• Non ci sono risultati.

PROGRAMMA 2: AFFARI ISTITUZIONALI E GENERALI –PROMOZIONE SOCIALE E PARTECIPAZIONE……….PAG.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROGRAMMA 2: AFFARI ISTITUZIONALI E GENERALI –PROMOZIONE SOCIALE E PARTECIPAZIONE……….PAG."

Copied!
43
0
0

Testo completo

(1)

RENDICONTO DEI PROGRAMMI - ANNO 2014

PROGRAMMA 1: STAFF DEL SINDACO E SPORT ………...PAG.

2

PROGRAMMA 2: AFFARI ISTITUZIONALI E GENERALI –PROMOZIONE SOCIALE E PARTECIPAZIONE……….PAG.

5

PROGRAMMA 3: ECONOMICO FINANZIARIO ... PAG. 11

PROGRAMMA 4: RISORSE UMANE E TECNICHE E UFFICI ASSOCIATI ... PAG. 14

PROGRAMMA 5: URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA E AMBIENTE INTERVENTI ECONOMICI ... PAG. 17

PROGRAMMA 6: POLIZIA MUNICIPALE ... PAG. 25

PROGRAMMA 7: CULTURA ... PAG. 27

PROGRAMMA 8: SCUOLE ... PAG. 33

PROGRAMMA 9: SERVIZI DEMOGRAFICI E STATISTICI URP ... PAG. 41

PROGRAMMA 10: SERVIZIO TRIBUTI ASSOCIATO ... PAG. 43

(2)

PROGRAMMA 1: STAFF DEL SINDACO E SPORT

Responsabile gestionale : Mirri Stefano

N. 9 progetti nel programma

PROGETTI:

Progetto 2.04.03 - Nascita di un organismo partecipativo per l'autodromo

Referente politico: Cantelli Responsabile gestionale: Mirri Durata del progetto: 2014

Descrizione. Nascita di un organismo partecipativo per l'autodromo. Approvazione di un codice di autoregolamentazione del rumore, incluse misure di mitigation e adaptation dell'inquinamento acustico. Predisporre il regolamento del RAB e successivamente attivare tutte le procedure per la sua costituzione.

Coinvolgimento di ASL e ARPA nella stesura, oltre che di un consulente esterno. L’obiettivo è una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini delle funzioni dell'autodromo e maggiore trasparenza nella gestione dell'asset.

Attuazione 2014. E’ stata predisposta la bozza di regolamento che è attualmente all’attenzione degli assessorati competenti e del tavolo tecnico per le valutazioni di competenza.

Progetto 5.03.01 - Nuova Piscina coperta - apertura

Referente politico: Tronconi Responsabile gestionale: Mirri Durata del progetto: 2014-2016

Descrizione. Apertura della nuova piscina coperta di via Ortignola con ampliamento dell'offerta per l'attività natatoria agonistica, corsistica e individuale.

Attuazione 2014. Realizzato. Inaugurazione 18/12/2014.

Progetto 5.03.02 - Collaborazione tra le scuole e le associazioni sportive

Referente politico: Tronconi Responsabile gestionale: Mirri Durata del progetto: 2014

Descrizione. Favorire un collegamento forte e reciprocamente produttivo fra l'associazionismo sportivo e la scuola in modo da penetrare all'interno delle scuole con numerose discipline sportive anche in orario scolastico e contagiare l'interesse degli alunni per la prosecuzione di tali attività in orario extrascolastico, favorendo così le ripercussioni positive sulla salute fisica e psicologica degli studenti.

(3)

Attuazione 2014. Le iniziative sportive all’interno delle scuole sono state svolte coinvolgendo i ragazzi nelle seguenti discipline: Atletica, Pattinaggio, Hockey, Baseball, Equitazione, Schermo, Scacchi, Pallacanestro, Karatè e Pallavolo. Complessivamente sono stati coinvolte 12 società sportive, 440 classi per circa 8800 alunni e tutti gli Istituti Comprensivi, compresso quello paritario.

Progetto 8.14.01 – Rilancio dell’Autodromo

Referente politico: Cantelli Responsabile gestionale: Mirri Durata del progetto: 2014-2015

Descrizione. Presentazione e attuazione di apposito Piano Strategico triennale alla concessionaria Con.Ami, che include 4 aree di sviluppo:

- apertura dell'autodromo alla città, con la Piazza Ayrton Senna;

- museo partecipato e innovativo;

- scuola di formazione e corsi di specializzazione;

- officina e manutenzione per moto e auto d'epoca.

Attuazione 2014. Inaugurato museo Checco Costa il 1 maggio 2014. Approvato Piano strategico triennale dell’Autodromo. Progettato corso di formazione per disegnatore meccanico con specializzazione in auto e moto d’epoca finanziato dalla Regione E.R.

Progetto 8.14.02 – L’Autodromo in una rete di autodromi

Referente politico: Cantelli Responsabile gestionale: Mirri Durata del progetto: 2014-2015

Descrizione. Condivisione delle migliori pratiche con tutte le città-autodromo. Avviare gemellaggi con circuiti di altri Paesi per creare sinergie utili alla valorizzazione dell'impianto.

Attuazione 2014. Sono in corso contatti ed incontri con i gestori di diversi autodromi italiani e non, nell’ottica di sviluppo in particolare del sistema Motor Valley.

Progetto 8.14.03 – Finanziamenti per l’Autodromo

Referente politico: Cantelli Responsabile gestionale: Mirri Durata del progetto: 2014-2015

Descrizione. Utilizzo di risorse regionali immobilizzate. Richiedere conferenza di programma alla Regione per ottenere un finanziamento per i lavori di Con.Ami.

Attuazione 2014. In data 25 marzo 2014 si è tenuta in Regione una conferenza del programma d'area che ha verbalizzato l'assegnazione di risorse regionali a residuo, pari ad euro 1.550.000, a favore dell'asset Autodromo per la riqualificazione degli spazi museali.

Progetto 8.15.01 – L’autodromo dei cittadini

Referente politico: Cantelli Responsabile gestionale: Mirri Durata del progetto: 2014-2016

Descrizione. Revisione di tutta la mobilità che attiene l’autodromo e il parco della Acque Minerali. Progettare interventi per rendere l'impianto più fruibile ai cittadini e più integrato con le aree verdi circostanti e con la città.

Attuazione 2014. Sono stati eseguiti interventi sulla zona di ingresso dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, dove è presente anche il Museo Checco Costa, che ad oggi risulta aperta alla città e liberamente fruibile, separandola dall’area prettamente sportiva.. E’ stato predisposto un master plan di ulteriori interventi finalizzati ai medesimi obbiettivi.

(4)

Progetto 8.16.01 – Ayrton Senna Tribute a 20 anni dalla scomparsa

Referente politico: Cantelli Responsabile gestionale: Mirri Durata del progetto: 2014

Descrizione. Realizzazione dell’evento commemorativo previsto nella prossima primavera.

Attuazione 2014. Realizzato. L’evento commemorativo si è svolto dal 1 al 4 maggio 2014, con la presenza di migliaia di persone ed un grande riscontro mediatico.

Progetto 8.16.02 – Museo dell’Autodromo

Referente politico: Cantelli Responsabile gestionale: Mirri Durata del progetto: 2014-2016

Descrizione. Museo dell'autodromo, uno strumento innovativo e non un centro di costo: programmazione annuale di alto livello; apertura permanente anche nei week-end;

museo partecipativo; affitto spazi per convegni, feste e cinema.

Realizzare la struttura destinata a spazio museale all'interno dell'autodromo. Progettare e organizzare i contenuti dello spazio e la modalità gestionale dello stesso.

Organizzare eventi ed azioni di richiamo e di promozione della nuova struttura.

Aumentare l'offerta ai visitatori attraverso la realizzazione di un'area museale dinamica che possa da un lato ospitare e preservare la documentazione relativa alla storia dell'autodromo, dall'altro attrarre collezioni pubbliche e private che possano implementare l'appeal della struttura nei confronti anche di imprenditori commerciali. Al fine di progettare e ideare i contenuti reali del museo si coinvolgeranno i soggetti e le associazioni della città per sfruttare il patrimonio di passione e di legame tra l'Autodromo e Imola.

