• Non ci sono risultati.

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Baby Nido Autorizzato - Scuola dell’Infanzia C.M.: AL1A01000G

Scuola Primaria C.M.: AL1E00600T – Scuola Secondaria di I grado C.M.: AL1M01000P –

Liceo Scientifico C.M.: ALPS005007 – Liceo Scienze Umane ind.Economico-Sociale C.M. ALPMQR5008 Assistenza Didattica Universitaria Via Don Luigi Orione 1 – 15121 Alessandria Tel. Fax.: 0131 254253 C.F.-P.I: 00307760066

www.alexandriainternationalschool.org info@alexandriainternationalschoo.org segreteria@alexandriainternationalschool.org

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’

(ai sensi del ART. 5 bis DPR 245/2007) (aggiornato e

approvato con delibera del Consiglio di Istituto del 28/08/2020)

L'istituto Paritario Alexandria, quale ambiente di apprendimento in cui promuovere la formazione di ogni studente, la sua interazione sociale, la sua crescita civile, ritiene che l’interiorizzazione delle regole possa avvenire solo con una fattiva collaborazione con la famiglia. Pertanto la scuola persegue l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa con i genitori, mediante relazioni costanti nel rispetto dei reciproci ruoli. A tal fine, questo Istituto, in piena sintonia con quanto stabilito dal Regolamento delle studentesse e degli studenti DPR 245/2007, si impegna a

DOCENTI

I docenti si impegnano a:

1. Fornire con il comportamento in classe esempio di buona condotta ed esercizio di virtù.

2. Curare la chiarezza e la tempestività di ogni comunicazione riguardante l’attività didattica o formativa in classe.

3. Promuovere in ogni occasione il dialogo, con il singolo studente e con il gruppo classe.

4. Adoperare ogni strumento atto al recupero delle insufficienze e delle lacune, durante l’anno scolastico.

4.1 Utilizzare il momento della “pausa didattica” come occasione per la promozione di didattiche partecipative e cooperative, come possibilità per dedicarsi al recupero delle insufficienze e alla valorizzazione dei successi didattici.

5. Adoperare con regolarità e precisione il registro on-line, provvedendo con scrupolosità e costanza alla sua compilazione e all’aggiornamento settimanale.

6. Partecipare attivamente e con spirito di collaborazione a tutte le riunioni collegiali, nonché agli incontri con i tutor, con i docenti incaricati e con la dirigenza.

7. In fede ai principi dell’educazione personalizzata e al rispetto delle famiglie, evitare ogni giudizio frettoloso o sommario nei confronti degli studenti.

8. Migliorare costantemente la conoscenza della propria disciplina ed aggiornarsi sugli strumenti dell’attività formativa e pedagogica.

9. Promuovere un clima di collegialità e collaborazione all’interno del corpo docente.

10. Curare con attenzione l’applicazione delle norme che regolamentano la disciplina ed il comportamento degli studenti, segnalando sul registro o direttamente al dirigente scolastico ogni mancanza o contravvenzione.

11. Dedicarsi con regolarità e passione all’attività della tutoria.

12. In qualità di docente tutor, garantire alle famiglie e agli studenti la possibilità di ottenere con regolarità i colloqui individuali, provvedendo a fornire orari per il colloquio compatibili con le esigenze lavorative dei genitori.

(2)

13. In qualità di docente incaricato di classe, promuovere la partecipazione degli studenti alle attività della Scuola, istituendo e dirigendo le riunioni di classe, invitando gli studenti rappresentanti di classe a segnalare al Consiglio di Classe le loro istanze, promuovendo le iniziative della Scuola, come la rivista, le conferenze o le diverse attività extracurricolari.

Uscite didattiche:

14. Organizzare uscite didattiche ed attività formative, complementari alla didattica in classe.

14.1 Curare, in accordo con l’Incaricato di Classe e previa autorizzazione del dirigente scolastico, la pianificazione dell’itinerario, dei costi e della gestione delle uscite didattiche.

14.2 Considerare il mese di aprile come il termine ultimo per le uscite didattiche di un periodo superiore ai due giorni.

