• Non ci sono risultati.

COSTRUZIONI PER L INDUSTRIA. wolfsystem.it

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COSTRUZIONI PER L INDUSTRIA. wolfsystem.it"

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

wolfsystem.it

COSTRUZIONI PER

L‘INDUSTRIA

(2)

WOLF SYSTEM - SETTORI

INDUSTRIA AGRICOLTURA VASCHE WOLF HAUS

Capannoni industriali/artigianali Magazzini e depositi Autofficine/Staz. di servizio

Centri direzionali e uffici Strutture per sport e tempo libero

Strutture per settore turistico Strutture pubbliche Costruzioni speciali Strutture chiavi in mano

Stalle per bovini Stalle per suini Stalle per ovicaprini

Stalle per avicoli Fienili e ricoveri attrezzi

Centri ippici

Vasche liquami Vasche impianti depurazione

Vasche impianti biogas Vasche uso industriale

Snowtank Vasche accumulo acqua

Silos

Case prefabbricate in bioedilizia per settore:

Residenziale Turistico Pubblico

Gruppo Wolf - 50 anni di esperienza - 30 sedi in tutto il mondo - 3.000 dipendenti

- 11.000 strutture realizzate all’anno

Stabilimenti madre:

Germania, Osterhofen Austria, Scharnstein

STABILIMENTI IN TUTTA EUROPA COSTRUIAMO FUTURO

WOLF SYSTEM è un’azienda con oltre 3000 dipendenti e 30 sedi in tutto il mondo, che opera nelle costruzioni in legno e acciaio da più di 50 anni. La nostra filosofia aziendale è basata sull’innovazione e ricerca di nuovi sistemi tecnologici che rispecchino i valori di edilizia sostenibile e responsabilità sociale per il futuro delle prossime generazioni. Per questo Wolf System ha messo al centro della propria politica aziendale importanti investimenti in ricerca e sviluppo su tecnologie innovative nel campo delle costruzioni antisismiche certificate e ad alta efficienza energetica, ed è diventata così azienda di riferimento in Italia nei settori industria, agricoltura, vasche circolari e case prefabbricate in bioedilizia.

Edifichiamo capannoni produttivi, magazzini, sedi direzionali e uffici, strutture pubbliche e turistiche, che si contraddistinguono per tecnologia costruttiva all’avanguardia, sostenibilità ambientale, massimo comfort lavorativo,

benessere e salubrità ambientale. Questi elementi sono frutto dell’esperienza e della serietà con cui Wolf System costruisce guardando al futuro, dedicando particolare attenzione a una progettazione integrata che, nel rispetto delle scelte estetiche e di impatto ambientale, tenga conto soprattutto delle esigenze funzionali del cliente finale.

Robert Stafler Amministratore delegato Wolf System Srl

Cantine / Caseifici Strutture agroalimentari

Certificazioni

(3)

4

CAPANNONI PRODUTTIVI

Nelle strutture combinate, in cui coesistono locali amministrativi e aree produttive, lo spazio è frutto di un progetto “modulare”, che sa concepire gli uffici come parte inte- grante ma autonoma dell’azienda stessa. Perciò è necessaria una struttura realizzata appositamen- te per questo scopo, dove ognuno possa ritrovare il suo spazio e soddisfare le sue esigenze. Con Troyer SPA, l’eleganza del progetto architettonico ha saputo armoniz- zare entrambe le funzioni.

DICONO DI NOI

TROYER SPA (Vipiteno – BZ)

“Per supportare il crescente sviluppo aziendale, la ditta Troyer Spa ha deciso di erigere un terzo capannone produttivo con annessi locali per la progettazione, che ospita il comparto elettrico e presenta una struttura in acciaio con copertura prefabbricata in legno, mentre la palazzina uffici adiacente ha una superficie di oltre 1000 mq ed è stata realizzata con pareti prefabbricate in legno. Al fine di donare all’areale di Troyer Spa un aspetto esteticamente omogeneo, il corpo strutturale di forma cubica del nuovo capannone produttivo è stato esteticamente integrato al resto, grazie all’ordine orizzontale dato dai pannelli di facciata, alle fasce di illuminazione all’interno del capannone e alla disposizione irregolare delle finestre”.

