• Non ci sono risultati.

SCHEDA TECNICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SCHEDA TECNICA"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

AM9625 PBS - Phosphate-Buffered Saline (10X) pH 7.4, RNase-free

Descrizione:

Il PBS (soluzione salina tamponata con fosfato) è una miscela aggiustata per pH di tamponi fosfatici di grado ultrapuro e soluzioni saline che, diluita a una

concentrazione di lavoro 1X, contiene 137 mM NaCl, 2,7 mM KCl, 8 mM Na2HPO4

e 2 mM KH2PO4. Ogni soluzione PBS 10X è pronta all'uso dopo diluizione alla concentrazione desiderata. Questo PBS di grado di biologia molecolare è certificato privo di RNasi; è rigorosamente testato per la contaminazione da endonucleasi non specifiche, esonucleasi e attività di RNasi.

Forma: Liquido

Condizioni di spedizione: Temperatura ambiente

Concentrazione: 10 X

pH: pH 7,4

I tamponi PBS 10X sono testati nei seguenti test di controllo qualità prima e dopo l'imballaggio finale. Ogni tampone viene filtrato attraverso un filtro da 0,2 μm nella sua confezione finale e quindi sterilizzato in autoclave.

Attività endonucleasica non specifica:

 Soddisfa o supera le specifiche quando un campione viene incubato per 14- 16 ore con DNA plasmidico superavvolto da 300 ng e analizzato mediante elettroforesi su gel di agarosio.

Attività di esonucleasica:

(2)

 Soddisfa o supera le specifiche quando un campione viene incubato per 14- 16 ore con 25 ng di RNA marcato e analizzato tramite PAGE.

Applicazioni:

Biologia Molecolare

Confezionamento:

1 L

Metodo di conservazione:

Temperatura ambiente.

Scadenza/shelf life:

Garantito stabile per 12 mesi dall'acquisto se conservato correttamente.

Destinazione d’uso:

Prodotto destinato al solo scopo di ricerca

Produttore: Thermo Fisher Scientific Rev.: ZS-07-2020

(3)

31885023 DMEM, low glucose, pyruvate

Descrizione:

Il medium di Eagle modificato da Dulbecco (DMEM) è un terreno basale ampiamente utilizzato per sostenere la crescita di molte diverse cellule di

mammifero. Le cellule coltivate con successo in DMEM comprendono fibroblasti primari, neuroni, cellule gliali, HUVEC e cellule muscolari lisce, così come linee cellulari come HeLa, 293, Cos-7 e PC-12. Offriamo una varietà di modifiche DMEM Gibco® per una vasta gamma di applicazioni di coltura cellulare.

Questo DMEM è modificato come segue:

Con Senza

• Basso glucosio • HEPES

• L-glutamina

• Sodio piruvato

• Rosso Fenolo

La formulazione completa è disponibile:

https://www.thermofisher.com/it/en/home/technical-resources/media- formulation.180.html

DMEM è unico rispetto ad altri media in quanto contiene 4 volte la concentrazione di aminoacidi e vitamine rispetto al Minimal Essential Medium originale di Eagle.

DMEM è stato originariamente formulato con glucosio basso (1 g/L) e piruvato di sodio, ma viene spesso utilizzato con livelli di glucosio più elevati, con o senza piruvato di sodio.

Fabbricazione e Sistema di Qualità cGMP:

Gibco® DMEM è fabbricato presso un impianto conforme a cGMP, situato a Paisley, in Scozia, nel Regno Unito. La struttura è registrata presso la FDA come produttore di dispositivi medici ed è certificata secondo lo standard ISO 13485. Per la continuità della supply chain, offriamo uno stesso prodotto Gibco® DMEM

realizzato nella nostra struttura a Grand Island (11885-092). Questa struttura è registrata presso la FDA come produttore di dispositivi medici ed è certificata secondo gli standard ISO 13485.

DMEM non contiene proteine, lipidi o fattori di crescita. Pertanto, DMEM richiede l'integrazione, comunemente con il 10% di siero bovino fetale (FBS). DMEM utilizza un sistema tampone di bicarbonato di sodio (3,7 g/L) e pertanto richiede un 5-10%

di CO2 per mantenere il pH fisiologico.