Valutazione degli alunni

15. Provvedere ad una programmazione puntuale e coordinata dell’attività didattica ed in particolare delle prove di valutazione scritta ed orale.

15.1 Per promuovere un’efficace e responsabile programmazione dello studio e del lavoro degli alunni, comunicare tempestivamente in classe la pianificazione delle verifiche scritte durante l’anno scolastico.

15.2 Affinché la visibilità della programmazione annuale delle verifiche scritte sia immediata e chiara a tutte le componenti dell’istituzione scolastica (docenti, dirigente scolastico, alunni), utilizzare un calendario scolastico appositamente predisposto nella bacheca dell’edificio scolastico, indicando tempestivamente le date predisposte per le verifiche scritte.

15.3 Evitare modifiche della pianificazione delle verifiche scritte, a meno di una settimana dalla data prevista.

15.4 Concedere nelle prove orali (interrogazioni) una giustificazione per materia, al quadrimestre.

Va richiesta dall’alunno prima della chiamata da parte del docente. Solo dopo aver esaurito la giustificazione a disposizione dell’alunno, le eventuali giustificazioni prodotte dai genitori saranno accolte se vidimate dal dirigente scolastico, al quale vanno presentate con due giorni di anticipo sull’interrogazione prevista, a cura dell’alunno.

16. Evitare un cumulo eccessivo delle prove di verifica, limitandosi in particolare ad una (e non oltre) verifica scritta al giorno e a cinque (e non oltre) verifiche scritte in una settimana.

17. Considerare che il voto è solo una delle componenti della valutazione dell’alunno, per cui si devono prendere in considerazione altri elementi quali il contesto emotivo del ragazzo, l’andamento durante tutto l’anno scolastico, l’analisi dei momenti di calo e di progresso, la situazione scolastica nel suo complesso; per tali componenti è necessaria e particolarmente utile la comunicazione continua e in ogni caso tempestiva dei docenti con il tutor/coordinatore di classe.

18. Considerare il 3 come la valutazione minima e il 10 come quella massima, in ogni prova di verifica scritta od orale.

18.1 Utilizzare il momento della correzione della verifica scritta in classe in tutta la sua valenza formativa, secondo i principi dell’educazione personalizzata, provvedendo alla riconsegna delle verifiche in tempi brevi, esplicitando con chiarezza i criteri di valutazione, chiarendo agli studenti gli errori, valorizzando i successi, ed incoraggiando i miglioramenti.

18.2 Evitare quindi di pianificare le verifiche scritte in momenti che renderebbero vano il momento della correzione, come ad esempio l’ultimo giorno di scuola.

18.3 Non assegnare una nuova verifica scritta prima della consegna e della correzione di quella precedente.

18.4 Lasciare che lo studente che ne faccia richiesta porti a casa una copia della verifica scritta consegnata e corretta in classe.

18.5 Provvedere in tempi brevi alla consegna in segreteria delle verifiche corrette, affinché venga archiviata tempestivamente e messa a disposizione per i colloqui di tutoria.

STUDENTI

Gli studenti si impegnano a:

1. Frequentare con regolarità tutte le lezioni e le attività didattiche.

(3)

2. Comportarsi in modo corretto e rispettoso – sostanziale e formale - nei confronti del dirigente scolastico, dei docenti, del personale della scuola, degli alunni.

3. Utilizzare un linguaggio corretto nel rispetto dei ruoli e dell’istituzione scolastica.

4. Rispettare le strutture della scuola senza arrecare danni all’edificio e alle attrezzature messe a disposizione.

5. Dimostrare lealtà nei rapporti interpersonali, nelle verifiche, nella vita scolastica.

6. Raggiungere gli obiettivi prefissati per il proprio curricolo dedicandosi in modo responsabile allo studio e all’esecuzione dei compiti richiesti.

7. Essere puntuali nell’arrivare a scuola, nel rientrare in aula dopo intervalli e/o attività svolte in altri contesti.

8. Registrare il proprio ingresso nell’istituto scolastico mediante l’apposito tesserino magnetico.

9. Essere puntuali nelle consegne didattiche e di segreteria.

10. Avere con sé il materiale scolastico richiesto per le lezioni.

11. Tenere il telefono cellulare spento e in cartella durante le ore di lezione.

12. Condividere la responsabilità di rendere accogliente l’ambiente scolastico e averne cura come importante fattore di qualità della vita della scuola.

