• Non ci sono risultati.

Hoffman et al, 2003

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Hoffman et al, 2003"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

DISCUSSIONI

Per una buona interpretazione delle analisi di un campione di sangue, tutte le specie animali necessitano di intervalli di riferimento dei parametri ematologici e biochimici. Lo scopo del presente lavoro è stato quello di studiare i profili ematologici e biochimici nelle asine durante gli ultimi mesi di gravidanza, il periodo post-partum e l'allattamento.

Le asine che sono state reclutate per questo studio hanno avuto un'età molto varia (5- 13 anni), l'età sembra non influenzare i parametri ematologici e biochimici (Mariella et al, 2014; Gurgoze et al, 2010). La variazione di RBC e di HCT hanno mostrato valori più alti negli ultimi mesi di gravidanza rispetto a quella del periodo di svezzamento e del periodo di lattazione. Le asine non sono sembrate essere affette da anemia negli ultimi mesi di gestazione come nelle cavalle (Mariella et al, 2014) ma non come nelle donne (Bailit et al, 2007) e in altre specie animali (Allard et al, 1989;

Wells et al, 1999). L'anemia relativa (HCT inferiore), durante l'allattamento, potrebbe essere correlata a una sovra-idratazione per compensare le perdite di fluidi con l'inizio della lattazione, provocando così la diluizione degli eritrociti, come accade per le cavalle (Mariella et al, 2014). Rispetto ai valori delle cavalle, i risultati nelle asine sono stati più bassi durante il periodo di studio (Harvey et al, 1994;

Hoffman et al, 2003; Mariella et al, 2014).

La variazione del numero di WBC ha mostrato valori più alti rispetto gli ultimi mesi di gravidanza e alla lattazione, in accordo con gli studi precedenti sulle cavalle (Harvey et al, 1994; Mariella et al, 2014). Ciò potrebbe essere correlato al rilascio di cortisolo e di catecolammine durante il parto o alla marginalizzazione dei neutrofili nell'utero nel periodo post-partum (Mariella et al, 2014; Blanchard , 1986). In termini di valori di WBC, le asine hanno valori simili a quelli delle cavalle durante il periodo di studio (Harvey et al, 1994; Mariella et al, 2014).

La tendenza PLT ha mostrato valori inferiori dal parto ai primi 2 mesi di allattamento rispetto agli ultimi mesi di gestazione, quindi il periodo post-partum sembra avere effetti significativi sulla conta delle piastrine circolanti. Questi risultati non sono in accordo con gli studi precedenti sulle fattrici dove il PLT è risultato costante nel tempo (Hafez et al, 2007; Taylor-Macallister et al, 1997; Hoffman et al, 2003).

I risultati su MCV, MCH e MCHC hanno mostrato una tendenza costante nel tempo

(2)

come riportato per le cavalle (Hoffman et al, 2003), ma con valori più alti, mentre MCHC era simile per le due specie durante tutto il periodo di studio (Harvey et al, 1994; Taylor-Macallister et al, 1997; Mariella et al, 2014).

La concentrazione di glucosio è stato costante per tutto il periodo di studio nelle asine ed i valori sono in linea con quelli riportati nelle cavalle in gravidanza e in lattazione (Mariella et al, 2014) ma più in alto rispetto agli asini adulti (French et al, 1995; Caldin et al, 2005). Ciò potrebbe essere dovuto allo sviluppo della resistenza all'insulina come riportato per i cavalli (Hoffman et al, 2003; Evans, 1971) e per i cani (Johnson, 2008), nonché per le donne (Dahlgren, 2006).

L'urea nel sangue aumenta vicino al parto (-2 settimane) e quindi rimane costante durante il parto e l'allattamento. Tali valori potrebbero essere dovuti all'elevata domanda di energia all'inizio dell'allattamento come osservato nelle cavalle (Mariella J et al, 2014).

