• Non ci sono risultati.

PERIODO SCOLASTICO ALL’ESTERO PATTO DI CORRESPONSABILITA’ TRA ALUNNI, SCUOLA E FAMIGLIA PREMESSA INDICAZIONI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "PERIODO SCOLASTICO ALL’ESTERO PATTO DI CORRESPONSABILITA’ TRA ALUNNI, SCUOLA E FAMIGLIA PREMESSA INDICAZIONI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

PERIODO SCOLASTICO ALL’ESTERO

PATTO DI CORRESPONSABILITA’ TRA ALUNNI, SCUOLA E FAMIGLIA PREMESSA

INDICAZIONI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

La scuola esprime parere favorevole all’esperienza di un periodo di studio all’estero per i propri alunni dando le seguenti indicazioni:

• L’alunno/a interessato/a non dovrà aver contratto debiti scolatici o presentare insufficienze in una o più discipline.

• Si consiglia di fare l’esperienza di studio all’estero durante il quarto anno di frequenza.

• L’alunno/a e la sua famiglia si impegnano ad informare il Coordinatore di classe dell’intenzione di trascorrere un periodo di studio all’estero in modo che quest’ultimo possa raccogliere il parere del Consiglio di Classe e fornire all’alunno/a le informazioni necessarie per il reinserimento a scuola.

• L’alunno/a e la sua famiglia si impegnano a mantenere rapporti costanti con i compagni di classe e con gli insegnanti durante il periodo di studio all’estero e a fornire la documentazione scolastica relativa al soggiorno all’estero ai fini della sua valutazione da parte del Consiglio di Classe.

CHI FA CHE COSA LO/A STUDENTE/SSA

• Chiede ai propri insegnanti di indicare gli obiettivi minimi da raggiungere in ogni disciplina per poter frequentare la classe successiva.

• Mantiene contatti costanti con i compagni e con i docenti e con il Coordinatore di classe per uno scambio di informazioni riguardo ai rispettivi curricoli scolastici.

• Si impegna a richiedere alla scuola ospitante e a fornire al Consiglio di Classe tutta la documentazione necessaria per la valutazione del percorso scolastico all’estero.

• Si impegna a frequentare, su indicazione del Consiglio di Classe , i corsi di recupero attivati dalla scuola.

(2)

LA FAMIGLIA

• Mantiene contatti costanti con la scuola tramite il Coordinatore di classe ed i colloqui periodici con i docenti della classe.

• Cura gli atti burocratici (iscrizione, comunicazioni ecc.).

• Sostiene e sollecita, se necessario, il passaggio di informazioni fra lo studente all’estero e la scuola.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO E IL CONSIGLIO DI CLASSE

• Incarica un docente (Coordinatore di classe) come figura a cui lo studente e la famiglia possano fare riferimento durante il periodo di studio all’’estero.

• Indica i contenuti irrinunciabili di apprendimento per le discipline del programma italiano .

• Stabilisce, in base alla documentazione fornita dall’alunno sul percorso scolastico all’estero, quali saranno le discipline che saranno oggetto di accertamento e le modalità dello stesso.

• Assegna il credito formativo e scolastico in sede di scrutinio del primo trimestre dell’anno successivo all’esperienza all’estero, nel caso di soggiorni annuali .

• Nel caso in cui lo/a studente/essa rientrasse al termine del primo trimestre , il credito verrà assegnato in sede di scrutinio finale (a giugno).

• Nel caso di soggiorni durante il primo trimestre, le assenze dell’alunno/a all’estero non verranno conteggiate ai fini della frequenza scolastica e l’alunno/a non verrà valutato in sede di scrutinio del primo trimestre.

• Il Consiglio di Classe si impegna ad esprimere una valutazione globale che tenga conto del percorso di studio compiuto all’estero e dell’accertamento sui contenuti disciplinari irrinunciabili, valorizzando la trasferibilità delle competenze.

Lo/a Studente/ssa Il genitore Il Dirigente Scolastico

_______________________ ____________________ ____________________

Riferimenti

Documenti correlati

Patto di responsabilità reciproca tra l’Istituto Comprensivo Via dal Verme e le famiglie degli alunni iscritti volto alla realizzazione di un intervento educativo condiviso,

 intraprendere azioni educative e formative tese alla promozione da parte dei propri figli di comportamenti consapevoli improntati alla legalità, al senso

 Collaborare per creare un clima sereno e accogliente, favorendo lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze e promuovendo la maturazione di comportamenti ispirati

Prendere visione Protocollo condiviso di regolamentazione per il contrasto e il conteni- mento della diffusione del virus Covid-19 – Piano delle misure organizzative, di prevenzione

Fra le altre cose, i signori ingegneri laureati propongono la divi- sione degli ing egneri industriali in sezione per le industrie chimiche e sezione per le

E il calo della dimensione media si è accompagnato con il mutamento delle tipologie familiari: si è dimezzata l’incidenza delle coppie con figli (dal 63 al 34 per cento) ed

- Monitorare costantemente il proprio stato di salute, anche attraverso la misurazione della propria temperatura corporea, e comunicare tempestivamente alla scuola

Dunque, esperita con successo la contestazione, il Figlio può reclamare lo stato nei confronti dei genitori coniugati, così come può farlo il Figlio privo di stato, che, ancorché