• Non ci sono risultati.

VENERDÌ 22 Fine del lavoro agile senza un piano adeguato, sciopero per i lavoratori Unipol

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VENERDÌ 22 Fine del lavoro agile senza un piano adeguato, sciopero per i lavoratori Unipol"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

art

VENERDÌ 22

Fine del lavoro agile senza un piano adeguato, sciopero per i lavoratori Unipol

Uilca Liguria e Uilca Gruppo Unipol Liguria chiamano alla mobilitazione

di Redazione 21 Ottobre 2021

17:37

 COMMENTA

 2 min

 STAMPA

 

 

 

Genova. Domani 22 ottobre sarà sciopero per le lavoratrici e i

lavoratori del Gruppo Unipol per il rientro al lavoro in

sicurezza e per contrastare la deriva autoritaria delle Relazioni Industriali. Le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo Unipol, in totale 9000 dipendenti, a partire dal 4 novembre saranno obbligati al rientro in presenza senza gradualità e senza un accordo strutturale sul lavoro agile. Ad incrociare le braccia saranno anche i 250 lavoratori della Liguria che dal 4 novembre, appunto, dovranno rientrare – tutti insieme – al lavoro senza un accordo sindacale che li tuteli dal punto di vista della sicurezza. A raccontarcelo è Claudio Pellizzeri, segretario regionale Uilca Liguria, ma anche rsa Uilca del Gruppo Unipol che dichiara: “Occorre un accordo strutturale sul lavoro agile che tenga conto di volontarietà, alternanza, diritto alla disconnessione e delle esigenze dei lavoratori fragili, della genitorialità e dei caregiver”.

Con questo spirito la Uilca Liguria e Uilca Gruppo Unipol Liguria, coerentemente con il mandato assembleare,

PIÙ POPOLARI FOTO VIDEO

TEMI DEL GIORNO:

GENOVA24.IT Data pubblicazione: 21/10/2021

Link al Sito Web

Link: https://www.genova24.it/2021/10/fine-del-lavoro-agile-senza-un-piano-adeguato-sciopero-per-i-lavoratori-unipol-280359/

9037 - ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE

1

UILCA WEB

(2)

chiamano alla mobilitazione tutte le lavoratrici ed i lavoratori per rivendicare il rientro al lavoro in sicurezza anche con il ripristino di navette, parcheggi e mense laddove già

presenti, garanzie di agibilità e sanificazione di tutti gli stabili ed arredi, il rispetto del distanziamento sociale agli ingressi e negli uffici oltre alla presenza di dispositivi di sicurezza anti Covid ed un sistema di areazione adeguato. Nel resto di Italia le rsa continuano a testimoniare il disagio delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo. “I mille dipendenti di Linear e Unisalute vogliono sicurezza a salvaguardia della loro salute – dichiara Cinzia Masotti rsa UILCA – Nella torre Unipol di 28 piani a Bologna c’è molta preoccupazione: ci sono 5 ascensori con una capienza ridotta di 3 persone, con una presumibile calca all’ingresso per i controlli, le postazioni di lavoro ad isole in open space ad aria forzata e persone che restano al telefono 6-8 ore con la mascherina”.

Si aggiunge al contesto anche apprensione per i circa 300 colleghi di Unipol Assistance. “A Torino hanno i loro uffici in fase di ristrutturazione e non sanno neppure dove rientreranno”, aggiunge Alessandra Fenoglio- rsa Uilca di Torino.

Questo è un primo segnale al quale seguiranno altre iniziative se non sarà subito aperto un tavolo negoziale dal Gruppo Unipol.

     

menu  comuni  Liguria24  servizi  cerca 

seguici su

 seguici su facebook

 seguici su twitter

 feed rss

Genova24 - Copyright © 2010 - 2021 - Testata associata ANSO - edito da Edinet Srl - P.I. 01438900092 Direttore responsabile: Andrea Chiovelli

Registrato presso Tribunale di Savona N° 571/06

redazione

invia notizia

segnala evento

Feed rss

facebook

twitter

pubblicità Informativa cookie | Impostazioni cookies | Informativa Privacy | Copyright

PARTNER PressComm Tech

GENOVA24.IT Data pubblicazione: 21/10/2021

Link al Sito Web

9037 - ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE

2

UILCA WEB

(3)

art

Home » Economia » Sindacale » Oggi sciopero dei dipendenti Unipol alla fine del “lavoro agile”. Uil: «Problemi di sicurezza»

In evidenza  22 Ottobre 2021 Davanti al Carlo Felice in preparazione il basamento della statua di Paganini

 21 Ottobre 2021 Sciopero Fisi: oggi 42 adesioni su 5mila dipendenti in Asl3, ma qualche esame è saltato

 21 Ottobre 2021 Arrestato il francese che stamattina ha opposto resistenza allo sgombero di varco Etiopia

 21 Ottobre 2021 Nasconde 30mila euro in una fessura dell’armadio, il cane antidroga li scova

 21 Ottobre 2021 La Polizia sgombera 30 manifestanti a varco Etiopia. Solo 4 portuali.

Fermato per resistenza un francese

 20 Ottobre 2021 Per domani niente allerta, ma quantità di piogge “significativa” a Genova

    

