• Non ci sono risultati.

Verbale Presidio di Qualità 17 settembre 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Verbale Presidio di Qualità 17 settembre 2020"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

1 Verbale Presidio di Qualità

17 settembre 2020

Il giorno 17 settembre 2020 alle ore 11:30, in via telematica sulla piattaforma TEAMS, si è riunito il Presidio di Qualità con il seguente Ordine del Giorno:

1. Resoconto dei questionari della didattica a distanza (studenti) 2. Somministrazione dei questionari della didattica a distanza (docenti) 3. Risultati IVP e questionari della didattica “standard”

4. Varie ed eventuali

Per il gruppo di lavoro sono presenti:

• Prof.ssa Francesca Vicentini, Presidente

• Prof. Francesco Di Russo, Docente

• Prof.ssa Silvia Migliaccio, Docente

• Prof.ssa Paola Sbriccoli, Docente

• Dott.ssa Elena Gnesotto, Responsabile Ufficio Ricerca

Assenti giustificati la Prof.ssa Clara Crescioli e il Dott. Lorenzo Bellacoscia, Rappresentante degli studenti, che non hanno potuto prendere parte alla riunione per motivi tecnici, ma ne hanno data tempestiva comunicazione.

Alla riunione partecipa inoltre la Prof.ssa Donatella Spinelli in qualità di uditore ed ex Presidente del Presidio di Qualità.

Resoconto dei questionari della didattica a distanza (studenti)

Francesca Vicentini in qualità di Presidente illustra i risultati dei questionari di didattica a distanza compilati dagli studenti. Il PQA decide di non somministrare nuovamente il questionario agli studenti, e concorda che, per capire la qualità del servizio a distanza per gli studenti, è necessario aggiungere al questionario ulteriori domande:

• Quale è la tua esperienza di didattica ibrida (docenza a distanza e esercitazione in presenza)?

Universita' degli Studi di Roma "Foro Italico", I, n. prot. 0005216, data 01-12-2020

(2)

2

• Lo spostamento o gli spostamenti per seguire un corso on line e una esercitazione in presenza come saranno da te effettuati?

Il PQA decide che la somministrazione di queste due domande possa avvenire con un canale più rapido (moodle) in un questionario intermedio (metà novembre) in modo da dare un feedback tempestivo ai docenti che insegneranno nel I semestre.

Somministrazione dei questionari della didattica a distanza (docenti)

Il PQA stabilisce che sia mandata una lettera ai colleghi per sensibilizzare gli stessi nella risposta sul questionario della didattica a distanza.

Risultati IVP e questionari della didattica “standard”

Per la valutazione e l’analisi dei risultati dei questionari della didattica a standard, il PQA conferma le stesse modalità che venivano effettuate in passato, indicando ogni membro PQA come referente dei vari CdS. Il gruppo individua nella giornata del 30 settembre la scadenza per un’analisi degli degli IVP de vari CdS in modo da renderli poi disponibili ai Presidenti dei CdS in tempi utili per la redazione della scheda SUA.

Varie ed Eventuali

Risolto il problema delle AFS, che mostrano ora un maggior numero di informazioni (syllabus e programmi) da parte del corpo docente.

La Dott.ssa Elena Gnesotto illustra le modifiche che si stanno apportando al sito di Ateneo. Il PQA stabilisce che vanga apportata la modifica di inserire accanto alla parola “presidio” di qualità, anche la parola “Sistema”.

Il Presidente PQA si impegna a sentire il Presidente della CPDS (Prof.ssa Piacentini) e del NdV (Prof.

Massimo Sacchetti) per intraprendere un percorso di lavoro congiunto.

Il Presidente PQA si impegna a prendere un appuntamento con la Governance per definire il perimetro di attività della Terza Missione.

Non essendoci altri argomenti da discutere, l’incontro si conclude alle 12:30 del 17 settembre 2020 e si decide di mantenere (1 volta al mese) la giornata del mercoledì nella fascia oraria 12-13 come momento di incontro del gruppo di lavoro del Presidio di Qualità.

Francesca Vicentini

Presidente del Presidio di Qualità

Universita' degli Studi di Roma "Foro Italico", I, n. prot. 0005216, data 01-12-2020

Riferimenti

Documenti correlati

Si è ripercorso il lavoro fatto dall’attuale Presidio relativo al monitoraggio della Qualità della Didattica, della Ricerca e Terza Missione e i risultati di miglioramento

La discussione prosegue toccando altri punti di debolezza presenti sia nella Relazione Preliminare della CEV, e successivamente commentando le controdeduzioni inviate dall’Ateneo.

La Dott.ssa Bazzucchi sottolinea ancora una volta la mancanza del rappresentante degli studenti perché dimessosi. Anche se si è poi riusciti ad avere la disponibilità

1) Comunicazioni del Presidente. a) Il Presidente riferisce quanto discusso dal Tavolo Tecnico per la Qualità circa la problematica degli studenti che, pur ammessi al Corso

Sebbene  l’Ufficio  Programmazione  Didattica,  anche  su  sollecitazione  del  PQA,  abbia  contattato  con  largo  anticipo  i  Presidenti,  rammentando  loro 

2) IVP  2017‐18.  Il  15  Luglio  si  è  chiusa,  sia  per  gli  studenti  che  per  i  docenti,  la  possibilità  di  compilare  i  questionari  di 

In risultati degli IVP medi totali per i diversi insegnamenti e docenti saranno preventivamente inviati tramite mail, così da accelerare le tempistiche e consentire ai

La riunione inizia facendo riferimento alla Relazione Annuale 2016 della Commissione Paritetica, nella quale non risultano particolari rilievi per il CdLM in Attività