• Non ci sono risultati.

Auto green, la voglia c è

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Auto green, la voglia c è"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

IL PRIMO QUOTIDIANO FREE PRESS

Martedì 17 maggio 2022 metronews.it @MetroNewsItalia /MetroNewsItalia

RO M A

L APRESSE

Anche Stoccolma entra nella Nato Gli hacker russi:

«Attacchi globali»

ROMA Anche Stoccolma, dopo Helsinki, chiederà ufficialmente l'adesione alla Nato: lo ha annunciato la premier sve- dese Magdalena Andersson parlando di una nuova era per il Paese scandinavo.

«Informeremo la Nato che vogliamo unirci all’alleanza», ha detto. Immedia- to l’avviso di Putin: «Svezia e Finlandia nell’Alleanza sono un errore con conse- guenze di vasta portata». Secondo il lea- der russo «l’espansione delle infrastrut- ture militari della Nato nei territori dei Paesi che aderiscono all’organizzazione spingerà la Russia a rispondere, solleci- terà sicuramente la nostra risposta. E ve- dremo come sarà tale risposta a seconda delle minacce che ci porranno». Intanto il collettivo hacker filorusso Killnet ha annunciato il lancio di attacchi infor- matici contro dieci Paesi, tra cui Italia, Germania, Usa e Inghilterra. A PAG. 2

Raffica di contagi nella Corea di Kim

ROMA Kim Jong-Un ora fa i conti col Co- vid: una diffusione grave di contagi nel Paese dove praticamente non c’è stata campagna vaccinale e dove scarseggia- no anche i test. A PAG. 2

Auto green, la voglia c’è

Buona la propensione all’a c qu i st o di veicoli non inquinanti

A PAG. 2 Italia nel mirino degli hacker. /M E T R O

Lazio europea E Chiellini dice addio

ROMA La Fiorentina perde con la Sampdoria e non scavalca la Roma. A PAG. 11

A fuoco le vernici paura nube tossica

ROMA Paura nella zona industria- le di Monterotondo Scalo, dove l’incendio di una fabbrica di ver- nici ha sprigionato una enorme colonna di fumo nero. A PAG. 4

RO M A

Sarri. /L APRESSE ALLE PAGG. 9 E 10

(2)

w w w. m e t ro n ew s .i t martedì 17 maggio 2022

2 Svezia nella Nato Putin: un errore

Mosca, sì a una tregua per evacuare i militari feriti dall’acc i ai e r i a

Al via i bonus auto “g r e e n”

Il 63% propenso all’ibrido

l e t te re @ m e t ro i t a ly.i t

Il Covid

“esplo de”

in Corea

ROMA “Diffusione grave di Covid-19 nella Corea del Nord di Kim Jong Un, dove praticamente non c’è stata campagna vaccinale e dove scar- seggiano anche i test che la Corea del Sud si è offerta di fornire. Il grande contagio sareb- be da ricondurre all’e- norme parata militare del 25 aprile. Diversi sol- dati coinvolti sono risul- tati positivi al virus, se- gnala Radio Free Asia. A quella parata c’erano 20.000 soldati e allora la Corea del Nord ancora non aveva mai confer- mato neanche un solo contagio da Covid dall’i- nizio della pandemia ol- tre due anni fa. Questa settimana Pyonyang ha confermato i primi casi e si rischierebbero 34.000 morti. Kim Jong Un, che ha “redarguito”

per i ritardi nella rispo- sta alla diffusione del vi- rus, ha ora mobilitato l’esercito, soprattutto per la distribuzione dei medicinali, dopo che è stato ordinato il lockdo- wn. «Ha criticato con forza il governo e il set- tore della sanità pubbli- ca per il loro atteggia- mento irresponsabile nel lavoro e nell’orga - nizzazione», ha riporta- to la Kcna, dopo che il leader nordcoreano aveva ordinato di «fre- nare assolutamente la diffusione del pericolo- so virus». Ordini che pe- rò sono caduti nel vuo- to, come ha detto ieri.