I valori della creatinina sono costanti per tutto il periodo dello studio ed entro i valori di riferimento per le specie adulte (Caldin et al, 2005; Pitel et al, 2006; De Aluja et al, 2015; Couroucè-Malblanc et al, 2008; Lemma et al, 2009; Laus et al, 2015), quindi le asine non sembrano essere influenzate dall'aumento della domanda di energia nella tarda gestazione e dalla quota prodotto dal feto come riportato nelle cavalle (Mariella et al, 2014).

I trigliceridi e la concentrazione totale di colesterolo hanno mostrato una diminuzione significativa dal parto fino al periodo di allattamento, in particolare 2 settimane dopo la parto. I nostri dati sono in linea con gli studi precedenti su pony e cavalle da tiro in cui i trigliceridi hanno mostrato valori inferiori durante l'allattamento prima del parto (Aoki e Ishii, 2012; Watson et al, 1993). Tuttavia, sono in contrasto con studi su razze leggere di cavalle (Harvey et al, 2005), in cui i trigliceridi sono stati costanti e le concentrazioni sono sempre state simili ai valori di riferimento per i cavalli adulti.

I nostri risultati mostrano un metabolismo dei grassi più simile ai ponies e alle cavalle da tiro, che hanno una maggiore mobilitazione di grassi rispetto ai cavalli di razza leggera.

La bilirubina totale è stata costante per tutto il periodo di studio. Nelle cavalle, la bilirubina totale aumenta in tarda gravidanza a causa della colestasi indotta dall'aumento in volume dell'utero (Mariella et al, 2014), mentre nelle asine questo non sembra verificarsi.

(3)

Il trend dell'attività AST ha mostrato un aumento vicino al parto e prima della lattazione. Ciò potrebbe essere dovuto a una predominanza dei processi anabolizzanti su quelli catabolici durante la gravidanza (Davies Morel, 2012). Rispetto ai valori di attività ottenuti nelle cavalle, i nostri risultati sono sempre più alti (Taylor- Macallister et al, 1997; Mariella et al, 2014).

La tendenza dell'attività di GGT ha mostrato valori inferiori al parto e durante l'allattamento rispetto alla tarda gestazione. I nostri risultati sono in contrasto con i risultati nelle cavalle in cui l'attività di GGT aumenta intorno al parto e diminuisce gradualmente dopo il parto (Davies Morel , 2012), che potrebbe essere correlata ad un carico fisiologico sul fegato nel periodo perinatale. L'attività di GGT nelle asine era sempre superiore a quella delle cavalle (Mariella et al, 2014).

La CK è diminuita in prossimità del parto e rimane costante dopo il parto per i primi 2 mesi di allattamento. Questi risultati non sono d'accordo con Mariella et al.

(Mariella et al, 2014), che hanno rilevato un aumento dell'attività CK al momento del parto e durante l'allattamento rispetto alla gravidanza. È difficile spiegare la diminuzione dell'attività di questo enzima poiché alla conoscenza degli autori non esistono studi sull'attività CK durante la gravidanza, l'allattamento e il parto sull'asino.

I valori di attività ALP sono stati costanti e in linea con le razze di allevamento in gravidanza e allattamento (Hoffman et al, 2003) ma non con cavalle da tiro in cui l'aumento di ALP è aumentato intorno al parto e diminuisce gradualmente dopo il parto (Aoki e Ishii, 2012).

Altrettanto costanti i valori totali di Ca per tutto il periodo dello studio, mentre una diminuzione è stata osservata in cavalle al parto (Mariella et al, 2014). P è più elevato nella tarda gestazione e nel parto rispetto alle asine in lattazione. Alla conoscenza degli autori, non sono stati riportati dati per P in asine o cavalle ma i nostri risultati sono in linea con i risultati riportati per le donne (Sultana et al, 2012;

Mansmann Jr, 2015).