Oggi sciopero dei dipendenti Unipol alla fine del

“lavoro agile”. Uil: «Problemi di sicurezza»

 22 Ottobre 2021 Sindacale

Sciopero di tutti i dipendenti del Gruppo Unipol per un rientro in sicurezza sul posto di lavoro. Il sindacato: «In Liguria incrociano le braccia 250 lavoratori che dal 4 novembre si accalcheranno negli uffici senza un piano sicurezza adeguato»

Oggi, 22 ottobre, sarà sciopero per le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo Unipol per il rientro al lavoro in sicurezza e per contrastare la deriva autoritaria delle Relazioni Industriali. Le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo Unipol, in totale 9000 dipendenti, a partire dal 4 novembre saranno obbligati al rientro in presenza senza gradualità e senza un accordo strutturale sul lavoro agile. Ad incrociare le braccia saranno anche i 250 lavoratori della Liguria che dal 4 novembre, appunto, dovranno rientrare – tutti insieme – al lavoro senza un accordo sindacale che li tuteli dal punto di vista della sicurezza. A raccontarlo è Claudio Pellizzeri, segretario regionale Uilca Liguria, ma anche rsa Uilca del Gruppo Unipol che dichiara: «Occorre un accordo strutturale sul lavoro agile che tenga conto di volontarietà, alternanza, diritto alla disconnessione e delle esigenze dei lavoratori fragili, della genitorialità e dei caregiver».

«Con questo spirito – dicono al sindacato – la Uilca Liguria e Uilca Gruppo Unipol Liguria, coerentemente con il mandato assembleare, chiamano alla mobilitazione tutte le lavoratrici ed i lavoratori per rivendicare il rientro al lavoro in sicurezza anche con il ripristino di navette, parcheggi e mense laddove già presenti, garanzie di agibilità e sanificazione di tutti gli stabili ed arredi, il rispetto del distanziamento sociale agli ingressi e negli uffici oltre alla presenza di dispositivi di sicurezza anti Covid ed un sistema di areazione adeguato. Nel resto di Italia le rsa continuano a testimoniare il disagio delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo.

«I mille dipendenti di Linear e Unisalute vogliono sicurezza a salvaguardia della loro salute – dichiara

Al Centro agroalimentare di Genova per scoprire i segreti dei prodotti di stagione. ᴴᴭ ᵂᴽᴫᴫᴰᴱᴶᴭ - Ỿỵữựἀἀử: PARMIGIANA DI ZUCCHINE

GENOVAQUOTIDIANA.COM Data pubblicazione: 22/10/2021 Link al Sito Web

Link: https://genovaquotidiana.com/2021/10/22/oggi-sciopero-dei-dipendenti-unipol-alla-fine-del-lavoro-agile-uil-problemi-di-sicurezza/

9037 - ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE

3

UILCA WEB

(4)

WhatsApp Telegram Tweet

Cinzia Masotti rsa UILCA – Nella torre Unipol di 28 piani a Bologna c’è molta preoccupazione: ci sono 5 ascensori con una capienza ridotta di 3 persone, con una presumibile calca all’ingresso per i controlli, le postazioni di lavoro ad isole in open space ad aria forzata e persone che restano al telefono 6-8 ore con la mascherina».

Si aggiunge al contesto anche apprensione per i circa 300 colleghi di Unipol Assistance. «A Torino hanno i loro uffici in fase di ristrutturazione e non sanno neppure dove rientreranno», aggiunge Alessandra Fenoglio – rsa Uilca di Torino.

Questo è un primo segnale al quale seguiranno altre iniziative se non sarà subito aperto un tavolo negoziale dal Gruppo Unipol.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI VACCINI

Condividi:

E-mail

 Stampa  

Mi piace:

Caricamento...

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI VACCINI

ᴸᵃᵎᵃᵜᵜᵋ ᵆᵇᵋ ᴺᵑᵎᵎᵋ - ᴸᴩᴴᴩᵂᵂᴷ ᴩᴶᴯᴭᴴᴷ ᴯᴱᴷᴾᴩᴶᴶᴱ ᴻᴸᴱᴶᴷᴴᴩ ᵋᵐ ᵘᵋᵃ ᴯᵃᵔᵋᵄᵃᵎᵆᵋ. ᴽᵐᵑ ᵆᵇᵋ ᵒᵃᵎᵃᵜᵜᵋ ᵒᵋᵗ̀ ᵄᵇᵎᵎᵋ, ᵒᵃᵖᵔᵋᵏᵑᵐᵋᵑ ᵆᵇᵎᵎ'ᴽᵏᵃᵐᵋᵖᵃ̀ ᴽᴶᴭᴻᴫᴷ.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI VACCINI