Arch. Peter Kraus

Simone Bressan, Stefan Troyer, Norbert Troyer

| 5

(4)

CAPANNONI PRODUTTIVI ANTISISMICI

Wolf System erige capannoni e case con moduli prefabbricati all’altezza dei più severi criteri di sicurezza. Nei casi più recenti di fenomeni sismici, l’impiego di legno e acciaio nelle strutture portanti ha dato ancora buona prova: come in Emilia, con il terremoto del 2012.

Il basso peso del legno, infatti, garantisce massima flessibilità pur essendo esposto a intensi movi- menti laterali: un fattore questo che, assecondato dal collegamento tra tutte le parti della costruzione stessa, fa sì che l’edificio si muova in modo “elastico”, distribuendo ulteriormente la forza distruttiva su tutta la struttura.

Ing. Enzo Guaraldi

Studio di progettazione Teleios

DICONO DI NOI

CERAMICA SANT’AGOSTINO Spa (Sant’Agostino – FE)

Il capannone di Ceramica Sant’Agostino, rinomato produttore di ceramiche d’alta qualità, è stato gravemente danneggiato dal sisma del 2012. Il nuovo e modernissimo edificio produttivo è stato realizzato da Wolf System sulla base di un sistema antisismico che utilizza acciaio e legno come materiali primari.

“Ceramica Sant’Agostino S.p.a. ha elaborato un nuovo layout aziendale che potesse coniugare la necessità di non interrompere le proprie attività produttive con le mutate esigenze di organizzazione delle diverse zone del comparto.

Questo edificio, denominato “Magazzino L9”, è collocato nella zona logistica, costruito su area precedentemente libera da edifici e utilizzato per le funzioni legate alla spedizione del prodotto finito”.

Ing. Enzo Guaraldi

(5)

WOLF SYSTEM Srl (Campo di Trens – BZ)

La produzione interna e l’alta organizzazione permettono di tenere monitorati sia i tempi di realizzazione sia la qualità finale dei prefabbricati. La pianificazione produttiva ed il flusso lavorativo, a cura di personale altamente qua- lificato, sono costantemente con- trollati affinché risultino sempre efficienti. Ne conseguono l’elevata qualità realizzativa a garanzia della soddisfazione del cliente finale.

8

(6)

CAPANNONI CON UFFICI

“Due cuori e una capanna”, ovvero unire logistica e amministrazione sotto un unico tetto, sfruttando i vantaggi economici e funzionali di una simile convivenza.

Wolf System progetta e realizza questi edifici combinati ottenendo il massimo rendimento dalla su- perficie a disposizione. A seconda delle necessità del cliente, il siste- ma costruttivo Wolf garantisce una completa integrazione del reparto amministrativo oppure una sepa- razione nel capannone logistico, produttivo e/o commerciale.

DICONO DI NOI

HOVAL Srl (Zanica – BG)

Il progetto di HOVAL Srl (leader nel settore del riscaldamento e da anni partner di Wolf System nel settore dell’edilizia residenziale) è diventato un vero “case history”:

forte di una sinergia d’impresa, senza la quale la realizzazione di questa struttura sarebbe stata impossibile, l’intervento ha presto rappresentato un modello di riferimento per chiunque operi nel settore delle prestazioni energetiche. Così come confermato dall’assegnazione del prestigioso premio CASA CLIMA AWARD 2015.

“CASA HOVAL - un edificio che definisce un nuovo benchmark per architettura, design, efficienza energetica, sostenibilità, tecnologia costruttiva e impiantistica, budget e tempistica. Progettato e costruito in soli 12 mesi. Il team vincente di Casa Hoval ha lasciato che a parlare fossero i fatti!”

