• Non ci sono risultati.

Strutture dei sistemi educativi europei:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Strutture dei sistemi educativi europei:"

Copied!
66
0
0

Testo completo

(1)
(2)
(3)

Il presente volume è stato pubblicato con il finanziamento del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR).

Cura editoriale di Erica Cimò, Unità italiana di Eurydice

Progetto grafico: Miriam Guerrini, Ufficio Comunicazione Indire Impaginazione: Ediguida S.r.l.

INDIRE – Unità italiana di Eurydice

Sede legale

Via Michelangiolo Buonarroti, 10 – 50122 Firenze

Sede operativa

Via Cesare Lombroso, 6/15 – 50134 Firenze Tel. 0039 055 2380 325 – 384 – 515 – 571 E-mail: eurydice@indire.it

Sito web: eurydice@indire.it

(4)

I Quaderni di Eurydice Italia 2016 2018

Strutture dei sistemi educativi europei:

diagrammi 2018/2019

(5)

Il presente quaderno accoglie la traduzione italiana del rapporto della rete Eurydice The Structure of the European Education Systems 2018/19 Schematic Diagrams in una veste gra- fica rielaborata. Rispetto ai contenuti della versione originale inglese, è stata esclusa la parte degli Acknowledgements (Ringraziamenti).

(6)

5 INDICE

7 7 8 12

17 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 Introduzione

Principali modelli organizzativi Guida alla lettura dei diagrammi

Classificazione internazionale standard dell’istruzione (ISCED 2011)

Diagrammi 2018/2019 Legenda

Albania Austria

Belgio – Comunità fiamminga Belgio – Comunità francese Belgio – Comunità tedesca Bosnia-Erzegovina

Bulgaria Cipro Croazia Danimarca Estonia

ex-Repubblica jugoslava di Macedonia Finlandia

Francia

Germania

Grecia

(7)

6 Irlanda

Islanda Italia Lettonia Liechtenstein Lituania Lussemburgo Malta

Montenegro Norvegia Paesi Bassi Polonia Portogallo

Regno Unito – Inghilterra Regno Unito – Galles

Regno Unito – Irlanda del Nord Regno Unito – Scozia

Repubblica ceca Romania

Serbia Slovacchia Slovenia Spagna Svezia Svizzera Turchia Ungheria

36

37

38

39

40

41

42

43

44

45

46

47

48

49

50

51

52

53

54

55

56

57

58

59

60

61

62

(8)

7

INTRODUZIONE

Il presente testo illustra i diagrammi relativi alla struttura dei principali sistemi educati- vi europei, dal livello pre-primario al livello terziario, per l’anno scolastico e accademico 2018/2019. Sono 43 i sistemi educativi trattati e coprono i 38 paesi partecipanti al program- ma dell’Unione europea Erasmus+ (28 Stati membri, Albania, Bosnia-Erzegovina, Svizzera, ex-Repubblica jugoslava di Macedonia, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Norvegia, Ser- bia e Turchia).

Principali modelli organizzativi Istruzione primaria e secondaria inferiore

I diagrammi mostrano l’esistenza di tre principali modelli organizzativi di istruzione primaria e secondaria inferiore (ISCED 1 e 2), che costituiscono parte dell’istruzione obbligatoria in tutti i sistemi educativi europei.

• Istruzione a struttura unica, nell’ambito della quale l’istruzione viene offerta dall’i- nizio alla fine del percorso scolastico obbligatorio senza transizioni tra l’istruzione primaria e l’istruzione secondaria inferiore, e con l’istruzione generale offerta in co- mune a tutti gli alunni.

• Offerta di un curricolo comune di base, che prevede, al completamento con suc- cesso dell’istruzione primaria (ISCED 1), che tutti gli studenti passino all’istruzione secondaria inferiore (ISCED 2), dove seguono lo stesso curricolo comune di base di tipo generale.

• Istruzione secondaria inferiore differenziata, che, al completamento con successo dell’istruzione primaria, prevede che agli studenti venga richiesto di seguire per- corsi di istruzione distinti o tipologie specifiche di scuola, all’inizio o durante il per- corso di istruzione secondaria inferiore. In alcuni paesi, gli studenti seguono

(9)

8

percorsi diversi nell’ambito dell’istruzione professionale, tecnica o generale. In altri paesi, gli studenti possono iscriversi a varie tipologie di istruzione generale. Al termine degli studi, gli studenti conseguono tipi differenti di certificato.

Principali modelli di istruzione primaria e secondaria inferiore (ISCED 1-2) in Europa, 2018/2019

Struttura unica (ISCED 1 + ISCED 2) Curricolo comune di base (ISCED 2) Percorsi/settori differenziati (ISCED 2)

Fonte: Eurydice.