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE VACCINI

GENOVAQUOTIDIANA.COM Data pubblicazione: 22/10/2021 Link al Sito Web

9037 - ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE

4

UILCA WEB

(5)

art

FERMI TUTTI

Oggi lo sciopero dei dipendenti del Gruppo Unipol

“per un rientro in sicurezza sul posto di lavoro”

Ad incrociare le braccia saranno anche i 250 lavoratori della Liguria

di Redazione 22 Ottobre 2021

8:17

 COMMENTA

 2 min

 STAMPA

 

 

 

Liguria. Oggi, venerdì 22 ottobre, è in programma lo sciopero

per le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo Unipol per il rientro al lavoro in sicurezza e per contrastare la deriva autoritaria delle Relazioni Industriali. Le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo Unipol, in totale 9000 dipendenti, a partire dal 4 novembre saranno obbligati al rientro in presenza senza gradualità e senza un accordo strutturale sul lavoro agile.

Ad incrociare le braccia saranno anche i 250 lavoratori della Liguria che dal 4 novembre, appunto, dovranno rientrare – tutti insieme – al lavoro senza un accordo sindacale che li tuteli dal punto di vista della sicurezza. A raccontarcelo è Claudio Pellizzeri, segretario regionale Uilca Liguria, ma anche rsa Uilca del Gruppo Unipol che dichiara: “Occorre un accordo strutturale sul lavoro agile che tenga conto di volontarietà, alternanza, diritto alla disconnessione e delle esigenze dei lavoratori fragili, della genitorialità e dei caregiver”.

PIÙ POPOLARI FOTO VIDEO

TEMI DEL GIORNO:

IVG.IT Data pubblicazione: 22/10/2021

Link al Sito Web

Link: https://www.ivg.it/2021/10/oggi-lo-sciopero-dei-dipendenti-del-gruppo-unipol-per-un-rientro-in-sicurezza-sul-posto-di-lavoro/

9037 - ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE

5

UILCA WEB

(6)

Con questo spirito la Uilca Liguria e Uilca Gruppo Unipol Liguria, coerentemente con il mandato assembleare, chiamano alla mobilitazione tutte le lavoratrici ed i lavoratori per rivendicare il rientro al lavoro in sicurezza anche con il ripristino di navette, parcheggi e mense laddove già

presenti, garanzie di agibilità e sanificazione di tutti gli stabili ed arredi, il rispetto del distanziamento sociale agli ingressi e negli uffici oltre alla presenza di dispositivi di sicurezza anti Covid ed un sistema di areazione adeguato. Nel resto di Italia le rsa continuano a testimoniare il disagio delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo. “I mille dipendenti di Linear e Unisalute vogliono sicurezza a salvaguardia della loro salute – dichiara Cinzia Masotti rsa UILCA – Nella torre Unipol di 28 piani a Bologna c’è molta preoccupazione: ci sono 5 ascensori con una capienza ridotta di 3 persone, con una presumibile calca all’ingresso per i controlli, le postazioni di lavoro ad isole in open space ad aria forzata e persone che restano al telefono 6-8 ore con la mascherina”.

Si aggiunge al contesto anche apprensione per i circa 300 colleghi di Unipol Assistance. “A Torino hanno i loro uffici in fase di ristrutturazione e non sanno neppure dove rientreranno”, aggiunge Alessandra Fenoglio- rsa Uilca di Torino.

Questo è un primo segnale al quale seguiranno altre iniziative se non sarà subito aperto un tavolo negoziale dal Gruppo Unipol.

     

menu  comuni  Liguria24  Young  servizi  cerca 

ABBONATI

seguici su

 seguici su facebook

 seguici su twitter

 seguici su instagram

 seguici su telegram

 feed rss

IVG.it - Copyright © 2006 - 2021 - Testata associata ANSO - edito da Edinet Srl - P.I. 01438900092 Direttore responsabile: Andrea Chiovelli

Registrato presso Tribunale di Savona N° 571/06

        

IVG.IT Data pubblicazione: 22/10/2021

Link al Sito Web

9037 - ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE

6

UILCA WEB

(7)

art

Notizie - Opinioni - Immagini

/ ATTUALITÀ

Mobile Facebook Instagram Twitter RSS Direttore Archivio Meteo

IN BREVE

giovedì 21 ottobre Uilca Liguria, domani sciopero dei dipendenti del gruppo Unipol per un rientro in sicurezza sul posto di lavoro (h. 18:23)

Santa Margherita Ligure ed innovazione digitale:

collegamento in fibra ottica tra il municipio e Villa Durazzo (h. 18:02)

Il Comitato Lungomare Canepa dal sindaco per presentare un progetto di pannelli fonoassorbenti (h. 17:09)

Come sono nati i colori? Lo spiega una mostra all'interno del Festival della Scienza (FOTO)

(h. 17:07)

Sclerosi multipla, battuta d’arresto su staminali mesenchimali: sono sicure ma non bloccano la malattia (h. 15:50)

Campagna 'Io non rischio', Giampedrone: "Importante prevenzione e

sensibilizzazione per affrontare i momenti di maggior rischio"

(h. 13:30)

