• Non ci sono risultati.

Manuale Utente PAY ON LINE. Codice Documento: Revisione del Documento: 3.2 Data revisione: Pagina 1 di 20

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Manuale Utente PAY ON LINE. Codice Documento: Revisione del Documento: 3.2 Data revisione: Pagina 1 di 20"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

Manuale Utente

PAY ON LINE

Codice Documento:

Revisione del Documento: 3.2 Data revisione:15-12-2021

(2)

Cronologia delle Revisioni

Revisione Data Sintesi delle Modifiche

01 08/09/2021 Prima revisione.

02 29/09/2021 Seconda revisione.

02 .1 06/09/2021 Terza revisione.

02 .2 07/09/2021 Quarta revisione.

03.0 12/09/2021 Quinta revisione.

03.2 15/12/2021 Sesta revisione.

Limiti di utilizzo del documento

In base alla classificazione del documento.

Indice

1. INTRODUZIONE ...3

2. AUTENTICAZIONE IN MODALITA’ SPID o CNS ...4

3. ACCESSO ALLA LISTA UTENZE ...8

4. REGISTRAZIONE NUOVA UTENZA ... 10

5. COVERSIONE VECCHIA UTENZA ... 16

6. SELEZIONE UTENZA E VISUALIZZAZIONE INFORMAZIONI CONTABILI ... 19

7. RITORNO ALLA LISTA UTENZE E LOGOUT ... 20

(3)

1. INTRODUZIONE

Lo scopo del presente documento è di descrivere la nuova modalità di identificazione e accesso al servizio PAY ON LINE tramite SPID o CNS.

(4)

2. AUTENTICAZIONE IN MODALITA’ SPID o CNS

In questo paragrafo viene illustrato come cambia l’identificazione e l’accesso di un utente all’applicativo PAY ON LINE.

Quando l’utente accede all’URL:

http://www.payonline.regione.lombardia.it/

viene mostrata una nuova pagina, con eventuali notifiche per l’utente, che consente l’accesso al sistema con le nuove modalità, selezionando il pulsante “Accedi”.

(5)

Dopo aver selezionato tale pulsante, il sistema di autenticazione intercetta la richiesta e propone le due modalità di identificazione previste SPID o CNS :

Di seguito, a titolo di esempio, viene illustrata la modalità di identificazione tramite SPID, con gestore di identità digitale “PosteID”.

(6)

Dopo aver scelto il gestore, l’utente dovrà inserire “Nome utente” e “Password” nella schermata seguente e selezionare il pulsante “ENTRA CON SPID” o in alternativa utilizzare il QR Code per un accesso più rapido.

Nella schermata successiva viene eseguita la richiesta di accesso SPID di 2° livello, selezionando il pulsante

“PROSEGUI”:

(7)

Al termine del processo di identificazione, in caso di riscontro positivo, l’utente seleziona il pulsante

”ACCONSENTO” e viene autorizzato ad accedere al sistema.

(8)

3. ACCESSO ALLA LISTA UTENZE

Dopo aver ricevuto l’autorizzazione per l’accesso, si possono verificare le seguenti casistiche:

1° CASISITICA: il codice fiscale relativo all’identità digitale è censito nel sistema

In questo caso viene mostrata la seguente schermata, che visualizza la lista delle utenze già registrate e approvate, legate al codice fiscale dell’identità digitale e approvate dall’Amministratore di sistema.

Ad ogni utenza corrisponde un codice beneficiario, del quale viene mostrato la Ragione Sociale oppure Cognome, Nome, CF e PIVA.

Da questa schermata, l’utente collegato potrà scegliere una qualsiasi delle utenze dall’elenco e visualizzare i dati contabili relativi, selezionando il pulsante “Continua”.

Da questa stessa schermata sarà possibile anche effettuare una registrazione di un nuova utenza, selezionando il pulsante “Crea Nuova Utenza”.

Da questa stessa schermata sarà possibile effettuare la conversione di una vecchia utenza applicativa , selezionando il pulsante “Converti Vecchia Utenza”.

