• Non ci sono risultati.

EMBED Word.Picture.8. COMUNE DI SAN VINCENZO Provincia di Livorno Area Servizi alla persona

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "EMBED Word.Picture.8. COMUNE DI SAN VINCENZO Provincia di Livorno Area Servizi alla persona"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

EMBED Word.Picture.8 COMUNE DI SAN VINCENZO

Provincia di Livorno Area Servizi alla persona

BANDO PER L’AFFIDAMENTO IN GESTIONE E L’UTILIZZAZIONE DELLA PALESTRA “ G. RODARI “ E DELLA TENSOSTRUTTURA.

IL DIRIGENTE DELL’AREA2

SERVIZI ALLA PERSONA E POLIZIA MUNICIPALE

Vista la deliberazione di Consiglio Comunale n. 72 in data 2 agosto 2012 con la quale è stato approvato il regolamento per la gestione e l’utilizzazione degli impianti sportivi comunali;

Vista la deliberazione di Giunta Comunale n. 232 del 12 agosto 2019;

Vista la propria determinazione n.732 in data del 14 agosto 209;

RENDE NOTO

Che l’Amministrazione Comunale di San Vincenzo intende affidare in gestione per il periodo 1° settembre 2019 – 31 agosto 2022, con possibilità di rinnovo per un ulteriore biennio qualora ciò risulti conveniente e vantaggioso per l’Amministrazione i seguenti impianti:

Palestra “.G. Rodari”, sita a San Vincenzo in Piazza Giovanni XXIII, composta da un campo con fondo in parquet, tribuna laterale, cinque spogliatoi per squadre ed arbitri, servizi igienici, locali adibiti a magazzino ed infermeria. La sala danza, adiacente alla palestra, è esclusa dall’affidamento, in quanto utilizzata direttamente dal Comune.

Tensostruttura, sita a San Vincenzo in via Tito Speri, nel cortile della scuola secondaria di primo grado statale, composta da un campo con fondo in parquet e spogliatoi.

.

Finalità dell’affidamento in gestione dell’impianto.

Il Comune, attraverso il gestore dell’impianto, che fa parte del patrimonio della Pubblica Amministrazione, intende sviluppare ed incrementare la pratica sportiva e ricreativa, nell’ottica di una corretta e coordinata diffusione dell’educazione fisica e sportiva, con particolare riferimento ai soggetti più deboli, bambini e giovani, anziani, disabili, individuati come principali destinatari delle attività di cui al presente bando.

Gli impianti oggetto del presente bando sono utilizzati in orario scolastico dalle scuole facenti parte dell’Istituto Comprensivo di San Vincenzo, dal nido e dal

(2)

micronido comunali.

Soggetti ammessi

Possono presentare domanda per ottenere l’affidamento in gestione della palestra “ RODARI “ e della tensostruttura le Associazioni Sportive del nostro Comune che per la propria attività abbiano un interesse specifico agli impianti suddetti.

Stipula della convenzione.

L’aggiudicazione della gestione dell’impianto comporta per l’affidatario l’obbligo di stipulare con il Comune apposita convenzione, con la quale l’associazione si impegna ad assumere a proprio carico gli oneri previsti all’art. 7 del regolamento, e precisamente:

custodia impianti, ivi comprese le aree esterne, pulizia impianti,

gestione dei servizi igienici ubicati nelle suddette aree garantendone l’accesso, la pulizia e il funzionamento negli orari di apertura degli impianti;

spese relative alla raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, alla fornitura di materiale di facile consumo, all’impianto e all’esercizio del telefono.

manutenzione ordinaria degli impianti, dei loro arredi ed attrezzature, nonché dei marciapiedi ad essi prospicienti e delle eventuali aree adiacenti destinate a verde secondo le seguenti modalità:

IMPIANTO ELETTRICO: riparazione dei danni causati all’impianto per incuria o a causa di apparecchiature elettriche di proprietà del gestore collegate all’impianto, sostituzione di lampadine, neon, insegne luminose, impianto fonico e tutto quanto costituisce materiale di normale consumo, ad esclusione dei guasti ai proiettori posti sul soffitto e alle altre strutture collocate ad altezze tali da richiedere l’intervento con attrezzature particolari.

IMPIANTO IDRAULICO: riparazione e/o sostituzione di tubazioni a vista, docce, rubinetti, scarichi, wc, ecc.., stasatura di tubazioni o scarichi esterni e svuotamento dei pozzi biologici.