Attuazione 2014. E’ stato approvato l’accordo per la gestione del Museo. Si sono svolti i seguenti eventi: dal 16 ottobre al 2 febbraio 2015 Mostra dei Presepi di Papa Giovanni II. Durante il Baccanale il museo è stato sede di assaggi di vini imolesi.

(5)

PROGRAMMA 2: AFFARI ISTITUZIONALI E GENERALI PROMOZIONE SOCIALE E PARTECIPAZIONE

Responsabile gestionale: D’Amore Simonetta

N. 20 progetti nel programma

PROGETTI:

Progetto 1.03.01 - Codici etici e di comportamento

Referente politico: Manca Responsabile gestionale: D’Amore Durata del progetto: 2014

Descrizione. Nuovo Codice di comportamento dei dipendenti e collaboratori. Nuovo Codice Etico per Amministratori analogo a quello approvato per i dipendenti.

Attuazione 2014. Il nuovo codice di comportamento dei dipendenti e dei collaboratori è stato approvato con deliberazione C.C. n. 4 del 15.01.2014.

Il codice etico degli Amministratori è stato presentato il 13.01.2014 alla Commissione consiliare n. 5 che ha ritenuto di rinviarne l’approvazione, in considerazione del fatto che la “Carta di Pisa”, che è servita come base per la predisposizione del codice, risultava essere in fase di revisione.

Progetto 2.01.01 - Progettazione e realizzazione dei nuovi organismi di partecipazione

Referente politico: Lo Buono Responsabile gestionale: D’Amore Durata del progetto: 2014-2015

Descrizione. Progettazione e realizzazione dei nuovi organismi di partecipazione tramite l'organizzazione di un percorso partecipativo condiviso in cui coinvolgere direttamente cittadini ed ex consiglieri dei Forum. Coinvolgimento dei cittadini per pervenire all'individuazione di una nuova regolamentazione degli strumenti partecipativi fondati sulla co-decisione, sulla democrazia deliberativa ai sensi della legge regionale 3/2010, inserendo i suoi principi e criteri, a cominciare da quelli di terzietà ed inclusione, nello statuto comunale.

Attuazione 2014. In data 21 gennaio è stato organizzato e realizzato un seminario secondo le modalità del “world cafè” al quale hanno partecipato i rappresentanti dei Forum, della Giunta, del Consiglio Comunale, dei Dirigenti e dei responsabili di servizio. Il seminario, condotto dal prof. Rodolfo Levanski, aveva l’obiettivo di sensibilizzare i presenti al tema della partecipazione alla vita della comunità attraverso l’utilizzo di metodi innovativi. E’stata effettuata l’RDO sul MEPA per la raccolta delle proposte relative al percorso partecipativo e non avendo ricevuto alcuna offerta attualmente è stata effettuata l’RDO sull’Intercenter E.R. e, successivamente è stata individuata la ditta vincitrice alla quale è stato affidato l’incarico.

(6)

Progetto 2.01.02 - Tavolo di confronto e coordinamento fra i presidenti dei centri sociali

Referente politico: Lo Buono/Peppi Responsabile gestionale: D’Amore Durata del progetto: 2014

Descrizione. Tavolo di confronto e coordinamento fra i presidenti dei centri sociali per la creazione di una rete di collaborazione per una gestione più funzionale e omogenea dei centri, delle varie attività e del tesseramento soci, messa a norma dei centri, manutenzione ordinaria/straordinaria e ottenimento certificazioni di legge.

Attuazione 2014:Si è costituito il Tavolo di Confronto fra i presidenti; con l’Amministratore Unico di Beni Comuni sono state definite la strategia e la tempistica per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nei centri sociali e per l’ottenimento delle certificazioni di legge. Si è deciso di raccogliere le bollette Hera dei diversi Centri Sociali per valutare l’opportunità di richiedere congiuntamente tariffe più vantaggiose. Tutti i centri sociali hanno aderito all’ANCESCAO che consente un tesseramento unico e una gestione più unitaria. E’ stato eletto il nuovo coordinamento del quale fanno parte tutti i centri.

Progetto 2.09.02 - Attivazione di un sistema strutturato di controllo partecipate

Referente politico: Cantelli Responsabile gestionale: D’Amore Durata del progetto: 2014-2015

Descrizione. Creazione di un gruppo di lavoro che definisca gli elementi da tenere monitorati dalle diverse prospettive del controllo giuridico, economico finanziario, di efficacia, sul valore delle partecipazioni. Elaborazione di un regolamento per il controllo delle partecipate. Attivazione di un sistema informatico strutturato finalizzato a rilevare i rapporti finanziari tra l'Ente e le società partecipate, la situazione contabile, gestionale e organizzativa della società, i contratti di servizio, la qualità dei servizi, il rispetto delle norme di legge sui vincoli di finanza pubblica.

Attuazione 2014. I diversi dirigenti interessati hanno avviato una ricognizione della normativa che, sotto i diversi aspetti, disciplina la materia, necessaria premessa ai successivi passaggi (regolamento e creazione di un sistema informatizzato di flussi informativi). Tale ricognizione è particolarmente difficoltosa in quanto si è di fronte ad un quadro giuridico estremamente frammentato ed in continua evoluzione (di recente è nuovamente intervenuto sulla materia il DL. 90 del 24/6/2014 convertito con L. 114 dell'11 agosto 2014).

Nel frattempo si è lavorato alla implementazione della banca dati interna, condivisa dai diversi servizi, che consente oggi di aver un quadro completo della situazione delle società partecipate, con riferimento agli organi societari, alle quote di partecipazione ed ai bilanci.

Progetto 2.13.04 – Dematerializzazione dei contratti

Referente politico: De Marco Responsabile gestionale: D’Amore Durata del progetto: 2014

Descrizione. Dopo l'introduzione della firma digitale dei contratti pubblici, è necessario mettere a punto la registrazione e trascrizione in via telematica attraverso una convenzione con l'agenzia delle Entrate per bollo virtuale; l’archiviazione informatica e la registrazione e trascrizione telematica con l’obiettivo di ottenere una gestione informatizzata dell'intero iter dei contratti pubblici.

Attuazione 2014. E' a regime la firma digitale di atti pubblici per la sottoscrizione di contratti di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, nonché di convenzioni tra enti pubblici. Dal 1 gennaio 2015 (fatta salva eventuale proroga) diverrà obbligatoria la firma digitale anche per le scritture private.

Per quanto attiene l'archiviazione digitale, nei primi mesi dell'anno 2014 è stata sottoscritta una convenzione con il Parer che richiede, per il salvataggio dei file, formati informatici specifici attraverso un programma ad hoc attualmente non in uso presso il servizio contratti. A tal fine sono in corso analisi di programmi di gestione delle gare e dei contratti, che permettano, altresì, in forma semplificata, la registrazione e trascrizione per via telematica.

(7)

Progetto 2.13.05 - Ottimizzazione regolamenti e procedure

Referente politico: Cantelli Responsabile gestionale: D’Amore Durata del progetto: 2014

Descrizione. Ottimizzazione oltre che dei regolamenti anche delle procedure, rendendo trasparente l'iter di ogni pratica ed ogni permesso, di ogni contestazione e di ogni bando di gara.

Mappatura completa dei procedimenti di ogni servizio. Attribuzione chiara delle responsabilità di procedimento. Aggiornamento delle "schede di procedimento". Per ciascun procedimento, predisporre e rendere accessibile sul sito web dell'ente la relativa modulistica.

Attuazione 2014. Al momento è stata effettuata la comparazione delle schede approvate con deliberazione G.C. n. 231 del 6.07.2010 con quelle pubblicate a cura dei singoli servizi su Amministrazione Trasparente/Attività e Procedimenti in modo da unificare le due schede evitando possibili incongruenze per offrire al cittadino informazioni chiare e complete.

E’ stata predisposta la revisione del regolamento sul procedimento amministrativo, sempre in un ottica di semplificazione e snellimento, che è stata approvata con atto C.C. n. 17 dell’11.02.2015. Attualmente si sta predisponendo l’elenco dei procedimenti su indicazione dei dirigenti e responsabili di servizio.

Per quanto attiene i bandi di gara di lavori, servizi e forniture pubbliche, la pubblicazione degli stessi viene effettuata attraverso il portale del Comune di Imola, nella sezione dell'Albo Pretorio, con collegamento al link “Amministrazione Trasparente/bandi di gara e contratti.