Ing. Oscar Stuffer e Arch. Barbara Wörndle

Ing. Oscar Stuffer e Arch. Barbara Wörndle Studio Solarraum

(7)

Massimo Parzani

DICONO DI NOI

GITIS Srl

(Capriolo – BS)

GITIS è un’azienda specializzata nella produzione e vendita di guarnizioni di alta qualità, principalmente tecnopolimeri, elastomeri e siliconi. Fondata nel 1979 a Sarnico, GITIS ha conosciuto negli anni uno sviluppo sempre più crescente. Infatti, dopo esserci trasferiti a Capriolo, abbiamo esteso per ben 3 volte il nostro stabili- mento, affidandoci alla competenza e alle innovative soluzioni costruttive di Wolf System. Oggi impieghiamo 180 persone su una superficie di 12.000 mq, suddivisi tra palazzina, uffici e stabilimento produttivo. Coniugando innovazione, tecnologia e produttività, GITIS è diventata nel corso degli anni il partner più affidabile per tut- ti i tipi di clienti e mercati, dal settore automobilistico a quello chimico industriale, dal comparto alimentare all’industria aerospaziale e alle attrezzature mediche.

Massimo Parzani

| 13

(8)

WOLF SYSTEM Srl (Campo di Trens – BZ)

La nostra sede di Campo di Trens è un chiaro esempio delle possibilità costrutti- ve che siamo in grado di realizzare. La soluzione elaborata nel 2012, per amplia- re l’edificio originale e accogliere il reparto Wolf Haus, ha permesso di coniugare gli aspetti estetici e formali del progetto con le prerogative funzionali dell’inter- vento. Inoltre sono stati seguiti rigidi criteri di risparmio energetico, per poter contribuire anche nel nostro piccolo alla sostenibilità ambientale.

Nel 2017 è stato realizzato un nuovo capannone produttivo preposto alla produ- zione di pareti in legno preassemblate per il settore residenziale, a dimostrazio- ne della costante volontà di stare al passo con i tempi e alle esigenze e velocità del mercato.

CENTRI

DIREZIONALI E UFFICI

La nostra lunga esperienza ci ren- de un’impresa leader nella realiz- zazione di costruzioni innovative e di qualità certificata, dai semplici edifici a uso abitativo ai complessi di uffici. Per costruire edifici am- ministrativi impieghiamo materiali scelti attentamente e lavorati in modo ineccepibile, in grado di sod- disfare tutte le esigenze.

Situazioni difficili da un punto di vista del terreno oppure norme edilizie vengono considerate in tutte le fasi di attuazione del progetto, dalla pianificazione fino al montaggio.

(9)

16

Soci Nuovo scatolificio Valtenna Srl

DICONO DI NOI

NUOVO SCATOLIFICIO VALTENNA Srl (Fermo – FM)

“La collaborazione tra Valtenna e Wolf System ha dato ottimi risultati.

Grazie al contributo di Wolf e alla sua costante consulenza, siamo riusciti a costruire un edificio coerente con la nostra mission aziendale: crescere e contemporaneamente sostenere il territorio.

L’utilizzo di materiali altamente performanti a livello di isolamento termico, quali legno, acciaio e vetro, non solo rende l’ambiente piacevole e accogliente, ma fa sì che la costruzione sia eco-compatibile, permettendo un notevole risparmio energetico.

Abbiamo affrontato con serenità la costruzione di tutto il complesso grazie alla grande professionalità dimostrata da Wolf System. Le soluzioni proposte e la velocità di realizzazione di tutto l’edificio ci hanno convinto sia dal punto di vista commerciale che da quello tecnico”.

Titolare Loris Moretti

| 17

(10)

Arch. Felice Boccia

DICONO DI NOI

COPYING Srl

(Caronno Pertusella – VA)

“Obiettivo del progetto la trasposizione, in un linguaggio architettonico semplice ma rappresentativo, delle necessità dettate da una committenza attenta al buon costruire e agli aspetti economici, gestionali e ambientali degli spazi produttivi e di servizio. Da qui l’utilizzo di un sistema alternativo ai tradizionali criteri costruttivi e l’impiego di materiali di facciata connotativi come il legno, il vetro e il metallo. Una scrupolosa esecuzione delle prescrizioni di progetto da parte delle maestranze incaricate alla realizzazione dell’edificio mi consente di annoverare la collaborazione con Wolf System tra le mie esperienze professionali più significative.”

