• Non ci sono risultati.

SAVETHEDREAMS AMICI DI DON GUANELLA ONLUS

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SAVETHEDREAMS AMICI DI DON GUANELLA ONLUS"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)
(2)

1.1 PREMESSA

Data la peculiarità degli «enti non profit» e delle loro caratteristiche gestionali appare fondamentale garantire la trasparenza dell’attività svolta al fine di consentire il perseguimento della loro missione. Tale trasparenza, può essere assolta in prima istanza attraverso il

«DOCUMENTO DI BILANCIO». Tale documento è importante in ordine alla necessità di mantenere vivo nel tempo il rapporto fiduciario con la collettività di riferimento, che è destinataria dell’output (servizi prestati ed erogati a favore dei disagiati) e da cui proviene l’input (fondi ricevuti e lavoro volontario).

L’attuale normativa civilistica non prevede particolari obblighi contabili in capo alle fondazioni, associazioni e altre istituzioni non profit di carattere privato. È comunque previsto un obbligo generico per le associazioni (art. 20 del C.C.) ove l’assemblea è chiamata ad approvare il bilancio al termine di ogni esercizio.

Il «DOCUMENTO DI BILANCIO» dell’associazione SAVETHEDREAMS – AMICI DI DON GUANELLA ONLUS che in questa sede viene presentato, è stato redatto secondo le raccomandazioni e gli schemi che in tal senso sono stati predisposti dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, e risulta composto dallo

«stato patrimoniale», dal «rendiconto economico» della gestione e dalla relazione «nota integrativa», così come disposto del Comitato Direttivo ed integrata con la relazione di missione; non esistendo un modello codificato di “bilancio sociale”, il rendiconto annuale dell’attività con le informazioni essenziali dei progetti è inserita nell’apposita “relazione di missione”.

Tutte le attività ed i programmi dell’associazione SAVETHEDREAMS – AMICI DI DON GUANELLA ONLUS sono sviluppati e realizzati in coerenza con i principi statutari a cui tutti i soci e collaboratori dell’Associazione si devono attenere.

Lo stato patrimoniale e il rendiconto economico della gestione, tenendo conto degli aspetti peculiari

4

(3)

dell’Associazione, sono stati redatti, in aderenza agli schemi previsti dalla raccomandazione contabile predisposti dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, secondo principi di prudenza e nel rispetto delle vigenti disposizioni di Legge.

Le procedure adottate sono tali da garantire trasparenza amministrativa, lettura consapevole dei dati contabili ed appropriato controllo dell’attività svolta; in particolare:

• ogni voce del Piano dei Conti è sempre verificata per una corretta applicazione del principio di competenza sulle voci di costo e di ricavo;

• la quasi totalità delle scritture contabili relative ad incassi e pagamenti ovvero ricavi e costi è riconducibile a movimentazione di conto corrente consultato con accesso on line, e comunque in base a estratto conto trimestrale recapitato on line in copia elettronica e a corredo del bilancio depositato nella sede della SaveTheDreams Amici Di Don Guanella Onlus.

• altri documenti di gestione delle liquidità dell’associazione sono gli estratti conto delle 2 carte di credito ricaricabili a nome del presidente e del tesoriere sulle quali regolano anche il conto Paypal intestato all’associazione anche questo riepilogo costituisce parte integrante della documentazione contabile.

Così operando si ritiene che la «nota di lettura» del bilancio e l’«informativa» dell’attività svolta dall’Associazione consentano di soddisfare tanto la curiosità dei nostri associati che le esigenze e le aspettative di tutti gli stakeholder coinvolti direttamente e indirettamente nei vari progetti.

5

(4)

2 IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Alla data attuale la composizione del consiglio direttivo è la seguente:

Presidente : Sig. Giovanni Kiaris Vicepresidente: Sig.ra Paola Bassetto Segretario: Sig. Nicola Stocchi Tesoriere: Sig. Fabio Foroni Consigliere: Sig.ra Laura Gazzola

Consigliere: Sig. Marco Giambenedetti Consigliere: Sig. Luca Perrone

3 IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

Alla data attuale la composizione del collegio dei revisori dei conti è la seguente

Don Pino Venerito Sig. Sepe Stefano Sig. Nicola Calvanese

Il presente bilancio è stato redatto dal tesoriere in carica Sig. Fabio Foroni, revisionato dal collegio dei revisori contabili ai sensi e norma dello statuto dell’associazione stessa e sottoposto all’

approvazione del Consiglio direttivo attualmente vigente ed in carica effettiva dal primo gennaio 2017.