(9)

2° CASISTICA : il codice fiscale relativo all’identità digitale non è censito nel sistema

In questo caso viene mostrata la seguente schermata con la lista delle utenze registrate e approvate, legate al codice fiscale dell’ identità digitale vuota:

Da schermata sarà possibile effettuare una registrazione di un nuova utenza , selezionando il pulsante “Crea Nuova Utenza”.

Da questa stessa schermata sarà possibile effettuare la conversione di una vecchia utenza applicativa , selezionando il pulsante “Converti Vecchia Utenza”.

(10)

4. REGISTRAZIONE NUOVA UTENZA

In caso di selezione del pulsante “Crea Nuova Utenza”, il sistema rimanda alla nuova pagina di registrazione seguente:

Rispetto alla versione precedente, la nuova pagina di registrazione presenta due nuove sezioni aggiuntive:

la sezione “Dati Soggetto Richiedente Utenza”, che riporta il codice fiscale, il nome e il cognome dell’ identità digitale, non modificabili, e un campo email, dove l’utente può inserire l’ indirizzo di posta elettronica da utilizzare per la comunicazione dell’avvenuta registrazione.

la sezione “Tipologia Utenza”, per scegliere in maniera mutualmente esclusiva le opzioni “Persona Fisica” o “Persona Giuridica”.

In sostanza l’utente sceglie la tipologia:

• “Persona Fisica”, nel caso voglia definire un’ utenza legata alla propria persona fisica o rappresentare un'altra persona fisica in qualità di delegato;

• “Persona Giuridica”, nel caso voglia definire un’ utenza legata ad un azienda, ditta individuale o ecc.

(11)

Nel caso in cui l’utente seleziona “Persona Fisica”, le informazioni Cognome, Nome e Codice Fiscale della sezione “Dati Soggetto Richiedente Utenza” sono riportate nei campi anagrafici specifici della sezione “Dati Soggetto Beneficiario Mandati di Pagamento”, come in figura seguente :

(12)

Nel caso in cui l’utente seleziona “Persona Giuridica”, le informazioni Cognome, Nome e Codice Fiscale della sezione “Dati Soggetto Richiedente Utenza” non sono riportate e la situazione è quella della figura seguente:

(13)

La compilazione e validazione dei dati presenti nella sezione “Dati Soggetto Beneficiario Mandati di Pagamento” sono condizionati dalla scelta della “Tipologia Utenza”.

Di seguito, la mappa dei controlli di obbligatorietà e validazione per tipologia:

Persona Fisica:

Tipo Utenza (privato o azienda) obbligatorio

Email (utenza) obbligatorio senza controllo di validita Ragione sociale facoltativa

Cognome obbligatorio

Nome obbligatorio

Sesso obbligatorio

Data Nascita obbligatorio

se valorizzata deve essere valida ( GGMMAAAA )

Codice fiscale obbligatorio

deve essere uguale a 16 cifre ( oppure 11 ) Partita Iva

facoltativo

deve essere numerico se valorizzato non deve essere inferiore a 11 cifre Nazione di nascita facoltativo

Provincia di nascita facoltativo Citta di nascita facoltativo Nazione di residenza facoltativo Provincia di residenza facoltativo Citta di residenza facoltativo Comune di residenza facoltativo Indirizzo di residenza facoltativo Cap di residenza facoltativo

Telefono obbligatorio

Fax facoltativo

Cellulare facoltativo

Email obbligatorio senza controllo di validità

(14)

Persona Giuridica:

Tipo Utenza (privato o azienda) obbligatorio

Email (utenza) obbligatorio senza controllo di validità

Ragione sociale

almeno uno tra ragione sociale e cognome è obbligatorio

Cognome

almeno uno tra ragione sociale e cognome è obbligatorio

Nome obbligatorio se cognome e valorizzato

Sesso obbligatorio se cognome e nome sono valorizzato

Data Nascita obbligatorio se cognome e nome sono valorizzato se valorizzata deve essere valida ( GGMMAAAA ) Codice fiscale obbligatorio se cognome e nome sono valorizzati

deve essere uguale a 16 cifre ( oppure 11 ) Partita Iva

obbligatorio se Ragione sociale è valorizzato deve essere numerico se valorizzato

non deve essere inferiore a 11 cifre Nazione di nascita facoltativo

Provincia di nascita facoltativo Citta di nascita facoltativo Nazione di residenza facoltativo Provincia di residenza facoltativo Citta di residenza facoltativo Comune di residenza facoltativo Indirizzo di residenza facoltativo Cap di residenza facoltativo

