• Non ci sono risultati.

Comune di Montebelluna Formazione di un elenco cui attingere per il conferimento di incarichi legali | Ordine degli Avvocati di Verona

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comune di Montebelluna Formazione di un elenco cui attingere per il conferimento di incarichi legali | Ordine degli Avvocati di Verona"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Avviso pubblico volto all’acquisizione di manifestazioni di interesse per la costituzione di un elenco di avvocati per l’affidamento di servizi di assistenza giuridico – legale, rappresentanza e difesa in giudizio del Comune di Montebelluna.

AVVISO PUBBLICO

Il Comune di Montebelluna, con sede in Corso Mazzini 118 - Montebelluna, rende noto di voler costituire un elenco pubblico di avvocati liberi professionisti di comprovata esperienza, dal quale attingere per il conferimento di servizi di assistenza giuridico – legale, di rappresentanza e di difesa in giudizio dell’Ente, di cui all’art. 17 c. 1 lett. d) del D. lgs. n. 50/2016, in attuazione delle linee guida n. 12 “Affidamento dei servizi legali” approvate dall’A.N.A.C. con delibera n. 907 del 24.12.2018.

Art. 1 – Oggetto

Il presente avviso è volto all’acquisizione di manifestazioni di interesse per l’affidamento dei servizi di assistenza giuridico – legale, di rappresentanza e di difesa in giudizio dell’Ente, di cui all’art. 17 c. 1 lett. d) del D. lgs. n. 50/2016, in attuazione delle linee guida n. 12 “Affidamento dei servizi legali” approvate dall’A.N.A.C. con delibera n. 907 del 24.12.2018; in particolare:

1. rappresentanza legale in procedimenti giudiziari dinanzi a organi giurisdizionali o autorità pubbliche di uno Stato membro dell’Unione europea o un Paese terzo o dinanzi a organi giurisdizionali o istituzioni internazionali;

2. consulenza legale fornita in preparazione di uno dei procedimenti su indicati o qualora vi sia un indizio concreto e una probabilità elevata che la questione su cui verte la consulenza divenga oggetto del procedimento;

3. altri servizi legali che sono connessi, anche occasionalmente, all'esercizio dei pubblici poteri.

Art. 2 - Requisiti per l’iscrizione all’Albo.

I professionisti, in forma singola o associata, interessati all’inserimento nel suddetto elenco, dovranno compilare la domanda di cui all’allegato A) del presente avviso, attestando il possesso dei requisiti e delle circostanze ivi indicate ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, con le conseguenze di cui all’art 76 del medesimo D.P.R. n. 445/2000. In particolare gli interessati devono essere in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti generali e specifici:

• possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

• godimento dei diritti civili e politici;

• iscrizione all’Albo degli Avvocati;

• non trovarsi in condizioni che limitino o escludano, a norma di legge, la capacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione;

• non trovarsi in situazioni che integrino i motivi di esclusione previsti dall’art. 80 del D.lgs. n.

50/2016;

• non aver riportato, negli ultimi due anni, sanzioni previste dal codice deontologico di gravità superiore alla censura.

Comune di Montebelluna - Prot. num. 0018002 del 07-04-2021Comune di Montebelluna - Prot. num. 0021215 del 22-04-2021

(2)

I requisiti dovranno essere posseduti dai professionisti alla data di presentazione della domanda di iscrizione e dovranno permanere per tutto il periodo di iscrizione del professionista nell’elenco, oltre che nel corso dell’intero svolgimento dell’incarico eventualmente affidato.

I professionisti inseriti nell’Albo dovranno comunicare tempestivamente qualunque variazione inerente la sussistenza dei requisiti dichiarati.

Art. 3 – Modalità di presentazione delle domande.

