• Non ci sono risultati.

PRESENTAZIONE BILANCIO PREVENTIVO 2017 FONDAZIONE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PRESENTAZIONE BILANCIO PREVENTIVO 2017 FONDAZIONE"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

PRESE NTAZI ONE BILANCIO PREVE NTIVO 2017 FONDAZIONE

Signori C onsi gli eri , il Bil ancio preventivo rel ati vo all’esercizio 2017, a Voi sottoposto per l’esame e l’approvazione, è stato redatto in base alle norme vigenti, secondo il cri terio di cont abilit à per cas sa, s ist ema cont abil e rit enut o più aderent e e cons ono all 'atti vità che l a Fondazione intende porre in ess ere.

Tal e docum ento fi nanzi ario, che si pone all a Vost ra att enzione, rappres enta per l a nos tra Fondazione uno strum ento fondam entale per la vita istit uzional e, poiché pone l e basi per la comprensi one de gl i obi etti vi che si int ende pers eguire nell 'esercizio 2017.

I valori espressi dalle varie post e di entrat a e di us cit a devono cons iderarsi meram ente presunti , in cons iderazione del fat to che durante l’es ercizio possono intervenire fattori esogeni e/o imprevedi bili che alt erino i val ori s timati , e presumi bil i poi ché st rett amente connessi a prest abilit e li nee programm ati che di i ntervent o.

Schema di Bil anci o Preven tivo

Premes sa

Lo s chem a è st ato re datt o s econdo il pri ncipi o di cass a, che tiene conto delle effettive entrat e ed usci te che si regist reranno nel corso dell’esercizio, ed è suddiviso, sia per quanto alle voci di ent rat a, che per quell e di spesa, in tit oli (quattro si a per l e ent rate che per l e uscit e), categorie e capitoli; i nolt re, la prim a

(2)

voce dell e ent rate, non ri cadent e i n al cun tit olo, evidenzi a l’avanzo di cassa disponibile (al netto delle somme vincolate) presunto all a data del 31/ 12/ 2016 .

Lo schema si chiude con un pros pet to ri epilogativo per titoli che dimost ra , dopo l ’appl icazione dell ’avanzo presunto di cass a al 31/ 12/ 2016 , l 'equi librio compl es sivo fra i titol i dell e ent rate e dell e us cit e e met te i n evidenz a l'entit à dell e somm e a dest inazione vincol at a.

Commento

Il Bil ancio P reventivo per l ’anno 2017 si chiude in pareggi o tra ent rate ed us cit e poi ché l a s omm a dell ’avanzo di cass a al 31/12/2016 con il tit olo I dell e entrat e as surge valore pari all a somm a dei titol i I e III del le uscite; discorso a parte m erit ano i correl ati tit oli II, si a per quanto atti ene le entrat e che per l e uscite, che ascendono alla medesima somma di € 10.000,00 e di cui si dirà m eglio in sede di analis i .

Entrate

Avan zo di cas sa di s ponibile presun to al 31/12/ 2016

Det ta voce di ent rat a, rappresent a l a parte dell e di sponibilit à non vi ncol at e di cas sa presunte al 31/12/ 2016 ed è val orizz at a per Euro 26.000,00; è doveroso precisare che le dis poni bilit à com plessive pres unt e all a dat a del 31/ 12/ 2016 ammont ano ad Euro 36.000,00 che verranno appli cat e al l’esercizio finanzi ari o 2017 com e da prospetto che segue:

(3)

Prospetto riepilogativo applicazione avanzo di amministrazione presunto al 31/12/2016

Avanzo di cassa disponibile presunto al

31/12/2016 Euro 26.000,00

Fondo di dotazione statutariamente vincolato Euro 10.000,00

Totale disponibilità di cassa al 31/12/2016 Euro 36.000,00

Titol o I - en trate corren ti

Il titol o è cos tituit o dall e ent rate ordinarie e ripetit ive , tipi che del funzionam ento dell a Fondazione; è costi tuit o da t re categorie di ent rat a che si andranno di s eguito ad analizzare. i l total e di det to ti tolo as cende ad Euro 29.050,00.

Categoria I - Contri buti d a En te Fondatore e lib erali tà: dett a categoria di ent rata ricom prende l e ent rat e di cui agli arti coli 7 e 8 dell o st atut o; lo stat uto di stingue i contri buti a favore dell a Fondazione i n cont ributi a titol o di fondo di dot azione e contri buti a titol o di fondo gestione .