Nota: in Repubblica ceca, Lettonia, Ungheria e Slovacchia, l’istruzione obbligatoria è organizzata in una struttu- ra unica fino ai 14-16 anni. Tuttavia, tra i 10 e i 13 anni gli studenti di questi paesi possono, in determinati momenti della loro carriera scolastica, iscriversi in istituti separati/diversi, che offrono istruzione secondaria inferiore e superiore.

In Polonia: in seguito alla progressiva riorganizzazione del sistema scolastico, il modello di organizzazione dell’i- struzione obbligatoria a tempo pieno è diventato un modello a struttura unica.

Guida alla lettura dei diagrammi Informazioni generali

I diagrammi presentano i principali e più rappresentativi percorsi di istruzione di ogni paese e comprendono:

• Educazione e cura della prima infanzia offerte da istituti finanziati con fondi pubblici e da istituti accreditati, ai quali possono iscriversi i bambini a partire dall’età minima consentita.

• Programmi di istruzione primaria e secondaria nell’ambito dell’istruzione obbligatoria.

• Programmi di istruzione post-secondaria non terziaria.

(10)

9

• Principali programmi di livello terziario.

I diagrammi non mostrano:

• Offerta educativa rivolta esclusivamente ad adulti con un basso livello di istruzione for- male e/o in possesso di un basso livello nelle competenze di base. I diagrammi coprono esclusivamente i corsi che consentono agli adulti di rientrare nel percorso scolastico o di acquisire altre qualifiche nell’ambito dei percorsi dell’istruzione ordinaria. Solitamente, questi corsi vengono integrati nei programmi che offrono qualifiche basate sulle compe- tenze a livello di istruzione secondaria, o che consentono l’accesso all’istruzione terziaria (livello di istruzione post-secondario non terziario).

• Offerta separata di istruzione al di al di fuori del percorso principale di istruzione, rivolta a bambini e a giovani con bisogni educativi speciali.

• Studi di dottorato e studi di specializzazione nelle professioni regolamentate come medi- cina e architettura (livello terziario).

Veste grafica

I diagrammi sono suddivisi in due parti. La prima parte (barra sinistra) mostra i percorsi di istruzione dal livello pre-primario al livello post-secondario non terziario. La seconda parte (barra destra) presenta i principali percorsi di livello terziario.

Età degli studenti e durata dei programmi

La scala numerica che indica l’età degli studenti parte dal lato sinistro del grafico e mostra la loro età all’inizio di ogni livello di istruzione dal pre-primario in poi (livelli ISCED: da 0 a 4).

Queste età sono teoriche e indicative dell’età ufficiale alla quale i bambini possono iniziare il percorso di educazione e cura della prima infanzia o l’istruzione obbligatoria. L’accesso an- ticipato o posticipato, la ripetenza o altre interruzioni del percorso scolastico, e l’istruzione degli adulti non vengono presi in considerazione.

La scala numerica relativa alla durata del programma indica i programmi di istruzione terzia- ria e si riferisce al numero standard di anni che sono necessari per completare gli studi a vari livelli a tempo pieno. La durata degli studi a tempo parziale o i modelli di studio personaliz- zati non vengono presentati in questo testo.

(11)

10

Livelli e tipi di istruzione

La barra principale dei diagrammi mostra i sistemi educativi nazionali. Colori differenti rap- presentano i vari livelli e le varie tipologie di istruzione. Le sottili linee verticali all’interno dei livelli rappresentano le suddivisioni in cicli o in key stages dell’istruzione primaria e secon- daria, oltre a rappresentare la durata dei programmi che portano al conseguimento di una qualifica nell’ambito dell’istruzione post-secondaria e dell’istruzione terziaria. Una seconda barra sottile, caratterizzata da strisce colorate, indica la corrispondenza con i livelli dell’i- struzione così come definiti dalla Classificazione internazionale standard dell’istruzione (ISCED 2011).

Testo

Tutti i termini vengono presentati nella lingua nazionale ufficiale/lingue nazionali ufficiali del paese in questione. Nella maggior parte dei casi, viene indicato il tipo di istituto. Nei paesi in cui gli stessi programmi di istruzione possono essere offerti da tipologie diverse di istituti, questi vengono specificati.