INFISSI: sostituzione di vetri, serrature, recinzioni, serrande, cancelli, porte e finestre nel caso in cui il danno sia stato causato dal comodatario, un suo affiliato o un suo autorizzato ed in questi casi la Società che gestisce l’impianto provvederà alla riparazione e/o sostituzione con oneri a proprio totale carico.

LOCALI, SPAZI ESTERNI E TRIBUNE: imbiancatura, verniciatura, disinfezione, disinfestazione, pulizia ed igiene.

ARREDI ED ATTREZZATURE: sostituzione in caso di danni e/o incuria provocati dal comodatario o da terzi autorizzati dal gestore ad usufruire dell’impianto.

MANUTENZIONE CAMPO da gioco.

(3)

Qualora l’impianto sia dotato di un servizio di pubblico esercizio, inteso come aperto alla generalità dei clienti, sarà consentita la somministrazione di alimenti e bevande ai sensi del Capo VI della legge regionale 7 febbraio 2005, n.28, previo esperimento di un separato bando pubblico per l’assegnazione.

Qualora l’impianto sia dotato di un servizio di pubblico esercizio, aperto ai frequentatori della struttura limitatamente all’orario di svolgimento degli eventi, sarà consentita la somministrazione di alimenti e bevande ai sensi dell’art. 48 della legge regionale 7 febbraio 2005, n. 28 alla quale l’attività sarà assoggettata.

Di tale regime sarà fatto esplicito riferimento nella convenzione che assegna la gestione dell’impianto che contestualmente abiliterà all’uso dei locali adibiti a tali finalità. L’eventuale affidamento a terzi della gestione dell’attività di somministrazione dovrà avvenire nel rispetto delle disposizioni di cui alla richiamata legislazione in materia.

In ogni caso, la destinazione di parte dei locali concessionari alla somministrazione di alimenti e bevande deve essere preventivamente autorizzata dalla Giunta Comunale.

Il gestore dell’impianto ha infine i seguenti obblighi:

mantenere in stato di efficienza i sistemi, i dispositivi, le attrezzature e le altre misure di sicurezza antincendio adottate e di effettuare verifiche di controllo ed interventi di manutenzione secondo le cadenze temporali che sono indicate dal comando nel certificato di prevenzione;

assicurare una adeguata informazione e formazione del personale utilizzato sui rischi di incendio connessi con la specifica attività, sulle misure di prevenzione e protezione adottate, sulle precauzioni da osservare per evitare l’insorgere di un incendio e sulle procedure da attuare in caso di incendio;

annotare in un apposito registro a cura dei responsabili dell’attività. i controlli, le verifiche, gli interventi di manutenzione, l’informazione e la formazione del personale, che vengono effettuati. Tale registro deve essere mantenuto aggiornato e reso disponibile ai fini dei controlli di competenza del comando Oneri a carico del Comune:

Il Comune concede all’associazione aggiudicataria l’impianto in uso gratuito.

Assume inoltre a proprio carico, per il periodo di affidamento, le spese relative consumi di energia elettrica, gas ed acqua entro il limite massimo della corrispondente spesa dell’anno 2018 rimanendo a carico del soggetto affidatario l’eventuale eccedenza, che sarà detratta dalla terza rata del contributo comunale, di cui si tratta al successivo paragrafo del presente bando.

È a carico del Comune la manutenzione straordinaria dell’impianto, così come definita all’art. 8 del regolamento.

(4)

Contributo comunale

Il Comune, a parziale sostegno delle spese più sopra specificate e per consentire la massima fruizione dell’impianto alla cittadinanza, eroga all’associazione affidataria della gestione degli impianti in oggetto un contributo il cui importo, per il periodo 1° settembre 2019 – 31 agosto 2022, è pari a € 20.000,00 per ciascun anno di convenzione. Con tale contributo il Comune intende inoltre sostenere parzialmente le spese che l’associazione si assume per l’organizzazione di iniziative e manifestazioni sia previste nel progetto iniziale, sia programmate nel corso dell’anno, di volta in volta patrocinate dal Comune, salvo eventuali ulteriori contributi che l’Amministrazione valuterà in connessione ai progetti presentati e alla disponibilità di bilancio.