La distinzi one dell e due t ipol ogi e di entrat e è det erminante in quanto l o st atuto stesso dell a Fondazione impone regol e divers e per l 'utilizz o del fondo di dotazione e del fondo gest ione; infatti, l o stat uto, a norm a del l'art 7, im pone che l e ent rate a tit olo di fondo di dotazione si ano desti nate solo ed es clus ivament e per il finanzi amento delle prest azioni istituzional i st atutari am ent e previ ste di cui all 'art 4 dello statut o stes so.

Le somm e i ntroit at e dall a Fondazione a t itolo di li beralit à e cont ri buti , qualora non speci fi catamente destinat e, così com e

(4)

previs to dal l 'art . 8 dell o st at uto, invece, non hanno al cuna speci fi ca dest inazione di utilizzo andando a confl uire nel Fondo di Gest ione.

Nel la cat egori a in anali si, sol o l a voce Contribut i Ordine Assis te nti Soci ali R egi one Pugli a è st at a valorizzat a per Euro 20.000,00, giust a delibera n° 126 di approvazione bilancio di previs ione 2017 dell ’Ente del 2 3/11/2016 .

Categoria II - entrate p er iniziative culturali ed i sti tu zion al i : dett a cat egori a accogl ie tutte l e entrat e a t itol o di contributi o quot e, st rett ament e l egat e a speci fiche i ni ziative poste i n es sere dall a Fondazione; il t otal e dell a categoria assomma a com plessivi Euro 9.000,00, qual e somm a com plessiva a tit olo di contri buti/ pat roci ni da part e di enti (Euro 1.000,00), oltre che quot e di parteci pazi one degli is cri tti a corsi e convegni (Euro 8.000,00) .

Categoria I II - En trate per p roven ti di versi : dett a categori a è movi ment ata s olo nel capitolo dedi cato all e entrat e di natura finanzi ari a a titol o di int eres si per com pl essi vi Euro 50,00.

Total e Titolo I Eu ro 29.050,00

Titol o II – En trate a destin azi on e vin colata

Il ti tolo è m ovim ent ato nell a uni ca voce ri cadent e i n dett o t itol o rel ati va al la part e del fondo di dot azione non di sponibil e , per preciso volere del Consi glio Di retti vo , rati fi cato con propria deli bera n° ****** del 16/ 12/2016 ; come già in precedenza precisato, infatti, l’art. 7 dello statu to prevede che il fondo di dot azione possa ess ere utilizz ato solo a copertura di spese afferenti il persegui ment o degli scopi dell a Fondazi one , olt re

(5)

che ad assi curare l a perm anenza in vit a dell a persona giuridi ca ed a garanti re i t erzi s otto il profil o de ll a respons abilit à pat rimoni ale per l e obbli gazioni ass unt e (art . 2740 e art . 2910 Codi ce civil e). L’im port o di Euro 10 .00,00, qui ndi, rappresenta la parte rim ast a vi ncolat a del fondo di dotazione inizi alment e conferito per l a costit uzione dell a Fondazi one da part e dell ’Ent e Fondatore.

Total e Titolo I I Eu ro 10 .00 0,00

Titol o II I – Entrate in conto capi tal e

Detto titol o non esprim e al cun valore i n quanto non s i prevede di attivare procedure che determi nino t al e fattispeci e contabil e (prestiti, mut ui,ecc.)

Titol o IV – Partite di giro : t ratt asi di part ite di gi ro e trovano es att a corris pondenza nel Tit olo IV dell e spes e. Le event ual i vari azioni di tal i importi non comporterebbero alcuna variazione al risultato finale della gestione. L’analisi di tali importi, qui ndi, appare superflua.

Total e Entrate Eu ro 65.050,00

Us cite

Titol o I - Spese corren ti

Parall el am ent e a quanto gi à accennat o per le entrat e, il t itolo accogli e spes e ordi nari e ripetiti ve, tipi che del funzi onament o dell a Fondazione: è cost ituit o da 5 categori e di spesa che s i

(6)

andranno di seguit o ad analizzare. Il t otal e di detto tit ol o as cend e ad Euro 54 .050,00.

Categoria 1 - spese p er i l funzi onamen to organ i: dett a categoria di spes a accogli e t utt e l e spes e necess arie per il regol are funzionam ento degli organi s tatutari am ent e i stitui ti (Consi gli o di Am mi nistrazione, Comit at o esecutivo, comit at o Tecni co -s ci enti fi co e R evi sore Uni co). Per tutt i gli organis mi istituzional i , ad eccezione del R evisore Uni co, si è procedut o all a valorizzazione solo dei rim borso s pes e a s eguito dell a elimi nazione del get tone di presenz a per l a parteci pazi one a consi gli e comi tati deliberat a nel cors o del 2014 ; i l preventi vo finanzi ari o propost o non accogli e vari azioni per il 2017, rispett o agli st anzi amenti 2016 .