Na è diminuito durante l'allattamento e le concentrazioni sono sempre state entro gli intervalli di riferimento dell'asino (Lemma e Moges, 2009). Le concentrazioni più elevate di Na durante la gravidanza potrebbero essere dovute a un aumento per riassorbimento tubulare mediata dal rilascio di aldosterone durante la gravidanza come già riportato nelle cavalle. K ha mostrato la stessa tendenza di Na, e le concentrazioni sono in linea con questa specie (Lemma e Moges, 2009). I valori più

(4)

alti di K durante la gravidanza nelle asine possono essere causati dal riassorbimento da parte dell'intestino a causa dell'aumento di volume dell'utero come suggerito per le cavalle (Mariella et al, 2014).

La tendenza delle TP ha mostrato una diminuzione della concentrazione durante il periodo post-partum e l'allattamento rispetto a quella del periodo gestazionale, a differenza delle cavalle in cui le concentrazioni più elevate delle TP erano state fatte nella tarda gravidanza e nella prima lattazione rispetto al parto (Mariella et al, 2014).

CONCLUSIONI

In conclusione, i nostri risultati hanno mostrato cambiamenti significativi dei parametri ematologici e biochimici in asine durante gli ultimi 2 mesi di gravidanza e nei primi 2 mesi di lattazione. Questi cambiamenti sono solo parzialmente paragonabili a quelli sulle cavalle quindi, i valori ottenuti in asine potrebbero essere utili nella pratica clinica per valutare lo stato di salute nelle asine e per controllare le malattie del peri-partum. I risultati contribuiscono a una migliore comprensione del processo biochimico in asine durante la gestazione e la lattazione, per stimare il loro stato fisiologico e per essere utilizzati a fini diagnostici.

(5)

BIBLIOGRAFIA

1. Ahemed AE, Abdel-Hamid HY, Abdel-Rahim AA, Ismail MN. The influence of age and sex on some blood parameters in healthy donkey in south Valley Egupt. Vet Med J 2007;5:151-8.

2. Al-Busadah KA, Homeida AM. Some physical variables, biochemical and haematological parameters in Hassawi ass. Scientific J King aisal Univ (Basic Appl Sciences) 2005;6:145-52.

3. Albano BP, Phillip RE, Nuno F, Steve J, Amel OB, Mohammed AA. African Origins of the Domestic Donkey. Sience 18 Jun 2004: Vol. 304, Issue 5678, pp. 1781 DOI: 10.1126/science.1096008.

4. Alberghina D, Fazio F, Arfuso F, Scianò S, Zumbo A, Piccione G. Reference intervals of serum protein concentrations from clinically healthy female Ragusana donkey (Equus asinus) determined by cellulose acetate electrophoresis. J Equine Vet Sci 2013;33:433-6.

5. Allard RL, Carlos AD, altin EC. Canine hematological changes during gestation and lactation. Compan Anim Pract 1989;19:3-6.

6. American Association Equine Practitioners (AAEP). Vaccination Guideline.

Available at: http://www.aaep.org/info/vaccination-guideline. Accesso effettuato il 7 Gennaio 2015.

7. Aoki T, Ishii M. Haematological and biochemical profiles in peripartum mares and neonatal foals (Heavy draft horses). Equine Vet Sci 2012;32:170- 6.

8. Available at: http://www.aaep.org/vaccination_guidelines.htm. Accessed April 10, 2010

9. Bailit JL, Daty E, Jodie W. Repeated hematocrit measurements in low-risk pregnant women. J Reprod Med 2007;52:619-22.

10. Baroncini R. L'asino il mulo e il bardotto, Calderini Edagricole 2000

11. Bartley JC. Lipid metabolism and its disease. In: Kaneko JJ (eds). Clinical biochemistry of domestic animals. 4th edn. Accademic Press, San Diego, 1989: 106-141.

(6)

12. Bauer JE. Normal blood chemistry. In Koterba AM, drummond WH, Kosch PC (eds): Equine clinical neonatology. Philadelphia: Lea & Febiger, 1990.

pp. 602-614.