Meteo, oggi piogge più insistenti, domani torna il sereno

(h. 08:15)

mercoledì 20 ottobre Presentata a Roma la campagna di promozione della Liguria, protagonista l'attore Maurizio Lastrisco (VIDEO) (h. 22:31)

Turismo, in Liguria agosto da record. Toti e Berrino: "I dati definitivi di agosto confermano la vera ripartenza del settore"

(h. 19:10)

Giampedrone sul cantiere provinciale 41 di Tiglieto: “Al lavoro per aprire strada a senso unico alternato entro la fine del mese”

(h. 18:16)

Leggi le ultime di: Attualità CHE TEMPO FA

RUBRICHE Interviste Resistenze Ambiente e Natura Fashion Felici e veloci A casa con l'Architetto Liguria: storia e leggenda Last Train Home ‐ Diario di un Pendolare Vuxe de Zena di Zenet I Vegetti Pronto condominio Eterna giovinezza

#ILBELLOCISALVERÀ Stadio Aperto Fotogallery Videogallery

ACCADEVA UN ANNO FA

Cultura Conferenza APRE 2020: Università di Genova premiata con il riconoscimento 'Premio Sportello per le attività 2019'

Attualità

Beethoven e Paganini protagonisti del quarto concerto della nuova stagione sinfonica del teatro Carlo Felice

Attualità Vezzani

(Federmanager/Asdai Liguria): "Occorre coraggio ed imprenditorialità ma anche guardare a ciò che fanno i Paesi più all’avanguardia"

Leggi tutte le notizie

ATTUALITÀ | 21 ottobre 2021, 18:23

Uilca Liguria, domani sciopero dei dipendenti del gruppo Unipol per un rientro in sicurezza sul posto di lavoro

In Liguria incrociano le braccia 250 lavoratori che dal 4 novembre si accalcheranno negli uffici senza un piano sicurezza adeguato

Domani 22 ottobre sarà sciopero per le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo Unipol per il rientro al lavoro in sicurezza e per contrastare la deriva autoritaria delle relazioni industriali. Le lavoratrici e i lavoratori del gruppo Unipol, in totale 9000 dipendenti, a partire dal 4 novembre saranno obbligati al rientro in presenza senza gradualità e senza un accordo strutturale sul lavoro agile.

"Ad incrociare le braccia saranno anche i 250 lavoratori della Liguria che dal 4 novembre, appunto, dovranno rientrare ‐ tutti insieme ‐ al lavoro senza un accordo sindacale che li tuteli dal punto di vista della sicurezza. A raccontarcelo è Claudio Pellizzeri, segretario regionale Uilca Liguria, ma anche rsa Uilca del gruppo Unipol che dichiara: “Occorre un accordo strutturale sul lavoro agile che tenga conto di volontarietà, alternanza, diritto alla disconnessione e delle esigenze dei lavoratori fragili, della genitorialità e dei caregiver”.

Con questo spirito la Uilca Liguria e Uilca gruppo Unipol Liguria, coerentemente con il mandato assembleare, chiamano alla mobilitazione tutte le lavoratrici ed i lavoratori per rivendicare il rientro al lavoro in sicurezza anche con il ripristino di navette, parcheggi e mense laddove già presenti, garanzie di agibilità e sanificazione di tutti gli stabili ed arredi, il rispetto del distanziamento sociale agli ingressi e negli uffici oltre alla presenza di dispositivi di sicurezza anti Covid ed un sistema di areazione adeguato. Nel resto di Italia le rsa continuano a testimoniare il disagio delle

PRIMA PAGINA CRONACA POLITICA ATTUALITÀ ECONOMIA SANITÀ INNOVAZIONE EVENTI CULTURA SPORT TUTTE LE NOTIZIE

MUNICIPI GENOVA PROVINCIA REGIONE LEVANTE EUROPA ABBONATI

LAVOCEDIGENOVA.IT Data pubblicazione: 21/10/2021 Link al Sito Web

Link: https://www.lavocedigenova.it/2021/10/21/leggi-notizia/argomenti/attualita-4/articolo/domani-sciopero-dei-dipendenti-del-gruppo-unipol-per-un- rientro-in-sicurezza-sul-posto-di-lavoro.html

9037 - ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE

7

UILCA WEB

(8)

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI lavoratrici e dei lavoratori del gruppo. “I mille dipendenti di Linear e Unisalute vogliono sicurezza a salvaguardia della loro salute ‐ dichiara Cinzia Masotti rsa Uilca ‐ Nella torre Unipol di 28 piani a Bologna c’è molta preoccupazione: ci sono cinque ascensori con una capienza ridotta di tre persone, con una presumibile calca all'ingresso per i controlli, le postazioni di lavoro ad isole in open space ad aria forzata e persone che restano al telefono 6‐8 ore con la mascherina”.

Si aggiunge al contesto anche apprensione per i circa trecento colleghi di Unipol Assistance: “A Torino hanno i loro uffici in fase di ristrutturazione e non sanno neppure dove rientreranno” aggiunge Alessandra Fenoglio, rsa Uilca di Torino. Questo è un primo segnale al quale seguiranno altre iniziative se non sarà subito aperto un tavolo negoziale dal Gruppo Unipol.