Categoria 2 – sp es e per p restazi oni i sti tuzionali: l a categori a com prende tutt e l e voci di spesa ris ervat e alle prestazi oni istituzional i in s ens o strett o; i s e tt e capitoli di spes a previst i, tutti movim ent ati finanzi ariament e, as cendono com plessivam ent e ad Euro 4 5.0 00,00; gli appost am enti st anziati in previsione sono stati el aborati sull a scort a degl i indi riz zi definit i dall e li nee programm ati che a firma del P residente che si all egano a corredo del present e docum ento program mat orio e risul tano coerenti con l e st esse .

Categoria 3 – sp es e per consul en ze : l ’unico capitol o di dett a categoria si ri feri sce a consul enz e t ribut arie e l egali necess ari e al funzionam ento dell a Fondazione , non s peci fi cat am ent e coll egat e ad attivi tà i stituzionali specifi che. La categori a è stat a previs ta per compl es sivi Euro 1.850,00 , i n dimi nuzione di Euro 2.150,00 ri spetto al 2016 in considerazione del fatto che non si prevedono s pese che esul ano quell e st rett am ent e l egate agl i adempim enti contabi li obbli gatori .

(7)

Categoria 4 – Sp es e di ordinaria amminis trazion e : l a categoria ri comprende quatt ro capitoli di spesa, tutt i a fferenti a spese necess ari e per il norm ale funzionament o degli uffi ci ed è rim ast a i nal terata rispetto al 2016; t otal e cat egori a Euro 2.700,00

Categoria 5 – On eri finanzi ari : la cat egori a accogli e una sol a voce di s pesa relat iva agli oneri bancari ed è sta ta val orizzat a per Euro 500,00, in decrem ento rispetto al le previsi oni 2016, i n considerazione dei dati fatti a progressi vo fatt i regist rare nel corso del 2016 .

Total e Titolo I Eu ro 54 .050,00

Titol o II Fondo di riserva p er stanziamenti insuffici en ti

Categoria 1 - Fond o di ri serva p er stanzi amenti insuffici en ti : l’unica voce presente in detto titolo è rappresentata per Euro 10.000,00 dal fondo per st anzi amenti insuffi ci enti , il qual e è impres cindibil mente legato al fondo di dotazione i ndi sponibil e di cui al Ti tolo II delle ent rat e. Si precisa che dett o fondo, pur rient rando fra l e spes e nell o schem a di bil ancio, non rappres ent a una voce di us cita, m a è un a cont ropartit a tecni ca idonea a garantire l’equilibrio finanziario complessivo.

Total e Titolo II Eu ro 10 .000,00

Titol o II I – Spese in con to capital e

Il t itolo è dedi cat o al le immobilizzazioni tecni che, m ateri ali ed immat eriali, avent i fecondit à pluri ennal e. Si arti col a su due categorie ed assomm a com plessivam ent e ad Euro 1.0 00,00

(8)

Categoria 1 – acq uisizi one i mmobili zzazioni materi ali : si sono previ ste per dett a tipologi a di spesa Euro 1.000,00 per l’eventuale acquisizione di herdware e/ o att rezzature el ettroni che i n genere.

Categoria 2 - acq uisizi on e i mmobil izzazioni i mmateri ali : dett a cat egori a, non accogli e al cun valore ,.

Total e Titolo III Eu ro 1.0 00,00

Titol o IV – Partite di giro : t ratt asi di part ite di gi ro e trovano es att a corri spondenz a nel Tit olo IV dell e ent rate .

Total e Us ci te Eu ro 65.050,00

Di s eguito viene ri portato per tit oli l ’andament o dell e ent rate e delle uscite al fine della dimostrazione dell’equilibrio di parte corrente, l’equilibrio di parte in c/capitale, oltre che l’equilibrio dell a gestione generale.