(4)

Applicazioni:

Colture Cellulari di Mammifero

Confezionamento:

500 mL

Metodo di conservazione:

Tra 2°C e 8°C (protetto dalla luce)

Scadenza/shelf life:

12 mesi dalla data di produzione.

Destinazione d’uso:

Dispositivo medico diagnostico in vitro IVD conforme alla direttiva alla direttiva 98/79/CEE (dispositivi medico diagnostici in vitro - recepita dal D.Lgs n. 332/2000 e successive modificazioni e integrazioni).

Produttore: Thermo Fisher Scientific Rev.: ZS-06-2018

(5)

26600023 McCoy's 5A (Modified) Medium

Descrizione:

Il 5A (modificato) di McCoy è un mezzo generico che supporta la propagazione di molti tipi di cellule primarie, linee cellulari stabilite ed espianti dai tessuti bioptici.

Questo mezzo sosterrà la crescita delle cellule primarie di mammifero derivate dal normale midollo osseo, pelle, milza, reni, polmoni, embrioni di ratto e altri tessuti.

Questo 5A di McCoy è modificato come segue:

Con Senza

• Glucosio elevato • Piruvato di sodio

• L-glutammina • HEPES

• Bacto-peptone

• Rosso Fenolo

La formulazione completa è disponibile:

https://www.thermofisher.com/it/en/home/technical-resources/media- formulation.235.html

Il Dr. Thomas McCoy originariamente formulò il mezzo 5A di McCoy come una modifica del mezzo basale 5A. A differenza di altri media, il 5A di McCoy contiene l'agente riducente glutatione, bacto-peptone e un alto livello di glucosio. Questo prodotto include anche l'aggiunta del Dr. Hsu di sali di Hanks per consentire l'uso all'esterno di un incubatore a CO2.

Sistema di produzione e qualità cGMP:

Gibco® McCoy's 5A è prodotto in una struttura conforme a cGMP, con sede a Paisley, Scozia, Regno Unito. La struttura è registrata presso la FDA come

produttore di dispositivi medici ed è certificata secondo lo standard ISO 13485. Per la continuità della catena di fornitura, offriamo un prodotto Gibco® McCoy 5A identico realizzato nella nostra struttura di Grand Island (16600-082). Questa struttura è registrata presso la FDA come produttore di dispositivi medici ed è certificata secondo gli standard ISO 13485.

5A (modificato) di McCoy di Gibco® richiede un'integrazione con siero,

comunemente con siero fetale bovino al 10% (FBS). Il 5A (modificato) di McCoy di Gibco® utilizza un sistema tampone bicarbonato di sodio (2,2 g/L) e pertanto richiede un ambiente CO2 al 5-10% per mantenere il pH fisiologico.

Classificazione: Senza origine animale

Concentrato: 1 X

(6)

Cultura Ambiente: CO2

Forma: Liquido

Glutammina: L-glutammina

Buffer HEPES: Niente HEPES

Osmolalità: 280 - 320 mOsm/kg

Indicatore Rosso Fenolo: Rosso Fenolo

Tampone di bicarbonato di sodio: Bicarbonato di sodio Additivo piruvato di sodio: Niente piruvato di sodio Supplemento richiesto: Siero

Volume (sistema metrico): 500 ml

Intervallo di pH: 6,9 - 7,1

Caratteristiche ecologiche: Packaging sostenibile Condizioni di spedizione: Temperatura ambiente

Applicazioni:

Colture Cellulari di Mammifero

Confezionamento:

500 mL

Metodo di conservazione:

Tra 2°C e 8°C (protetto dalla luce)

Scadenza/shelf life:

12 mesi dalla data di produzione.

Destinazione d’uso:

Dispositivo medico diagnostico in vitro IVD conforme alla direttiva 98/79/CEE (dispositivi medico diagnostici in vitro - recepita dal D.Lgs n. 332/2000 e successive modificazioni e integrazioni).

Produttore: Thermo Fisher Scientific Rev.: ZS-07-2019

(7)

25300054 Trypsin-EDTA (0.05%), phenol red

Descrizione:

Gibco® Trypsin-EDTA è costituito da tripsina in polvere, una miscela irradiata di proteasi derivate dal pancreas suino. A causa della sua forza digestiva, la tripsina è ampiamente utilizzata per la dissociazione cellulare, il passaggio di coltura cellulare di routine e la dissociazione del tessuto primario. La concentrazione di tripsina richiesta per la dissociazione varia a seconda del tipo di cellula e dei requisiti sperimentali.