Ai fini della richiesta di inserimento nell’elenco, i professionisti dovranno presentare:

a) istanza redatta secondo il modello allegato al presente avviso (allegato A) e sottoscritta digitalmente;

b) curriculum professionale in formato europeo e firmato digitalmente, che attesti l’esperienza professionale più significativa maturata, indicando il ramo e le materie di specializzazione e specificando gli eventuali incarichi già assunti per la difesa di enti locali e altre Pubbliche Amministrazioni;

c) copia del documento d’identità in corso di validità;

In caso di associazione/società tra avvocati, ciascun professionista deve dichiarare il possesso dei requisiti di cui all’art. 2 del presente avviso ed allegare i documenti sopra indicati. Ogni avvocato dovrà inviare una sola domanda d’inserimento. È fatto divieto al professionista di partecipare singolarmente e nel contempo come componente di un raggruppamento di professionisti, nonché partecipare contemporaneamente a più di un raggruppamento.

L’istanza e la documentazione a corredo della stessa dovranno pervenire a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo.comune.montebelluna.tv@pecveneto.it, indicando nell’oggetto:

“ELENCO AVVOCATI PER CONFERIMENTO INCARICHI LEGALI”.

La presentazione dell’istanza di iscrizione all’elenco è consentita senza limitazioni temporali.

Art. 4 - Formazione, aggiornamento e tenuta dell’elenco.

Gli avvocati, in forma singola o associata (associazione/società), che presenteranno la propria candidatura e siano in possesso dei requisiti richiesti, saranno inseriti nell'elenco in ordine alfabetico, senza ordine di priorità, in separate sezioni qui di seguito individuate:

• Sezione A) contenzioso amministrativo;

• Sezione B) contenzioso civile;

• Sezione C) diritto penale;

• Sezione D) diritto urbanistico e dell’edilizia;

• Sezione E) diritto ambientale;

• Sezione F) diritto del lavoro.

L’elenco formato sulla base del presente avviso sarà approvato con determinazione del Responsabile del Servizio e sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Montebelluna:

https://www.comune.montebelluna.tv.it. La pubblicazione dell’elenco vale come notifica agli interessati dell’avvenuta iscrizione.

L’elenco così formato è sempre aperto a nuove iscrizioni.

Comune di Montebelluna - Prot. num. 0018002 del 07-04-2021Comune di Montebelluna - Prot. num. 0021215 del 22-04-2021

(3)

Ad iscrizione avvenuta, sarà consentito in ogni momento ai professionisti l’aggiornamento dei dati comunicati, qualora nel frattempo intervengano modifiche.

L’elenco è aggiornato periodicamente dall’Ufficio Legale del Comune di Montebelluna con l’inserimento delle nuove istanze di iscrizione fatte pervenire dai soggetti interessati.

Responsabile del Servizio è il Segretario Generale nonché Dirigente del Settore Servizi generali di Staff e servizi al cittadino del Comune di Montebelluna, dott.ssa Antonella Bergamin, e-mail:

segretario@comune.montebelluna.tv.it - tel. n. 0423/617570 - 267.

Art. 5 – Recesso e cancellazione dall’elenco

Il professionista che non fosse più interessato a permanere nell’elenco potrà in ogni momento chiederne la cancellazione.

Sarà comunque disposta la cancellazione dell’elenco del professionista che:

- abbia reso false e mendaci dichiarazioni nella domanda d’iscrizione, anche accertate in un momento successivo all’affidamento dell’incarico;

- abbia perso i requisiti di iscrizione;

- non abbia svolto con puntualità e diligenza l’incarico affidato;

- si sia reso responsabile di gravi inadempienze, tali da incrinare il rapporto di fiducia con il Comune di Montebelluna;

- abbia patrocinato, durante la vigenza di un incarico, giudizi contro il Comune di Montebelluna;

- abbia rinunciato all’incarico senza giustificato motivo in fase successiva all’affidamento.