La Corea del nord, con 25 milioni di perso- ne, segnala più di 1,2 mi- lioni di persone con feb- bre da fine aprile e 50 de- cessi. e ha rifiutato mi- lioni di dosi di vaccino.

RO M A Sono entrati in vigore ieri gli incentivi auto 2022, più volte promessi e rimandati dal gover- no per risollevare un mercato or- mai fermo. Il problema difficile da risolvere resta quello di pro- durre tutti i veicoli che servireb- bero. La crisi dei semiconduttori e le conseguenze della guerra in Ucraina hanno allungato i tempi di consegna in media oltre l’an - no. Gli sconti che potranno esse- re ottenuti variano da 2.000 euro per i veicoli con motori tradizio- nali a basso impatto, fino a 5.000 euro per le auto 100% elettriche

con rottamazione di un mezzo inferiore alla classificazione Eu- ro5. «Finalmente il Governo ha iniziato ad adottare provvedi- menti che accompagnano la transizione energetica nel com- parto automotive», spiega Rocco Palombella, segretario generale Uilm.

Oggi, secondo Osservatorio Compass dedicato al settore au- to/moto, oltre 6 automobilisti su 10 indicano i consumi come il principale driver nella scelta d’acquisto e il 63% sarebbe pro- penso ad optare per l’ibrido.

N EW S

Fs, nel piano 4 0 m il a as s u n z i o n i

RO M A Il nuovo piano industriale prevede 40mila nuove assun- zioni. Lo ha detto Luigi Ferraris, ad Ferrovie dello Stato, nel corso della presentazione al- la Stazione Termini del piano industriale 2022-2031 che preve- de, quanto a investi- menti, oltre 190 mi- liardi nei prossimi 10 anni. Gli interventi previsti consentiranno di tagliare i tempi di percorrenza sulle prin- cipali tratte ferrovia- rie. Qualche esempio:

Torino-Genova (da 1h e 40 fino a circa 1h); Mi- lano-Genova (da 1h e 30 a circa 1h); Milano- Trieste (da 4h e 20 a 3h e 50); Napoli-Bari (da 3h e 35 a 2h); Palermo- Catania (da 3h a 2h);

Sassari-Cagliari (da 3h a 2h e 30).

ROMA Il conflitto in Ucrai- na è arrivato all’82sima giornata: è stata concorda- ta una tregua dei combat- timenti attorno ad Azov- stal, le acciaierie di Mariu- pol, per poter far uscire dalla struttura i militari ucraini feriti e rimasti in- trappolati nei sotterranei.

I feriti vengono trasporta- ti attraverso un corridoio umanitario in una struttu- ra sanitaria nella Repub- blica popolare di Donetsk, ha reso noto il ministero della Difesa a Mosca.

La Svezia nella Nato Stoccolma chiederà uf- ficialmente l'adesione al- la Nato: lo ha annunciato la premier svedese Magda- lena Andersson parlando di una nuova "era" per il Paese scandinavo.

«Informeremo la Nato che vogliamo unirci all’al - leanza», ha detto. La pre- mier svedese Magdalena Andersson ha detto al Par- lamento che la richiesta di adesione alla Nato rappre- senta “un cambiamento storico nella linea della politica di sicurezza della Svezia”.

Mosca avverte la Nato Dal canto suo Mosca av- verte: «Svezia e Finlandia nell’Alleanza un errore con conseguenze di vasta portata». Il portavoce del Cremlino Peskov spiega:

«Non siamo convinti che l’adesione rafforzerà o mi- gliorerà la sicurezza in Eu- ropa», mentre il presiden- te russo Vladimir Putin,

«La Nato è usata come stru- mento della politica este- ra di un Paese, gli Stati Uni-

ti, e questo in modo molto aggressivo, abile e persi- stente. L’espansione delle infrastrutture militari della Nato nei territori dei Paesi che aderiscono al- l’organizzazione spinge- rà la Russia a rispondere.