Questa soluzione di tripsina è modificata come segue:

Con

• EDTA

• Rosso Fenolo

La formulazione completa è disponibile.

https://www.thermofisher.com/it/en/home/technical-resources/media- formulation.296.html

Test di qualità:

Le soluzioni Gibco® Trypsin sono testate per il pH, l'osmolalità, la sterilità e le prestazioni. Inoltre, prima della produzione, le materie prime sono verificate per irradiazione e-beam e testate per endotossina, PPV, PCV 1/2, micoplasma,

contaminazione batterica, fungina e virale, oltre a molteplici saggi di attività, analisi delle ceneri e analisi dell'umidità.

Tracciabilità documentata

Siamo in grado di fornire documentazione dettagliata per soddisfare le vostre esigenze normative. Le informazioni di Gibco® Trypsin disponibili comprendono la tracciabilità del lotto, i certificati di origine animale, le analisi dei lotti, i certificati di

(8)

irradiazione, un riepilogo dell'inattivazione virale e la trasparenza della catena di approvvigionamento.

Produzione e sistema di qualità cGMP:

Gibco® Trypsin è fabbricato presso un impianto conforme a cGMP, situato a Grand Island, New York. La struttura è registrata presso la FDA come produttore di

dispositivi medici ed è certificata secondo gli standard ISO 13485.

Chelanti: EDTA

Indicatore Rosso Fenolo: Rosso Fenolo Classificazione: Origine Animale

Concentrato: 1 X

Forma: Liquido

Osmolalità: 270 - 310 mOsm/kg

Tipo di reagente: Tripsina

Test eseguiti: Biosaggio In Vitro Intervallo di pH: 7,2 - 8,0

Caratteristiche ecologiche: Packaging sostenibile

Applicazioni:

Colture Cellulari di Mammifero

Confezionamento:

100 mL

Metodo di conservazione:

Conservare tra -5°C e -20°C.

Scadenza/shelf life:

24 mesi dalla data di produzione.

Destinazione d’uso:

Prodotto destinato al solo scopo di ricerca

Produttore: Thermo Fisher Scientific Rev.: ZS-07-2018

(9)

21969035 DMEM, high glucose, pyruvate, no glutamine

Descrizione:

DMEM (Dulbecco's Modified Eagle Medium) è un terreno basale ampiamente utilizzato per supportare la crescita di molte diverse cellule di mammifero. Le cellule coltivate con successo in DMEM includono fibroblasti primari, neuroni, cellule gliali, HUVEC e cellule muscolari lisce, così come linee cellulari come HeLa, 293, Cos-7 e PC-12. Offriamo una varietà di modifiche DMEM per una vasta gamma di

applicazioni di coltura cellulare.

Questo DMEM è modificato come segue:

Con Senza

• Elevato glucosio • L-glutammina

• Rosso fenolo • HEPES

• Sodio piruvato

La formulazione completa è disponibile:

https://www.thermofisher.com/it/en/home/technical-resources/media- formulation.173.html

Utilizzo del DMEM:

DMEM è unico rispetto ad altri media in quanto contiene 4 volte la concentrazione di amminoacidi e vitamine rispetto al Minimal Essential Medium originale di Eagle.

DMEM è stato originariamente formulato con glucosio basso (1 g/L) e piruvato di sodio, ma viene spesso utilizzato con livelli di glucosio più elevati, con o senza piruvato di sodio. DMEM non contiene proteine, lipidi o fattori di crescita. Pertanto, DMEM richiede l'integrazione, comunemente con il 10% di siero bovino fetale (FBS). DMEM utilizza un sistema tampone di bicarbonato di sodio (3,7 g/L) e pertanto richiede un 5-10% di CO2 per mantenere il pH fisiologico.

(10)

Produzione e sistema di qualità cGMP:

DMEM è prodotto in una struttura conforme a cGMP situata a Paisley, in Scozia, nel Regno Unito. La struttura è registrata presso la FDA come produttore di

dispositivi medici ed è certificata secondo gli standard ISO 13485. Per la continuità della supply chain, offriamo un prodotto DMEM comparabile realizzato nel nostro stabilimento a Grand Island (10313-021). Questa struttura è registrata presso la FDA come produttore di dispositivi medici ed è certificata secondo lo standard ISO 13485.