Art. 6 – Criteri per l’affidamento dell’incarico

Il conferimento dei singoli incarichi sarà effettuato con determinazione del Responsabile del Servizio, previa verifica dell’effettivo possesso dei requisiti e dei titoli indicati nell’istanza e nel curriculum vitae. L’individuazione del professionista viene effettuata nel rispetto dei principi di cui all’art. 4 D. Lgs. n. 50/2016, tenendo conto dei seguenti elementi:

• esperienza e competenza tecnica, risultanti dal curriculum vitae allegato alla domanda, da intendersi con riferimento alla materia oggetto del contenzioso;

• proficue esperienze nelle medesime materie;

• costo del servizio, come da preventivo di spesa presentato, nel caso in cui per l’affidamento del servizio sia possibile riscontrare una sostanziale equivalenza tra diversi profili professionali.

L’Amministrazione promuove l’equa ripartizione degli incarichi, onde evitare il consolidarsi di rapporti solo con alcuni professionisti, ferma restando la necessità che il profilo selezionato sia adeguato all’oggetto e alla competenza professionale richiesta per lo svolgimento dell’incarico.

Ogniqualvolta si renda necessario il conferimento di un incarico di cui all’art. 1 del presente avviso, il Responsabile del Servizio, individuati i professionisti in base ai predetti criteri, provvede mediante richiesta di preventivo ad almeno due professionisti iscritti nell’elenco, qualora presenti.

Art. 7 – Ipotesi eccezionali di affidamento diretto

Comune di Montebelluna - Prot. num. 0018002 del 07-04-2021Comune di Montebelluna - Prot. num. 0021215 del 22-04-2021

(4)

In presenza di eccezionali e specifiche ragioni logico motivazionali l’Amministrazione può procedere all’affidamento diretto dell’incarico a un professionista individuato senza alcuna preventiva valutazione comparativa.

Le eccezionali e specifiche ragioni devono essere espressamente illustrate nella determina a contrarre.

Rientrano tra le ragioni che possono giustificare l’affidamento diretto dell’incarico i seguenti casi:

• prosecuzione, consequenzialità e complementarietà dell’incarico da affidare rispetto ad altri precedentemente conferiti;

• assoluta particolarità della controversia;

• necessità di assicurare il rispetto dei termini processuali;

• pregressa proficua collaborazione con il Comune di Montebelluna.

Art. 8– Requisiti per l’affidamento dell’incarico.

All’atto del conferimento dell’incarico, oltre al possesso dei requisiti di cui all’art. 1, il professionista deve dichiarare altresì:

• di non trovarsi in alcuna situazione di inconferibilità, incompatibilità rispetto all’incarico conferito, alla stregua della normativa vigente ed in particolare delle norme stabilite dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 recante “disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” e dell’ordinamento deontologico professionale, nonché di non trovarsi in alcuna situazione inconferibilità e/o incompatibilità ai sensi del D. Lgs. n. 39/2013 in materia di incarichi presso le pubbliche amministrazioni. A tal fine il legale nominato si impegna a comunicare all’Amministrazione l’insorgere durante l’incarico di condizioni di inconferibilità, incompatibilità o di conflitto di interessi, tempestivamente e in ogni caso non oltre 10 giorni dall’insorgere delle medesime. In caso di omessa comunicazione di condizioni di incompatibilità, nel termine su indicato, l’Amministrazione agirà secondo legge per revocare l’incarico;

• l’insussistenza di rapporti di parentela o affinità, entro il secondo grado, o di altri vincoli anche di lavoro o professionali, in corso o riferibili ai tre anni precedenti, tra i titolari, gli amministratori, i soci e i dipendenti della propria impresa e i responsabili e i dipendenti dell'amministrazione comunale che svolgono attività riferibili all’affidamento dell’incarico;

• di non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo o rapporti di collaborazione e, comunque, di non aver attribuito incarichi ad ex dipendenti del Comune di Montebelluna che abbiano esercitato, negli ultimi 3 anni di servizio, poteri autoritativi o negoziali per conto dell’ente nei propri confronti, nel triennio successivo alla cessazione del rapporto di lavoro, ai sensi dell'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. 30/03/2001, n. 165;