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina | Archivio | Redazione | Invia un Comunicato Stampa | Pubblicità | Scrivi al Direttore | Premium Copyright © 2018 ‐ 2021 IlNazionale.it ‐ Partita Iva: IT 03401570043 ‐ Credits | Privacy | Preferenze privacy

LAVOCEDIGENOVA.IT Data pubblicazione: 21/10/2021 Link al Sito Web

9037 - ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE

8

UILCA WEB

(9)

art

di Redazione Riviera24 - 22 Ottobre 2021 - 9:29

Più informazioni su

Liguria, «rientro in sicurezza sul posto di lavoro»: scatta lo sciopero di tutti i

dipendenti del Gruppo Unipol

DALLA HOME

Commenta

 

Stampa

Genova. «Il 22 ottobre ottobre sarà sciopero per le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo Unipol per il rientro al lavoro in sicurezza e per contrastare la deriva autoritaria delle Relazioni Industriali. Le lavoratrici e i lavoratori del

Gruppo Unipol, in totale 9000 dipendenti, a partire dal 4 novembre saranno obbligati al rientro in presenza senza gradualità e senza un accordo strutturale sul lavoro agile. Ad incrociare le braccia saranno anche i 250

lavoratori della Liguria che dal 4 novembre, appunto, dovranno rientrare –

tutti insieme – al lavoro senza un accordo sindacale che li tuteli dal punto

di vista della sicurezza». A raccontarcelo è Claudio Pellizzeri, segretario

regionale Uilca Liguria, ma anche rsa Uilca del Gruppo Unipol che dichiara:

«Occorre un accordo strutturale sul lavoro agile che tenga conto di volontarietà, alternanza, diritto alla disconnessione e delle esigenze dei lavoratori fragili, della genitorialità e dei caregiver».

...

» LEGGI TUTTO

LA RIUNIONE

La promessa di Anas, semaforo tunnel di Airole via per il 31 gennaio 2022. Sindaci val Roja: «Troppo tardi»

NON IN REGOLA

Porto Vado, fermo amministrativo per oltre cinque mila prodotti elettronici irregolari provenienti dalla Cina

ROGO GENOVA

Incendio nella notte in corso Italia, distrutto dalle amme il Batò Beach Club

IMPERIAMicropigmentazione sanitaria nella neoplasia mammaria: la Lilt di Imperia-Sanremo capo la nel progetto per le donne

IMPERIALa promessa di Anas, semaforo tunnel di Airole via per il 31 gennaio 2022.

Sindaci val Roja: «Troppo tardi»

IMPERIAPoste Italiane: «In provincia di Imperia le pensioni di novembre in pagamento dal 25 ottobre»

IMPERIAAutostrada, cantieri e chiusure su A10 e A6 dal 25 al 31 ottobre

IMPERIA“Halloween di Confesercenti”, tre L24news24

Servizi Cerca Menù

  Comuni Accedi 

LIGURIA24.IT Data pubblicazione: 22/10/2021

Link al Sito Web

Link: http://www.liguria24.it/2021/10/22/liguria-rientro-in-sicurezza-sul-posto-di-lavoro-scatta-lo-sciopero-di-tutti-i-dipendenti-del-gruppo-unipol/289395/

9037 - ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE

9

UILCA WEB

(10)

art

CRONACA CRONACA ITALIA

Unipol, oggi sciopero lavoratori: garantire ritorno al lavoro in sicurezza

22 Ottobre 2021 0

La torre Unipol a Bologna

In Liguria sono presenti 250 lavoratori

E’ stato indetto per oggi, venerdì 22 ottobre, uno sciopero dei lavoratori del Gruppo Unipol per il “rientro al lavoro in sicurezza” e “per contrastare la deriva autoritaria delle Relazioni Industriali.”

“Le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo Unipol, in totale 9000 dipendenti – spiegano dalla Uilca – a partire dal 4 novembre saranno obbligati al rientro in presenza senza gradualità e senza un accordo strutturale sul lavoro agile.”

In Liguria sono presenti 250 lavoratori che dal 4 novembre, dovranno rientrare al lavoro senza un accordo sindacale che li tuteli dal punto di vista della sicurezza.

“La Uilca – si legge in una nota sindacale – mobilita tutte le lavoratrici e i lavoratori per rivendicare il rientro in sicurezza e un accordo strutturale sullo smart working: diamo un forte segnale di partecipazione nell’interesse comune della salute prima di tutto.”