Glutammina: Nessuna glutammina

Indicatore rosso fenolo: Rosso fenolo

Glucosio: Elevato glucosio

Supplemento con siero: Supplementazione standard con siero

Buffer HEPES: No HEPES

Additivo piruvato di sodio: Piruvato di sodio

Classificazione: Animal Origin-Free

Concentrato: 1 X

Ambiente di Coltura: CO2

Osmolalità: 320 - 360 mOsm/kg

Tampone di bicarbonato di sodio: Bicarbonato di sodio Supplemento richiesto: Siero

Intervallo di pH: 6,8 - 7,2

Caratteristiche ecologiche: Packaging sostenibile

Applicazioni:

Colture Cellulari di Mammifero

Confezionamento:

500 mL

Metodo di conservazione:

Tra 2°C e 8°C (protetto dalla luce)

Scadenza/shelf life:

12 mesi dalla data di produzione.

Destinazione d’uso:

Dispositivo medico diagnostico in vitro IVD conforme alla direttiva alla direttiva 98/79/CEE (dispositivi medico diagnostici in vitro - recepita dal D.Lgs n. 332/2000 e successive modificazioni e integrazioni).

Produttore: Thermo Fisher Scientific Rev.: ZS-06-2018

(11)

21875034 RPMI 1640 Medium

Descrizione:

Il medium 1640 del Roswell Park Memorial Institute (RPMI) è stato originariamente sviluppato per la coltura di cellule leucemiche umane in sospensione e come

monostrato. Da allora, RPMI 1640 è stato trovato adatto per una varietà di cellule di mammiferi tra cui HeLa, Jurkat, MCF-7, PC12, PBMC, astrociti e carcinomi.

Offriamo una varietà di modifiche di Gibco® RPMI 1640 per una vasta gamma di applicazioni di coltura cellulare.

Questo RPMI 1640 è modificato come segue:

Con Senza

• L-glutammina • HEPES

• Rosso Fenolo

La formulazione completa è disponibile:

https://www.thermofisher.com/it/en/home/technical-resources/media- formulation.187.html

Gibco® RPMI 1640 è unico rispetto ad altri media perché contiene l'agente

riducente glutatione e alte concentrazioni di vitamine. RPMI 1640 contiene biotina, vitamina B12 e PABA che non si trovano in Eagle Essential Minimal Medium o Dulbecco's Modified Eagle Medium. Inoltre, le vitamine inositolo e colina sono presenti in concentrazioni molto elevate.

Fabbricazione e Sistema di Qualità cGMP

(12)

prodotto nella nostra struttura a Grand Island (11875-085). Questa struttura è registrata presso la FDA come produttore di dispositivi medici ed è certificata secondo gli standard ISO 13485.

RPMI 1640 non contiene proteine, lipidi o fattori di crescita. Pertanto, RPMI 1640 richiede l'integrazione, comunemente con il 10% di siero bovino fetale (FBS). RPMI 1640 utilizza un sistema tampone di bicarbonato di sodio (2,0 g/L) e pertanto

richiede un 5-10% di CO2 per mantenere il pH fisiologico.

Additivo piruvato di sodio: No piruvato di sodio

Classificazione: Animal Origin-Free

Concentrato: 1 X

Ambiente di Coltura: CO2

Osmolalità: 260 - 310 mOsm/kg

Tampone di bicarbonato di sodio: Bicarbonato di sodio Supplemento richiesto: Siero

Intervallo di pH: 7,0 - 7,4

Caratteristiche ecologiche: Packaging sostenibile

Applicazioni:

Colture Cellulari di Mammifero

Confezionamento:

500 mL

Metodo di conservazione:

Tra 2°C e 8°C (protetto dalla luce)

Scadenza/shelf life:

12 mesi dalla data di produzione.

Destinazione d’uso:

Dispositivo medico diagnostico in vitro IVD conforme alla direttiva alla direttiva 98/79/CEE (dispositivi medico diagnostici in vitro - recepita dal D.Lgs n. 332/2000 e successive modificazioni e integrazioni).

