appaltatrice.

(6)

6

Art. 13 - Subappalto

Non è previsto il subappalto.

Art. 14 - Standard di qualità dei materiali

La ditta appaltatrice dovrà realizzare i lavori utilizzando materiali ed apparecchiature di primarie marche presenti sul mercato, esenti da difetti.

Palermo, ________________

Il Professionista della CTR Ing. Francesco Paolo Grimaldi

Francesco Paolo Grimaldi

Firmato digitalmente da Francesco Paolo Grimaldi ND: cn=Francesco Paolo Grimaldi, o=Inail, ou=CTE Sicilia, email=f.grimaldi@inail.it, c=IT Data: 2018.01.18 14:09:09 +01'00'

Riferimenti

Documenti correlati

ai fini della dimostrazione del possesso della «adeguata dotazione di attrezzature tecniche» compresa tra i requisiti di ordine speciale richiesti dal bando di gara ………

Branch Office "Villa Dohrn", Ischia - Integrated Marine Ecology Section - Stazione Zoologica Anton Dohrn, Naples (Italy).. Tecnologo

vista la natura dei lavori eseguiti, trattandosi di lavori necessari al corretto funzionamento degli impianti della sede nonché vista l’entità degli importi di spesa, nel rispetto

Oggetto: Lavori urgenti di ripristino condizioni igienico sanitario in n.1 servizi igienici della palazzina alloggi, rifacimento tratto di impermeabilizzazione terrazzo e

Tradizione ebraica e filosofia: Rosenzweig, Buber, Lévinas, di: G. FORNERO, Protagonisti e Testi della Filosofia, Vol. Il pensiero neoebraico dell’intersoggettività, in

L’indagine sul dramma dell’umano a partire dalla prima del- le due angolazioni prospettiche indicate farà emergere, nello Studio Primo del presente volume, la complessa

“ ai fini della salute e sicurezza sul lavoro, gli allievi in stage sono considerati lavoratori a tutti gli effetti e quindi ricadono nell’applicazione e negli obblighi di

Il CCNL Rider è il primo contratto in Europa che prevede diritti e tutele nell’ambito del lavoro autonomo, tra cui: compensi minimi e indennità integrative per