13. Berlin D, Aroch I. Concentrations of ionized and total magnesium and calcium in healty horses: effect of agr, pregnancy, lactation, pH ans sample type. Vet J 2009;181:305-11.

14. Berman E. Hemograms of the cat during pregnancy and lactation and after lactation. Am J Vet Res 1974;35:457-60.

15. Blanchard TL, Orsini JA, Garcia MC, Elmore RG, Youngquist RS, Bierschwal CJ. Influence of dysocia on white blood cell and blood neutrophil counts in mares. Theriogenol 1986;25:347-52.

16. Borioni M, Marinaro P, Celestini S, Del Sole F, Magro R, Zoppi D, et al.

Effect of equestrian theraphy and onotheraphy in physical and psychosocial performances of adult with intellectual disability: a preliminary study of evaluation tools based on the ICF classification. Disabil Rehabil 2012;34:279-97.

17. Butte NF. Carbohydrate and lipid metabolism in pregnancy: nrmal compared with gestational diabetes mellitus. Am J Clin Nutr 2000; 71:1256-61.

18. Caldin M, Furlanello T, Solano-Gallego L, De Lorenzi D, Carli E, Tasca S, et al. Reference ranges for haematology, biochemical profile and electrophoresis in a sinle herd of Ragusana donkey from Sicily (Italy). Comp Clin Path 2005;14:5-12.

19. Carcangiu V, Vacca GM, Cubeddu GM, Bini PP. Rilievi ematici in asini bianchi dell'Asinara sottoposti a trattamento per il controllo delle ectoparassitosi. J Mt Ecol 2003;7:207-10.

20. Carroccio A, Cavataio F, Montalto G. Intollerance to hydrolysed cow's milk proteins in infants: clinical characteristic and dietary treatment. Clin Exp Allergy 2000;30:1597-603.

21. Couroucè-Malblanc A, Fortier G, Moulin M, Valette JP, Petit L, Dumontier S, et al. Reference values on hematologic and biochemical parameters in french donkey. In: Proceedings 10th WEVA 2008, p. 458-60.

22. Crisci A, Rota A, Panzani D, Sgorbini M, Ousey JC, Camillo . Clinical ultrasonographic, and endocrinological studies on donkey pregnancy.

Theriogenol 2014;81:275-83.

(7)

23. Dahlgren J. Pregnancy and insulin resistance. Metab Syndr Relat Disord 2006;4:149-52.

24. Davues Morel MC. Equine reproductive physiology, breeding and stud management. Ipswich, England: Farming Press Books; 1993.

25. De Aluja AS, Mondragon RL, Castillo DA, Ochoa P. Haematological and Biochemical reference values in the donkey (Equus asinus) in Mexico. In:

Matthews NS, Tylor TS, editors. Veterinary Care of donkeys, International Veterinary Information Service, Ithaca, New Yorc, Available at:

http://www.ivis.org/advances/Matthews/aluja/chapter.asp?LA=1. Accesso effettuato il 30 Dicembre 2015.

26. Divers T. Diagnosis of hepatic disease and dysfunction in the horse. In Proceeding of the tenth annual veterinary medical forum of the American College of Veterinary Internal Medicine, 1992, San Diego, CA, p 430, printed by Omnipress, Madison, Wisc, published by ACVIM.

27. Etana KM, Jenbere TS, Bojis E, Negussie H. Determination of reference hematological and serum-biochemical values for working donkeys of Ethiopia. Vet Res 2011;4:90-4.

28. Evans JW. Effect of fasting, gestation, lactation and exercise on glucose turnover in horse. J Anim Sci 1971;33:1001-4.

29. Folch P, Jordana J, Cuenca R. Refrence ranges and the influence of age and sex on haematological values of the endangered Catalonian donkey. Vet J 1997; 154:163-8.