Progetto 5.01.01 - Festa dei Vicini di casa

Referente politico: Lo Buono Responsabile gestionale: D’Amore Durata del progetto: 2014

Descrizione. Organizzazione della Festa dei vicini di casa cercando nuove sponsorizzazioni, maggior coinvolgimento dei centri sociali e delle associazioni di stranieri, finalizzato ad una miglior integrazione. Verifica possibilità di coinvolgimento diretto degli assegnatari alloggi ERP per l'organizzazione della Festa e delle potenziali coabitazioni che verranno create.

Attuazione 2014. Attraverso una ricerca più capillare è stato possibile aumentare le sponsorizzazioni. Avendo riscontrato problematiche di convivenza e buon vicinato nel Quartiere Marconi e in particolar modo tra gli assegnatari degli alloggi ERP si è ritenuto opportuno organizzare una festa grazie anche alla collaborazione dei soggetti promotori del Progetto Marconi; sono stati coinvolti gli assegnatari degli alloggi ERP, le diverse associazioni di promozione sociale e volontariato che operano nel progetto e il Centro Sociale Giovannini. Attraverso la sensibilizzazione di associazioni di cittadini/e stranieri/e al tema del buon vicinato sono state realizzate due feste multietniche, invece di una sola realizzata lo scorso anno. L’interesse dei cittadini per la festa è cresciuto, si è diffuso ulteriormente e le varie Feste organizzate sono state più partecipate.

Progetto 5.01.02 - Programma " dall'autunno ..all'estate"

Referente politico: Lo Buono/Peppi Responsabile gestionale: D’Amore Durata del progetto: 2014

Descrizione. Incontri con le associazioni di volontariato per creare una rete propositiva di un programma di attività per gli anziani. Verifica possibilità di "campi solari per anziani".

Attuazione 2014. Sono stati organizzati incontri con le numerose associazioni, enti, cooperative sociali interessate a creare una rete per proporre all’amministrazione un programma di attività per gli anziani. Tali incontri hanno portato alla presentazione e successivo accoglimento da parte del Comune di un programma molto ricco e articolato, con diverse proposte innovative e con la creazione di una rete di collaborazione che coinvolge ben 18 “attori”. E’ stato predisposto l’opuscolo delle attività che è stato presentato alla stampa il 5 settembre e distribuito alla cittadinanza il 14 settembre nel corso di una manifestazione pubblica, organizzata appositamente. Sono state attivate tutte le iniziative e i laboratori previsti all’interno del Programma.

(8)

Progetto 5.01.03 - Integrazione tra culture

Referente politico: Lo Buono Responsabile gestionale: D’Amore Durata del progetto: 2014-2016

Descrizione. Incontri con le associazioni di stranieri per la modifica del regolamento della consulta comunale degli stranieri e la formazione di una nuova consulta.

Attuazione 2014. Sono stati organizzati incontri con associazioni di cittadini/e stranieri/e del Nuovo Circondario Imolese e con i membri della Consulta uscenti dai quali è scaturita una proposta per un nuovo regolamento comunale per la partecipazione e le modalità di consultazione dei/delle cittadini/e stranieri/e e delle associazioni del Nuovo Circondario Imolese sulle problematiche di governo della città.

Progetto 5.05.02 - Legalità, cittadinanza consapevole, sviluppo economico e civico

Referente politico: Manca/Lanzon Responsabile gestionale: D’Amore Durata del progetto: 2014-2016

Descrizione. Realizzazione, nel'ambito di un protocollo con la Regione Emilia Romagna, ai sensi della L. 3/2011, di un progetto per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile.

Incontri pubblici di inquadramento del fenomeno mafioso e della criminalità organizzata, sui meccanismi di infiltrazione mafiosa e sulla prevenzione e contrasto dell'illegalità; attività formative per amministratori locali, personale comunale, aperte ai comuni del Circondario Imolese e delle pubbliche amministrazioni presenti sul territorio, con valenza formativa anche nell'ambito del "programma anti-corruzione".

Attuazione 2014. Proseguendo la collaborazione già da tempo avviata con gli Istituti scolastici sono stati realizzati un incontro con la Sindaca di Decollatura (Locride) e gli studenti degli Istituti scolastici superiori e un incontro con un rappresentante dell'Associazione Libera e gli studenti dell’Istituto Cassiano.

In collaborazione con l’Associazione “Libera” si è lavorato alla realizzazione di un progetto destinato agli studenti ed alle studentesse delle scuole elementari, medie inferiori e superiori per un totale di 10 classi (si sono tenuti laboratori interattivi nelle scuole elementari di Montebello e Zolino coinvolgendo tre classi per un totale di 18 ore e nelle scuole medie Orsini con 9 classi per un totale di 20 ore di formazione). Il progetto continuerà anche nell’anno 2015 con la scuola media Valsalva con 5 classi terze).

Sono inoltre state prospettate due iniziative di formazione sulla legalità ed il contrasto alla corruzione destinate prioritariamente ad amministratori e dipendenti pubblici; in considerazione delle disponibilità dei relatori le iniziative sono state realizzate il 19.02.2015 e il 12.03.2015.

Progetto 5.05.06 – Conoscere per partecipare

Referente politico: Visani/Lanzon Responsabile gestionale: D’Amore Durata del progetto: 2014

Descrizione. Realizzazione di iniziative di conoscenza tra il Consiglio Comunale ed i ragazzi e di iniziative specifiche rivolte agli studenti delle scuole superiori.

Attuazione 2014. Nel mese di maggio il Consiglio Comunale ha incontrato la Consulta dei ragazzi e delle ragazze. In tale seduta sono stati illustrati i progetti (“Sperimentare la bellezza della fratellanza e la gioia della condivisione, per la costruzione di un futuro più umano e equo per tutti” e “Per una cultura della solidarietà a favore della comunità imolese, con uno sguardo all’Europa) e le attività svolte dalla Consulta stessa..

Progetto 5.10.01 – Promozione della cultura di genere

Referente politico: Lo Buono-Lanzon Responsabile gestionale: D’Amore Durata del progetto: 2014-2016

Descrizione. Promozione e radicalizzazione di una cultura di genere diffusa, rispettosa delle differenze e attenta alla loro valorizzazione, tesa a riconoscere e diffondere pari opportunità per le donne, con una nuova attenzione alla conciliazione dei tempi di vita e lavoro, in particolare in tempo di crisi economica. Attivazione di percorsi anche laboratoriali dedicati all'eliminazione degli stereotipi e al riconoscimento delle differenze, nelle scuole.

(9)

Attuazione 2014. E’ stato organizzato e realizzato uno spettacolo teatrale il 3.06.2014 presso il Teatro comunale Ebe Stignani dal titolo “Manutenzioni: uomini a nudo”, con la partecipazione dei consiglieri comunali, per favorire l’assunzione di consapevolezza delle differenze di genere.

Progetto 5.10.02 - Commissione Pari Opportunità

Referente politico: Lo Buono Responsabile gestionale: D’Amore Durata del progetto: 2014-2015

Descrizione. A seguito dell’insediamento della Commissione Pari Opportunità vogliamo dare più spazio, capacità di iniziativa e visibilità alla Commissione stessa.

Attuazione 2014. A seguito dell’insediamento della Commissione Pari Opportunità sono stati realizzati diversi incontri a cadenza mensile. La Commissione ha ravvisato la necessità di condividere la corrispondenza, inerente le Pari Opportunità, che perviene all’ente e all’assessorato. A tal proposito è stata inoltrata richiesta al SIA che provvederà a soddisfare tale necessità. E’ stata aggiornata la pagina Web sul sito istituzionale dedicata alla Commissione.

Progetto 5.10.03 – Percorsi di educazione e formazione

Referente politico: Lo Buono Responsabile gestionale: D’Amore Durata del progetto: 2014-2015

Descrizione. Attivazione di percorsi di conoscenza e consapevolezza con le donne e formazione a tutti/e le operatrici dei settori pubblici e privati che possono entrare in contatto con donne vittime di discriminazioni.

Attuazione 2014. E’ stato predisposto un percorso di formazione da avviare nel quale saranno coinvolti operatori della P.M., assistenti sociali e ASP.