Correlazione tra programmi

I diagrammi mostrano anche i livelli nei quali gli studenti possono passare ad un altro tipo di scuola o di istruzione, nell’ambito di un livello o al completamento di un livello o programma di istruzione. Questi momenti di transizione vengono indicati da linee verticali collegate ai programmi. Tuttavia, dal momento che il numero di possibili passaggi aumenta in alcuni paesi nella misura in cui gli studenti progrediscono nel sistema di istruzione e formazione, i percorsi che conducono dai percorsi dell’istruzione secondaria/post-secondaria a quelli dell’istruzio- ne terziaria non vengono rappresentati. Pertanto, le condizioni di accesso all’istruzione terzia- ria, anche nel caso di una progressione automatica, non vengono presentati.

Istruzione/formazione obbligatoria

L’istruzione/formazione obbligatoria a tempo pieno si riferisce ad un periodo di frequen- za dell’istruzione/formazione a tempo pieno richiesto a tutti gli studenti. Tale periodo è regolamentato per legge e, solitamente, è determinato dall’età degli studenti. Di norma,

(12)

11

l’istruzione/formazione obbligatoria a tempo pieno viene offerta da scuole/istituti che offrono istruzione formale. Tuttavia, in alcuni sistemi educativi, determinati programmi di istruzione/formazione obbligatoria possono combinare corsi a tempo parziale che si svol- gono a scuola con corsi a tempo parziale che si svolgono sul luogo di lavoro. In tali casi, gli studenti vengono valutati per le attività svolte in entrambe le tipologie di corso. In alcuni paesi, a determinate condizioni, l’istruzione/formazione obbligatoria può essere offerta a casa (educazione familiare).

L’istruzione/formazione obbligatoria aggiuntiva a tempo parziale prevede che al termine del periodo di istruzione/formazione obbligatoria a tempo pieno e fino ad una determinata età, il requisito formale minimo per tutti i giovani sia quello di seguire l’istruzione/forma- zione a tempo parziale.

Legenda

LIVELLO E TIPOLOGIA DI ISTRUZIONE

Educazione e cura della prima infanzia (responsabilità non del Ministero dell’istruzione) Educazione e cura della prima infanzia (responsabilità del Ministero dell’istruzione) Istruzione primaria

Struttura unica

Istruzione secondaria generale Istruzione secondaria professionale Istruzione post-secondaria non terziaria Istruzione terziaria (tempo pieno)

CORRISPONDENZA CON I LIVELLI ISCED

ISCED 0 ISCED 2 ISCED 4 ISCED 6

ISCED 1 ISCED 3 ISCED 5 ISCED 7

ALTRE VOCI DELLA LEGENDA Istruzione/formazione obbligatoria a tempo pieno

Istruzione/formazione obbligatoria a tempo parziale Corsi combinati scuola-lavoro

Possibile anno aggiuntivo Studi all’estero

anno Programma esaurito nel (anno)

Esperienza professionale obbligatoria + durata (espressa in anni)

(13)

12

Esperienza di lavoro obbligatoria e relativa durata

I diagrammi evidenziano i paesi nei quali è richiesta un’esperienza di lavoro obbligatoria per progredire al livello successivo di istruzione o per accedere ad un programma per il conse- guimento di una determinata qualifica e mostrano l’eventuale durata minima richiesta (cfr.

Legenda: -/n/-).

Programmi in corso di esaurimento

I diagrammi mostrano, inoltre, i possibili cambiamenti (attuali e/o futuri) nella struttura dei sistemi educativi nazionali e mettono in evidenza i programmi che sono in corso di esauri- mento (cfr. Legenda: anno).

Classificazione internazionale standard dell’istruzione (ISCED 2011)

La Classificazione internazionale standard dell’istruzione (International Standard Classifica- tion of Education – ISCED) è uno strumento adatto alla realizzazione di statistiche sull’istru- zione a livello internazionale. Copre due variabili di classificazioni incrociate: livelli e settori di istruzione, inclusa la dimensione complementare dell'orientamento all'istruzione gene- rale, professionale e pre-professionale e inclusa la destinazione verso l'istruzione/mercato del lavoro. L’ultima versione, ISCED 2011, distingue otto livelli di istruzione. A seconda del livello e del tipo di istruzione, c’è la necessità di istituire un sistema gerarchico tra criteri principali e criteri aggiuntivi (qualifica tipica di accesso, requisiti minimi in ingresso, età mi- nima, qualifiche del personale, ecc.).

ISCED 0: educazione della prima infanzia

I programmi di questo livello sono, in genere, concepiti con una visione olistica a supporto del precoce sviluppo cognitivo, fisico, sociale ed emozionale del bambino e per introdurlo a un’istruzione organizzata al di fuori del contesto familiare. Il livello ISCED 0 fa riferimento ai programmi per la prima infanzia, che hanno una componente educativa intenzionale.

