• Non ci sono risultati.

osservatorio imprese artigiane

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "osservatorio imprese artigiane"

Copied!
66
0
0

Testo completo

(1)

osservatorio imprese artigiane

imprese e dipendenti nell’artigianato 1997 - 1998 interventi E.B.E.R.

1997 - 1998

b

(2)

I ndice

Premessa pag. 5

Quadro occupazionale » 8

Fondo Sostegno al Reddito » 30

Accordi di sospensione - Contratti di solidarietà - Eventi di forza maggiore Indennità di mobilità

Interventi imprese Incentivi all’assunzione Tirocini

Fondo Formazione Teorica » 66

Progetti approvati Corsi effettuati Allievi effettivi

Fondo Relazioni Sindacali - Quote di adesione » 68

Rappresentanti Sindacali di Bacino

Rappresentanti Territoriali per la Sicurezza

(3)

P remessa

L’analisi dei dati occupazionali e delle imprese unitamente agli interventi di sostegno organizzati dall’E.B.E.R., rientranti nel nostro campo di osservazione (imprese artigiane con dipendenti), evidenziano anche per il 1998 il conseguimento di risultati economici migliori rispetto alle medie Nazionali e Regionali.

Infatti, se il numero complessivo delle imprese con dipendenti si conferma sostanzialmente invariato rispet- to all’anno precedente, è comunque apprezzabile l’incremento occupazionale ottenuto (nel 1998 si sono regi- strati circa 1.500 occupati in più rispetto al 1997), nonostante il sistema economico regionale, al pari di quel- lo nazionale, abbia pagato in modo rilevante la recessione in atto in Giappone e in tutta l’area del Sud-Est asiatico, oltre all’accentuata concorrenza internazionale. Il conseguente ridimensionamento degli obiettivi di crescita economica previsti, non hanno impedito almeno per ora, al settore artigiano regionale con dipen- denti, di continuare a crescere in addetti anche se, come abbiamo visto, in modo contenuto.

Tutto questo appare significativo in quanto, tali risultati, si sono realizzati in presenza di una congiuntura debole, unita a consistenti guadagni di produttività, ottenuti tramite investimenti in macchine e attrezzature che determinano, come risaputo, una diminuzione dell’occupazione. Il settore artigiano ha dunque conse- guito un risultato occupazionale attivo all’interno di un quadro economico complessivamente deludente.

Dall’osservatorio statistico emerge con chiarezza il contributo e il ruolo di sostegno sviluppato dal sistema bilaterale operante nel settore. Le analisi dei dati degli interventi indennizzati effettuati mediante il Fondo Sostegno al Reddito negli ultimi anni, permettono di cogliere una chiara connessione tra la ripetitività del- l’intervento in un determinato settore e territorio e la sostanziale ribadita invarianza del valore occupaziona- le che essi esprimono, pur in presenza di cambiamenti congiunturali negativi. Viene quindi confermato il carattere preminente di strumento anticongiunturale del Fondo di Sostegno al Reddito, il che corrisponde pie- namente alla funzione originaria ad esso attribuito dalle Parti Sociali. Inoltre, assume forte rilevanza, verifi- cabile attraverso le elaborazioni statistiche annuali, anche il ruolo di “normale” strumento di gestione delle ordinarie interruzioni di produzione divenendo strumento di flessibilità nell’uso della manodopera.

Questa interpretazione, confermata dall’analisi dei dati settoriali del 1998, contribuisce ad evidenziare il ruolo di stabilizzazione della situazione occupazionale del settore, assunto e svolto nel corso degli ultimi anni, dal Fondo Sostegno al Reddito dell’E.B.E.R., indennizzando le giornate di sospensione. Si tratta cer- tamente di una funzione economica, ma anche socialmente rilevante, che dovrebbe trovare un forte suppor- to istituzionale, tramite la ridefinizione legislativa dei cosiddetti ammortizzatori sociali, di prossima attua- zione.

Il panorama delle imprese e dei dipendenti, che presenta il consuntivo statistico 1998, come riportato in pre-

(4)

de con dipendenti rispetto all’anno precedente, il che rapportato al contesto regionale non appare un dato significativo.

Più importante appare invece il saldo attivo occupazionale, con un incremento di 1.500 dipendenti circa in Regione. L’invarianza sostanziale del numero complessivo delle imprese con dipendenti, occorre osservare che, si realizza in un contesto regionale che fa registrare una riduzione (circa 80 imprese) in una provincia forte come Bologna, una riduzione meno importante (circa 70 imprese) in quella di Modena e una stabilità di fondo in provincie, tradizionalmente molto dinamiche, come Reggio Emilia e Parma, ne consegue, che il punto di equilibrio regionale è stato conseguito attraverso una crescita, seppur contenuta, ma significativa di imprese, avvenuta nelle provincie con tessuto produttivo ed economico ritenuto storicamente meno solido.

Quest’ultimo dato appare ancor più importante in quanto è accompagnato da una parallela crescita occupa- zionale, è il caso ad esempio di Ferrara che pur scontando una leggera flessione nel tessile abbigliamento fa registrare comunque un incremento di circa 500 dipendenti con un consolidamento quali-quantitativo del set- tore metalmeccanico; di analoga dinamica si avvalgono anche le provincie di Ravenna e Piacenza.

Questo parziale nuovo dislocamento delle aree di sviluppo artigianale, pur valutandolo con molta prudenza, conferma una linea di tendenza già rilevata negli anni scorsi, che porta a considerare come, - probabilmente per effetto di politiche di intervento economico-territoriali integrate Regione-Istituzioni locali e forse anche per maggiore disponibilità di manodopera immediatamente impiegabile -, determini, situazioni ambientali locali, idonee ad accogliere ed incoraggiare nuove attività imprenditoriali. In altri termini crediamo che il sistema di regolazione economica Regionale, che comprende la fornitura pubblica di servizi e le istituzioni dell’associazionismo, sia divenuto, nelle aree considerate economicamente periferiche, più efficace nel soste- gno al sistema di decentramento artigianale, oltre quindi i tradizionali distretti localizzati nell’area centrale della Regione.

La lettura settoriale dei dati relativi a imprese e occupazione, complementare a quella territoriale, apporta

conferme alle tendenze delineate, sia nell’individuazione dei settori in costante e prolungata flessione come

nel caso del tessile-abbigliamento e calzaturiero, sia nel riproporre la persistente vitalità del settore mecca-

nico, estesa a tutti i segmenti che lo compongono: meccanica di produzione, installazione e servizi. In tale

contesto l’apporto del Fondo E.B.E.R. di Sostegno al Reddito attraverso l’indennizzazione delle giornate di

sospensione, per la dimensione e la sistematicità assunta, si configura come una componente ormai perfetta-

mente integrata nelle politiche produttive delle imprese artigiane con dipendenti, spesso con organizzazioni

basate su sistemi di produzione just in time. E’ di tutta evidenza che l’intervento attestatosi nel 1998 appros-

(5)

importo globale di circa L. 6.500.000.000, concorre fortemente a determinare la stabilità occupazionale del settore e conseguentemente a preservare il patrimonio professionale in forza alle imprese.

La tenuta settoriale del mondo dell’artigianato strutturato testimonia come il modello dei distretti e delle pic- cole imprese non solo non sia in via di superamento, esso se mai si va rafforzando anche in Romagna e l’a- nalisi dei settori, compresi quelli in declino, lo conferma.

Osservando gli andamenti settoriali dalla prospettiva territoriale, quindi nell’ottica dei sistemi locali che rap- presentano storicamente la forma economico-istituzionale definita entro cui operano le piccole-medie impre- se in Emilia-Romagna, emerge che l’orientamento seguito dalle politiche regionali è stato prevalentemente rivolto all’adattamento graduale ai bisogni delle imprese a specializzazione flessibile, rafforzando la forni- tura di servizi alle piccole imprese, ribadendo un forte sostegno sia ai settori che ai fattori produttivi.

L’intervento dell’E.B.E.R. considerando la dimensione che ha assunto nel corso degli anni – per evidenziar- la è sufficiente sottolineare l’entità del sostegno al reddito erogata nei soli settori tessile-abbigliamento e cal- zaturiero che globalmente aumenta a L. 4.800.000.000 divenendo di fatto di tipo strutturale – deve essere compreso tra i fattori di produzione che di conseguenza agisce con particolare efficacia nei sistemi locali caratterizzati da una prevalente presenza di settori considerati in declino, contribuendo in modo decisivo alla stabilità occupazionale.

Al quadro, finora esposto, si devono aggiungere altri rilevanti elementi che contribuiscono a determinare il sistema di interventi dell’E.B.E.R., progressivamente costituito dalle parti sociali. Si tratta di contributi che vengono distribuiti alle imprese qualora esse decidano di ammodernare il loro parco macchine, di interve- nire con misure di adeguamento e/o risanamento di luoghi di lavoro, di elevare gli standard di qualità ope- rando su brevetti e marchio CE, di promuovere il ripristino della produzione in caso di eventi di forza mag- giore. Complessivamente nel 1998 alle imprese artigiane, a sostegno degli interventi richiamati, sono stati distribuiti circa due miliardi. D’altro canto, ormai significativo (globalmente circa seicento milioni) si pre- senta anche il contributo al mantenimento, extra Fondo Sostegno, dell’occupazione nel settore, espresso attraverso erogazioni a favore dei lavoratori in mobilità, incentivi alle assunzioni degli stessi, contributi alla diffusione dei contratti di tirocinio nelle imprese artigiane.