L’espansione delle infra- strutture militari in que- sto territorio solleciterà si- curamente la nostra rispo- sta. E vedremo come sarà tale risposta a seconda del- le minacce che ci porran- no».Eieri una delegazione svedese si è recata ad An- kara per convincere il pre- sidente turco Erdogan, vi- sto che per l’adesione alla Nato serve l’unanimità.

Nuove sanzioni Servirà ancora tempo al- l’Unione Europea per rag- giungere un accordo sul nuovo pacchetto di san- zioni alla Russia, che in- clude l’embargo sul petro- lio. Lo ha sottolineato la ministra degli Esteri tede- sca, Annalena Baerbock, prima della riunione del Consiglio Affari Esteri a Bruxelles. «Siamo uniti nel porre fine alla dipen- denza dai combustibili fossili russi. Come tede- schi, sappiamo che l’em - bargo sul petrolio non è un passo facile. Ma sono fi- duciosa che troveremo un accordo nei prossimi gior- ni», ha concluso Baerbock.

Sul tavolo c’è l’opposione dell’Ungheria, che ha solo due gasdotti e vengono dalla Russia».

Attacco hacker Sempre ieri si è registrato un attacco hacker al sito della Polizia di Stato riven- dicato dal collettivo filo- russo Killnet, lo stesso che nei giorni scorsi aveva mandato in down i siti del Senato e del ministero del- la Difesa e aveva provato a bloccare la serata finale di Eurovision. Killnet ha an- nunciato inoltre il lancio di un attacco informatico globale contro dieci Paesi, tra cui Italia, Germania, Usa e Inghilterra.

(3)
(4)

w w w. m e t ro n ew s .i t martedì 17 maggio 2022

4

C I T TA ’ Ro m a

Termovalorizzatore, Gualtieri incassa il “sì”d e ll ’E uropa

CITTÀ L’Europa sostiene il progetto del termovalo- rizzatore. La ricetta del sindaco Gualtieri incon- tra il favore del commissa- rio europeo al Green deal e vicepresidente esecuti- vo della Commissione eu- ropea Frans Timmer- mans. Ieri ha spiegato ai microfoni di “24 Mattino”

che il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, incon- trerà la prossima settima- na a Tirana l’omologo di Rotterdam, Ahmed Abou- taleb. L’occasione sarà la finale di Conference Lea- gue tra Roma e Feye- noord. I due discuteranno di gestione dei rifiuti e ter- movalorizzazione. «Sono in contatto con il sindaco

Gualtieri: è arrivato il tempo di affrontare la questione dei rifiuti a Ro- ma visto che non viene fatto da 10 anni. Sto con Gualtieri, stiamo lavoran- do insieme per trovare

una soluzione e questa può essere il termovalo- rizzatore», ha detto Tim- mermans.

La pretesa contrarietà dell’Europa alla realizza- zione dei termovalorizza-

tori è stato finora uno dei cavalli di battaglia del Mo- vimento 5 Stelle. Ci sono intanto le prime reazioni alla proposta dei Radicali Italiani di indire un refe- rendum per chiedere ai romani se vogliono o me- no il termovalorizzatore per Roma. «Condivido l’i- dea di coinvolgere la citta- dinanza non solo per te- stare l’effettivo consenso sull’ipotesi di un inceneri- tore a Roma ma anche per avviare un dibattito pub- blico e un processo parte- cipativo che siano più am- pi possibili», ha detto Ro- berta Lombardi, assessora M5S alla Transizione eco- logica e Trasformazione digitale della Regione.

Rotary, 3 giorni per l’ambient e

CITTÀ Torna il Rotary Plastic Free, manifesta- zione nata nel 2021 sul- le sponde del Tevere contro l’inquinamento dovuto dalle plastiche.

Le iniziative quest’anno arriveranno fino alla fo- ce, a Fiumicino. Anche per i 2022 il regista Giu- seppe Aquino immorta- lerà i momenti più si- gnificativi dell’evento, dal 19 al 21 maggio. La prima giornata, su co- me adottare realmente un fiume, prenderà il via alle 17 presso l’hotel Tiber di Fiumicino.