(14)

13

ISCED 1: istruzione primaria

I programmi di questo livello sono in genere concepiti in modo da trasmettere agli alunni le competenze fondamentali in lettura, scrittura e matematica (alfabetizzazione e alfabetiz- zazione numerica) e costituiscono una solida base per l’apprendimento e la comprensione delle aree fondamentali della conoscenza e per lo sviluppo personale e sociale, in prepa- razione all’istruzione secondaria inferiore. L’età è generalmente l’unico requisito per l’in- gresso a questo livello. L’età di ammissione, per legge o per consuetudine, è di solito non al di sotto dei 5 e non oltre i 7 anni. Questo livello prevede solitamente una durata di sei anni, sebbene la stessa possa variare fra i quattro e i sette anni.

ISCED 2: istruzione secondaria inferiore

I programmi di questo livello sono in genere concepiti per proseguire a partire dai risultati di apprendimento del livello ISCED 1. L’età di ingresso va generalmente dai 10 ai 13 anni di età (12 anni corrispondono all’età più comune).

ISCED 3: istruzione secondaria superiore

I programmi di questo livello sono in genere concepiti per completare l’istruzione secon- daria in preparazione dell’istruzione terziaria o per fornire le competenze rilevanti per l’oc- cupazione, o per entrambi. L’età di ingresso degli studenti va normalmente dai 14 ai 16 anni.

ISCED 4: istruzione post-secondaria non terziaria

L’istruzione post-secondaria non terziaria offre esperienze di apprendimento a partire dall’istruzione secondaria, preparando all’ingresso nel mercato del lavoro o al prosegui- mento degli studi nell’istruzione terziaria. I programmi del livello ISCED 4, o dell’istruzio- ne post-secondaria non terziaria, sono concepiti per fornire, a chi ha completato il livello ISCED 3, qualifiche di livello non terziario necessarie per passare all’istruzione terziaria o per il lavoro nei casi in cui le qualifiche di livello ISCED 3 non ne garantiscano l’accesso. Per accedere ai programmi di livello ISCED 4 è necessario avere completato un programma di livello ISCED 3.

(15)

14

ISCED 5: istruzione terziaria di ciclo breve

I programmi di questo livello sono spesso concepiti per fornire ai partecipanti conoscen- ze, abilità e competenze professionali. Normalmente sono programmi pratici, orienta- ti professionalmente e preparano gli studenti a entrare nel mercato del lavoro. Questi programmi possono tuttavia costituire un percorso verso altri programmi di istruzione terziaria. Per accedere ai programmi di livello ISCED 5 è necessario avere completato con successo i livelli ISCED 3 o 4 che danno accesso all’istruzione terziaria.

ISCED 6: istruzione terziaria (primo livello)

I programmi di questo livello sono spesso concepiti in modo da offrire ai partecipanti le conoscenze, le abilità e le competenze accademiche e/o professionali di livello interme- dio che portano al conseguimento di una laurea di primo livello o di una qualifica equiva- lente. Per accedere a questi programmi è necessario avere completato con successo un programma di livello ISCED 3 o 4 che dà accesso all’istruzione terziaria. L’ingresso può dipendere dalla scelta della materia e/o dai voti ottenuti nei livelli ISCED 3 e/o 4. Inoltre, può essere richiesto il superamento di un esame di ingresso. L’ingresso o il trasferimento nel livello ISCED 6 è possibile in alcuni casi anche dopo avere completato con successo il livello ISCED 5.

ISCED 7: istruzione terziaria (secondo livello)

I programmi di questo livello sono spesso concepiti in modo da fornire ai partecipanti le conoscenze, le abilità e le competenze accademiche e/o professionali di livello avanzato che portano al conseguimento di una laurea di secondo livello o di una qualifica equiva- lente. Normalmente i programmi di questo livello sono di carattere teorico ma possono comprendere componenti pratiche e sono improntati sulla ricerca d’avanguardia e/o sulla miglior pratica professionale. Vengono tradizionalmente offerti dalle università e da altre istituzioni educative terziarie.

L’accesso ai programmi di livello ISCED 7 preparatori a una laurea di secondo livello o suc- cessiva richiede normalmente il completamento di un programma di livello ISCED 6 o 7. Nel caso di programmi lunghi preparatori a una laurea di primo livello equivalente a una laurea di secondo livello, per accedere è necessario avere completato con successo un program-

(16)

15

ma di livello ISCED 3 o 4 che dà accesso all’istruzione terziaria. L’accesso a tali programmi può dipendere dalla scelta della materia e/o dai voti conseguiti nei livelli ISCED 3 e/o 4. Può, inoltre, essere richiesto il superamento di esami di ammissione.