6

(5)

4 CRITERI DI VALUTAZIONE

La valutazione delle voci è stata fatta ispirandosi ai criteri generali di prudenza e competenza temporale, nella prospettiva della continuazione dell’attività. In particolare, per le voci più significative, i criteri di valutazione e i principi contabili adottati sono stati i seguenti:

Crediti:

Sono (eventualmente) iscritti in bilancio al loro valore netto di presumibile realizzo.

Debiti:

Sono (eventualmente) iscritti in bilancio al loro valore nominale.

Immobilizzazioni materiali:

Qualora rappresentate in bilancio sono iscritte al costo di acquisto incrementato degli oneri accessori di diretta imputazione e rettificate tra le poste del passivo del relativo fondo di ammortamento; l’ammortamento è calcolato sistematicamente in funzione della residua possibilità di utilizzazione, in conformità ad aliquote ritenute rappresentative della vita utile economico- tecnica stimata; in particolare si è ritenuta congrua una percentuale del 20 per macchine ufficio elettroniche e del 15 per cento per i mobili d’ufficio.

Immobilizzazioni immateriali:

Rappresentano spese per acquisizioni di fattori produttivi ad utilità pluriennale; l’ammortamento è calcolato sistematicamente, in funzione della residua possibilità di utilizzazione e, nel caso, per periodi non superiori a cinque anni. Sono qui ricomprese le spese sostenute per migliorie a beni di terzi da utilizzare ai fini del perseguimento degli scopi sociali (es. lavori di ristrutturazione, impianti per la struttura ecc. ecc.)

Rimanenze:

Non sono state rilevate rimanenze relative a materiale di consumo o prodotti dato il loro esiguo valore.

7

(6)

Titoli ed attività finanziarie:

Non si rilevano titoli o attività finanziarie in carico all’Associazione

Disponibilità liquide:

Sono iscritte al loro valore nominale.

Ratei e risconti Partite sospese:

Le eventuali partite sospese hanno riferimento a voci di costo e/o ricavo la cui manifestazione numeraria avviene od è avvenuta in esercizi diversi dall’esercizio corrente.

5 INFORMAZIONI CIRCA LE ESENZIONI

FISCALI DI CUI BENEFICIA L’ASSOCIAZIONE L’associazione SAVETHEDREAMS – AMICI DI DON GUANELLA - ONLUS è una associazione non riconosciuta ai sensi degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile, non ha scopo di lucro e svolge attività istituzionale nel campo della solidarietà sociale indirizzata soprattutto nei confronti dei disagiati e dei portatori di handicap.

É iscritta all’anagrafe delle Onlus tenuta dalla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate con decorrenza dal 11/04/2012 come da protocollo n. 0038193 del 11/05/2012 ai sensi dell’Art. 4 comma 2 del D.M. 18 Luglio 2004 n. 266

Sulla base della normativa attualmente in vigore, le erogazioni liberali effettuate a favore dell’Associazione risultano:

• detraibili per il 19 per cento del loro importo (importo massimo Euro 2.065,83) se effettuate da persone fisiche non imprenditori (art. 15, comma 1, lett. i-quater del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917);

• deducibili integralmente fino ad un massimo di Euro 2.065,83 o al 2 per cento del reddito d’impresa dichiarato, se effettuate da imprese (art. 100, comma 2, lett. l del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917).

8

(7)

In alternativa il “decreto per la competitività” (decreto legge n. 35 del 2005) ha introdotto nuove agevolazioni che consentono di dedurre dal reddito complessivo, in sede di dichiarazione dei redditi, le liberalità in denaro o in natura erogate a favore delle ONLUS, nel limite del 10% del reddito dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui (più specificatamente, l’erogazione liberale è deducibile fino al minore dei due limiti).

6 INDICAZIONE DEL NUMERO DEI COLLABORATORI, DIPENDENTI E VOLONTARI

L’Associazione nell’ambito delle sue attività di volontariato, nell’attuale formazione operativa, non si serve di personale dipendente: l’azione dell’

Associazione, sia nell’ambito dell’attività operativa che delle attività di informazione, educazione, sensibilizzazione e raccolta fondi, viene svolta attraverso attività di volontariato.