Allerta tossica dopo il rogo

M O N T E ROTO N D O Paura nella zona industriale di Monterotondo Scalo, dove l’incendio di una fab- brica di vernici e solventi ha spri- gionato ieri alle 13 una enorme colonna di fumo nero visibile an- che a decine di chilometri di di- stanza. Il titolare della ditta è ri- masto lievemente intossicato. i

vigili del fuoco sono riusciti a spegnere le fiemme nel pome- riggio, Si temono i rischi per la tossicità dei fumi rilasciati nel- l’aria. Il sindaco di Monteroton- do Riccardo Varone ha emesso un’ordinanza che vieta attività all’aperto e ordina di tenere chiuse porte e finestre.

Scuola guida illegale: con il furgone travolge madre e figlia di due anni

LITORALE Una cittadina bengalese di 34 anni ha travolto domenica una 36 enne e la figlia di due anni in via del Faro a Fiumicino.

La donna, senza foglio ro- sa, prendeva lezioni di gui- da dal marito, un conna- zionale di 45 anni, quando

ha perso il controllo del furgone. La bambina è sta- ta ricoverata all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Palidoro in codice gial- lo. Marito e moglie sono stati denunciati per lesio- ni stradali, lei anche per guida senza patente.

Pagina a cura di Paolo Chiriatti ro m a @ m e t ro i t a ly.i t

Peste suina, si allarga la zona rossa Si allarga la zona rossa a Roma contro la diffusione della peste suina. Lo prevede la Decisione della commissione Europea, pub- blicata ieri nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e che il governo è pronto a recepire oggi con un’ordinanza a firma del commissario straordinario. La Decisione è valida fino al 31 ago- sto e indica nel dettaglio le zone dell'area di Roma interessate, con l’estensione del perimetro rispetto al provvedimento della Regione: la zona rossa di Roma sarà allargata alla via Cassia fino all'intersezione con la Cassia Veientana e a nordest al Grande raccordo anulare. Per quanto riguarda gli eventuali abbattimenti di esemplari occorrerà un piano di concerto con la Regione e l'I- stituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).

(5)
(6)

w w w. m e t ro n ew s .i t martedì 17 maggio 2022

6

In euro, gli investimenti del gruppo Ferrovie dello Stato in Sardegna previsti dal Piano industriale 2022-2031.

IL NUMERO LA FRASE

5. 7 0 0 . 0 0 0 . 0 0 0

Metro è il quotidiano indi- pendente del mattino pubbli- cato dal lunedì al venerdì e di- stribuito gratuitamente.

Registrazione RS Tribunale di Roma 254/2000.

ROC: numero 18799 Editore: N.M.E. - New Media Enterprise Srl.

Chief Executive:

ALESSANDRO TOZZI Publishing Coordinator:

SALVATORE PUZZO Advertising Coordinator:

STEFANO PICCIRILLI Production Manager:

GRAZIANO STAFFA Direttore Responsabile:

STEFANO PACIFICI Caporedattr ice:

Paola Rizzi (Milano) Capo servizio:

Sergio Rizza (Milano) Capo servizio grafico:

Paolo Fabiani ( Ro m a ) Re d a z i o n e :

Roma: via Carlo Pesenti, 130 tel. 06 49241237-200 Mil ano:via Ugo Bassi, 25 tel. 02 50721268-200 PUBBLICITA' Locale:

A. Manzoni & C. S.p.A www.manzoniadver tising.it Milano e provincia:

Via Giovanni Gioacchino Win- ckelmann 1, 20146 Milano, Tel.: 02.574941 - 02.57494571 Torino e provincia:

Via Lugaro ,15, 10123 Torino, Tel.:

011.6565111 Bologna e provincia:

viale Silvani 2, 40122 Bologna, Tel.:

051.5283811 Perugia e provincia:

Via Pievaiola 166/f /6, 06132 Perugia, Tel.:

075.5288741 Roma e provincia:

via Cristoforo Colombo 90, 00147 Roma,

Tel.: 06.514625802 - 06.514625817 PUBBLICITA' Nazionale e Web:

Take Rate s.r.l.

adver [email protected] Via Nazario Sauro, 9/a 23100 Sondrio

Tel. 339.6490229 – 366.5656462 Responsabile del trattamento dati (D.Lgs. 196/2003):

Stefano Pacifici Stampa: LITOSUD SRL via Carlo Pesenti 130, 00156 Roma - Via Aldo Moro 2, 20160 Pessano Con Bornago (M I)

Se ti annoi fai volontariato

Spesso gli adolescenti, e non solo, non riesco- no ad occupare in modo costruttivo il loro tempo libero, che viene così dedicato a attività social o ai videogiochi. Il mondo digitale offre l’illusione di essere meno soli. Spesso non si hanno informazioni certe dei “contatti” per - ché non c’è mai stato un incontro di persona.

Ci si accontenta quindi di recepire tutto ciò che questi profili pubblicano, con l’obiettivo di dare un’immagine di sé molto diversa dalla realtà, al fine di conquistare la fiducia degli al- tri con obiettivi non sempre leciti. Per contra- stare la noia, ci sono però opportunità nel vo- lontariato. Anche i minori infatti, possono svolgere attività presso associazioni senza sco-

po di lucro, che organizzano iniziative benefi- che per il sostentamento della loro mission. I giovani volontari rappresentano per queste realtà una risorsa importante ed al contempo, questo genere di attività, che investe i ragazzi di responsabilità, è un’occasione imperdibile per imparare a conoscere le proprie capacità di lavoro di squadra e l’importanza dello spiri- to di servizio; strumenti straordinari per ac- crescere l’autostima. Nel corso dell’estate inoltre, associazioni, scuole e parrocchie pro- muovono attività ricreative per bambini, per le quali cercano aiuto. Il nostro contributo è prezioso, mettiamoci in rete ed educhiamo i ragazzi a mettersi in gioco!

Per Kourtney e Travis il secondo “sì”

D

opo l’assaggio del matrimonio a Las Vegas il 4 aprile, la star di In- stagram, modella e socialitè, 43 anni, Kourtney Kardashian e il batterista del Blink-182 Travis Barker, 46 anni, han- no detto "Lo voglio" domeni- ca, secondo una fonte citata da People.

Secondo l'insider, la star del reality TV e il musicista- si sono sposati legalmente a Santa Barbara con alcuni amici intimi e familiari presenti.

«Dovevano sposarsi legalmente pri- ma del loro grande matrimonio italia- no, che avverrà molto presto - ha spie- gato la fonte - Tutti i dettagli sono stati fissati e l'intera famiglia, compresi

tutti i bambini, è molto eccitata».

Kardashian e Barker si sono fidan- zati nell'ottobre 2021 sulla spiaggia di

Montecito, in California. La coppia si frequentava da meno di un anno quando il rocker dei Blink-182 si è in- ginocchiato. Il momento è stato catturato per i Karda- shian su Hulu e la celebra- zione è continuata con una cena a sorpresa per entram- be le loro famiglie. Lei in abito bianco, cortissimo e sexy, lui in smoking nero. E ora l’attesa è tutto per il terzo matrimonio, in Italia. D’al - tronde non c’è due senza tre. Il terzo sì è già stato programmato e sarà in Italia.

M E T RO G O S S I P

VALERIA BOBBI

WEB, FELICI & CONNESSI

PAOLA BRODOLONI

C RO N O NATI OGGI

Corrado Guzzanti Claudia Koll Gianni Minà Francesco Nuti Jean Gabin

1940La Germania occupa B r u xe l l e s 1953A Roma viene inaugu- rato lo Stadio Olimpi- co con la partita di calcio Italia-Ungheria

1972A Milano il commissa- rio Luigi Calabresi vie- ne assassinato 1981Con un referendum viene confermata la legge sull’abor to

Gli spagnoli ne hanno fatto una tragedia. Non hanno capito l’ironia dei miei commenti

Cristiano Malgioglio Cantautore

PU N T I DI VIS TA

GREEN

Riciclo, così l’inerte diventa arredo urbano

ROMA Ricoeso è la prima startup del riciclo che rea- lizza arredi urbani di eco- design attraverso mate- riali provenienti dal trat- tamento dei rifiuti inerti prodotti dalle attività di costruzione e demolizio- ne. La nuova azienda na- sce a Roma dall’esperien - za di quattro partner: Eco Logica 2000 (uno dei prin- cipali operatori del rici- clo dei rifiuti da costru- zione e demolizione del centro Italia), Sol.Pre.A.