• di non avere in corso incarichi relativi a cause e/o vertenze legali contro il Comune di Montebelluna e di impegnarsi a non assumere incarichi di questo tipo per tutta la durata dell’affidamento;

• di non trovarsi in conflitto di interessi con il Comune di Montebelluna e di impegnarsi, in caso di conflitto di interessi che si verificasse nel corso dell’incarico, a dichiarare prontamente tale situazione ed astenersi dal proseguire nell’attività di assistenza e di difesa;

Comune di Montebelluna - Prot. num. 0018002 del 07-04-2021Comune di Montebelluna - Prot. num. 0021215 del 22-04-2021

(5)

• di essere in possesso di polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale, come previsto dall’art. 12 della L. 31 dicembre 2012, n. 247;

• di impegnarsi a rispettare, pena la risoluzione del contratto, gli obblighi di condotta delineati dal Codice di comportamento dei dipendenti pubblici del Comune di Montebelluna di cui al D.P.R.

62/2013 e DGC. 7 del 30/01/2014 (pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Montebelluna nella sezione “Amministrazione trasparente”, disposizioni generali, atti generali, “Codice disciplinare e codice di condotta”, al seguente link:

http://www.comune.montebelluna.tv.it/montebelluna/zf/index.php/trasparenza/index/index/cate goria/17);

• di impegnarsi a rispettare, pena la risoluzione del contratto, il Protocollo di Legalità ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture stipulato tra la Regione del Veneto, Prefetture della Regione Veneto, Unione delle Province del Veneto e Associazione Regionale Comuni del Veneto, sottoscritto in data 17.09.2019 e recepito dal Comune di Montebelluna con deliberazione di Giunta comunale n. 196 del 30.12.2020;

• di impegnarsi ad adempiere agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari, ai sensi dell’art. 3 legge 13.8.2010 n. 136, pena la risoluzione del contratto stesso ai sensi del comma 9 bis del citato art. 3.

Art. 9 – Costituzione e durata incarico.

L’incarico sarà formalizzato con lettera commerciale e decorrerà dalla sottoscrizione della lettera commerciale e terminerà, nel caso di incarico conferito per la difesa in giudizio dell’Ente, con il provvedimento che definirà la fase del giudizio, oltre a qualsiasi altro atto successivo necessario a concludere la procedura giudiziale.

Art. 10 – Esecuzione dell’incarico.

L’incaricato dovrà svolgere tutti i compiti riguardanti lo specifico affidamento con il massimo zelo e scrupolo professionale, nel pieno rispetto dei termini processuali e delle scadenze previste nonché delle norme di legge e delle disposizioni deontologiche che regolano la professione.

Il legale dovrà eseguire personalmente l’incarico affidato sotto la propria responsabilità, senza vincolo di subordinazione, nel rispetto delle discipline legali, professionali e deontologiche che regolano la professione forense. Egli potrà avvalersi sotto la propria responsabilità e rimanendo unico titolare del rapporto, di sostituti e collaboratori per lo svolgimento dell’incarico conferitogli.

Nel caso in cui per la costituzione in giudizio e per l’esercizio delle azioni amministrative debba ricorrere all’assistenza di un domiciliatario, il legale è tenuto a darne tempestiva comunicazione e a quantificare i costi a carico del Comune di Montebelluna in apposito preventivo. In ogni caso il domiciliatario dovrà offrire tutte le garanzie ed i requisiti richiesti per il legale incaricato principale, il quale rimane unico responsabile nei riguardi dell’Amministrazione committente.