Arch. Felice Boccia

(11)

20 | 21

OCME Srl

(San Leonardo – PR)

La struttura realizzata per Ocme Srl è stata concepita per soddisfare le specifiche esigenze del cliente, ossia semplicità architettonica, massima

funzionalità lavorativa (spazi adeguati alle postazioni dei dipendenti, luminosità, insonorizzazione) e risparmio energetico. Grazie all’ottima collaborazione con lo studio Pringeco di Parma, nella persona del geom. Borrini, abbiamo sviluppato questo progetto che prevede pareti e telaio in legno lamellare, estremamente leggere e perfettamente coibentate per garantire comfort termico e acustico.

La struttura, realizzata in soli tre mesi, si è integrata armoniosamente con il contesto industriale circostante, nel quale erano già dislocati capannoni produttivi della stessa società.

Fabio Covre – Responsabile commerciale settore industria (Wolf System).

(12)

DICONO DI NOI

COOP.VA LATTERIA VIPITENO (Vipiteno – BZ)

“La Coop.va Latteria Vipiteno è un consorzio di lunga tradizione, assai rinomato nel territorio. Per questo, nel momento in cui si è deciso di investire nell’ampliamento del nostro stabilimento, la scelta è caduta su imprese locali.

La ditta Wolf System rappresenta proprio una delle realtà imprenditoriali più importanti del luogo. La collaborazione che si è instaurata per la realizzazione del progetto ha permesso di sviluppare e terminare i lavori nei tempi prestabiliti.

È quanto ci aspettavamo da un partner affidabile e competente come Wolf System”.

Dr. Günther Seidner

MAGAZZINI COIBENTATI

Il settore agroalimentare richiede spazi adeguati sia per la produzio- ne che per lo stoccaggio degli ali- menti in grado di garantire le loro caratteristiche più genuine. A tal fine, Wolf System realizza capan- noni coibentati ad alta efficienza termica, che consentono di conse- gnare ai clienti finali un prodotto di

massima qualità. Dr. Günther Seidner

Direttore Coop.va Latteria Vipiteno

(13)

24 | 25

BAYERNLAND Srl

(Polo logistico Quadrante Europa – VR)

“A seguito dell’ottima crescita di mercato nel 2016 Bayernland Srl ha deciso di ampliare il centro logistico presso l’interporto Quadrante Europa di Verona, uno dei più importanti nodi di smistamento merci del nord Italia: 7000 mq di magazzino coibentato con sistema portante in acciaio e altezze di 25 metri e una capacità di stoccaggio di 8000 europallet, a cui si affianca palazzina di 2 piani per gli uffici. Lo studio del flusso delle merci ha prodotto un layout architettonico con diverse zone e funzioni: magazzino verticale automatizzato/

order picking/zona carico-scarico/deposito muletti/deposito latte uht/uffici, quindi un prospetto destinato quasi interamente all’attività di carico-scarico con relative rampe di carico-scarico. Il magazzino verticale è staccato, per esigenze strutturali, dalla zona di picking. L’alta frequenza di scambio delle merci tra questi due ambienti ha reso necessaria l’eliminazione di pilastri. Il risultato è dato da grandi luci sovrastate da reticolari in acciaio. Un progetto ambizioso, ma alquanto necessario per supportare l’aumento di flusso merci verso i clienti di tutta la penisola”.

Roman Priller – Responsabile commerciale settore industria (Wolf System)

(14)
(15)

28 | 29

CANTINA

S. MARGHERITA Spa (Fossalta di Portogruaro – VE)

Per questo progetto Wolf System ha realizzato la copertura (2150 mq) e le pareti (1630 mq). Nel primo caso si è trattato di una struttura primaria in travi reticolari in legno lamellare a pancia di pesce con intradosso curvo e luce statica di 30 m. Copertura e pareti sono state realizzate utilizzando uno stesso pacchetto stratificato, pre-assemblato in stabilimento, adatto a garantire massima coibentazione termica:

caratteristica indispensabile per il prodotto vitivinicolo trattato.