Progetto 5.10.05 - Accoglienza per donne che subiscono violenza

Referente politico: Lo Buono Responsabile gestionale: D’Amore Durata del progetto: 2014

Descrizione. Attivazione di politiche di accoglienza per donne che subiscono violenza e di azioni che la contrastino, in armonia con quanto previsto dalla Convenzione di Istanbul e del protocollo sottoscritto tra ANCI nazionale e DI.RE.

Attuazione 2014. E’ stata predisposta una convenzione per l’attivazione di politiche di accoglienza per le donne che subiscono violenza.

Progetto 9.01.01 - Bando per abbattimento addizionale comunale Irpef

Referente politico: Visani Responsabile gestionale: D’Amore Durata del progetto: 2014

Descrizione. Emissione bando, raccolta domande, istruttoria domande e controlli autodichiarazioni. Emissione graduatoria, verifica ricorsi e liquidazione contributi agli aventi diritto.

Attuazione 2014. A seguito della predisposizione del bando e della relativa modulistica si è proceduto alla raccolta delle domande presentate dai/dalle cittadini/e entro il 26 luglio. A seguito dell’istruttoria delle domande, dei controlli anagrafici e catastali e delle richieste di documentazione integrative, è stato predisposto e approvato l’atto di impegno di spesa e si è provveduto alla liquidazione dei contributi ai soggetti ammessi.

(10)

Progetto 9.11.01 – Costituzione dell’Agenzia per l’affitto

Referente politico: Lo Buono Responsabile gestionale: D’Amore Durata del progetto: 2014

Descrizione. Verifica della possibilità di costituire l'Agenzia per l'affitto.

Attuazione 2014. Il Comune, in data 7 aprile, ha aderito ad AMA, Agenzia Metropolitana per l’Affitto, con Delibera C.C. n. 45 e con Delibera C.C. n. 46 ha definito i criteri per la formazione/aggiornamento di una graduatoria aperta finalizzata all’assegnazione di alloggi in locazione a canone calmierato-concordato. Si è provveduto alla pubblicazione del relativo bando per la raccolta delle domande. Le domande raccolte sono state trasmesse ad ACER/AMA per l’istruttoria e la formazione della graduatoria, successivamente pubblicata.

Progetto 9.11.02 – Riqualificazione alloggi E.R.P. per incremento assegnazioni

Referente politico: Lo Buono Responsabile gestionale: D’Amore Durata del progetto: 2014

Descrizione. Aumenteremo la ristrutturazione degli alloggi sfitti di edilizia residenziale pubblica per implementare l'assegnazione di un maggior numero di alloggi.

Attuazione 2014. Sono stati ripristinati n. 37 alloggi e sono stati avviati i lavori di ristrutturazione per altri 31 alloggi.

Progetto 9.13.01 – Maggiore equità nell’ERP

Referente politico: Lo Buono Responsabile gestionale: D’Amore Durata del progetto: 2014

Descrizione. Per una maggiore equità nella risposta ai bisogni attuali proseguiremo i controlli su chi accede e chi permane negli alloggi ERP.

Attuazione 2014. Si sta procedendo con i controlli, anche in accordo con la Guardia di Finanza, per verificare le condizioni di permanenza dei requisiti ERP degli assegnatari. Attualmente sono stati segnalati n. 173 assegnatari non in regola ai quali verrà notificato, tramite ACER, verbale di accertamento di violazione amministrativa e di eventuale contenzioso amministrativo. Si procederà, inoltre, con l’annullamento delle assegnazioni.

Progetto 9.14.01 – Housing Sociale e alloggi a canone calmierato

Referente politico: Lo Buono Responsabile gestionale: D’Amore Durata del progetto: 2014

Descrizione. In collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e Istituzioni Riunite si intendono attivare:

progetti di coabitazione per nuclei di anziani autonomi ma senza legami parentali prossimi e per padri con minori; progetti di coabitazione per studenti dei corsi universitari tenuti ad Imola (possibile studentato).

In collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio e Società Beni Comuni si intendono attivare progetti di coabitazione per madri sole con minori.

Attuazione 2014. Sono stati presentati n. 2 progetti alla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola volti all’ottenimento della concessione di contributi.

La Fondazione ha concesso € 3.000 per il Progetto “Coabitare per il bene comune” e € 100.000 per il progetto “Casa Pambera”.

(11)

PROGRAMMA 3: ECONOMICO FINANZIARIO

Responsabile gestionale : Gualandi Bruna

N. 7 progetti nel programma

PROGETTI:

Progetto 2.09.01 - Nuova procedura di contabilità

Referente politico: De Marco Responsabile gestionale: Gualandi Durata del progetto: 2014-2015

Descrizione. Messa a regime della nuova procedura di contabilità, implementazione delle funzioni relative alla contabilità analitica e al controllo di gestione; progettazione di modifiche/miglioramenti per le funzioni relative alla contabilità al fine di razionalizzare i tempi di lavoro.

Attuazione 2014. Si è provveduto a segnalare alla Ditta fornitrice tutti i problemi riscontrati in sede di utilizzo della nuova procedura informatica, attraverso l’inventariazione specifica di tutte le criticità riscontrate dai servizi Programmazione e Controllo di Gestione, Ragioneria ed Economato, predisponendo un documento unico con la segnalazione dei tempi di risposta necessari su ciascun punto evidenziato. Il SIA ha utilizzato tale documento, più volte aggiornato dagli operatori, per negoziare con la ditta tempi e modi per l’adeguamento del programma. Ancora al 31/12/2014 non risultano chiusi tutti i punti segnalati.

Nel corso del 2014 peraltro è sorta l’esigenza di richiedere adeguamenti normativi in applicazione di nuove norme intervenute quali la gestione della piattaforma delle fatture della P.A e a fine anno la gestione della nuova contabilità armonizzata. I tempi di soluzione delle criticità segnalate restano troppo lunghi rispetto all’esigenza, determinando spesso la necessità di lavorare con modalità esterne alla procedura pur di arrivare alla predisposizione di atti o documenti nel rispetto delle scadenze di legge.

Progetto 2.09.03 - Nuovo sistema per la gestione delle richieste di assistenza relative alla telefonia

Referente politico: De Marco Responsabile gestionale: Gualandi Durata del progetto: 2014

Descrizione. Sviluppare l'applicativo utilizzato per le richieste degli interventi della squadra economale e definizione delle modalità per effettuare le richieste urgenti. Tutte le richieste dovranno essere fatte utilizzando l'applicativo (manutenzione ordinarie) oppure un indirizzo di posta elettronica dedicato alle urgenze.

Attuazione 2014. Realizzato. Per la gestione delle richieste di intervento è stata individuata una modalità per le richieste di assistenza ordinarie, consistente nell'utilizzo dell'applicativo già impiegato per le richieste di intervento della squadra economale ed una modalità per le richieste aventi carattere di urgenza, consistente nell'utilizzo di una casella di posta elettronica dedicata. Le modalità già in uso permettono di tenere sotto controllo la miriade di interventi richiesti. Nell’esercizio 2014 sono state effettuate 116 segnalazioni ordinarie e 54 segnalazioni urgenti a cui si è dato risposta.

(12)

Progetto 2.09.04 - Monitoraggio delle variazioni dei contratti ai sensi dell'art 311 del Regolamento

Referente politico: De Marco Responsabile gestionale: Gualandi Durata del progetto: 2014

Descrizione. Definire delle modalità operative, condivise tra i servizi economato/ragioneria, per l'ammissione delle variazioni ai contratti derivanti dalle gare quadro poste in essere dal Servizio Economato (ed eventualmente altri servizi). Le variazioni in aumento ed in diminuzione dei contratti derivanti da gare quadro vengono poste in essere in conformità a quanto previsto dall'articolo 311 del Regolamento attuativo del Codice dei contratti

Attuazione 2014. Progetto realizzato. In data 27/06/2014 sono state comunicate ai servizi le nuove modalità operative. Il servizio Economato ha gestito le variazioni ai contratti relativi alle proprie gare quadro, redigendo i necessari atti nel corso del 2014.