A vanzo di cassa dispo nibile per attività istituzio nali presunto al 31/12/2016 26.000,00 - 26.000,00 T O T A LE T IT O LO I 39.200,00 -€ 10.150,00 29.050,00 T O T A LE E N T R A T E 6 5 .2 0 0 ,0 0 -€ 10 .15 0 ,0 0 5 5 .0 5 0 ,0 0

T O T A LE T IT O LO I 66.200,00 -€ 12.150,00 54.050,00 T O T A LE US C IT E 6 6 .2 0 0 ,0 0 -€ 12 .15 0 ,0 0 5 4 .0 5 0 ,0 0 A V A N Z O - D IS A V A N Z O D I P A R T E C O R R E N T E -€ 1.0 0 0 ,0 0 2 .0 0 0 ,0 0 1.0 0 0 ,0 0

B ila nc io P re v e nt iv o f ina nzia rio - ge s t io na le a nno 2 0 17

DIMOSTRAZIONE EQUILIBRIO DI PARTE CORRENTE

P re v is io ni di

c a s s a a nno 2 0 16 V a ria zio ni P re v is io ni di c a s s a a nno 2 0 17

(9)

T O T A LE T IT O LO III - - - T O T A LE E N T R A T E - - -

T O T A LE T IT O LO III 2.500,00 -€ 1.500,00 1.000,00 T O T A LE US C IT E 2 .5 0 0 ,0 0 -€ 1.5 0 0 ,0 0 1.0 0 0 ,0 0 A V A N Z O - D IS A V A N Z O D I P A R T E C A P IT A LE -€ 2 .5 0 0 ,0 0 1.5 0 0 ,0 0 -€ 1.0 0 0 ,0 0

A P P LIC A Z IO N E D E L S A LD O D I P A R T E C O R R E N T E A L

S A LD O D I P A R T E C A P IT A LE -€ 1.0 0 0 ,0 0 2 .0 0 0 ,0 0 1.0 0 0 ,0 0

S A LD O G E S T IO N E D I P A R T E C O R R E N T E E D I P A R T E

C A P IT A LE -€ 3 .5 0 0 ,0 0 3 .5 0 0 ,0 0 - B ila nc io P re v e nt iv o f ina nzia rio - ge s t io na le a nno 2 0 17

DIMOSTRAZIONE FINANZIAMENTO PARTE CAPITALE

P re v is io ni di

c a s s a a nno 2 0 16 V a ria zio ni P re v is io ni di c a s s a a nno 2 0 17

A vanzo di cassa dispo nibile per attività istituzio nali presunto al 31/12/2016 26.000,00 - 26.000,00 T O T A LE T IT O LO I 39.200,00 -€ 10.150,00 29.050,00 T O T A LE T IT O LO II 8.500,00 1.500,00 10.000,00 T O T A LE T IT O LO III - - - T O T A LE T IT O LO IV - - - T O T A LE E N T R A T E 7 3 .7 0 0 ,0 0 -€ 8 .6 5 0 ,0 0 6 5 .0 5 0 ,0 0

T O T A LE T IT O LO I 66.200,00 -€ 12.150,00 54.050,00 T O T A LE T IT O LO II 5.000,00 5.000,00 10.000,00 T O T A LE T IT O LO III 2.500,00 -€ 1.500,00 1.000,00 T O T A LE T IT O LO IV - - - T O T A LE US C IT E 7 3 .7 0 0 ,0 0 -€ 8 .6 5 0 ,0 0 6 5 .0 5 0 ,0 0 A V A N Z O - D IS A V A N Z O D I C A S S A - - -

P re v is io ni di c a s s a a nno 2 0 16 B ila nc io P re v e nt iv o f ina nzia rio - ge s t io na le a nno 2 0 17

RIEPILOGO ENTRATE-USCITE

V a ria zio ni P re v is io ni di c a s s a a nno 2 0 17

Riferimenti

Documenti correlati

Da quanto sopra si vede che una costante di equilibrio può essere molto grande (cioè la reazione è molto spostata a favore dei reagenti), ma il raggiungimento reazione è molto

26 Uno studente afferma che, secondo la legge di Stevi- no, un liquido esercita pressione solo sulla base del recipiente che lo contiene, perché rispetto alla base la colonna

I Fogli geologici stampati e quelli in allestimento per la stampa, realizzati nell’ambito del Progetto CARG e quelli realizzati in via sperimentale da Servizio Geologico

I problemi di equilibrio più frequenti sono però quelli in cui sono date le quantità iniziali di composti che si introducono in un recipiente di reazione, è nota la K C (o la K P )

• Iperventilazione (pCO  2  si riduce di 1.2 mmHg per 1 mEq/l  di  riduzione  della  [HCO  3  ­  ],  risposta  limitata  dalla  conseguente  diminuzione  di  pCO 

Il calore specifico dell’acqua varia di meno dell’1% tra 0 e 100 o C Nel caso dei solidi, il calore molare tende ad un valore uguale per tutte le sostanze per temperature

Sia co- me sia, Nash comunque ha un ruolo centralissimo nella Teoria dei Giochi (in rete c’è chi parla di Teoria dei Gio- chi di Nash) e di certo il suo teorema di esistenza è sta-

Esempio: sistema massa – molla... Esempio: sistema massa