13. Dare il buon esempio ogni qual volta si trovassero a contatto con altri studenti.

14. Rispettare le norme del regolamento per gli studenti riassunte di seguito (parte seconda).

Frequenza, ritardi, giustificazioni:

1. La frequenza scolastica è obbligatoria per tutti e regolata dall’orario scolastico. In caso di assenza, l’alunno sarà riammesso in classe solo dopo che avrà presentato al dirigente scolastico o a un suo delegato la giustificazione scritta firmata dai genitori o da chi ne fa le veci.

2. Durante l’orario scolastico nessun alunno può uscire dall’Istituto Scolastico senza autorizzazione.

3. In caso di ritardo all’inizio della scuola, l’alunno viene ammesso in classe con la giustificazione scritta per ritardi superiori a 20 minuti; in mancanza di essa occorrerà una giustificazione telefonica da parte dei genitori o di chi ne fa le veci.

4. In caso di ritardo al rientro in classe dopo un intervallo e/o dopo un’attività svolta al di fuori dell’aula, l’alunno viene ammesso in classe dopo che il docente responsabile dell’ora in questione ha segnato sul registro elettronico l’entità del ritardo in minuti.

5. Alla terza segnalazione di ritardo (che sia di ingresso a scuola o di rientro dopo l’intervallo e/o attività svolte fuori dall’aula) viene registrata una nota sul registro elettronico.

6. Durante i cambi d’ora non è consentito agli alunni di lasciare la propria aula senza autorizzazione.

7. Solo in presenza della firma dei genitori e del dirigente scolastico o di un suo delegato l’alunno può lasciare la scuola prima della fine delle lezioni. L’uscita anticipata va registrata dallo studente al momento stesso dell’uscita mediante il proprio tesserino magnetico.

Vita scolastica:

1. Nel rispetto della normativa vigente è vietato l’uso del telefono cellulare durante le ore di lezione.

Il cellulare deve essere spento ed in cartella; può essere usato solo durante l'intervallo.

2. In caso di infrazione della norma 1. il telefono sarà sequestrato da un docente e consegnato al dirigente scolastico o a un suo delegato che avvertirà la famiglia.

3. Nel rispetto della normativa vigente è vietato fumare negli spazi dell’istituto; per gli studenti del biennio della Secondaria di secondo grado sorpresi a fumare si rende comunque necessaria una segnalazione al tutor e alle famiglie.

4. L’aula con il suo arredo va tenuta in ordine e rispettata: è inoltre vietato scrivere sui banchi perché equivale a danneggiare il patrimonio della scuola.

5. E’ vietato scrivere sulla lavagna cose ingiuriose, volgari o lesive della sensibilità altrui.

6. E’ vietato riprodurre simboli e/o scritte che rimandino a ideologie che possono ledere la sensibilità civile altrui.

7. E’ vietato esporre simboli politici in aula.

8. Gli studenti sono invitati al rispetto delle “Norme di sicurezza sui luoghi di lavoro” emanate ai sensi delle disposizioni vigenti.

(4)

Sanzioni:

In caso di violazione delle norme inserite nel patto di responsabilità e/o del regolamento d’Istituto sono previste talune sanzioni temporanee pensate in modo proporzionale alla infrazione e atte, dove possibile, a riparare il danno arrecato.

Le sanzioni possono essere:

Segnalazione scritta e/o comunicazione orale

Ore a disposizione della scuola per lavori socialmente utili

Multe (in caso di infrazione al divieto di fumare, di utilizzare il telefono cellulare secondo le normative vigenti)

Risarcimento danno (in caso di danneggiamenti di strutture, macchinari e sussidi didattici)

Di natura didattica (compiti extra)

Allontanamento temporaneo (invio al dirigente scolastico)

Per quanto riguarda infrazioni gravi si rimanda al Consiglio di Classe che potrà provvedere alla sospensione della frequenza scolastica fino a 15 giorni.

