• Non ci sono risultati.

Avviso pubblico di invito alla presentazione di domande per l’iscrizione nell’elenco degli avvocati accreditati dal Comune di San Martino Buon Albergo per conferimento di incarichi di patrocinio legale e rappresentanza in giudizio e di consulenza legali |

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Avviso pubblico di invito alla presentazione di domande per l’iscrizione nell’elenco degli avvocati accreditati dal Comune di San Martino Buon Albergo per conferimento di incarichi di patrocinio legale e rappresentanza in giudizio e di consulenza legali |"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Prot. n. 18487 del 23.08.2016

AVVISO PUBBLICO DI INVITO ALLA PRESENTAZIONE DI DOMANDE PER L’ISCRIZIONE NELL’ELENCO DEGLI AVVOCATI ACCREDITATI DALL’ENTE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI PATROCINIO LEGALE E RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO, E DI CONSULENZA LEGALE

IL DIRIGENTE AREA AMMINISTRATIVA Vista la determinazione dirigenziale n.

Visti gli artt. 107 e 109 del D.Lgs. n. 267/2000;

Visto l’art. 17 del D.Lgs. n. 50/2016;

Visto il Regolamento del Comune di San Martino Buon Albergo per il conferimento di incarichi a soggetti esterni;

RENDE NOTO

Che il Comune di San Martino Buon Albergo ha istituito un Elenco di professionisti avvocati, singoli o associati, per il conferimento di incarichi per l’assistenza, la rappresentanza e la difesa nei giudizi civili, di lavoro, amministrativi e penali nei quali il Comune è parte attiva o passiva, nonché per il conferimento di incarichi di consulenza legale extragiudiziale destinati a sfociare in un parere legale scritto.

L’iscrizione nell’Elenco non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell’Ente, né l’attribuzione di alcun diritto ai soggetti iscritti in ordine ad eventuali conferimenti di incarichi; la funzione dell’Elenco è quella di “accreditare” soggetti qualificati ai quali poter affidare specifici incarichi professionali.

La richiesta di iscrizione, ove consegua l’effettivo inserimento nell’Elenco, comporta l’accettazione delle clausole del presente Avviso.

Non è richiesto il rinnovo dell’iscrizione da parte dei professionisti già iscritti nell’Elenco.

1. REQUISITI PER L’ISCRIZIONE

1) iscrizione all’Ordine degli Avvocati con anzianità di almeno 3 anni;

2) acquisita e comprovata esperienza professionale da dimostrare attraverso un dettagliato curriculum da allegarsi alla domanda, nel quale vanno obbligatoriamente indicate le competenze specifiche e l’esperienza maturata, come dettagliato al successivo punto 4;

(2)

3) assenza di condizioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente per l’espletamento dell’incarico.

In ogni caso, per l’ammissione alla selezione per l’inserimento nell’Elenco occorre:

a) essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

b) godere dei diritti civili e politici;

c) non essere sottoposto a procedimenti penali e non aver riportato condanne penali che escludono dall’elettorato attivo o che impediscano l’esercizio della professione e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;

d) essere in regola con gli obblighi contributivi sia a livello personale che dei propri dipendenti;

e) essere in regola con gli obblighi fiscali;

f) inesistenza di motivi ostativi a contrarre con la Pubblica Amministrazione;

g) insussistenza, all’atto del conferimento dell’incarico, di conflitti di interesse con il Comune di San Martino Buon Albergo;

h) insussistenza, all’atto del conferimento dell’incarico, di condizioni di incompatibilità, per tali intendendosi anche la detenzione del mandato alla difesa in procedimenti a favore di persone fisiche e/o giuridiche dei quali il Comune di San Martino Buon Albergo sia controparte. A tal fine il candidato dovrà obbligarsi a rinunciare, prima dell’accettazione dell’incarico, a tutti i giudizi promossi nei confronti del Comune di San Martino Buon Albergo.

I requisiti per ottenere l’ammissione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di iscrizione, e devono permanere alla data del conferimento dell’eventuale incarico.

