• Non ci sono risultati.

COSTRUZIONI: SETTORE DETERMINANTE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COSTRUZIONI: SETTORE DETERMINANTE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)
(2)

COSTRUZIONI:

SETTORE DETERMINANTE

• Forte ricaduta sul mercato interno:

La ricchezza prodotta accresce il patrimonio economico-sociale locale.

• Occupazione su tutto il territorio:

L’edilizia non delocalizza le attività ma valorizza il lavoro entro i propri confini.

• Effetto volano anticiclico:

1 milione di euro in costruzioni genera effetti pari a 3,5 milioni e crea 16 posti di lavoro.

• Motore dell’economia:

Edilizia traino per i Settori dell’artigianato, del commercio, dell’industria e dei servizi.

COSTRUZIONI:

SETTORE BLOCCATO

• Burocrazia sorda e lenta:

Gli investimenti hanno necessità di risposte chiare e tempestive.

• Edilizia privata senza strumenti:

Il PRG deve ritornare ad essere strumento di sviluppo e di crescita.

• Opere Pubbliche prive di risorse:

Il Partenariato Pubblico Privato deve essere agevolato e può sopperire alla carenza di fondi.

• Questione energia e mitigazione rischi al palo:

Messa in sicurezza degli edifici strategici e azioni sul risparmio energetico fulcro del nuovo corso.

(3)

I 5 TEMI DI ANCE RAGUSA

1. PUBBLICA AMMINISTRAZIONE EFFICACE

a) Una Pubblica Amministrazione veramente al servizio dei cittadini utenti che sia vocata all’ascolto e che dia risposte chiare e in tempi certi…magari in tempo reale.

b) Un unico Ufficio Gare in maniera da uniformare metodi e criteri di selezione degli Operatori Economici e delle offerte ed avvio delle gare telematiche “on-line”.

c) Utilizzo delle procedure aperte, con esclusione automatica delle offerte, per lavori di importo superiore a € 150.000 ed inferiore a € 2.000.000.

2. PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO

a) Promuovere la partecipazione dei Privati per la realizzazione e la gestione di opere e servizi pubblici a supporto della collettività.

b) Programma di incentivi e disincentivi per la messa in sicurezza degli immobili con una particolare attenzione al risparmio energetico.

c) Utilizzo di parte delle royalties petrolifere per cofinanziare progetti innovativi per investimenti produttivi nel settore industria, turismo ed agricoltura.

3. RIGENERAZIONE URBANA

a) Un nuovo Piano Regolatore Generale che valorizzi il territorio non urbanizzato, recuperi le periferie e le contrade, che sia concertato e non imposto.

b) Un Piano per il Centro storico che preveda la riqualificazione a fini abitativi, sociali o turistici dei quartieri degradati prevedendone la “rottamazione”.

c) Un programma straordinario ed innovativo di

“Greenbuilding Social Housing”, dove le nuove tecnologie si possano sposare con l’abitare.

(4)

4. LE COSTRUZIONI AL CENTRO

a) Istituzione di un organismo di concertazione e confronto sulle tematiche dell’edilizia che affronti sistematicamente le problematiche del Settore.

b) Lotta al lavoro irregolare e in nero nel settore delle costruzioni private attraverso una rinnovata collaborazione con Cassa Edile ed Ente Sfera.

c) Creazione di un parco progetti attraverso l’istituto del

“Concorso di progettazione” e del “Concorso di idee”

che valorizzi la creatività dei giovani professionisti.

5. OBIETTIVO 2030

a) Censimento degli edifici sfitti e delle aree, anche industriali, dismesse o abbandonate, per la creazione della banca dati per il recupero e il riuso del patrimonio.

b) Programmare metodi ed incentivi per raggiungere l’obiettivo di 50 mq di superficie media di verde urbano per abitante al 2030.

c) Valorizzazione della cultura e del turismo come fattori centrali per l’economia urbana aumentando la qualità e la produttività della spesa in “cultura”.

(5)

Cinque temi concreti e realizzabili sui quali ANCE Ragusa chiede impegni precisi ai Candidati a Sindaco del Comune capoluogo nelle elezioni amministrative del 10 giugno 2018.

Rimuovere gli ostacoli, eliminare le inefficienze, valorizzare la bellezza del territorio e ripartire dalla Città:

TORNARE A CRESCERE È POSSIBILE

Riferimenti

Documenti correlati

Ogni rete dovrà essere dotata di proprio pozzetto di prelevamento successivamente al quale dovrà avvenire l’immissione nel corpo ricettore in maniera separata, se esiste un

Sono oggetto di disciplina del presente Regolamento la realizzazione di disegni, murales, scritte di qualunque genere e con qualunque tecnica grafica ottenute, in ogni

Giudicati congrui e convenienti i prezzi praticati evidenziato che risultano più bassi rispetto ai prezzi di riferimento del prezziario regionale nonché di quelli

Il presente avviso è finalizzato ad individuare i nominativi dei professionisti da invitare alla procedura per l’affidamento del servizio indicato in oggetto, pertanto non

In fondo alla Scheda, al termine della tabella per l’inserimento delle singole voci di spesa, dopo il totale riepilogativo delle spese inserite nella Scheda, è

Ricadono nel campo di applicazione del protocollo esclusivamente situazioni di effettiva e assoluta necessità, in particolare patologie croniche che necessitano di interventi

A tal fine è necessario che ciascuna situazione sia segnalata e venga sottoscritto o rinnovato il protocollo compilando i moduli previsti ( richiesta somministrazione

Mantenere il contatto con i gestori dei servizi Monitorare il sentiment degli utenti. Seguire i commenti e le richieste