L’insieme degli strumenti e la loro entità, messi a punto e resi operativi dall’E.B.E.R. configurano una realtà

fortemente integrata con il sistema delle imprese artigiane con dipendenti, la prospettiva riguarda il comple-

tamento e il rafforzamento di tale vincolo.

(6)

1997 Q uadro O ccupazionale

SETTORE

MECCANICA PRODUZIONE 7.048 38.190 23.577 685 3.045 1.373 5.523 3.272 46 551 118 5,4 MECCANICA INSTALLAZIONE 3.399 11.099 5.967 150 786 564 2.287 1.118 18 146 63 3,3

MECCANICA SERVIZI 3.830 12.013 7.015 207 1.124 886 1.806 753 23 139 60 3,1

CHIMICA 967 4.891 2.966 164 449 214 628 392 3 59 16 5,1

LEGNO 1.530 6.221 4.040 203 470 261 779 379 7 64 18 4,1

TESSILE ABBIGLIAMENTO 3.326 17.699 12.646 1.513 587 208 1.757 831 68 73 16 5,3

ALIMENTAZIONE 1.738 5.718 3.003 920 317 157 781 411 76 42 11 3,3

PANIFICAZIONE 1.195 3.429 1.536 558 415 198 437 197 51 21 16 2,9

GRAFICA 1.058 4.933 2.771 266 619 208 552 302 35 170 10 4,7

ODONTOTECNICI 410 958 546 128 69 46 80 71 12 4 2 2,3

ORAFI ARGENTIERI 38 94 55 14 11 6 5 2 1 0 0 2,5

TRASPORTI 1.636 4.703 3.559 163 404 155 41 302 12 57 10 2,9

ACCONCIATURA ESTETICA 3.308 5.614 1.879 1.130 22 12 2.230 260 70 7 4 1,7

EDILIZIA 5.102 13.581 9.263 350 371 376 1.606 1.478 19 90 28 2,7

MARMO CEMENTO 344 1.469 971 42 132 71 113 113 2 23 2 4,3

CALZATURE 524 3.775 2.496 266 134 56 595 195 8 23 2 7,2

CERAMICA 162 1.182 596 67 46 11 318 131 6 7 0 7,3

LAVANDERIE STIRERIE 475 1.258 643 297 21 6 208 66 16 1 0 2,6

IMPRESE PULIZIA 458 1.898 545 1.120 29 32 11 83 61 11 6 4,1

VARIE 681 2.475 958 160 586 166 311 170 16 92 16 3,6

TOTALI 37.229 141.200 85.032 8.403 9.637 5.006 20.068 10.526 550 1.580 398 3,8

IMPRESE ...

TOT. DIPENDENTI

..

OPERAI ...

OPERAI TP...

IMPIEGA TI...

IMPIEGA TI TP

...

APPRENDISTI

...

OPERAI CFL

...

OPERAI CFL

TP...

IMPIEGA TI CFL

...

IMPIEGA TI CFL

TP. MEDIA DIP

....

(7)

E MILIA R OMAGNA 1998

SETTORE

MECCANICA PRODUZIONE 7.055 38.242 23.320 710 3.020 1.425 6.141 2.924 51 555 96 5,4 MECCANICA INSTALLAZIONE 3.381 11.538 6.273 152 785 575 2.613 920 16 146 58 3,4

MECCANICA SERVIZI 3.813 12.048 6.975 211 1.131 845 2.009 657 21 139 60 3,2

CHIMICA 960 4.893 2.919 166 460 212 710 361 3 53 9 5,1

LEGNO 1.500 6.219 3.988 208 452 250 878 345 8 66 24 4,1

TESSILE ABBIGLIAMENTO 3.224 17.212 12.187 1.466 571 209 1.900 739 51 77 12 5,3

ALIMENTAZIONE 1.702 5.796 3.013 924 313 153 889 388 61 43 12 3,4

PANIFICAZIONE 1.193 3.505 1.583 562 405 205 489 182 47 22 10 2,9

GRAFICA 1.043 4.916 2.715 257 631 214 651 261 31 138 18 4,7

ODONTOTECNICI 386 948 537 132 59 51 84 68 11 3 3 2,5

ORAFI ARGENTIERI 38 92 52 15 10 7 5 1 2 0 0 2,4

TRASPORTI 1.647 4.892 3.652 170 414 158 49 367 18 52 12 3,0

ACCONCIATURA ESTETICA 3.268 5.670 1.885 1.138 24 14 2.283 256 59 7 4 1,7

EDILIZIA 5.311 14.268 9.668 392 377 392 1.969 1.329 19 92 30 2,7

MARMO CEMENTO 350 1.515 1.001 46 133 74 133 102 2 22 2 4,3

CALZATURE 499 3.513 2.360 224 134 54 567 145 8 21 0 7,0

CERAMICA 175 1.262 624 69 45 11 383 115 6 8 1 7,2

LAVANDERIE STIRERIE 477 1.294 678 293 23 6 207 62 20 4 1 2,7

IMPRESE PULIZIA 480 2.187 659 1.259 33 43 12 76 85 13 7 4,6

VARIE 715 2.626 989 149 667 188 340 175 11 89 18 3,7

TOTALI 37.217 142.636 85.078 8.543 9.687 5.086 22.312 9.473 530 1.550 377

3,8

IMPRESE ...

TOT. DIPENDENTI

..

OPERAI ...

OPERAI TP...

IMPIEGA TI...

IMPIEGA TI TP

...

APPRENDISTI

...

OPERAI CFL

...

OPERAI CFL

TP...

IMPIEGA TI CFL

...

IMPIEGA TI CFL

TP. MEDIA DIP

....

(8)

1997 Q uadro O ccupazionale

SETTORE

MECCANICA PRODUZIONE 1.624 8.893 5.609 171 791 264 1.119 783 14 122 20 3,7

MECCANICA INSTALLAZIONE 658 1.956 1.103 29 142 104 351 199 1 15 12 5,5

MECCANICA SERVIZI 632 1.795 1.078 35 172 115 241 115 7 19 13 3,0

CHIMICA 194 963 616 30 106 38 84 70 1 14 4 2,8

LEGNO 192 701 451 25 73 29 62 52 0 8 1 5,0

TESSILE ABBIGLIAMENTO 366 1.766 1.265 182 110 30 97 61 6 10 5 3,7

ALIMENTAZIONE 230 725 387 130 48 13 92 45 4 4 2 4,8

PANIFICAZIONE 194 690 334 75 124 38 65 51 3 0 0 3,2

GRAFICA 227 1.085 688 37 137 42 91 59 5 25 1 3,6

ODONTOTECNICI 130 307 177 35 37 18 16 17 5 1 1 4,8

ORAFI ARGENTIERI 7 13 4 4 2 2 0 1 0 0 0 2,4

TRASPORTI 220 592 444 17 37 19 3 58 3 11 0 1,9

ACCONCIATURA ESTETICA 635 1.179 483 183 6 3 405 81 16 2 0 2,7

EDILIZIA 824 2.137 1.513 64 79 63 153 227 11 17 10 1,9

MARMO CEMENTO 36 172 124 6 13 12 11 5 0 1 0 2,6

CALZATURE 101 612 425 58 19 12 68 23 1 4 2 4,8

CERAMICA 4 7 1 1 0 0 3 2 0 0 0 6,1

LAVANDERIE STIRERIE 119 349 202 76 13 2 28 26 2 0 0 1,8

IMPRESE PULIZIA 156 551 88 398 7 11 4 5 36 0 2 2,9

VARIE 122 436 206 23 102 25 35 20 1 18 6 3,5

TOTALI 6.671 24.929 15.198 1.579 2.018 840 2.928 1.900 116 271 79

3,6

IMPRESE ...

TOT. DIPENDENTI

..

OPERAI ...

OPERAI TP...

IMPIEGA TI...

IMPIEGA TI TP

...

APPRENDISTI

...

OPERAI CFL

...

OPERAI CFL

TP...

IMPIEGA TI CFL

...

IMPIEGA TI CFL

TP. MEDIA DIP

....