30. Ford R. Clinical management of lipaemic patients. Compend Cont Educ Prac Vet 1996; 18: 1053.1065.

31. Fowler JN. Medical. In: the professionist handbook of the donkey. 2nd edn.

The Donkey Sanctuary, Devon, 1989: 101-109.

32. French JM, Patrick VH. Reference values fr physiological, haematological and biochemical parameters in domestic donkey (Equus asinus). Equine Vet Educ 1995;7:33-5.

33. Gay CC, Sullivan ND, Wilkinson JL, McLean JD, blood DC- Hyperlipaemia in ponies. Aust J vet 1978; 549-462.

34. Gilbert RO Congenital hyperlipemia in a Shetland pony foal. Equine Vet J 1986; 18:498-500.

35. Gill J, Kompanowska-Jezierska E. Seasonal changes in the red blood cell

(8)

indices in Arabian brood mares and their foals. Comp Biochem Physiol 1986;83:643-51.

36. Gurgoze S, Icen H. The influence of age on clinical biochemical parameters in pure-bred Arabian mares. J Equine Vet Sci 2010;30:569-74.

37. Hafez SA, reeman LE, Cacei T, Smith BJ. Study of the vasculature of the caprine reproductive organs using the tissue clearing tecnique, with special reference to the angioarchitecture of the utero ovarian vessels and the adaptation of the ovarian and/or vaginal arteries to multiple pregnancies. Anat Rec 2007;290:389-405.

38. Hall EJ, German AJ (2006). Approccio di laboratorio alle malattie epatiche.

In Villiers E,blackwood L. (eds): Gli esami di laboratorio. UTET, Torino, Italy, pp 197-204.

39. Hansen MF, Todd AC, McGee WR. Blood picture of lactating and non lactating Thoroughbred mares. Vet Med 1950;45:228-30.

40. Harvey JM, Asquith RL, Pate MG, Kivipelto J, Chen CL, Ott EA.

Haematological findings in pregnant, postparturient and nursing mare. Comp Haematol Int 1994;4:25-9.

41. Harvey JW, Pate M, Kivipelto J, Asquith R. Clinical biochemistry of pregnant and nursing mares. Vet Clin Pathol 2005;3:248-54.

42. Hoffman RM, Kronfeld DS, Cooper WL, Harris P. Glucose clearance in grazing pregnant mares is affected by diet, pregnancy and lactation. J Anim Sci 2003;81:1764-71.

43. Johnson CA. Glucose homeostasis during canine pregnancy: insulin resistance, ketosis, and hypoglicemia. Theriogenology 2008;70:1418-23.

44. Jordana J, Folch P, Cuenca R. Clinical biochemical parameters of the endangered Catalonian donkey breed: normal values and the influence of sex, age, and management practices effect. Res Vet Sci 1998;64:7-10.

45. Larsson A, Palm M, Hansson LO, Axelsson O. Reference values for clinical chemistry test during normal pregnancy. Int J Obstet Gynaecol 2008;115:874-81.

46. Laus , Spaterna A, Faillance V, Paggi E, Serri E, Vullo C, et al. Reference values for hematological and biochemical parameters of mixed breed donkey (Equus asinus). Wulfenia J 2015;22:294-304.

47. Lemma A, Moges M. Clinical, haematological ans serum biochemical

(9)

reference values of working donkeys (Equus asinus) owned by transport operators in Addis Abava, Ethiopia. Lives Res Rural Dev 2009;21:1-8.

48. Lopez I, Estepa JC, Mendoza FJ, Rodriguez M, Anguilera-Tejero E. Serum concentrations of calcium, phosphorus, magnesium and calciotropic hormones in donkey. J Am Vet Res 2006;67:1333-6.

49. Lubas G (2011) Appunti di Ematologia Clinica Veterinaria. Ed. Il campano, Arnus University Books, Ghezzano (PI). ISBN 978-886528054-6.

50. Mansmann, HC Jr. Phosphorus, calcium and magnesium Interactions.

Available at http://barttersite.org/phosphorus-calcium-and-magnesium- interactions/. Accesso effettuato il 30 Dicembre 2015.