“Uilca Liguria e Uilca Gruppo Unipol Liguria insieme a Uilca nazionale, coerentemente con il mandato assembleare – si legge in una nota – mobilita, per la giornata odierna, venerdì 22 ottobre, dalle 8 alle 13 (contact center intero turno di mattina o pomeriggio) tutte le lavoratrici ed i lavoratori per rivendicare il rientro al lavoro in sicurezza tramite: “navette, parcheggi e mense”; “La garanzia sull’agibilità di tutti gli stabili”; “Il rispetto del distanziamento sociale di tutti gli uffici”; “La sanificazione di tutti gli stabili ed arredi, scrivanie, bagno ed ascensori”; disponibilità di “dispositivi anti covid: mascherine, salviette umidificate, gel e detergente per le mani; “Un sistema di areazione adeguato alla pandemia esistente”; “Un accordo sullo smart working che tenga conto: della volontarietà, dei fragili, Home Cronaca Cronaca Italia

CONDIVIDI Facebook Twitter

Unipol, oggi sciopero lavoratori: garantire ritorno al lavoro in sicurezza

Domani visita guidata alla Chiesa di San Rocco a Principe

Stefano Puzzer: Non venite a Trieste, è una trappola | Video

Testimoni del tempo: settant’anni a Genova, teatro e cronaca

Roberto Malvasio ritrova la Seat Leon alla Castellana

Morte Camilla Canepa conseguente a un

“effetto avverso da vaccino”

Nasconde quasi 30mila euro nell’armadio, il cane antidroga li trova

21 Ottobre 2021

Rapinava le donne nel Centro storico e a Principe: algerino arrestato

21 Ottobre 2021

Choc a Ventimiglia, bimbo cerca pallone e trova anziano impiccato

21 Ottobre 2021

Articoli recenti 21 Ottobre 2021

Morte Camilla Canepa conseguente a un “effetto avverso da vaccino”

Popolari

Gossip

CRONACA POLITICA SPORT ECONOMIA CONSUMATORI SPETTACOLO CULTURA HI-TECH

      

LIGURIANOTIZIE.IT Data pubblicazione: 22/10/2021 Link al Sito Web

Link: https://www.ligurianotizie.it/unipol-oggi-sciopero-lavoratori-garantire-ritorno-al-lavoro-in-sicurezza/2021/10/22/468499/

9037 - ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE

10

UILCA WEB

(11)

      

© LiguriaNotizie.it - Alkalea Edizioni

della genitorialità; dei caregiver; della mobilità (casa-lavoro); di un’adeguata suddivisione tra giornate in presenza e giornate in lavoro agile; dei ristori; del buono pasto e della disconnessione”.

“Questo è un primo segnale – precisano dal sindacato – al quale seguiranno altre iniziative se non sarà subito aperto un tavolo negoziale dal Gruppo Unipol.”

TAGS SCIOPERO UNIPOL

CONDIVIDI Facebook Twitter

14 Ottobre 2021

Covid, Università di Genova: meno sesso per gli italiani durante lockdown

0

14 Ottobre 2021

Avvistamento di cinghiali in corso Gastaldi, interviene la Polizia locale

0

LIGURIANOTIZIE.IT Data pubblicazione: 22/10/2021 Link al Sito Web

9037 - ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE

11

UILCA WEB

(12)

art

LA PROTESTA

Liguria, «rientro in sicurezza sul posto di lavoro»:

scatta lo sciopero di tutti i dipendenti del Gruppo Unipol

Incrociano le braccia 250 lavoratori che dal 4 novembre si accalcheranno negli uffici senza un piano sicurezza adeguato

di Redazione 22 Ottobre 2021

9:29

 COMMENTA

 2 min

 STAMPA

 

 

 

Genova. «Il 22 ottobre ottobre sarà sciopero per le

lavoratrici e i lavoratori del Gruppo Unipol per il rientro al lavoro in sicurezza e per contrastare la deriva autoritaria delle Relazioni Industriali. Le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo Unipol, in totale 9000 dipendenti, a partire dal 4 novembre saranno obbligati al rientro in presenza senza gradualità e senza un accordo strutturale sul lavoro agile. Ad incrociare le braccia saranno anche i 250 lavoratori della Liguria che dal 4 novembre, appunto, dovranno rientrare – tutti insieme – al lavoro senza un accordo sindacale che li tuteli dal punto di vista della sicurezza». A raccontarcelo è

Claudio Pellizzeri, segretario regionale Uilca Liguria, ma

anche rsa Uilca del Gruppo Unipol che dichiara: «Occorre un accordo strutturale sul lavoro agile che tenga conto di volontarietà, alternanza, diritto alla disconnessione e delle esigenze dei lavoratori fragili, della genitorialità e dei caregiver».