Grazie alla prefabbricazione e al sistema costruttivo proposto Wolf System ha completato i lavori in soli 3 mesi.

CANTINE

VITIVINICOLE

Il settore vitivinicolo è un fio- re all’occhiello per l’Italia e Wolf System non è da meno. Il legno infatti è un materiale che si adatta perfettamente a questo settore e al prodotto trattato: entrambi raccontano di tradizione, calore, solidità e benessere. L’acciaio, che Wolf sa combinare alla perfezione con il legno lamellare, dà un tocco di modernità ed essenzialità che tanto apprezza il mercato attuale, sempre giovane e dinamico. Qui di seguito si riportano tre realtà eccellenti del settore vitivinicolo italiano, che hanno voluto affron- tare le sfide di mercato affidandosi a Wolf System.

(16)

AZIENDA VITIVINICOLA ENRICO CROLA (Mezzomerico – NO)

La nostra azienda nasce nel 2006 coltivando uve di proprietà e inte- gra successivamente la lavorazio- ne e la vinificazione di queste, la preparazione dei vini e la vendita del prodotto finito.

Nel 2014 decidiamo di investire massicciamente in quello che crediamo: iniziamo i lavori di una nuova cantina. La parte interrata, di lavorazione dei prodotti, e la costruzione fuori terra, realizzata in legno per rispecchiare la nostra filosofia di rispetto del territorio.

Per lo show-room fuori terra ci sia- mo affidati a Wolf System. Abbia- mo fortemente voluto una strut- tura accogliente, ecocompatibile, non impattante dal punto di vista ambientale. Il rivestimento esterno è in larice grezzo, un materiale che s’inserisce molto bene nel contesto paesaggistico.

Enrico Crola (titolare) DICONO DI NOI

AZ. AGR. LA TORDERA S.S. di Vettoretti Pietro & Figli (VIDOR – TV)

L’unicità del progetto si concretizza in una precisa filosofia di produzione del nostro Valdobbiadene Prosecco che ci identifica infatti come azienda sostenibile a 360°: il “Natural Balance”. Ecco perché l’ampliamento della nostra azienda è stato un progetto ambizioso, in quanto partendo da una struttura già esistente, si è dovuto tener conto della complessità di ambienti che la compongono (cantina, magazzini, uffici, area accoglienza) in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Wolf è azienda leader nella costruzione di soluzioni abitative da un lato e di grandi edifici ad uso industriale ed agricolo dall’altro. Questo aspetto si è dimostrato essere un elemento distintivo e di forza, in quanto un’unica azienda ci ha fornito le diverse soluzioni utili per ottimizzare il nostro progetto.

Lo scorso aprile l’azienda ha ottenuto la certificazione CasaClimaWine.

(17)

STRUTTURE PER SETTORE AUTOMOBILI- STICO

Trattandosi di un settore alquanto diversificato, nel quale sono pre- senti realtà imprenditoriali legate a grandi marchi internazionali con esigenze di immagine caratteriz- zate da standard elevatissimi, ma anche imprese di medie dimensioni o anche piccole officine a gestione famigliare, le parole chiave devono essere flessibilità e capacità di ca- pire i fabbisogni del cliente, sapen- do coniugare soluzioni tecnologi- che all’avanguardia, economicità e velocità di realizzazione. Tre aspet- ti che Wolf System da sempre sa perseguire con efficienza.

32 | 33

Stazione di servizio Kostner (Vipiteno - BZ)

Gruppo Autotorino Spa (Luisago – CO)

(18)

STRUTTURE PUBBLICHE

Wolf System fornisce chiavi in mano soluzioni edilizie anche per l’amministrazione pubblica: dai complessi amministrativi di enti e scuole di ogni grado e indirizzo ai centri ricreativi e sportivi. Un investimento va sempre ponderato economicamente, soprattutto se a essere impiegate sono le risorse di tutti; ma nel caso di strutture destinate a scuole e servizi all’in- fanzia, bisogna inoltre considerare criteri tecnici e architettonici.