(azienda attiva nel setto- re dell’edilizia civile e in- dustriale), Interprogetti (società di ingegneria ma-

rittima, civile e ambien- tale) e l’architetto France- sco Andreani, esperto di urbanistica ed edilizia privata.

Grazie al riciclo di iner- ti, Ricoeso è oggi in grado di produrre diverse tipo- logie di arredo: panchine, lampioni, fontanelle, portabici, staccionate, ce- stini, bollard (apparecchi di illuminazione per per- corsi pedonali e giardini), pavimentazioni e mar- ciapiedi, blocchi per la realizzazione di pareti ar- mate. Tutti prodotti otte- nuti al 100% con materia- li riciclati e ideali per ar-

redare gli spazi esterni in sicurezza ed in maniera ecologica.

I rifiuti inerti prove- nienti dai cantieri edili vengono conferiti presso l’impianto di trattamen- to che li trasforma in ag- gregati riciclati, sotto for- ma di sabbia e breccia;

con queste ultime, attra-

verso un processo di lavo- razione, vengono creati arredi urbani che vanno poi sul mercato.

«I nostri manufatti per l’arredo della città e degli spazi aperti pubblici e privati sono al 100% rea- lizzati con materiali rici- clati - evidenzia Paolo Barberi, socio fondatore di Ricoeso - e presentano caratteristiche pari, se non superiori per qualità e prestazioni, agli stessi arredi prodotti con mate- rie prime vergini frutto delle attività estrattive.

Ricoeso nasce dalla vo- lontà di contribuire in

modo tangibile alla co- struzione di città real- mente sostenibili, dando l’opportunità ad ammini- strazioni pubbliche e a soggetti privati di poter di essere protagonisti dei processi di economia cir- colare, in grado di coniu- gare sostenibilità, esteti- ca e una bassa impronta ambientale».

Per la posa in opera Ri- coeso mette a disposizio- ne anche la stessa sabbia 100% riciclata ottenuta dal trattamento di rifiuti inerti di recupero da atti- vità di costruzione e de- molizione.

Si producono panchine, lampioni,

fontane, portabici,

staccionate e cestini

(7)
(8)

w w w. m e t ro n ew s .i t martedì 17 maggio 2022

8

s p e t t a co l i @ m e t ro i t a ly.i t

Pagina a cura di Patrizia Pertuso s p e t t a co l i @ m e t ro i t a ly.i t

Salmo: «Entro nel Blocco 181 come attore e musicista»

Torna l’Isola del Cinema sul Tevere

CINEMAL’Isola del Cinema, nata nel 1995 sull’Iso - la Tiberina, torna fi- nalmente in presenza nel suo luogo storico di appartenenza sulle banchine del Tevere, con una nuova edizio- ne - la 28esima - total- mente rinnovata nella veste grafica e nei contenuti, da giovedì 16 giugno a sabato 3 settembre. Nei cento anni della nascita, l’intellettuale Pier Paolo Pasolini, verrà ricordato in vari mo- di: rivivendo e rive- dendo parte delle sue opere e raccontando il suo legame unico con Roma, oltre al concor- so di cortometraggi Mamma Roma e le cit- tà a lui dedicato che apre ufficialmente le

“danze”. Per i suoi 80 giorni di programma- zione il calendario culturale dell’Isola del Cinema offrirà al pub- blico proiezioni, mo- stre, eventi speciali, masterclass e incontri con ospiti italiani e in- ternazionali oltre al gemellaggio con Pari- gi (https://www.isola- delcinema.com/).