Una volta conferito l’incarico il legale dovrà:

Comune di Montebelluna - Prot. num. 0018002 del 07-04-2021Comune di Montebelluna - Prot. num. 0021215 del 22-04-2021

(6)

• definire la strategia difensiva d’intesa con l’Amministrazione nella persona del Responsabile del Servizio interessato e del Sindaco e portare a conoscenza dell’amministrazione, con debito anticipo, i contenuti degli atti difensivi;

• fornire delucidazioni scritte, pareri sia scritti che orali circa la migliore condotta giudiziale da assumere (es. sull’opportunità di proseguire il giudizio, di addivenire a transazioni, di sollevare eccezioni nonché su tutti gli atti, adempimenti o comportamenti che, in conseguenza dell'instaurazione del giudizio, l'Amministrazione dovrà adottare a tutela e garanzia dei propri interessi e diritti, ivi compresa la predisposizione di eventuali atti di transazione) nonché sull’eventualità di adottare atti in autotutela tesi ad evitare pregiudizi per l’Amministrazione;

• relazionare e tenere informata costantemente l’Amministrazione circa l’attività di volta in volta espletata;

• digitalizzare dalla copia originale i documenti prodotti in giudizio, quelli di controparte e quelli extragiudiziali che compongono il fascicolo a qualsiasi titolo e inviarli via Pec all’indirizzo:

protocollo.comune.montebelluna.tv@pecveneto.it. L’Ufficio protocollo del Comune provvederà al loro inoltro al Responsabile del Servizio interessato, al Sindaco e/o all’assessore delegato;

• l’Amministrazione, per il tramite del Responsabile del Servizio competente, metterà a disposizione del legale: la copia conforme della delibera di giunta di autorizzazione alla costituzione in giudizio, la procura alle liti sottoscritta dal Sindaco la determinazione di assunzione di spesa, nonché tutta la documentazione necessaria per la trattazione della controversia;

• ogni altra informazione potrà essere richiesta direttamente dal legale all’ufficio interessato, che dovrà evaderla tempestivamente. Il legale riceverà copia degli atti, salvo che debba essere acquisito l’originale, nel qual caso l’incaricato renderà dichiarazione impegnativa attestante il ritiro dell’atto e l’impegno a restituirlo non appena possibile.

Art. 11 – Compensi e spese

Al professionista che verrà incaricato sarà riconosciuto il compenso nei limiti dell’importo indicato nel preventivo. Il preventivo deve essere rispettoso dei parametri di liquidazione di cui al D.M.

20.7.2012 n. 140, così come modificato dal D.M. 10.3.2014 n. 55. Il compenso pattuito comprende l’intero corrispettivo per la prestazione professionale incluse le attività accessorie alla stessa. Nel compenso sono ricomprese le spese forfettarie e quelle di trasferta, che saranno esposte in modo distinto e dettagliato in sede di fatturazione e liquidazione. Al fine di mantenere il controllo della spesa il legale si obbliga, altresì, ad astenersi dall’espletare prestazioni professionali non autorizzate da precedenti impegni di spesa, pena il mancato pagamento. Allorquando, eccezionalmente, si presenti la necessità di svolgere prestazioni non comprese nel preventivo pattuito, il legale, durante l’esercizio finanziario in corso in cui si presenta l’evento, dovrà tempestivamente avvertire l’Amministrazione in modo tale da consentire, valutata la situazione, di assumere ulteriore impegno di spesa per consentire il proseguo dell’incarico.

La liquidazione della spesa avverrà previa verifica della regolarità contributiva entro 30 gg dalla presentazione di fattura elettronica al Comune di Montebelluna, per fasi così come previsto dall’art.

5 del D.M. 10 marzo 2014 n. 55:

- Fase di studio della controversia;

Comune di Montebelluna - Prot. num. 0018002 del 07-04-2021Comune di Montebelluna - Prot. num. 0021215 del 22-04-2021

(7)

- Fase introduttiva del giudizio;

- Fase di trattazione e istruttoria - Fase decisionale,

con possibilità di accorpare in una sola fattura pro-forma le prestazioni di più fasi.

La liquidazione della spesa di domiciliazione verrà effettuata direttamente all’Avvocato domiciliatario, previa emissione di apposita fattura.

Il compenso è liquidato a seguito di presentazione di fattura elettronica a: Comune di Montebelluna (codice univoco di ufficio: CSV22R) Corso Mazzini 118 – 31044 Montebelluna (TV) (P.IVA e C.F.