Con questo spirito la Uilca Liguria e Uilca Gruppo Unipol

PIÙ POPOLARI FOTO VIDEO

Riviera24

RIVIERA24.IT Data pubblicazione: 22/10/2021

Link al Sito Web

Link: https://www.riviera24.it/2021/10/liguria-rientro-in-sicurezza-sul-posto-di-lavoro-scatta-lo-sciopero-di-tutti-i-dipendenti-del-gruppo-unipol-721984/

9037 - ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE

12

UILCA WEB

(13)

Liguria, coerentemente con il mandato assembleare,

chiamano alla mobilitazione tutte le lavoratrici ed i lavoratori per rivendicare il rientro al lavoro in sicurezza anche con il ripristino di navette, parcheggi e mense laddove già

presenti, garanzie di agibilità e sanificazione di tutti gli stabili ed arredi, il rispetto del distanziamento sociale agli ingressi e negli uffici oltre alla presenza di dispositivi di sicurezza anti Covid ed un sistema di areazione adeguato. Nel resto di Italia le rsa continuano a testimoniare il disagio delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo. «I mille dipendenti di Linear e Unisalute vogliono sicurezza a salvaguardia della loro salute – dichiara Cinzia Masotti rsa UILCA – Nella torre Unipol di 28 piani a Bologna c’è molta preoccupazione: ci sono 5 ascensori con una capienza ridotta di 3 persone, con una presumibile calca all’ingresso per i controlli, le postazioni di lavoro ad isole in open space ad aria forzata e persone che restano al telefono 6-8 ore con la mascherina».

Si aggiunge al contesto anche apprensione per i circa 300 colleghi di Unipol Assistance. «A Torino hanno i loro uffici in fase di ristrutturazione e non sanno neppure dove rientreranno», aggiunge Alessandra Fenoglio– rsa Uilca di Torino. Questo è un primo segnale al quale seguiranno altre iniziative se non sarà subito aperto un tavolo negoziale dal Gruppo Unipol.

     

Più informazioni

 sciopero  Uilca Gruppo Unipol Liguria  Uilca Liguria

 Alessandra Fenoglio  Cinzia Masotti  Claudio Pellizzeri

 Genova

COMMENTA

menu  comuni  servizi  cerca 

seguici su

 seguici su facebook

 seguici su twitter

 seguici su instagram

 seguici su youtube

 feed rss accedi

Riviera24 - Copyright © 2007 - 2021 - Testata associata ANSO - ComunicAdv srl - e-mail: redazione@riviera24.it Testata registrata presso il Tribunale di Imperia. Iscrizione n . 7 del 18/09/2007.

Registrazione al ROC: 4151.

Direttore Responsabile: Alice Spagnolo P.Iva 01283120085

RIVIERA24.IT Data pubblicazione: 22/10/2021

Link al Sito Web

9037 - ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE

13

UILCA WEB

(14)

art

Notizie - Opinioni - Immagini

PRIMA PAGINA CRONACA POLITICA ATTUALITÀ EVENTI AGRICOLTURA AL DIRETTORE CURIOSITÀ SOLIDARIETÀ SANITÀ ECONOMIA SPORT TUTTE LE NOTIZIE SAVONA ALASSINO ALBENGANESE LOANESE PIETRESE FINALESE ALBISOLESE VARAZZINO VAL BORMIDA REGIONE EUROPA ABBONATI

/ ATTUALITÀ

Mobile Facebook Instagram Twitter RSS Direttore Archivio Meteo Radio

IN BREVE

giovedì 21 ottobre Alassio, approvati i progetti di pulizia dei rii in vista del periodo di piogge intense (h. 19:01)

Area stoccaggio rifiuti non a norma: la provincia diffida Italiana Coke

(h. 18:39)

Uilca Liguria, domani sciopero dei dipendenti del gruppo Unipol per un rientro in sicurezza sul posto di lavoro (h. 18:23)

Albenga punta alla realizzazione di un molo per la pesca e per il turismo (h. 16:34)

"Puliamo il Mondo" con Legambiente: l'iniziativa a Quiliano (FOTO) (h. 13:24)

Savona e i 30 anni del Campus, primo discorso del sindaco Russo: "Ampliare accoglienza studenti, imprese e valorizzare le competenze"

(FOTO e VIDEO) (h. 12:52)

La Croce Bianca di Villanova d'Albenga compie 40 anni (h. 12:50)

"Gran Fondo Internazionale di Alassio": il provvedimento di chiusura strade

(h. 11:35)

Savona, il Campus universitario compie 30 anni.

Il Rettore Delfino: "Punto di valore di tutto il territorio comunale e provinciale" (FOTO e VIDEO)

(h. 11:34)

Savona, prima problematica per Russo, lettera degli ambulanti: "No allo spostamento parziale del mercato dall'8 novembre"

(h. 09:45)

Leggi le ultime di: Attualità CHE TEMPO FA

RUBRICHE Ambiente e Natura Fashion L'oroscopo di Corinne Coldiretti Informa Confcommercio Informa CGIL Informa UILM Informa CISL Informa Felici e veloci Il Salvadente A proposito di...

Pronto condominio Dalla parte dei bambini Liguria: storia e leggenda Eterna giovinezza

#ILBELLOCISALVERÀ Fotogallery Videogallery

ACCADEVA UN ANNO FA

Economia La storia del giovane Andrea Bertone, dal Ponente Savonese al prestigioso ristorante

"Oysterman" di Londra

Politica Recovery Fund, runione in Provincia.