(9)

B OLOGNA 1998

SETTORE

MECCANICA PRODUZIONE 1.594 8.633 5.360 185 757 280 1.202 686 11 137 15 5,4

MECCANICA INSTALLAZIONE 651 2.031 1.172 32 142 108 386 164 1 17 9 3,1

MECCANICA SERVIZI 629 1.765 1.059 37 165 114 249 105 5 19 12 2,8

CHIMICA 189 930 580 33 105 34 102 64 0 11 1 4,9

LEGNO 196 717 470 28 67 30 68 44 0 9 1 3,7

TESSILE ABBIGLIAMENTO 356 1.659 1.160 189 97 36 95 58 6 12 6 4,7

ALIMENTAZIONE 212 660 340 126 43 13 92 39 2 3 2 3,1

PANIFICAZIONE 190 674 308 72 119 36 77 54 5 2 1 3,5

GRAFICA 218 1.077 648 41 138 43 116 57 5 28 1 4,9

ODONTOTECNICI 122 295 173 34 30 22 18 13 4 0 1 2,4

ORAFI ARGENTIERI 7 14 5 4 3 2 0 0 0 0 0 2,0

TRASPORTI 215 613 445 22 40 20 4 67 4 11 0 2,9

ACCONCIATURA ESTETICA 623 1.166 488 185 4 3 390 83 9 2 2 1,9

EDILIZIA 848 2.201 1.535 69 72 61 207 220 11 18 8 2,6

MARMO CEMENTO 37 167 122 7 15 9 7 5 0 2 0 4,5

CALZATURE 94 520 376 31 22 10 56 20 2 3 0 5,5

CERAMICA 4 6 1 1 0 0 2 1 1 0 0 1,5

LAVANDERIE STIRERIE 121 360 212 73 13 2 31 24 4 1 0 3,0

IMPRESE PULIZIA 159 617 107 427 9 16 1 8 47 0 2 3,9

VARIE 131 446 207 24 103 25 39 21 2 17 8 3,4

TOTALI 6.596 24.551 14.768 1.620 1.944 864 3.142 1.733 119 292 69

3,7

IMPRESE ...

TOT. DIPENDENTI

..

OPERAI ...

OPERAI TP...

IMPIEGA TI...

IMPIEGA TI TP

...

APPRENDISTI

...

OPERAI CFL

...

OPERAI CFL

TP...

IMPIEGA TI CFL

...

IMPIEGA TI CFL

TP. MEDIA DIP

....

(10)

1997 Q uadro O ccupazionale

SETTORE

MECCANICA PRODUZIONE 1.289 6.903 4.259 131 524 299 969 589 8 101 23 5,4

MECCANICA INSTALLAZIONE 631 2.039 1.034 24 145 112 423 245 5 36 15 3,2

MECCANICA SERVIZI 602 1.828 1.072 30 168 139 258 126 4 23 8 3,0

CHIMICA 133 663 375 15 48 34 128 59 0 2 2 5,0

LEGNO 260 1.038 660 44 83 41 121 73 3 11 2 4,0

TESSILE ABBIGLIAMENTO 1.346 6.125 4.543 438 152 55 572 315 18 25 7 4,6

ALIMENTAZIONE 256 951 513 162 43 37 97 66 26 7 0 3,7

PANIFICAZIONE 177 457 203 70 36 30 60 35 18 2 3 2,6

GRAFICA 164 753 411 58 105 27 91 41 7 9 4 4,6

ODONTOTECNICI 59 179 92 13 7 9 33 24 1 0 0 3,0

ORAFI ARGENTIERI 7 9 5 2 1 0 1 0 0 0 0 1,3

TRASPORTI 249 776 516 15 130 36 6 52 2 15 4 3,1

ACCONCIATURA ESTETICA 528 883 315 138 5 0 388 24 10 2 1 1,7

EDILIZIA 903 2.290 1.541 72 45 59 280 276 1 11 5 2,5

MARMO CEMENTO 52 175 95 5 16 3 36 15 1 4 0 3,4

CALZATURE 37 238 174 13 16 4 22 8 0 1 0 6,4

CERAMICA 80 746 374 24 34 6 220 81 3 4 0 9,3

LAVANDERIE STIRERIE 88 237 120 61 4 0 40 10 2 0 0 2,7

IMPRESE PULIZIA 75 291 116 131 4 2 3 21 7 4 3 3,9

VARIE 205 695 280 53 130 43 95 43 6 40 5 3,4

TOTALI 7.141 27.276 16.698 1.499 1.696 936 3.843 2.103 122 297 82

3,8

IMPRESE ...

TOT. DIPENDENTI

..

OPERAI ...

OPERAI TP...

IMPIEGA TI...

IMPIEGA TI TP

...

APPRENDISTI

...

OPERAI CFL

...

OPERAI CFL

TP...

IMPIEGA TI CFL

...

IMPIEGA TI CFL

TP. MEDIA DIP

....

(11)

M ODENA 1998

SETTORE

MECCANICA PRODUZIONE 1.285 6.914 4.233 116 531 311 1.069 524 9 105 16 5,4

MECCANICA INSTALLAZIONE 598 2.126 1.098 25 152 109 505 191 3 32 11 3,6

MECCANICA SERVIZI 605 1.873 1.091 30 177 136 304 98 3 23 11 3,1

CHIMICA 131 690 391 14 51 33 148 48 0 4 1 5,3

LEGNO 252 1.003 635 42 76 37 130 67 1 11 4 4,0

TESSILE ABBIGLIAMENTO 1.304 6.036 4.417 420 155 48 676 279 15 23 3 4,6

ALIMENTAZIONE 250 954 524 157 43 30 123 56 10 9 2 3,8

PANIFICAZIONE 176 490 232 81 38 26 71 23 13 6 0 2,8

GRAFICA 160 742 400 55 100 24 104 39 7 9 4 4,6

ODONTOTECNICI 57 196 104 12 8 12 31 26 1 1 1 3,4

ORAFI ARGENTIERI 7 10 5 2 1 0 2 0 0 0 0 1,4

TRASPORTI 238 748 470 25 123 35 9 65 2 15 4 3,1

ACCONCIATURA ESTETICA 527 898 311 133 6 0 418 22 6 1 1 1,7

EDILIZIA 931 2.374 1.589 66 39 58 357 249 1 10 5 2,5

MARMO CEMENTO 53 181 97 7 13 5 43 12 1 3 0 3,4

CALZATURE 35 237 169 12 16 6 24 9 0 1 0 6,8

CERAMICA 87 796 389 24 34 7 268 66 1 6 1 9,1

LAVANDERIE STIRERIE 85 241 129 52 5 0 39 11 3 2 0 2,8

IMPRESE PULIZIA 76 300 121 131 5 4 4 13 16 5 1 3,9

VARIE 215 713 302 42 130 40 115 45 3 32 4 3,3

TOTALI 7.072 27.522 16.707 1.446 1.703 921 4.440 1.843 95 298 69

3,9

IMPRESE ...

TOT. DIPENDENTI

..

OPERAI ...

OPERAI TP...

IMPIEGA TI...

IMPIEGA TI TP

...

APPRENDISTI

...

OPERAI CFL

...

OPERAI CFL

TP...

IMPIEGA TI CFL

...

IMPIEGA TI CFL

TP. MEDIA DIP

....

(12)

1997 Q uadro O ccupazionale

SETTORE

MECCANICA PRODUZIONE 1.118 6.088 3.607 158 405 195 1.058 549 5 99 12 5,4

MECCANICA INSTALLAZIONE 363 1.050 524 15 69 59 214 136 3 23 7 2,9

MECCANICA SERVIZI 461 1.282 703 27 99 112 209 103 1 20 8 2,8

CHIMICA 193 1.077 665 38 79 51 127 99 1 13 4 5,6

LEGNO 204 751 492 33 54 33 75 55 2 6 1 3,7

TESSILE ABBIGLIAMENTO 501 2.480 1.553 324 81 24 307 154 29 7 1 5,0

ALIMENTAZIONE 189 640 348 98 44 31 57 48 7 6 1 3,4

PANIFICAZIONE 104 268 115 61 28 22 19 11 6 3 3 2,6

GRAFICA 170 793 406 36 93 34 102 55 9 57 1 4,7

ODONTOTECNICI 34 68 47 13 3 0 0 5 0 0 0 2,0

ORAFI ARGENTIERI 4 5 2 0 0 1 0 1 1 0 0 1,3

TRASPORTI 208 542 420 16 29 9 5 55 0 7 1 2,6

ACCONCIATURA ESTETICA 350 592 188 104 1 0 273 14 12 0 0 1,7

EDILIZIA 798 1.935 1.104 42 52 66 325 312 2 27 5 2,4

MARMO CEMENTO 42 232 147 9 16 8 27 17 0 8 0 5,5

CALZATURE 11 89 34 9 3 0 26 11 1 5 0 8,1

CERAMICA 37 273 142 12 10 4 65 38 0 2 0 7,4

LAVANDERIE STIRERIE 39 79 38 20 0 0 18 1 2 0 0 2,0

IMPRESE PULIZIA 38 124 29 84 1 7 0 2 0 1 0 3,3

VARIE 63 279 115 14 34 16 66 24 5 5 0 4,4

TOTALI 4.927 18.647 10.679 1.113 1.101 672 2.973 1.690 86 289 44

3,8

IMPRESE ...

TOT. DIPENDENTI

..

OPERAI ...

OPERAI TP...

IMPIEGA TI...

IMPIEGA TI TP

...

APPRENDISTI

...

OPERAI CFL

...

OPERAI CFL

TP...

IMPIEGA TI CFL

...

IMPIEGA TI CFL

TP. MEDIA DIP

....