Progetto 2.10.02 - Accorpamento e riorganizzazione degli uffici sinistri

Referente politico: De Marco Responsabile gestionale: Gualandi Durata del progetto: 2014

Descrizione. Accorpare tutti gli uffici che seguono i sinistri in cui è parte in causa l'ente al Servizio Economato che si coordinerà con l'avvocatura interna per le costituzioni in giudizio e la gestione dei sinistri attivi. Migliore gestione dei sinistri (attivi e passivi) e monitoraggio delle cause in corso e delle costituzioni in giudizio.

Attuazione 2014. Realizzato. In data 17/06/2014 si è provveduto a definire con l’avvocatura interna le modalità di attuazione.

Progetto 2.11.01 - Nuova contabilità degli Enti Locali

Referente politico: De Marco Responsabile gestionale: Gualandi Durata del progetto: 2014

Descrizione. Condivisione delle informazioni di base correlate all'applicazione dell'armonizzazione contabile D.lgs. 118/2011 per ottenere snellimento dei procedimenti contabili e piena consapevolezza da parte di chi gestisce risorse dei cambiamenti normativi.

Si prevede un addestramento mirato: fase 1) addetti alla contabilità; fase 2) referenti di tutti i servizi. Prime attività di avvio operativo dell’armonizzazione.

Attuazione 2014. La realizzazione dell’obiettivo si è articolata in varie fasi:

1) Nel mese di maggio è stato organizzato un corso di formazione in tre giornate sul nuovo sistema contabile rivolto ai dipendenti dei Servizi Ragioneria e Programmazione e Controllo di Gestione, ai Dirigenti e ai Responsabili dei Servizi .

2) In seguito alla pubblicazione sulla G.U. del 27 agosto del provvedimento normativo relativo al passaggio al nuovo sistema contabile si è proceduto all’inizio di settembre ad inviare una circolare esplicativa in merito alle principali innovazioni introdotte per la gestione delle entrate ed una per la gestione delle uscite ed ai relativi riflessi sulla gestione contabile.

3) Nei mesi di ottobre e novembre si sono svolti incontri operativi con ciascun settore al fine di condividere le informazioni di base sulle modifiche alla normativa contabile in maniera che i servizi ne avessero già consapevolezza nel governo delle risorse nel fine anno e affrontando il tema della riclassificazione dei capitoli di spesa e di entrata al fine di avviare la gestione 2015 nel rispetto dei nuovi principi contabili.

4) Ai fini della redazione del nuovo schema di bilancio si è inoltre proceduto a riclassificare i residui attivi e passivi ed a predisporre la riclassificazione dei capitoli di entrata e spesa nel rispetto del nuovo piano dei conti approvato con il D.L.118/2011 modificato con il D.L.126/2014. Si è inoltre provveduto a quantificare l’entità del fondo svalutazione crediti di dubbia esigibilità e del fondo pluriennale vincolato a spese c/capitale sulla base del cronoprogramma (condiviso con BeniComuni srl) di realizzazione delle spese di investimento.

5) Nel mese di dicembre la procedura informatica è stata attivata per permettere la gestione 2015 sulla base dei principi dell’armonizzazione contabile. L’attività di inserimento e di prova ha reso evidente una serie di problematiche relative al non corretto funzionamento che sono state segnalate e governate.

6) Nel mese di dicembre inoltre si è provveduto a ricollocare tutti gli impegni di spesa assunti negli esercizi 2015 e successivi sui nuovi capitoli creati.

(13)

Tutta l’attività propedeutica sopra descritta ha permesso di predisporre il bilancio di previsione 2015 -2017 nel rispetto della nuova normativa e del nuovo schema di bilancio.

Progetto 2.12.03 - Analisi delle linee telefoniche, razionalizzazione del sistema telefonico e monitoraggio dei costi telefonici

Referente politico: De Marco Responsabile gestionale: Gualandi Durata del progetto: 2014

Descrizione. Valutazione dell'attuale sistema telefonico anche alla luce dell'evoluzione delle tecnologie e razionalizzazione/miglioramento del flusso primario con possibile contenimento dei costi. Monitoraggio dei costi telefonici mediante controllo dei flussi di chiamata mediante utilizzo di apposito software con l’obiettivo di ottenere una serie di dati/costi che consentano il controllo e la definizione delle attività future da porre in essere.

Attuazione 2014. Si è già provveduto all’analisi delle linee telefoniche primarie ed alla valutazione tecnica degli effettivi canali tradizionali impegnati. Successivamente si è proceduto a monitorare i flussi di chiamata per direttrici di traffico mediante l'utilizzo di un apposito software al fine di progettare gli interventi necessari ad una migliore funzionalità ed efficienza degli impianti. Le linee di flusso sono state razionalizzate e sono state cessate alcune utenze. La riduzione della spesa di circa 4.000 euro deriva pertanto sia dalla cessazione delle utenze sia dal miglioramento delle tariffe praticate dal gestore.

Infine, per la razionalizzazione delle utenze di telefonia mobile è stato predisposto il nuovo regolamento per l’assegnazione dei cellulari definendo modalità di razionalizzazione della spesa che comporteranno risparmi dal 2015 di circa 6.000 euro.

Progetto 2.12.04 - Manutenzione attrezzature Nidi e Scuole dell’Infanzia

Referente politico: De Marco Responsabile gestionale: Gualandi Durata del progetto: 2014

Descrizione. Redazione congiunta tra Servizio Economato e Servizio infanzia di un documento per la programmazione degli interventi e delle sostituzioni delle attrezzature al fine di avere un quadro preciso degli interventi da effettuare in termini di sostituzioni e manutenzioni che consentano un successivo contenimento dei costi.

Attuazione 2014: Obiettivo realizzato. L’attività svolta si è articolata in varie fasi:

1) Verifica dello stato di usura delle attrezzature 2) Definizione degli interventi da porre in essere

3) Redazione di un documento di classificazione delle priorità 4) Svolgimento attività manutentive e sostituzioni

Sono stati effettuati i necessari sopralluoghi presso le varie strutture scolastiche e realizzate 20 manutenzioni/sostituzioni finalizzate ad una maggiore funzionalità delle strumentazioni in dotazione.

(14)

PROGRAMMA 4: RISORSE UMANE E TECNICHE E UFFICI ASSOCIATI

Responsabile gestionale : Laghi Walter

N. 9 progetti nel programma

PROGETTI:

Progetto 1.01.01 - Riduzione dei Dirigenti comunali

Referente politico: Manca Responsabile gestionale: Laghi Durata del progetto: 2014

Descrizione. Riduzione numero dei dirigenti e riorganizzazione dell'Ente con un minor numero di Dirigenti e conseguente organizzazione della macchina comunale.

Attivazione nel corso del 2014 di n. 3 selezioni per l'assunzione di dirigenti.

Attuazione 2014:Tre selezioni sono state avviate, due concluse. I dirigenti sono ridotti ed i compiti sono stati ripartiti tra quelli rimasti.

Progetto 2.01.03 - Piano Amministrazione Trasparente

Referente politico: De Marco Responsabile gestionale: Laghi Durata del progetto: 2014-2015

Descrizione. Approvazione Piano triennale della Trasparenza e della Integrità e aggiornamento annuale. Approvazione entro il 31 gennaio 2014. Aggiornamento al 31 gennaio di ogni anno

Attuazione 2014. L’aggiornamento del Piano è stato operato nei tempi previsti.

Progetto 2.05.01 – Nuova piattaforma WEB per partecipazione dei cittadini

Referente politico: Manca/Cantelli Responsabile gestionale: Laghi Durata del progetto: 2014-2016

Descrizione. Aumento della partecipazione attraverso modifica del sito web. Semplificazione dell’accesso ai servizi on line. Potenziamento dati presenti sul sito

"Amministrazione trasparente". Modifica Home-page e trasmissione in diretta streaming delle sedute del Consiglio Comunale.

Attuazione 2014. Il Sito Amministrazione Trasparente è completamente operativo. E’ stato attivata la diretta streaming del Consiglio Comunale e dalla sala consiliare è ora possibile attivare il wi-fi senza limitazioni. Sono stati fatti i lavori per allargare la connessione del centro storico.

(15)

Progetto 2.06.01 – Sportello virtuale

Referente politico: Visani/Cantelli Responsabile gestionale: Laghi Durata del progetto: 2014-2015

Descrizione. Creazione di uno sportello virtuale sul sito comunale dove siano pubblicate le domande più frequenti e le relative risposte, fruibili 24 ore su 24. Collegamento a schede tematiche di approfondimento e alla rete dei servizi territoriali e con la possibilità di segnalare nuovi argomenti da inserire nello sportello virtuale.