Norme igieniche per la fase di emergenza sanitaria

Prendere visione attentamente delle regole previste per la prevenzione e il contenimento della diffusione del Covid19 secondo quanto esplicitato nel Protocollo d'Istituto per la riduzione del rischio di contagio, con particolare attenzione a:

Rispettare scrupolosamente le “precondizioni” necessarie per la presenza a scuola per tutto il periodo dell’emergenza sanitaria ovvero assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5° C anche nei tre giorni precedenti; non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; non essere stati a contatto con persone positive, per quanto a propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni e restare a casa in caso di sintomatologia respiratoria o temperatura superiore a 37,5°C; Misurare pertanto quotidianamente prima di recarsi a scuola la temperatura corporea; Adottare sempre comportamenti secondo standard di diligenza e prudenza ricavati dalle regole e dalle raccomandazioni scientifiche del Comitato che si esplicano nell’uso delle mascherine e nel mantenimento delle distanze anti-contagio con i compagni, secondo quanto indicato dal CTS; Avvisare tempestivamente i docenti in caso di insorgenza durante l'orario scolastico di sintomi riferibili al Covid-19, per permettere l'attuazione del protocollo di sicurezza e scongiurare ilpericolo di contagio diffuso; Rispettare tutta la normativa vigente in tema di emergenza sanitaria da contagio Covid19 e di rispettare pedissequamente le relative direttive impartite e disposte anche dalla scuola; Mantenersi responsabilmente e autonomamente informata/o in merito alle sopraggiunte variazioni disposizioni normative e dirigenziali mediante la consultazione periodica e sistematica del sito web della scuola.

FAMIGLIE

La famiglia si impegna a

1. Instaurare un positivo clima di dialogo e un atteggiamento di reciproca collaborazione con gli insegnanti, nel rispetto di scelte educative e didattiche condivise e della libertà d’insegnamento;

2. Conoscere l’organizzazione scolastica, prendendo visione del Piano triennale dell’offerta formativa della scuola e dei regolamenti dell’Istituto;

3. Partecipare attivamente alla vita dell’Istituto attraverso la presenza negli organismi collegiali;

4. Favorire una assidua frequenza delle studentesse e degli studenti alle lezioni e alle altre attività della scuola, verificandone la regolarità;

5. Sostenere la motivazione allo studio e l’applicazione al lavoro scolastico delle studentesse e degli studenti;

6. Mantenere un rapporto costante con l’Istituto, informandosi sul rendimento scolastico, i processi di apprendimento e il comportamento delle studentesse e degli studenti attraverso i colloqui con gli insegnanti e la regolare presa visione delle comunicazioni pubblicate sul sito web e sul registro elettronico della scuola o inviate via mail e tramite gli altri canali di comunicazione istituzionali della scuola.

(5)

7. Consultare quotidianamente la bacheca del registro elettronico e il sito della scuola

8. Conoscere e accettare l’offerta formativa e i regolamenti dell’Istituto con le relative norme disciplinari;

9. Sostenere e promuovere le iniziative della scuola volte a favorire l’autonomia e il senso di responsabilità anche nell’utilizzo degli strumenti digitali e delle nuove tecnolgie al fine di prevenire e contrastare efficacemente i fenomeni di bullismo e cyberbullismo;

10. Partecipare alle iniziative di prevenzione e informazione previste dalla scuola;

11. Segnalare tempestivamente alle autorità competenti i casi di bullismo e di cyberbullismo e/o i casi di altre violazioni dei diritti dei minori di cui viene a conoscenza;

12. Sostenere e accompagnare le proprie figlie e i propri figli nell’esecuzione delle azioni riparatrici decise dalla scuola;

13. Discutere e condividere con le proprie figlie e i propri figli il Patto educativo di corresponsabilità sottoscritto con l’Istituzione scolastica.

14. far rispettare l’orario d’ingresso a scuola, limitare le uscite anticipate,

15. verificare attraverso un contatto frequente con i docenti che lo studente segua gli impegni di studio e le regole della scuola, prendendo parte attiva e responsabile ad essa

16. invitare il proprio figlio a rispettare il regolamento sull’utilizzo dei cellulari e altri dispositivi elettronici

17. intervenire, con coscienza e responsabilità, rispetto ad eventuali danni provocati dal figlio a carico di persone, arredi, materiale didattico.