(13)

R EGGIO E MILIA 1998

SETTORE

MECCANICA PRODUZIONE 1.121 6.015 3.502 160 379 206 1.159 505 10 80 14 5,4

MECCANICA INSTALLAZIONE 359 1.111 574 14 66 56 256 112 2 22 9 3,1

MECCANICA SERVIZI 448 1.291 723 23 103 100 218 95 1 19 9 2,9

CHIMICA 191 1.058 645 44 75 50 139 91 0 12 2 5,5

LEGNO 197 760 489 33 56 30 87 53 4 7 1 3,9

TESSILE ABBIGLIAMENTO 466 2.411 1.545 291 79 28 312 126 20 10 0 5,2

ALIMENTAZIONE 193 674 343 115 43 28 76 53 8 8 0 3,5

PANIFICAZIONE 109 275 111 59 28 30 28 10 6 2 1 2,5

GRAFICA 171 803 411 31 101 41 114 56 9 37 3 4,7

ODONTOTECNICI 35 72 48 13 3 0 2 6 0 0 0 2,1

ORAFI ARGENTIERI 3 3 0 1 0 1 0 0 1 0 0 1,0

TRASPORTI 204 553 404 17 33 10 6 72 3 6 2 2,7

ACCONCIATURA ESTETICA 346 589 182 105 1 0 276 15 10 0 0 1,7

EDILIZIA 829 2.027 1.155 45 62 64 413 261 1 21 5 2,4

MARMO CEMENTO 43 254 157 9 17 10 35 17 0 9 0 5,9

CALZATURE 12 67 32 7 3 0 10 9 1 5 0 5,6

CERAMICA 44 302 155 14 8 4 79 39 1 2 0 6,9

LAVANDERIE STIRERIE 40 79 31 22 0 0 20 5 1 0 0 2,0

IMPRESE PULIZIA 41 175 35 128 2 7 0 2 1 0 0 4,3

VARIE 65 263 111 13 34 17 64 16 2 6 0 4,0

TOTALI 4.917 18.782 10.653 1.144 1.093 682 3.294 1.543 81 246 46

3,8

IMPRESE ...

TOT. DIPENDENTI

..

OPERAI ...

OPERAI TP...

IMPIEGA TI...

IMPIEGA TI TP

...

APPRENDISTI

...

OPERAI CFL

...

OPERAI CFL

TP...

IMPIEGA TI CFL

...

IMPIEGA TI CFL

TP. MEDIA DIP

....

(14)

1997 Q uadro O ccupazionale

SETTORE

MECCANICA PRODUZIONE 712 3.547 2.180 44 335 128 429 341 4 68 18 5,0

MECCANICA INSTALLAZIONE 349 1.158 646 9 74 59 225 121 3 12 9 3,3

MECCANICA SERVIZI 379 1.141 658 8 147 76 131 94 3 19 5 3,0

CHIMICA 94 456 264 21 56 13 41 55 0 5 1 4,9

LEGNO 154 519 308 21 46 24 72 39 0 6 3 3,4

TESSILE ABBIGLIAMENTO 147 846 539 96 56 8 75 63 4 5 0 5,8

ALIMENTAZIONE 394 1.368 760 90 67 22 241 166 5 13 4 3,5

PANIFICAZIONE 87 214 106 33 6 14 17 26 3 3 6 2,5

GRAFICA 108 560 347 27 60 15 45 52 1 13 0 5,2

ODONTOTECNICI 55 181 118 15 12 8 12 14 0 2 0 3,3

ORAFI ARGENTIERI 4 18 8 0 7 3 0 0 0 0 0 4,5

TRASPORTI 166 521 393 18 28 14 14 42 3 8 1 3,1

ACCONCIATURA ESTETICA 309 512 162 72 5 1 232 32 6 1 1 1,7

EDILIZIA 529 1.421 963 33 65 45 133 168 1 12 1 2,7

MARMO CEMENTO 35 133 92 3 17 7 3 9 1 1 0 3,8

CALZATURE 47 310 195 38 17 5 35 16 3 1 0 6,6

CERAMICA 2 14 9 1 0 1 0 3 0 0 0 7,0

LAVANDERIE STIRERIE 42 82 39 20 1 0 12 4 6 0 0 2,0

IMPRESE PULIZIA 39 273 81 148 3 4 0 22 14 1 0 7,0

VARIE 97 334 134 9 43 19 65 44 2 13 5 3,4

TOTALI 3.749 13.608 8.002 706 1.045 466 1.782 1.311 59 183 54

3,6

IMPRESE ...

TOT. DIPENDENTI

..

OPERAI ...

OPERAI TP...

IMPIEGA TI...

IMPIEGA TI TP

...

APPRENDISTI

...

OPERAI CFL

...

OPERAI CFL

TP...

IMPIEGA TI CFL

...

IMPIEGA TI CFL

TP. MEDIA DIP

....

(15)

P ARMA 1998

SETTORE

MECCANICA PRODUZIONE 699 3.437 2.107 42 325 139 480 266 6 57 15 4,9

MECCANICA INSTALLAZIONE 361 1.212 664 7 80 61 263 116 2 12 7 3,4

MECCANICA SERVIZI 375 1.120 649 11 131 72 151 83 3 14 6 3,0

CHIMICA 91 455 263 21 51 13 50 50 0 6 1 5,0

LEGNO 151 510 305 20 46 21 75 30 0 9 4 3,4

TESSILE ABBIGLIAMENTO 147 811 529 84 56 9 74 50 2 7 0 5,5

ALIMENTAZIONE 379 1.413 798 91 66 22 260 150 8 12 6 3,7

PANIFICAZIONE 87 217 115 36 8 12 20 19 2 1 4 2,5

GRAFICA 108 547 333 27 60 16 63 38 0 10 0 5,1

ODONTOTECNICI 52 175 116 14 11 8 15 10 0 1 0 3,4

ORAFI ARGENTIERI 4 17 8 0 5 4 0 0 0 0 0 4,3

TRASPORTI 173 532 400 14 33 18 11 47 4 4 1 3,1

ACCONCIATURA ESTETICA 312 514 171 67 5 2 230 28 9 1 1 1,6

EDILIZIA 547 1.518 1.019 38 71 47 175 148 3 16 1 2,8

MARMO CEMENTO 35 135 95 3 16 7 4 6 1 2 1 3,9

CALZATURE 46 285 182 37 15 6 32 9 3 1 0 6,2

CERAMICA 2 10 8 1 0 0 0 1 0 0 0 5,0

LAVANDERIE STIRERIE 39 82 43 20 1 0 7 6 5 0 0 2,1

IMPRESE PULIZIA 47 296 87 164 2 7 1 17 15 1 2 6,3

VARIE 104 446 146 10 123 44 60 40 2 18 3 4,3

TOTALI 3.759 13.732 8.038 707 1.105 508 1.971 1.114 65 172 52

3,7

IMPRESE ...

TOT. DIPENDENTI

..

OPERAI ...

OPERAI TP...

IMPIEGA TI...

IMPIEGA TI TP

...

APPRENDISTI

...

OPERAI CFL

...

OPERAI CFL

TP...

IMPIEGA TI CFL

...

IMPIEGA TI CFL

TP. MEDIA DIP

....

(16)

1997 Q uadro O ccupazionale

SETTORE

MECCANICA PRODUZIONE 455 2.359 1.582 56 149 53 358 137 1 21 2 5,2

MECCANICA INSTALLAZIONE 372 1.164 733 17 64 46 174 114 3 9 4 3,1

MECCANICA SERVIZI 263 676 458 19 42 37 83 29 2 3 3 2,6

CHIMICA 65 301 198 9 22 12 47 10 0 3 0 4,6

LEGNO 84 288 206 4 16 11 38 12 0 1 0 3,4

TESSILE ABBIGLIAMENTO 296 2.390 1.908 100 25 10 249 92 2 3 1 8,1

ALIMENTAZIONE 108 280 148 73 10 3 28 10 7 0 1 2,6

PANIFICAZIONE 169 437 182 110 39 22 59 18 6 1 0 2,6

GRAFICA 53 206 124 15 23 10 23 10 0 0 1 3,9

ODONTOTECNICI 32 44 25 11 0 2 6 0 0 0 0 1,4

ORAFI ARGENTIERI 2 2 0 2 0 0 0 0 0 0 0 1,0

TRASPORTI 111 296 199 16 44 12 6 16 0 3 0 2,7

ACCONCIATURA ESTETICA 264 404 113 119 0 4 142 23 2 0 1 1,5

EDILIZIA 451 1.268 984 20 8 25 163 65 1 2 0 2,8

MARMO CEMENTO 26 71 48 5 3 7 6 2 0 0 0 2,7

CALZATURE 20 152 98 6 3 1 35 9 0 0 0 7,6

CERAMICA 1 6 2 0 0 0 4 0 0 0 0 6,0

LAVANDERIE STIRERIE 40 105 64 12 1 0 26 2 0 0 0 2,6

IMPRESE PULIZIA 38 138 35 100 1 0 0 2 0 0 0 3,6

VARIE 43 113 48 7 29 16 3 9 1 0 0 2,6

TOTALI 2.893 10.700 7.155 701 479 271 1.450 560 25 46 13

3,7

IMPRESE ...