Attuazione 2014. E’ stata attivata la sezione “URP - Informacittadino Risponde” con le faq delle domande più frequenti, fruibili 24h su 24 nel sito comunale.

Progetto 2.07.01 – Nuovo sito del Comune

Referente politico: Manca/Cantelli Responsabile gestionale: Laghi Durata del progetto: 2014-2016

Descrizione. Proposta di un nuovo sito del Comune di Imola per renderlo sempre più interattivo, snello e comprensibile.

Attuazione 2014. Il Sito è stato modificato. Si sta comunque operando con gli altri enti del Circondario al fine di una omogenea definizione degli standard dei siti.

Progetto 2.13.01 – Gestione associata personale e paghe

Referente politico: De Marco Responsabile gestionale: Laghi Durata del progetto: 2014-2016

Descrizione. Gestione completa delle presenze ed assenze. Ingresso del Comune di Dozza nelle gestioni associate. Informatizzazione fascicoli. L’ obiettivo è una ulteriore riduzione dei costi e riduzione dei tempi

Attuazione 2014. La riduzione dei costi è effettiva e rispetto alla attivazione al momento è ipotizzabile in circa il 20%.

Progetto 2.13.06 – Regolamento unico di accesso

Referente politico: De Marco Responsabile gestionale: Laghi Durata del progetto: 2014

Descrizione. Predisposizione di un regolamento per tutti i Comuni del Circondario con modalità uniche per la mobilità tra enti.

Attuazione 2014. Il testo del regolamento è pronto. Alcuni enti del Circondario hanno chiesto di attendere per poterne parlare con le singole amministrazioni.

Progetto 2.13.07 – Sistema posta elettronica

Referente politico: Cantelli Responsabile gestionale: Laghi Durata del progetto: 2014-2016

Descrizione. Individuare nuovo sistema di messaggeria per dipendenti e amministratori. Affidamento servizio

Attuazione 2014. L’individuazione e l’affidamento sono stati fatti. Per il Comune di Imola il nuovo sistema di posta è stato avviato da dicembre 2014 con costi estremamente ridotti rispetto a quelli del 2013.

(16)

Progetto 2.16.01 – Imola Smart City

Referente politico: Cantelli Responsabile gestionale: Laghi Durata del progetto: 2014-2018

Descrizione. Imola Smart City, ovvero raccolta di tutte le attività SMART già avviate, valorizzazione delle stesse e implementazione di nuovi servizi tesi ad una fruizione intelligente della città, dalla mobilità alla cultura, dai rifiuti alla condivisione di servizi.

Costituzione nuovo gruppo di lavoro per lo studio e la predisposizione atti per ingresso nell'Osservatorio nazionale. Analisi delle azioni da intraprendere, con la collaborazione di professionisti ed enti esperti in Gestione di sistemi complessi.

Attuazione 2014. Il Comune ha aderito come promotore all'Osservatorio Nazionale Smart City dell'Anci con l'invio di una scheda di presentazione della città in cui sono stati descritti i diversi progetti attivati ad Imola in ambito smart. E' stato pubblicato il concorso rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado

"Immaginiamo Imola smart city" al quale hanno aderito 12 classi. Prevista per maggio 2015 l'organizzazione di una manifestazione per la premiazione della classi vincitrici alla presenza di esperti del settore.

(17)

PROGRAMMA 5: URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA E AMBIENTE INTERVENTI ECONOMICI

Responsabile gestionale : Segretario Generale

N. 30 progetti nel programma

PROGETTI:

Progetto 2.09.07 – Aggiornamento e semplificazione dei regolamenti comunali riguardanti le attività produttive

Referente politico: Cantelli/Marchetti Responsabile gestionale: Segretario Generale Durata del progetto: 2014-2015

Descrizione. Semplificazione di tutti i regolamenti comunali, allineandoli agli standard europei e facilitando sia lo start-up che la riconversione delle attività.

Costituire gruppo di lavoro, elaborare bozza, sottoporla per i pareri degli enti esterni e associazioni di categoria.

Attuazione 2014. Approvati il regolamento delle attività di estetica e acconciatore. Approvazione a gennaio 2015 del regolamento sugli spettacoli viaggianti.

Progetto 2.09.08 – Portale people SUAP

Referente politico: Cantelli/Marchetti Responsabile gestionale: Segretario Generale Durata del progetto: 2014

Descrizione. Incentivare l'utilizzo da parte delle imprese e loro intermediari (professionisti e associazioni) con la possibilità di inoltrare pratiche h 24 senza code allo sportello. Informazione adeguata, eliminazione progressiva della modulistica cartacea, supporto all'utenza per la compilazione, eliminazione pratiche cartacee.

Attuazione 2014. Con atto p.g. 9395 del 28/2/2014 sono state date le disposizioni interne per le comunicazioni con strumenti informatici tra imprese e uffici comunali – l’utilizzo del portale people SUAP e della pec è in aumento progressivo. Attualmente il 90% delle pratiche SUAP perviene tramite il portale. Il 5% tramite posta certificata e solo il 5% in forma cartacea.

(18)

Progetto 2.09.09 – Sale e spazi comunali

Referente politico: Cantelli Responsabile gestionale: Segretario Generale Durata del progetto: 2014-2015

Descrizione. Spazi comunali: regole chiare e opportunità per tutti, con la pubblicazione on-line del data base di tutti gli spazi comunali che è possibile affittare, per diverse finalità. Includendo la possibilità di prenotare e pagare on line.

Attuazione 2014. Sul sito web del Comune http://temi.comune.imola.bo.it/sale è possibile conoscere tutti gli spazi comunali a disposizione per varie attività. Per ogni spazio è stata predisposta una scheda dettagliata che consente di avere tutte le informazioni in merito alla capienza, dotazione tecnica, tariffe. Per ogni spazio è inoltre disponibile una scheda tecnica, la mappa con le indicazioni per raggiungere il luogo e un modulo di domanda per la concessione in uso. In collaborazione con il SIA ancora allo studio la possibilità di prenotare e pagare on line.

Progetto 2.12.02 – Alienazione immobili comunali

Referente politico: Tronconi/De Marco Responsabile gestionale: Segretario Generale Durata del progetto: 2014

Descrizione. Alienazione immobili comunali con monitoraggio periodico dello stato di realizzazione del piano alienazioni.

Attuazione 2014. Un gruppo di lavoro interno allargato ai tecnici di BeniComuni, monitora costantemente lo stato di realizzazione del Piano Alienazioni, anche con riferimento ai flussi di cassa ed al loro impatto sul Pattò di Stabilità.

Progetto 2.13.08 – Razionalizzazione gestione occupazioni suolo pubblico

Referente politico: Tronconi/Visani Responsabile gestionale: Segretario Generale Durata del progetto: 2014-2015

Descrizione. E’ necessario ripensare i processi relativi alle autorizzazioni per l'occupazione di suolo pubblico oggi frammentati tra ente e società in house (BeniComuni e Area Blu) e, all'interno dell'ente, tra diversi servizi (PM, SIE, URP e Urbanistica) in modo da offrire all'utenza un punto di riferimento unico ed una più efficace risposta.

Nell'immediato, è possibile procedere ad una semplificazione delle procedure per autorizzazioni ricorrenti. Realizzazione di uno studio di fattibilità per l'unificazione della gestione delle occupazioni di suolo pubblico, da realizzarsi in collaborazione con le società in house Area Blu e BeniComuni.

Attuazione 2014:. Si è lavorato, grazie alla collaborazione di Area Blu, alla predisposizione di un piano di fattibilità per la strutturazione per un modello unificato di gestione della COSAP del Comune di Imola sul quale dovrà aprirsi un confronto tra i vari servizi/soggetti coinvolti in modo da arrivare ad una proposta condivisa di riorganizzazione.

Progetto 3.01.01 – Creazione di un lavoro stabile e qualificato

Referente politico: Cantelli Responsabile gestionale: Segretario Generale Durata del progetto: 2014-2015

Descrizione. Coinvolgimento del privato nelle strutture di collocamento pubbliche. Rilancio del Centro per l'Impiego anche attraverso un network di agenzie private e di imprenditori pubblici.