2. CRITERI DI VALUTAZIONE PER L’AMMISSIONE ALL’ ELENCO

L’iscrizione dei professionisti nell’Elenco è disposta dal Dirigente dell’Area Amministrativa, nel termine di 30 giorni dal ricevimento della domanda, previa verifica delle competenze e capacità tecnico-professionali di ciascun candidato desumibili da un esame di quanto esposto nel curriculum e nella documentazione presentata, assegnando un punteggio nel modo che segue:

1) specificità curriculum lavorativo: totale da 0 a 40 punti:

a) incarichi legali di particolare rilevanza per materia e/o valore: massimo 10 punti;

- da 5 a 20 incarichi: 5 punti - oltre i 20 incarichi: 10 punti

b) incarichi di patrocinio legale presso Enti Pubblici Territoriali: massimo 15 punti - da 5 a 20 incarichi: 5 punti

- da 21 a 40 incarichi: 10 punti - oltre i 40 incarichi: 15 punti

b) incarichi di consulenza legale presso Enti Pubblici Territoriali: massimo 15 punti - da 5 a 20 incarichi: 5 punti

- da 21 a 40 incarichi: 10 punti - oltre i 40 incarichi: 15 punti

2) anzianità di iscrizione all’Albo degli Avvocati: massimo 10 punti - da 4 a 12 anni: 5 punti

- oltre i 12 anni: 10 punti

(3)

3) specializzazioni massimo 10 punti

- docenti universitari in discipline giuridiche: massimo 4 punti - dottorato di ricerca in discipline giuridiche: massimo 2 punti

- master universitari o titoli di specializzazione in discipline giuridiche: massimo 2 punti - pubblicazioni in discipline giuridiche: massimo 2 punti

Saranno considerati ammessi all’accreditamento i professionisti che raggiungeranno un punteggio totale minimo di punti 20.

3. CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI

Gli incarichi verranno conferiti con determinazione dirigenziale tenendo conto, nell’interesse dell’Amministrazione, della specificità del caso da trattare, della consequenzialità e complementarietà con altri incarichi aventi lo stesso oggetto, dell’esperienza specifica desumibile dal curriculum e dalla documentazione a corredo, e dall’esito dei giudizi affidati in precedenza Resta salva la facoltà dell’Amministrazione di conferire incarichi ad altri avvocati non iscritti nel predetto Elenco laddove l’eccezionalità, la peculiarità e le specifiche circostante dedotte nel singolo contenzioso giustifichino un affidamento ad un professionista extra Elenco.

In caso di giudizio promosso innanzi ad una Giurisdizione Superiore in grado d’appello, l’incarico potrà essere affidato allo stesso professionista che ha curato il precedente grado di giudizio, a meno che lo stesso non abbia i requisiti per provvedervi.

Nel caso di giudizi seriali, nel rispetto del principio della economicità, l’Amministrazione potrà affidare gli incarichi al medesimo professionista.

Di norma non si conferiranno incarichi congiunti a più avvocati, salvo il caso in cui la natura dell’incarico implichi conoscenze specifiche in rami diversi del diritto e in tal caso l’atto dovrà essere adeguatamente motivato sotto l’aspetto della necessità.

La mancata accettazione di un incarico senza giustificato motivo equivarrà a rinuncia e comporterà l’esclusione dall’Elenco.

L’incarico sarà oggetto di un disciplinare che dovrà necessariamente indicare, in particolare:

- l’oggetto;

- il compenso da corrispondere, comprensivo di tutte le spese necessarie, oneri, diritti e spese accessorie;

- le condizioni e le modalità della prestazione da rendere;

- tempo di esecuzione dell’incarico in caso di conferimento di incarico di consulenza legale;

- tempi e modalità di pagamento del compenso;

- l’obbligo per il professionista di trasmettere al Responsabile del Procedimento aggiornamenti e informazioni sul procedimento;

- l’impegno a rispettare il Codice di comportamento e il Protocollo di Legalità;

- altre clausole ritenute necessarie per la corretta esecuzione dell’incarico.

4. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL’ELENCO

I professionisti interessati, singoli o associati, possono presentare domanda di iscrizione nell’Elenco in oggetto facendo pervenire apposita istanza al seguente indirizzo:

Comune di San Martino Buon Albergo Settore Affari Generali

Piazza del Popolo n. 36

37036 San Martino Buon Albergo (VR) La predetta richiesta potrà pervenire:

(4)

- a mezzo lettera ordinaria;

- mediante PEC trasmessa all’indirizzo comune.sanmartinobuonalbergo.vr@pecveneto.it;

- mediante consegna a mani all’Ufficio Protocollo del Comune.

La richiesta dovrà contenere:

1. l’istanza di iscrizione all’Elenco degli Avvocati del Comune di San Martino Buon Albergo, con specificazione dell’ambito di competenza per il quale richiede l’iscrizione e dichiarazione circa il possesso dei requisiti previsti nel presente avviso, unitamente a copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del richiedente;

2. il curriculum vitae, datato e sottoscritto, con indicazione:

a) dei principali incarichi svolti, suddivisi per ambiti di competenza (materia trattata), con indicazione della natura del soggetto patrocinato (pubblico o privato). La mancata esatta specificazione delle informazioni in parola, necessaria per l’attribuzione dei punteggi così come esplicitata al punto 2 del presente Avviso, determina inammissibilità della domanda di iscrizione.

b) delle specializzazioni giuridiche;

c) di eventuali pubblicazioni realizzate;

d) delle materie professionali specificamente curate ed approfondite nel corso della attività forense;

3. la dichiarazione del compenso che verrà richiesto al Comune per l’espletamento dell’incarico, espressa in percentuale di aumento o diminuzione rispetto ai valori medi di liquidazione per le fasi di studio, introduttiva, istruttoria, decisoria ed esecutiva, di cui al D.M. n. 140 del 20.7.2012.