Telefono obbligatorio

Fax facoltativo

Cellulare facoltativo

Email obbligatorio senza controllo di validita

Ogni registrazione definisce dunque una particolare utenza legata al CF/PIVA inserito nel blocco “Dati Anagrafici” della sezione “Dati Soggetto Beneficiario Mandati di Pagamento”.

Questa utenza dopo l’iter di invio e approvazione della richiesta di registrazione, sarà associata ad un codice identificativo del Beneficiario.

L’iter di approvazione potrà richiedere della documentazione aggiuntiva . Questa fase sarà dettagliata in una fase successiva mediante indicazioni via mail dal backoffice.

Nel caso in cui la coppia CF/PIVA inserita in input nella sezione “Dati Anagrafici” non esiste in anagrafica beneficiari, allora la registrazione non andrà a buon fine e il sistema visualizza il seguente messaggio di errore:

“Attenzione per i dati inseriti di codice fiscale e partita iva non esistono beneficiari”

Nel caso in cui alla coppia CF/PIVA inserita in input nella sezione “Dati Anagrafici” presenta più occorrenze in anagrafica beneficiari, allora la registrazione non andrà a buon fine e il sistema visualizza il seguente messaggio di errore: “Attenzione per i dati inseriti di codice fiscale e partita iva esistono più beneficiari”.

(15)

A partire dalla versione 3.2 sono stati aggiunti i seguenti controlli in fase di registrazione ( sia persona fisica che giuridica ) :

1) Registrazione nuova utenza a fronte di un utenza già attiva collegata allo stesso codice fiscale dello SPID / CNS e allo stesso codice beneficiario .

In questo caso il sistema mostra il seguente errore : “Esiste già una utenza attiva legata al beneficiario individuato dal codice fiscale e partita iva imputati.” e la registrazione non andrà a buon fine.

2) Registrazione nuova utenza a fronte di una richiesta di creazione utenza collegata allo stesso codice fiscale dello SPID / CNS e allo stesso codice beneficiario .

In questo caso il sistema mostra il seguente errore : “Esiste già una richiesta di creazione utenza legata al beneficiario individuato dal codice fiscale e partita iva imputati.” e la registrazione non andrà a buon fine.

3) Registrazione nuova utenza a fronte di un utenza disabilitata collegata allo stesso codice fiscale dello SPID / CNS e allo stesso codice beneficiario .

In questo caso il sistema procede con la registrazione della nuova richiesta.

In tutti i casi negativi, è possibile contattare l’assistenza all’ indirizzo di posta elettronica:

supporto.backoffice-rl@ariaspa.it.

(16)

5. COVERSIONE VECCHIA UTENZA

Questa funzionalità è necessaria in particolare nel caso si ha la necessità di riutilizzare utenze legate a beneficiari con forma giuridica del tipo S.P.A , S.R.L , Associazioni o Enti che risultano legate ad una partita iva e non a un codice fiscale personale come quello dello SPID e/o CNS.

Tuttavia in questo caso è necessario ricordare le vecchie credenziali di accesso : username e password.

In caso negativo si dovrà procedere ad una nuova registrazione.

In caso di selezione del pulsante “Converti Vecchia Utenza”, il sistema rimanda alla vecchia pagina di login in cui dovranno essere inseriti i relativi utente e password:

In caso di validazione di utente e password relativi alla vecchia utenza, il sistema visualizza la successiva pagina compilata sia nella sezione “Dati Soggetto Richiedente Utenza” che nella sezione “Dati Soggetto Beneficiario Mandati di Pagamento”, con tutte le informazioni relative al beneficiario a cui la vecchia utenza risultava associata, non modificabili.