TOT. DIPENDENTI

..

OPERAI ...

OPERAI TP...

IMPIEGA TI...

IMPIEGA TI TP

...

APPRENDISTI

...

OPERAI CFL

...

OPERAI CFL

TP...

IMPIEGA TI CFL

...

IMPIEGA TI CFL

TP. MEDIA DIP

....

(17)

F ERRARA 1998

SETTORE

MECCANICA PRODUZIONE 463 2.631 1.747 59 165 59 454 120 1 23 3 5,7

MECCANICA INSTALLAZIONE 375 1.213 784 22 59 52 198 83 2 10 3 3,2

MECCANICA SERVIZI 263 701 468 18 42 34 108 22 3 4 2 2,7

CHIMICA 66 274 178 9 23 11 37 13 0 3 0 4,2

LEGNO 80 309 218 4 17 10 45 12 0 2 1 3,9

TESSILE ABBIGLIAMENTO 288 2.354 1.883 94 27 11 258 73 2 5 1 8,2

ALIMENTAZIONE 106 285 153 75 9 6 30 9 3 0 0 2,7

PANIFICAZIONE 162 434 184 101 38 21 61 22 6 1 0 2,7

GRAFICA 49 195 118 15 21 8 25 7 0 0 1 4,0

ODONTOTECNICI 29 38 19 13 0 2 4 0 0 0 0 1,3

ORAFI ARGENTIERI 2 2 0 2 0 0 0 0 0 0 0 1,0

TRASPORTI 121 331 238 12 49 9 8 12 0 3 0 2,7

ACCONCIATURA ESTETICA 256 418 112 119 1 3 160 20 2 1 0 1,6

EDILIZIA 474 1.336 1.031 17 7 26 177 76 0 1 1 2,8

MARMO CEMENTO 25 72 48 5 3 7 7 2 0 0 0 2,9

CALZATURE 18 134 90 2 4 1 31 6 0 0 0 7,4

CERAMICA 1 7 2 1 0 0 4 0 0 0 0 7,0

LAVANDERIE STIRERIE 42 114 62 18 1 0 29 3 1 0 0 2,7

IMPRESE PULIZIA 34 182 84 95 1 1 0 1 0 0 0 5,4

VARIE 43 124 60 6 31 13 5 9 0 0 0 2,9

TOTALI 2.897 11.154 7.479 687 498 274 1.641 490 20 53 12

3,9

IMPRESE ...

TOT. DIPENDENTI

..

OPERAI ...

OPERAI TP...

IMPIEGA TI...

IMPIEGA TI TP

...

APPRENDISTI

...

OPERAI CFL

...

OPERAI CFL

TP...

IMPIEGA TI CFL

...

IMPIEGA TI CFL

TP. MEDIA DIP

....

(18)

1997 Q uadro O ccupazionale

SETTORE

MECCANICA PRODUZIONE 439 2.354 1.431 29 193 87 356 215 0 32 11 5,4

MECCANICA INSTALLAZIONE 220 975 507 14 105 46 196 88 1 17 1 4,4

MECCANICA SERVIZI 414 1.429 796 17 120 119 253 96 4 17 7 3,5

CHIMICA 64 259 155 10 18 22 32 18 1 2 1 4,0

LEGNO 99 407 244 7 33 22 64 26 0 6 5 4,1

TESSILE ABBIGLIAMENTO 172 1.113 752 86 39 16 153 57 2 7 1 6,5

ALIMENTAZIONE 132 311 125 72 21 9 55 18 8 3 0 2,4

PANIFICAZIONE 152 473 156 56 98 32 100 22 2 7 0 3,1

GRAFICA 72 301 160 16 42 18 31 16 3 15 0 4,2

ODONTOTECNICI 18 27 9 7 3 2 1 3 0 1 1 1,5

ORAFI ARGENTIERI 1 2 2 0 0 0 0 0 0 0 0 2,0

TRASPORTI 146 444 362 11 15 15 0 36 2 2 1 3,0

ACCONCIATURA ESTETICA 305 506 159 95 2 1 204 34 10 1 0 1,7

EDILIZIA 334 868 565 30 22 27 116 101 0 7 0 2,6

MARMO CEMENTO 41 203 140 6 16 9 8 23 0 1 0 5,0

CALZATURE 87 707 532 24 11 6 108 24 0 2 0 8,1

CERAMICA 26 67 32 21 0 0 11 1 2 0 0 2,6

LAVANDERIE STIRERIE 34 97 37 23 1 2 27 5 2 0 0 2,9

IMPRESE PULIZIA 26 103 58 38 2 0 2 2 1 0 0 4,0

VARIE 37 207 59 15 92 13 10 13 0 5 0 5,6

TOTALI 2.819 10.853 6.281 577 833 446 1.727 798 38 125 28

3,8

IMPRESE ...

TOT. DIPENDENTI

..

OPERAI ...

OPERAI TP...

IMPIEGA TI...

IMPIEGA TI TP

...

APPRENDISTI

...

OPERAI CFL

...

OPERAI CFL

TP...

IMPIEGA TI CFL

...

IMPIEGA TI CFL

TP. MEDIA DIP

....

(19)

R AVENNA 1998

SETTORE

MECCANICA PRODUZIONE 444 2.411 1.412 29 208 83 423 209 0 43 4 5,4

MECCANICA INSTALLAZIONE 231 1.028 520 14 104 43 233 88 2 21 3 4,5

MECCANICA SERVIZI 420 1.482 793 19 131 107 310 93 3 19 7 3,5

CHIMICA 63 251 140 6 21 23 41 16 1 2 1 4,0

LEGNO 98 404 245 4 30 22 65 28 1 5 4 4,1

TESSILE ABBIGLIAMENTO 170 1.054 705 82 30 15 167 49 2 3 1 6,2

ALIMENTAZIONE 136 347 136 76 24 7 71 20 9 4 0 2,6

PANIFICAZIONE 152 500 187 57 91 31 106 18 4 6 0 3,3

GRAFICA 71 300 155 16 45 16 43 9 2 13 1 4,2

ODONTOTECNICI 16 26 7 9 3 1 1 3 0 1 0 1,6

ORAFI ARGENTIERI 1 2 2 0 0 0 0 0 0 0 2 2,0

TRASPORTI 151 460 378 11 14 14 0 36 2 3 0 3,0

ACCONCIATURA ESTETICA 306 526 166 103 3 1 204 39 9 1 0 1,7

EDILIZIA 353 989 630 47 25 32 156 88 2 9 0 2,8

MARMO CEMENTO 45 225 151 8 14 9 14 28 0 1 0 5,0

CALZATURE 83 740 579 25 9 5 96 23 0 3 0 8,9

CERAMICA 24 71 30 21 0 0 16 2 2 0 0 3,0

LAVANDERIE STIRERIE 30 110 61 14 2 1 22 7 3 0 0 3,7

IMPRESE PULIZIA 30 120 64 48 2 1 2 2 1 0 0 4,0

VARIE 37 210 47 17 94 12 12 24 1 3 0 5,7

TOTALI 2.861 11.256 6.408 606 850 423 1.982 782 44 137 24

3,9

IMPRESE ...

TOT. DIPENDENTI

..

OPERAI ...

OPERAI TP...

IMPIEGA TI...

IMPIEGA TI TP

...

APPRENDISTI

...

OPERAI CFL

...

OPERAI CFL

TP...

IMPIEGA TI CFL

...

IMPIEGA TI CFL

TP. MEDIA DIP

....

(20)

1997 Q uadro O ccupazionale

SETTORE

MECCANICA PRODUZIONE 527 2.877 1.773 28 231 152 431 218 2 27 15 5,5

MECCANICA INSTALLAZIONE 260 896 450 5 63 43 230 85 0 10 10 3,4

MECCANICA SERVIZI 436 1.602 902 18 159 137 292 68 1 18 7 3,7

CHIMICA 98 514 302 17 38 23 93 31 0 7 3 5,2

LEGNO 265 1.388 924 39 78 52 206 70 0 16 3 5,2

TESSILE ABBIGLIAMENTO 242 1.735 1.260 119 83 34 176 42 5 15 1 7,2

ALIMENTAZIONE 154 529 287 99 29 21 59 19 10 5 0 3,4

PANIFICAZIONE 128 345 156 62 30 20 49 14 7 4 3 2,7

GRAFICA 80 422 222 28 54 17 46 37 5 13 0 5,3

ODONTOTECNICI 23 56 31 6 6 3 6 2 2 0 0 2,4

ORAFI ARGENTIERI 4 10 5 4 0 0 1 0 0 0 0 2,5

TRASPORTI 217 577 474 26 36 26 1 9 0 3 2 2,7

ACCONCIATURA ESTETICA 337 596 191 146 2 3 223 23 7 0 1 1,8

EDILIZIA 487 1.386 912 22 33 40 209 161 0 6 3 2,8

MARMO CEMENTO 38 196 132 2 24 9 10 17 0 1 1 5,2

CALZATURE 137 1.170 743 55 48 19 219 78 0 8 0 8,5

CERAMICA 1 2 1 0 0 0 1 0 0 0 0 2,0

LAVANDERIE STIRERIE 37 61 16 25 0 0 16 4 0 0 0 1,6

IMPRESE PULIZIA 36 191 86 71 10 1 0 18 1 3 1 5,3

VARIE 41 217 40 21 118 13 13 4 0 8 0 5,3

TOTALI 3.548 14.770 8.907 793 1.042 613 2.281 900 40 144 50

4,2

IMPRESE ...