4. FORMAZIONE DELL’ELENCO E VALIDITA’

I professionisti in possesso dei requisiti previsti nel presente avviso verranno iscritti all’Elenco in ordine alfabetico nella/e sezione/i richiesta/e rispetto agli specifici profili di specializzazione. Il Comune di San Martino Buon Albergo si riserva la facoltà di effettuare idonei controlli, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e successive modificazioni, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive e, qualora venisse riscontrata la non veridicità di quanto dichiarato, la stessa provvederà ad adottare i provvedimenti di legge e ad escludere il candidato dall’Elenco.

Le eventuali esclusioni verranno comunicate agli interessati nei modi di legge.

Coloro che non hanno più interesse all’iscrizione nell’Elenco dovranno chiedere espressamente la cancellazione del proprio nominativo.

Sarà cura del professionista già iscritto nell’Elenco provvedere ad inviare nuovo curriculum di aggiornamento dei dati comunicati al momento dell’ammissione nell’Elenco; in difetto il professionista continuerà ad essere valutato sulla base del curriculum già acquisito agli atti.

5. CONFERIMENTO INCARICHI DI CONSULENZA LEGALE

Le modalità di conferimento indicate verranno utilizzate anche per il conferimento di incarichi di consulenza legale extragiudiziale destinati a sfociare in un parere legale scritto.

Il conferimento dei predetti incarichi avverrà nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento del Comune di San Martino Buon Albergo per il conferimento di incarichi a soggetti esterni, cui si fa espresso rinvio.

6. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e successive modificazioni in materia di protezione dei dati personali, si informa che i dati personali conferiti verranno trattati dal Comune di San Martino Buon Albergo, Settore Affari Generali, per l’espletamento degli adempimenti relativi alla stesura

(5)

dell’Elenco e dell’eventuale successivo affidamento dell’incarico professionale. Titolare del trattamento è il Comune di San Martino Buon Albergo; Responsabile del trattamento è il Dirigente Area Amministrativa, dr.ssa Antonietta Cucci. Incaricato del trattamento il personale del Settore Affari Generali Cultura Demografici.

7. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Per qualsiasi eventuale informazione gli interessati potranno rivolgersi al Responsabile del Procedimento, Responsabile del Settore Affari Generali Cultura Demografici dr.ssa Maddalena Mantovani tel. 045-8874203, e-mail mmantovani@comunesanmartinobuonalbergo.it

Il presente avviso:

- è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di San Martino Buon Albergo;

- è pubblicato sul sito Internet del Comune di San Martino Buon Albergo www.comunesanmartinobuonalbergo.it.;

- è trasmesso all’Ordine degli Avvocati della Provincia di Verona.

San Martino Buon Albergo, lì 23 agosto 2016

Il Dirigente Area Amministrativa Dr.ssa Antonietta Cucci

Documento informatico con Firma Digitale

(6)

MODULO PER LA DOMANDA DI INSERIMENTO NELL’ELENCO DEGLI AVVOCATI ACCREDITATI DALL’ENTE PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI

DI PATROCINIO LEGALE E CONSULENZA

Apporre marca da bollo da

€ 16,00

Al Comune di San Martino Buon Albergo P.zza del Popolo 36

37036 San Martino Buon Albergo (VR)

Il sottoscritto / a ________________________________________nato/a a ___________________

___________________________ il _______________residente in __________________________

via ____________________________CAP _______________ C.F. _________________________

Telefono _____________________E-mail _____________________________________________

Fax ____________________________________________________________________________

Pec ____________________________________________________________________________

C H I E D E

(barrare la casella che interessa)

in nome e per conto proprio

in nome e per conto dello Studio associato ___________________________________________

(indicare l’esatta denominazione)

di essere iscritto nell’Elenco degli Avvocati cui conferire eventuali incarichi legali alla / e sezione / i di seguito indicata / e in quanto in possesso dei necessari requisiti, competenza e specializzazione:

(barrare una o più caselle) civile

penale

amministrativo lavoro

A tal fine, a conoscenza di quanto prescritto dall’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 sulla responsabilità penale cui può andare incontro in caso di false dichiarazioni, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 46 del citato D.P.R. n. 445/2000, sotto la propria responsabilità:

D I C H I A R A

(barrare le caselle relative alle dichiarazioni che si rendono)

(7)

1. di essere iscritto all’Albo degli Avvocati della Provincia di _________________________dal _____________________ iscrizione n° _____________________________________ e di essere iscritto all'Albo speciale Cassazionisti dal ________________ ( da compilare ove sussiste tale ipotesi)

2. di essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

3. di godere dei diritti civili e politici;

4. di non essere sottoposto a procedimenti penali e non aver riportato condanne penali che escludono dall’elettorato attivo o che impediscano l’esercizio della professione e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;

5. di essere in regola con gli obblighi contributivi sia a livello personale che dei propri dipendenti;

6. di essere in regola con gli obblighi fiscali;

7. l’inesistenza di motivi ostativi a contrarre con la Pubblica Amministrazione;

8. di possedere competenza ed opportuna esperienza nella materia di cui si richiede iscrizione nell’Elenco, come da Curriculum formativo e professionale allegati;

9. di impegnarsi a non accettare incarichi da terzi, pubblici o privati contro l’Amministrazione Comunale per la durata dell’incarico eventualmente conferito, e impegnarsi a dichiarare l’inesistenza di conflitto di interessi in ordine all’incarico affidato, in armonia con quanto disposto dal codice deontologico forense;

10. di aver preso visione ed accettare le condizioni e le modalità di formazione dell’Elenco degli Avvocati del Comune di San Martino Buon Albergo econferimento degli incarichi legali indicate nell’Avviso pubblico;

11. che i fatti e gli atti indicati nell’allegato Curriculum sono rispondenti al vero;

12. di autorizzare il Comune di San Martino Buon Albergo, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n.

196/2003, a trattare i propri dati personali, anche a mezzo di strumenti informatici, nell’ambito dei procedimenti per la quale la presente dichiarazione viene resa.

13. di aver preso atto degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della L. n.

136/2010.

14. di impegnarsi a rispettare il Codice di comportamento integrativo dell’Ente, disponibile sul sito web del Comune nella sezione Amministrazione Trasparente, e le disposizioni del Protocollo di Legalità, anch’esse parimenti pubblicate.

Eventuali comunicazioni riguardanti il presente procedimento dovranno essere inviate al seguente indirizzo: via _________________________________ C.A.P. _________ città ____________________________ (prov. ____) tel. _______________ fax ___________________

cellulare ________________ E-mail __________________________________________________

Pec ____________________________________________________________________________

Si impegna inoltre a comunicare tempestivamente ogni variazione di tale recapito, con le stesse modalità di presentazione della domanda.

Allega alla presente domanda:

a) Curriculum formativo e professionale datato e sottoscritto, da cui possa desumersi l’esperienza e la professionalità del soggetto dichiarante, come esattamente richiesto al punto 4 dell’Avviso;

b) Fotocopia di documento di identità in corso di validità;

c) Dichiarazione del compenso per l’espletamento dell’incarico, come richiesto al punto 4 dell’Avviso.

Luogo e data _____________________

(8)

Firma del professionista _________________________________

(in caso di studio professionale associato firma del solo professionista interessato)

LA DOMANDA É ESENTE DA AUTENTICAZIONE AI SENSI DELL’ART. 46 DEL D.P.R 28/12/2000 N. 445

Riferimenti

Documenti correlati

27 GUERRATO TRISSINO ALESSANDRA VICENZA alessandra.guerratotrissino@ordineavvocativicenza.it 28 IANNUZZI MICHELE TREVISO micheleiannuzzi@pec.ordineavvocatitreviso.it. 29

6 BENI MICHELE TREVISO michelebeni@pec.ordineavvocatitreviso.it. 7 BINDI ALBERTO

1) di procedere alla stipulazione del "Disciplinare per la riscossione della Tassa smaltimento rifiuti solidi urbani/Tariffa di Igiene Ambientale mediante avviso di

Il Comune di Pogliano Milanese si riserva la facoltà di procedere, anche a campione, alla verifica della veridicità delle dichiarazioni rese dai professionisti in ordine al

Una volta formalizzato il rapporto con l'Amministrazione Comunale, il professionista designato, al fine dell'istruttoria della causa e/o in caso di chiarimenti in

13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), il Comune di Cesena con riferimento all’attività di trattamento dei dati personali raccolti presso l'interessato,

Dal punto di vista idrogeologico la differenziazione granulometrica degli orizzonti stratigrafici presenti nel substrato della Pianura Veronese determina strutture

Ass. IPPOLITI ATTILIO: Non abbiamo sbagliato, perché, ripeto, l'ho detto anche prima, sono stati affissi manifesti per tutto il Comune, manifesti che avvisavano i cittadini di