Il contributo annuale è liquidato in tre rate di pari importo, di cui la prima entro il mese di ottobre e, per l’anno 2019, successivamente alla stipula della convenzione, la seconda entro il mese di gennaio e la terza, previa presentazione da parte dell’associazione, di regolare rendicontazione delle spese e delle entrate dell’intero anno di gestione, entro il 30 settembre.

Risarcimenti

In caso di danni alle strutture imputabili ad incuria del gestore, il Comune può procedere, nei confronti dell’associazione aggiudicataria, alla determinazione dei danni sofferti e rivalendosi con la decurtazione del contributo e, qualora ciò non fosse sufficiente a coprire i danni, agendo nel pieno risarcimento dei danni subiti.

Introiti per l’uso dell’impianto da parte di terzi

L’Associazione aggiudicataria introita direttamente le tariffe per la concessione in uso a terzi degli impianti e gli eventuali incassi dei biglietti.

L’Associazione, sulla base del progetto elaborato per la gestione dell’impianto, può motivatamente proporre un aumento delle tariffe per l’utilizzo degli impianti da parte di terzi rispetto agli importi determinati con la delibera di Giunta n.232 in data 12 agosto 2019, tenendo conto in ogni caso delle categorie – bambini e giovani, anziani, disabili – individuate come principali destinatari delle attività di promozione delle attività motoria oggetto degli affidamenti;

Gli eventuali aumenti tariffari proposti dall’Associazione dovranno essere approvati dalla Giunta Comunale.

Tariffe approvate dalla Giunta Comunale con delibera n.232 in data 12 agosto 2019, per il triennio 2019/2022:

Attività non agonistica

- quota oraria di € 4,00 per le Associazioni iscritte all’Albo Ufficiale del Comune di San Vincenzo

- fino ad un massimo di € 100,00 per le associazioni non iscritte e/o i privati;

specificando che le tariffe per le manifestazioni e gare ufficiali sono le seguenti:

(5)

Gare Ufficiali:

- € 50,00 per le associazioni iscritte all’Albo - € 100,00 per le associazioni non iscritte all’Albo

Manifestazioni delle Associazioni iscritte all’Albo Ufficiale del Comune:

€ 50,00 per la durata di mezza giornata;

€ 100,00 per l’intera giornata;

Manifestazioni delle Associazioni non iscritte all’Albo Ufficiale del Comune, senza bigliettazione:

€ 150,00 per la durata di mezza giornata;

€ 200,00 per l’intera giornata;

Manifestazioni delle Associazioni non iscritteall’Albo Ufficiale del Comune, con bigliettazione:

€ 200,00 per la durata di mezza giornata;

€ 250,00 per l’intera giornata;

Presentazione della domanda

La domanda, da compilarsi secondo lo schema allegato al presente bando e in carta semplice, deve essere fatta pervenire al protocollo generale del Comune, in busta chiusa recante l’oggetto della selezione, entro le ore 13,00 del 30 agosto 2019.

La domanda, sottoscritta dal presidente o dal legale rappresentante dell’associazione, dovrà contenere l’autocertificazione relativa al possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione e dei requisiti che danno diritto all’assegnazione del punteggio. Alla domanda dovrà essere allegata la copia fotostatica di un documento di identità del Presidente e/o delegato rappresentante dell’Associazione in corso di validità.

Requisiti richiesti per la partecipazione:

Radicamento dell’Associazione sul territorio del bacino di utenza dell’impianto.

Affidabilità economica ( attestata da una allegata dichiarazione da parte di un istituto di credito )

Valutazione delle domande.

Le associazioni partecipanti alla selezione dovranno presentare un progetto, da allegare alla domanda, relativo alla gestione degli impianti, con particolare riferimento ai soggetti – bambini e giovani, anziani, disabili – individuati come principali destinatari delle attività di promozione delle attività motoria oggetto degli affidamenti.

Le domande e i relativi progetti saranno selezionati il giorno 2 settembre 2019, da un’apposita commissione secondo i criteri di valutazione e i punteggi più sotto elencati. Il massimo punteggio attribuibile è pari a p. 100

(6)

A) Parametri qualitativi di valutazione ( massimo punteggio attribuibile p.

70 ):

Esperienza nel settore ( numero di anni decorrenti dalla data della costituzione dell’associazione, fino all’anno 2018 )

p. 0,40 per ogni anno fino a un massimo di p. 10

Qualificazione professionale degli istruttori e degli allenatori utilizzati.