TOT. DIPENDENTI

..

OPERAI ...

OPERAI TP...

IMPIEGA TI...

IMPIEGA TI TP

...

APPRENDISTI

...

OPERAI CFL

...

OPERAI CFL

TP...

IMPIEGA TI CFL

...

IMPIEGA TI CFL

TP. MEDIA DIP

....

(21)

F ORLÌ - C ESENA 1998

SETTORE

MECCANICA PRODUZIONE 547 2.983 1.815 39 244 145 487 201 2 37 13 5,5

MECCANICA INSTALLAZIONE 265 945 473 5 62 47 267 72 0 11 8 3,6

MECCANICA SERVIZI 430 1.588 877 17 169 133 301 66 1 18 6 3,7

CHIMICA 100 552 332 19 42 24 89 36 2 5 3 5,5

LEGNO 264 1.412 911 46 76 49 242 71 1 12 4 5,3

TESSILE ABBIGLIAMENTO 242 1.679 1.172 127 83 33 189 59 2 13 1 6,9

ALIMENTAZIONE 151 530 282 96 28 25 61 23 12 3 0 3,5

PANIFICAZIONE 126 345 154 64 30 24 48 12 6 3 4 2,7

GRAFICA 89 469 245 29 60 22 67 27 4 13 2 5,3

ODONTOTECNICI 20 53 28 7 4 3 5 4 2 0 0 2,7

ORAFI ARGENTIERI 4 9 5 3 0 0 0 0 1 0 0 2,3

TRASPORTI 210 588 500 13 32 25 1 14 0 1 2 2,8

ACCONCIATURA ESTETICA 328 608 200 137 2 4 235 23 7 0 0 1,9

EDILIZIA 504 1.429 937 24 29 46 241 142 0 6 4 2,8

MARMO CEMENTO 40 199 144 0 26 9 9 10 0 1 0 5,0

CALZATURE 130 1.104 692 47 47 17 243 50 1 7 0 8,5

CERAMICA 1 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 1,0

LAVANDERIE STIRERIE 42 70 19 25 0 1 19 3 2 0 1 1,7

IMPRESE PULIZIA 36 235 104 91 10 2 0 22 1 4 1 6,5

VARIE 40 201 29 21 117 11 9 4 0 8 2 5,0

TOTALI 3.569 15.000 8.920 810 1.061 620 2.513 839 44 142 51

4,2

IMPRESE ...

TOT. DIPENDENTI

..

OPERAI ...

OPERAI TP...

IMPIEGA TI...

IMPIEGA TI TP

...

APPRENDISTI

...

OPERAI CFL

...

OPERAI CFL

TP...

IMPIEGA TI CFL

...

IMPIEGA TI CFL

TP. MEDIA DIP

....

(22)

1997 Q uadro O ccupazionale

SETTORE

MECCANICA PRODUZIONE 314 1.909 1.165 25 153 84 297 149 6 23 7 6,1

MECCANICA INSTALLAZIONE 267 954 481 14 59 48 278 58 0 12 4 3,6

MECCANICA SERVIZI 270 884 526 28 77 56 139 49 0 7 2 3,3

CHIMICA 59 267 153 13 41 9 30 17 0 4 0 4,5

LEGNO 155 691 463 19 51 31 87 32 1 6 1 4,5

TESSILE ABBIGLIAMENTO 127 582 362 115 19 15 51 19 1 0 0 4,6

ALIMENTAZIONE 147 430 181 105 24 6 94 18 1 0 1 2,9

PANIFICAZIONE 90 304 162 51 39 8 31 10 3 0 0 3,4

GRAFICA 103 416 205 29 45 27 68 20 1 19 2 4,0

ODONTOTECNICI 30 43 19 11 1 2 1 6 3 0 0 1,4

ORAFI ARGENTIERI 3 5 4 0 0 0 1 0 0 0 0 1,7

TRASPORTI 69 205 128 32 26 9 2 5 2 1 0 3,0

ACCONCIATURA ESTETICA 322 484 95 177 1 0 198 11 2 0 0 1,5

EDILIZIA 317 905 661 42 17 18 100 64 2 0 1 2,9

MARMO CEMENTO 34 135 91 4 10 11 4 10 0 5 0 4,0

CALZATURE 69 420 251 51 15 8 75 17 3 0 0 6,1

CERAMICA 6 17 6 8 0 0 1 0 1 1 0 2,8

LAVANDERIE STIRERIE 42 170 89 40 1 2 26 10 2 0 0 4,0

IMPRESE PULIZIA 15 77 21 49 1 6 0 0 0 0 0 5,1

VARIE 22 69 30 7 8 10 11 1 1 1 0 3,1

TOTALI 2.461 8.967 5.093 820 588 350 1.494 496 29 79 18

3,6

IMPRESE ...

TOT. DIPENDENTI

..

OPERAI ...

OPERAI TP...

IMPIEGA TI...

IMPIEGA TI TP

...

APPRENDISTI

...

OPERAI CFL

...

OPERAI CFL

TP...

IMPIEGA TI CFL

...

IMPIEGA TI CFL

TP. MEDIA DIP

....

(23)

R IMINI 1998

SETTORE

MECCANICA PRODUZIONE 308 1.892 1.169 35 144 85 290 134 7 23 5 6,1

MECCANICA INSTALLAZIONE 262 946 485 12 54 50 292 38 1 9 5 3,6

MECCANICA SERVIZI 263 855 490 29 80 48 162 34 0 8 4 3,3

CHIMICA 60 271 152 9 42 9 40 15 0 4 0 4,5

LEGNO 147 663 427 19 50 33 100 25 1 6 2 4,5

TESSILE ABBIGLIAMENTO 126 559 344 110 18 17 52 16 1 1 0 4,4

ALIMENTAZIONE 135 405 167 90 27 5 102 11 1 1 1 3,0

PANIFICAZIONE 93 323 172 49 35 11 41 12 2 1 0 3,5

GRAFICA 99 402 200 27 48 24 67 17 0 14 5 4,1

ODONTOTECNICI 26 39 16 13 0 1 2 5 2 0 0 1,5

ORAFI ARGENTIERI 4 5 4 0 0 0 1 0 0 0 0 1,3

TRASPORTI 70 229 138 40 27 10 1 9 2 2 0 3,3

ACCONCIATURA ESTETICA 304 487 91 188 1 1 192 10 4 0 0 1,6

EDILIZIA 342 944 695 55 13 20 103 55 0 1 2 2,8

MARMO CEMENTO 34 134 91 5 10 13 4 7 0 4 0 3,9

CALZATURE 66 350 198 51 14 8 67 11 1 0 0 5,3

CERAMICA 7 15 6 7 1 0 0 0 1 0 0 2,1

LAVANDERIE STIRERIE 44 164 80 50 1 2 27 3 1 0 0 3,7

IMPRESE PULIZIA 16 81 20 55 1 5 0 0 0 0 0 5,1

VARIE 23 85 34 8 6 14 15 5 1 2 0 3,7

TOTALI 2.429 8.849 4.979 852 572 356 1.558 407 25 76 24

3,6

IMPRESE ...

TOT. DIPENDENTI

..

OPERAI ...

OPERAI TP...

IMPIEGA TI...

IMPIEGA TI TP

...

APPRENDISTI

...

OPERAI CFL

...

OPERAI CFL

TP...

IMPIEGA TI CFL

...

IMPIEGA TI CFL

TP. MEDIA DIP

....

(24)

1997 Q uadro O ccupazionale

SETTORE

MECCANICA PRODUZIONE 373 2.068 1.290 23 180 70 277 184 3 36 5 5,5

MECCANICA INSTALLAZIONE 214 689 376 18 45 36 152 52 2 7 1 3,2

MECCANICA SERVIZI 282 973 594 13 108 66 128 51 0 7 6 3,5

CHIMICA 51 284 174 5 30 9 34 24 0 7 1 5,6

LEGNO 76 264 191 6 19 8 29 9 0 2 0 3,5

TESSILE ABBIGLIAMENTO 92 458 322 44 13 10 51 17 1 0 0 5,0

ALIMENTAZIONE 87 310 155 62 21 6 45 13 5 2 1 3,6

PANIFICAZIONE 63 135 66 24 7 7 25 4 2 0 0 2,1

GRAFICA 57 271 159 13 32 9 33 9 4 12 0 4,8

ODONTOTECNICI 27 50 25 17 0 2 5 0 1 0 0 1,9

ORAFI ARGENTIERI 5 25 22 1 0 0 2 0 0 0 0 5,0

TRASPORTI 218 651 545 7 57 14 2 19 0 6 1 3,0

ACCONCIATURA ESTETICA 183 286 104 61 0 0 113 6 2 0 0 1,6

EDILIZIA 348 1.055 824 21 42 26 69 66 1 5 1 3,0

MARMO CEMENTO 31 114 77 1 13 5 6 11 0 1 0 3,7

CALZATURE 12 62 32 11 2 1 7 7 0 2 0 5,2

CERAMICA 1 12 7 0 1 0 3 1 0 0 0 12,0

LAVANDERIE STIRERIE 16 42 16 12 0 0 9 4 0 1 0 2,6

IMPRESE PULIZIA 31 139 29 93 0 1 2 11 1 2 0 4,5

VARIE 39 98 34 9 23 9 13 10 0 0 0 2,5

TOTALI 2.206 7.986 5.042 441 593 279 1.005 498 22 90 16

3,6

IMPRESE ...