Norme igieniche per la fase di emergenza sanitaria:

18. Misurare quotidianamente la temperatura corporea del proprio/a figlio/a

19. Prendere visione del Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 e informarsi costantemente sulle iniziative intraprese dalla scuola in materia;

20. Condividere e sostenere le indicazioni della scuola, in un clima di positiva collaborazione, al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza di tutte le attività scolastiche;

21. Monitorare sistematicamente e quotidianamente lo stato di salute delle proprie figlie, dei propri figli e degli altri membri della famiglia, e nel caso di sintomatologia riferibile al COVID-19 (febbre con temperatura superiore ai 37,5°C, brividi, tosse secca, spossatezza, indolenzimento, dolori muscolari, diarrea, perdita del gusto e/o dell’olfatto, difficoltà respiratorie o fiato corto), tenerli a casa e informare immediatamente il proprio medico di famiglia o la guardia medica seguendone le indicazioni e le disposizioni;

22. Recarsi immediatamente a scuola e riprendere la studentessa o lo studente in caso di manifestazione improvvisa di sintomatologia riferibile a COVID-19 nel rispetto del

Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV- 2 dell’Istituto;

23. In caso di positività accertata al SARS-CoV-2 della propria figlia o del proprio figlio, collaborare con il Dirigente scolastico, con il Referente Covid, e con il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria locale per consentire il monitoraggio basato sul

tracciamento dei contatti stretti al fine di identificare precocemente la comparsa di possibili altri casi;

24. Contribuire allo sviluppo dell’autonomia personale e del senso di responsabilità delle studentesse e degli studenti e a promuovere i comportamenti corretti nei confronti delle misure adottate in qualsiasi ambito per prevenire e contrastare la diffusione del virus, compreso il puntuale rispetto degli orari di ingresso, uscita e frequenza scolastica dei propri figli alle attività didattiche.

25. Partecipare, anche a distanza, agli incontri con i docenti;

26. Presentare, discutere e condividere con i propri figli il Patto educativo sottoscritto con l’Istituzione scolastica

(6)

27. in caso di sospensione delle attività didattiche e attivazione della DDI (Didattica Digitale Integrata), supportare il proprio figlio e collaborare con i docenti per lo svolgimento regolare delle attività didattiche in modalità digitale.

La famiglia e lo studente, presa visione delle regole che la scuola ritiene fondamentali per una corretta convivenza civile, sottoscrivono, condividendone gli obiettivi e gli impegni, il presente Patto educativo di corresponsabilità insieme con il Coordinatore Didattico, copia del quale è parte integrante del Regolamento d’Istituto.

Riferimenti

Documenti correlati

All’apertura del cancello, indossando la mascherina e mantenendo la distanza di almeno un metro dai compagni, recarsi direttamente in classe seguendo la segnaletica, senza sostare

rispettare, nell’ambito della programmazione didattica e degli obiettivi propri previsti dalle singole discipline, anche le modalità, i tempi e i ritmi propri di

e l’alunno/a dichiarano di aver preso visione delle regole che la scuola ritiene fondamentali per una corretta convivenza civile e sottoscrivono condividendone gli obiettivi e

nel gruppo della nanna, composto dai bambini di 3 anni provenienti dalle 2 sezioni, si avrà cura di posizionare vicini i bambini della sezione di appartenenza evitando

a 4 Favorire gesti di solidarietà in modo che tutti i bambini possano partecipare alle iniziative proposte a scuola (progetto psicomotricità, rappresentazioni

Prendere visione Protocollo condiviso di regolamentazione per il contrasto e il conteni- mento della diffusione del virus Covid-19 – Piano delle misure organizzative, di prevenzione

- Monitorare costantemente il proprio stato di salute, anche attraverso la misurazione della propria temperatura corporea, e comunicare tempestivamente alla scuola

Visti il Regolamento recante misure organizzative per la prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 dell’Istituto, i Regolamenti d’Istituto e ogni