00471230268), corredata delle indicazioni del c/c dedicato e delle coordinate bancarie (codice IBAN), ai sensi dell’art. 25 del decreto legge 66/2014, come convertito nella legge 89/2014, entro 30 giorni dal ricevimento della stessa al protocollo del Comune.

In caso di liquidazione giudiziale delle spese legali in favore del Comune e a carico della controparte in misura superiore al compenso pattuito, la differenza potrà essere corrisposta al legale solo dopo che sia stata recuperata dalla parte soccombente.

Art. 12 – Recesso

L “Amministrazione” ha facoltà di recedere per giusta causa dall’incarico al legale nominato, previa comunicazione scritta da inviare via PEC o con lettera raccomandata munita di avviso di ricevimento, con l’obbligo di rimborsare le spese necessarie fino a quel momento sostenute e di corrispondere il compenso per l’attività fino a quel momento espletata.

Art. 12 – Rinuncia all’incarico

Il legale ha facoltà di rinunciare al mandato per giusta causa, con diritto al rimborso delle spese sostenute ed al compenso per l’attività espletata. Qualora le prestazioni relative alla fase processuale interrotta non sia completata, il compenso sarà ridotto in proporzione.

Art. 13 – Pubblicità

Il presente avviso sarà pubblicato all’Albo pretorio on line e sul sito internet istituzionale del Comune di Montebelluna: www.comune.montebelluna.tv.it, nella sezione Amministrazione trasparente – bandi di gara e contratti e sulla home page, nonché trasmesso all’Ordine degli Avvocati della Provincia di Treviso, Belluno, Padova, Rovigo, Venezia, Verona, Vicenza.

Gli incarichi conferiti saranno pubblicati sul sito istituzionale – Sezione Amministrazione Trasparente consulenti e collaboratori – in conformità a quanto prescritto dal D.lgs. n. 33/2013.

Art. 14 – Trattamento dei dati personali

I dati personali forniti dai soggetti richiedenti sono trattati nel rispetto della normativa in materia di tutela della protezione dei dati personali di cui al Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) del Regolamento UE 2016/679 ed ai sensi del D. Lgs. n. 33/2013 sulla trasparenza della Pubblica Amministrazione, e solo per gli adempimenti connessi alla presente procedura.

Comune di Montebelluna - Prot. num. 0018002 del 07-04-2021Comune di Montebelluna - Prot. num. 0021215 del 22-04-2021

(8)

Art. 15 – Disposizioni finali e informazioni

Il presente avviso non è da intendersi quale procedura selettiva o concorsuale, né comporta alcuna graduatoria di merito tra i professionisti, costituendo unicamente un riferimento per il Comune di Montebelluna per l’individuazione di avvocati cui affidare gli incarichi sopra indicati. Ne consegue che l’inserimento in elenco non attribuisce ai professionisti inseriti alcun diritto al conferimento degli incarichi in oggetto e non comporta l’assunzione da parte del Comune di Montebelluna di alcun obbligo di conferimento di detti incarichi.

Il Comune di Montebelluna si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare la presente procedura, qualora ne rilevasse la necessità od opportunità per ragioni di pubblico interesse.

L’elenco oggetto del presente avviso avrà efficacia dalla data di pubblicazione sul sito del Comune di Montebelluna.

Per ogni informazione inerente il presente avviso gli interessati possono rivolgersi al Servizio legale e contratti del Comune di Montebelluna, tel. n. 0423/617570 oppure 0423/617267 – email legale@comune.montebelluna.tv.it.

Il Dirigente del Settore 1°

Servizi Generali di Staff e Servizi al Cittadino dott.ssa Antonella Bergamin

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi e con gli effetti di cui agli artt. 20 e 21 del D.Lgs. 82/2005 – Sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa

Comune di Montebelluna - Prot. num. 0018002 del 07-04-2021Comune di Montebelluna - Prot. num. 0021215 del 22-04-2021

(9)

giuridico – legale, di rappresentanza e di difesa in giudizio del Comune di Montebelluna.