Laura Osma interpreta Bea, la protagonista femminile della serie Blocco 181 in onda dal 20 maggio su Sky.

Patrizia Pertuso TV Blocco 181: ovvero, una favola oscura, la prima in- house Sky Studios italia- na che strizza l'occhio a Romeo e Giuliettadi Shake- speare, in una cornice cri- me di un'ipotetica quanto virtuale periferia milane- se. Debutterà il 20 maggio su Sky Atlantic e in strea- ming su NOW (e sarà sem- pre disponibile on de- mand) la nuova serie di- retta da Giuseppe Capo- tondi, Ciro Visco e Matteo Bonifazio che vede, ac- canto ai protagonisti Lau- ra Osma, Alessandro Pia- vani e Andrea Dodero, il debutto assoluto come at- tore di Salmo che, della se- rie è supervisore e produt- tore musicale, produttore creativo e attore nonché autore della colonna so- nora.

«Interpreto Snake - spiega il rapper ormai at- tore -, una persona molto posata in netta contrap- posizione con il suo com- pare di set Lorenzo che

per lui è come se fosse il fratello. Il mio personag- gio è metodico, ha sempre bisogno di mettere ordi- ne, è ossessivo compulsi- vo: lo si vede bene nel rap- porto che ha con il cane di Lorenzo, malato di diabe- te».E quando gli si chiede che effetto gli ha fatto pas- sare dalla musica alla re- citazione non ha dubbi:

«vedermi recitare - prose- gue Salmo - è stato trau- matico, un po' come

quando senti la tua voce registrata per la prima volta. Poi, avendo curato la colonna sonora, che fi- nirà sul lato B del vinile che uscirà il 27 maggio, il trauma è stato doppio».

A proposito del nuovo disco: è composto da un- dici brani, con la collabo- razione di ventuno artisti fra rapper, musicisti e pro- duttori, scelti da Salmo tra i più importanti della scena italiana: da Guè Pe- queno a Baby Gang pas-

sando per Ensi, Ernia, Ne- rone, Jake La Furia e Rose Villain, Lazza, El Dicy Boy

& Isaias LM e Noyz Narcos.

Ma, Salmo ci tiene a sot- tolinearlo, «più che featu- ring si tratta di un album collaborativo in cui cia- scuno ha fatto una canzo- ne non troppo ispirata al- la serie, sennò sarebbero state tutte uguali: ogni brano sembra un film con un suo storytelling e rac- conta un pezzo di perife- ria».

s p e t t a co l i @ m e t ro i t a ly.i t

S H OW

Il rapper è supervisore e produttore musicale e creativo della nuova serie

(9)
(10)
(11)

w w w. m e t ro n ew s .i t martedì 17 maggio 2022

11

S P O RT

Pari all’ult i m o Lazio in Europa

G i o rg i o Chiellini /L APRESSE

C A LC I O Un Ibrahimovic scatenato ieri ha rotto il vetro del pullman del Milan con una manata data per incitare i tifosi.

L’episodio è avvenuto mentre il bus si avvici- nava a San Siro prima della partita (poi vinta 2-0) contro l’At a l a n t a , che avrebbe potuto as- segnare lo scudetto al Milan, ma anche to- glierglielo. A bordo, si intuisce, l’ambiente era saturo di adrenalina.

Tanto che, qualche giro di lancette dopo Leao e Theo Hernandez hanno trasformato tanta eufo- ria in due gol. Reti che avvicinano, e di molto, lo scudetto alla Milano rossonera.

JUVENTUS-LAZIO 2-2

Carica Ibra

sfonda vetro del pullman

Al l’arrivo a San Siro

Crollo della Fiorentina

C A LC I O La Sampdoria fe- steggia la salvezza con una goleada casalinga, la Fiorentina manca di nuo- vo l’appuntamento con la continuità dopo il suc- cesso sulla Roma. La squadra di Italiano crolla per 4-1 al Ferraris e resta

al settimo posto con 59 punti, ad una lunghezza dai giallorossi di Mouri- nho. Poker servito da Fer- rari, Quagliarella, Thor- sby e Sabiri per la Sam- pdoria. Gol della bandie- ra per i Viola di Gonzalez su rigore.