Produttore: Thermo Fisher Scientific Rev.: ZS-06-2018

(13)

15400054 Trypsin-EDTA (0.5%), no phenol red

Descrizione:

La Trypsin-EDTA di Gibco® è costituita da tripsina in polvere, una miscela irradiata di proteasi derivate dal pancreas suino. Grazie alla sua forza digestiva, la soluzione di tripsina è ampiamente utilizzata per la dissociazione cellulare, il passaggio di colture cellulari di routine e la dissociazione di tessuti primari. Le forme concentrate di tripsina possono essere asetticamente diluite a 1X utilizzando una soluzione salina bilanciata senza calcio e magnesio. La concentrazione di tripsina richiesta per la dissociazione varia a seconda del tipo di cellula e dei requisiti sperimentali.

Questa tripsina è modificata come segue:

Con Senza

• EDTA • Rosso Fenolo

La formulazione completa è disponibile:

https://www.thermofisher.com/it/en/home/technical-resources/media- formulation.300.html

Componenti Peso Molecolare Concentrazione (mg/L) mM Sali Inorganici

Cloruro di Sodio (NaCl) 58 8500 146.55173

Altri Componenti

(14)

Test di qualità:

Le soluzioni Gibco® Trypsin sono testate per il pH, l'osmolalità, la sterilità e le prestazioni. Inoltre, prima della produzione, le materie prime sono verificate per irradiazione e-beam e testate per endotossine, PPV, PCV 1/2, micoplasma, contaminazione batterica, fungina e virale, oltre a saggi di attività multiple, analisi delle ceneri e analisi dell'umidità.

Tracciabilità documentata:

Siamo in grado di fornire documentazione dettagliata per soddisfare le vostre esigenze normative. Le informazioni di Gibco® Trypsin disponibili comprendono la tracciabilità del lotto, i certificati di origine animale, le analisi dei lotti, i certificati di irradiazione, un riepilogo dell'inattivazione virale e la trasparenza della catena di approvvigionamento.

Produzione e sistema di qualità cGMP:

Gibco® Trypsin è fabbricato presso un impianto conforme a cGMP, situato a Grand Island, New York. La struttura è registrata presso la FDA come produttore di

dispositivi medici ed è certificata secondo gli standard ISO 13485.

Chelanti: EDTA

Indicatore Rosso Fenolo: Senza Rosso Fenolo Classificazione: Origine animale

Concentrato: 10 X

Forma: Liquido

Osmolalità: 300 - 345 mOsm/kg

Tipo di reagente: Tripsina

Test eseguiti: Biosaggio In Vitro Intervallo di pH: 7,1 - 8,0

Caratteristiche ecologiche: Packaging sostenibile

Applicazioni:

Colture Cellulari di Mammifero

Confezionamento:

100 mL

Metodo di conservazione:

Conservare tra -5°C e -20°C.

Scadenza/shelf life:

18 mesi dalla data di produzione.

Destinazione d’uso:

Prodotto destinato al solo scopo di ricerca Produttore: Thermo Fisher Scientific

Rev.: ZS-07-2018

(15)

15210040 KaryoMAX™ Colcemid™ Solution in HBSS

Descrizione:

La soluzione Gibco® KaryoMAX® Colcemid™ in HBSS è una soluzione di N- desacetil-N-metilocolchicina (Colcemid™) da 10 μg/mL formata nella soluzione salina bilanciata di Hanks (HBSS). Colcemid™ previene la formazione del fuso durante la mitosi, arrestando le cellule in metafase in modo che i cromosomi possano essere separati per studi citogenetici e procedure diagnostiche in vitro. Il meccanismo d'azione è simile a quello della colchicina, ma con una tossicità inferiore nei mammiferi.

La formulazione completa è disponibile:

http://www.invitrogen.com/site/us/en/home/support/Product-Technical- Resources/media_formulation.339.html

Produzione e Sistema di Qualità cGMP:

La soluzione Gibco® KaryoMAX® Colcemid™ in HBSS è prodotta presso un impianto conforme a cGMP, situato a Grand Island, New York. La struttura è registrata presso la FDA come produttore di dispositivi medici ed è certificata secondo gli standard ISO 13485.

Condizioni di spedizione: Temperatura ambiente

Applicazioni:

Ricerca Clinica e Traslazionale | Colture Cellulari di Mammifero

(16)

Metodo di conservazione:

Tra 2 e 8°C.

Scadenza/shelf life:

18 mesi dalla data di produzione.