Il sottoscritto/a ________________________________________________________________________

nato/a a _________________________________________________ il _____________________

residente in ____________________________________________________________________________

via ____________________________________________________ Codice fiscale

___________________________________________ P.I. _____________________ con studio in __________via ______________ Tel._________________; e – mail___________________; pec ____________________;

CHIEDE

di essere inserito/a nell’Elenco degli avvocati per l’affidamento da parte del Comune di Montebelluna di servizi di assistenza giuridico – legale, di rappresentanza e di difesa in giudizio dell’Ente, per la/le seguente/i sezioni:

Sezione A) Contenzioso amministrativo;

Sezione B) Contenzioso civile;

Sezione C) diritto penale;

Sezione D) diritto urbanistico e dell’edilizia;

Sezione E) diritto ambientale Sezione F) diritto del lavoro

A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilità, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:

1) di avere la cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;

2) di essere in possesso dei diritti civili e politici;

3) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ___________________________________ ovvero:

di non essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ____________________ per il seguente motivo:________________________________________;

4) di essere iscritto all’Ordine degli Avvocati di ___________dal ___________, con il numero di iscrizione n._______________________

5) di avere studio legale in _________________________________________ indirizzo via/piazza/corso___________________________________________________________________;

6) di essere in regola con l’adempimento degli obblighi contributivi e previdenziali;

Comune di Montebelluna - Prot. num. 0021215 del 22-04-2021

(10)

che non interessa);

10) di non aver riportato condanne con il beneficio della non menzione (o, in caso affermativo, indicare quali__________);

11) di non avere procedimenti penali in corso ovvero di avere i seguenti procedimenti penali in corso___________ (cancellare l’espressione che non interessa);

12) di non aver riportato, negli ultimi due anni, sanzioni previste dal codice deontologico di gravità superiore alla censura;

13) di prendere atto e di accettare, senza condizione o riserva, quanto disposto dal presente avviso pubblico e, in particolare, di prendere atto e accettare che l’inserimento nell’elenco non configura in alcun caso un diritto all’affidamento di incarichi professionali da parte del Comune di Montebelluna;

14) di essere a conoscenza che i dati personali comunicati con la presente saranno trattati dall’Amministrazione comunale di Montebelluna ai sensi del D. Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, del Regolamento del Parlamento europeo n. 2016/679/UE, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, e dell’informativa allegata.

DICHIARA INOLTRE

di impegnarsi a comunicare, tempestivamente, al Responsabile del Servizio del Comune di Montebelluna ogni variazione di quanto sopra dichiarato.

Si allega:

- curriculum vitae in formato europeo;

- copia fotostatica documento di riconoscimento del sottoscrittore in corso di validità

Comune di Montebelluna - Prot. num. 0021215 del 22-04-2021

(11)

Pag. 1

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs.101/2018)

Il Comune di Montebelluna, in qualità di titolare del trattamento (con sede in Corso Mazzini, 118; Email:

protocollo@comune.montebelluna.tv.it; PEC: protocollo.comune.montebelluna.tv@pecveneto.it; Centralino: +39 0423 6171), fornisce le seguenti informazioni nel merito dei dati personali trattati per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri.

FINALITÀ e BASE GIURIDICA

I dati personali verranno trattati esclusivamente per lo svolgimento di funzioni istituzionali attribuite dalla normativa vigente a questo Ente, con riferimento alla procedura di affidamento di servizi di assistenza giuridico – legale, di rappresentanza e difesa in giudizio del Comune di Montebelluna di cui all’art. 17 c. 1 lett d) del D.lgs n. 50/2016.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati vengono trattati nel rispetto delle misure di sicurezza tecniche e organizzative previste dal Regolamento UE attraverso procedure adeguate a garantire la riservatezza degli stessi. I dati non saranno trattati mediante processi decisionali automatizzati. Tutti i dati sono trattati secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza sia in forma cartacea che elettronica e protetti mediante misure tecniche e organizzative per assicurare idonei livelli di sicurezza ai sensi degli artt. 25 e 32 del GDPR.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Il trattamento dei dati personali potrà avvenire per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui le informazioni personali sono state raccolte in relazione all’obbligo di conservazione previsto dalle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