Attuazione 2014. Da attuare nel 2015.

(19)

Progetto 3.02.01 – Tavolo permanente per il lavoro e l’impresa

Referente politico: Cantelli Responsabile gestionale: Segretario Generale Durata del progetto: 2014-2015

Descrizione. Tutti gli Stakeholder uniti per una task force del lavoro:

- bollettino di opportunità - nuove forme di condivisione

- nuove forme di formazione e riqualificazione Attuazione 2014. Da attuare nel 2015,

Progetto 3.04.01 – Nuove proposte formative

Referente politico: Cantelli Responsabile gestionale: Segretario Generale Durata del progetto: 2014-2015

Descrizione. Avviamento della scuola di formazione per tecnici di auto e moto d'epoca, in collaborazione con CRAME e Con.Ami, insieme alla Fondazione Aldini Valeriani e ad altri istituti di formazione del territorio. Coinvolgimento di soggetti privati ed altre istituzioni.

Attuazione 2014. Progettato corso gratuito finanziato dalla Regione Emilia Romagna per disegnatore meccanico con specifiche nel recupero di auto e moto d’epoca. Il corso ha durata di 300 ore e sarà avviato il 23 marzo 2015. Sede del corso: Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Progetto 3.05.02 – Riduzione della pressione tributaria per le imprese e gli esercizi pubblici

Referente politico: Marchetti-De Marco Responsabile gestionale: Segretario Generale Durata del progetto: 2014-2017

Descrizione. Riduzione della pressione tributaria per le imprese e gli esercizi pubblici attraverso un bando contributi TARES.

Attuazione 2014. Il bando è stato pubblicato, sono pervenute nei termini 148 domande ed il contributo è stato assegnato a 137 imprese.

Progetto 3.06.01 – Imola Lavora

Referente politico: Cantelli Responsabile gestionale: Segretario Generale Durata del progetto: 2014-2015

Descrizione. Costituzione di Imola Lavora, con il coinvolgimento di Legacoop e di CDO e altri soggetti, per mettere a sistema le risorse esistenti per la formazione e la riqualificazione con tre obiettivi:

1) tutelare il lavoro garantendo la ricollocazione

2) accrescere le competenze e le ambizioni di crescita personali 3) rendere attrattivo il territorio imolese

Utilizzare al meglio le risorse pubbliche-private già esistenti con una visione strategica cittadina Attuazione 2014. Il progetto verrà riproposto per l’anno 2015.

(20)

Progetto 4.01.01 – Fondo di garanzia per la creatività d’impresa

Referente politico: Cantelli Responsabile gestionale: Segretario Generale Durata del progetto: 2014-2015

Descrizione. Revisione completa del progetto "Innovami" e trasformazione dell'ex incubatore in una sorte di fondo pubblico di investimento in impresa.

Reperimento di capitale pubblico e privato, introduzione di competenze specifiche per la valutazione di progetti di impresa e per la partecipazione in capitale.

Attuazione 2014. Organizzati alcuni incontri per l’avvio del progetto che verrà riproposto nel 2015.

Progetto 4.02.01 – Patto per l’accesso al credito

Referente politico: Cantelli-Manca Responsabile gestionale: Segretario Generale Durata del progetto: 2014-2015

Descrizione. Avviamento di appositi tavoli di lavoro sia con gli istituti di credito del territorio che con soggetti nazionali, per favorire l'accesso al credito.

Attuazione 2014. Si è conclusa la fase di lavoro definita a livello circondariale.

Progetto 4.03.01 – Conferenza Economica

Referente politico: Manca Responsabile gestionale: Segretario Generale Durata del progetto: 2014

Descrizione:Entro il 2014 si terrà la Quarta Conferenza Economica, per portare analisi e proposte concrete per il presente ed il futuro del nostro territorio.

Sarà convocata a livello circondariale con due obiettivi:

- chiaro quadro della situazione economico-sociale esistente (imprese, sindacati, banche, EE.LL.) - raccolta delle proposte per il rilancio del territorio.

Attuazione 2014: La conferenza economica non è stata realizzata alla luce della rideterminazione degli strumenti di pianificazione e programmazione strategica che saranno avviati nell’ambito della Città Metropolitana.

Progetto 4.04.01 – Sportello EuroLink

Referente politico: Cantelli Responsabile gestionale: Segretario Generale Durata del progetto: 2014-2015

Descrizione. Creazione di un apposito Servizio di Progettazione Europea, capace di attingere alle risorse europee direttamente o in un rapporto sempre più stretto con appositi soggetti esterni all'ente. Informazioni sulle principali politiche europee nei diversi settori.

Attuazione 2014. Costituita con approvazione del Peg 2014 l’Unità Operativa Progettazione Europea. Selezionato addetto esperto esterno. Avviata attività ad ottobre 2014.

Progetto 4.05.01 – Incubatori d’impresa

Referente politico: Cantelli-Visani Responsabile gestionale: Segretario Generale Durata del progetto: 2014-2015 Descrizione. Rivisitazione degli incubatori d'impresa: benchmark con i casi di eccellenza italiana ed europea.

Attuazione 2014. Da attuare nel 2015.

(21)

Progetto 4.09.01 – Orti in città

Referente politico: Tronconi/Marchetti Responsabile gestionale: Segretario Generale Durata del progetto: 2014

Descrizione. Individuare aree per orti in città da assegnare ad Associazioni. Le aree dovranno avere un facile accesso all'acquedotto ed avere parcheggi per non intralciare il traffico.

Attuazione 2014. Al momento è stata effettuata una ricognizione delle aree comunali idonee allo scopo.

Progetto 7.03.01 – Espansione del Teleriscaldamento

Referente politico: Tronconi Responsabile gestionale: Segretario Generale Durata del progetto: 2014-2018

Descrizione. Ampliamento rete di teleriscaldamento e obbligo di allaccio nelle norme di PSC-RUE. Stipula di convenzioni urbanistiche con obbligo di allaccio al teleriscaldamento.

Attuazione 2014. La crisi dell’edilizia rallenta la realizzazione del progetto. L’obiettivo sarà comunque incentivato nelle nuove convenzioni urbanistiche che si andrà a sottoscrivere.

Progetto 7.05.01 – Censimento edifici con eternit

Referente politico: Tronconi Responsabile gestionale: Segretario Generale Durata del progetto: 2014-2018

Descrizione. Si intende verificare lo stato di conservazione dell'eternit presente nelle coperture e nelle pareti attuando la 2° fase del progetto che prevede la presentazione delle valutazioni sullo stato di conservazione. Banca dati aggiornata sugli edifici con eternit al fine del monitoraggio delle condizioni delle coperture e parti laterali.

Attuazione 2014. Le due fasi indicate nell’ordinanza sindacale per il censimento dell’amianto sugli edifici privati del territorio comunale sono concluse. E’ stato realizzato un report sul risultato del censimento. L’Ufficio Ambiente unitamente al Dipartimento Sanità Pubblica dell’ASL, hanno avviato l’analisi delle valutazioni sullo stato di conservazione pervenute. Sono inoltre state emanate le ordinanze nei confronti dei proprietari di immobili aventi coperture classificate in stato pessimo. Ai proprietari di immobili con coperture trattate è stata inviata un provvedimento che richiama gli ’obblighi di legge, con particolare riferimento ai controlli periodici sullo stato di conservazione.

Progetto 7.07.01 – Riduzione produzione rifiuti e aumento raccolta differenziata

Referente politico: Tronconi Responsabile gestionale: Segretario Generale Durata del progetto: 2014-2017

Descrizione. Verificare con gestore (Hera) modalità di ritiro dei rifiuti per ridurne la quantità da conferire in discarica. Ottenere minori rifiuti in discarica e aumento della raccolta differenziata.

Attuazione 2014. L’obiettivo è in corso di attuazione. E’ stato costituito, nel mese di ottobre, il gruppo di lavoro tra Comune - Hera - Atersir - ConAmi e GEV per esaminare diversi scenari di cambiamento delle modalità di raccolta dei rifiuti urbani e per valutare le ricadute gestionali ed economiche. Il gruppo nel mese di dicembre ha relazionato all’Assessore individuando modifiche allo spazzamento delle vie pubbliche per razionalizzare ed efficientare il servizio. Le proposte verranno illustrate nel 2015 alla Giunta Comunale.