Mbappè, aria di Real

C A LC I O Kylian Mbappé sa- rà un giocatore del Real Madrid dalla prossima stagione. «Mbappé dice sì al Real», titolava infatti ieri “Marca” (che di soli- to sulle cose madriliste ci prende sempre) soste- nendo che il 23enne at-

taccante francese e il club di Perez hanno rag- giunto l’accordo la scor- sa settimana, nonostan- te le pressioni per rima- nere a Parigi. In effetti la settimana scorsa Mbap- pè è stato avvistato a Ma- drid con Hakimi.

spor [email protected]

MILAN INTER NAPOLI JUVENTUS LAZIO RO M A FIORENTINA

83 81 76 70 63 60 59

LA CLASSIFICA PT

«La Juve è tutto»

«E' arrivato il giorno. Questa sera un vortice di emozioni mi attraverserà. La Juve per me è stata tutto. La mia gio- vinezza, la maturità. La vo- glia di vincere, il trionfo, l’ac- cettazione della sconfitta.

L’ebrezza della sfida, il duel- lo». Lo ha scritto Chiellini pri- ma del commovente saluto che ieri gli ha riservato lo stadio nella sua ultima parti- ta in casa con la Juve.

C A LC I O La Juventus, nella giornata degli addii, si de- ve accontentare del pareg- gio 2-2 al 95' contro la La- zio dell’ex Maurizio Sarri.

La Lazio incassa due gol in 36 minuti (prima Vlaho- vic al 10’, poi Morata al 36’), ma poi un autogol di Alex Sandro (51’) riapre la partita. Milinkovic Savic trova il pari al 96’, all’ulti - mo secondo. Con questo pari la Lazio è matemati- camente in Europa Lea- gue.

La standing ovation Diciassette minuti, come i suoi anni alla Juventus:

tanto è durata l'ultima partita di Giorgio Chielli- ni all'Allianz Stadium.

“Chiello”è partito titolare al di fianco dell’amico Leo- nardo Bonucci, inconsola- bile al momento della sua sostituzione. Il popolo bianconero lo ha salutato da eroe: standing ovation (concessa poi anche a Dybala) e lacrime di tutti sugli spalti e a bordocam- po dei compagni, di Alle- gri al momento della sosti- tuzione con de Ligt. Lacri- me e applausi durante il giro attorno al campo, e la certezza che sostituire Chiellini non sarà facile.

De Nicolo./L O C A LT E A M

(12)

Riferimenti

Documenti correlati

BENEVENTO Average (Km) AVG Sprint Caps (Min.)

semplice effetto molla posteriore single acting rear spring doppio effetto double acting. FORZE TEORICHE DI TRAZIONE (P=6bar) THEORETICAL FORCES OF TRACTION (P=6bar) CHIAVE

• Se le prove di stress e le metriche per le attività locali in operazioni con leva finanziaria sono sganciate dalle metriche relative alle perdite in condizioni di

A superare il test delle prestazioni per l’aria pulita e l’efficienza energetica sono stati due veicoli diesel, uno a gas, un altro a benzina e un elettrico.. Stiamo parlando

Illustrare le norme e le tipologie del commercio su Aree Pubbliche, con riferimento anche ad alcuni casi particolari Il commercio su Aree Pubbliche e la direttiva

Queste operazioni verranno effettuate per mezzo di commutatori elettronici o meccanici (vibratori, chopper). Quanto alla frequenza da impiegare, occorre- rebbe ripetere

dello scrivente Liceo e degli istituti viciniori, vista la mancanza di MAD idonee, risulta disponibile la seguente supplenza:.. -

Unitamente alla nuova interfaccia di gestione della stringa autori, dal 7 novembre 2017 è stata rilasciata anche una nuova modalità di auto-riconoscimento degli autori