I soci - volontari si prodigano nell’attività dell’

Associazione, che può spaziare dalla partecipazione agli eventi alle più elementari attività di raccolta fondi, fino alle più complesse prestazioni specialistiche, nell’esercizio e nella messa a disposizione della comunità di riferimento delle proprie specializzazioni professionali non percependo alcun compenso né altra forma di rimborso.

9

(8)

ANALISI DELLA COMPOSIZIONE DELLO STATO PATRIMONIALE

7.1 ATTIVO

Ratei e Risconti Partite sospese attive:

Nel corrente esercizio non risultano da rettificare partite di costi e ricavi da iscrivere tra i ratei e risconti dell’attivo patrimoniale. Il bilancio di SaveTheDreams è compilato secondo il metodo finanziario, registrando cioè in contabilità i movimenti effettuati entro il 31/12 di ogni anno solare a coincidere con il periodo di gestione economica. Eventuali interessi attivi e competenze a maturare sull’ultimo trimestre dell’esercizio per i depositi bancari saranno computati, per lo stesso criterio, nel bilancio dell’esercizio successivo alla data di effettivo accredito.

A - Immobilizzazioni

I - Immobilizzazioni immateriali:

Sono iscritte al valore effettivo di spesa sostenuto (comprensivo di IVA) e sono ammortizzate in esercizio per il max del 20% annuo.

II - Immobilizzazioni materiali:

risultano immobilizzazioni materiali:

• un Computer portatile MacBook Pro ed un computer portatile Windows , per la spesa complessiva di 2.567,14 Euro, utilizzati il primo per la realizzazione della grafica e delle piattaforme internet ed elaborati multimediali per tutti i progetti della Onlus ad utilizzo dei vari responsabili della comunicazione e di singolo progetto di volta in volta nominati, il secondo per l’animazione delle domeniche pomeriggio presso RSA di Borbona (RI) nel contesto del più vasto progetto ”Pane

10

(9)

e paradiso” a favore degli anziani terremotati del cratere dell’ Italia centrale Agosto 2016.

• Acquisto di n. 3 macchine condizionatori, per la spesa complessiva di 2.762,08 Euro, al fine di climatizzare il “Salone dei Sogni” e la “Sala Ernesto”

dei locali concessi in comodato d’uso gratuito della sede sociale in Via Aurelia Antica,446 volte allo svolgimento delle attività progettuali in ogni periodo dell’anno a favore dei disabili e lo svolgimento degli incontri tematici gratuiti a favore di tutta la collettività nel ciclo “Nuovi Dialoghi”.

• Tappeto “tatami” e abbigliamento tecnico per partecipanti a corso di arti marziali warangdo , oltre a apparecchiature elettroniche e impianto audio per eventi e conferenze.

Gli ammortamenti per queste attrezzature sono contemplati nella misura del 20% annuo per i soli beni di importo unitario superiore ai 500 euro nel caso dei computer e in analoga percentuale sull’importo complessivo dei climatizzatori. Come nei precedenti esercizi le piccole dotazioni di mobilio e gli strumenti, quali video proiettori e materiale per la diffusione acustica (mixer casse amplificate cavetteria varia, materiale elettrico, frigoriferi) sono da considerarsi lasciti da parte di soci e simpatizzanti quali dismissioni del tutto volontarie del patrimonio personale di questi da considerarsi regalie e pertanto non iscritte a bilancio e non componenti inventario a cespiti dell’associazione. Conseguentemente non viene costituito fondo di ammortamento per queste attrezzature.

III - Immobilizzazioni finanziarie:

Non sono presenti immobilizzazioni finanziarie di alcun genere.

11

(10)

B – Attivo Circolante I - Crediti

Le quote sociali dell’esercizio 2018 risultano versate.

Non esistono altre voci identificative di crediti verso alcun promittente donatore o debitore a qualsiasi titolo.

II – Attività finanziarie

Non sussistono attività finanziarie di alcun genere III - Disponibilità liquide

Le disponibilità liquide dell’Associazione, sono così composte :

12

(11)

ANALISI DELLA COMPOSIZIONE DELLO STATO PATRIMONIALE

7.2 PASSIVO

Ratei e risconti partite sospese passive

Nel corrente esercizio non risultano da rettificare partite di costi e ricavi da iscrivere tra i ratei e risconti del passivo patrimoniale. Il bilancio ed il relativo conto economico è iscritto secondo il metodo finanziario registrando cioè in contabilità i movimenti effettuati entro il 31/12 di ogni anno solare a coincidere con periodo di gestione economica. Eventuali interessi passivi e competenze a maturare sull’ultimo trimestre dell’esercizio per i depositi bancari saranno computati, per lo stesso criterio, nel bilancio dell’esercizio successivo alla data di effettivo addebito.