(17)

Praticamente le uniche azioni che l’utente dovrà eseguire per procedere con la conversione della vecchia utenza sarà quella di selezionare il bottone “Registra”.

Il sistema traccia la data di avvenuta conversione .

A seguito della conversione, il sistema rimanda alla pagina con l’elenco delle utenze con l’aggiunta di quella appena convertita .

(18)

In caso, invece, di mancata validazione di utente e password relativi alla vecchia utenza, il sistema mostra un errore sulle credenziali inserite errare e l’utente può tornare alla pagina che visualizza la lista delle utenze già registrate e legate al CF dello SPID mediante il pulsante abbandona.

A partire dalla versione 3.2 sono stati aggiunti i seguenti controlli in fase di conversione di una vecchia utenza :

1) Non è possibile convertire un utenza attiva che è stata già convertita in precedenza.

In questo caso il sistema mostra il seguente messaggio di errore :

“Attenzione! La richiesta per l'utente [Nome Utente] è stata già accettata e convertita.”

2) Non è possibile convertire un utenza non attiva ossia disabilitata o in richiesta In questo caso il sistema mostra rispettivamente i seguenti messaggio di errore :

“Attenzione! Non è possibile convertire la richiesta per l'utente [Nome Utente] perché è stata disabilitata”

oppure

“Attenzione! Non è possibile convertire la richiesta per l'utente [Nome Utente] perché non è stata ancora accettata.”

3) Non è possibile convertire un utenza attiva se esiste altra utenza attiva collegata allo stesso codice fiscale dello SPID/CNS e allo stesso codice beneficiario.

In questo caso il sistema mostra rispettivamente il seguente messaggi di errore :

“Esiste altra utenza attiva legata allo stesso beneficiario dell'utenza che si vuole convertire.”

In questi casi la conversione non va a buon fine e l’utente può tornare alla pagina che visualizza la lista delle utenze già registrate e legate al CF dello SPID mediante il pulsante abbandona.

(19)

6. SELEZIONE UTENZA E VISUALIZZAZIONE INFORMAZIONI CONTABILI

Dalla pagina delle utenze associate al soggetto collegato, sarà possibile selezionare una utenza per volta e procedere con il pulsante “Continua” per visualizzare i dati contabili del beneficiario associato.

Il risultato è mostrato dalle seguente pagina definita home page del beneficiario

(20)

7. RITORNO ALLA LISTA UTENZE E LOGOUT

Dalla home page del beneficiario, per tornare alla pagina delle utenze, è sufficiente selezionare il link presente in intestazione “Elenco Utenze”, mentre per effettuare il logout il link “Logout”.

Dopo il logout la sessione sarà invalidata e ad un successivo accesso sarà avviato un nuovo processo di identificazione.

Riferimenti

Documenti correlati

(fornitura  destinata  ad  attività  il  cui  processo  produttivo  di  beni  o  servizi  di  tipo  artigianale  è  caratterizzato  dall’esercizio  prevalente 

La soluzione di progetto presenta caratteristiche notevolmente più favorevoli alla dispersione in atmosfera degli inquinanti rispetto alla soluzione basata su motori a gas,

La promozione della mobilità ciclabile e pedonale (fondamentale per un miglioramento della sicurezza stradale, oltre che per salute e ambiente) deve avvenire con obiettivi

COSTRUZIONI GENERALI S.R.L... di Stefano Volpini

Se l'utente non provvede al pagamento entro tale data, decorsi 10 giorni solari dalla scadenza, in base alla delibera sopra richiamata, il Gestore avvierà le comunicazioni e

Nello svolgimento della propria attività ed in particolare nei rapporti interni e con i terzi, la Società si conforma ai principi di legalità, lealtà, correttezza e trasparenza,

inserito nel dispositivo di firma digitale e preimposta un form di registrazione con l’anagrafica del titolare. L’utente, dopo aver completato il form con i dati

È possibile creare delle regole personalizzate di assegnazione delle categorie nella sezione Modifica Profilo – Regole indicando la categoria che si vuole assegnare e il