Per ulteriori dettagli su ciascun livello ISCED, si prega di consultare:

UNESCO, Institute for Statistics, 2012. International Standard Classification of Education.

ISCED 2011. Disponibile su: http://www.uis.unesco.org/Education/Documents/isced-2011-en.pdf

(17)
(18)

Diagrammi

2018/2019

(19)
(20)

19

Le genda

Corsi combinati scuola-lavoro Possibile anno aggiuntivo Studi all’estero Programma esaurito nel (anno)

Istruzione /formazione obbligatoria a tempo pieno Istruzione /formazione obbligatoria a tempo parziale

Livello e tipologia di istruzioneAltre vociCorrispondenza con i livelli ISCED 2011 Esperienza professionale obbligatoria + durata (espressa in anni)nanno

Istruzione primaria Struttura unica Istruzione terziaria

Istruzione post-secondaria non terziaria

Istruzione secondaria professionale

Istruzione secondaria generale

Educazione e cura della prima infanzia (responsabilità del Ministero dell’istruzione) Educazione e cura della prima infanzia (responsabilità di un soggetto diverso dal Ministero dell’istruzione)

ISCED 0 ISCED 1 ISCED 2 ISCED 3 ISCED 4 ISCED 5 ISCED 6 ISCED 7

(21)

20

A lbania

Età degli studentiDurata del programma GjimnaziCerdheArsimi parashkollorUniversiteti Arsimi i mem i orientuar Arsimi i mem profesional

Arsimi i mem i ulëtArsimi Fillor Profesional bazë Profesional I profilizuar Teknik/menaxher

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 220 1 2 3 4 5 6 7 8 Akademia Kolegjet universitare Kolegjet profesionale të larta

(22)

21

Austria

Universität Fachhochschule

Età degli studentiDurata del programma Kinderkrippe

Kindergarten/Alterserweiterte BildungseinrichtungVolksschule Neue Mittelschule

Allgemeinbildende Höhere Schule dagogische Hochschule Postgradualer Lehrgang

Oberstufenrealgymnasium Polytechnische Schule Berufsschule und Lehre Berufsbildende Mittlere Schule Berufsbildende Höhere SchuleBerufsbildende Höhere Schule Werkmeister-, Meister-, Bauhandwerkerschulen Kollegs Lehrgang an (tertiärer) Bildungseinrichtung Ausbildungen des Gesundheitswesens

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 220 1 2 3 4 5 6 7 8

(23)

22

Belgio – C omunità fiamminga

KinderopvangKleuteronderwijsLager onderwijsEerste graad secundair onderwijs

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 Technisch secundair onderwijs

Kunstsecundair onderwijs

Algemeen secundair onderwijs

0 1 2 3 4 5 6 7 8

Età degli studentiDurata del programma Beroepssecundair onderwijs Secundair-na-Secundair (Se-n-Se)

DBSO/Syntra leertijd

Universiteit Hogeschool Hoger Beroepsonderwijs (HBo5)

(24)

23

Belgio – C omunità fr ance se

Milieu d’accueil collectif

École maternelleÉcole primaireEnseignement secondaire général/technique/artistique de transition

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 Enseignement secondaire technique/artistique de qualification

0 1 2 3 4 5 6 7 8 Université/Haute école/École supérieure des arts Haute école/École supérieure des arts

Età degli studentiDurata del programma Enseignement secondaire professionnel de qualification

(25)

24

Belgio – C omunità t ede sc a

KindergartenPrimarschuleAllgemeinbildender/Technischer Übergangsunterricht

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 Technischer Befähigungsunterricht

0 1 2 3 4 5 6 7 8 Hochschule

Età degli studentiDurata del programma Berufsbildender Unterricht Ergänzender Berufsbildender Sekundarunterricht

Krippen/ Tagesmütter- und-väter

(26)

25

Bosnia-Er ze govina

Età degli studentiDurata del programma Gimnazija / Umjetnička škola / Vjerska školaPrekolske institucije (Predškoolsko vaspitanje i obrzovanje)Osnovna škola (jedinstveno osnovno obrazovanje) Univerzitet / Visoke škole / Fakulteti Srednja stručna školaSpecializacija Trogodišnje srednje stručne školeŠkola za VKV radnike

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 220 1 2 3 4 5 6 7 8

(27)

26

Bulgaria

Universiteti, Specializirani vischi utchilishta

Età degli studentiDurata del programma Detska gradinaNatchalno utchilishteOsnovno utchilishteGimnazia