TOT. DIPENDENTI

..

OPERAI ...

OPERAI TP...

IMPIEGA TI...

IMPIEGA TI TP

...

APPRENDISTI

...

OPERAI CFL

...

OPERAI CFL

TP...

IMPIEGA TI CFL

...

IMPIEGA TI CFL

TP. MEDIA DIP

....

(25)

P IACENZA 1998

SETTORE

MECCANICA PRODUZIONE 380 2.088 1.272 29 181 69 333 166 2 30 6 5,5

MECCANICA INSTALLAZIONE 207 690 386 16 44 37 160 37 1 8 1 3,3

MECCANICA SERVIZI 282 954 586 15 102 70 127 44 0 9 1 3,4

CHIMICA 52 310 182 7 38 12 47 20 0 4 0 6,0

LEGNO 74 257 184 6 17 10 34 5 0 1 0 3,5

TESSILE ABBIGLIAMENTO 91 456 301 56 19 9 49 18 1 3 0 5,0

ALIMENTAZIONE 92 344 172 69 21 8 48 17 6 2 1 3,7

PANIFICAZIONE 63 134 61 26 8 6 25 7 1 0 0 2,1

GRAFICA 54 262 159 13 29 9 31 7 3 11 0 4,9

ODONTOTECNICI 25 48 24 16 0 2 4 0 2 0 0 1,9

ORAFI ARGENTIERI 5 24 20 1 0 0 2 1 0 0 0 4,8

TRASPORTI 229 731 593 12 60 16 6 37 0 6 1 3,2

ACCONCIATURA ESTETICA 180 284 97 63 1 0 115 6 2 0 0 1,6

EDILIZIA 347 1.066 828 24 46 26 81 54 0 6 1 3,1

MARMO CEMENTO 30 114 73 1 14 5 10 11 0 0 0 3,8

CALZATURE 12 59 29 11 4 1 8 5 0 1 0 4,9

CERAMICA 1 12 7 0 1 0 2 2 0 0 0 12,0

LAVANDERIE STIRERIE 16 34 13 10 0 0 10 0 0 1 0 2,1

IMPRESE PULIZIA 33 163 35 108 1 0 3 11 1 3 1 4,9

VARIE 40 102 38 7 21 10 17 8 0 1 0 2,6

TOTALI 2.213 8.132 5.060 490 607 290 1.112 456 19 86 12

3,7

IMPRESE ...

TOT. DIPENDENTI

..

OPERAI ...

OPERAI TP...

IMPIEGA TI...

IMPIEGA TI TP

...

APPRENDISTI

...

OPERAI CFL

...

OPERAI CFL

TP...

IMPIEGA TI CFL

...

IMPIEGA TI CFL

TP. MEDIA DIP

....

(26)

1997 Q uadro O ccupazionale

SETTORE

MECCANICA PRODUZIONE 197 1.192 681 20 84 41 229 107 3 22 5 6,1

MECCANICA INSTALLAZIONE 65 218 113 5 20 11 44 20 0 5 0 3,4

MECCANICA SERVIZI 91 403 228 12 32 29 72 22 1 6 1 4,4

CHIMICA 16 107 64 6 11 3 12 9 0 2 0 6,7

LEGNO 41 174 101 5 17 10 25 11 1 2 2 4,2

TESSILE ABBIGLIAMENTO 37 204 142 9 9 6 26 11 0 1 0 5,5

ALIMENTAZIONE 41 174 99 29 10 9 13 8 3 2 1 4,2

PANIFICAZIONE 31 106 56 16 8 5 12 6 1 1 1 3,4

GRAFICA 24 126 49 7 28 9 22 3 0 7 1 5,3

ODONTOTECNICI 2 3 3 0 0 0 0 0 0 0 0 1,5

ORAFI ARGENTIERI 1 5 3 1 1 0 0 0 0 0 0 5,0

TRASPORTI 32 99 78 5 2 1 2 10 0 1 0 3,1

ACCONCIATURA ESTETICA 75 172 69 35 0 0 52 12 3 1 0 2,3

EDILIZIA 111 316 196 4 8 7 58 38 0 3 2 2,8

MARMO CEMENTO 9 38 25 1 4 0 2 4 0 1 1 4,2

CALZATURE 3 15 12 1 0 0 0 2 0 0 0 5,0

CERAMICA 4 38 22 0 1 0 10 5 0 0 0 9,5

LAVANDERIE STIRERIE 18 36 22 8 0 0 6 0 0 0 0 2,0

IMPRESE PULIZIA 4 11 2 8 0 0 0 0 1 0 0 2,8

VARIE 12 27 12 2 7 2 0 2 0 2 0 2,3

TOTALI 814 3.464 1.977 174 242 133 585 270 13 56 14

4,3

IMPRESE ...

TOT. DIPENDENTI

..

OPERAI ...

OPERAI TP...

IMPIEGA TI...

IMPIEGA TI TP

...

APPRENDISTI

...

OPERAI CFL

...

OPERAI CFL

TP...

IMPIEGA TI CFL

...

IMPIEGA TI CFL

TP. MEDIA DIP

....

(27)

I MOLA 1998

SETTORE

MECCANICA PRODUZIONE 214 1.238 703 16 86 48 244 113 3 20 5 5,8

MECCANICA INSTALLAZIONE 72 236 117 5 22 12 53 19 2 4 2 3,3

MECCANICA SERVIZI 98 419 239 12 31 31 79 17 2 6 2 4,3

CHIMICA 17 102 56 4 12 3 17 8 0 2 0 6,0

LEGNO 41 184 104 6 17 8 32 10 0 4 3 4,5

TESSILE ABBIGLIAMENTO 34 193 131 13 7 3 28 11 0 0 0 5,7

ALIMENTAZIONE 48 184 98 29 9 9 26 10 2 1 0 3,8

PANIFICAZIONE 35 113 59 17 10 8 12 5 2 0 0 3,2

GRAFICA 24 119 46 3 29 11 21 4 1 3 1 5,0

ODONTOTECNICI 4 6 2 1 0 0 2 1 0 0 0 1,5

ORAFI ARGENTIERI 1 6 3 2 1 0 0 0 0 0 0 6,0

TRASPORTI 36 107 86 4 3 1 3 8 1 1 0 3,0

ACCONCIATURA ESTETICA 86 180 67 38 0 0 63 10 1 1 0 2,1

EDILIZIA 136 384 249 7 13 12 59 36 1 4 3 2,8

MARMO CEMENTO 8 34 23 1 5 0 0 4 0 0 1 4,3

CALZATURE 3 17 13 1 0 0 0 3 0 0 0 5,7

CERAMICA 4 42 25 0 1 0 12 4 0 0 0 10,5

LAVANDERIE STIRERIE 18 40 28 9 0 0 3 0 0 0 0 2,2

IMPRESE PULIZIA 8 18 2 12 0 0 1 0 3 0 0 2,3

VARIE 17 36 15 1 8 2 4 3 0 2 1 2,1

TOTALI 904 3.658 2.066 181 254 148 659 266 18 48 18

4,0

IMPRESE ...

TOT. DIPENDENTI

..

OPERAI ...

OPERAI TP...

IMPIEGA TI...

IMPIEGA TI TP

...

APPRENDISTI

...

OPERAI CFL

...

OPERAI CFL

TP...

IMPIEGA TI CFL

...

IMPIEGA TI CFL

TP. MEDIA DIP

....