A – Patrimonio

Con l’approvazione del bilancio da parte del Consiglio Direttivo, subordinato al parere dei revisori dei conti e successiva ratifica dell’Assemblea dei Soci, i ricavi ottenuti con raccolta fondi e versamenti a titolo donazione o contributo da soci e non soci vengono suddivisi in specifiche forme di riparto e fondi eventualmente vincolati a garantire l’esecuzione dei progetti prefissati e l’acquisto delle attrezzature medico-sanitarie necessarie.

I – Patrimonio libero:

Vengono confermate a titolo di riserve statutarie (anche se non specificatamente indicato in statuto)

€12.000,00 a costituire patrimonio di riserva della associazione per l’attività futura.

Si considera patrimonio libero la somma di 130.811,08 euro quale residuo delle disponibilità liquide post costituzione di specifici fondi da impiegare per la realizzazione di altrettanto specifici progetti componenti le voci eventualmente indicate nel Patrimonio Vincolato.

13

(12)

II – Patrimonio Vincolato

Vengono considerate vincolate le somme residue dell’accredito contributo 5 per mille non ancora utilizzate che saranno rendicontate entro max i 24 mesi dalla data di accredito destinate alla copertura delle spese dei futuri progetti ammontanti a euro 12.573,95.

B – FONDI PER RISCHI ED ONERI:

Dato il carattere non commerciale e l’assenza di attività in questo senso esercitate dall’ Associazione, oltre all’assenza di impegni finanziari, non viene disposta la costituzione del relativo fondo.

C – TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO:

L’Associazione nell’ambito delle sue attività di volontariato, nell’attuale formazione operativa, non si serve di personale dipendente pertanto non viene costituito fondo specifico.

D – DEBITI:

Non esistono debiti contratti nel corso dell’anno di esercizio 2018 dall’ Associazione.

14

€130.811,08

€96.956,93

€17.827,93

€12.000,00

€4.026,22 Riservestatutarie

Contributiincontocapitale liberamente utilizzabili Lascititestamentiedonazioni(sebenidiutilitàpluriennale) IPatrimoniolibero

Risultatogestionaledell'esercizioincorso(avanzato/disavanzato) Risultatogestionaledeglieserciziprecedenti

(13)

8 ANALISI DELLA COMPOSIZIONE DEL RENDICONTO ECONOMICO

Come negli esercizi precedenti si rammenta che per la SaveTheDreams – Amici Don Guanella Onlus non sussistono ricavi nella pedissequa accezione del termine: non viene esercitata alcuna attività di vendita di prodotti commerciali o merchandising di ogni forma e natura; l’associazione vive dei contributi e delle elargizioni volontarie dei sostenitori e di pubblico terzo, organizzando eventi di carattere socioculturale dove vengono raccolti fondi per raggiungere le finalità di volta in volta prefissate nei progetti sociali.

In merito all’attività svolta di «fundraising» (raccolta fondi) l’associazione ha rivolto la propria azione verso la base associativa, i privati cittadini e le imprese.

8.1 – Quote Associative

Nel corso dell’esercizio sono state raccolte, a mezzo versamento su conto corrente bancario o versamento in contanti, l’integrità delle quote associative corrisposte nella misura di 10 Euro annue per socio, per l’importo complessivo di Euro 660,00.

8.2 – Contributi per progetti e/o attività (art. 5 L.

266/91)

Nel corso dell’esercizio sono state raccolte a mezzo versamento o bonifico su conto corrente bancario:

• contributi da soci per € 6.878,62 a titolo personale o di raccolta fondi presso terzi da destinare ai vari progetti socioculturali dell’associazione di vecchia e nuova ideazione: proseguono in particolare attività di danza ed arti marziali per disabili intellettivi, sostegno scolastico e sostegno economico alla realizzazione di attività sociali a favore di indigenti e disabili in Italia ed all’ Estero.

• contributi da non soci (ivi comprese imprese e Associazioni Enti) per € 65.153,80 a titolo contributivo

15

(14)

8.3 – Donazioni Deducibili e Lasciti Testamentari (ex art. 5 L. 266/91)

Sono state percepite donazioni deducibili per un totale di 49.131,69 euro destinate a specifici progetti o a titolo di semplice contribuzione.