51. Marcato PS (1997). Pigmentazioni patologiche. In Marcato PS (eds):

Anatomia e istologia Patologica Generale Veterinaria. Società Editrice Esculapio, Bologna, Italy, pp. 159-160.

52. Mariella J, Pirrone A, Gentilini F, Castagnetti C. Haematological and biochemical profiles in Standardbred mares during peripartum.

Theriogenology 2014;81:526-34.

53. McGrotty Y, Tennant K (2006). Alterazioni delle proteine plasmatiche. In Villiers E, Blackwood L. (eds): Gli esami di Laboratori. UTET, Totino, Italy, pp 107-108.

54. Messer NT. The use of laboratory tests in equine practice. In Veterinary Clinics of North America: Equine Practicve Clinical Pathology. Philadelphia, WB. Saunders, 11 (3): 345-350, 1995.

55. Meuten DJ, Kociba G, Therelfall WR, Nagode LA. Serum alkaline phosphatasa in pregnant mares. Vet Clin Path 1980;9:27-30.

56. Morais Girardi A, Marques LC, Pereira de toledo CZ, Barbosa JC, Maldonado Jr W, Lemos Nagib Jorge R, et al. Biochemical profile of the Pêga donkey (Equus Asinus) breed: influence of age and sex. Comp Clin Pathol 2014;23:941-7.

57. Mori E, Fernandes WR, Mirandola RMS, Kubo G, Ferreira RR, Oliveira JV, et al. Reference values on serum biochemical parameters of Brazilian donkey (Equus asinus) breed, J Equine Vet Sci 2003;23:358-64.

58. Mori E, Mirandola RMS, Ferreira RR, Oliveira JV, Gacek F, Fernandes WR.

Reference values on hematologic parameters of the Brazilian donkey (Equus asinus) breed, J Equine Vet Sci 2004;24:271-6.

(10)

59. Muraro MA, Giampiero PG, Galli E. Soy formulas and non bovine milk. Ann Allergy Asthma Immunol 2002;89:97-101.

60. Mushi EZ, Binta MG, Ndebele RT. Haematological studies on apparently healty donkey in Oodi, Kgatlen district Botswana. In: Proceeding of an ATNESA workshop, South Africa 1999. p. 163-5.

61. Nayeri GD. Blood characteristics of the adult donkey. Zbl Vet Med A 1978;25:541-7.

62. Naylor JM, Kronfeld DS, Acland H. Hyperlipemia in horses: effects of undernutrition and disease. Am J Vet Res 1980; 41: 899-905.

63. Olby N (2006). Approccio di laboratoriio ai disordini muscolari. In Villiers E, Blackwood L. (eds): Gli esami di Laboratorio. UTET, Torino, Italy, pp 394- 395.

64. Orlandi M, Curadi MC, §Leotta R, Berni P. Metabolic profile in the Amiata donkey. Annali Facoltà medicina veterinaria di Pisa 1997; L:47-53.

65. Pennock CA, Jones KW. Effect of ethylenediaminetetra-acetic acid (dipotassium salt) and heparin on the estimation of packed cell volume. J Clin Pathol, 19(2): 196-9 1966

66. Penny RH, Carlisle CH, Davidson HA, Gray EM. Some observations on the effect of the concentration of ethylenediaminetetra-acetic acid (EDTA) on the packed cell volume of domesticated animals, BrVetJ. 126(7) 383-9 1970 67. Pitel PH, Moulin M, Approche des valeurs hematologiques et biochimiques

chez deux races asinines. Pratique Veterinaire Equine 2006;38:19-25.

68. Ricketts SW. Clinical pathology for the neonatal and young foal. In: Rossdale

& Partners' foal Care Course. Newmarket, 2003 pp. 157-182

69. Satué K, Montesinos P. Plasma biochemistry profile in pregnant Spanish purebred broodmares. Comp Clin Pathol 2013;22:113-7.