Valutazione della commissione, da p. 0 a p. 12

Compatibilità dell’attività sportiva esercitata con quella praticabile nell’impianto.

Valutazione della commissione, da p. 0 a p. 8

Organizzazione di attività a favore dei giovani, dei disabili e degli anziani.

Valutazione della commissione, da p. 0 a p. 8 Proposta degli orari di apertura dell’impianto o degl’impianti.

Valutazione della commissione, da p. 0 a p. 8 Quantificazione del personale di custodia impiegato

Valutazione della commissione, da p. 0 a p. 8

Eventuale esperienza di gestione dell’impianto negli anni precedenti.

p. 0,30 per ogni anno fino a un massimo di p. 6

Impegno a gestire l’impianto in raggruppamento con altre associazioni sportive iscritte all’albo ufficiale.

p. 2 per ogni ulteriore associazione oltre alla richiedente, fino a un massimo di p. 4

Impegno a mettere a disposizione di altre associazioni iscritte all’albo ufficiale e che non dispongono di una sede propria i locali presenti nell’impianto, per lo svolgimento di attività connesse alle finalità istituzionali delle stesse:

per associazioni a carattere ricreativo, culturale e/o sportivo:

p. 2 per ogni associazione, fino a un massimo di p. 4

(7)

per associazioni con precipue finalità sociali ( assistenza ad anziani o disabili, assistenza e protezione degli animali, prevenzione e simili )

p. 3 per ogni associazione, fino a un massimo di p. 6,

B) Ribasso sull’importo del contributo ( massimo punteggio attribuibile p.

30 ):

La busta contenente la domanda dovrà inoltre contenere un’ulteriore busta chiusa e sigillata, nella quale il richiedente indichi l’importo del contributo, ribassato rispetto all’entità dello stesso stabilita dal Comune: tale dichiarazione deve essere accompagnata da copia fotostatica del documento di identità del dichiarante ( presidente o legale rappresentante dell’associazione ).

il punteggio massimo sarà assegnato all’associazione che offrirà l’importo più basso del contributo che il Comune assegna all’associazione. Alle altre offerte sarà assegnato il punteggio applicando la seguente formula:

migliore importo offerto x 30/ importo offerto Stipula della convenzione

Successivamente all’aggiudicazione definitiva, l’associazione aggiudicataria è tenuta a stipulare con il Comune apposita convenzione.

Il regolamento per la gestione degli impianti sportivi comunali, approvato con delibera di Consiglio n. 72 in data 2 agosto 2012, e la delibera di Giunta Comunale n.232 in data 12 agosto 2019 sono consultabili sul sito istituzionale nella sezione dedicata alla gara in oggetto.

Responsabile del procedimento è il dirigente dell’Area 2 Servizi alla Persona e Polizia Municipale, dott. Roberto Guazzelli, tel. 0565707230.

Dalla Residenza Municipale li

IL DIRIGENTE DELL’AREA 2 SERVIZI ALLA PERSONA E

POLIZIAMUNICIPALE

Dott. Roberto Guazzelli

(8)

Riferimenti

Documenti correlati

3) Casi di esclusione dei rimborsi. Sono esclusi dal rimborso i contratti di locazione stipulati tra parenti o affini entro il secondo grado conviventi nello stesso nucleo

- Che l’Amministrazione Comunale di San Vincenzo intende affidare, per tutta la durata del titolo concessorio vigente salvo approvazione delle previsioni disciplinate dal

Premesse ... OGGETTO DELL'APPALTO E LUOGO DI ESECIZIONE ... SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA ... CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ... PRESA VISIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA E SOPRALLUOGO

4 del 12.01.2017, nelle more dell'espletamento della procedura negoziata per l'affidamento del servizio in argomento tramite MEPA, si è ritenuto di dover comunque assicurare

di essere titolare di un contratto di locazione ad uso abitativo primario, regolarmente registrato relativo ad immobile adibito ad abitazione principale e corrispondente alla

In questo caso l’Amministrazione Comunale valuterà la fattibilità del rinnovo sulla base delle condizioni presenti a tale data, tenendo conto delle scadenze previste per

267/2000 e dal relativo regolamento comunale sui controlli interni, che il presente provvedimento, oltre all’impegno di cui sopra, non comporta ulteriori riflessi diretti o

Visto l’allegato Verbale degli esiti della seduta del 29.01.2019 rimesso al RUP completo degli esiti finali di valutazione dell’offerta tecnica e della successiva