Plesso scolastico comune di Crevalcore (BO)

Palestra presso Libera Fondazione Antroposofica Rudolf Steiner (San Vendemiano – TV)

(19)

| 37

COSTRUZIONI SPECIALI

Quando la fantasia diventa realtà!

Ci sono progetti di grande prestigio, completamente fuori dall’ordinario e che testimoniano la capacità di Wolf System di realizzare qualun- que struttura in qualunque con- testo: dagli impianti sciistica alpini all’EXPO di Milano (che ha portato l’Italia intera di fronte agli occhi del mondo), dallo zoo ZOOM di Torino, fino al grande centro gardening STEFLOR alle porte di Milano.

Skiarena Miara (BZ)

Garden Centre Steflor (Vimodrone – MI) Padiglione Zero (EXPO Milano)

Zoom (Torino)

(20)

CONSIGLIARE, PROGETTARE, COSTRUIRE…

1. CONSULENZA

Elaborare un concetto globale: questa è la chiave per realizzare un progetto davvero a misura di cliente. Wolf System segue in prima persona l’intero processo, a partire dai primi colloqui con progettisti e clienti per comprendere le loro esigenze specifiche.

2. PROGETTAZIONE

Il team ingegneristico interno è responsabile di ogni singola fase del processo:

dalla progettazione, attraverso il calcolo statico, fino alla direzione dei lavori.

3. PRODUZIONE

L’alto livello di tecnologia e informatizzazione dei sistemi garantisce rapidità di produzione, economicità e standard qualitativi di assoluta eccellenza.

Prestazioni che si riflettono positivamente sui tempi di consegna e di montaggio.

4. TRASPORTO E MONTAGGIO

I team di montaggio e trasporto sono composti da collaboratori esperti e altamente specializzati. Ciò si traduce in consegne puntuali e in montaggi senza difficoltà e particolare cura per i dettagli.

5. GARANZIA

Certificazioni CQOP SOA, materiali certificati CE e ETA: chi gestisce un’azienda sa quanto queste garanzie incidano sulla qualità finale di un’opera. Il modo migliore per dare alla propria attività basi solide e sicure.

AGRICOLTURA VASCHE WOLF HAUS

(21)

Wolf System srl Zona Industriale Wolf 1 I-39040 Campo di Trens (BZ) T +39 0472 064 000

F +39 0472 064 900 mail@wolfsystem.it wolfsystem.it

grafica: www.thalerdesign.com

Riferimenti

Documenti correlati

Allo stato attuale delle conoscenze, in Sicilia la coltivazione del carciofo viene indirizzata esclusivamente al consumo allo stato fresco, mentre la produzione destinata

Programma Richiami di scienza delle costruzioni con esempi applicati alle strutture navali, con particolare attenzione verso le travature iperstatiche; Il concetto di trave nave

sicché può essere usato anche per la copia di lettere o documenti che non superino i centimetri 2 1 x28, Essa consiste basicamente di una scatola di legno,

Gli indicatori dei permessi di costruire confermano per l’edilizia residenziale la fase di crescita iniziata dal secondo trimestre 2016: il numero di abitazioni dei nuovi

Torsione: terzo stadio (resistenza della sezione; progetto delle armature, presenza combinata di taglio e torsione, confronto tra la progettazione col metodo delle tensioni

Andando più indietro nel tempo rispetto ai 25 anni richiamati nell’articolo, infatti, per diverse esperienze fatte personalmente ancor prima di diventare ricercatrice

In questo caso, la valutazione della risposta sismica locale consiste nella modifica dello spettro di risposta in accelerazione del moto sismico di riferimento, relativo

Tale metodo di analisi si applica con le modalità indicate al § 7.3.4.1 delle NTC, con le limitazioni della Tabella C8A.1. Le sollecitazioni indotte dall’azione sismica sugli