8.4 – Rimborsi derivanti da convenzioni con Enti Pubblici (ex art. 5 L. 266/91)

Non esistono introiti percepiti durante l’esercizio sociale riconducibili a questa voce.

8.5 – Entrate da attività commerciali produttive marginali

Non si registrano entrate.

8.6 – Altre entrate da attività commerciali

marginali (ex art. 5 L. 266/91 E DM 3263/95) Non esistono introiti percepiti durante l’esercizio sociale riconducibili a questa voce.

8.7 – Altre entrate e valori in cassa

Il saldo complessivo del denaro e valore in cassa o altre entrate ammonta ad euro 4.953,17 ed è così determinato:

volontario da destinare ai progetti di volta in volta comunicati o indicati nella stessa causale di versamento.

Contributo per la percezione del 5 x mille Irpef anno 2018 redditi 2016 accreditato in data 16/08/2018 per € 31.790,92.

16

(15)

Nel corso dell’esercizio sociale sono maturati interessi attivi per le giacenze sul conto corrente bancario per € 77,39.

Il saldo delle 2 carte di credito prepagate alle mani del Tesoriere e del Presidente ammonta ad € 3.693,41.

Il denaro in cassa ammonta ad € 1.182,37.

9 - USCITE / COSTI

Le uscite ed i costi sostenuti per la realizzazione dei progetti, e la realizzazione di eventi, anche quelli a titolo di rimborso, per le spese effettivamente sostenute dai volontari sono tutti esclusivamente canalizzati o tramite disposizione di bonifico o mediante utilizzo di carte ricaricabili (a sua volta alimentate da conto corrente bancario ) , o tramite conto paypal intestato all’ associazione, anche questo con regolamento sulle predette carte.

Il riepilogo con dettaglio di destinazione per i singoli progetti e l’ acquisto di beni e servizi più in generale destinati alla vita sociale della Onlus, e alla gestione dei suoi canali di comunicazione, è ben dettagliato nel conto economico con singoli conti e sottoconti nella sezione C –oneri.

La presente nota integrativa redatta post esame spunta e riconciliazione dei singoli documenti contabili è parte integrante del bilancio di esercizio 2018 della SaveTheDreams – Amici di Don Guanella Onlus ed inviata all’esame del Consiglio dei Revisori Contabili che ne hanno certificato la veridicità.

17

(16)

18

31/12/18 31/12/17

€20,00

€1.547,36 €6.085,49

€22.690,40 €22.690,44 -€21.143,04 -€16.604,95

€4.527,42 €5.734,64

€2.762,08 €2.762,08 -€1.657,26 -€1.104,84

€2.229,00 €2.229,00 -€1.337,40 -€891,60

€2.949,00 €2.949,00 -€418,00 -€209,00

€137.310,25 €37.931,26

€1.182,37 €192,87

€132.434,47 €34.714,04

€3.693,41 €3.024,35

€143.385,03 €49.751,39

31/12/18 31/12/17

€130.811,08 €29.827,93

€96.956,93 -€27.708,09

€17.827,93 €45.536,02

€12.000,00 €12.000,00

€4.026,22

€12.573,95 €19.923,46

€16.425,00

€12.573,95 €3.478,46

€20,00

€143.385,03 €49.751,39

SaveTheDreams -Amicididon Guanella OnlusC.F. 97694210580

Via Aurelia Antica, 44600165Roma BILANCIOCONSUNTIVO2018 STATOPATRIMONIALE SaveTheDreams -Amicididon Guanella OnlusC.F. 97694210580

Via Aurelia Antica, 44600165Roma BILANCIOCONSUNTIVO2018STATO PATRIMONIALE

Debitiversoistitutidiprevidenzaesicurezzasociale Debitiperrimborsospeseversovolontari Altri debiti

E. RATEIE RISCONTIPASSIVI quotesociali ancorada versare

TOTALEPASSIVO Debitiverso altri finanziatori

Debitiverso fornitori(entro eserciziosuccessivoperfatture ancora daricevere) Debititributari

Debitiperretribuzioni Riserve statutarie

Contributiincontocapitale liberamente utilizzabili Lasciti testamenti e donazioni(se benidiutilità pluriennale) II Fondodidotazionedell'Ente

D. DEBITI

Fondivincolatidestinati da terzi(progettiadozionia distanza e sostegnoscolastico) Fondivincolati perdecisonedegliorganiistituzionali