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 Detska yasla

0 1 2 3 4 5 6 7 8 Grupa za preduchilishtno obrazovanieProfilirana gimnazia Professionalna gimnazia KolejKoleji

(28)

27

C ipr o

Nipiagogeio Vrefopaidokomikoi Stathmoi

Dimotiko ScholeioGymnasioLykeio Esperino Gymnasio Techniki Scholi Esperini Techniki Scholi

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 220 1 2 3 4 5 6 7 8 Dimosies Scholes Tritovathmias Ekpaidefsis

Panepistimia

Età degli studentiDurata del programma Metalykeiaka Instituta Epaggelmatikis Ekpaidefsis kai Katartisis

(29)

28

C roazia

Nota: l’inizio dell’istruzione primaria (ISCED 1) dipende dalla data di nascita del bambino. I bambini nati tra gennaio e aprile accedono alla scuola primaria nell’anno in cui compiono 6 anni; quelli nati tra aprile e dicembre vi accedono, invece, nell’anno in cui compiono 7 anni.

Età degli studentiDurata del programma Osnovna škola Sveučilišni studiji Stručni studiji

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 Dječji vrtić

0 1 2 3 4 5 6 7 8 Gimnazija Četverogodišnji/petogodišnji strukovni programi Trogodišnji strukovni programi Obrazovanje odraslih

(30)

29

D animar ca

Età degli studentiDurata del programma BørnehaverFolkeskole/GrundskoleUniversitet Professionshøjskole

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 Vuggestuer

0 1 2 3 4 5 6 7 8 Aldersintegrerede InstitutionerVUC / Gymnasium Institutioner for erhvervsrettet uddannelse

Erhvervsakademi

(31)

30

Est onia

Età degli studentiDurata del programma hikool Ülikool

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 Koolieelne lasteasutus

0 1 2 3 4 5 6 7 8 Lapsehoiuteenus

Gümnaasium Kutseõppeasutus Kutseõppeasutus/Rakenduskõrgkool

Kutseõppeasutus Rakenduskõrgkool

(32)

31

ex -Repubblic a jug oslava di M ace donia

Nota: l’età di fine studi dell’obbligo può variare dai 17 ai 19 anni e 6 mesi, a seconda della tipologia di programma. L’età minima alla quale si terminano gli studi dell’obbligo (17 anni) si applica agli studenti che frequentano i due anni del programma professionale strucno osposobuvanje mentre gli studenti che termi- nano l’istruzione obbligatoria a 18 anni sono quelli che frequentano i tre anni di programma professionale strucno obrazovanie za zanimanja. L’età massima di fine studi (19 anni e 6 mesi) si applica a studenti che frequentano l’istruzione secondaria generale (gimnazisko obrazovanie) o un programma di istruzione professionale della durata di quattro anni (chetirigodishno struchno obrazovanie).

Età degli studentiDurata del programma GimnazijaDetska gradinka i jasliOsnovno uchilishte Univerzitet Pedagoshki fakultet Sredno struchno uchilishte

Post-sredno, netercijalno obrazovanie

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 220 1 2 3 4 5 6 7 8 Visoka struchna shkola

1 1

(33)

32

Finlandia

Nota: gli studenti possono accedere ai programmi ISCED 4 a età differenti.

Età degli studentiDurata del programma Varhaiskasvatus-Småbarnspedagogik (*) (*) Esiopetus-Förskoleundervisning Lukiokoulutus-Gymnasieutbildning Ammatillinen koulutus-Yrkesutbildning Erikoisammattitutkinto-Specialyrkesexamen

Ammattitutkinto-Yrkesexamen

Perusopetus-Grundläggande utbildning

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 220 1 2 3 4 5 6 7 8 Yliopisto/Korkeakoulu - Universitet/Högskola Ammattikorkeakoulu - Yrkeshögskola

3

(34)

33

Fr ancia

Nota: nelle CPGE (Classes préparatoires aux Grand Écoles), è previsto un anno aggiuntivo (cfr. Legenda) per studenti universitari o per quelli degli IUT o delle STS, che intendono accedere alle Grandes Écoles tramite una «ammissione parallela» (i.e. gli studenti vengono ammessi alle Grandes Écoles sulla base di una registrazione e dopo avere sostenuto un concorso e/o un colloquio, senza dover passare per il livello CPGE).