NATURA FACOLTATIVA O OBBLIGATORIA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE IN CASO DI EVENTUALE RIFIUTO

Il conferimento dei dati è obbligatorio. L’eventuale rifiuto preclude l’inserimento del nominativo dell’interessato nell’Albo degli Avvocati nonché l’eventuale conferimento dell’incarico professionale.

Il Comune può acquisire d’ufficio alcune informazioni per verificare le dichiarazioni presentate dagli interessati (es.

richiesta certificati del casellario giudiziale, verifica dell’assolvimento degli obblighi retributivi, fiscali e previdenziali...).

SOGGETTI E CATEGORIE DI DESTINATARI PER LA COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI

I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori del Comune o dei soggetti esterni espressamente nominati come responsabili del trattamento. Al di fuori di queste ipotesi, i dati non saranno diffusi, né saranno comunicati a terzi, fatti salvi i casi in cui si renda necessario comunicarli ad altri soggetti nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea (es: soggetti pubblici che siano autorizzati da norme di legge o di regolamento, o comunque ne abbiano necessità per finalità istituzionali; ulteriori soggetti anche privati che siano legittimati a conoscerli in base a specifiche norme di legge o di regolamento).

La diffusione dei dati personali avverrà solo quando prevista da una norma di legge o di regolamento. La diffusione degli eventuali dati sensibili idonei a rivelare lo stato di salute nonché di dati giudiziari non è ammessa.

Comune di Montebelluna - Prot. num. 0021215 del 22-04-2021

(12)

Pag. 2

EVENTUALE TRASFERIMENTO DATI AD UN PAESE TERZO

Si precisa che non è previsto alcun trasferimento dei dati personali a un Paese Terzo.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Comune, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza può essere presentata contattando Comune o il Responsabile della protezione dei dati presso il Comune di_Montebelluna che è l’avv. Benato Aldo raggiungibile via email all'indirizzo aldo@benato.it e telefonicamente al numero 0423420311.

Quanto sopra, fermo restando il diritto dell’interessato di proporre reclamo all’autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Comune di Montebelluna ha nominato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento (UE) 2016/679 il Responsabile della Protezione dei Dati Personali che potrà essere contattato, anche per l’esercizio dei diritti degli interessati, all’indirizzo email: aldo@benato.it e telefonicamente al numero 0423420311.

Comune di Montebelluna - Prot. num. 0021215 del 22-04-2021

Riferimenti

Documenti correlati

101, recante “Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679, i dati personali forniti dai candidati/e o acquisiti d’ufficio

Il Comune di Pogliano Milanese si riserva la facoltà di procedere, anche a campione, alla verifica della veridicità delle dichiarazioni rese dai professionisti in ordine al

2. servizio di lavanderia e guardaroba: prevede la possibilità di lavaggio, stiratura e riordino della biancheria personale degli utenti in carico al S.A.D., non più

PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2021/2023 DELL'AMMINISTRAZIONE Comune di Montebelluna - ufficio lavori pubblici Comune Montebelluna.. CUP (1)

13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), il Comune di Cesena con riferimento all’attività di trattamento dei dati personali raccolti presso l'interessato,

Verranno valutati positivamente, a titolo esemplificativo, gli anni di servizio (es. guida di scuolabus) per servizi attinenti all’oggetto dell’appalto, l’assenza di

6 (equilibri finanziari) e 7 (controllo strategico), le funzioni di indirizzo, coordinamento e di raccordo interno all’unità preposta per le varie attività di

Le fiere saranno tenute nelle piazze e nei luoghi pubblici a ciò destinati dal Consiglio Comunale. La concessione delle licenze per occupazione di suolo pubblico è