Contributoincontocapitale vincolati daterzi residuo5xmille 2015darendicontare entro 30/11/2020 Riserve vincolate (per progettispecificioaltro) B. FONDIPERRISCHIEONERI

C. TRATTAMENTODIFINE RAPPORTODILAVOROSUBORDINATO Debitiversobanche

I Patrimoniolibero

Risultatogestionale dell' esercizioincorso(avanzato/disavanzato) 1.Partecipazioni nonimmobilizate

2.Altri titolinonimmobilizati 3.Altri titoli

C. ATTIVOCIRCOLANTE I Crediti

1. Per liberalità in denarodestinate all'associazionema ancorada ricevere

Patrimoniovincolato

PASSIVO A. PATRIMONIO

fattureancoradaricevere

TOTALEATTIVO carte ricaricabili saldo

D. RATEIERISCONTI 3.Verso altri II Attivitàfinanziare

III Disponibilitàliquide Cassaeassegni banca c/cn. ……

Risultato gestionale degli eserciziprecedenti 1.Partecipazioni inimprese

2. VersoEnti percontributidaricevere (deliberati manonancoraerogati) (-)Fondoammort.Altro(es. miglioriesubeniditerzi….)

II Immobilizzazionimateriali 2.Concessioni,licenze,software

(-)Fondoammort. Concessioni,licenze,software 3.Dirittidiutilizzodelle operediingegno

(-)Fondoammort. Dirittidiutilizzodelle operediingegno 4.miglioriesubeniditerzi

2.Creditiimmobilizati

3.Mobili arredi (scrivanie, sedie, armadi,….)15%

(-)Fondoammort. Mobili e arredi (15% annuo)

4.Macchine elettriche d'ufficio(computer,centralini,…)valore unitario>500€

(-)Fondoammort. Macchine elettriche d'ufficio

5. Altri benidiusodurevole (impianto audio,tatamipalestra video proiettore) (-)Fondoammort.Altribeni

III Immobilizzazionifinanziarie 1.Terreni e fabbricati

(-)Fondoammort. Immobili,terreni e fabbricati 2.Impianti,macchinari e attrezzature (climatizzazione,ecc.) (-)Fondoammort.Impianti, macchinarieattrezzature

ATTIVO A. QUOTEASSOCIATIVEANCORADAVERSARE

B. IMMOBILIZZAZIONI I Immobilizzazioniimmateriali 1.Spese dicostituzione

(-)Fondoammort.Spese dicostituzione

(17)

19

€35.383,33 €63.548,62 -€28.165,29 31/12/18 31/12/17 Variazioni

1 €660,00 €530,00 €130,00

1 1.1 Quote sociali €660,00 €530,00 €130,00

2 €103.823,34 €74.803,30 €29.020,04

2 2.1 Dasoci €6.878,62 €3.652,60 €3.226,02

2 2.2 Da altri non soci €27.866,74 €9.585,00 €18.281,74

2 2.3 Da altri soggettiperprogetto"Opere diMisericordia" €32.647,06 €28.802,94 €3.844,12

2 2.4 Da enti pubblici(comune, provincia, regione,stato) €0,00 €0,00 €0,00

2 2.5 Da Comunitàeuropea e da altri organismiinternazionali €0,00 €0,00 €0,00

2 2.6 Dal cinqueper mille (di cui separata rendicontazione) -art. 3L. 244/07 €31.790,92 €30.332,76 €1.458,16

2 2.7 Da nonsoci percasa San Giuseppe €740,00 €480,00 €260,00

2 2.8 Da fond.ne internazionale per la famiglia per adozionia distanza progettoscolastico €3.900,00 €1.950,00 €1.950,00

3 €49.131,69 €6.230,00 €42.901,69

3 3.1 Dasoci €1.700,00 €3.635,00 -€1.935,00

3 3.2 Da altri non soci €47.431,69 €2.595,00 €44.836,69

4 €0,00 €0,00 €0,00

4 €0,00 €0,00 €0,00

5 €0,00 €0,00 €0,00

5 5.1 Daattività divendite occasionalioiniziative occasionalidisolidarietà(D.M. 25maggio1995lett.a) es.eventi, cassettina €0,00 €0,00 €0,00 5 5.2 Da attività divendita dibeniacquisitida terzia titolo gratuitoa fini disovvenzione (D.M. 25maggio1995lett.b) €0,00 €0,00 €0,00