Cche

École maternelleÉcole élémentaireCollège Lycée professionnel

Lycée général et technologique Centre de formation d’apprentis

Universités CPGE Grandes Ecoles Sections de Techniciens Supérieurs (STS) Instituts Universitaires de Technologie (IUT) Enseignement pré-universitaire (Diplôme d’Accès aux Études Universitaires; Diplôme de capacité en droit)

Età degli studentiDurata del programma cycle 1cycle 2cycle 3cycle 4

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 220 1 2 3 4 5 6 7 8

(35)

34

G ermania

KrippeKindergarten Vorklasse / Schulkindergarten

GrundschuleGymnasium Gymnasiale Oberstufe Fachoberschule BerufsoberschuleRealschule Hauptschule Duale Berufsausbildung

Berufsfachschule

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 220 1 2 3 4 5 6 7 8 Schularten mit drei Bildungsgängen Schularten mit zwei Bildungsgängen ORIENTIERUNGSSTUFE

(Kinder-)Tageseinrichtung für Kinder aller Altersgruppen

Universität 19-2119-21 Abendgymnasium / Kolleg

Kunsthochschule / Musikhochschule Fachhochschule Berufsakademie Verwaltungsfachhochschule Fachschule / Fachakademie

Età degli studentiDurata del programma

(36)

35

G re cia

Nota: la nuova legge (n.4521/2018) ha stabilito l’obbligatorietà dei due anni di istruzione preprimaria del Nipiagogeio. Per l’a.s. 2018/2019, questo viene ap- plicato in 184 comuni; nell’arco di tre anni questo verrà esteso a tutti i comuni. Nel frattempo, Vrefonipiakoi stathmoi e Paidikoi stathmoi continueranno ad accogliere bambini fino ai 5 anni di età.

Paidikos Stathmos

NipiagogeioDimotiko ScholeioGymnasio Esperino Gymnasio Epaggelmatiko Lykeio (EPAL)

Geniko Lykeio

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 Scholi Epaggelmatikis Katartisis (SEK) 2018/2019 Institouto Epaggelmatikis Katartisis (IEK)

Esperino Geniko Lykeio

0 1 2 3 4 5 6 7 8 Panepistimio/Technologiko Ekpaideftiko Idryma

Età degli studentiDurata del programma Vrefonipiakos Stathmos Esperino Epaggelmatiko Lykeio

Vrefikos Stathmos

(37)

36

Irlanda

Early years education

Infant CPrimary schools lasses Secondary/Vocational/Comprehensive Schools/ Community Schools and Community Colleges

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 220 1 2 3 4 5 6 7 8 Universities Teacher Training Colleges Institutes of Technology and Other third-level Colleges

Età degli studentiDurata del programma Transitionyear Further Education and Training Providers

(38)

37

Islanda

Età degli studentiDurata del programma Leikskóli Framhaldsskóli

Grunnskóli

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 220 1 2 3 4 5 6 7 8 Háskóli

(39)

38

Italia

Nota: nido d’infanzia è segnato come ISCED 0 sulla base della legge n.107/2015, implementata a partire dall’a.s. 2017/2018.

Nido d’infanzia Scuola dell’infanziaScuola primariaScuola secondaria di primo grado Istruzione e formazione professionale (IFP)

Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)

Isituto tecnico/Istituto professionale

Liceo

0 1 2 3 4 5 6 7 8 Università Alta formazione artistica/musicale/coreutica (AFAM) Scuola superiore per mediatori linguistici Istituto tecnico superiore

Età degli studentiDurata del programma 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

(40)

39

Le tt onia

Età degli studentiDurata del programma Augstskola/Koledža

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 Pirmsskolas izglītības iestāde (bērnudārzs) Pirmsskolas izglītības iestāde/ Pirmsskolas izglītības grupas pie skolām

0 1 2 3 4 5 6 7 8 Sākumskola PamatskolaVidusskola Ģimnāzija Profesionālās izglītības iestādeAugstskola

(41)

40

Lie cht enst ein

Nota: gli studenti dell’istruzione professionale e la maggior parte degli studenti dell’istruzione superiore frequentano istituti di istruzione superiore in Svizzera.

KindertagesstätteKindergartenPrimarschule

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 Sekundarschulen Brückenangebote (10.Schuljahr, künstlerischer Vorkurs) Gymnasiale Maturitätsschule

0 1 2 3 4 5 6 7 8

Età degli studentiDurata del programma Hochschulen Universitäten / Fachhochschulen / Pädagogische Hochschulen / Höhere Fachschulen / Berufsmaturitätsschule Berufliche Grundbildung Fachschulen / Fachmittelschulen

(Oberschule / Realschule)

> > > > > > > >

> > > > > > > >

(42)

41

Lituania

Nota: Gimnazija può coprire i programmi di istruzione primaria (ISCED 1) e i programmi di istruzione di base.