Pasa e Buffa (Cgil): "Il savonese come sempre viene messo all'angolo"

Cronaca Caso di Covid attestato: didattica digitale online alle scuole medie di Carcare e Altare

Leggi tutte le notizie

ATTUALITÀ | 21 ottobre 2021, 18:23

Uilca Liguria, domani sciopero dei dipendenti del gruppo Unipol per un rientro in sicurezza sul posto di lavoro

In Liguria incrociano le braccia 250 lavoratori che dal 4 novembre si accalcheranno negli uffici senza un piano sicurezza adeguato

Domani 22 ottobre sarà sciopero per le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo Unipol per il rientro al lavoro in sicurezza e per contrastare la deriva autoritaria delle relazioni industriali. Le lavoratrici e i lavoratori del gruppo Unipol, in totale 9000 dipendenti, a partire dal 4 novembre saranno obbligati al rientro in presenza senza gradualità e senza un accordo strutturale sul lavoro agile.

"Ad incrociare le braccia saranno anche i 250 lavoratori della Liguria che dal 4 novembre, appunto, dovranno rientrare ‐ tutti insieme ‐ al lavoro senza un accordo sindacale che li tuteli dal punto di vista della sicurezza. A raccontarcelo è Claudio Pellizzeri, segretario regionale Uilca Liguria, ma anche rsa Uilca del gruppo Unipol che dichiara: “Occorre un accordo strutturale sul lavoro agile che tenga conto di volontarietà, alternanza, diritto alla disconnessione e delle esigenze dei lavoratori fragili, della genitorialità e dei caregiver”.

Con questo spirito la Uilca Liguria e Uilca gruppo Unipol Liguria, coerentemente con il mandato assembleare, chiamano alla mobilitazione tutte le lavoratrici ed i lavoratori per rivendicare il rientro al lavoro in sicurezza anche con il ripristino di navette, parcheggi e mense laddove già presenti, garanzie di agibilità e sanificazione di tutti gli stabili ed arredi, il rispetto del distanziamento sociale agli ingressi e negli uffici oltre alla presenza di dispositivi di sicurezza anti Covid ed un sistema di areazione adeguato. Nel resto di Italia le rsa continuano a testimoniare il disagio delle

SAVONANEWS.IT Data pubblicazione: 21/10/2021

Link al Sito Web

Link: https://www.savonanews.it/2021/10/21/leggi-notizia/argomenti/attualit/articolo/domani-sciopero-dei-dipendenti-del-gruppo-unipol-per-un-rientro- in-sicurezza-sul-posto-di-lavoro.html

9037 - ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE

15

UILCA WEB

(15)

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI lavoratrici e dei lavoratori del gruppo. “I mille dipendenti di Linear e Unisalute vogliono sicurezza a salvaguardia della loro salute ‐ dichiara Cinzia Masotti rsa Uilca ‐ Nella torre Unipol di 28 piani a Bologna c’è molta preoccupazione: ci sono cinque ascensori con una capienza ridotta di tre persone, con una presumibile calca all'ingresso per i controlli, le postazioni di lavoro ad isole in open space ad aria forzata e persone che restano al telefono 6‐8 ore con la mascherina”.

Si aggiunge al contesto anche apprensione per i circa trecento colleghi di Unipol Assistance: “A Torino hanno i loro uffici in fase di ristrutturazione e non sanno neppure dove rientreranno” aggiunge Alessandra Fenoglio, rsa Uilca di Torino. Questo è un primo segnale al quale seguiranno altre iniziative se non sarà subito aperto un tavolo negoziale dal Gruppo Unipol.

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina | Archivio | Redazione | Invia un Comunicato Stampa | Pubblicità | Scrivi al Direttore | Premium Copyright © 2013 ‐ 2021 IlNazionale.it ‐ Partita Iva: IT 03401570043 ‐ Credits | Privacy | Preferenze privacy

SAVONANEWS.IT Data pubblicazione: 21/10/2021

Link al Sito Web

9037 - ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE

16

UILCA WEB

Riferimenti

Documenti correlati

L’obiettivo della presente trattazione è l’esplorazione del lavoro senza con- tratto, ovvero quel lavoro che si discosta dagli ordinari parametri del diritto del lavoro e diritto

Fonte: Dati INAIL, elaborazione a cura dell'Osservatorio sicurezza sul lavoro Vega Engineering Sicilia, Sardegna. 125

La struttura presenta quattro grandi appartamenti che condividono una piscina panoramica riscaldata con idromassaggio e ampia terrazza solarium con giardino e due splendide

Nei periodi successivi, la spesa per pensioni risulta molto rallentata, a conferma dell’efficacia delle riforme degli anni novanta e dei successivi interventi,

CUB Trasporti non ha firmato l’accordo odierno per la mancata condivisione delle linee guida generali e per una programmazione ferie UNILATERALE e TOTALE che lascia troppi elementi

[r]

L’obiettivo della presente trattazione è l’esplorazione del lavoro senza con- tratto, ovvero quel lavoro che si discosta dagli ordinari parametri del diritto del lavoro e diritto

Una tragedia che si somma alla grave situazione umanitaria che in Siria si protrae da quasi nove anni con l’80% della popolazione in stato di povertà e oltre 11 milioni di persone