Destinazione d’uso:

Dispositivo medico diagnostico in vitro IVD conforme alla direttiva 98/79/CEE (dispositivi medico diagnostici in vitro - recepita dal D.Lgs n. 332/2000 e successive modificazioni e integrazioni).

Produttore: Thermo Fisher Scientific Rev.: ZS-09-2018

(17)

14190094 DPBS, no calcium, no magnesium

Descrizione:

La soluzione salina tamponata con fosfato di Dulbecco (DPBS) è una soluzione salina bilanciata utilizzata per una varietà di applicazioni di colture cellulari, come il lavaggio delle cellule prima della dissociazione, il trasporto di cellule o campioni di tessuto, la diluizione delle cellule per il conteggio e la preparazione dei reagenti.

Formulazioni senza calcio e magnesio sono necessarie per il risciacquo dei chelanti dalla coltura prima della dissociazione cellulare.

Questo DPBS è modificato come segue:

Senza

• Calcio

• Magnesio

• Rosso Fenolo

La formulazione completa è disponibile.

https://www.thermofisher.com/it/en/home/technical-resources/media- formulation.147.html

Componenti Peso Molecolare Concentrazione (mg/L) mM Sali Inorganici

Cloruro di Potassio (KCl) 75 200 2.6666667

Fosfato di Potassio

monobasico (KH2PO4) 136 200 1.4705882

Cloruro di Sodio (NaCl) 58 8000 137.93103

Fosfato di Sodio dibasico

(Na2HPO4-7H2O) 268 2160 8.059702

Produzione e Sistema di Qualità cGMP

Gibco® DPBS è fabbricato presso un impianto conforme a cGMP, situato a Paisley, in Scozia, nel Regno Unito. La struttura è registrata presso la FDA come produttore di dispositivi medici ed è certificata secondo lo standard ISO 13485. Per la continuità della supply chain, offriamo un prodotto Gibbs® DPBS identico

(18)

Concentrato: 1 X

Indicatore Rosso Fenolo: Senza rosso fenolo Classificazione: Animal Origin-Free Livello di endotossine: 0,00 - 0,50 EU/ml

Osmolalità: 270 - 300 mOsm/kg

Additivo piruvato di sodio: No piruvato di sodio Intervallo di pH: 7,0 – 7,3

Caratteristiche ecologiche: Packaging sostenibile

Applicazioni:

Colture Cellulari di Mammifero

Confezionamento:

500 mL

Metodo di conservazione:

Conservare tra 15 e 30°C.

Scadenza/shelf life:

36 mesi dalla data di produzione.

Destinazione d’uso:

Dispositivo medico diagnostico in vitro IVD conforme alla direttiva alla direttiva 98/79/CEE (dispositivi medico diagnostici in vitro - recepita dal D.Lgs n. 332/2000 e successive modificazioni e integrazioni).

Produttore: Thermo Fisher Scientific Rev.: ZS-07-2018

Riferimenti

Documenti correlati

In molti casi l'etichettatura può soddisfare i requisiti delle normative; ma potrebbe non tenere pienamente conto delle esigenze dell'utente, dei possibili usi diversi da

I regolamenti descrivono le responsabilità dei Mandatari. Molti degli obblighi generali dei Mandatari sono descritti nell’articolo 11 dell’MDR e dell’IVDR. Un Mandatario è

ELENCO DISPOSITIVI MEDICI PER GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA OCCORRENTI ALLA COSTITUENDA AZIENDA ASP TP NEI QUANTITATIVI PRESUNTI PER 1 ANNO.. GASTROENTEROLOGIA

presso la sede del Distretto Sanitario di Trapani Via Cesarò, 125

the municipalities of the central Valley portion, from Avise to Saint-Vincent have an average high availability of biomass affordable for energy production, but, at the same time,

(rif. www.philips.com Registro produttori AEE n.  Non fumare, non consentire ad altri di fumare, né accendere fiamme in prossimità del concentratore durante l’uso. 

Deve rispondere alla direttiva 93/42 relativa ai dispositivi medici e comunque nella scheda tecnica deve essere specificato l’utilizzo per farmaci antiblastici ed

Essere fabbricata con materiali biocompatibili: nella protesi d’anca ci si riferisce soprattutto allo stress shielding, nella protesi di ginocchio questo problema è minore perché