5 5.3 Da attività disomministrazionedialimenti e bevande in occasionedimanifestazioni €0,00 €0,00 €0,00

6 €0,00 €0,00 €0,00

6 6.1 Cessionedibeni prodottidagli assistiti e dai volontari semprechéla vendita dei prodottisia curata direttamente €0,00 €0,00 €0,00 6 6.2 Attività diprestazionediservizi rese in conformitàalle finalità istituzionali,nonriconducibilinell'ambito applicativo €0,00 €0,00 €0,00

7 €4.953,17 €3.933,79 €1.019,38

7 7.1 Rendite patrimoniali (fitti,….) €0,00 €0,00 €0,00

7 7.2 Rendite finanziarie(interessi, dividendi) €77,39 €716,57 -€639,18

7 7.3 Saldo carte dicreditoprepagate al 31-12-2018 €3.693,41 €3.024,35 €669,06

7 7.4 Denaroe Valori in cassa €1.182,37 €192,87 €989,50

7 7.5 Saldo contoPayPal €0,00 €0,00 €0,00

€158.568,20 €85.497,09 €73.071,11

31/12/18 31/12/17 Variazioni

1 €1.656,59 €1.859,30 -€202,71

1 1.1 Rimborsia volontari €1.656,59 €1.859,30 -€202,71

2 €0,00 €0,00

2 2.1 Volontari (malattie, infortunie resp. civile terzi) -art. 4L.266/91 €0,00 €0,00 €0,00

2 2.2 Altre: es. veicoli, immobili,…. €0,00 €0,00 €0,00

3 €0,00 €0,00

3 3.1 Dipendentie atipici €0,00 €0,00 €0,00

3 3.2 Consulenti(es. fisioterapista) €0,00 €0,00 €0,00

4 €5.129,09 €8.652,08 -€3.522,99

4 4.1 Evento Mamirun €1.660,00 €3.700,00 -€2.040,00

4 4.2 Spese Comunicazione(Dominio,Siti, Facebook, Volantini, Gadget) €2.244,09 €619,32 €1.624,77

4 4.3 Servizivari €825,00 €3.792,76 -€2.967,76

4 4.4 Corsidiformazionesoci €400,00 €540,00 -€140,00

5 €64,83 €0,00 €64,83

5 5.1 Carte telefoniche ricaricabili €64,83 €0,00 €64,83

6 €1.883,22 €3.830,21 -€1.946,99

6 6.1 Per strutturae segreteria €0,00 €0,00 €0,00

6 6.2 Per attività -realizzazioneprogetti €1.883,22 €3.830,21 -€1.946,99

7 €0,00 €0,00 €0,00

7 €0,00 €0,00 €0,00

8 €6,20 €53,50 -€47,30

8 8.1 Commissionie spese contocorrente (ricarica carte) €6,20 €53,50 -€47,30

9 €3.466,34 €1.045,00 €2.421,34

9 9.1 Materiale informaticoattrezzature tecnologichediimportounitario superiorea 500euro €0,00 €1.045,00 -€1.045,00

9 9.2 Stigliature e beni durevoli €0,00 €0,00 €0,00

9 9.3 Materiale pedagogico,sanitario, ricreativo da donarea organizzazioni,istitutiterzi €3.466,34 €0,00 €3.466,34

10 €5.893,91 €5.638,69 €255,22

10 10.1 Ammortamenti imm.nimateriali €1.355,82 €1.100,60 €255,22

10 10.2 Ammortamenti imm.ni immateriali €4.538,09 €4.538,09 €0,00

11 €0,00 €0,00 €0,00

11 11.1 IRAP €0,00 €0,00 €0,00

11 11.2 IRES €0,00 €0,00 €0,00

11 11.3 Altre (bolli e vidimazioni) €0,00 €0,00 €0,00

12 €43.511,09 €92.126,40 -€48.615,31

12 12.1 Progetto "Sogno unmare senzabarriere" €0,00 €4.263,90 -€4.263,90

12 12.2 Progetto"Film Free" €25.000,00 €0,00 €25.000,00

12 12.3 Progetti casa San Giuseppe €6.987,81 €5.770,00 €1.217,81

12 12.4 Progetto "Opere diMisericordia" €0,00 €60.621,76 -€60.621,76

12 12.5 Progetto"Pane e Paradiso" €0,00 €1.550,00 -€1.550,00

12 12.6 Progetto "Il SognodiBrenda e Vito" €2.445,88 €5.292,39 -€2.846,51

12 12.7 Eventi €890,40 €2.687,63 -€1.797,23

12 12.9 Progetti vari assistenzasocialesanitaria inItalia e all'estero €8.187,00 €11.940,72 -€3.753,72