(22)

Progetto 7.08.04 – Piano degli impianti di telefonia mobile

Referente politico: Tronconi Responsabile gestionale: Segretario Generale Durata del progetto: 2014

Descrizione.Mappatura degli impianti, analisi delle emissioni e le valutazioni sui nuovi impianti su basi fisiche e radioelettriche e approvazione del piano.

Attuazione 2014. Eseguita la mappatura degli impianti esistenti e approvata la mappa delle localizzazioni (presenti e future) sulla base dello studio effettuato da Polab srl.

approvato il regolamento comunale di disciplina delle autorizzazioni della telefonia mobile. avviato il monitoraggio degli impianti esistenti con 2 centraline di Polab che si aggiungono ai controlli effettuati da Arpa.

Progetto 8.01.01 – Approvazione del PSC

Referente politico: Tronconi Responsabile gestionale: Segretario Generale Durata del progetto: 2014

Descrizione. Controdeduzioni alle osservazioni pervenute e approvazione del PSC e RUE.

Predisposizione di un unico documento per riassumere e schematizzare tutte le osservazioni pervenute nonché motivare l'accoglimento o il rigetto. Predisposizione degli atti da sottoporre al C.C. per l'approvazione del PSC e del RUE.

Attuazione 2014: Il Servizio Pianificazione ha presentato al Nuovo Circondario Imolese il 30/12/2014 la proposta di controdeduzioni alle osservazioni dei privati ed alle riserve della Provincia, nonché ai pareri degli enti competenti. La redazione delle controdeduzioni è stata preceduta da incontri con gli enti competenti e con i tecnici degli altri Comuni del Circondario, per l’esame congiunto degli aspetti che incidono sulla pianificazione condivisa dai 10 Comuni del Circondario.

Progetto 8.01.02 – Approvazione del POC

Referente politico: Tronconi Responsabile gestionale: Segretario Generale Durata del progetto: 2014

Descrizione. Adozione del Piano Operativo Comunale. Predisposizione degli elaborati (cartografici e normativi) necessari per l'adozione del POC.

Attuazione 2014: La redazione del POC deve necessariamente essere successiva all’approvazione del PSC - RUE; ne consegue che la sua redazione potrà avere inizio solo nel corso del 2015.

Progetto 8.04.01 – Riqualificazione complesso Osservanza

Referente politico: Tronconi Responsabile gestionale: Segretario Generale Durata del progetto: 2014-2018

Descrizione. Proseguire nella realizzazione di interventi edilizi nell'Osservanza. Concordare con Soc. Osservanza srl e Con.Ami gli immobili che restano comunali; definire un nuovo Accordo di Programma con la Regione per acquisirne di ulteriori. Sulla base delle modifiche all'accordo sottoscritte il 16/12/2013, saranno completati gli interventi di infrastrutturazione, di riqualificazione del Parco storico e della viabilità ciclo-pedonale del complesso; eventuale recupero dell'ex Chiesa con destinazione a centro sociale e culturale.

Attuazione 2014. I parcheggi a raso del Meleto e di Via Padovani, sono stati collaudati ed è stata effettuata l’intera liquidazione del contributo regionale attribuito..

L’attuazione dell’accordo di programma per la riqualificazione del Complesso Osservanza è giunto ad ulteriori sviluppi, in particolare sono state realizzate la progettazione di ulteriori stralci delle opere di urbanizzazione e del recupero del parco storico.

(23)

Progetto 8.05.01 – Più case ecologiche

Referente politico: Tronconi Responsabile gestionale: Segretario Generale Durata del progetto: 2014-2017

Descrizione. Aumentare gli edifici con basso consumo energetico. Predisporre norme tecniche nel RUE in grado di favorire/prescrivere bassi consumi energetici.

Approvare il RUE con norme specifiche sul consumo energetico degli edifici di nuova costruzione.

Attuazione 2014. Obiettivo in fase di studio. Si prevedono nel RUE incentivi volumetrici e/o economici al fine di favorire costruzioni efficienti e che favoriscano la riduzione dei consumi energetici.

Progetto 8.07.01 – Agevolazioni alle ristrutturazioni energetiche e antisismiche

Referente politico: Tronconi Responsabile gestionale: Segretario Generale Durata del progetto: 2014-2015

Descrizione. Favorire e incentivare la ristrutturazione di edifici che ne migliorino le prestazioni energetiche e le prestazioni antisismiche. Definire norme tecniche nel RUE.

Approvare un regolamento per ridurre gli oneri di urbanizzazione e i costi di costruzione a chi ristruttura gli edifici migliorando l'efficienza termica e la tenuta sismica.

Attuazione 2014. Il RUE definirà la normativa che possa favorire gli obiettivi perseguiti. L’Amministrazione ha allo studio un regolamento per il riconoscimento di contributi verso interventi tesi alla riqualificazione/rigenerazione del patrimonio edilizio esistente con particolare riferimento all’insediamento di nuove imprese.

Progetto 8.08.01 – Lotta all'abusivismo

Referente politico: Tronconi Responsabile gestionale: Segretario Generale Durata del progetto: 2014-2017

Descrizione. Proseguire al contrasto dell'abusivismo attivando le procedure nei confronti delle pratiche di condono diniegate giacenti. Demolizione dei manufatti abusivi non sanabili; incasso delle sanzioni per quelli non demolibili.

Attuazione 2014. L’istruttoria di tutte le pratiche di condono edilizio si è conclusa e per le pratiche negate, devono essere adottate le procedure sanzionatorie della demolizione. La forte criticità è relativa ai condoni negati, in particolare nel 1985 e nel 1994 che, generano abusi edilizi da perseguire che necessitano di un progetto dedicato per la straordinarietà di lavoro non inquadrabile nell’ordinario. L’attività ordinaria di controllo del territorio è svolta in collaborazione con la Polizia Municipale.

Progetto 8.09.01 – Valorizzazione del Centro Storico

Referente politico: Tronconi Responsabile gestionale: Segretario Generale Durata del progetto: 2014-2017

Descrizione. Valorizzazione del Centro Storico. Favorire e incentivare interventi edilizio-urbanistici che valorizzino il Centro Storico. Nell’approvazione del RUE inserire norme a favore di interventi migliorativi nei fabbricati del Centro Storico.

Attuazione 2014. E’ stata approvata la delibera C.C. 25/6/2014 n. 106 che favorisce gli interventi di ristrutturazione edilizia con modifica della sagoma di edifici all’interno del centro storico.

Riferimenti

Documenti correlati

Il capogruppo M5S a Palazzo Cesaroni, Thomas De Luca, annuncia che domenica 11 ottobre, dalle ore 9, sul monte Subasio, si svolgerà la presentazione della sua proposta di legge

Lo dichiarano il presidente della Terza Commissione, Eleonora Pace (Fratelli d’Italia) e il consigliere regionale della Lega, Francesca Peppucci. “I fatti – spiegano - sono

Perugia, 18 febbraio 2020 – Il consigliere regio- nale Andrea Fora (Patto civico per l’Umbria) an- nuncia un’interrogazione per sapere “Se è inten- zione della Giunta

Perugia, 23 giugno 2020 - Il consigliere regionale Paola Fioroni (Lega-vicepresidente dell’Assemblea legislativa) esprime soddisfazione per “l'esito dell'incontro della

Perugia, 28 gennaio 2020 – Nel corso della ses- sione Question time della seduta di oggi dell’Assemblea legislativa dell’Umbria il consiglie- re Andrea Fora (Patto Civico

Perugia, 26 maggio 2020 – L’Assemblea legislati- va dell’Umbria ha votato all’unanimità di rinviare in Commissione d’inchiesta sulla criminalità or- ganizzata e le

Perugia, 23 dicembre 2019 – L’Assemblea legi- slativa dell’Umbria ha approvato con 13 voti fa- vorevoli della maggioranza (Lega, FdI, FI, Tesei presidente per l’Umbria), 6 voti

Perugia, 28 aprile 2020 - “L’Umbria sappia co- gliere al meglio le importanti novità che giungo- no dall’Europa in tema di fondi strutturali e poli- tiche per la coesione, perché