Universitetas Kolegija

Età degli studentiDurata del programma Ikimokyklinio ugdymo mokyklaPradiné mokykla / Progimnazija/ Pagrindiné mokykla

Gimnazija

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 220 1 2 3 4 5 6 7 8 Progimnazija Pagrindiné mokykla Profesiné mokykla

(43)

42

Luss embur go

Nota: l’anno opzionale dai 3 ai 4 anni di età viene chiamato 'Früherziehung – Éducation précoce'. A partire dall’a.s. 2017/18, l‘istruzione secondaria generale’ viene chiamata ‘istruzione secondaria classica’ (Enseignement classique) e l’’istruzione secondaria tecnica’ viene denominata ‘istruzione secondaria gene- rale’ (Enseignement général).

Vorschule - École préscolaireGrundschule - École fondamentaleKlassischer Sekundarunterricht Enseignement secondaire classique Allgemeiner Sekundarunterricht Enseignement secondaire général

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 Technikerdiplom - Formation professionnelle menant au diplôme de technicien Berufsausbildung - Formation professionnelle

Meisterbrief - Brevet de maîtrise

0 1 2 3 4 5 6 7 8 Universität - Université Lyzeum - Lycée

Età degli studentiDurata del programma 1. Zyklus - cycle 12. Zyklus - cycle 23. Zyklus - cycle 34. Zyklus - cycle 4 Frühkindliche

Bildung und Betreuung - Service d’éducation et d’accueil

(44)

43

M alta

Nota: per sottolineare l’esistenza di un percorso continuo unico tra i vari livelli, il Malta College of Arts, Science and Technology (MCAST) ha introdotto tre istituti di istruzione superiore (colleges) nel 2016: The Foundation College, The Technical College e The University College.

Childcare CentresKindergartenPrimary schoolsMiddle schoolsSecondary schoolsJunior College / Higher secondary schools Institute of Tourism Studies (ITS) Institute of Tourism Studies (ITS) Malta College of Arts, Science and Technology (MCAST)

Malta College of Arts, Science and Technology (MCAST)

0 1 2 3 4 5 6 7 8

Età degli studentiDurata del programma University

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 1

(45)

44

M ont ene gr o

Nota: dall’anno accademico 2017/2018, gli istituti pubblici di istruzione superiore iscriveranno i futuri studenti universitari in programmi di studio 3+2 (+3) (laurea di primo livello + laurea di secondo livello + dottorato di ricerca). Gli istituti privati lo faranno al più tardi entro il 2020/2021. Tutti gli istituti di istruzione superiore uniformeranno i loro programmi di studio entro la fine dell’anno accademico 2019/2020.

Età degli studentiDurata del programma GimnazijaPrekolsko vaspitanje i obrazovanjeOsnovna škola Univerzitet / Akademija / Fakulteti / Visoka škola Srednja stručna školaViše stručno obrazovanje

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 220 1 2 3 4 5 6 7 8

(46)

45

Nor ve gia

Età degli studentiDurata del programma BarnehageGrunnskole Videregǻende opplæring

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 220 1 2 3 4 5 6 7 8 Fagskole BarnetrinnetUngdomstrinnet ≥ 2 Universitet / Hǿgskole

Riferimenti

Documenti correlati

Produzioni Artigianali Tessili Sartoriali Servizi Commerciali – Servizi Pubblicitari Socio Sanitario: Odontotecnico - Ottico Istruzione tecnica:.. Trasporti e

INCLUSIONE ASSISTENZA SPECIALISTICA Personale appositamente selezionato affranca gli allievi in difficoltà per esigenze psico- fisiche e collabora con i docenti di

4 – All’elenco dei docenti destinatari delle assegnazioni provvisorie provinciali per la scuola secondaria di secondo grado, pubblicato il 5.08.2022 (prot. 12983), sono apportate le

Mettere a disposizione dei Dirigenti Scolastici un format di riferimento, con la previsione di alcuni passaggi obbligati operativi comuni, mirata alla realizzazione di un rapporto di

Armando Mancinelli – funzionario Ufficio VI Maria Cristina Mazzocca - funzionario Ufficio VI Anna Chiara Mormile - funzionario Ufficio VI Email:

servizio di assistenza scolastica ed educativa domiciliare assicurato ai minori diversamente abili sensoriali (ipo-non vedenti e audiolesi) mediante il personale

servizio di assistenza scolastica ed educativa domiciliare assicurato ai minori diversamente abili sensoriali (ipo-non vedenti e audiolesi) mediante il personale

6 Il Ministero, in particolare, svolge le funzioni di spettanza statale nelle seguenti aree funzionali: compiti di indirizzo, programmazione e co- ordinamento della ricerca