12 12.8 Ricaricac/credito €0,00 €0,00 €0,00

€61.611,27 €113.205,18 -€51.593,91

€132.340,26 €35.840,53 €96.499,73

SaveTheDreams -Amicididon Guanella Onlus-ViaAurelia Antica, 44600165Roma-C.F. 97694210580 BILANCIO DI ESERCIZIO 2018-CONTO ECONOMICO

SaveTheDreams -Amicididon Guanella Onlus-ViaAurelia Antica, 44600165Roma-C.F. 97694210580 BILANCIO DI ESERCIZIO 2018-CONTO ECONOMICO

A) LIQUIDITA' INIZIALE (Cassa +Titoli +C/CBancario)

USCITEPER PROGETTIEDEVENTI

TOTALEENTRATEERICAVI (B)

UTENZE (telefono, luce, riscaldamento,…) ACQUISTIDISERVIZI

CONTRIBUTI PER PROGETTIE/OATTIVITA’ (art. 5L. 266/91)

DONAZIONI DEDUCIBILI E LASCITITESTAMENTARI -art. 5L.266/91

IMPOSTE E TASSE

ACQUISTODIBENI CONSUMABILI (cancelleria, postali,materieprime, generialimentari)

GODIMENTOBENI DITERZI(affitti, noleggioattrezzature,dirittiSiae,....)

ONERI FINANZIARI E PATRIMONIALI (interessipassivisumutui,prestiti, c/cbancario, ecc.…) BENI DUREVOLI (soggettiadammortamentoseimportounitariosuperiore500euro)

AMMORTAMENTI (neilimiti20%annuoperbenioimm.nidiimportounitariosuperiorea500euro) C) USCITE/COSTI

RIMBORSI SPESE AI VOLONTARI (documentateedeffettivamentesostenute) ASSICURAZIONI

PERSONALE OCCORRENTEAQUALIFICARE E SPECIALIZZAREL’ ATTIVITA’ (art. 3L. 266/91) B) ENTRATEE RICAVI

QUOTEASSOCIATIVE

RIMBORSI DERIVANTIDACONVENZIONI CONENTI PUBBLICI -art. 5L.266/91 ENTRATEDAATTIVITA’ COMMERCIALI PRODUTTIVEMARGINALI

ALTREENTRATEDAATTIVITA’ COMMERCIALI MARGINALI -art. 5L. 266/91eDM3263/95 ALTREENTRATEEVALORIIN CASSA

TOTALEUSCITE/COSTI (C) LIQUIDITA’ FINALE (A+B)-(C)

(18)

“Non ci si può ferma re finché ci sono poveri da soccorrere”

(S. Luigi

Guanella)

Riferimenti

Documenti correlati

Lo scioglimento dell' Associazione può essere proposto dal Consiglio Direttivo e approvato, con il voto favorevole di almeno i tre quarti dei Soci, dall'Assemblea dei Soci,

- in prima convocazione: con l’intervento di almeno la metà dei soci (quorum costitutivo) e con il voto favorevole della maggioranza dei presenti (quorum

1242 del29/10/2010 esecutiva ai sensi di legge, si è proceduto all’attivazione di un avviso per manifestazione di interesse, rivolto alle Associazioni di Volontariato, al fine

Diplomi e lauree (sono valutabili anche le Lauree Triennali o di 1° Livello), diploma di Vigilanza Scolastica, diploma di Accademia di Belle Arti e di Conservatorio di musica (in

Scopo del convegno e mettere a confronto le esperienze professionali di Oncologi, Medici di Medicina Generale, Infermieri, Palliativisti, Farmacisti, Volontari al fine di

Il Centro Sanitario si colloca all‟interno di un progetto ad ampio respiro “I Bambini di Bangui Ŕ Centro “La Joie de Vivre” ed è situato a Bangui,

Dans un cadre de total indigence l’ouverture d’un Centre Sanitaire complet et surtout unique comme celui que l’Association « Amici per il Centrafrica » désire

Oltre cento tra volontari e addetti ai lavori sono intervenuti nella Sala Pegaso del Palazzo della Provincia di Grosseto, per un evento rivolto a professionisti e addetti ai