(28)

1997 T otale I mprese

A ccordi di Sospensione - C ontratti di Solidarietà - E venti di forza maggiore

F s r

SETTORE

BO MO RE PR FE RA FO CE RN PC TOT

MECCANICA PRODUZIONE 60 51 49 12 21 19 14 4 15 7 252

MECCANICA INSTALLAZIONE 10 17 3 3 3 6 1 5 6 2 56

MECCANICA SERVIZI 4 9 4 2 17 7 5 3 2 0 53

ODONTOTECNICI 1 3 0 3 1 1 0 0 0 0 9

ORAFI ARGENTIERI 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 2

CHIMICA 6 6 11 1 4 4 3 3 1 0 39

LEGNO 7 10 7 0 8 4 14 6 4 1 61

TESSILE ABBIGLIAMENTO 38 319 94 14 114 45 49 37 29 8 747

ALIMENTAZIONE 4 7 2 1 1 2 2 6 3 0 28

PANIFICAZIONE 0 1 0 0 0 1 2 0 1 0 5

GRAFICA 8 5 3 3 1 2 1 2 3 1 29

ACCONCIATURA ESTETICA 2 5 0 0 1 2 2 0 1 0 13

MARMO CEMENTO 0 0 1 0 0 1 1 0 0 1 4

CALZATURE 20 11 1 6 8 72 22 50 20 0 210

CERAMICA 1 6 2 0 1 1 0 0 0 0 11

LAVANDERIE STIRERIE 6 13 2 0 7 4 5 2 4 2 45

VARIE 1 1 0 0 0 0 0 0 0 1 3

TOTALI 168 465 179 45 187 171 121 118 90 23

1.567

(29)

SETTORE

BO MO RE PR FE RA FO CE RN PC TOT

MECCANICA PRODUZIONE MECCANICA INSTALLAZIONE MECCANICA SERVIZI ODONTOTECNICI ORAFI ARGENTIERI CHIMICA LEGNO

TESSILE ABBIGLIAMENTO ALIMENTAZIONE PANIFICAZIONE GRAFICA

ACCONCIATURA ESTETICA MARMO CEMENTO CALZATURE PELLE CERAMICA

LAVANDERIE STIRERIE VARIE

TOTALI

SETTORE

BO MO RE PR FE RA FO CE RN PC TOT

MECCANICA PRODUZIONE 49 48 41 7 27 16 6 6 9 9 218

MECCANICA INSTALLAZIONE 13 16 2 1 4 6 6 2 5 0 55

MECCANICA SERVIZI 5 7 3 0 13 6 5 4 2 1 46

ODONTOTECNICI 6 1 1 3 0 1 0 0 0 0 12

ORAFI ARGENTIERI 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1

CHIMICA 6 7 9 2 7 3 5 4 2 0 45

LEGNO 4 8 6 0 8 3 14 3 5 1 52

TESSILE ABBIGLIAMENTO 44 357 93 15 110 39 48 39 25 8 778

ALIMENTAZIONE 4 5 1 2 3 2 5 5 1 2 30

PANIFICAZIONE 0 1 0 0 1 1 0 0 0 0 3

GRAFICA 5 5 3 3 1 1 2 5 3 1 29

ACCONCIATURA ESTETICA 5 3 0 0 3 1 1 1 1 0 15

MARMO CEMENTO 0 2 2 0 1 0 1 0 0 1 7

CALZATURE 18 13 2 5 9 60 20 64 20 0 211

CERAMICA 0 7 3 0 0 3 0 0 0 0 13

LAVANDERIE STIRERIE 4 14 4 0 5 1 3 1 5 2 39

VARIE 1 3 3 1 0 0 0 0 0 1 9

TOTALI 164 497 173 39 192 143 116 134 78 27

1.563

T otale I mprese 1998

A ccordi di Sospensione - C ontratti di Solidarietà - E venti di forza maggiore F s r

(30)

SETTORE

BO MO RE PR FE RA FO CE RN PC TOT

MECCANICA PRODUZIONE MECCANICA INSTALLAZIONE MECCANICA SERVIZI ODONTOTECNICI ORAFI ARGENTIERI CHIMICA LEGNO

TESSILE ABBIGLIAMENTO ALIMENTAZIONE PANIFICAZIONE GRAFICA

ACCONCIATURA ESTETICA MARMO CEMENTO CALZATURE PELLE CERAMICA

LAVANDERIE STIRERIE VARIE

TOTALI

SETTORE

BO MO RE PR FE RA FO CE RN PC TOT

MECCANICA PRODUZIONE 218 171 244 44 76 57 47 18 91 46 1.012

MECCANICA INSTALLAZIONE 41 45 16 12 5 9 2 16 22 11 179

MECCANICA SERVIZI 9 19 15 3 50 26 14 7 2 0 145

ODONTOTECNICI 13 12 0 33 1 1 0 0 0 0 60

ORAFI ARGENTIERI 0 1 0 0 0 0 0 0 2 0 3

CHIMICA 11 36 60 11 27 12 16 19 1 0 193

LEGNO 24 33 30 0 27 10 89 11 7 8 239

TESSILE ABBIGLIAMENTO 135 1.391 456 191 1.064 154 310 185 169 48 4.103

ALIMENTAZIONE 8 19 5 4 15 4 11 11 12 0 89

PANIFICAZIONE 0 2 0 0 0 1 11 0 2 0 16

GRAFICA 40 15 14 9 2 2 4 3 20 2 111

ACCONCIATURA ESTETICA 7 14 0 0 7 3 7 0 1 0 39

MARMO CEMENTO 0 0 1 0 0 3 1 0 0 9 14

CALZATURE 120 36 4 48 53 576 130 206 101 0 1.274

CERAMICA 10 24 6 0 4 1 0 0 0 0 45

LAVANDERIE STIRERIE 22 46 12 0 20 11 10 2 23 7 153

VARIE 1 2 0 0 0 0 0 0 0 3 6

TOTALI 659 1.866 863 355 1.351 870 652 478 453 134

7.681

1997 T otale D ipendenti

A ccordi di Sospensione - C ontratti di Solidarietà - E venti di forza maggiore

F s r

(31)

SETTORE

BO MO RE PR FE RA FO CE RN PC TOT

MECCANICA PRODUZIONE MECCANICA INSTALLAZIONE MECCANICA SERVIZI ODONTOTECNICI ORAFI ARGENTIERI CHIMICA LEGNO

TESSILE ABBIGLIAMENTO ALIMENTAZIONE PANIFICAZIONE GRAFICA

ACCONCIATURA ESTETICA MARMO CEMENTO CALZATURE PELLE CERAMICA

LAVANDERIE STIRERIE VARIE

TOTALI

SETTORE

BO MO RE PR FE RA FO CE RN PC TOT

MECCANICA PRODUZIONE 172 175 184 24 116 69 24 22 49 38 873

MECCANICA INSTALLAZIONE 45 40 5 4 22 10 15 4 9 0 154

MECCANICA SERVIZI 12 18 7 0 58 35 16 7 2 1 156

ODONTOTECNICI 22 2 5 25 0 4 0 0 0 0 58

ORAFI ARGENTIERI 0 0 0 0 0 0 0 0 0 12 12

CHIMICA 30 44 55 7 31 12 24 16 3 0 222

LEGNO 12 31 42 0 21 4 76 7 20 8 221

TESSILE ABBIGLIAMENTO 159 1.446 455 211 1.000 158 249 187 115 62 4.042

ALIMENTAZIONE 10 28 6 5 8 4 24 29 3 2 119

PANIFICAZIONE 0 1 0 0 1 4 0 0 0 0 6

GRAFICA 16 31 7 12 4 5 3 11 12 2 103

ACCONCIATURA ESTETICA 14 17 0 0 8 5 3 6 1 0 54

MARMO CEMENTO 0 4 12 0 3 0 6 0 0 3 28

CALZATURE 94 48 33 62 65 477 117 342 114 0 1.352

CERAMICA 0 24 9 0 0 16 0 0 0 0 49

LAVANDERIE STIRERIE 33 46 6 0 21 2 5 1 25 8 147

VARIE 2 12 25 17 0 0 0 0 0 3 59

TOTALI 621 1.967 851 367 1.358 805 562 632 353 139

7.655

T otale D ipendenti 1998

A ccordi di Sospensione - C ontratti di Solidarietà - E venti di forza maggiore F s r

Riferimenti

Documenti correlati

Grafico 2 Variazione nella composizione del personale qualificato: raffronto tra il 1993 e il 2002 11 Tabella 3 Composizione percentuale della struttura delle Agenzie di

- la presente Convenzione intende promuovere azioni concrete tra i soggetti responsabili delle programmazioni, cioè tra Agenzia del Lavoro della Provincia Autonoma

Consistenza delle imprese artigiane nelle province lombarde, in Lombardia e in Italia per divisione Ateco 2007,

visite specialistiche sostenuti nei 100 giorni precedenti l’inizio del ricovero per l’intervento chirurgico, purché resi necessari dalla malattia o dall’infortunio che

A partire dalle statistiche ufficiali Stockview/Movimprese, estratte con cadenza trimestrale, annuale e mensile, è possibile visualizzare e scaricare i dati sulla

Romano a Corso Porta Reno 8 (dal civico 1 al civico 35/A lato dispari e dal civico 2 al 28 lato pari). VIA CAPO DELLE VOLTE VIA CENTOVERSURI VIA COLOMBA VIA CORREGGIARI VIA

Per il Gruppo Costruttori in Legno sono presenti 19 imprese associate, tutte in proprio e nessuna delega, per un numero complessivo di 37 voti. Il Presidente riferisce che è

circa metà delle imprese nate dopo il 2001; una media dipendenti per impresa di 49 lavoratori al Nord e al Sud, e 56 al Centro; in Lombardia il numero maggiore di imprese e di