• Non ci sono risultati.

PRESIDIO QUALITÀ

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PRESIDIO QUALITÀ"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

1

PRESIDIO QUALITÀ

Riunione del 10 aprile 2019, ore 12,00 Stanza D502 – Palazzo H (piano 2)

Presenti: Stefania Sabatini (Presidente), Clara Crescioli, Francesco Di Russo, Silvia Migliaccio, Paola Sbriccoli, Maria Alessi.

Ordine del Giorno:

1) Comunicazioni del Presidente;

2) Visita CEV: fonti documentali da rivedere;

La riunione inizia alle 12,20 1)Comunicazioni del Presidente.

Il Presidente aggiorna il Presidio sulle ultime riunioni del Tavolo Tecnico e sulle diverse direttive indicate in tale contesto.

2)Visita CEV: fonti documentali da rivedere

La presente riunione ha come unico obiettivo quello di ri-definire le fonti documentali più significative per la discussione con la CEV.

Il Presidente ricorda che tali fonti sono state indicate nel Prospetto di Sintesi inviato il 18 febbraio all’ANVUR per quanto riguarda la SEDE, negli allegati 3 per i Corsi di Studio e 4 per il Dipartimento.

Si raccomanda quindi una nuova analisi di tali documenti per riassumerne sia gli aspetti che hanno avuto un miglioramento nel tempo che le criticità ancora presenti.

La riunione si sospende alle 13,00 per aggiornarsi a mercoledì 8 maggio p.v., ore 12,30, per dar modo al Presidio di preparare quanto sopra indicato.

Università degli Studi di Roma "Foro Italico"

Numero Protocollo Generale 19/003411-GEN Data Protocollazione 16/05/2019 12:08 Pervenuto in data 16/05/2019 12:08 Tipologia Documento Posta Ufficiale in entrata

(2)

2 Riunione del 8 maggio 2019, ore 12,30 Stanza D502 – Palazzo H (piano 2)

Presenti: Stefania Sabatini (Presidente), Clara Crescioli, Francesco Di Russo, Silvia Migliaccio, Paola Sbriccoli, Maria Alessi.

La riunione riprende con le osservazioni di ciascun componente dopo la ri-lettura dei documenti relativi al Sistema di AQ di Ateneo e citati nel Prospetto di Sintesi inviato all’ANVUR.

Si è ripercorso il lavoro fatto dall’attuale Presidio relativo al monitoraggio della Qualità della Didattica, della Ricerca e Terza Missione e i risultati di miglioramento ottenuti dopo i momenti di confronto con i “div ersi soggetti” per le criticità di volta in volta segnalate e i punti di forza comunque presenti.

Il lavoro è stato prevalentemente rivolto l’AQ della didattica, in particolare alla diffusione e sensibilizzazione presso la popolazione studentesca e accademica di una cultura della qualità.

Dal momento dell’applicazione delle nuove modalità di valutazione on-line si sono riscontrati diversi punti critici, a partire dal basso numero di questionari compilati dagli studenti rispetto al numero di questionari compilabili.

Stessa problematica si è riscontrata per la compilazione dei questionari da parte dei docenti, criticità quasi del tutto risolta attraverso una migliore comunicazione.

Per i questionari degli studenti, il processo di miglioramento messo in atto dal Presidio sembra dare buoni risultati relativamente al numero di questionari compilati.

Avendo, attualmente, un numero molto più consistente di risposte si è potuta fare una migliore analisi dei risultati.

Per quanto riguarda la valutazione degli insegnamenti e dei singoli docenti si è quindi effettuato un attento monitoraggio dei valori di IVP, segnalando valori bassi ai Responsabili dei Corsi di Studio e chiedendo azioni concrete di miglioramento.

La suddivisione dell’analisi dei dati IVP dei diversi Corsi di Studio tra i componenti del Presidio (ognuno si è fatto carico nei 3 anni scorsi di studiare i risultati IVP di un singolo Corso di studio e di segnalarne le

criticità) ha permesso un’attenzione maggiore sul singolo Corso e una più attenta e dettagliata condivisione delle criticità riscontrate, riportate poi nei Rilievi che ogni anno il PQA ha inviato agli organi accademici e ai diretti interessati. Questo lavoro ha favorito un raccordo più forte tra i Corsi di Studio e il PQA e una migliore consapevolezza delle problematiche e la messa in atto di procedure migliorative.

(3)

3 Più difficoltoso è stato il monitoraggio della Qualità della Ricerca, avendo come strumento di analisi l’unica SUA-RD messa a disposizione dall’ANVUR nel 2014.

Ciononostante, attraverso il continuo rapporto con il Dipartimento e la presenza nel PQA di due componenti della Commissione Qualità della Ricerca di Dipartimento, si è potuto seguire l’evolversi del processo di AQ, che, con l’adesione a CRUI-UniBas, ha visto ripartire l’analisi dei prodotti di ricerca scientifica dal 2014 ad oggi.

Resta da decidere come utilizzare tali dati per il miglioramento della qualità della Ricerca. E’ intento del PQA approfondire il monitoraggio delle azioni per finalizzarne l’utilizzo in sede di miglioramento della qualità della ricerca.

Per la Terza missione, relativamente al percorso di dottorato, il PQA ha iniziato un colloquio con il Coordinatore e gli studenti allo scopo di rilevare eventuali criticità e indicare soluzioni migliorative.

La riunione termina alle 13,40.

Riferimenti

Documenti correlati

Sebbene  l’Ufficio  Programmazione  Didattica,  anche  su  sollecitazione  del  PQA,  abbia  contattato  con  largo  anticipo  i  Presidenti,  rammentando  loro 

2) IVP  2017‐18.  Il  15  Luglio  si  è  chiusa,  sia  per  gli  studenti  che  per  i  docenti,  la  possibilità  di  compilare  i  questionari  di 

In risultati degli IVP medi totali per i diversi insegnamenti e docenti saranno preventivamente inviati tramite mail, così da accelerare le tempistiche e consentire ai

Infine,  ricorda  che  sono  scaduti  anche  la  maggior  parte  dei  Rappresentanti  degli  studenti  nei  diversi  organi,  e  questo  costituisce  una 

La riunione inizia facendo riferimento alla Relazione Annuale 2016 della Commissione Paritetica, nella quale non risultano particolari rilievi per il CdLM in Attività

L’aver reso annuali diversi insegnamenti (per via dei vari DM che costringono ad una riduzione degli esami), non favorisce gli scambi, in quanto spesso il criterio di scelta di

4) Varie  ed  eventuali.  La  Prof.ssa  Crescioli  riporta  la  richiesta  dell’interprete  per  i  non  udenti  di 

Il Presidente e tutto il PQA concordano su tale criticità e, per questo motivo, anche in precedenza, ha chiesto  più  volte  ai  Presidenti  dei  Corsi  di