70. Schotmann AJH, Wagener G. Hyperlipemia in ponies. Zbl Vet Med 1969;

16: 1-7.

71. Sgorbini M, Bonelli F, Rota A, Baragli P, Marchetti V, Corazza M.

Hematology and clinical chemistry in amiata donkey foals from birth to 2 months of age. J Equine Vet Sci 2013;33:35-9.

72. Skelly B, Mellanby R (2006). Squilibri elettrolitici. In Blackwood L, Villiers E, (eds): Gli esami di laboratorio. UTET, Torino, Italy, pp. 122-139.

73. Squires RA (2006). Valutazioni di laboratorio dei disturbi renali, in Villiers

(11)

E, Blackwood L (eds): Gli esami di laboratoriio. UTET, Torino, Italy, pp.

181-188.

74. Sultana MS, Begum R, Akhter KS, Lovely NS, Akhter S, Islam MT. Serum calcium and phosphate level in normal pregnant women. Bangladesh J Med Sci 2012;11:217-20.

75. Taylor-Macallister C, Macallister CG, Walker D, Aalseth D. Haematology and serum biochemistry evaluation in normal postpartum mares. Equine Vet J 1997;29:234-5-

76. Veronesi MC, Gloria A, Panzani S, Sfirro MP, Carluccio A. Blood analysis in newborn donkey: hematology, biochemistry and blood gases analysis.

Theriogenology 2014;82:294-303.

77. Watson TD, Burns L, Pachard CJ, Sheperd J. Effect of pregnancy and lactation on plasma lipid and lipoprotein concentrations, lipoprotein composition and post-heparin lipase activities in Shetland pony mares. J Reprod ertil 1993;97:563-8.

78. Wells MY, Decobecq CP, Decouvelaere DM, Justice C, Guittin P. Changes in clinical pathology parameters during gestation in the New Zeland white rabbit. Toxicol Pathol 1999;27:370-9.

79. Whitehead G, rench J, Ikin P. Welfare and veterinary care of donkey. In Practice 1991; 13:62-68.

80. Zakari O, Ayo Jo, Rekwot PI, Karu MU. Effect of age and season on haematological parameters of donkey during the rainy and cold-dry seasons.

Int J Biometerol 2015;59:1813-24.

81. Zinkl JC, Mae D, Guzman P, Farver TB, Humble JA. Reference ranges and the influence of age and sex on haematological and serum biochemical values in donkey (Equus asinus). Am J Vet Res 1990;51:408-13.

Riferimenti

Documenti correlati

L’incidenza di tale patologia è aumentata negli anni a causa dell’incremento della produzione lattea della bovina ed è di circa 0.2-10 % se si considera la forma clinica (Constable

In pochi momenti della sua storia, infatti, la Chiesa è stata sfidata in modo così risoluto sul campo dell’educazione dei giovani come è av- venuto, in questi anni, da parte del

È disponibile sui siti www.finanze.gov.it e www.rgs.mef.gov.it il Rapporto sull’andamento delle entrate tributarie e contributive nel periodo gennaio-agosto 2020, redatto

Fattori di rischio appaiono: la durata del 3° stadio del travaglio, un pregresso parto emorragico, la sovradistensione uterina (po- liamnios, gravidanza plurima), l’inerzia uteri- na

Relativamente alla ristorazione all’interno dei porti e delle marine, oltre al servizio ordinario all’interno dei locali, nelle aree interne ed esterne, coperte e scoperte

Tabella 4: Incidenti, morti, feriti in valore assoluto e percentuale per tipologia di strada - Provincia di Rovigo 2003 Incidentiincid.. fuori abitato Strada comunale

La precedente legislazione italiana sulle lavoratrici madri è raccolta nel “Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità

Le Ferie sono un diritto garantito dalla Costituzione e sono irrinunciabili e,qualora la malattie ne sospende il decorso,queste potranno essere godute in un altro momento